Oggigiorno sono molti i quattordicenni che potendo guidare un ciclomotore decidono di affacciarsi al meraviglioso mondo delle moto, o perché cercano una valida alternativa al "solito" scooter o perché spinti dalla passione per le moto.
Tutte le moto 50cc attualmente commercializzate dispongono di cambio sequenziale a 6 marce, i motori sono monocilindrici a 2 tempi e possiedono tutti (eccetto le versioni dedicate alle competizioni) il miscelatore automatico.
Voglio subito tranquillizzare chi teme sia difficile imparare a guidare con il cambio "manuale", niente paura! Bastano veramente poche prove e vi sentirete già più sicuri di voi stessi, con un pò di pazienza e col passare del tempo acquisirete una maggior fluidità nei movimenti e vi sembrerà davvero tutto molto semplice.
- Betamotor RR 50cc
- Derbi Gpr 50cc
- Derbi Senda 50cc
- Fantic Caballero 50cc
- Hm Derapage
- Hm Cre 50cc
- Motor Hispania Furia Max
- Motor Hispania RYZ
- Rieju MRT 50cc
- Rieju Tango 50cc
- Sherco Sm 50cc
- Yamaha DT
Esistono diversi tipi di moto 50cc:
Enduro: Montano le gomme tassellate e vanno bene sia per l’uso quotidiano su strada sia per fare le prime esperienze sullo sterrato e i fettucciati.
Motard: Molto simili alle enduro, ma a differenza di queste ultime montano gomme lisce più adatte all’asfalto, è possibile fare anche qualche tratto di sterrato non molto impegnativo.
Stradale carenata: Sembrano delle moto da Gp in miniatura, non passano certo inosservate per l’aspetto da corsa e le carene.
Stradale naked: Hanno lo stesso aspetto delle sportive carenate ma a differenza di queste ultime non hanno le carene.
Quale scegliere?
Sono tutte molto belle e valide, inoltre sono davvero pochissime le differenze tra i vari modelli per quanto riguarda la meccanica e la ciclistica. È d’obbligo dire che non esistono differenze di velocità perché per legge tutte quante sono limitate a 45 km/h, la ciclistica è molto buona, tutti i modelli dispongono di freno a disco anteriore e posteriore, telaio e forcellone posteriori sono molto resistenti e ben fatti (la ciclistica si potrebbe definire persino “esagerata” per dei semplici 50cc), mentre le forcelle sono adeguate alle prestazioni.
Qualche differenza un po' più rilevante si riscontra tra le varie versioni della stessa moto, sono infatti disponibili diverse versioni che si differenziano per alcune parti meccaniche e/o estetiche e dunque per il prezzo. I modelli più costosi, raffinati e adatti alle competizioni adottano persino freni a disco a margherita all'anteriore e al posteriore, e finiture di maggior pregio come per esempio parti anodizzate o livree speciali).
Andando un po’ più nello specifico andiamo ad analizzare il cuore vero e proprio della moto: il blocco motore.
Sono principalmente due i blocchi motori montati sulle varie moto 50cc attualmente commercializzate:
- Il minarelli am6
- Il Derbi D50B
Anche in questo caso non troviamo differenze rilevanti riguardo prestazioni e affidabilità.
Tuttavia va sottolineato il fatto che il Derbi D50B è un blocco motore più recente in ordine di tempo, dunque attualmente sono disponibili meno parti aftermarket compatibili.
Ma volendo spezzare una lancia in favore del blocco Derbi D50B bisogna dire che il cambio è un po’ più morbido e un poco più preciso rispetto a quello dell’am6.
Ripeto che queste fin qui elencate sono piccole differenze e dunque sono davvero poco significative per la scelta che andremo a fare.
Il mio consiglio è dunque di basarsi per la scelta sull’utilizzo che si farà della moto e sulle proprie preferenze in fatto di estetica.
