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Evoluzione Moto: ad un certo punto....

Risultati del sondaggio

Sì, si avranno moto abbastanza fruibili su strada
34% [ 9 ]
No, si avranno MotoGP con targa
65% [ 17 ]

Voti Totali : 26

14715284
14715284 Inviato: 29 Ott 2013 17:35
 

Kattivik ha scritto:
Mav, l'elettronica è tutt'altro che inutile e qui, almeno secondo me non ci piove, ma allo stesso tempo concordo abbastanza sul fatto che le moto sono equipaggiate con elettronica spicciola e spesso mal funzionante. E' innegabile che l'iniezione, cosa vecchia di decenni, in molte moto è ancora malfunzionante, per non parlare dell'ABS o del Traction Control che, almeno nel MTS andava come rosina, infine le mappature...... icon_confused.gif . anche nel mio attuale GS non sono il massimo ma nel KTM 690 smc raggiungevano il massimo dell'inefficienza. Insomma evviva l'elettronica, ma con quello che costa sia almeno all'altezza delle aspettative.


In effetti rileggendo ora ho visto che mi sono perso il senso del messaggio di Troy, avevo ancora il dente avvelenato per il messaggio precedente. Hai ragione, ho sbagliato, scusate.
 
14715367
14715367 Inviato: 29 Ott 2013 18:46
 

MaVi92 ha scritto:
Ma tu non eri quello delle moto ibride una pagina fa?

Sì. Le davo come evoluzione probabile. Personalmente mi accontento dell'iniezione elettronica.
Avrai capito che sono un nostalgico dei tempi andati. Non sono contrario al progresso ma ho l'impressione che negli ultimi tempi le nuove aggiunte, a parte l'ABS, siano mirate più a far colpo per vendere che a dare miglioramenti decisivi. Forse perchè l'elettronica in fondo costa poco.
Per esempio, perchè nessuno introduce un allarme per la caduta di pressione delle gomme ? Non costerebbe molto e migliorerebbe molto la sicurezza.
 
14715371
14715371 Inviato: 29 Ott 2013 18:54
 

gatobrujo ha scritto:
Sì. Le davo come evoluzione probabile. Personalmente mi accontento dell'iniezione elettronica.
Avrai capito che sono un nostalgico dei tempi andati. Non sono contrario al progresso ma ho l'impressione che negli ultimi tempi le nuove aggiunte, a parte l'ABS, siano mirate più a far colpo per vendere che a dare miglioramenti decisivi. Forse perchè l'elettronica in fondo costa poco.
Per esempio, perchè nessuno introduce un allarme per la caduta di pressione delle gomme ? Non costerebbe molto e migliorerebbe molto la sicurezza.


So che alcune moto ce l'hanno (ad esempio alcune Triumph, come optional però!), ma effettivamente sulle auto è molto più diffuso e c'è effettivamente una grande inerzia delle Case motociclistiche a sviluppare le novità...
L'elettronica costa poco nel senso materiale ma costa molto di più nello sviluppo, però è innegabile che in tutti i campi del trasporto è diventata ciò che fa la differenza: è vero che le automobili andavano lo stesso cent'anni fa, però...
 
14715376
14715376 Inviato: 29 Ott 2013 18:57
 

Ecco, per la gestione della pressione delle gomme vedo delle grandi possibilità di progresso.
Pensa a un sistema che non solo avvisa se una gomma si sgonfia, ma che gestisce la pressione in funzione della velocità, del fondo stradale e della temperatura ambiente.
 
14715380
14715380 Inviato: 29 Ott 2013 19:02
 

Tutto sommato sono abbastanza in accordo con te, intendo dire che effettivamente di alcune cosucce elettroniche si potrebbe tranquillamente farne a meno ma poi interviene il marketing........quando ho acquistato la mia BMW RT, ho detto al venditore che avrei desiderato avere solamente l'ABS.......si è messo a ridere, "le moto vengono consegnate full optionals, se lei la desidera come dice lei, la ordiniamo ma ci vorranno diversi mesi"........ovviamente ho una full optional anche perchè stando così le cose, una RT solamente con l'ABS, al momento della rivendita non avrebbe trovato acquirenti se non ad un prezzo stracciato.
P.S. Le BMW hanno il dispositivo di cui parli, sul cruscotto appare la pressione gomme e se c'è una perdita l'informazione lampeggia...........ovviamente optional (200 euro se non erro) !!!!! 0510_inchino.gif

Ultima modifica di sempreprudente il 29 Ott 2013 19:05, modificato 1 volta in totale
 
14715386
14715386 Inviato: 29 Ott 2013 19:04
 

gatobrujo ha scritto:
Ecco, per la gestione della pressione delle gomme vedo delle grandi possibilità di progresso.
Pensa a un sistema che non solo avvisa se una gomma si sgonfia, ma che gestisce la pressione in funzione della velocità, del fondo stradale e della temperatura ambiente.


