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Indice del forumTecnica di Guida

   

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L'inserimento in curva | Fin dove ascoltare
14276151
14276151 Inviato: 14 Apr 2013 10:24
 

trickster ha scritto:

Positive, concordo in pieno, e mi sembra di aver capito - ma correggetimi se sbaglio - che l'effetto giroscopico non c'entra nulla con la questione del controsterzo: quest'ultimo serve solo a far piegare la moto mentre il primo, a moto piegata e sfruttando la forza centrifuga, permette alla moto di percorrere la curva senza sdraiare la moto.


Come muovi il manubrio la moto piegherà per precessione giroscopica (o per forza centrifuga dipende dai punti di vista icon_asd.gif ), è il modo in cui si manifesta questo fenomeno a far si che girando il manubrio da un lato ti pieghi dall'altro.

Ho capito cosa intendevi o no?

La moto in piega credo si possa approssimare ad un aereo in virata. In aereo quando viri non ti senti premuto contro il bracciolo ma bensì contro il poggiachiappe nonostante tu sia inclinato. Questo perchè il vettore forza centrifuga (diretto verso l'esterno) si compone con il vettore forza peso (diretto perpendicolarmente alla superficie terrestre) crea un vettore risultante detto forza peso apparente diretto verso il basso lungo la verticale dell'aereo (e quindi il poggiachiappe). Ciò che non fa cadere la moto è simile, hai una forza peso diretta verso l'asfalto perpendicolare alla superficie della strada, hai una forza centrifuga che ti tira di lato, queste due forze componendosi formano una risultante che ha direzione l'asse verticale della moto.

Ultima modifica di positive il 14 Apr 2013 10:35, modificato 1 volta in totale
 
14276155
14276155 Inviato: 14 Apr 2013 10:28
 

darionik ha scritto:
aleksjboss ha scritto:
darionik ha scritto:
esatto, però occhio a tirare perchè é il metodo migliore per innescare fastidiosissimi sbacchettamenti 0509_up.gif


scusatemi 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
dalla "foga" di scrivere che ci son riuscito ho scritto il contrario! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Facciam così:

TIRO a DESTRA == SCENDO a SINISTRA 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

TIRO a SINISTRA == SCENDO a DESTRA 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif


@trickster:
provalo che è magnifico, facendo però reale attenzione alle parole del mitico Dario (che ne sa...corre nelle RR.. 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif )

Grazie a tutti comunque! 0509_campione.gif 0509_campione.gif


però meglio se spingi! meno sbacchettamenti icon_wink.gif

spingi la manopola di destra e la moto scende a destra, spingi la manopola di sinistra e la moto scende a sinistra

vale anche per farla risalire in maniera rapida icon_wink.gif

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adesso a livello pratico faccio tutto e a livello "vocabolaristico" icon_asd.gif no rotfl.gif rotfl.gif
Io ieri in mezzo ai tornanti del Monte Bondone, facevo così:

Per piegare verso destra:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per piegare verso sinistra:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Magari intendiamo la parola "SPINGERE" e "TIRARE" in maniera differente! rotfl.gif

Io intendo che per la freccia più grossa in entrambe le foto (ovviamente) si attribuisce il TIRARE, mentre la freccia più piccolina si attribuisce il "SPINGERE".

Nel caso, ora scendo di più è mi diverto di più..oltre che ad aver scoperto un nuovo "mondo" 0509_campione.gif

0509_up.gif
 
14276160
14276160 Inviato: 14 Apr 2013 10:32
 

aleksjboss ha scritto:
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adesso a livello pratico faccio tutto e a livello "vocabolaristico" icon_asd.gif no rotfl.gif rotfl.gif
Io ieri in mezzo ai tornanti del Monte Bondone, facevo così:

Per piegare verso destra:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Per piegare verso sinistra:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Magari intendiamo la parola "SPINGERE" e "TIRARE" in maniera differente! rotfl.gif

Io intendo che per la freccia più grossa in entrambe le foto (ovviamente) si attribuisce il TIRARE, mentre la freccia più piccolina si attribuisce il "SPINGERE".

