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Evoluzione Moto: ad un certo punto....

Risultati del sondaggio

Sì, si avranno moto abbastanza fruibili su strada
34% [ 9 ]
No, si avranno MotoGP con targa
65% [ 17 ]

Voti Totali : 26

14708322
14708322 Inviato: 25 Ott 2013 7:36
 

Siamo solo agli inizi. Sul mercato cominciano già a vedersi molte moto elettriche, le più facili da progettare, e qualche ibrida (es. l'MP3 Piaggio). Diamo tempo al tempo. Io ho fiducia nel progresso tecnico e nel mercato, che selezionano le soluzioni migliori e più economiche.
Quando Edison inventò il suo registratore dei suoni (Mary Had a Little Lamb) su un cilindro di cera, di sicuro tutti avranno commentato: ma perchè spenderci dei soldi quando posso ascoltare un cantante dal vivo ?
 
14708551
14708551 Inviato: 25 Ott 2013 9:44
 

gatobrujo ha scritto:
Siamo solo agli inizi. Sul mercato cominciano già a vedersi molte moto elettriche, le più facili da progettare, e qualche ibrida (es. l'MP3 Piaggio). Diamo tempo al tempo. Io ho fiducia nel progresso tecnico e nel mercato, che selezionano le soluzioni migliori e più economiche.
Quando Edison inventò il suo registratore dei suoni (Mary Had a Little Lamb) su un cilindro di cera, di sicuro tutti avranno commentato: ma perchè spenderci dei soldi quando posso ascoltare un cantante dal vivo ?


Ma che razza di paragone icon_mrgreen.gif Mica tutti possono portarsi a casa Madonna icon_lol.gif icon_lol.gif Scherzi a parte, penso che l'elettrico sia una min...ta fino al momento in cui non si trovi una fonte di produzione che non derivi dal bruciare carbone, altrimenti è il gatto che si morde la coda e tanto vale godersi gli scoppi del motore.
 
14708567
14708567 Inviato: 25 Ott 2013 9:49
 

penso che all' evoluzione non ci sia limite, come concetto generale, perchè l' uomo tende sempre a inventare e scoprire concetti nuovi.

Quello che non bisogna dimenticare è il fattore utilità e se ne vale la pena. La tecnologia come si è più volte detto esiste eccome, dagli aerei in primis, perciò le tecniche ci sono già....Il problema resta implementarle su una moto che ha dei crismi da rispettare, una moto che così come conosciamo noi ci piace tanto, una moto che sta dando soddisfazioni e che regala emozioni uniche. In sostanza la moto di oggi, se prendiamo esempio una GP, è perfetta. e finchè le ruote poggieranno al suolo, credo che le MotoGP saranno il top disponibile.

un domani che vedremo moto volanti allora ci saranno ragionevolmente tanti cambiamenti, anche stravolgimenti concettuali, ma fino ad allora credo che la tecnologia aeronautica rimanga dove sta. icon_smile.gif

l' evoluzione delle moto potranno direzionarsi sull' elettrico, su metodi alternativi di accelerazione e frenata, su metodi alternativi di ammortizzazione e stabilità ma il metodo di guida non credo cambierà così tanto. 0509_up.gif
 
14708897
14708897 Inviato: 25 Ott 2013 12:05
 

MaVi92 ha scritto:
Detrattori, xenofobi, fan-boy... Invece cominciare a pensare che alcune delle idee "innovative" possano eventualmente, allo stato attuale della tecnologia o come si può ragionevolmente supporre che sarà entro una decina di anni, essere solamente delle assurde boiate fa tanto schifo?
Come si fa a proporre un sistema ibrido pronto per la grande serie quando una moto media (500cc ad esempio) pesa tuttora quasi 200kg per essere conveniente?? Che vantaggio danno 20 Cv in più per 10 secondi con un aggravio di peso di 50 kg?
Come si può avere un significativo aiuto aerodinamico alla piega di una moto a velocità "umane"? Con quanti metri quadri di superfici attive? Con quanti kg in più, quanti soldi necessari, quanta manutenzione?
Mi chiedo se la guidate anche da accesa la moto che avete, e se vi rendete conto che NON è un'auto e nemmeno un aereo e che la dinamica è un tantino diversa. Se invece si vuole restare nel mondo dei sogni possiamo dirvi sempre e solo "bravissimi, bella idea!" così siamo tutti contenti.

