aleksjboss ha scritto:
Il manico incide indubbiamente, ma se avessi visto l'ultima gara di SBK, la differenza tra Rea e Sykes è stata enorme ed è stata una questione di "dinamicità" nell'affrontare l'ingresso in curva:
Rea ha fatto scivolare la moto in tutte le curve, mentre Sykes staccava fino all'ultimo ritardando l'ingresso, cosa che però non è risultata ottimale, anzi.
Le tecniche d'entrata secondo me devono essere considerate diversamente, in quanto (non parlo da esperto) un buon ingresso in curva determina la buona (se non ottima) riuscita della stessa, senza "disporre" del manico.
Più che di manico si dovrebbe parlare di "tecnica". Non trovi?
Tecnica certo, ma che si può mettere in pratica solo se si è dotati del loro manico.
La gara l'ho vista, ma stai sicuro che anche rea entrava in curva con i freni in mano.
Non è che rea entrava in curva senza freni e sykes entrava frenando.
Tutti e due entravano in curva con i freni in mano, solo che uno era più frenato dell'altro.
Ma qui mi pare si stia discutendo del fatto se è meglio entrare in curva senza freni o con i freni in mano.
Visto che tutti i piloti entrano in curva con i freni i mano, come tempo sul giro questa tecnica, applicata poi in diversi modi, è sicuramente più redditizia, ma nello stesso tempo anche più difficile e rischiosa.
Se uno va in pista per divertirsi dovrebbe fare come si diverte, come gli viene meglio, come si sente più sicuro.
Poi se uno si diverte a migliorare sempre il suo tempo allora dovrebbe imparare ad entrare in curva con i freni in mano ed utilizzare questa tecnica nel modo più redditizio.
Credo sia fuori discussione che un pilota capace di entrare in curva con i freni in mano, in modo corretto e redditizio, sia più veloce dello stesso pilota che molla completamente i freni prima di cominciare la curva.