Nel caso, ora scendo di più è mi diverto di più..oltre che ad aver scoperto un nuovo "mondo" 0509_campione.gif

0509_up.gif


perfetto!!!!! 0509_doppio_ok.gif si spindere è la freccina verso avanti e tirare la frecciona verso dietro, ora dovremo aver chiarito tutto hahahahahahaha
ti sarai sicuramente accorto di come riesci a indirizzare la moto molto più semplicemente, p.s. giusto per..magari lo sai ma melgio dirlo: questo non risove assolutamente il problema della "moto che và dove gaurdi" ovvero, se pensi di essere arrivato lungo e inizi a guardare fuori strada finirai fuori strada, se guardi l'uscita allora farai la curva perchè il tuo corpo e la spinta sui manubri seguiranno il punto che guardi 0509_up.gif
 
14276166
14276166 Inviato: 14 Apr 2013 10:36
 

darionik ha scritto:
perfetto!!!!! 0509_doppio_ok.gif si spindere è la freccina verso avanti e tirare la frecciona verso dietro, ora dovremo aver chiarito tutto hahahahahahaha
ti sarai sicuramente accorto di come riesci a indirizzare la moto molto più semplicemente, p.s. giusto per..magari lo sai ma melgio dirlo: questo non risove assolutamente il problema della "moto che và dove gaurdi" ovvero, se pensi di essere arrivato lungo e inizi a guardare fuori strada finirai fuori strada, se guardi l'uscita allora farai la curva perchè il tuo corpo e la spinta sui manubri seguiranno il punto che guardi 0509_up.gif

bene, abbiamo invertito i vocaboli rotfl.gif rotfl.gif
le immagini fanno fede allora! 0509_up.gif 0509_up.gif

un appunto sul p.s.
se guardassi fuoristrada vado fuori strada, questo intendi?
un po' come il controsterzo in auto..il veicolo "va" in base a dove "ruoto" la testa.

questo vuoi dirmi?
 
14276176
14276176 Inviato: 14 Apr 2013 10:42
 

positive ha scritto:
Come muovi il manubrio la moto piegherà per precessione giroscopica (o per forza centrifuga dipende dai punti di vista icon_asd.gif ), è il modo in cui si manifesta questo fenomeno a far si che girando il manubrio da un lato ti pieghi dall'altro.

Ho capito cosa intendevi o no?

La moto in piega credo si possa approssimare ad un aereo in virata. In aereo quando viri non ti senti premuto contro il bracciolo ma bensì contro il poggiachiappe nonostante tu sia inclinato. Questo perchè il vettore forza centrifuga (diretto verso l'esterno) si compone con il vettore forza peso (diretto perpendicolarmente alla superficie terrestre) crea un vettore risultante detto forza peso apparente diretto verso il basso lungo la verticale dell'aereo (e quindi il poggiachiappe). Ciò che non fa cadere la moto è simile, hai una forza peso diretta verso l'asfalto perpendicolare alla superficie della strada, hai una forza centrifuga che ti tira di lato, queste due forze componendosi formano una risultante che ha direzione l'asse verticale della moto.


Guarda, premesso che stiamo parlando dell'aspetto teorico della questione, quindi meglio non ingarbugliarci troppo altrimenti rendiamo difficile la lettura a chi segue, ti dirò che la questione della forza centrifuga è chiara, mentre nutrivo qualche dubbio su ciò che stiamo dicendo dell'effetto giroscopico, ma va bene così. Avete detto tanto e mi sta bene. Grazie 0509_up.gif
 
14276177
14276177 Inviato: 14 Apr 2013 10:43
 

aleksjboss ha scritto:
bene, abbiamo invertito i vocaboli rotfl.gif rotfl.gif
le immagini fanno fede allora! 0509_up.gif 0509_up.gif

un appunto sul p.s.
se guardassi fuoristrada vado fuori strada, questo intendi?
un po' come il controsterzo in auto..il veicolo "va" in base a dove "ruoto" la testa.

questo vuoi dirmi?


mentre fai una curva guarda l'uscita e applica la spinta appropriata e la moto andra dove gaurdi, in caso di "errore" in cui magari pensi di essere lungo, (e ti parlo di svariate esperienze personalei sulle gare stradali dove ovviamente le vie di fuga son case alberi e muretti eusa_whistle.gif ) invece di guardare fuori strada dove andresti a "cadere" guarda comunque il punto di uscita di curva corretta come se tutto fosse normale, spingi con l'interno e vedrai che magicamente farai sempre la curva, saperlo è utilissimo per salvarsi da situazione potenzialmente molto dolorose e ti assicuro che funziona 0509_doppio_ok.gif

presente i video sul tubo dove in mezzo ad un prato con un palo uno perde il controllo della moto e finisce contro quel palo...è perchè spaventandosi ha iniziato a fissarlo e puntualmente là è finito! se avesse guardato da un altra parte e spinto il manubrio in una direzione l'avrebbe evitato icon_eek.gif

Ultima modifica di darionik il 14 Apr 2013 10:48, modificato 1 volta in totale
 
14276180
14276180 Inviato: 14 Apr 2013 10:44
 

aleksjboss ha scritto:
0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
adesso a livello pratico faccio tutto e a livello "vocabolaristico" icon_asd.gif no rotfl.gif rotfl.gif
Io ieri in mezzo ai tornanti del Monte Bondone, facevo così:

Per piegare verso destra:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Per piegare verso sinistra:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Magari intendiamo la parola "SPINGERE" e "TIRARE" in maniera differente! rotfl.gif

Io intendo che per la freccia più grossa in entrambe le foto (ovviamente) si attribuisce il TIRARE, mentre la freccia più piccolina si attribuisce il "SPINGERE".

