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Moto sportive: baratro o evoluzione?
15468781
15468781 Inviato: 10 Ott 2015 16:25
Oggetto: Moto sportive: baratro o evoluzione?
 

Salve spero di essere nella giusta sezione del forum, vorrei proporvi un dialogo in quanto mi è sorta una domanda..
Vedo in giro sempre meno moto sportive(SS) mentre sono in crescita le moto (+)turistiche tipo gli enduroni da strada e le naked, avevo anche letto in alcune riviste che praticamente il mercato delle sportive è crollato di molto lasciando posto a queste tipologia di motociclette, ora secondo voi, stiamo assistendo ad un lento declino delle sportive oppure è una sua evoluzione e diventeranno di "nicchia"?
Vi chiedo cosa ne pensate e come vedete questo andamento. doppio_lamp.gif
 
15468792
15468792 Inviato: 10 Ott 2015 16:42
 

Tutte e due! Prezzi elevati per mezzi dalle prestazioni al pari se non superiori a supercar da sei zeri... un declino "dandy e pantalone" del motociclista moderno il quale vuole sepre più mezzi comodi (spesso senza il cambio) a basso costo o di moda con lo scopo di far bella figura...
 
15468806
15468806 Inviato: 10 Ott 2015 17:14
 

fctz170 ha scritto:
un declino "dandy e pantalone" del motociclista moderno il quale vuole sepre più mezzi comodi (spesso senza il cambio) a basso costo o di moda con lo scopo di far bella figura...

Cazzarola... vado a suicidarmi con calma o basta che mi cancelli dal forum?
 
15468808
15468808 Inviato: 10 Ott 2015 17:22
 

42 ha scritto:
Cazzarola... vado a suicidarmi con calma o basta che mi cancelli dal forum?

Beh... sai bene che è cosi... se una volta la moto "hipster" era di nicchia e si preferivano mezzi più di serie o racing ora addirittura le "special" sono prodotte in serie... se una volta si sarebbe sputato in un occhio se si prendeva una NC750 ora la si ritiene valida... è un declino perché a fronte di un aumento delle due ruote vi è un calo dei mezzi "specialistici" (enduro, motard e ss) in favore a mezzi più poliedrici e spesso con soluzioni antotetiche con l'essere motociclista (prendersi uno scooter fatto a moto o uno scooter).. insomma il motociclista di un tempo da manubri bassi è in via di scomparsa
 
15468821
15468821 Inviato: 10 Ott 2015 17:45
 

Non e' che ci sia un vero declino delle SS , forse , gli italiani non si stanno piu' facendo prendere per i fondelli dalle case motociclistiche che aggiornano i loro modello ogni 2 anni facendo qualche modifica mirata a spuntare quel mezzo secondo sul giro che al motociclista-amatoriale non importa un granche'.
Senza contare che il mercato dell'usato e' saturo di richieste ....
 
15468825
15468825 Inviato: 10 Ott 2015 17:54
 

Esprimo la mia, modestissima icon_sad.gif , opinione e cioè che sta accadendo quanto già in atto da anni per le auto: SUV, suvvetti, monovolume, la gente cerca le multiuso un po' per moda, un po' per non meglio precisate esigenze di altezza da terra o di spazio/comodità. Ovviamente poi finisce per utilizzarle al 95% in città con il solo guidatore a bordo
 
15468844
15468844 Inviato: 10 Ott 2015 18:25
 

quando ero giovane vedevo giovani andare con moto da giovani , adesso che sono un vecchietto vedo vecchietti andare con moto da vecchietti , cioè oggi si vendono di più moto per vecchietti e se ai giovani d'oggi è passa la voglia di andare in moto e per questo , ma che mercato ma che per le sportive , ormai le moto di un certo costo le comprano solo i nonnetti doppio_lamp.gif
 
15468860
15468860 Inviato: 10 Ott 2015 18:40
 

42 ha scritto:
Cazzarola... vado a suicidarmi con calma o basta che mi cancelli dal forum?