Potrei capire un valvola che permette lo sgonfiamento sino a pressione ottimale ma mi spieghi come faresti a gonfiare una gomma mentre la moto corre su strada ? doppio_lamp.gif
 
14715423
14715423 Inviato: 29 Ott 2013 19:30
 

sempreprudente ha scritto:
Tutto sommato sono abbastanza in accordo con te, intendo dire che effettivamente di alcune cosucce elettroniche si potrebbe tranquillamente farne a meno ma poi interviene il marketing........quando ho acquistato la mia BMW RT, ho detto al venditore che avrei desiderato avere solamente l'ABS.......si è messo a ridere, "le moto vengono consegnate full optionals, se lei la desidera come dice lei, la ordiniamo ma ci vorranno diversi mesi"........ovviamente ho una full optional anche perchè stando così le cose, una RT solamente con l'ABS, al momento della rivendita non avrebbe trovato acquirenti se non ad un prezzo stracciato.
P.S. Le BMW hanno il dispositivo di cui parli, sul cruscotto appare la pressione gomme e se c'è una perdita l'informazione lampeggia...........ovviamente optional (200 euro se non erro) !!!!! 0510_inchino.gif


Non sapevo le consegnassero tutte full-optional (o quasi)... insomma... BMW fa della personalizzazione la sua forza, e poi il concessionario ti "costringe" a prenderla come vuole lui perché le ordina tutte full?
 
14715433
14715433 Inviato: 29 Ott 2013 19:37
 

Il conce. non ti costringe assolutamente ma Ti dice che aspettereai tempi bibblici per averla come la vuoi e poi, se è un dato di fatto che se non sono full, quando le vai a rivendere hai difficoltà nel trovare l'acqirente ed il prezzo viene molto ......falciato. doppio_lamp.gif
 
14715443
14715443 Inviato: 29 Ott 2013 19:41
 

Hai ragione. Io pensavo a una bomboletta polmone di aria compressa che gonfia e sgonfia le gomme.
Se la gomma si sta sgonfiando, per un po' tiene la pressione, poi quando la pressione nella gomma sta calando sotto un certo valore suona l'allarme.
Per adattare la pressione della gomma al fondo stradale etc., l'intervento dovrebbe essere solo per mantenere la pressione della gomma in un dato range di valori, per evitare di gonfiare e sgonfiare continuamente ed esaurire in breve la bomboletta. E' una cosa più complicata, che va studiata.
 
14715453
14715453 Inviato: 29 Ott 2013 19:49
 

Ma te la immagini una bomboletta p qualcosa di simile, attaccato al cerchio, pensa solamente alla equilibratura dei pesi e ti convincerai che mi hai coinvolto (scherzo naturalmente) in un volo pindarico al dilà della immaginazione di un motociclista........normale ah ah ah doppio_lamp.gif
 
14715506
14715506 Inviato: 29 Ott 2013 20:13
 

gatobrujo ha scritto:
Ecco, per la gestione della pressione delle gomme vedo delle grandi possibilità di progresso.
Pensa a un sistema che non solo avvisa se una gomma si sgonfia, ma che gestisce la pressione in funzione della velocità, del fondo stradale e della temperatura ambiente.


Sui camion già c'è, il problema è che sulle motorette non c'è compressore e che tutto il marchingegno porta peso (nel posto peggiore che si possa mettere) e tiene anche un pochino di posto.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14715636
14715636 Inviato: 29 Ott 2013 21:16
 

però non si potrebbe inserire un sistema di riscaldamento per le gomme come fanno per le manopole e le selle? potrebbe aiutare durante la stagione fredda o sul bagnato a mandare in temperatura le gomme.
 