Nel caso, ora scendo di più è mi diverto di più..oltre che ad aver scoperto un nuovo "mondo" 0509_campione.gif
0509_up.gif


Complimenti. E' l'esempio migliore che si potesse fare.
 
14276193
14276193 Inviato: 14 Apr 2013 10:48
 

darionik ha scritto:
mentre fai una curva guarda l'uscita e applica la spinta appropriata e la moto andra dove gaurdi, in caso di "errore" in cui magari pensi di essere lungo, (e ti parlo di svariate esperienze personalei sulle gare stradali dove ovviamente le vie di fuga son case alberi e muretti eusa_whistle.gif ) invece di guardare fuori strada dove andresti a "cadere" guarda comunque il punto di uscita di curva corretta come se tutto fosse normale, spingi con l'interno e vedrai che magicamente farai sempre la curva, saperlo è utilissimo per salvarsi da situazione potenzialmente molto dolorose e ti assicuro che funziona 0509_doppio_ok.gif

presente i video sul tubo dove in mezzo ad un prato con un palo uno perde il controllo della moto e finisce contro quel palo...è perch spaventandosi ha iniziato a fissarlo e puntualmente là è finito! icon_eek.gif


understood 0509_up.gif 0509_up.gif
devo fissare la traiettoria e non le mucche a bordo strada, altrimenti finisco a ruminare insieme a loro 0509_doppio_ok.gif
sei stato di grande aiuto dario, come sempre un piacere parlare con te!

e forza con la tua gara!
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14276195
14276195 Inviato: 14 Apr 2013 10:49
 

trickster ha scritto:
aleksjboss ha scritto:
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adesso a livello pratico faccio tutto e a livello "vocabolaristico" icon_asd.gif no rotfl.gif rotfl.gif
Io ieri in mezzo ai tornanti del Monte Bondone, facevo così:

Per piegare verso destra:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Per piegare verso sinistra:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

Magari intendiamo la parola "SPINGERE" e "TIRARE" in maniera differente! rotfl.gif

Io intendo che per la freccia più grossa in entrambe le foto (ovviamente) si attribuisce il TIRARE, mentre la freccia più piccolina si attribuisce il "SPINGERE".

Nel caso, ora scendo di più è mi diverto di più..oltre che ad aver scoperto un nuovo "mondo" 0509_campione.gif
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Complimenti. E' l'esempio migliore che si potesse fare.


0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
ora tutti possono almeno provarci!
0509_banana.gif 0509_banana.gif

la fisica è indubbiamente interessante, si potrebbe fare una discussione a parte, in modo da chiarire ogni altro (o quasi) dubbio! 0509_up.gif
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14276202
14276202 Inviato: 14 Apr 2013 10:54
 

darionik ha scritto:
questo non risove assolutamente il problema della "moto che và dove gaurdi" ovvero, se pensi di essere arrivato lungo e inizi a guardare fuori strada finirai fuori strada, se guardi l'uscita allora farai la curva perchè il tuo corpo e la spinta sui manubri seguiranno il punto che guardi 0509_up.gif


Questo è ancora un altro apetto utile nella questione delle curve, e richiede altrettanta prudenza del controsterzo quando lo si prova, perché se un motociclista senza sufficiente tecnica/confidenza del mezzo/troppa audacia nel fare esperimenti si limitasse solo a utilizzare lo sguardo, beh finirebbe esattamente fuori dalla sede stradale o invaderebbe l'altra corsia! Meglio provare gradualmente a capire come funziona.
Ora vi saluto che sta per iniziare gara1 della superbike!

Ah, se avete un'opinione in proposito, rispondetemi sulla questione che che ponevo per quanto riguarda il peso del mezzo: più leggerezza più facilità nel curvare senza controsterzo o altro?
Poi in realtà ci sarebbe da parlare anche della qustione del baricentro del mezzo...
 
