La prima cosa, che è anche la più ovvia: mantenere la calma. Infatti quando
si arriva lunghi, si ha un tempo sufficiente per ragionare, a differenza di quando
capita un
ostacolo improvviso davanti a noi, caso nel quale sul ragionamento prevale
l'istinto.
Frenare con decisione a moto dritta e prevalentemente con il freno anteriore,
facendo attenzione a non esagerare perché una
moto supersportiva tende a sollevare il posteriore, quindi si perderebbe aderenza e
ciò causerebbe una peggiore impostazione della curva.
Un po' prima dell'ingresso in curva, la si inizia a impostare e procederemo con
le seguenti operazioni:
- Rilasciare gradualmente la leva del freno anteriore, in questo modo la forcella si
decomprime lentamente e l'inserimento è graduale e senza sobbalzi. La
possibilità di entrare a moto ancora frenata oppure no può
dipendere dalla ciclistica della moto e dagli pneumatici, quindi in certe
condizioni lo si può fare e in altre no; in sostanza, la pratica sullo specifico
mezzo ci darà la risposta.
- Spingere sul semimanubrio dal lato della curva e la moto andrà giù (in
questo articolo viene
approfondita la dinamica del manubrio nell'inserimento in curva). C'è anche chi preferisce, in alternativa, tirare sul
semimanubrio opposto alla curva, in entrambi i casi l'importante è che anche
questa
manovra NON sia brusca, per impostare la curva con decisione ma sempre con la massima
gradualità.
- Si sposta leggermente il corpo verso l'interno curva in modo che la moto sia più
dritta e avremo quindi più superficie di pneumatico da poter sfruttare per la
piega.
- Se necessario, ci si aiuta dolcemente con il freno posteriore per fare
stringere la traiettoria.
- E' sconsigliato usare il freno anteriore una volta inseriti in curva.
- Al raggiungimento della corda della curva, iniziare a pelare il gas: si comprimerà così il posteriore che tende a stabilizzare la moto.
Ovviamente sono consigliate esperienza e numerose prove pratiche di piega (in pista) per
capire i limiti della propria moto.
La discussione che ha originato questo articolo si può trovare in
questo
topic, si rimanda pertanto al topic stesso per qualsiasi domanda.