fctz170 ha scritto:
punto primo: fin da subito si vede un "fantic competition 4t"
punto secondo: non rispettano la prima regola del buon motociclista "rispetta sempre la tua carreggiata" e nemmeno la seconda che dice "non sorpassare mai prima o durante curve dove non vedi l'uscita o un tratto sufficentemente ampio di strada che ti consenta di vedere se sopraggiunge qualcuno"
punto terzo: mi sapete dire perche vanno in giro con delle DC shoes e buttano fuori il piede come se fosse l'anta dell'imposta del balcone di casa mia?
punto quarto: al minuto 7:48 si vede un HM CRM 4T
punto quinto: non sono un esempio di motociclisti seri, su strada vanno messe tutte le protezioni minime, si vedono ragazzini con spolverini e caschi di bassissima gamma... questo non è motociclismo, è bimbominkiaio....(non sto insultando l'autore del video, ma è purtroppo un dato di fatto e da uno che in moto ci gira e ci ha pure rimesso a caro prezzo ci tengo molto)
detto questo, col 4T fai anche di piu... in certe curve molto strette che si vedono (per esempio il tornante dove quello col TM ha quasi fatto il dritto) si puo benissimo intraversare, poi spesso si sente rumore di frizione (tipo sfrizionata) che fa intuire che quello che guida ha sbagliato spesso marcia e deve "recuperarla" cosi... col 4T è dura che succeda perche spingendo dai bassissimi giri, il motore si ritira su anche quando si entra con marce troppo alte (tipo in un tornante con un 4T si entra puliti in terza volendo e sfruttando la ripresa non è una cosa molto "demente", anzi migliora la pulizia della guida e dello stile).
la vera e grossissima differenza sono le velocita massime... un 2T prende i 140/150 (26 cv su una moto senza aerodinamica di sorta variando i rapporti danno piu o meno queste velocita, a mio giudizio quasi inutili visto che bisogna stare in un misto da 2/3/4 marcia, premetto che ragiono dove col motard ci si diverte, cioe in curva), un 4T con 15 cv alla ruota fa i 125/130 (rapporti originali e queste velocita variano a seconda del peso del mezzo in stato di marcia) e in quarta fa grosso modo gli 85 km/h, velocita che non è molto inferiore di un 2T... quindi alla fine per un uso cosi nel misto non è che ci sia sta grandissima differenza, anzi la linearita del motore puo dare sicuramente una mano.
ma per saperne di piu aspetto di fare la comparativa aprilia MX del 2005 e fantic caballero 180 4V LC e (si spera) cagiva mito 125 SP 2006
quel video l'ho messo giusto per dare un idea di che velocità e andatura stavo parlando
herbalist ha scritto:
Mah secondo me non è solo la velocità massima,ma come ci arriva a prendere quella velocità!
straquoto! infatti era di quello di cui stavo parlando!
Non mi preoccupa affatto la velocità massima, ma piuttosto la staccata fra una curva e l'altra.
Perchè in curva riesci a stare dietro anche a una racing, ma poi in uscita prima di arrivare alla curva dopo ti fa il c**o. E il mio dubbio era se il 4t era in grado bene o male di stare dietro a delle 2t o se dopo 10 minuti ti ritrovi a girare da solo!