14276218
14276218 Inviato: 14 Apr 2013 11:01
 

aleksjboss ha scritto:
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ora tutti possono almeno provarci!
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Sai cos'è anche interessante secondo me, una volta spiegata la teoria e messa in pratica per strada? Saper descrivere bene quello che si è provato a fare: quanto si è dovuto spingere il semimanubrio (o il manubrio) in controsterzo per ottenere la piega; a che velocità si è provato a farlo, e in che tipo di curva, ossia quanto era angolata, quanto era inclinata la strada.
Così chi legge ha dei riferimenti più precisi. Una volta capita la forza fisica, poi cè da parametrarla rispetto a tanti aspetti.
E' iniziata gara1, scappo!
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14277071
14277071 Inviato: 14 Apr 2013 19:19
 

positive ha scritto:
Stefano, facciam prima che mi scannerizzi la pagina del tuo libro dove dice ciò che sostieni?

Io in questo link Link a pagina di Pianetariders.it alla fine del quale trovi scritto [nota bibliografica: "Dinamica e tecnica della motocicletta", Gaetano Cocco, Giorgio Nada Editore], leggo questo:

________________________________________________________________________
IN CURVA

Gli effetti che permettono ad una moto di curvare sono sostanzialmente due:
L’EFFETTO GIROSCOPICO, di cui abbiamo già accennato precedentemente.
LA FORZA CENTRIFUGA, che è caratteristica di un corpo che si muove su una traiettoria circolare. E’ una forza che “spinge” verso l’esterno. Questa è proporzionale alla massa e al quadrato della velocità a cui procede il mezzo, ed inversamente proporzionale al raggio della circonferenza che si sta percorrendo.

Vediamo come l’effetto giroscopico e la forza centrifuga intervengono sulla dinamica della moto in curva.

Se ricordiamo quanto detto precedentemente, uno degli effetti giroscopici nasce quando, con un veicolo a due ruote che procede in moto rettilineo, si esegue una rotazione del manubrio. Ruotando, ad esempio, il manubrio a sinistra si genererà un “momento” che tende ad inclinare il veicolo a destra, stiamo cioè facendo L’INSERIMENTO IN CURVA (lo scrive il tuo G.Cocco). Se ora con il manubrio iniziamo a descrivere una circonferenza, interviene la forza centrifuga e un “momento” giroscopico che, equilibrando la “forza peso”, mantiene il mezzo inclinato in curva… STIAMO CURVANDO.
________________________________________________________________________

La forza centrifuga in equilibrio con la forza peso MANTIENE la moto inclinata in curva.

Sta cosa qua è presa dal tuo libro bibbia scritto dal tuo ingegnere guru.



e' evidente che non ha ancora capito la differenza dell' "innesco della piega" che poi coincide con la prima fase di inserimento TEMA DEL POST ... e quello che avviene appena dopo : cosa che con te non provo neanche a discutere icon_rolleyes.gif , visto che scrivi pure in rosso icon_rolleyes.gif

comunque ecco lo lo scanner ... ti consiglio di leggerlo piu' volte prima di contestare gaetano cocco icon_rolleyes.gif

MIO INGEGNERE GURU?? ma abbassa la cresta va' 0509_up.gif

comunque ti faccio i complimenti , visto che con le tue confusioni mentali , hai confuso anche tanta gente... non e' facile...

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14278627
14278627 Inviato: 15 Apr 2013 12:00
 

Beh, anche se uno dei protagonisti principali di questo topic si è spazientito, ringrazio tutti per le spiegazioni.
Ieri ho fatto qualche piccolo esperimento. Devo dire che mi aspettavo di più, ma evidentemente sono io ad essere una pippa.
Primo esempio: in rettelineo, a una velocità di 50-60km ho provato questa cosa innaturale di manovrare il manubrio, ad esempio ruotandolo verso sinistra. Ma piano, tanto piano, perché è proprio una cosa innaturale. Come dicevo, mi aspettavo di più perché certo non ho ottenuto un effetto di piega automatica a destra, bensì un semplice fastidio nell'assetto della moto: si è scomposta con una sorta di rimbalzo (scusate i termini forse inappropriati ma queste sono le sensazioni che ho ricevuto) verso destra. Quindi sì, si è spostata verso destra ma più come un fastidio che come una piega verso tale direzione.
Finita la prova in rettilineo, ho provato in curva, e anche lì la cosa non è per niente naturale. Spingere in avanti il semimanubrio sinistro (quindi come se si volesse andare a destra) mentre si sta piegando il corpo a sinistra per impostare la curva a sinistra è proprio innaturale, soprattutto perché il guardrail di fronte a te si fa vicino sempre più e se non curvi bene ci vai a sbattere, ma se vai troppo piano il controsterzo è impossibile perché a velocità ridotte basta ruotare il manubrio a sinistra per andare a sinistra.
Insomma, i princìpi li ho capiti, ho cercato anche di applicarli ma mi aspettavo effetti pratici più visibili. Continuerò a provare, ovviamente, e magari su strade meno incasinate e più libere, in modo che se sbaglio non faccio danni.
Poi è anche vero che fare questo tipo di esperimenti su strada, e non in pista, con una moto mille non è banale, tenendo inoltre in considerazione che tra tutte le mille ho anche una delle più impegnative fisicamente e meno maneggevoli (MV F4). Questo tipo di esperimenti da neofiti dovrei farli con una CBR600 ma, vabbeh, vorrà dire che farò le cose con molta gradualità.
 