Un ulteriore dubbio che spesso assale chi vuole comprare la prima moto è il seguente: Moto nuova o usata?
Va detto innanzitutto che le moto 50cc per gli alti contenuti tecnici (relativamente al loro uso e alle loro prestazioni) non sono certo economiche, i prezzi in genere oscillano tra i 2500 e i 3500 euro dunque il problema è ben comprensibile.
Personalmente ritengo che il 50cc sia una moto di passaggio, una moto che serva esclusivamente a fare le prime esperienze, per imparare a guidare bene ed a saper usare il cambio manuale.
Ritengo dunque più appropriato orientarsi sull'usato per il primo acquisto, inoltre anche se con molti chilometri alle spalle si può rimettere completamente a nuovo una moto 50cc spendendo veramente poco (soprattutto se si preferiscono parti aftermarket vendute a prezzo minore di quelle originali e spesso di qualità migliore).
Inoltre un buon 50cc usato può essere molto vantaggioso in vista di un eventuale passaggio al 125cc una volta compiuti i 16 anni.
Ecco infine un elenco delle moto 50cc più diffuse attualmente in produzione:
Marca - Moto - Blocco motore montato - Tipo
- Aprilia - Rs 50cc - Derbi D50B – Stradale carenata
- Aprilia – Sx 50cc - Derbi D50B – Motard
- Aprilia – Rx 50cc - Derbi D50B – Enduro
- Betamotor – RR 50cc – Minarelli am6 – Enduro e Motard
- Derbi – Gpr 50cc - Derbi D50B – Stradale carenata
- Derbi – Gpr 50cc nude - Derbi D50B – Stradale naked
- Derbi – Senda 50cc - Derbi D50B – Enduro e Motard
- Fantic Motor – Caballero 50cc – Minarelli am6 – Enduro e Motard
- Generic – Trigger – Minarelli am6 – Enduro e Motard
- Hm – Derapage – Minarelli am6 – Motard
- Hm – Cre 50cc – Minarelli am6 – Enduro
- Malaguti – XSM – Minarelli am6 - Motard
- Malaguti XTM – Minarelli 50cc – Enduro
- Motor Hispania – Rx 50cc – Minarelli am6 – Stradale carenata
- Motor Hispania – Furia Max - Minarelli am6 – Enduro e Motard
- Motor Hispania – RYZ - Minarelli am6 – Enduro e Motard
- Peugeot – Xps - Minarelli am6 – Enduro e Motard
- Peugeot – XR7 - Minarelli am6 – Stradale carenata
- Rieju – RS2 50cc - Minarelli am6 – Stradale carenata
- Rieju – RS2 naked 50cc - Minarelli am6 – Stradale Naked
- Rieju – MRT 50cc - Minarelli am6 – Enduro e Motard
- Rieju – Tango - Minarelli am6 – Motard/Scrambler
- Sherco – Sm 50cc - Minarelli am6 – Motard
- Sherco – Enduro 50cc - Minarelli am6 – Enduro
- Yamaha – Tzr - Minarelli am6 – Stradale carenata
- Yamaha – DT - Minarelli am6 – Enduro e Motard
Precisazioni:
Come già accennato per molti dei modelli sopracitati esistono varie versioni che differiscono per parti meccaniche e/o estetiche oltre che per il prezzo.
Non potendo citare tutte le versioni mi sono limitato a citare la moto base.
Ecco i modelli a cui mi riferisco:
- Betamotor RR 50cc
- Derbi Gpr 50cc
- Derbi Senda 50cc
- Fantic Caballero 50cc
- Hm Derapage
- Hm Cre 50cc
- Motor Hispania Furia Max
- Motor Hispania RYZ
- Rieju MRT 50cc
- Rieju Tango 50cc
- Sherco Sm 50cc
- Yamaha DT
Mi scuso per eventuali errori riguardo il contenuto del testo, spero che questa "miniguida" possa essere utile a molti.
Sono accette critiche e consigli.