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Ducati 848 [Consumo anomalo pneumatico posteriore]
Messaggio Inviato: 11 Apr 2025 14:25
Oggetto: Ducati 848 [Consumo anomalo pneumatico posteriore]
 

Buongiorno a tutti
Ho da poco acquistato una Ducati 848 del 2009 , immatricolata ma destinata ad un utilizzo prettamente pistaiolo . Il motore è stato risistemato e preparato da EVR , e devo dire che è un bell'oggetto per l'utilizzo che interessa a me .

L'ho usata recentemente in un circuito relativamente corto e stretto vicino a casa, e al momento non ho tempo per andare in una pista vera ..
Quello che è emerso è che la moto va molto bene , mi è piaciuta parecchio , ma c'è un ma ..

Devo praticamente buttare via il posteriore Pirelli V2 SC1 180 60, perchè leggermente sopra la spalla , circa 2 cm , per una fascia di circa 4 cm , sia a destra che a sinistra , ha distrutto il pneumatico ..

Penso sia legato ad un eccessiva temperatura , ho misurato la temperatura delle gomme dopo 4 giri , anteriore 60 gradi posteriore 90 . pressione 2.4 a caldo anteriore 1.8 posteriore ..

Ora non so come muovermi per sistemare la situazione in modo non capiti più un consumo anomalo di questo tipo , fondamentalmente perchè la moto va bene a sensazione , non ho avuto segni di incertezza ne di anteriore ne di posteriore .

Ho le forche originali con pompanti e molle Oholins e un mono TTX46 OHlins .

Ho il TC Gripone Leone ma non l'ho mai sentito intervenire al massimo angolo di piega , di conseguenza escluderei fosse un problema legato al TC

Se qualcuno indicarmi la strada da seguire per cercare di migliorare la situzione , gli sarei molto grato

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Messaggio Inviato: 11 Apr 2025 17:42
 

Normalmente se si strappa tanto così sei troppo frenato in ritorno.
Dove sei andato a girare ?
Le pressioni a caldo mi sembrano abbastanza corrette(noi usiamo 1,65 post ma non dovrebbe essere quello il problema)
 
Messaggio Inviato: 11 Apr 2025 19:52
 

italyonbike ha scritto:
Normalmente se si strappa tanto così sei troppo frenato in ritorno.
Dove sei andato a girare ?
Le pressioni a caldo mi sembrano abbastanza corrette(noi usiamo 1,65 post ma non dovrebbe essere quello il problema)


Ero a Busca in provincia di Cuneo , pista piccola e poco adatta a certe potenze , ma adatta per allenarsi un po'
 
Messaggio Inviato: 11 Apr 2025 20:20
 

Normalmente quando una gomma si strappa è perchè è troppo fredda
Nel tuo caso lo strappo è molto largo e secondo me ci sono anche altri problemi.
Io proverei a scendere un po' con la pressione per vedere se c'è un miglioramento.

Chi la guidava prima era molto più pesante di te?
 
Messaggio Inviato: 11 Apr 2025 21:37
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum .

Secondo me l' ipotesi di "Italy" è probabile .
Anche io inizierei ad aprire un poco l' estensione del posteriore , per vedere se la cosa migliora .
Ovviamente senza modificare nessun altro parametro .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 11 Apr 2025 22:56
 

[quote="gilberto36"#16441391]Normalmente quando una gomma si strappa è perchè è troppo fredda
Nel tuo caso lo strappo è molto largo e secondo me ci sono anche altri problemi.
Io proverei a scendere un po' con la pressione per vedere se c'è un miglioramento.

Chi la guidava prima era molto più pesante di te?[/quote]

Ma no , più o meno il peso è lo stesso. Appena presa aveva mono Gubellini , ma non si poteva regolare l'estensione per via della posizione sfavorevole . ora ho un ohlins ttx e posso agire comodamente su tutte le regolazioni .
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2025 8:00
 

Ma dove abiti ?
Se sei troppo frenato basta guardarla e si vede, se siamo vicini si può fare.
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2025 8:08
 

[quote="italyonbike"#16441425]Ma dove abiti ?
Se sei troppo frenato basta guardarla e si vede, se siamo vicini si può fare.[/quote]

Ciao , sono a Torino , per mancanza di tempo vado spesso a Busca in attesa di avere il tempo per organizzare una pistata seria , va bene anche Lombardore , vado poco perché secondo me , manca un po' di contenuti
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2025 8:14
 

In che via abiti se non siamo troppo distanti magari mentre faccio qualche commissione..
Io abito a Volvera e Lombardore per me è dall'altra parte della città.
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2025 9:02
 

[quote="italyonbike"#16441427]In che via abiti se non siamo troppo distanti magari mentre faccio qualche commissione..
Io abito a Volvera e Lombardore per me è dall'altra parte della città.[/quote]

Ti ringrazio , ma non preoccuparti , provo ad aprire un po' il ritorno con il prossimo pneumatico e tengo d'occhio la situazione
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2025 9:25
 

Dovresti dare anche un occhiata al sag, anche se avessi troppa poca molla o poco freno in compressione(quello è un po' più difficile da vedere a occhio) potrebbe strappare.
Se tiri su il posteriore a moto scarica di quanto sale(dovrebbe 1 cm) e quando ti siedi quanto scende (2-3 cm)
 
Messaggio Inviato: 12 Apr 2025 21:56
 

Dando per scontato un corretto riscaldamento della gomma (magari con le termo), le pressioni sono ok.
Proverei anch'io a mollare l'estensione del mono.
Se poi farai i sag (statico e dinamico) meglio.
Comunque i "pistini" sono deleteri per le gomme (badilate di gas e marce basse) e fisico (tempi di recupero)...specie se girano prevalentemente in un senso.
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2025 9:00
 

In generale (molto) quando la gomma strappa così tanto, vuol dire che sta facendo il lavoro dell'ammortizzatore, troppo bloccato.
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2025 9:20
 

Grazie a tutti per i suggerimenti . Purtroppo online non si trova una guida per determinare le quote base per questa moto , avendo la possibilità di alzare il posteriore con il puntale regolabile , le regolazioni possibili sono molteplici . Vorrei individuare prima le quote , poi passare ai click. Al momento , non avendo un idea , ho lasciato l'idraulica a metà dei click disponibili .
è brutto non capire un caxxo .... 😆
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2025 9:23
 

Per quello ti avevo proposto di dargli un occhiata.
Per l'interasse ammortizzatore io partirei da quello standard.
Se metti troppi parametri non ne capisci più niente.
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2025 11:28
 

Esatto. Sempre partire dallo standard. Una modifica alla volta.
 
Messaggio Inviato: 14 Apr 2025 10:19
 

non sono un pistarolo icon_smile.gif ma ho sempre sentito dire che quel tipo di danno si fa quando le sospensioni sono tarate troppo rigide, per cui la carcassa della gomma si stressa e si scalda troppo... proverei ad allentare un po' tutte le regolazioni delle sospensioni, e alzerei la pressione dietro.

ciao

WK
 
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