Un'innovazione realistica, che poi innovazione non è, potrebbe essere sviluppare il sistema sperimentato sulla Yamaha GTS 1000, secondo me.


ho fatto 70000 km con le moto che ho posseduto finora ,tra l'altro moto che sono molto semplici rispetto alla tua attuale Aprila Rsv4 (Aprc addirittura!) la quale mi risulta sia stata concepita fin dalla versione prototipo come una moto estremamente leggera e pregna di ottima elettronica proprio per renderla più controllabile potente e veloce in ogni frangente (vale anche per la Panigale e l'S 1000rr)

una moto concettualmente e dinamicamente interessante secondo me è la Vyrus 987c34v un mostro che dichiara 185cv circa per 160kg di peso (a secco?) a detta di persone competenti che l'hanno provata la ''facilita'' di guida è allarmate
 
14708903
14708903 Inviato: 25 Ott 2013 12:08
 

Questa è la scritta che campeggia sul codino della Vyrus:

immagini visibili ai soli utenti registrati



...concordo con la scritta.
 
14708919
14708919 Inviato: 25 Ott 2013 12:14
 

però è innegabile che sia una moto veramente fantastica ,ne vidi una volta una al Ducati Days e rimasi impressionato dal suo essere così tecnologica accattivante potente e tremendamente agile ( a parte il fatto che costa veramente come un aereo appunto!)
 
14708941
14708941 Inviato: 25 Ott 2013 12:26
 

Ciò che la rende diversa è il concetto del forcellone anteriore, soluzione che in trent'anni ameno (Bimota Tesi) non si è mai affermata (ci sarà un perché...), e quindi non mi pare onestamente che possa avere una parte rilevante nell'evoluzione futura delle moto...

Per peso e prestazioni è superata (anche) da questa, che pesa 155kg per oltre 200cv:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14708954
14708954 Inviato: 25 Ott 2013 12:30
 

...per capirci, questa moto fu presentata 35 anni fa, con il medesimo concetto di ciclistica:

immagini visibili ai soli utenti registrati



(Yamaha-ELF TZR 750)
 
14708965
14708965 Inviato: 25 Ott 2013 12:34
 

Petrus ha scritto:
...per capirci, questa moto fu presentata 35 anni fa, con il medesimo concetto di ciclistica:

Immagine: Link a pagina di 3.bp.blogspot.com

(Yamaha-ELF TZR 750)



e poi honda ha acquistato tutti i brevetti elf, e ci ha fatto una inconcludente moto da corsa.
e se non ce l'ha fatta honda, che rispetto alle altre case investe dieci volte tanto......
 
14709104
14709104 Inviato: 25 Ott 2013 13:30
 

pazuto ha scritto:
e poi honda ha acquistato tutti i brevetti elf, e ci ha fatto una inconcludente moto da corsa.
e se non ce l'ha fatta honda, che rispetto alle altre case investe dieci volte tanto......


Secondo me il mondo delle corse è sì innovatore ma anche molto conservatore, sia a causa dei regolamenti che sono a mio avviso molto miopi, sia perché è troppo pericoloso sviluppare un progetto nuovo avendo la (quasi) certezza di essere inizialmente in svantaggio rispetto a ciò che è già ben collaudato; anche il fattore economico è da tenere in considerazione per guardare al futuro, soprattutto di questi tempi. Un esempio potrebbe essere la 1199, progetto abbastanza innovativo ciclisticamente e se vogliamo anche motoristicamente, che ha richiesto coraggio per finanziarlo e produrlo, ma che non ha ancora dato i risultati sperati in SBK... secondo me ciò non significa che sia da buttare, ma da affinare!
Alo stesso modo il sistema a forcellone anteriore potrebbe raggiungere un ottimo livello, da quel che ho letto a riguardo, se una grossa azienda ci investisse seriamente tempo e risorse.

