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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Moto Guzzi 1000 Idroconvert [info foto ed impressioni]
15446400
15446400 Inviato: 9 Set 2015 21:02
 

Grazie per le foto.
E' un tentativo di renderla più simile al California.

Le cose che non vanno le hai già elencate ma lo specchio destro che sta a sinistra non l'avevo ancora visto. icon_asd.gif

Mi fa specie la data d'immatricolazione 1981 : se è vero allora anche la parte posteriore, che è del prima serie, non mi sembra corretta.........a meno di una enorme permanenza in magazzino perchè invenduta icon_wink.gif

Ne sai qualcosa ?.......oppure l'hanno reimmatricolata qualche anno dopo ?.......al tempo se si cambiava provincia era obbligatorio rifare libretto e targa.... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15446411
15446411 Inviato: 9 Set 2015 21:13
 

gippiguzzi ha scritto:
Grazie per le foto.
E' un tentativo di renderla più simile al California.

Le cose che non vanno le hai già elencate ma lo specchio destro che sta a sinistra non l'avevo ancora visto. icon_asd.gif

Mi fa specie la data d'immatricolazione 1981 : se è vero allora anche la parte posteriore, che è del prima serie, non mi sembra corretta.........a meno di una enorme permanenza in magazzino perchè invenduta icon_wink.gif

Ne sai qualcosa ?.......oppure l'hanno reimmatricolata qualche anno dopo ?.......al tempo se si cambiava provincia era obbligatorio rifare libretto e targa.... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Le informazioni che ho sono quelle riportate, sul canotto dello sterzo è impressa la data 1976 ma l'immatricolazione, a libretto almeno è quella detta prima. Non so dirti se sia stata immatricolata altrove prima o meno. Forse le moto è stata incidentata, ma devo chiedere lumi a mio Parde, se lui ne sa qualcosa in più.
Si gli specchi sono al contrario, mi è sempre sembrata strana come cosa, e ora li ho rimontatati nella posizione corretta.
 
15446412
15446412 Inviato: 9 Set 2015 21:18
 

Pensavo magari di contattare Mamma Guzzi per avere la cronistoria della Moto, tipo colore immatricolazione e quant'altro, è possibile?
 
15446414
15446414 Inviato: 9 Set 2015 21:19
 
 
15446419
15446419 Inviato: 9 Set 2015 21:25
 

gippiguzzi ha scritto:
Certamente !

Questo è il link

Link a pagina di Servicemotoguzzi.com

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Grazie mille, devo dire che si fanno pagare bene, per avere le informazioni che mi servono, Delle 2/3 richieste dovrei fare, o la prima le racchiude più o meno tutte?
 
15446438
15446438 Inviato: 9 Set 2015 21:47
 

Direi che ti basta il Certificato d'origine (€ 64) ...la seconda riga.
Gli altri attestati, come per esempio la scheda tecnica, servono perloppiù nel caso si debba reimmatricolare....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15447778
15447778 Inviato: 11 Set 2015 16:11
 

Ti ringrazio per le info, anche se al momento penso che non la riporterò allo stato di origine, ma fargli una bella messa a punto e oltre a cambiare scarichi e compensatore, sono logori, mi piacerebbe mettergli il portapacchi del T3 cali per vedere cosa ne viene fuori.
 
15452708
15452708 Inviato: 18 Set 2015 20:29
 

Buona sera, avrei una domanda da fare:
Ho fatto riparare il radiatore dell'olio, aveva dei trafilamenti, ora devo rimontarlo e riempire l'olio. La domanda è, basta mettere l'olio nel serbatoio e far girare il motore riportandolo a livello o c'è uno spurgo da fare?
Chiedo scusa per la domanda forse stupida, ma non vorrei fare danni.
Grazie in anticipo.
 
15453183
15453183 Inviato: 19 Set 2015 19:21
 

Lalas72 ha scritto:
Buona sera, avrei una domanda da fare:
Ho fatto riparare il radiatore dell'olio, aveva dei trafilamenti, ora devo rimontarlo e riempire l'olio. La domanda è, basta mettere l'olio nel serbatoio e far girare il motore riportandolo a livello o c'è uno spurgo da fare?
Chiedo scusa per la domanda forse stupida, ma non vorrei fare danni.
Grazie in anticipo.

Bene, oggi sono sceso in garage per rimontare il radiatore e sostituire l'olio, ho trovato la spiegazione sul libretto di uso e manutenzione, ma purtroppo ho avuto una brutta sorpresa, nello smontare il tubo inferiore , da dove si fa lo scarico del l'olio si è spezzato all'altezza del raccordo del cambio. Quindi ora devo trovare il tubo, anche se penso di cambiarli tutti, e vorrei sapere se conviene montare quelli stile aeronautici o quelli originali, e se si trovano dai soliti Noti.
Grazie mille e buon sabato sera.
 