icon_asd.gif
aketoest ha scritto:
cioè oggi si vendono di più moto per vecchietti e ai giovani d'oggi è passa la voglia di andare in moto
più che altro te la fanno passare la voglia per le sportive, parlo da possessore e su strada ai giorni nostri usare una sportiva equivale a:
a)essere costantemente fuori dai limiti(andate 10 minuti ai 50 in seconda col CBR**00 RR e poi ne riparliamo)
b)inchiodare costantemente per l'idiota di turno che ti si mette in mezzo alla strada o per l'imbranato che non sa manco girare un volante
c)avere costi di gestione elevati
d)passare come pollo da spennare davanti alle fdo

Ti fai due conti e forse capisci che la moto finisce solo pista e per la strada di prendi l'NC di cui sopra.
Io ho come metro di paragone il posteggio del ghisallo della domenica, e in tre anni le ss sono andate a diminuire in maniera netta.
 
15468862
15468862 Inviato: 10 Ott 2015 18:42
 

baratro? se dico me lo auguro mi fucilate?

Con questa crisi di popò che gira nell'aria obbiettivamente spendere parecchio per un mezzo che ha necessità spesso e volentieri di gomme costose,freni da cambiare tutti i momenti, che comunque non consente una grande polivalenza di impiego e per grzia ricevuta ti fa pure arrivare multe a casa c'è n'è ancora bisogno?

Il problema è che molti non lo vogliono capire e che la moto NON è un lusso ma si fa di tutto perchè lo resti e diventi tale.

Il problema non è che le sportive si stanno estinguendo ora,è che c'è n'erano troppe prima. Quanti di quelli che la hanno la sanno portare al limite ogni volta che vogliono? E' un mezzo "di nicchia" e lo deve restare. Le ditte devono sfornare pochi mezzi per il loro poco mercato ma non deve sparire come invece è successo ai gloriosi mono da enduro,VERE polivalenti che hanno lasciato il posto al plasticume senza cambio. pù pù pù
 
15468866
15468866 Inviato: 10 Ott 2015 18:50
 

Personalmente penso sia una concomitanza di diversi fattori, molti dei quali già citati.

Da un lato, come dice fctz170, c'è stato un cambio della "moda": la moto da avere per poter dire "c'ho la moto" non è più "il kawasaki ninja" ma la "la biemmevù giesse" ovvero "l'alleidevidson" et similia (sia chiaro che non sto sminuendo le moto citate, che possono essere validissime).

A questo si deve aggiungere che il periodo economico (soprattutto per i più giovani, che sopportano meglio i semimanubri) non è dei più rosei e che in generale le nuove generazioni crescono meno col "desiderio della motocicletta" rispetto al passato e, dunque, preferiscono investire i propri soldi su beni tecnologici o comunque di altra natura.

Di per sé nessuno di questi fattori è decisivo, ma sommandoli (e magari se ne potrebbero trovare pure altri) determinano il crollo della fascia di mercato riservata alle sportive. Sportive che ovviamente non spariranno, perché rappresentano una vetrina tecnologica per le case.
 
15468867
15468867 Inviato: 10 Ott 2015 18:55
 

Doc_express ha scritto:
baratro? se dico me lo auguro mi fucilate?

Con questa crisi di popò che gira nell'aria obbiettivamente spendere parecchio per un mezzo che ha necessità spesso e volentieri di gomme costose,freni da cambiare tutti i momenti, che comunque non consente una grande polivalenza di impiego e per grzia ricevuta ti fa pure arrivare multe a casa c'è n'è ancora bisogno?

Il problema è che molti non lo vogliono capire e che la moto NON è un lusso ma si fa di tutto perchè lo resti e diventi tale.

Il problema non è che le sportive si stanno estinguendo ora,è che c'è n'erano troppe prima. Quanti di quelli che la hanno la sanno portare al limite ogni volta che vogliono? E' un mezzo "di nicchia" e lo deve restare. Le ditte devono sfornare pochi mezzi per il loro poco mercato ma non deve sparire come invece è successo ai gloriosi mono da enduro,VERE polivalenti che hanno lasciato il posto al plasticume senza cambio. pù pù pù

Ci sta che si abbiano i racing come nicchie ma... per te ci sta che robe vengano vendute a prezzi di moto vere di qualche anno fa? Ci sta sostituire ad esempio un cbr600f (ss nell'anima ma poliedrica perché con poco ci si gitava in pista quasi come si avesse la R) a favore di una 650f che non è nemmeno cosi poliedrica? Ci sta soppiantare come dici tu le vere enduro con ste castronate di NC a caso? Di fatto noi italiani ci stiamo davvero rincoglionendo a permettere sta cosa!
 