Torno a ripetere che non sono contrario alle moto elettriche, e tendenzialmente nemmeno a quelle ibride anche se portano a molti più problemi di spazio e peso, sono però davvero scettico al pensiero che si affermeranno a breve. Almeno non finchè non ci sarà il modo di stoccare energia elettrica velocemente e in quantità sufficiente in oggetti di poco costo, volume e peso.
Anche il motore a scoppio potrebbe prendere strade diverse, ad esempio motori con pistoni opposti (nessuna novità nemmeno qui)!
 
14709889
14709889 Inviato: 25 Ott 2013 20:40
 

il prototipo della 500 gp lo conoscevo gia!
uno dei problemi più rilevanti era la scarsa sicurezza del serbatoio posto sotto al motore........
senza tralasciare i problemi di pescaggio carburante ed il calore degli scarichi proprio tra le braccia del pilota......
 
14709897
14709897 Inviato: 25 Ott 2013 20:43
 

se la Panigale non ha ottenuto i risultati sperati in SBK ,la colpa è solo della Ducati che negli anni precedenti a letteralmente buttato via vagonate di soldi per Valentino ed il suo ingaggio.
 
14709905
14709905 Inviato: 25 Ott 2013 20:46
 

AN-94 ha scritto:
uno dei problemi più rilevanti era la scarsa sicurezza del serbatoio posto sotto al motore........
Veramente il problema è che le buscava dalle moto con stesso motore e ciclistica classica.
 
14709909
14709909 Inviato: 25 Ott 2013 20:48
 

AN-94 ha scritto:
se la Panigale non ha ottenuto i risultati sperati in SBK ,la colpa è solo della Ducati che negli anni precedenti a letteralmente buttato via vagonate di soldi per Valentino ed il suo ingaggio.
Per favore, evitiamo commenti del tutto fuori dall'argomento di discussione.
 
14709918
14709918 Inviato: 25 Ott 2013 20:51
 

mi vengono in mente anche le Honda NR-500gp e NR-750 a pistoni ovali.
moto tecnicamente avanzatissime e potentissime quanto delicate.........
ps. secondo me l'NR 750 è una delle moto più belle mai costruite!
 
14710229
14710229 Inviato: 26 Ott 2013 2:16
 

Kattivik ha scritto:
Ma che razza di paragone icon_mrgreen.gif Mica tutti possono portarsi a casa Madonna icon_lol.gif icon_lol.gif Scherzi a parte, penso che l'elettrico sia una min...ta fino al momento in cui non si trovi una fonte di produzione che non derivi dal bruciare carbone, altrimenti è il gatto che si morde la coda e tanto vale godersi gli scoppi del motore.

Ma infatti il motore della motocicletta non è un buon esempio di efficienza termodinamica.
Quello che volevo dire è che accoppiandolo a un sistema di recupero energia delle frenate (kers), elettrico o meccanico come per Volvo e Porsche, darebbe un aumento di potenza a parità di cilindrata e una riduzione dei consumi (che in una moto non è l'obiettivo principale se no ci compreremmo tutti delle 250, ma non guasta mai).
Per esempio il kers che sta lanciando la Volvo dà un calo dei consumi del 25% e con gli 80 CV aggiuntivi dati dal volano uno scatto da sportiva.
Link a pagina di Quattroruote.it
Idem la Porsche: Link a pagina di Autoblog.it

Unico problema: il peso. Ma il volano della Volvo in fibra di carbonio pesa solo 6 kg...
Secondo me è solo questione di tempo.
 
14710365
14710365 Inviato: 26 Ott 2013 9:32
 

gatobrujo ha scritto:
Ma infatti il motore della motocicletta non è un buon esempio di efficienza termodinamica.
Quello che volevo dire è che accoppiandolo a un sistema di recupero energia delle frenate (kers), elettrico o meccanico come per Volvo e Porsche, darebbe un aumento di potenza a parità di cilindrata e una riduzione dei consumi (che in una moto non è l'obiettivo principale se no ci compreremmo tutti delle 250, ma non guasta mai).
Per esempio il kers che sta lanciando la Volvo dà un calo dei consumi del 25% e con gli 80 CV aggiuntivi dati dal volano uno scatto da sportiva.
Link a pagina di Quattroruote.it
Idem la Porsche: Link a pagina di Autoblog.it

Unico problema: il peso. Ma il volano della Volvo in fibra di carbonio pesa solo 6 kg...
Secondo me è solo questione di tempo.


