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raduni e scelta motard 2t o 4? Schiarimenti generali!
14404783
14404783 Inviato: 31 Mag 2013 20:18
 

è una mia impressione o le ruote del caballero sono piccolissime?
 
14404799
14404799 Inviato: 31 Mag 2013 20:24
 

la stupenda ciclistica del caballero offre la bellezza di un 100 all'anteriore e un 130 al posteriore
 
14404853
14404853 Inviato: 31 Mag 2013 20:45
 

Tropik ha scritto:
la stupenda ciclistica del caballero offre la bellezza di un 100 all'anteriore e un 130 al posteriore

e 120/70 r 17 ant e 150/60 r 17 post omologate a libretto e montabili sullo stesso cerchio 0509_doppio_ok.gif

detto questo, se esistessero gomme decenti delle misure originali sinceramente le terrei... avere una gomma piu piccola permette una miglior agilita (per questo se vai a vedere le "vecchie" 125 della moto GP sono relativamente piccole, addirittura un 90/100 all'anteriore) e una miglior velocita di crocera limitando i consumi... purtroppo l'unica gomma decente che ho trovato per questa moto (e solo al posteriore perche all'anteriore fa pietà sull'asciutto) è la battlax BT 45R della bridgestone (gomma turistica bimescola dura/media)
 
14404863
14404863 Inviato: 31 Mag 2013 20:49
 

si ma con il 150 inizia già a faticare a muoversi....
 
14404914
14404914 Inviato: 31 Mag 2013 21:07
 

Tropik ha scritto:
si ma con il 150 inizia già a faticare a muoversi....

no... lo montavano sull'air cooled che ha la stessa potenza del fantic 86 che esce stra pompato dalla fabrica (elaborazione completa molto pesante con tanto di eliminazione del contralbero kit big bore 86 e carburatore 26, piu marmitta e il resto)...
poi per un cerchio 17MTx3.50 (è minuscolo per ste gomme, infatti se si guardano le foto dei caballero tipo quello di road96 sembra che trasborda)....
 
14405034
14405034 Inviato: 31 Mag 2013 21:58
 

fctz170 ha scritto:
e 120/70 r 17 ant e 150/60 r 17 post omologate a libretto e montabili sullo stesso cerchio 0509_doppio_ok.gif

detto questo, se esistessero gomme decenti delle misure originali sinceramente le terrei... avere una gomma piu piccola permette una miglior agilita (per questo se vai a vedere le "vecchie" 125 della moto GP sono relativamente piccole, addirittura un 90/100 all'anteriore) e una miglior velocita di crocera limitando i consumi... purtroppo l'unica gomma decente che ho trovato per questa moto (e solo al posteriore perche all'anteriore fa pietà sull'asciutto) è la battlax BT 45R della bridgestone (gomma turistica bimescola dura/media)


ok ma le misure delle gomme dei 2t? tipo ktm?
perchè a me sembrano molto più grosse rispetto alla fantic!
 
14405070
14405070 Inviato: 31 Mag 2013 22:19
 

Gianluca18 ha scritto:
ok ma le misure delle gomme dei 2t? tipo ktm?
perchè a me sembrano molto più grosse rispetto alla fantic!

Allora, la misura della gommaccia di serie è quella 100/80ant. E 130/70 post (fidati, se ci fosse una gomma decente andrebbe molto bene perché è una misura che avendo meno luce a terra è più agile, limita solo quando pieghi propio al limite intraversando perché non ha spalla a sufficenza al posteriore). Poi a libretto di circolazione puoi montare lè 120/70ant e 150/60 post (lè stesse usate sui motard 125 2t/250 4t racing... Inoltre se ti va di prendere un kit enduro (quello fantic viene 800 euro e prevede ruote complete di disco, mozzo e cerchio più gommatura mi sembra) puoi montare la 90/90 ant e la 120/80 post per cerchio anteriore da 21 e posteriore da 18... Il cambio ruote è semplificato perché non c'e bisogno di sostituire l'impianto frenante anteriore o spostare la pinza
 
14405077
14405077 Inviato: 31 Mag 2013 22:22
 

due gomme 150/160 post 120/70 ant quanto possono costare?
molto in generale!
 