14715679
14715679 Inviato: 29 Ott 2013 21:41
 

Forse dimenticate che ai fini della guidabilità le masse non sospese (cerchi freni e pneumatici) devono essere il più leggere possibile, 100 grammi in meno si sentono più di cinque chili in meno sul resto della moto... Quindi mantenitori di pressione o quant'altro rotolasse insieme alla ruota porterebbe molti più svantaggi che vantaggi.
Questa differenza sulle auto (e a maggior ragione sui camions) si sente molto molto meno per due motivi: l'inerzia giroscopica non è rilevante nella maneggevolezza del mezzo, e il rapporto tra massa sospesa (carrozzeria motore e occupanti) e masse non sospese (ruote) è molto più alto. Quindi su queste categorie di mezzi si può pensare di montare dispositivi sulle ruote che in una moto darebbero solo problemi di guida.
 
14715689
14715689 Inviato: 29 Ott 2013 21:49
 

sempreprudente ha scritto:
Il conce. non ti costringe assolutamente ma Ti dice che aspettereai tempi bibblici per averla come la vuoi e poi, se è un dato di fatto che se non sono full, quando le vai a rivendere hai difficoltà nel trovare l'acqirente ed il prezzo viene molto ......falciato. doppio_lamp.gif


Lo so che nn costringe, l'ho virgolettato... intendevo che di fatto ti spinge all'acquisto di una che ha già, che è full.
Per la rivendibilità può essere vero, in ogni caso è normale che una moto senza optional costi meno anche al momento di rivenderla.... e se uno vuole il GS per andare al bar (come molti) l'acquisterebbe lo stesso per me 0509_up.gif

FINE OT però!!
 
14715707
14715707 Inviato: 29 Ott 2013 21:57
 

allora ho trovato una soluzione!
sulla moto del futuro dato l'avanzare della crisi toglieremo tutto!
costerà di meno è sicuramente andrà più veloce e sarà piu manovrabile data totale la mancanza di peso!
un attimo a parte le chiavi dov'è sarà il resto della moto? 0509_si_picchiano.gif
 
14715770
14715770 Inviato: 29 Ott 2013 22:44
 

sempreprudente ha scritto:
Il conce. non ti costringe assolutamente ma Ti dice che aspettereai tempi bibblici per averla come la vuoi e poi, se è un dato di fatto che se non sono full, quando le vai a rivendere hai difficoltà nel trovare l'acqirente ed il prezzo viene molto ......falciato. doppio_lamp.gif


ma per cortesia, finiamola con la "demonizzazione" di BMW ed in particolare della GS, io l'ho avuta in 3 settimane con soli 1000 euro di accessori, la GS non è una moto da bar altrimenti non si spiegherebbero i lunghi Kilometraggi delle moto usate. Al listino la GS costa come le concorrenti Supertenerè, Crosstourer, KTM ADV e non è vero che le non full vengono deprezzate, provate a cercare una GS del 2010 senza abs e vedete quanto la pagate.
 
14715817
14715817 Inviato: 30 Ott 2013 0:01
 

Kattivik ha scritto:
MaVi92 ha scritto:


Troy ha scritto:
Secon me l'evoluzione è ferma da almeno un decennio,complice la crisi.
Quello che avviene è dotare concezioni già utilizzate con vagonate di elettronica di dubbio valore. (Traction Control a basso costo e sistemi per gli ammortizzatori che alla fine non portano a nulla - per non parale delle mappature motore che risultano,a volte,insulse e totalmente inutili)


Eh? Un altro che pensa che l'elettronica sia da buttare, bene... Ma il fatto che negli ultimi 10 anni le tecnologie meccaniche e dei materiali prima riservate a pochi eletti siano state rese disponibili al grande pubblico su moto comunemente acquistabili è frutto di un dono divino?
Il topic "Involuzione moto" non è questo e non so se è nemmeno stato aperto rotfl.gif


Mav, l'elettronica è tutt'altro che inutile e qui, almeno secondo me non ci piove, ma allo stesso tempo concordo abbastanza sul fatto che le moto sono equipaggiate con elettronica spicciola e spesso mal funzionante. E' innegabile che l'iniezione, cosa vecchia di decenni, in molte moto è ancora malfunzionante, per non parlare dell'ABS o del Traction Control che, almeno nel MTS andava come rosina, infine le mappature...... icon_confused.gif . anche nel mio attuale GS non sono il massimo ma nel KTM 690 smc raggiungevano il massimo dell'inefficienza. Insomma evviva l'elettronica, ma con quello che costa sia almeno all'altezza delle aspettative.