Vediamo, hai un freno motore esagerato e molto variabile che cambia in base allo stato in cui si trova volano. Hai un apparato motore che fornisce una potenza variabile, i cui effetti negativi non possono essere mitigati dall'inerzia propria di un'auto ma sono se vogliamo amplificati dalla leggerezza e dall'agilità della moto. Anche se una moto del genere difficilmente sarebbe agile, con un volano da qualche chilogrammo del diametro di 20 cm che ruota a 60'000 RPM. Una cosa terribile insomma. Il calo dei consumi, che sarebbe l'unica cosa buona, lo vedi secondo me solamente nei cicli di omologazione dove, come ammesso dalla Casa stessa, possono tenere il motore termico spento per metà tempo essendo in pratica una pagliacciata, nel mondo reale su una moto penso che difficilmente i consumi diminuiranno in maniera apprezzabile.
Se proprio dovrà esserci un KERS su una moto sarà elettrico.
 
14710413
14710413 Inviato: 26 Ott 2013 10:37
 

AN-94 ha scritto:
lo credo anch'io però i motori elettrici hanno anche dato prova di prestazioni di tutto rispetto, vedi la supercar Tesla.

ps. se le moto elettriche seguissero l'evoluzione che hanno avuto i telefoni cellulari ci sarebbe da preoccuparsi, te li immagini i moto-elettrica fun-boys che ogni 1/2 anni vanno in crisi perche è uscito un nuovo modello più leggero e più potente 0509_si_picchiano.gif
si sarebbe da ridere ne uscirebbe una ogni 6 mesi. icon_lol.gif
 
14710737
14710737 Inviato: 26 Ott 2013 16:50
 

Se io fossi un disegnatore di fumetti, disegnerei, dopo questa ampia e simpatica discussione, la moto del futuro..........corpo, si fa per dire, fusoliera di un aereo da caccia, il Tornado è sempre bello, poi due ruote, una anteriore e l'altra post al posto del carrello, le ali ricoperte da pannelli solari in grado di caricare le batterie elettriche (leggerissime..?????), sulle stesse ali, i dispositivi di recupero energia durante frenate, accelerazioni e forza centrifuga nelle curve, un paio di pedali di emergenza in modo da incrementare alla bisogna la velocità in maniera ecologica e soprattutto per potere sopperire ad eventuali mancanze di energia elettrica, .........scusate questa mia digressione ma non Vi sembra che siamo andati un po' troppo sul fantastico ed abbiamo dimenticato i piedi sulla terra senza più trovarli ? doppio_lamp.gif
 
14711748
14711748 Inviato: 27 Ott 2013 15:41
 

io sono d' accordo ,lasciamo perdere la fantasia.
 
14713378
14713378 Inviato: 28 Ott 2013 16:33
 

sicuramente la tecnologia applicata alle moto continuerà ad evolversi. Sarà elettrica o no, non conta tanto... almeno per adesso perché se nò dovremmo dividere questo quesito in due punti... e cioé evoluzione nei prossimi 10 anni o evoluzione fantascientifica e fantasiosa in cui... tutto é possibile! probabilmente nei prossimi 10 anni aumenteranno sia le potenze che la gestione elettronica su tutto... in quanto come già detto da altri, già oggi queste supersportive non si riuscirebbero nemmeno ad utilizzare per l'enorme potenza che hanno. Normalmente questi sistemi portano ad un aggravio del peso che sulle ss porta ad utilizzare materiali sempre + costosi e via dicendo. Tranne se se nel prossimo futuro non inventano/utilizzano materiali nuovi superleggeri ma anche + economici degli attuali difficilmente tale progresso sarà molto differente dall'attuale in quanto le moto costerebbero moolto + di oggi, quindi... in un periodo di crisi come questo sempre meno persone potrebbero permettersi di acquistarle. Un disorso diverso é per la moto gp in quanto sono veri e propri prototipi e ome tali hanno un budget di spesa per l'innovazione nettamente superiore a progetti standard. Forse le uniche moto che potrebbero permettersi un maggior peso di elettronica ancora + sofisticata di oggi sarebbero le endurone tipo GS e Supertenerè in quanto non leggerissime hanno ormai un'elettronica che a breve gli permetterà di poter viaggiare con una sella vibromassaggiante per il prezioso culetto e un compiuter di bordo con barzellette incorporate per evitare di addormentarsi durante i lunghi tragitti in autostrada 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14713419
14713419 Inviato: 28 Ott 2013 16:50
 