14405903
14405903 Inviato: 1 Giu 2013 13:26
 

Gianluca18 ha scritto:
due gomme 150/160 post 120/70 ant quanto possono costare?
molto in generale!

dalle piu stracce che vengono 30/40 euro a quelle gran buone che vengono 150 o 200 euro... dipende da quello che cerchi, una metzeller M5 interact viene sui 120 per dirti

sulle misure piu piccole i costi sono leggermente inferiori, ma questione di 10 euro massimo 20 (o 0, dipende dalla gomma)

Link a pagina di Bikeracing.it
inoltre questo articolo smentisce chi dice che la gomma larga è a prescindere meglio... se su moto da 250 km/h e passa che hanno bisogno di molta stabilita montano gommine del genere..
 
14408497
14408497 Inviato: 2 Giu 2013 21:35
 

fctz170 ha scritto:
dalle piu stracce che vengono 30/40 euro a quelle gran buone che vengono 150 o 200 euro... dipende da quello che cerchi, una metzeller M5 interact viene sui 120 per dirti

sulle misure piu piccole i costi sono leggermente inferiori, ma questione di 10 euro massimo 20 (o 0, dipende dalla gomma)

Link a pagina di Bikeracing.it
inoltre questo articolo smentisce chi dice che la gomma larga è a prescindere meglio... se su moto da 250 km/h e passa che hanno bisogno di molta stabilita montano gommine del genere..


ok ma in piega una ruota più grande aiuta comunque no?
 
14408517
14408517 Inviato: 2 Giu 2013 21:45
 

Gianluca18 ha scritto:
ok ma in piega una ruota più grande aiuta comunque no?
dipende, come ti hanno detto le gomme piú piccole ti danno più sgilità, e sono piú semplici da guidare, dipende dal tuo stile di guida, io ho la doppia omologazione, con l' emduro sono più agile, piego guasi a druscià le pedaline, ma ad alta velocità mi trovo male, con il motard, per me le meglio che mi sò trovato sono le michelin power one i pare 120 davanti, e dietro 160, però devi avere una guida piuttosto avansata per metterle perchè sono largotte...... È vero che ci puoì piegare di più ma devi usare giappoggi specifici per non far perdere aderenza, visto che più superficie vuol dire che il peso è distribuito meglio, ovvero meno kg/cm3
E comunque fctz170 insomma te col caballero, hai la meglio moto che esista solo te, e le cose le sai solo te okk, ??? Gli altri non hanno esperienza !
Ora avrò detto qualcosa di giusto ??? icon_asd.gif
 
14408610
14408610 Inviato: 2 Giu 2013 22:25
 

non ho la meglio moto che esista (quella mi sa che è il cbr 1000 rr fireblade abs o la rsv4 apcr), ma ho il secondo miglior 4t... Detto questo sono uno che cade da fermo come un pero per dire, ma sul fatto delle gomme e dell'uso dei motori purtroppo ho avuto il brutto influsso di chi quelle cose lè testava (e lè riprogettava), ma credo che uno che segue i motori ducati da prima che la ducati scrambler andasse fuori produzione non sa nulla... Detto questo, la gomma ha un rapporto:larghezza/spalla, più è grossa la larghezza più la gomma tende a dare stabilità alle alte, mentre più è grossa la spalla più la gomma tende ad essere a "pera", nel motard si adottano gomme larghe su canali relativamente piccoli (su un 600 un 160 è su un canale da 4,5) perché si cerca di mettere gomme a carcassa morbida che tende a deformarsi, cosi si ha una gomma rotonda che permette una miglior sensibilità nella scesa in piega (e nell'intraversare il dietro). Peccato che per uso stradale e per una guida rotonda (la più divertente in assoluto su strada dove non si può giocare a fare gli sbandieratori del palio), oltre che un consumo generale di gomma e di benza minore, sia meglio una gomma stretta.... O almeno relativamente stretta... Poi entra in gioco pure il peso del veicolo, più pesa più la gomma si deve allargare
 
14408733
14408733 Inviato: 2 Giu 2013 23:05
 

Ok in ogni caso mettero le ruote piu grandi.
Comunque visto che fctz170 ha detto che il suo fantic è il secondo miglior 4t, il primo qual'è?
 
