Citazione:
Sembrerebbe assurdo, ma l’inserimento in curva avviene con una sterzata dalla parte opposta! E’ possibile però eseguire una curva anche senza agire sul manubrio, basterà infatti inclinare il veicolo a sinistra affinché l’effetto giroscopico crei un momento che fa iniziare a descrivere una curva, spostando a questo punto il peso sulla destra si instaura la situazione d’equilibrio descritta precedentemente.
Nella realtà quando si esegue una curva si “gioca” sfruttando entrambe gli effetti descritti, e cioè l’inclinazione del mezzo e l’azione sul manubrio. Non bisogna però dimenticare che l’elemento di scambio delle forze che agiscono sulla moto con il terreno è lo pneumatico, e quindi è fondamentale avere un ottima tenuta, cioè, alti coefficienti d’attrito, per poter eseguire delle buone “pieghe”. Infatti in curva sarà possibile aumentare la velocità di percorrenza, e quindi piegare maggiormente la moto, fintanto che le forze d’attrito riusciranno a bilanciare la forza centrifuga. Quindi, se il coefficiente d’attrito diminuisse, nel caso per esempio di fondo bagnato, non sarà possibile “piegare” molto.
Per inserimento in curva si intende ovviamente ad una velocità tale per effettuare la piega..