supercaino ha scritto:
sicuramente la tecnologia applicata alle moto continuerà ad evolversi. Sarà elettrica o no, non conta tanto... almeno per adesso perché se nò dovremmo dividere questo quesito in due punti... e cioé evoluzione nei prossimi 10 anni o evoluzione fantascientifica e fantasiosa in cui... tutto é possibile! probabilmente nei prossimi 10 anni aumenteranno sia le potenze che la gestione elettronica su tutto... in quanto come già detto da altri, già oggi queste supersportive non si riuscirebbero nemmeno ad utilizzare per l'enorme potenza che hanno. Normalmente questi sistemi portano ad un aggravio del peso che sulle ss porta ad utilizzare materiali sempre + costosi e via dicendo. Tranne se se nel prossimo futuro non inventano/utilizzano materiali nuovi superleggeri ma anche + economici degli attuali difficilmente tale progresso sarà molto differente dall'attuale in quanto le moto costerebbero moolto + di oggi, quindi... in un periodo di crisi come questo sempre meno persone potrebbero permettersi di acquistarle. Un disorso diverso é per la moto gp in quanto sono veri e propri prototipi e ome tali hanno un budget di spesa per l'innovazione nettamente superiore a progetti standard. Forse le uniche moto che potrebbero permettersi un maggior peso di elettronica ancora + sofisticata di oggi sarebbero le endurone tipo GS e Supertenerè in quanto non leggerissime hanno ormai un'elettronica che a breve gli permetterà di poter viaggiare con una sella vibromassaggiante per il prezioso culetto e un compiuter di bordo con barzellette incorporate per evitare di addormentarsi durante i lunghi tragitti in autostrada 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif



se aumentassero ancora il peso del gs, non ci sarebbe nessuno in grado di tenerla in piedi......
 
14713445
14713445 Inviato: 28 Ott 2013 17:03
 

Fai più fatica tu a tener diritto il bandit di quanta ne faccio io a tenere in equilibrio la GS 2013. Il peso conta, ma la distribuzione dei persi ancora di più.
 
14713451
14713451 Inviato: 28 Ott 2013 17:05
 

Kattivik ha scritto:
Fai più fatica tu a tener diritto il bandit di quanta ne faccio io a tenere in equilibrio la GS 2013. Il peso conta, ma la distribuzione dei persi ancora di più.


mentre vai magari si, ma dai miei 174 cm, una manovra da fermo col bandit, con entrambi i piedi ben appoggiati, non faccio fatica a farla, mentre su un gs, molto più alta, non so se riuscirei....
 
14713470
14713470 Inviato: 28 Ott 2013 17:15
 

Che la distribuzione dei pesi, come il baricentro basso e la altezza della moto siano importanti,anche da fermo, è indiscutibile, ma certo è che uno alto 1,90 a parità di parametri sopra esposti, avrà una manualità migliore con un GS che non con la Bandit; il contrario ovviamente per un pilota alto 1,65.
Ecco, questo potrebbe essere uno spunto per una miglioria alle moto del futuro: la regolazione VERA della altezza dal suolo del pilota.
Oggi le regolazioni che si possono effettuare tra quelle delle pedane e quelle della sella, sono di soli pochissimi cm e di fatto influiscono molto poco sulla comodità di guida. doppio_lamp.gif
 