14408855
14408855 Inviato: 3 Giu 2013 7:04
 

Gianluca18 ha scritto:
Ok in ogni caso mettero le ruote piu grandi.
Comunque visto che fctz170 ha detto che il suo fantic è il secondo miglior 4t, il primo qual'è?

il fantic competition 4T
 
14410282
14410282 Inviato: 3 Giu 2013 15:28
 

fctz170 ha scritto:
non ho la meglio moto che esista (quella mi sa che è il cbr 1000 rr fireblade abs o la rsv4 apcr), ma ho il secondo miglior 4t... Detto questo sono uno che cade da fermo come un pero per dire, ma sul fatto delle gomme e dell'uso dei motori purtroppo ho avuto il brutto influsso di chi quelle cose lè testava (e lè riprogettava), ma credo che uno che segue i motori ducati da prima che la ducati scrambler andasse fuori produzione non sa nulla... Detto questo, la gomma ha un rapporto:larghezza/spalla, più è grossa la larghezza più la gomma tende a dare stabilità alle alte, mentre più è grossa la spalla più la gomma tende ad essere a "pera", nel motard si adottano gomme larghe su canali relativamente piccoli (su un 600 un 160 è su un canale da 4,5) perché si cerca di mettere gomme a carcassa morbida che tende a deformarsi, cosi si ha una gomma rotonda che permette una miglior sensibilità nella scesa in piega (e nell'intraversare il dietro). Peccato che per uso stradale e per una guida rotonda (la più divertente in assoluto su strada dove non si può giocare a fare gli sbandieratori del palio), oltre che un consumo generale di gomma e di benza minore, sia meglio una gomma stretta.... O almeno relativamente stretta... Poi entra in gioco pure il peso del veicolo, più pesa più la gomma si deve allargare
okk, (comunque secondo me la moto migliore del mondo è il crf 450 0509_pernacchia.gif )
Insomma dopo tutti stì afflussi che hai avuto dalla ducati hai consigliato le stesse cose mie ???
Io afflussi come dici te non li ho avuti tanti, io ho solo esperienza, e siccome vale più di aver studiato un libro di teoria, mi sento in dovere di consigliare a chi ancora non la ha e magari ha bisogno di un consiglio su un problema che ho risolto (si chiama esperienza) tempo prima, poi essè anche enzo ferrari, ma non poi ma svalutà gli altri, nessuno può giudicare, non c' è su queste cose una legge precisa, co sono opinioni e pareri, e ogniuno ha i suoi...............
Comunque detto questo io ti consiglio di non mettere le gomme larghe fidati, aspetta ancora, vedi come ti trovi con le gomme strette, non le sottovalutare, guarda che nel misto vanno benissimo, forse anche meglio di quelle larghe, e poi non sò quanto sei bravo, ma subito con quelle larghe è un pò difficilotto sfruttarle eusa_think.gif
 
14410297
14410297 Inviato: 3 Giu 2013 15:33
 

Consumatalloni ha scritto:
okk, (comunque secondo me la moto migliore del mondo è il crf 450 0509_pernacchia.gif )
Insomma dopo tutti stì afflussi che hai avuto dalla ducati hai consigliato le stesse cose mie ???
Io afflussi come dici te non li ho avuti tanti, io ho solo esperienza, e siccome vale più di aver studiato un libro di teoria, mi sento in dovere di consigliare a chi ancora non la ha e magari ha bisogno di un consiglio su un problema che ho risolto (si chiama esperienza) tempo prima, poi essè anche enzo ferrari, ma non poi ma svalutà gli altri, nessuno può giudicare, non c' è su queste cose una legge precisa, co sono opinioni e pareri, e ogniuno ha i suoi...............
Comunque detto questo io ti consiglio di non mettere le gomme larghe fidati, aspetta ancora, vedi come ti trovi con le gomme strette, non le sottovalutare, guarda che nel misto vanno benissimo, forse anche meglio di quelle larghe, e poi non sò quanto sei bravo, ma subito con quelle larghe è un pò difficilotto sfruttarle eusa_think.gif

*azzo finalmente ci siamo capiti sull'uso delle gomme...
 
14410721
14410721 Inviato: 3 Giu 2013 17:57
 

ok, se prenderò il fantic le terrò un po e poi se non mi soddisfano le cambio icon_smile.gif
 
14410752
14410752 Inviato: 3 Giu 2013 18:05
 

Gianluca18 ha scritto:
ok, se prenderò il fantic le terrò un po e poi se non mi soddisfano le cambio icon_smile.gif

una cosa: quanti anni hai? e che mezzo hai attualmente?
 
14410853
14410853 Inviato: 3 Giu 2013 18:35
 

fctz170 ha scritto:
una cosa: quanti anni hai? e che mezzo hai attualmente?


ho 16 anni e ora mi è rimasto solo un booster ma venderò presto anche quello, perchè ho l'esame l'11.
 