Tutto quello che volevo dire ma in modo chiaro icon_wink.gif
Ben venga l'elettronica. Ma che non sia solo per scena e che ... se proprio deve rompere le balle,che sia perchè cerca,come può, di salvarci la vita. (come fa spesso l'ABS della mia moto)

Una mappatura motore che funziona male o delle sospensioni rese troppo dure o troppe morbide tramite un comodo tastino , rompono le balle e basta icon_neutral.gif
 
14716023
14716023 Inviato: 30 Ott 2013 9:24
 

AN-94 ha scritto:
allora ho trovato una soluzione!
sulla moto del futuro dato l'avanzare della crisi toglieremo tutto!
costerà di meno è sicuramente andrà più veloce e sarà piu manovrabile data totale la mancanza di peso!
un attimo a parte le chiavi dov'è sarà il resto della moto? 0509_si_picchiano.gif

Perché, secondo te ci sono moto in cui si può togliere qualcosa? Magari applicando la vecchia filosofia guzzi?
 
14716030
14716030 Inviato: 30 Ott 2013 9:27
 

Petrus ha scritto:
Forse dimenticate che ai fini della guidabilità le masse non sospese (cerchi freni e pneumatici) devono essere il più leggere possibile, 100 grammi in meno si sentono più di cinque chili in meno sul resto della moto... Quindi mantenitori di pressione o quant'altro rotolasse insieme alla ruota porterebbe molti più svantaggi che vantaggi.
Questa differenza sulle auto (e a maggior ragione sui camions) si sente molto molto meno per due motivi: l'inerzia giroscopica non è rilevante nella maneggevolezza del mezzo, e il rapporto tra massa sospesa (carrozzeria motore e occupanti) e masse non sospese (ruote) è molto più alto. Quindi su queste categorie di mezzi si può pensare di montare dispositivi sulle ruote che in una moto darebbero solo problemi di guida.

Cosa dici, che sia il motivo per cui si spendendo centinaia di euro per i cerchi forgiati? icon_wink.gif
 
14716033
14716033 Inviato: 30 Ott 2013 9:31
 

concordo un pò con tutti... in definitiva sono d'accordo che l'elettronica ci sia (e migliori) per quanto riguarda la sicurezza (anche a scapito di un eventuale aumento del peso)... diverso é per quanto riguarda il resto che può considerarsi utile per alcuni e non indispensabile per altri. Nello speciifco ritengo che le sospensioni elettroniche le ritengo ancora una inutilità dettata dal marketing in quanto non mi direte che al posto di queste non esistano delle sopensioni più tradizionali ma altrettanto valide? forse in un futuro sarà diverso ma... per adesso non mi convince. Qual'é la loro vera utilità? che puoi modificare la taratura da un punsalte e non manualmente? sì ma quanto costa e quanto peso porta questa utilità? ed infine quando si romperà quanto costerà cambiarla? avrà un prezzo ragionevole o ti porterà a pensare di cambiare la moto per il costo eccessivo? Alcune trovate tecnologiche sono troppo costose per essere veramente indispensabili... certo con il tempo miglioreranno ma difficilmente le case venderanno le loro moto e/o i loro accessori a cifre inferiori perché hanno migliorato tale accessorio... anzi!
Detto ciò non ho molta esperienza (anzi nessuna) di questa tecnologia e quindi... posso tranquillamente sbagliarmi doppio_lamp_naked.gif
 
14716101
14716101 Inviato: 30 Ott 2013 10:23
 

Troy ha scritto:
Tutto quello che volevo dire ma in modo chiaro icon_wink.gif
Ben venga l'elettronica. Ma che non sia solo per scena e che ... se proprio deve rompere le balle,che sia perchè cerca,come può, di salvarci la vita. (come fa spesso l'ABS della mia moto)

Una mappatura motore che funziona male o delle sospensioni rese troppo dure o troppe morbide tramite un comodo tastino , rompono le balle e basta icon_neutral.gif