14278660
14278660 Inviato: 15 Apr 2013 12:15
 

trickster , se hai giocato qualche volta a tennis ti sarai accorto di come un movimento sciolto e COORDINATO permette di fare battute fulminanti!

ecco se coordini i movimenti di spinta, sguardo e appoggio sulle pedane , vedrai che la moto fara' esattamente quello che desideri! icon_wink.gif
 
14278726
14278726 Inviato: 15 Apr 2013 12:39
 

stefano1960 ha scritto:
trickster , se hai giocato qualche volta a tennis ti sarai accorto di come un movimento sciolto e COORDINATO permette di fare battute fulminanti!

ecco se coordini i movimenti di spinta, sguardo e appoggio sulle pedane , vedrai che la moto fara' esattamente quello che desideri! icon_wink.gif


diciamo che a tennis, differentemente dalla moto, se sbaglio la battuta non mi sfracello!
Comunque sì, è ovviamente vero che un modo fluido e coordinato di fare le cose darà gli effetti sperati. Per fare questo, come nel tennis, ci vorrà esercizio!
Ho già in mente prossimamente di farmi una galoppata di 250 km all'andata (e altrettanti al ritorno, il giorno dopo però!) con la Ducati. E di tempo e chilometri per fare piccoli esperimenti anche in curva e conoscere meglio anche questa moto ne avrò.
 
14278907
14278907 Inviato: 15 Apr 2013 13:31
 

Giusto per capire, ma a scuola guida cosa vi insegnano? Io la A l'ho fatta da privatista ma rimango sempre stupito quando leggo o sento di gente, specialmente dotata di moto come la F4 o la 1198 che non sanno del controsterzo.

trickster non sentirti chiamato in causa perchè ho nominato le tue moto, nessuno è nato imparato, ma mi chiedo con mezzi del genere senza le conoscenze di base quali il controsterzo in cosa consista il piacere di guida, nelle tirate in rettilineo?

Io ho sui 14.000km di esperienza sul cbr600 e quando qualche settimana fa ho provato una 848 mi sono sentito un pesce fuor d'acqua quindi mi chiedo come tu possa guidare dei mezzi simili senza le fondamenta della guida ben impresse nella tua mente e soprattutto nel tuo corpo.

Ripeto non sto criticando nessuno, cerco solo di capire una situazione che per me ha del paradossale.
 
14279040
14279040 Inviato: 15 Apr 2013 14:03
 

vabè se è per questo quanta gente gioca a calcio ma non conosce l'effetto Bernoulli... icon_mrgreen.gif
di fatto tutti usano il controsterzo anche inconsapevolmente, va da se che conoscere i principi fisici ti può aiutare molto anche in casi di emergenza (sto andando fuori, che faccio mi attacco ai freni o spingo il manubrio interno???)
 
14279051
14279051 Inviato: 15 Apr 2013 14:08
 

positive ha scritto:
Giusto per capire, ma a scuola guida cosa vi insegnano? Io la A l'ho fatta da privatista ma rimango sempre stupito quando leggo o sento di gente, specialmente dotata di moto come la F4 o la 1198 che non sanno del controsterzo.

trickster non sentirti chiamato in causa perchè ho nominato le tue moto, nessuno è nato imparato, ma mi chiedo con mezzi del genere senza le conoscenze di base quali il controsterzo in cosa consista il piacere di guida, nelle tirate in rettilineo?

Io ho sui 14.000km di esperienza sul cbr600 e quando qualche settimana fa ho provato una 848 mi sono sentito un pesce fuor d'acqua quindi mi chiedo come tu possa guidare dei mezzi simili senza le fondamenta della guida ben impresse nella tua mente e soprattutto nel tuo corpo.

Ripeto non sto criticando nessuno, cerco solo di capire una situazione che per me ha del paradossale.


