Moto
Consigli per la scelta della prima moto 50cc
Scritto da karl92 - Pubblicato 11/04/2010 22:03
Con questa semplice guida cercherò di chiarire i principali dubbi di chi vuole comprare la prima moto (50cc) e di dare dei consigli utili per l’acquisto...

Oggigiorno sono molti i quattordicenni che potendo guidare un ciclomotore decidono di affacciarsi al meraviglioso mondo delle moto, o perché cercano una valida alternativa al "solito" scooter o perché spinti dalla passione per le moto.

Tutte le moto 50cc attualmente commercializzate dispongono di cambio sequenziale a 6 marce, i motori sono monocilindrici a 2 tempi e possiedono tutti (eccetto le versioni dedicate alle competizioni) il miscelatore automatico.
Voglio subito tranquillizzare chi teme sia difficile imparare a guidare con il cambio "manuale", niente paura! Bastano veramente poche prove e vi sentirete già più sicuri di voi stessi, con un pò di pazienza e col passare del tempo acquisirete una maggior fluidità nei movimenti e vi sembrerà davvero tutto molto semplice.

  • Betamotor RR 50cc
  • Derbi Gpr 50cc
  • Derbi Senda 50cc
  • Fantic Caballero 50cc
  • Hm Derapage
  • Hm Cre 50cc
  • Motor Hispania Furia Max
  • Motor Hispania RYZ
  • Rieju MRT 50cc
  • Rieju Tango 50cc
  • Sherco Sm 50cc
  • Yamaha DT

Esistono diversi tipi di moto 50cc:

Enduro: Montano le gomme tassellate e vanno bene sia per l’uso quotidiano su strada sia per fare le prime esperienze sullo sterrato e i fettucciati.




Motard: Molto simili alle enduro, ma a differenza di queste ultime montano gomme lisce più adatte all’asfalto, è possibile fare anche qualche tratto di sterrato non molto impegnativo.




Stradale carenata: Sembrano delle moto da Gp in miniatura, non passano certo inosservate per l’aspetto da corsa e le carene.




Stradale naked: Hanno lo stesso aspetto delle sportive carenate ma a differenza di queste ultime non hanno le carene.




Quale scegliere?

Sono tutte molto belle e valide, inoltre sono davvero pochissime le differenze tra i vari modelli per quanto riguarda la meccanica e la ciclistica. È d’obbligo dire che non esistono differenze di velocità perché per legge tutte quante sono limitate a 45 km/h, la ciclistica è molto buona, tutti i modelli dispongono di freno a disco anteriore e posteriore, telaio e forcellone posteriori sono molto resistenti e ben fatti (la ciclistica si potrebbe definire persino “esagerata” per dei semplici 50cc), mentre le forcelle sono adeguate alle prestazioni.

Qualche differenza un po' più rilevante si riscontra tra le varie versioni della stessa moto, sono infatti disponibili diverse versioni che si differenziano per alcune parti meccaniche e/o estetiche e dunque per il prezzo. I modelli più costosi, raffinati e adatti alle competizioni adottano persino freni a disco a margherita all'anteriore e al posteriore, e finiture di maggior pregio come per esempio parti anodizzate o livree speciali).


Andando un po’ più nello specifico andiamo ad analizzare il cuore vero e proprio della moto: il blocco motore.

Sono principalmente due i blocchi motori montati sulle varie moto 50cc attualmente commercializzate:

  • Il minarelli am6 
  • Il Derbi D50B

Anche in questo caso non troviamo differenze rilevanti riguardo prestazioni e affidabilità.
Tuttavia va sottolineato il fatto che il Derbi D50B è un blocco motore più recente in ordine di tempo, dunque attualmente sono disponibili meno parti aftermarket compatibili.
Ma volendo spezzare una lancia in favore del blocco Derbi D50B bisogna dire che il cambio è un po’ più morbido e un poco più preciso rispetto a quello dell’am6.

Ripeto che queste fin qui elencate sono piccole differenze e dunque sono davvero poco significative per la scelta che andremo a fare.
Il mio consiglio è dunque di basarsi per la scelta sull’utilizzo che si farà della moto e sulle proprie preferenze in fatto di estetica.


Un ulteriore dubbio che spesso assale chi vuole comprare la prima moto è il seguente: Moto nuova o usata?

Va detto innanzitutto che le moto 50cc per gli alti contenuti tecnici (relativamente al loro uso e alle loro prestazioni) non sono certo economiche, i prezzi in genere oscillano tra i 2500 e i 3500 euro dunque il problema è ben comprensibile.

Personalmente ritengo che il 50cc sia una moto di passaggio, una moto che serva esclusivamente a fare le prime esperienze, per imparare a guidare bene ed a saper usare il cambio manuale.
Ritengo dunque più appropriato orientarsi sull'usato per il primo acquisto, inoltre anche se con molti chilometri alle spalle si può rimettere completamente a nuovo una moto 50cc spendendo veramente poco (soprattutto se si preferiscono parti aftermarket vendute a prezzo minore di quelle originali e spesso di qualità migliore).