0509_up.gif

supercaino ha scritto:
concordo un pò con tutti... in definitiva sono d'accordo che l'elettronica ci sia (e migliori) per quanto riguarda la sicurezza (anche a scapito di un eventuale aumento del peso)... diverso é per quanto riguarda il resto che può considerarsi utile per alcuni e non indispensabile per altri. Nello speciifco ritengo che le sospensioni elettroniche le ritengo ancora una inutilità dettata dal marketing in quanto non mi direte che al posto di queste non esistano delle sopensioni più tradizionali ma altrettanto valide? forse in un futuro sarà diverso ma... per adesso non mi convince. Qual'é la loro vera utilità? che puoi modificare la taratura da un punsalte e non manualmente? sì ma quanto costa e quanto peso porta questa utilità? ed infine quando si romperà quanto costerà cambiarla? avrà un prezzo ragionevole o ti porterà a pensare di cambiare la moto per il costo eccessivo? Alcune trovate tecnologiche sono troppo costose per essere veramente indispensabili... certo con il tempo miglioreranno ma difficilmente le case venderanno le loro moto e/o i loro accessori a cifre inferiori perché hanno migliorato tale accessorio... anzi!
Detto ciò non ho molta esperienza (anzi nessuna) di questa tecnologia e quindi... posso tranquillamente sbagliarmi doppio_lamp_naked.gif


Io non parlo delle sospensioni elettroniche "finte", cioè quelle la cui taratura varia a seguito di un comando del pilota dalle manopole perché più comode da regolare che con un cacciavite, questi sistemi aggiungono peso e complessità portando vantaggi solo nella praticità (1199 Panigale S). Mi riferisco alle sospensioni semiattive o attive (BMW HP4 e Aprilia Caponord 1200 rispettivamente) che variano la taratura di ogni componente praticamente in tempo reale a seconda della manovra eseguita (accelerazione, frenata, percorrenza di curva...).
Le sospensioni semiattive, pur non regolando il precarico, hanno peso paragonabile a quelle tradizionali.
Se incrociamo i dati di cui i sistemi elettronici della moto dispongono e gli attuatori di cui sono dotate (ABS e sospensioni) attraverso un software adeguato (MCS "evoluto", o magari esiste già e l'implementazione della 1190 Adv è solo parziale) potremmo avere una moto che ci permette di fare una frenata d'emergenza mentre siamo piegati in curva con passeggero e bagagli mentre piove... senza avere tante possibilità di finire per terra icon_biggrin.gif
Oppure semplicemente una touring molto più comoda e rilassante ma agile e precisa o ancora una sportiva ancora più efficace ma molto più polivalente...

Per quanto riguarda costo e complessità aggiunti non ho molto da dire... ci sono. Però...
La Caponord 1200 costa 16'000€ e pur non essendo poco si può dire che è negli standard della categoria. E col tempo la tendenza sarà quella di avere sistemi con difettosità sempre più bassa.
 
14716281
14716281 Inviato: 30 Ott 2013 12:03
 

Giusto. A parer mio è la strada da intraprendere con assoluto rigore.
Il pilota deve guidare supportato da un'elettronica capace ,in totale silenzio apparente, di pensare a lui.

Attualmente mi pare che avvenga il contrario. Il pilota pensa di più all'elettronica (variando mappature e setup in corsa - tanto con un tastino si fa tutto) che a guidare. E questo, a noi utenti normali della strada,non serve poi a molto. icon_rolleyes.gif

Tu mi dirai che tale elettronica intelligente esiste ed è in commercio. Io ti rispondo : hai provato a guidare una moto attuale con le sospensioni intelligenti? Credo che dovranno fare ancora molta strada...
 
14716391
14716391 Inviato: 30 Ott 2013 13:02
 

biondob ha scritto:
Perché, secondo te ci sono moto in cui si può togliere qualcosa? Magari applicando la vecchia filosofia guzzi?


certo che ci sono ad esempio il mio Beta M4 ha solo l'essenziale e infatti più di 140kg con pieno di 10lt più circa 3lt di olio motore (è a carter secco l'olio stà nel telaio) non pesa.
si potrebbe eliminare per semplificarla ulteriormente l'avviamento elettrico e mettere solo quello a pedale (cosa possibilissima visto che c'è l'alloggio nel carter),a questo punto dell'enorme batteria che si porta dietro non ce ne sarebbe più bisogno e ne basterebbe una più piccola.
così facendo qualche kg se ne è già andato e non ci avrei speso nulla.......
tale concetto non vedo perchè non sia applicabile a tutte le varie motorette più piccole
 
14716449
14716449 Inviato: 30 Ott 2013 13:34
 

Il Beta M4? icon_mrgreen.gif

Ma dai, passiamo al mio gilera 124 e magari chiediamo consglio Fred Flinstones icon_mrgreen.gif Nulla da dire sul Beta, ma è come demonizzare una Ferrari a favore di una fiat 126. Il peso? La guerra dei 2 kg? Ci sono "baulotti" da 150kg che guidano moto alla quale hanno speso centinaia di euro per alleggerirla di qualche 100io di gr.