15468873
15468873 Inviato: 10 Ott 2015 19:02
 

Bisogna anche dire che tantissima gente si era comprata la moto sportiva perché non poteva permettersi il ferrarino piuttosto che il lambo e via dicendo; qui non si tratta di declino del genere di moto, quello era, è e sarà sempre un mercato di nicchia, qui si parla di declino del periodo modaiolo, il fighetto adesso non è più tale se arriva con la sportiva, è fighetto se arriva al bar con la special o col GS e di fatti c'è un boom di questi due mercati, come era accaduto con le sportive di recente e come era accaduto con le Harley prima.
In ogni caso tutto sommato non è male se tutta questa "gente con la moto" iniziasse a passare a moto più "contenute", forse si inizierà a vedere un po' meno missili incontrollati per incapacità di chi la porta in giro per la strada; ci si ammazzeranno in ogni caso ma saranno un po' meno le mine vaganti.
 
15468878
15468878 Inviato: 10 Ott 2015 19:14
 

per fctz170 lo spirito di avventura che muoveva quelle moto (parlo delle mono enduro polivalenti) è MORTO e sepolto da una vita. Obbiettivamente un plasticone 250/350 a cambio automatico fa le stesse cose? SI ma non dvi cambiare le marce.
Hai più o meno le stesse possibilità di carico ,sei riparato dall'acqua . Ovvio che non è più guidare. Ovvio che se vai alla festa di san pero ci lasci le marmitte. Ma il mondo si sta infiacchendo.

E chiunque cerca di contrastare questa cosa viene preso per il didietro. Difatti io che giro nel mondo HD la spiegazione la trovi tra gli articoli a volte mi metto a ridere. Quando sento un biker parlare al melafonino con la moglie per prendere lo jogurt magro mi cadono le pelotas. Quando poi sulle harley vedo abbigliamento giallo piscio o dainese penso che siamo arrivati al fondo.

Le sporive continueranno,del resto ci sono quelli come me che a casa hanno un piatto bsr e ascoltano i vinili.
A casa mia per esempio non ci sono tv on deman e cavi HDMI
 
15468881
15468881 Inviato: 10 Ott 2015 19:21
 

Doc_express ha scritto:
Quando sento un biker parlare al melafonino con la moglie per prendere lo jogurt magro mi cadono le pelotas.


1%er di grassi. icon_asd.gif
 
15468890
15468890 Inviato: 10 Ott 2015 19:42
 

ma non ho mai capito questa cosa moto sportiva=solo pista e basta ...
In moto ci vado a lavoro , in vacanza , in moto ci sono andato ieri all'ipermercato in centro parma a prendermi la cena con mia moglie e zainetto (odio i bauletti nelle moto) , e cosi via , e come si vede dalla moto che ho in firma non ho proprio un mostro di manegevolezza !!!
e nemmeno di trattabilita' perche' a rispettare i limiti con quei carburatori li e' come mettere un aquila in gabbia .
e a dire il vero ogni tanto una tiratina per strada gliela do' , visto che in pista non me la sento di andare perche' comunque e' una vecchietta...
e vogliamo parlare del cbr1000 che avevo prima con scarico e centralina e corona piu' 2?!?!?!?
sempre usato per andare a lavoro , a fare la spesa , a farmi un giro in montagna , in pista......
per i tagliandi non ne sono sicuro perche' non ne ho mai avuto , pero' non credo che per le endurone che vanno di moda oggi siano inferiori come costi , io comunque sono anni che mi faccio la manutenzione ordinaria e straordinaria , comprando su internet praticamente dimezzo i costi .
poi le Fdo mi hanno sempre fermato ma essendo in regola la moto col codice ( aftermaket si ma ,frecce omologate , portatarga in regola scarico con dbkiller) non e' che ti possono far nulla....
quando mi abbandonera' questa passero' al zx102004 e sara' la stessa cosa....
io ho la passione per le 2 ruote , non e' una questione di moda....
 