Inoltre un buon 50cc usato può essere molto vantaggioso in vista di un eventuale passaggio al 125cc una volta compiuti i 16 anni.

Ecco infine un elenco delle moto 50cc più diffuse attualmente in produzione:

Marca - Moto - Blocco motore montato - Tipo
  • Aprilia - Rs 50cc - Derbi D50B – Stradale carenata
  • Aprilia – Sx 50cc - Derbi D50B – Motard
  • Aprilia – Rx 50cc - Derbi D50B – Enduro
  • Betamotor – RR 50cc – Minarelli am6 – Enduro e Motard
  • Derbi – Gpr 50cc - Derbi D50B – Stradale carenata
  • Derbi – Gpr 50cc nude - Derbi D50B – Stradale naked
  • Derbi – Senda 50cc - Derbi D50B – Enduro e Motard
  • Fantic Motor – Caballero 50cc – Minarelli am6 – Enduro e Motard
  • Generic – Trigger – Minarelli am6 – Enduro e Motard
  • Hm – Derapage – Minarelli am6 – Motard
  • Hm – Cre 50cc – Minarelli am6 – Enduro
  • Malaguti – XSM – Minarelli am6 - Motard
  • Malaguti XTM – Minarelli 50cc – Enduro
  • Motor Hispania – Rx 50cc – Minarelli am6 – Stradale carenata
  • Motor Hispania – Furia Max - Minarelli am6 – Enduro e Motard
  • Motor Hispania – RYZ - Minarelli am6 – Enduro e Motard
  • Peugeot – Xps - Minarelli am6 – Enduro e Motard
  • Peugeot – XR7 - Minarelli am6 – Stradale carenata
  • Rieju – RS2 50cc - Minarelli am6 – Stradale carenata
  • Rieju – RS2 naked 50cc - Minarelli am6 – Stradale Naked
  • Rieju – MRT 50cc - Minarelli am6 – Enduro e Motard
  • Rieju – Tango - Minarelli am6 – Motard/Scrambler
  • Sherco – Sm 50cc - Minarelli am6 – Motard
  • Sherco – Enduro 50cc - Minarelli am6 – Enduro
  • Yamaha – Tzr - Minarelli am6 – Stradale carenata
  • Yamaha – DT - Minarelli am6 – Enduro e Motard


Precisazioni:

Come già accennato per molti dei modelli sopracitati esistono varie versioni che differiscono per parti meccaniche e/o estetiche oltre che per il prezzo.
Non potendo citare tutte le versioni mi sono limitato a citare la moto base.

Ecco i modelli a cui mi riferisco:

  • Betamotor RR 50cc
  • Derbi Gpr 50cc
  • Derbi Senda 50cc
  • Fantic Caballero 50cc
  • Hm Derapage
  • Hm Cre 50cc
  • Motor Hispania Furia Max
  • Motor Hispania RYZ
  • Rieju MRT 50cc
  • Rieju Tango 50cc
  • Sherco Sm 50cc
  • Yamaha DT 

Mi scuso per eventuali errori riguardo il contenuto del testo, spero che questa "miniguida" possa essere utile a molti.

Sono accette critiche e consigli.

 

Commenti degli Utenti (totali: 20)
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Commento di: valech il 11-04-2010 23:28
non esprimo pareri perchè non ho letto la guida... però manca il mitico CH
Commento di: karl92 il 12-04-2010 16:52
mi scuso se me lo sono scordato! ho messo solo quelle più comuni e me lo sono scordato(anche se purtroppo non è tra quelle più comuni)
chiedo ancora scusa ;)
Commento di: fedyx il 12-04-2010 13:37
sai secondo me l'enduro non è adatto per la vita quotidiana (quindi di strada) secondo me è meglio lasciare a loro posto le cose..enduro buono per fare l'enduro ma perché no anche un pò di strada ma non per l'uso quotidiano..infatti mi sembra esagerato;;così come il motard è fatto per la strada e per uno sterrato leggero..bho comunque questo è un mio parere personale...ciao
Commento di: SunFun il 12-04-2010 14:26
Quindi a questo punto si può pure dire che le sportive carenate sono solo da pista e non per la strada?