14713816
14713816 Inviato: 28 Ott 2013 20:07
 

supercaino ha scritto:
sicuramente la tecnologia applicata alle moto continuerà ad evolversi. Sarà elettrica o no, non conta tanto... almeno per adesso perché se nò dovremmo dividere questo quesito in due punti... e cioé evoluzione nei prossimi 10 anni o evoluzione fantascientifica e fantasiosa in cui... tutto é possibile! probabilmente nei prossimi 10 anni aumenteranno sia le potenze che la gestione elettronica su tutto... in quanto come già detto da altri, già oggi queste supersportive non si riuscirebbero nemmeno ad utilizzare per l'enorme potenza che hanno. Normalmente questi sistemi portano ad un aggravio del peso che sulle ss porta ad utilizzare materiali sempre + costosi e via dicendo. Tranne se se nel prossimo futuro non inventano/utilizzano materiali nuovi superleggeri ma anche + economici degli attuali difficilmente tale progresso sarà molto differente dall'attuale in quanto le moto costerebbero moolto + di oggi, quindi... in un periodo di crisi come questo sempre meno persone potrebbero permettersi di acquistarle. Un disorso diverso é per la moto gp in quanto sono veri e propri prototipi e ome tali hanno un budget di spesa per l'innovazione nettamente superiore a progetti standard. Forse le uniche moto che potrebbero permettersi un maggior peso di elettronica ancora + sofisticata di oggi sarebbero le endurone tipo GS e Supertenerè in quanto non leggerissime hanno ormai un'elettronica che a breve gli permetterà di poter viaggiare con una sella vibromassaggiante per il prezioso culetto e un compiuter di bordo con barzellette incorporate per evitare di addormentarsi durante i lunghi tragitti in autostrada 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif


Quando parli del peso dell'elettronica ti riferisci ai sensori e alle centraline o agli attuatori? icon_smile.gif

Ora che ci penso, mettendo insieme le ultime novità già in commercio, si potrebbe a breve avere una motocicletta che sia quasi impossibile da far cadere in movimento e molto più facile da guidare: sospensioni completamente attive, unite al recente Motorcycle Stability Control (ABS attivo anche in curva che assiste nelle traiettorie con i freni azionati) e ai vari TC, AW, QS ecc. attraverso software evoluti faranno "miracoli". Questa è una cosa che in quanto a fattibilità potremmo già vedere all'Eicma, forse nello stand della casa bavarese, tra una settimana: la KTM con la Adventure 1190 ha soffiato il primato del MSC a BMW, che si vociferava sarebbe stata la prima a introdurlo e che ha già in gamma l'HP4 (con le sospensioni semiattive e non completamente attive come ad esempio la Caponord 1200). Potrebbe essere proprio la supersportiva a chiudere il cerchio.
Il futuro prossimo potrebbe "semplicemente" vedere la progressiva ottimizzazione di software, sensori e soprattutto attuatori su moto ancora principalmente "tradizionali".
 
14714412
14714412 Inviato: 29 Ott 2013 8:18
 

Eh sì, come si potrebbero vendere nuove moto se non ci fosse un continuo progresso della tecnologia e dell'elettronica.
Ma forse, complice la crisi, oggi si comincia a rendersi conto che tante diavolerie servono solo a farsi belli con gli amici e diventa sempre più forte la tentazione di tenersi la vecchia moto senza l'ABS e le sospensioni intelligenti.
Così a comprare moto restano quelli che vogliono farsi belli con una GS (Adventure, naturalmente, con borse e valige per un raid in Mongolia), un modo per esibire la loro disponibilità economica. Ma è un caso patetico, che in fondo serve ai costruttori per sopravvivere.
Tutti gli altri si accontentano della loro vecchia moto che va benissimo (di solito meglio delle moto che guidava Agostini) o si rassegnano a scambiarla con qualche altra vecchia moto.
Ma che si usino le moto per lo scopo per cui sono state costruite, portarci in giro comodamente e velocemente (ma non troppo) e con poca spesa, non entra in testa a nessuno.
 