15468894
15468894 Inviato: 10 Ott 2015 19:47
 

Doc_express ha scritto:
per fctz170 lo spirito di avventura che muoveva quelle moto (parlo delle mono enduro polivalenti) è MORTO e sepolto da una vita. Obbiettivamente un plasticone 250/350 a cambio automatico fa le stesse cose? SI ma non dvi cambiare le marce.
Hai più o meno le stesse possibilità di carico ,sei riparato dall'acqua . Ovvio che non è più guidare. Ovvio che se vai alla festa di san pero ci lasci le marmitte. Ma il mondo si sta infiacchendo.

E chiunque cerca di contrastare questa cosa viene preso per il didietro. Difatti io che giro nel mondo HD la spiegazione la trovi tra gli articoli a volte mi metto a ridere. Quando sento un biker parlare al melafonino con la moglie per prendere lo jogurt magro mi cadono le pelotas. Quando poi sulle harley vedo abbigliamento giallo piscio o dainese penso che siamo arrivati al fondo.

Le sporive continueranno,del resto ci sono quelli come me che a casa hanno un piatto bsr e ascoltano i vinili.
A casa mia per esempio non ci sono tv on deman e cavi HDMI

Io uso molto la tecnologia ma... quando guido non la voglio... gli aggeggini alla batman sono fighi ma... il bello di sentire un comando gas a cavo che apre un carburatore doppio corpo a cavo/depressione... il bello di un motore con anima... il bello di andare pacioso, allegro e da teppista con qualsiasi fondo... si è perso come dici tu!! L'avventura sarebbe anche prendere e farsi strade non asfaltate dietro casa che magari si fanno raramente...

Riguardo a quelli che parlano di praticità, secondo voi una dominator è meno pratica di una nc?
 
15468897
15468897 Inviato: 10 Ott 2015 19:50
 

fctz170 ha scritto:
il motociclista di un tempo da manubri bassi è in via di scomparsa

Far discendere da questo che i "veri motociclisti" son sempre meno è...
E' come dire che si assiste ad un declino dei felini perché è in via di scomparsa il ghepardo...
Mi sono (abbastanza) rotto di leggere che IL motociclista è "quello da manubri bassi".
Così come mi sono (abbastanza) rotto di leggere che IL motociclista è "quello con le tassellate".
Così come mi sono (abbastanza) rotto di leggere che IL motociclista è "quello con l'ape hanger".
Forse sarebbe ora di ampliare le proprie vedute e rispettare un po' chi ha gusti diversi dai propri.

Senza dimenticare che ancora prima del tempo in cui andava di moda il motociclista coi manubri bassi (perchè diciamolo... era una moda anche quella, eh....) c'è stato un tempo in cui i manubri non erano bassi....
 
15468905
15468905 Inviato: 10 Ott 2015 20:07
 

dico la mia.... si vedono meno sportive perché ora i modelli sono delle vere moto da corsa omologate per andare in strada per poterle vendere, altrimenti nessuno comprerebbe una moto solo uso pista, negli anni 90, con una sportiva si andava anche in vacanza in 2 con i bagagli, cosa ora impossibile, poi l'avvento delle maxienduro ha fatto il resto, moto che spesso danno la paga alle varie ss nel misto facendo tutto con minor impegno, e costi minori. le moto sportive sono ormai di nicchia visto anche i prezzi, la 1000 ss che costa meno se non sbaglio è la Suzuki gsx1000r, che sta su 15mila €....
 