15453240
15453240 Inviato: 19 Set 2015 20:57
 

Volevo proprio scriverti sulla necessità d'acquisto del libretto uso e manutenzione, se non di quello d'officina.
Ma leggo che ce l'hai 0509_up.gif

Il discorso è sempre quello : se vuoi la moto originale, monta i tubi originali.......se non te ne frega niente, metti quelli aeronautici.
All'epoca li avevo cambiati tutti......chiaramente originali icon_mrgreen.gif
E ti consiglio di farlo, indifferentemente quali vorrai montare.....

La sicurezza non ha prezzo..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15453270
15453270 Inviato: 19 Set 2015 21:51
 

gippiguzzi ha scritto:
Volevo proprio scriverti sulla necessità d'acquisto del libretto uso e manutenzione, se non di quello d'officina.
Ma leggo che ce l'hai 0509_up.gif

Il discorso è sempre quello : se vuoi la moto originale, monta i tubi originali.......se non te ne frega niente, metti quelli aeronautici.
All'epoca li avevo cambiati tutti......chiaramente originali icon_mrgreen.gif
E ti consiglio di farlo, indifferentemente quali vorrai montare.....

La sicurezza non ha prezzo..... icon_wink.gif

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Il libretto Uso e manutenzione l'ho scaricato e mi sono fatto una copia per me, Volendolo acquistare, lo si può richiedere dal modulo che mi hai girato la volta scorsa? per il manuale di officina ho fatto più o meno la stessa cosa, ma Prevalentemente mi avvalgo del sito di Stein-Dinse.
Domanda, i tubi originali si trovano? Guardando sul web li ho trovati solo all'estero, se no pensavo di andare a vedere da qualche specialista di oleodinamica.
Sull'originalità.....sono combattuto, da una parte il fatto che è una moto rara e lo meriterebbe, dall'altra, oltre il fattore economico, c'è molto da investire e al momento non ne ho la possibilità, c'è il discorso Affettivo, la moto è sempre stata così, per me, e non mi dispiace, magari aggiungendo qualche particolare del Cali, come scritto più su.
 
15453391
15453391 Inviato: 20 Set 2015 7:50
 

Se trovi, dalle tue parti, qualche fornitore che rifà i tubi per le "idroguide" ti rifà i tubi praticamente uguali. Sconsiglio le tubazioni oleodinamiche perché troppo rigide e con raccordi difficilmente adattabili.
 
15453407
15453407 Inviato: 20 Set 2015 8:49
 

Grazie mille, mi metterò alla ricerca, e se non tutti in una volta, dipenderà dal costo, l'intenzione è comunque quella di sostituirli tutti. In settimana andrò in una ditta che si occupa di tubi e vedo se hanno anche quelli per idroguide.
 
15460237
15460237 Inviato: 29 Set 2015 19:11
 

replico il topic che ho messo sul forum generale...mi ero perso che c'era questo specifico!


Vi presento la mia NUOVA idroconvert...


immagini visibili ai soli utenti registrati




eccola... 25.000 km (era del mio amico che sta dismettendo la sua collezione).. conservata 100%, ultime uscite del maggio 1985 (quindi un seconda serie).
Già in fase di montaggio il parabrezza e gli specchi originali, sto togliendo quegli orribili catarifrangenti sulle borse e sto ripristinando il freno sul cavalletto che ha il cavo fuoriuso, una bella lavata al motore con il prodotto apposito, una lucidatina alle cromature, olio motore nuovo, filtri nuovi e olio cardano nuovo...il resto...va come un orologio e non vedo l'ora di farci un giro appena trovo una polizza decente (diventa sempre piu' difficile per le storiche non FMI e io non volevo iscriverla per non buttare altri soldi in cartaccia!!)

SONO DEI VOSTRI QUINDI..... 0509_campione.gif
 
15461736
15461736 Inviato: 1 Ott 2015 17:51
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Eccoli arrivati.
Alla fine ho seguito il vostro consiglio e le ho ordinati nuovi da Valassi. Ora non resta che rimontarli riempire di olio e vedere se è tutto in ordine.
 
15461786
15461786 Inviato: 1 Ott 2015 18:55
 

già che si parla di tubi e raccordi volevo farvi una domanda...
Vorrei fare il mio idroconvert "double face"...
Cioè...siccome sono sempre stato fissato col california 850 t3 ma ho sempre subito il fascino del motore idroconvert, volevo mettere ogni tanto sella e manubrio della california sulla mia così con una fava prendo due piccioni (il tutto ovviamente non in via defintiva) ... sapete se bisogna allungare i tubi dei freni e i cavi del manubrio o si cambia tutto senza problemi? E la sella è semplice smontarla e rimontarla?

