biondob ha scritto:
Un aiutino aerodinamico per piegare la moto a 130 km/h non serve a un tubo, la moto ha già tutto quello che serve per piegare più velocemente di quello che serve, basta saperlo usare.
Si si la guzzi, moto nota per la leggerezza dei sui modelli.
E poi per le cilindrate minori, quelle dove secondo te l'evoluzione dovrebbe portare a lavorare sulla riduzione del peso cosa toglieresti per ridurre il peso, forse il blocco motore, oppure le ruote.
Prima paragoni l'areodinamica di un aereo , mezzo che riesce a sfruttare certe aerodinamiche anche perche viaggia a velocita vicine a mac1 e sta appoggiato sull'aria, ad una moto, mezzo che, considerata la velocita a cui può viaggiare e al fatto che poggia su due gomme, ha già ciò che serve per giararsi in un fazzolletto che fatte le debite proporzioni è molto più piccolo di quello dell'aereo.
Poi staimo parlando di evoluzione delle moto e tiri fuori la
vecchia filosofia guzzi che è appunto tale perchè non può più essere applicata alle moto odierne.
Sulle moto moderne, specie sulle cilindrate minori non vedo nulla che non serve e che si possa tolgiere.
L'unica strada possibile per ridurre il peso è usare materiale che a parità di resistenza abbiano minor peso, cosa molto costosa usata , come ben saprai in areonautica.
mettiamo in chiaro delle cose :
punto 1 : l'aiutino aerodinamico c'e sempre e comunque sennò che cavolo a fare ci stanno carene e cupolini dalle linee sempre più ricercate e aerodinamiche come quelle della Panigale?tali moto senza le dovute raffinatezze aerodinamiche risulterebbero inguidabili alle velocità più alte, tu hai una naked che comunque un pò di cupolino lo deve avere per forza se no ti ci voglio vedere alle velocità più alte che fatica fai (e fai già di sicuro)a tenerti saldo al manubrio e per quanto tu possa essere bravo dopo un po la velocità e la fisica e l'aerodinamica avranno ragione anche su di te e la tua forza fisica
punto 2 : la Guzzi ha prodotto prima di diventare la modestissima casa che è adesso (perche può fare decisamente di meglio) miriadi di moto leggere a portata di popolo, e fantastiche moto da corsa tra cui un 500 gp ad 8 cilindri una moto da record con turbocompressore ed anche raffinatissime aerodinamiche per le sue varie gp ,in quanto a tecnologia era avanti anni luce
punto 3 : il Sukhoi SU-35 (ed il dimostratore SU-37)nonostante pesino 30 tonnellate a pieno carico è quanto di più maneggevole esista sulla faccia della terra ,ed anche fatte le debite proporzioni e più maneggevole anche di tante moto che a confronto pesano un nulla.
punto 4 : non vedo perchè oltre alla ipotetica SBK con tecnologia aereospaziale, non si possano produrre moto semplici, leggere (come sta dimostrando Ktm con la linea ''Duke''),economiche e prestanti anche alla portata di quei poveri straccioni (che in realtà non siamo dato che senza di noi non potreste avere niente!)come me che passano anche 10 ore al giorno in officina.
punto 5 :il più importante non sono tuo nemico in quanto motociclista anch'io
i nemici di chi va in moto lo sappiamo bene chi sono e non è comunque questo argomento del topic.
ps : se ti và di sostenere una discussione costruttiva si può fare benissimo qui altrimenti contattami per MP