15468907
15468907 Inviato: 10 Ott 2015 20:13
 

42 ha scritto:
Far discendere da questo che i "veri motociclisti" son sempre meno è...
E' come dire che si assiste ad un declino dei felini perché è in via di scomparsa il ghepardo...
Mi sono (abbastanza) rotto di leggere che IL motociclista è "quello da manubri bassi".
Così come mi sono (abbastanza) rotto di leggere che IL motociclista è "quello con le tassellate".
Così come mi sono (abbastanza) rotto di leggere che IL motociclista è "quello con l'ape hanger".
Forse sarebbe ora di ampliare le proprie vedute e rispettare un po' chi ha gusti diversi dai propri.

Senza dimenticare che ancora prima del tempo in cui andava di moda il motociclista coi manubri bassi (perchè diciamolo... era una moda anche quella, eh....) c'è stato un tempo in cui i manubri non erano bassi....

Leggici quello che vuoi ma non è quello che ho detto... una volta il motociclista era spesso chi aveva ss o sport tourer... ora è una categoria in declino a favore delle naked. ma comunque in declino il motociclista lo è basti vedere i 20enni come me... io sono cresciuto con e sulle moto supersport e per scelta sono andato sui manubri alti ma tanti hanno
La passione in maniera inversamente proporzionale a quanto amano il loro smartphone... insomma vuoi per i costi, vuoi per una scarsa educazione allo girare, vuoi perché conta più quanto sei ritenuto figo ... amore per le moto non ce ne è. ..
 
15468910
15468910 Inviato: 10 Ott 2015 20:22
 

Che sia in declino il motociclismo come passione (o anche solo per semplice hobby) non lo metto in discussione.
Quello che metto in discussione è il fatto che il livello di"passione motociclistica" venga associata alla prestazione del mezzo posseduto o alla sua tipologia... tutto lì
 
15468924
15468924 Inviato: 10 Ott 2015 20:55
 

42 ha scritto:
Che sia in declino il motociclismo come passione (o anche solo per semplice hobby) non lo metto in discussione.
Quello che metto in discussione è il fatto che il livello di"passione motociclistica" venga associata alla prestazione del mezzo posseduto o alla sua tipologia... tutto lì

e lo dici a me che guido una moto da 40 cavalli di 22 anni fa dai colori (in ordine di presenza) bianco, puffo, indaco? qui si sta parlando di scelte di acquisto, di mercato, di "aberrazione" rispetto ai vecchi canoni e ai canoni che definiscono il motociclista.
 
15468934
15468934 Inviato: 10 Ott 2015 21:15
 

è da anni che il declino delle SS si manifesta in modelli in vendita per 5-6 anni con variazioni di dettaglio; più vivace è invece il mercato per scooter e crossover, le cosidette "endurone". 1110_pat-pat.gif
Quindi, quella parte di motociclisti che amano esibire il nuovo modello, per forza rafforza i numeri di vendita delle enduro.
 
15468964
15468964 Inviato: 10 Ott 2015 22:26
 

ma lasciamo perdere i gusti personali e parliamo di moto di moto stradali e ditemi quale e la migliore a livello di motore di telaio e di freni , cioè trovatemi un altra moto che non sia sportiva che abbia un rapporto peso potenza pari a 1 cv a kg 1 , e non inventatevi le solite balle sia ben chiaro con una sportiva si fa quel che si fa con qualsiasi altra moto stradale ve l'ho dico io che non sono un fighetto ne da bar e neanche del deserto , beh se ce ne una migliore ditemelo grazie , ripeto secondo me non vanno più le sportive perchè il mercato lo fanno i vecchietti e non i giovani . doppio_lamp.gif

Ultima modifica di aketoest il 10 Ott 2015 22:32, modificato 1 volta in totale
 
15468966
15468966 Inviato: 10 Ott 2015 22:32
 

aketoest ha scritto:
ditemi quale e la migliore a livello di motore di telaio e di freni ,cioè trovatemi un altra moto che non sia sportiva che abbia un rapporto peso potenza pari a 1 cv a kg 1 , e non inventatevi le solite balle sia ben chiaro

Questo è il TUO concetto di moto migliore... non lo condivido ma lo rispetto.
il MIO concetto di moto migliore è molto diverso... magari non lo condivido ma, ti prego, rispettalo.
 