P.S: Riguardo all' altezza di chi guida una sportiva carenata ci possono essere problemi? Se io sono 1.86 potrò avere problemi a guidare una sportiva carenata? Con lo scooter mi trovo male, perchè mi toccano le gambe dove si mettono le chiavi...dite che con la sportiva carenata potrei stare meglio?
Commento di: karl92 il 12-04-2010 17:00
@SunFun: nient'affatto ;) le stradali carenate hanno solamente l'aspetto da moto da pista ma vanno benissimo anche in città tutti i giorni, puoi usarla tranquillamente, dopotutto sono dei 50cc che fanno 45 km/h
per quanto riguarda l'altezza secondo me non è il tipo di moto più adatta a te che sei alto,
secondo me ti si addice meglio il motard, hanno la sella più alta e le gambe stanno più comode
Commento di: SunFun il 12-04-2010 21:08
Più di tanto di stare comodo non mi interessa molto, perchè a me piacciono le sportive carenate e so che anche i più bassi ci stanno scomodi. Intendo anche se sono altino posso comunque starci senza problemi?
Commento di: karl92 il 13-04-2010 21:34
@SunFun: magari ti sembrerà un pochino piccola e bassa, toccherai perfettamente ma di stare ci stai ;)
vai in un concessionario e prova a salire su una di quelle che hanno esposte, vedi come ti senti
Commento di: karl92 il 12-04-2010 16:56
si, è ovvio che il suo ambiente è lo sterrato ma molti ragazzi amanti dell'offroad che non possono ovviamente permettersi due moto(a 14 anni è anche normale) lo usano anche per strada e non succede nulla
certo le gomme si consumano prima, hai meno stabilità e con il bagnato è un pò rischioso ma stando un pò attenti si può fare
Commento di: SKYNET77 il 12-04-2010 14:38
Prendi il motard che sul 50cc ti diverti di +ed è più completo per imparare a guidare ... vista la prestazione irrisoria con la carenata ti sembrerebbe di essere fermo , con la naked poco cambia , magari è + comoda ... il cross se non sei amante del genere è sprecato ... gli brucieresti i tasselli sull'asfalto .


Commento di: matarrese96 il 22-04-2010 23:05
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo e devo fare la prima scelta del motorino....a me piace molto l'hm50 six competition..voi cosa ne pensate come primo motorino?grazie in anticipo...=)
Commento di: Snoop il 26-04-2010 10:01
ciao...io ha un aerox da meno di un anno e da normale da fumo a molti motard senza stozzi "anche il mio è senza strozzi" cmq il motore che hanno sotto tutti gli schooter e moto sono 2 minarlelli quasi tutti i 2 tempi e piaggio il motore è sempre lo stesso secondo me io partirei da una moto usata e poi presa confidenza con la moto vecchia "prendila usata" prenderei quella che voglio io....il prezzo per l'hm50 è alto molto alto per un 50cc prova a vedere sul giornale delle moto più o meno come un 125cc!!! io farei così poi sta a te decidere comunque è una bella moto ma ti diverti di + qunado hai amici che hanno la tua stessa tipologia di moto anche il motorino è bello da usare ma è bello quando incominci a modificarlo...ciao ancora...
Commento di: Alle96 il 16-07-2010 09:37
ciao a tutti questa guida mi è servita parecchio ma non sono ancora riuscito a togliermi qst dubbio: fantic caballero50cc o hm derapage? (userei entrambe per il tragitto scuola-casa e le escite con gli amici) e se le compro usate sapete consigliarmi qlcs?
consiglio per 50cc
Commento di: oops il 15-08-2011 00:39
ciao, volevo prendermi un 50cc che mi permetta di fare tanti km filati, ho chiesto parecchio e mi danno tutti pareri diversi.
A questo punto mi rivolgo ad un pubblico piu esperto e vi pongo il quesito: quale è il miglior 50ino per fare tanti km di fila?
grazie mille in anticipo :P
Commento di: mattia972 il 03-09-2011 18:35
Ciao, da poco ho compiuto i 14 anni e sono indeciso se comprarmi un derbi senda limited edition o un generic trigger sm. Voi cosa mi consigliate? Quale dei due è migliore come ciclistica e come motore??
Commento di: boooo il 14-09-2011 17:32
ciao io dovrei prendermi un 50 cc ....l'unico problema è che nn sn tanto alto e perciò la sella nn dovrebbe superare gli 83 cm che moto mi consigleresti (basta che nn sia da corsa ......"una che mi piaceva è la derbi senda evo 50 cc")
Commento di: alborghetti il 04-03-2012 21:04
ma la fantic caballero 50cc la trovo ancora nei negozzi?? o sentito dire che non la fanno piu
Commento di: MXeddick il 23-03-2012 18:26
fantastico, mi hai veramente schiarito le idee!
Commento di: endurista00 il 30-05-2015 20:46
Bell'articolo l'unica cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso è che in continuazione viene scritto che i 50ini arrivano a 45 ma avrei anche scritto che esistono dei fermi rimuovibili che però una volta tolti si è fuorilegge
Commento di: MapyGaravelli il 28-07-2016 11:20
Buongiorno! Meglio Aprilia rx 50cc o Gilera smt 50cc?
Commento di: 1l8u7c0a3 il 21-08-2016 18:50
anche la nox duel è carina come moto