Kattivik ha scritto:
Il problema dei fari a Led, ed io li ho sia sull'auto che sulla moto, è che fanno una luce molto potente ma non sfuma, quindi entro il fascio luminoso si ha una luce intensa, appena fuori dal fascio il buio più totale. L'orientamento conta, ma nelle auto è perfettamente tarato dalla casa costruttrice, inoltre molto spesso sono auto regolanti ed è difficile che siano fuori assetto, ma per il problema che ho sopra esposto non si possono fare correzioni al "ribasso" perchè si comprometterebbe la visibilità. Nelle moto è decisamente peggio, la moto, in curva si inclina e nei tornanti ancora di più, questo "ciondolare" della moto corregge l'altezza del fascio e soprattutto nei tornanti si crea una linea netta tra luce e buio che con il faro "basso" annulla la visibilità e quindi non credo sia abbassabile.
Personalmente penso che i fari a led sono molto belli, ma poco funzionali, nelle moto li toglierei domattina e sulle auto darei incarico agli ing di trovare una soluzione al fastidio che spesso provocano.
Sono OT ... ma vedendo come funzionano i fendinebbia delle varie marche WV ( si accende il fendi anteriore interno alla curva) cosi si potrebbe fare con i tipo soliti faretti supplementari (però incorporati di serie e non after market perché il tutto dovrebbe essere logicamente omologato ) facendo accendere un quasi abbagliante solo all'interno della curva per compensare l'accorciamento della zona illuminata proprio dove stiamo puntando causa l'inclinamento della moto ( e del faro ). Sulle macchine però il sistema è collegato al piantone dello sterzo, su una moto andrebbe collegato a tipo un giroscopio/piattaforma inerziale/cornering abs ... qualcosa che SA che la moto è inclinata