14410888
14410888 Inviato: 3 Giu 2013 18:45
 

Gianluca18 ha scritto:
ho 16 anni e ora mi è rimasto solo un booster ma venderò presto anche quello, perchè ho l'esame l'11.

ok, il mio consiglio è prendere qualcosa di divertente e duraturo, fai la A2 ai 18 anni e poi o passi a un mezzo da 50 cv "depotenziato" oppure passi tra 4 anni alla A3 (la A3 si può prendere a 24 anni o dopo due anni dalla A2)
 
14410902
14410902 Inviato: 3 Giu 2013 18:50
 

fctz170 ha scritto:
ok, il mio consiglio è prendere qualcosa di divertente e duraturo, fai la A2 ai 18 anni e poi o passi a un mezzo da 50 cv "depotenziato" oppure passi tra 4 anni alla A3 (la A3 si può prendere a 24 anni o dopo due anni dalla A2)


definisci divertente e duraturo ahah
 
14410916
14410916 Inviato: 3 Giu 2013 18:56
 

Gianluca18 ha scritto:
definisci divertente e duraturo ahah

qualsiasi cosa che non sia un scooter tappato o uno husquarna (si dopo l'integra la seconda cosa che odio di piu è un husquarna... scusate lo sfogo, ma non è possibile leggere tanti topic di gente che ha spaccato un blocco husquarna)
 
14410940
14410940 Inviato: 3 Giu 2013 19:02
 

fctz170 ha scritto:
qualsiasi cosa che non sia un scooter tappato o uno husquarna (si dopo l'integra la seconda cosa che odio di piu è un husquarna... scusate lo sfogo, ma non è possibile leggere tanti topic di gente che ha spaccato un blocco husquarna)


perciò mi consigli di prendere un 4t, una street o un racing basta che non sia husqvarna? ahahahahaha poverini gli husqvarnisti eusa_wall.gif
 
14410966
14410966 Inviato: 3 Giu 2013 19:08
 

Gianluca18 ha scritto:
perciò mi consigli di prendere un 4t, una street o un racing basta che non sia husqvarna? ahahahahaha poverini gli husqvarnisti eusa_wall.gif


dopo un'anno di tinga ho iniziato a detestare la HSQ, non come marchio, ma come moto... cioe io non odio nessun marchio italiano, ma odio il fatto che propongano un 2t che non è un 2t al costo di moto molto meglio costruite
 
14410984
14410984 Inviato: 3 Giu 2013 19:14
 

fctz170 ha scritto:
dopo un'anno di tinga ho iniziato a detestare la HSQ, non come marchio, ma come moto... cioe io non odio nessun marchio italiano, ma odio il fatto che propongano un 2t che non è un 2t al costo di moto molto meglio costruite


si hai ragione però non son tutte così dai
 
14410990
14410990 Inviato: 3 Giu 2013 19:18
 

Gianluca18 ha scritto:
si hai ragione però non son tutte così dai

è vero, la pre 2006 senza quell'inutile TPS e senza quel carburatore 28 semi elettronico era eccellente...
 
14412079
14412079 Inviato: 4 Giu 2013 7:39
 

Ragazzi ho deciso di scartare le racing.
Ora devo scegliere fra il fantic e l'hm crm 2t.
Siccome sono profondamente innamorato dei 2t,. Quanto sconviene comprare una moto 2t per poi tenerla depo?
 
14412112
14412112 Inviato: 4 Giu 2013 7:57
 

Sconviene che hai delle prestazioni fiacche con dei consumi sempre superiori al 4t!
 
14412157
14412157 Inviato: 4 Giu 2013 8:19
 

Gianluca18 ha scritto:
Ragazzi ho deciso di scartare le racing.
Ora devo scegliere fra il fantic e l'hm crm 2t.
Siccome sono profondamente innamorato dei 2t,. Quanto sconviene comprare una moto 2t per poi tenerla depo?

Ti faccio un esempio: aprilia sx125, 104 km/h in 20 secondi con 20km/l di consumi; fantic 4t, 115 km/h con 30 km/l. Da ripo si ha 140km/h con 12km/l, mentre il fantic fa i 125km/h con 25km/l
 
14412917
14412917 Inviato: 4 Giu 2013 13:10
 

Ma sul serio stai a dire?
 
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