Ok, anche se non c'entra nulla col topic te lo spiego ma inizio a capire cosa intendeva dire Stefano1960... ma tu non sentirti chiamato in causa.
La patente per la moto l'ho presa a 16 anni, nel 19... aspè che faccio il calcolo...nel 1991.
Avevo un ottimo 125 col quale sfrecciavo e facevo le peggiori cose, rischiando grosso, ma veramente grosso, e sfido chiunque (anche chi ha un cbr600 con un po' di chilometri di esperienza, ma tu, positive, non sentirti chiamato in causa) ad averne combinate di più. Però - sarà stata l'incoscienza - mi veniva tutto in automatico: curve, pieghe, salti su trampolini, fuoristrada, misto, statali ecc.
Dunque non applicavo consapevolmente nessuna delle cose teoriche di cui stiamo discutendo.
Eventi della vita (lascio perdere il dettaglio altrimenti facciamo notte e gettiamo un'aria funebre su questo topic) e cose che ho visto mi hanno portato a smettere con le moto a vent'anni. A trentasette, l'anno scorso, ho deciso di comprare una moto. Bada bene, comprare non per forza guidare. E poi poco tempo fa ho preso l'altra.
Se avessi dovuto pensare all'aspetto della guida avrei dovuto prendere un cbr600rr, più facile di una mille. Ma preferisco pensare all'aspetto collezionistico: di qui una Ducati Corse e una F4, che spero siano soltanto l'inizio di quello che riuscirò a mettere in garage.
E' però vero che ogni tanto le muovo e ci faccio dei giri. Sono consapevole di aver comprato due mostri, senza passare per una via di mezzo, ed è per questo che mi ci diverto progressivamente, senza esagerare perché quello che di brutto c'era da vedere l'ho già visto.
Prima o poi andrò in pista? Tutto è possibile, magari farò un corso.
Prima o poi venderò tutto e mi ci compro un dipinto? Pure è possibile.
Prima o poi aprirò un museo di motociclette? Chissà.
Prima e pure poi continuerò solo a fare in moto piccoli giretti? E' possibile.
In genere le moto sono mezzi con cui, per quanto potenti, ti ci pui divertire anche tranquillamente, al pari di una Lamborghini e di una Ferrari.
 
14279094
14279094 Inviato: 15 Apr 2013 14:17
 

Bo, quando leggo queste risposte che hanno un retrogusto di "ma chi si crede di essere questo" solo perchè ho manifestato il mio stupore su un'impressione che mi da una larga fetta di motociclisti mi lascia basito. Scusa se non conoscevo la tua vita e le peggio cose che hai fatto con il 125, ma sappi che dopo ciò il mio rispetto nei tuoi confronti è cresciuto esponenzialmente.

Quando leggo queste risposte mi chiedo se le daresti anche discutendo a quattr'occhi con la persona interessata. eusa_clap.gif
 
14279229
14279229 Inviato: 15 Apr 2013 14:49
 

positive ha scritto:
Bo, quando leggo queste risposte che hanno un retrogusto di "ma chi si crede di essere questo" solo perchè ho manifestato il mio stupore su un'impressione che mi da una larga fetta di motociclisti mi lascia basito. Scusa se non conoscevo la tua vita e le peggio cose che hai fatto con il 125, ma sappi che dopo ciò il mio rispetto nei tuoi confronti è cresciuto esponenzialmente.

Quando leggo queste risposte mi chiedo se le daresti anche discutendo a quattr'occhi con la persona interessata. eusa_clap.gif


ovviamente sì, qual è il problema a quattr'occhi?
 
14279258
14279258 Inviato: 15 Apr 2013 14:57
 

Il problema a quattr'occhi è che interagendo con gente che non si conosce (com'è il nostro caso) le persone tendono ad essere rispettose le une delle altre. Io ti ho fatto una semplice domanda mentre tu hai risposto stizzito, quindi o sei un maleducato o devo aver toccato un nervo scoperto. Quale sia delle due m'interessa poco onestamente.
 
14279308
14279308 Inviato: 15 Apr 2013 15:10
 

state boni raga' 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif
 
14279388
14279388 Inviato: 15 Apr 2013 15:37
 

Oh, figuriamoci, ma io sto buonissimo. icon_smile.gif
Potevo anche non rispondere e invece c'ho tenuto a fornire la risposta più dettagliata possibile, poi se qualcuno si sente chiamato in causa, io che c'entro. eusa_whistle.gif
 
14279393
14279393 Inviato: 15 Apr 2013 15:39
 

icon_asd.gif
 
14279603
14279603 Inviato: 15 Apr 2013 16:51
 

trickster ha scritto:
di qui una Ducati Corse e una F4, che spero siano soltanto l'inizio di quello che riuscirò a mettere in garage.

agh ti odio... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
14279620
14279620 Inviato: 15 Apr 2013 17:00
 

Design ha scritto:
agh ti odio... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Ti auguro di fare di più, così sarò io ad odiarti!
Comunque, essendo anche tu di Roma, ci si può sempre vedere, fare un giro insieme e magari, se non hai intenzione di imitare Stoner, proviamo le rispettive moto.
 
