Moto
Controllare la moto arrivando lunghi in curva...
Scritto da Davide - Pubblicato 07/04/2006 10:22
Tecnica per cercare di impostare correttamente una curva in una situazione di emergenza, cioè quando si arriva troppo lunghi rispetto alla traiettoria ideale.

La prima cosa, che è anche la più ovvia: mantenere la calma. Infatti quando si arriva lunghi, si ha un tempo sufficiente per ragionare, a differenza di quando capita un ostacolo improvviso davanti a noi, caso nel quale sul ragionamento prevale l'istinto.

Frenare con decisione a moto dritta e prevalentemente con il freno anteriore, facendo attenzione a non esagerare perché una moto supersportiva tende a sollevare il posteriore, quindi si perderebbe aderenza e ciò causerebbe una peggiore impostazione della curva.

Un po' prima dell'ingresso in curva, la si inizia a impostare e procederemo con le seguenti operazioni:

  • Rilasciare gradualmente la leva del freno anteriore, in questo modo la forcella si decomprime lentamente e l'inserimento è graduale e senza sobbalzi. La possibilità di entrare a moto ancora frenata oppure no può dipendere dalla ciclistica della moto e dagli pneumatici, quindi in certe condizioni lo si può fare e in altre no; in sostanza, la pratica sullo specifico mezzo ci darà la risposta.
  • Spingere sul semimanubrio dal lato della curva e la moto andrà giù (in questo articolo viene approfondita la dinamica del manubrio nell'inserimento in curva). C'è anche chi preferisce, in alternativa, tirare sul semimanubrio opposto alla curva, in entrambi i casi l'importante è che anche questa manovra NON sia brusca, per impostare la curva con decisione ma sempre con la massima gradualità.
  • Si sposta leggermente il corpo verso l'interno curva in modo che la moto sia più dritta e avremo quindi più superficie di pneumatico da poter sfruttare per la piega.
  • Se necessario, ci si aiuta dolcemente con il freno posteriore per fare stringere la traiettoria.
  • E' sconsigliato usare il freno anteriore una volta inseriti in curva.
  • Al raggiungimento della corda della curva, iniziare a pelare il gas: si comprimerà così il posteriore che tende a stabilizzare la moto.

Ovviamente sono consigliate esperienza e numerose prove pratiche di piega (in pista) per capire i limiti della propria moto.

La discussione che ha originato questo articolo si può trovare in questo topic, si rimanda pertanto al topic stesso per qualsiasi domanda.

 

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