14714713
14714713 Inviato: 29 Ott 2013 11:42
 

Secon me l'evoluzione è ferma da almeno un decennio,complice la crisi.
Quello che avviene è dotare concezioni già utilizzate con vagonate di elettronica di dubbio valore. (Traction Control a basso costo e sistemi per gli ammortizzatori che alla fine non portano a nulla - per non parale delle mappature motore che risultano,a volte,insulse e totalmente inutili)

Ps: io peso 70 kg e sono alto 172 cm. Sarà che sono cresciuto con le moto ma ... "una GS" la si sposta con un dito. Basta un filo di malizia e mettere da parte la paura icon_wink.gif
 
14715128
14715128 Inviato: 29 Ott 2013 15:49
 

gatobrujo ha scritto:
Eh sì, come si potrebbero vendere nuove moto se non ci fosse un continuo progresso della tecnologia e dell'elettronica.
Ma forse, complice la crisi, oggi si comincia a rendersi conto che tante diavolerie servono solo a farsi belli con gli amici e diventa sempre più forte la tentazione di tenersi la vecchia moto senza l'ABS e le sospensioni intelligenti.
Così a comprare moto restano quelli che vogliono farsi belli con una GS (Adventure, naturalmente, con borse e valige per un raid in Mongolia), un modo per esibire la loro disponibilità economica. Ma è un caso patetico, che in fondo serve ai costruttori per sopravvivere.
Tutti gli altri si accontentano della loro vecchia moto che va benissimo (di solito meglio delle moto che guidava Agostini) o si rassegnano a scambiarla con qualche altra vecchia moto.
Ma che si usino le moto per lo scopo per cui sono state costruite, portarci in giro comodamente e velocemente (ma non troppo) e con poca spesa, non entra in testa a nessuno.


Taglio corto sull'ignoranza incredibile che porta a pensare che l'elettronica sia inutile, mi può star bene come affermazione per una moto come la tua, passi il fatto che secondo ciò che scrivi le tue esigenze debbano diventare legge universale, ma il resto del messaggio è un delirio totale. Ma tu non eri quello delle moto ibride una pagina fa?

Troy ha scritto:
Secon me l'evoluzione è ferma da almeno un decennio,complice la crisi.
Quello che avviene è dotare concezioni già utilizzate con vagonate di elettronica di dubbio valore. (Traction Control a basso costo e sistemi per gli ammortizzatori che alla fine non portano a nulla - per non parale delle mappature motore che risultano,a volte,insulse e totalmente inutili)


Eh? Un altro che pensa che l'elettronica sia da buttare, bene... Ma il fatto che negli ultimi 10 anni le tecnologie meccaniche e dei materiali prima riservate a pochi eletti siano state rese disponibili al grande pubblico su moto comunemente acquistabili è frutto di un dono divino?
Il topic "Involuzione moto" non è questo e non so se è nemmeno stato aperto rotfl.gif
 
14715267
14715267 Inviato: 29 Ott 2013 17:24
 

MaVi92 ha scritto:


Troy ha scritto:
Secon me l'evoluzione è ferma da almeno un decennio,complice la crisi.
Quello che avviene è dotare concezioni già utilizzate con vagonate di elettronica di dubbio valore. (Traction Control a basso costo e sistemi per gli ammortizzatori che alla fine non portano a nulla - per non parale delle mappature motore che risultano,a volte,insulse e totalmente inutili)


Eh? Un altro che pensa che l'elettronica sia da buttare, bene... Ma il fatto che negli ultimi 10 anni le tecnologie meccaniche e dei materiali prima riservate a pochi eletti siano state rese disponibili al grande pubblico su moto comunemente acquistabili è frutto di un dono divino?
Il topic "Involuzione moto" non è questo e non so se è nemmeno stato aperto rotfl.gif


Mav, l'elettronica è tutt'altro che inutile e qui, almeno secondo me non ci piove, ma allo stesso tempo concordo abbastanza sul fatto che le moto sono equipaggiate con elettronica spicciola e spesso mal funzionante. E' innegabile che l'iniezione, cosa vecchia di decenni, in molte moto è ancora malfunzionante, per non parlare dell'ABS o del Traction Control che, almeno nel MTS andava come rosina, infine le mappature...... icon_confused.gif . anche nel mio attuale GS non sono il massimo ma nel KTM 690 smc raggiungevano il massimo dell'inefficienza. Insomma evviva l'elettronica, ma con quello che costa sia almeno all'altezza delle aspettative.
 
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