14284238
14284238 Inviato: 17 Apr 2013 9:30
 

Non entro in merito alle considerazioni personali circa la possibilità o meno di acquistare mezzi superperformanti ...senza saperli poi padroneggiare, ognuno nel suo fà quel che meglio gli aggrada! Volevo solo puntualizzare un punto che mi pare, non sia stato sottolineato abbastanza, un poco anche perchè la confusione per qualcuno è stata tanta.... icon_asd.gif , eviterei assolutamente di scambiare nella pratica lo " spingere" con il "tirare", poichè se anche l'effetto derivante è teoricamente lo stesso , in termini di reazione pratica ...non lo è affatto, per lo stesso motivo per il quale in fase di inserimento è percorrenza l'avantreno và lasciato più scarico che sia possibile,mentre lo spingere è facilmente controllabile nel dosare la quantità di forza da imprimere in quanto è contrastato direttamente dal peso della moto, viceversa il tirare proprio perchè aiutato dalla stessa forza centrifuga ,è difficilmente controllabile e dosabile di conseguenza, una eventuale forza di poco superiore può innescare uno sbacchettamento e, in condizioni di limite sopraggiunto ...anche la chiusura del manubrio con caduta istantanea!
In fase di inserimento e percorrenza si spinge sempre il semimanubrio interno alla curva , non si tira MAI l'esterno! doppio_lamp.gif

PS: Solo ad appannaggio di coloro che non avessero compreso se spingere o itirare! 0509_pernacchia.gif
 
14284288
14284288 Inviato: 17 Apr 2013 9:44
 

serpentecbr ha scritto:
Non entro in merito alle considerazioni personali circa la possibilità o meno di acquistare mezzi superperformanti ...senza saperli poi padroneggiare, ognuno nel suo fà quel che meglio gli aggrada! Volevo solo puntualizzare un punto che mi pare, non sia stato sottolineato abbastanza, un poco anche perchè la confusione per qualcuno è stata tanta.... icon_asd.gif , eviterei assolutamente di scambiare nella pratica lo " spingere" con il "tirare", poichè se anche l'effetto derivante è teoricamente lo stesso , in termini di reazione pratica ...non lo è affatto, per lo stesso motivo per il quale in fase di inserimento è percorrenza l'avantreno và lasciato più scarico che sia possibile,mentre lo spingere è facilmente controllabile nel dosare la quantità di forza da imprimere in quanto è contrastato direttamente dal peso della moto, viceversa il tirare proprio perchè aiutato dalla stessa forza centrifuga ,è difficilmente controllabile e dosabile di conseguenza, una eventuale forza di poco superiore può innescare uno sbacchettamento e, in condizioni di limite sopraggiunto ...anche la chiusura del manubrio con caduta istantanea!
In fase di inserimento e percorrenza si spinge sempre il semimanubrio interno alla curva , non si tira MAI l'esterno! doppio_lamp.gif

PS: Solo ad appannaggio di coloro che non avessero compreso se spingere o itirare! 0509_pernacchia.gif


La tua precisazione è molto utile perché si potrebbe anche pensare che le due cose siano equivalenti, e cioé che - ad esempio mentre si percorre una curva a destra e si applica il controsterzo - spingere il manubrio destro sia equivalente a tirare ila manubrio esterno, ossia quello sinistro.
Però ribadisco che, chiarita la questione a livello generale, sarebbe opportuno passare allo step successivo e cioè chiarire quanta spinta si è data, in che tipo di curva e pendenza e a quale velocità, con quale mezzo e di che peso, perché sono tutte informazioni che fanno variare le forze applicate, ossia la forza centrifuga e l'effetto giroscopico.

p.s. mezzi superperformanti possono padroneggiarsi agevolmente andando piano e imparando gradualmente, perché se uno la mattina si sveglia e si trova nel garage una Lamborghini non è che la dà via perché non ha perfettamente chiara la teoria del sovrasterzo di potenza. icon_xd_2.gif
 