15468967
15468967 Inviato: 10 Ott 2015 22:35
 

42 ha scritto:
Questo è il TUO concetto di moto migliore... non lo condivido ma lo rispetto.
il MIO concetto di moto migliore è molto diverso... magari non lo condivido ma, ti prego, rispettalo.

A me piacciono tutte le moto e rispetto tutti , ma consentimi di dire che la matematica non è un opinione 0509_up.gif
 
15469019
15469019 Inviato: 10 Ott 2015 23:02
 

aketoest ha scritto:
A me piacciono tutte le moto e rispetto tutti , ma consentimi di dire che la matematica non è un opinione 0509_up.gif

La matematica non è un'opinione ma lo è la percezione di qualità di una moto.
La percezione, a sua volta, deriva dal filtro che il soggetto (motociclista) applica nel guardare l'oggetto (motocicletta).
Io e te usiamo filtri diversi
 
15469022
15469022 Inviato: 10 Ott 2015 23:06
 

aketoest ha scritto:
A me piacciono tutte le moto e rispetto tutti , ma consentimi di dire che la matematica non è un opinione 0509_up.gif

Se misuri il motociclismo con i numeri abbiamo due passione differenti.
 
15469026
15469026 Inviato: 10 Ott 2015 23:10
 

la matematica non è un opinione,come non lo è la fisica ma la domanda è "io cerco quello che il mercato offre?"

Ti faccio un esempio,se tu guardi il catalogo di qualunque ditta che costruisca amplificatori,poco importa se marshall,mackie,lem o stage accompany vedi che ci sono diverse potenze.

Ovvio che un 4 kw o più lo compro se lo devo usare su un tagadà o su un autopista ,se devo usarlo in casa basta un quarto di kw e non si sfrutterà tutto.


Idem per la moto. Se la moto può fare .....ma a me serve che lo possa fare?. E' un pò come chi si compra un bel peecher sound da 6 kw e poi tiene la manopola del volume sotto all'1 perchè è in un appartamento da 60 mq in centro in un condominio pieno di mummie che sbraitano al primo rumore.

Idem per le moto sportive,a me che qualcuno produca un mezzo che passa da 0 a 100 in 3 secondi e snocciola in 15 secondi i 230 kmh non frega un tubo,preferisco il mio cancello che però sul portapacchi mi fa portare 5 casse di birra fino a casa
 
15469031
15469031 Inviato: 10 Ott 2015 23:15
 

42 ha scritto:
La matematica non è un'opinione ma lo è la percezione di qualità di una moto.
La percezione, a sua volta, deriva dal filtro che il soggetto (motociclista) applica nel guardare l'oggetto (motocicletta).
Io e te usiamo filtri diversi

Dimmi qual è il tuo concetto di migliore... il mio è la capacita di fare una cosa al meglio o di farne più di una al meglio. La mia in enduro veloce è eccezionale ma l'ho scelta perché se la cavicchia anche su strada. Non ho scelto la xr 600 (qualitativamente superiore nell'assemblaggio poi a ciclistica ce la si battw) perché avendo meno gomme è meno poliedrica. Prendi un multistrada, eccelle nel misto, eccelle nel touring e se la cavicchia sulle strade bianche quasi al pari di un motard. Prendi un husqvarna 300 2t 2016 eccelle nell'enduro ma non fa altro. Prendi una z10r ninja in pista è imattibile. Questo è essere migliore... se si fa una moto che è scomoda per viaggiare, è lenta nelle curve, non tiene la velocita, non va bene su sterrato ed esteticamente è solo passabile...
 
15469034
15469034 Inviato: 10 Ott 2015 23:24
 

come ben saprai la qualità del suono o meglio della musica non è determinata dalla potenza dell' amplificatore o delle casse , la qualità della musica è determinata da tutto un insieme di componenti messi nel giusto ambiente e non serve alzare al massimo il volume per sentire meglio . tra l'altro ti dirò Doc_express anch'io sulla mia moto portavo i miei 4 figli al oratorio no scusa ne portavo solo 3 la più grande andava in bici

Ultima modifica di aketoest il 10 Ott 2015 23:38, modificato 3 volte in totale
 
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