Leggi il Topic


Tappo sulla coppa olio motore inestraibile
Messaggio Inviato: 25 Apr 2025 21:13
Oggetto: Tappo sulla coppa olio motore inestraibile
 

Salve ragazzi sono disperato. Ho una nc750x DCT 2017. Oggi volevo fare il cambio olio...vado a cercare di svitare il tappo olio motore e nulla da fare. È durissimo. Spruzzo wd40 a iosa ma niente...provo e riprovo ma niente...alla fine penso pure di aver smussato il bullone....che posso fare per toglierlo sto maledetto?
 
Messaggio Inviato: 25 Apr 2025 21:30
 

Usare una chiave migliore, magari dotata di un braccio di leva più lungo.
Il passo successivo è scaldare il tappo con una fiamma ossidrica o con lo strumento apposta (ad induzione).
Dato che lo hai già rovinato, cambialo.
 
Messaggio Inviato: 26 Apr 2025 19:59
 

Come suggerito precedentemente usare una chiave di qualità.
Poi provare a martellare leggermente la vite
(senza rovinarla) per smuovere un po il filetto
 
Messaggio Inviato: 27 Apr 2025 10:17
Oggetto: Re: Tappo sulla coppa olio motore inestraibile
 

rerogima ha scritto:
Salve ragazzi sono disperato. Ho una nc750x DCT 2017. Oggi volevo fare il cambio olio...vado a cercare di svitare il tappo olio motore e nulla da fare. È durissimo. Spruzzo wd40 a iosa ma niente...provo e riprovo ma niente...alla fine penso pure di aver smussato il bullone....che posso fare per toglierlo sto maledetto?
Sicuro di aver girato nel senso giusto? Sottosopra a volte ci si confonde se non si ha l'abitudine.
 
Messaggio Inviato: 27 Apr 2025 16:33
 

Devi usare tassativamente una chiave a occhiello/poligonale/anello o come si preferisce chiamarla e motore freddo.
Occhio a usare il martello, è una buona soluzione ma la coppa è in alluminio, io non lo farei.
 
Messaggio Inviato: 27 Apr 2025 18:23
 

maxclio ha scritto:
Come suggerito precedentemente usare una chiave di qualità.
Poi provare a martellare leggermente la vite
(senza rovinarla) per smuovere un po il filetto

Concordo....in questo modo dovrebbe sbloccarsi. Anche scaldarlo con una pistola termica da carrozziere aiuta
 
Messaggio Inviato: 28 Apr 2025 6:20
 

Grazie a tutti ragazzi. Dopo aver tribolato per quasi due giorni ho risolto con un estrattore per dadi. Ho lasciato agire spesso il prodotto per lubrificare il dado, ho dato qualche colpetto di martello sulla vite, ma non troppo forte e poi ho messo l'estrattore che, grazie a Dio, al primo tentativo ha fatto girare la vite. Grazie ancora per i consigli.
 
Messaggio Inviato: 28 Apr 2025 9:23
 

Oltre al tappo cambia anche la rondella/guarnizione.
Sarebbe meglio cambiarla ad ogni tagliando ma dopo questo inconveniente diventa obbligatorio.
 
Messaggio Inviato: 28 Apr 2025 11:33
 

È quasi sempre una rogna acciaio avvitato nell'alluminio, vedi cambiare le candele dell'auto. Tra pochissimo ho il cambio olio dei 120.000km ...... mi prende l'ansia a pensare a quel tappo che spesso trovo bloccato anche io (non così bloccato fortunatamente, ma sento un bel "stack" quando cede).
 
Messaggio Inviato: 28 Apr 2025 12:44
 

angelo963 ha scritto:
tappo che spesso trovo bloccato anche io (non così bloccato fortunatamente, ma sento un bel "stack" quando cede).
Dovresti usare una rondella in alluminio ammorbidita e diminuire la coppia di serraggio.
Io quasi mai rispetto la coppia prescritta dal manuale, ho la sensazione che sia eccessiva (condivido la tua ansia: acciaio avvitato nell'alluminio! Qunate filettature mi sono portato via negli anni, praticamente senza accorgermene...).
Metto la rondella, arrivo a battuta e poi un quarto di giro. Se poi perde una goccia al giorno chissene.. tanto dopo un anno si cambia. E preferisco una goccia ogni tanto che sbattermi per riparare la coppa.

doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 28 Apr 2025 12:52
 

Uso rondelle in alluminio icon_wink.gif . Però per la coppia di serraggio vado " a naso", ho una dinamometrica ma parte da 40Nm.
 
Messaggio Inviato: 30 Apr 2025 19:05
 

Sinceramente non ho mai avuto problemi di questo tipo. eusa_think.gif Le uniche grippature che ricordo furono le candele di acciaio a tenuta conica su testa di alluminio, o qualche raro i bullone con sede conica della ruota.
 
Messaggio Inviato: 30 Apr 2025 21:15
 

Muwenge ha scritto:
...Le uniche grippature che ricordo furono le candele di acciaio a tenuta conica su testa di alluminio....


Digli niente icon_eek.gif !!
Io sulla nc la vite che tiene la pinza freni posteriore, hanno esagerato con il frenafiletti in Honda e ho dovuto smadonnare mica poco per toglierla. Risultato.....maschio e via, fortunatamente il filetto tiene ancora bene e giusto ieri ho avuto modo di verificarne la tenuta 0509_up.gif .
Per quello che ho sempre un po' di paura quando c'è acciaio/alluminio.
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2025 10:14
 

Per sovra serrare un dado di acciaio nella coppa di alluminio bisogna essere degli animali...

Se afferri il manico della chiave a 10cm dal dado che stai stringendo, la vedo dura fare troppa forza a meno che non siete il power lifter di turno icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 1 Mag 2025 10:48
 

Non è tanto il sovra serrare il problema, è che acciaio con alluminio tendono a bloccarsi con il tempo anche senza esagerare con la coppia di serraggio. È sempre una mezza rogna per quello che ne so ..... bici /moto/auto senza distinzione.
Poi c'è l'animale che i filetti li strappa nel serrare.....ma a quello non c'è rimedio se non dargli due bacchettate sulle mani icon_asd.gif .
 
Messaggio Inviato: 26 Mag 2025 17:00
 

Ok è andata, tagliandone dei 120.000km e il tappo dell'olio ha mollato subito con il solito rumore secco ("stack" ....)0509_up.gif . Ora fino ai 132.000 non mi dovrei preoccupare più di niente, benzina e via icon_biggrin.gif .
 
Messaggio Inviato: 26 Mag 2025 18:12
 

Non proprio , una controllata alla pressione pneumatici ogni tanto va data icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Mag 2025 18:38
 

Quelli, dopo la prima volta che non li avevo controllati per molte settimane non mi fregano piu' icon_wink.gif !
Inesperienza, pensavo si comportassero come i pneumatici dell' auto icon_redface.gif .
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

Forums ©