Re: Impostare una curva per una piaga perfetta
Commento di: McCoy
Beh, per una " Piaga" perfetta bisognerebbe sentire da Rossi come ha fatto a fare quella al piede al malcapitato Melandri ...Ha Ha Ha ....
A parte gli scherzi ( con il refuso veniva bene la battuta ) aggiungerei solo che è sempre più redditizio entrare piano ed uscire forte pittosto che il contrario
Bye
Commento di: fedrano
è norma che con la bici mi viene da mettere fuori il sedere dalla parte opposta come per bilanciare il peso? insomma come si fa per lo sci...non mi succederà anche con la moto ...vero?
Commento di: de_corsa
come dice lo stesso autore dell'articolo, la tecnica differisce da moto a moto e quella descritta si adatta ad una 4T ma non va assolutamente bene per un 2T!!
la differenza principale è che il 2T dev'essere "sostenuto" da una leggera accelerazione anche nella prima parte della curva!
entrando in rilascio col 2T, in assenza del marcato freno motore del 4T, ci si trova a percorrere la prima parte della curva come si fosse a folle con una certa difficoltà a indirizzare la moto nella traiettoria voluta.
ne consegue che la guida più redditizia e prudente col 2T prevede un certo anticipo nella frenata, in modo da poter impostare una traiettoria che possa essere percorsa in leggera accelerazione.
ma parlando di prudenza c'è da dire che il metodo descritto si adatta bene anche al 4T soprattutto quando si percorre (velocemente) una strada sconosciuta!
infatti, entrando in curva in rilascio, il margine di correzione è praticamente nullo: è una tecnica che va bene solo per curve dalla completa visibilità o che si vogliono percorrere con la certezza assoluta di non dover compiere una correzione a traiettoria impostata.
frenare un pò prima, ed entrare in leggera accelerazione, oltre a favorire la discesa in piega di qualsiasi tipo di moto consente di conservare un discreto margine di correzione, già solo chiudendo il gas!
questo è uno dei motivi che confermano l'importanza del 2T come insostituibile esperienza nell'apprendimento della guida sportiva.
quando non ci saranno più sarà un guaio!!
Commento di: cron
Ragazzi, io sono assolutamente digiuno di tecnica motociclistica: potreste descrivermi passo passo come si imposta una curva?
Come si fa a scaricare il peso sulle pedane e il manubrio?
Ho sentito anche qualcuno che diceva che il peso va sulla pedana esterna e sul semimanubrio interno... boh??!?!
Io nel frattempo sto andando moolto piano e lascio fare alla mia ER-rina, ma sarà ora di capirci qualcosa.... o no???
P.S.: io freno con due soli diti (indice e medio) perchè mi resta comoso tenere il resto della mano sul gas: sto facendo qualcosa di pericoloso??
Thankese!! ;)
Commento di: Dgo24
O.K. la spiegazione e buona, ma io ho un super motard 2T e se voglio fare una cura perfetta devo frenare prima(molto spesso mi parte di traverso), imposto la curva, accellero e mi butto giù anke con mezzo sedere fuori..Non è proprio guida da super motard ma avendo un 50cc elaborato non riesco a far miracoli..Comunque una cosa mi consola..io e la furia(soprannome della mia aprilia sx) in curva andiamo più forti di alcuni 125cc perche' pesa di meno e forse perche non ho paura di cadere..Un consiglio a tutti in curva:non spostate mai il peso indietro ma puntate con le spalle e quindi tutto il corpo verso il centro della curva...e l'importante:TENETE SEMPRE APERTO!!! Buona fortuna!
Commento di: ckarlie
Salve a tutti ,sono nuovo nel Forum anche se seguo da molto tempo i Vostri commenti.Ho comprato 1 z1000 l'altra settimana ho fatto 600km mi sono divertito e sono contento dell'acquisto anche se devo dire che sono passati più di 4 anni che non usavo 1 moto (comunque enduro 600 massimo) .Ho provato a piegare ma mi manca 2 cm ai bordi della ruota è 1 cosa normale non riuscire a piegare di più (Ok mi manca esperienza non conosco la moto )
Commento di: augusto_fz1
quando lo spione del contachilometri ti dice che stai andando troppo forte per la curva che affronterai...
è in quei momenti che nel culo non ti entra neanche uno spillo!!!
Commento di: luigiS
... LA FRIZIONE
Ragazzi ma in tutto questo non riesco a trovare nessuno che mi dica come utilizzare la frizione quando ci si immette in curva.
con il freno motore faccio delle derapate assurde!
voi che fate per entrare dolcemente e uscire come dei diavoli da una curva?
Commento di: augusto_fz1
ciao ragazzi, io curvo con una naked, sembrerà una stupidata ma un'illustrazione mi ha trasmesso più lezioni di curva che decine di libri.
quindi voglio mostrarvela.... :)
http://www.gsss.it/struttura/moto.gif
Commento di: Hornet2010
volete impostare una curva perfetta???
cercate su google effetto giroscopico e vi spiegheranno come fare.
E' molto utile ascoltate il consiglio.
Commento di: neofit2
Mi presento, sono Aldo, ho trentasette anni e da poco ho acquistato un V-Strom 650: la mia prima moto.
Il mio problema non sono tanto le curve "normali", quanto i tornanti.
Hai qualche consiglio da darmi?
Commento di: PaoloG
Benvenuto Aldo,
il consiglio migliore in questa sede è di riferirti alla sezione apposita del forum dove troverai numerosi topic che rispondono ai tuoi dubbi: http://www.motoclub-tingavert.it/f99s.html