Posso capire le race dove il tempo è tutto ma sulle stradali proprio no.
 
14716465
14716465 Inviato: 30 Ott 2013 13:43
 

Kattivik ha scritto:
Il Beta M4? icon_mrgreen.gif

Ma dai, passiamo al mio gilera 124 e magari chiediamo consglio Fred Flinstones icon_mrgreen.gif Nulla da dire sul Beta, ma è come demonizzare una Ferrari a favore di una fiat 126. Il peso? La guerra dei 2 kg? Ci sono "baulotti" da 150kg che guidano moto alla quale hanno speso centinaia di euro per alleggerirla di qualche 100io di gr.

Posso capire le race dove il tempo è tutto ma sulle stradali proprio no.


concordo con te dalle mie parti c'era uno che aveva speso migliaia di euro di pezzi e modifiche sia sullo scooter (scarabeo 50) che sulla moto (Husqvarna 125 2t)e si lamentava che non andassero!
peccato che pesava minimo un quintale e mezzo icon_asd.gif
 
14716574
14716574 Inviato: 30 Ott 2013 14:42
 

AN-94 ha scritto:
certo che ci sono ad esempio il mio Beta M4 ha solo l'essenziale e infatti più di 140kg con pieno di 10lt più circa 3lt di olio motore (è a carter secco l'olio stà nel telaio) non pesa.
si potrebbe eliminare per semplificarla ulteriormente l'avviamento elettrico e mettere solo quello a pedale (cosa possibilissima visto che c'è l'alloggio nel carter),a questo punto dell'enorme batteria che si porta dietro non ce ne sarebbe più bisogno e ne basterebbe una più piccola.
così facendo qualche kg se ne è già andato e non ci avrei speso nulla.......
tale concetto non vedo perchè non sia applicabile a tutte le varie motorette più piccole

Si dai.....e poi si potrebbe anche mettere un serbatoio della benzina dalla capacità di un quarto, così anche con il pieno avremmo risparmiato qualche altro chilogrammo, tanto oggigiorno i distributori sono tanto fitti.
 
14716579
14716579 Inviato: 30 Ott 2013 14:46
 

biondob ha scritto:
Si dai.....e poi si potrebbe anche mettere un serbatoio della benzina dalla capacità di un quarto, così anche con il pieno avremmo risparmiato qualche altro chilogrammo, tanto oggigiorno i distributori sono tanto fitti.


oppure dimagrire seriamente come ho fatto io passando da circa 85kg agli attuali 70 0509_up.gif
è inutile alleggerire qua è la se poi alla guida ci sono dei ''ciccioni''
comunque un telaio in alluminio piuttosto che in acciaio è già più leggero (ma è meno resistente)
 
14717058
14717058 Inviato: 30 Ott 2013 18:06
 

Troy ha scritto:
Giusto. A parer mio è la strada da intraprendere con assoluto rigore.
Il pilota deve guidare supportato da un'elettronica capace ,in totale silenzio apparente, di pensare a lui.

Attualmente mi pare che avvenga il contrario. Il pilota pensa di più all'elettronica (variando mappature e setup in corsa - tanto con un tastino si fa tutto) che a guidare. E questo, a noi utenti normali della strada,non serve poi a molto. icon_rolleyes.gif

Tu mi dirai che tale elettronica intelligente esiste ed è in commercio. Io ti rispondo : hai provato a guidare una moto attuale con le sospensioni intelligenti? Credo che dovranno fare ancora molta strada...


No, mai provate! Se potrò, proverò a farmi un giro su una Caponord ma non essendo proprio... il mio genere non avrei nessun metro di paragone e difficilmente credo di poter fare un salto sia su quella con sospensioni attive sia con quella base... stessa cosa con HP4 e S1000 RR, ma sarebbe ancora più difficile valutarle obiettivamente facendo un giretto per strada icon_smile.gif
 
14725761
14725761 Inviato: 5 Nov 2013 19:57
 

l' elettronica ha reso moto con 200 cavalli facilmente guidabili quasi per tutti e la sicurezza ci ha guadagnato assai, definirla una maledizione a me sembra uno schiaffo al progresso della tecnologia.
 
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