barahonda69 ha scritto:
Ma la VFR non è 750?
Quando si dice che negli anni hanno portato i 600 a 650...poi 700 ecc. non credo ci siano stati salti mostruosi di cavalli considerando (come detto in post precedenti) le normative anti-inquinamento e l'ignezione al posto dei carburatori...sbaglio?
Per l'uso "stradale" penso che le attuali 600 siano + che sufficienti....buchi ai bassi...pochi cavalli alla ruota ai bassi...mhà....tra i 2.000 ed i 7.000 anche le 600 hanno un ottimo tiro.
In pista è un conto...in strada un'altro.
Telai, ammortizzatori, gomme....passi da gigante, l'evoluzione c'è stata eccome!!! Le moto stradali di oggi sono dei gioielli.
Forse proprio il mercato ha fatto sì che le cilindrate tipo 750 800 fossero meno richieste......c'erano i 500, poi i 600 che tiravano maggiormente il mercato.....poi i 1000 per "gli insaziabili".
Tra 600 e 750....poco cambia secondo me.(4 cilindri)
per esempio :
nel corso degli ultimi anni abbiamo assistito ad un incremento più o meno generalizzato da parte di tutte le case costruttrici delle "alte cilindrate", ad esempio la Ducati dall'851, 888, 916, 996, 998, 999, 1098; (ne ho persa qualcuna? ) ....quanti decine di cavalli tra il 916 ed il 996 ed il 998 (apprezzabili in strada?)...per esempio?...Non credo tanto nell'evolvere ed "espandere" un 600 fino a portarlo ad 850 per esempio, ma piuttosto nel tornare ad avere cilindrate intermedie.
Ciao ciao
La VFR è una moto turistica, niente a che vedere con le ciclistiche delle supersportive di oggi, anche l'ultimo modello.
Non so perchè sia stata abbandonata la cilindrata intermedia.
Una volta forse il divario tra le 600 e le 1000 era minore, quando le 1000 avevano circa 150 cavalli e le 600 andavano tutto sommato sulle potenze dei modelli odierni.
Adesso che le 1000 sono dei missili e le 600 sono rimaste dov'erano si comincia a sentire la mancanza di una cilindrata intermedia.
Io stesso probabilmente prenderei una GSXR 750 se solo fosse un po' più bella.