14284299
14284299 Inviato: 17 Apr 2013 9:48
 

serpentecbr ha scritto:
Non entro in merito alle considerazioni personali circa la possibilità o meno di acquistare mezzi superperformanti ...senza saperli poi padroneggiare, ognuno nel suo fà quel che meglio gli aggrada! Volevo solo puntualizzare un punto che mi pare, non sia stato sottolineato abbastanza, un poco anche perchè la confusione per qualcuno è stata tanta.... icon_asd.gif , eviterei assolutamente di scambiare nella pratica lo " spingere" con il "tirare", poichè se anche l'effetto derivante è teoricamente lo stesso , in termini di reazione pratica ...non lo è affatto, per lo stesso motivo per il quale in fase di inserimento è percorrenza l'avantreno và lasciato più scarico che sia possibile,mentre lo spingere è facilmente controllabile nel dosare la quantità di forza da imprimere in quanto è contrastato direttamente dal peso della moto, viceversa il tirare proprio perchè aiutato dalla stessa forza centrifuga ,è difficilmente controllabile e dosabile di conseguenza, una eventuale forza di poco superiore può innescare uno sbacchettamento e, in condizioni di limite sopraggiunto ...anche la chiusura del manubrio con caduta istantanea!
In fase di inserimento e percorrenza si spinge sempre il semimanubrio interno alla curva , non si tira MAI l'esterno! doppio_lamp.gif

PS: Solo ad appannaggio di coloro che non avessero compreso se spingere o itirare! 0509_pernacchia.gif


io in certe situazioni in pista... preferivo tirare (o entrambe le cose) ... icon_redface.gif icon_redface.gif ma concordo che in condizioni normali di guida stradale sia meglio spingere.. principalmente perche' se "tiri" dalla parte dell'acceleratore , rischi di accelerare ,appunto!

ps. @positive ... perche' non fai piu' il saputello sulle forze che entrano in gioco col la tecnica del controsterzo .... stai facendo ancora ricerche con "gugle" (si scive google icon_wink.gif) ... o ti sei gia arreso?? 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
14284682
14284682 Inviato: 17 Apr 2013 12:18
 

trickster ha scritto:
La tua precisazione è molto utile perché si potrebbe anche pensare che le due cose siano equivalenti, e cioé che - ad esempio mentre si percorre una curva a destra e si applica il controsterzo - spingere il manubrio destro sia equivalente a tirare ila manubrio esterno, ossia quello sinistro.
Però ribadisco che, chiarita la questione a livello generale, sarebbe opportuno passare allo step successivo e cioè chiarire quanta spinta si è data, in che tipo di curva e pendenza e a quale velocità, con quale mezzo e di che peso, perché sono tutte informazioni che fanno variare le forze applicate, ossia la forza centrifuga e l'effetto giroscopico.

p.s. mezzi superperformanti possono padroneggiarsi agevolmente andando piano e imparando gradualmente, perché se uno la mattina si sveglia e si trova nel garage una Lamborghini non è che la dà via perché non ha perfettamente chiara la teoria del sovrasterzo di potenza. icon_xd_2.gif


Per quanto concerne la giusta pressione da esercitare ,credo tu ti sia risposto da solo, guidare una moto dipende dalla tipologia di quest'ultima, dalla ciclistica ad essa accoppiata, dal peso di quest'ultima, non ultimo dalle condizioni dell'asfalto e del mezzo ( si può avere un mezzo superperformante ....ma se non è settato correttamente..!) e,dulcis in fundo dall'esperienza di chi la guida! Fermo restando che quest'ultima è basilare, poichè gioca sull'adattabilità attraverso le varie situazioni,esempio, un tornante in salita non è per ovvie ragioni lo stesso in discesa, ti chiederai cosa cambia, l'assetto del pilota è più corretto nella posizione in salita che in quello in discesa dove, l'effetto della gravità fa si che siano più caricati i polsi e le spalle, quindi più scomodo e che richiede anche una adattabilità fisica ! La spinta da dare al semimanubrio interno non è quantificabile teoricamente, praticamente è quella che ti permette di inserire il mezzo nella giusta angolazione necessaria ad effettuare la percorrenza di curva,che a sua volta è diversa dalla pista alla strada ...per ovvie ragioni ! Come puoi leggere quindi l'esperienza te la da il tempo, non certo il consiglio di altri più formati, o almeno non solo il consiglio di altri! Per ultimo è si vero che si può apprendere a guidare con mezzi performanti,c'è solo da considerare che, essendo meno alti i tempi di reazione di tali mezzi,comportano ansie e tensioni che, con mezzi meno performanti sarebbero nulle o molto più ridotte a beneficio di chi apprende! doppio_lamp.gif
 
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