Moto
La nascita, la storia, l'evoluzione della Vespa 50 Piaggio
Scritto da Maurizio60 - Pubblicato 05/04/2024 16:08
Era una mattina di primavera, nel lontano 1946, quando l’ingegnere aeronautico Corradino D’Ascanio depose il brevetto per un’innovativa ''motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio''...

Quella motocicletta avrebbe cambiato il mondo e sarebbe diventata un’icona senza tempo: la Vespa.



La Nascita: La prima Vespa, la 98 cc, vide la luce il 23 aprile 1946. Era un momento di rinascita per l’Italia, e la Vespa simboleggiava la speranza e la creatività di un paese che si rialzava dalle macerie della guerra. Il suo design elegante e funzionale la rendeva un mezzo di trasporto rivoluzionario. Da quel giorno, la Vespa avrebbe iniziato a percorrere le strade del mondo, portando con sé un vento di libertà.
I Numeri di Vespa: Nel corso degli anni, la Vespa ha conquistato cuori e strade. Con oltre 18 milioni di esemplari prodotti, è diventata un simbolo di stile e di vita. Nel 2006, vennero prodotte 100.000 unità, e nel 2015, ben 170.000. In un decennio, la produzione triplicò, e un milione e mezzo di nuove Vespa si unirono al balletto delle ruote. Oggi, la Vespa viene prodotta in tre siti: Pontedera (dove nacque), Vinh Phuc (Vietnam) e Barmati (India).

L’Evoluzione: La Vespa non è solo uno scooter; è un modo di vivere. Nel corso dei decenni, ha superato la sua funzione di commuting, diventando un’icona di eleganza e libertà. Dai modelli classici alle versioni speciali, la Vespa ha attraversato epoche e stili. La Vespa 50 Special, introdotta nel 1969, ha segnato un’epoca. I suoi successi e le sue differenze tra i vari modelli hanno reso ogni viaggio un’avventura.
Il Mito Continua: Oggi, a 75 anni dalla sua apparizione, la Vespa è ancora giovane. È la gioia di vivere, la corsa verso il futuro. È l’icona di libertà ed emancipazione per ragazze e ragazzi di tutto il mondo. E mentre sfreccia per le strade, la Vespa continua a scrivere la sua storia, un capitolo dopo l’altro.
In un mondo in cui il tempo scorre veloce, la Vespa rimane immortale, un sogno su due ruote che ci accompagna nel viaggio della vita.

La Vespa Primavera 50 è un concentrato di tecnologia e stile. Ecco alcune delle sue caratteristiche:

Motore I-get: La Vespa Primavera 50 cc quattro tempi adotta l’innovativo motore I-get dotato di sensore barometrico integrato. Questo monitora costantemente la carburazione, adattandola alle condizioni di guida. Il propulsore eroga una potenza di 3 CV a 7.500 giri e una coppia massima di 2.9 Nm a 7.000 giri1.
Design e Colori: La Vespa Primavera è fresca, leggera e vivace. Finiture cromate e cerchi in Grigio Dust fanno da cornice a un corpo colorato, che va dall’iconico Bianco Innocente al trendy Verde Amabile. Una palette ampia che si rinnova ogni anno.
Cerchi Ruota da 12": I cerchi ruota realizzati in lega di alluminio, contraddistinti da un design essenziale a cinque razze, garantiscono stabilità, sicurezza e perfetta tenuta su tutti i fondi e in tutte le condizioni di percorrenza.
Tecnologia di Illuminazione Full LED: La Vespa Primavera è dotata di illuminazione full LED sia sul proiettore anteriore che sul fanale posteriore. Questo accorgimento tecnico le conferisce una marcia in più.
Comfort di Guida: Grazie ai particolari appositamente studiati, la guida risulta fluida, silenziosa e confortevole. I cerchi ruota da 12" contribuiscono alla perfetta tenuta su tutti i fondi.
In sintesi, la Vespa Primavera 50 è un’icona inimitabile che trasforma ogni viaggio in un momento ricco di stile e tecnologia.

La Vespa non solo sa restare ancorata al passato, ma guarda anche al futuro con Vespa Elettrica è una rivoluzione nella mobilità su due ruote. Quest’opera d’arte contemporanea, con un cuore elettrico, infonde nuova energia alla bellezza delle strade. Ecco alcune informazioni sulla Vespa Elettrica:

Versioni Disponibili:
Elettrica 70: Prezzo stimato di €7.199.
Elettrica RED 70: Prezzo stimato di €7.3991.
Si guarda al futuro con l’elettrico: La Vespa Primavera Elettrica e la Vespa Sprint S Elettrica sono due icone senza tempo che si sono evolute grazie all’elettricità. Questi modelli combinano lo stile inconfondibile della Vespa con la sportività e l’innovazione dell’elettrico. Offrono una guida fluida, abbattendo le emissioni e migliorando l’esperienza di guida in città.
Ecobonus: Con gli Ecobonus, puoi ottenere un contributo statale fino al 40% del prezzo di listino per la gamma Vespa Elettrica e Primavera Elettrica, con o senza rottamazione. Questo incentivo rende l’acquisto di una Vespa elettrica ancora più conveniente.
Silenziosa e Sostenibile: La Vespa Elettrica offre una guida silenziosa e fluida. È disponibile in varie colorazioni e con velocità massime di 45 km/h e 70 km/h. Prenota oggi stesso un appuntamento per scoprire di più su questa moderna icona su due ruote.

Per ulteriori dettagli e per prenotare un test ride, visita il sito ufficiale della Vespa Elettrica:
Arrow Vespa.com

Fonte:
Arrow https://www.vespa.com/it_IT/modelli/primavera/primavera-50-4s3v-2020/
Arrow https://it.m.wikipedia.org/wiki/Piaggio_Vespa


Buona strada sempre Up
Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked Doppio Lamp Naked
 

Commenti degli Utenti (totali: 3)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: reperibile il 21-04-2024 08:09
Complimenti Maurizio...
Ottimo articolo, esaustivo e ricco di dettagli.
Commento di: Maxdov il 12-10-2024 21:22
ciao Maurizio, sempre interessante le storie di come nascono i marchi di moto ,auto ecc. volevo precisare che prima che la piaggio realizzasse la vespa , prima ancora fece il modello paperino che era un pseudo scooter monoposto ma non fece successo, altro dettaglio che tenevo a precisare si una produzione storica era in india che quando piaggio decise di sospendere il modello px la produzione indiana fondò il marchio LML che realizzò2 tipi di star(ex vespe px) a 2 tempi con migliorie nel complesso funzionale cioè: aspirazione lamellare 5 travasi non più nella (camera di manovella della vespa che aveva 3 travasi) euro 3, freno a disco, miscelatore, faro alogeno, tutto di serie, e i pezzi intercambiabili col px arcobaleno ;poi fecero anche il 4 tempi stessi optional ma senza miscelatore ,con modifica al telaio supporto motore più centrale niente di più, tutti i mezzi LML venivano venduti nuovi a metà del prezzo di vendita della vespa ma poi nel 2015 la LML chiuse definitivamente per fallimento, ti dico questo perchè io ho una LML star de lux 150 2t che è la fotocopia della vespa px 150 arcobaleno, e lessi tutta la storia della piaggio/LML .
Commento di: Maurizio60 il 13-10-2024 10:06
Grazie Max per il contributo Up