Lo so che mi tirerete le pietre e mi direte che la moto va tenuta originale...ma è solo uno sfizio reversibile icon_biggrin.gif
 
15461789
15461789 Inviato: 1 Ott 2015 18:59
 

Non è che ti si dice di tenere la moto originale, è che il Topic prevede solo di parlare di moto non "pasticciate"..... icon_asd.gif

Per le modifiche c'è questo SubForum

Trasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca

tutto intero per divertirsi..... 0509_up.gif

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15462559
15462559 Inviato: 2 Ott 2015 19:07
 

ora vado e leggo icon_mrgreen.gif ...anche se so in cuor mio che non pasticcerò proprio nulla...tutti i mezzi che ho avuto sono stati sempre rigorosamente originali... diciamo che era solo per sapere una eventuale fattibilità della cosa... l'idea di guidare con postura cali un idro mi stuzzica.. icon_razz.gif
 
15462562
15462562 Inviato: 2 Ott 2015 19:11
 

Un Cali Idro esiste già, ma è stata fatta in pochissimi pezzi (penso una dozzina) per i Corazzieri di scorta al Presidente della Repubblica.......se scorri in rete le trovi 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15462783
15462783 Inviato: 3 Ott 2015 8:58
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Erano in pratica delle california II, motore teste quadre 1000, passo allungato rispetto alle california T3 e all'idro, da cui riprendevano la trasmissione.
 
15462878
15462878 Inviato: 3 Ott 2015 13:36
 

mar54 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Sites.google.com
Erano in pratica delle california II, motore teste quadre 1000, passo allungato rispetto alle california T3 e all'idro, da cui riprendevano la trasmissione.



azz....c'è una di queste in vendita in giro (mi pare su subito)... l'avevo vista e "sognata"...poi visto che non ne avevo mai sentito parlare e anche qualche esperto che conosco mi ha sentenziato...." ... non esistono 1000 teste quadre con cambio convert" ...insomma.. ho pensato che il venditore ha sbagliato il titolo dell'annuncio (anche perchè a parte sul titolo, non ha menzionato nel corpo dell'annuncio i dettagli di questa rarità...)!

Mi sarebbe piaciuto molto averla... unisce il fascino del California 2 con il cambio convert!!
Peccato...troppo tardi!!
 
15462882
15462882 Inviato: 3 Ott 2015 13:41
 
 
15462888
15462888 Inviato: 3 Ott 2015 13:47
 

Cambia esperto.........non tutti i Forum annoverano tanti esperti come in questo...... icon_mrgreen.gif

Anzi direi nessuno ! 0509_campione.gif

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15462896
15462896 Inviato: 3 Ott 2015 14:10
 

una delle cose peggiori...continuare a guardare sugli annunci dopo che hai comprato una moto...TAC... succede sempre che il giorno dopo trovi qualcosa che reputi piu' interessante di quello che hai comprato!!
Devo inibire il sito degli annunci!! icon_asd.gif
 
15463194
15463194 Inviato: 3 Ott 2015 20:30
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



work in progress..
montato parabrezza, specchi e tolti catarinfrangenti...
prossima settimana lavaggio completo e motore, ripristino funzionalità borse, ripristino freno a mano sul cavalletto laterale, filtri, olio motore e olio cardano..poi via di assicurazione (convenzione guzzi iovadopiano) e ...in sella!! doppio_lamp_naked.gif
 
15499073
15499073 Inviato: 19 Nov 2015 23:18
 

Carissimi amici...
ho già fatto 500 km con la idro...e sento il bisogno di condividere le emozioni che penso solo questa moto puo' dare ad uno come me che non ha mai avuto una Guzzi.

E' incredibile come una moto di 35 anni fa ...
- si accende sempre al primo colpo con ogni temperatura, anche senza aria tirata
- ronfa regolare senza tentennamenti da subito, parte e va senza alcun vuoto di carburazione, anche da fredda
- con il suo parabrezza originale, ha una protezione all'aria, ma soprattutto alle turbolenze, fuori del normale per uno di 1,90 come me (con le mie altre moto ci vogliono parabrezza altissimi per avere lo stesso risultato)
- ha un cambio automatico che , oltre a funzionare perfettammente, è una vera chicca...confort e relax allo stato puro, soprattutto per delle tranquille gite domenicali a spasso per paesini e ristorantini da provare in compagnia di mia moglie
- motore...che dire...pastoso, regolare, mai cruento, a parte al minimo, con poche vibrazioni (il mio meccanico ha regolato tutto alla perfezione)..e se c'è bisogno..prende il via e viaggia ai 140 senza problemi
- telaio...beh...del famoso Tonti ne avevo sentito parlare...ma non pensavo potesse esserci un tale connubio di maneggevolezza, stabilità, confort di guida...negli anni '80! Regge sicuramente il confronto con telai moderni molto blasonati (di moto ne ho provate veramente tante..e posso parlare con cognizione di causa)
- freni...la vera rivelazione..non pensavo! Sempre sicura nelle frenate d'emergenza con tutti e due i comandi (basta un po' di decisione...senza servofreni, abs e altre palle) e comoda nei rallentamenti per impostare le curve con la giusta traiettoria.. centellinando col pedale..
- sensazione di solidità complessiva incredibile...nessun cricchio o sussulto...blocco di ferro puro!!

Dopo le prime uscite, con il giusto timore che infonde una moto di 35 anni (sembra sempre che possa rompersi qualcosa) ...ora vado piu' tranquillo (faccio le corna)...funziona tutto senza problemi...anche il famoso cavalletto col freno a mano integrato... icon_razz.gif

Insomma...per ora entrata alla grande nel mondo Guzzi!! E' Amore!!
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15499364
15499364 Inviato: 20 Nov 2015 12:03
 

Bene, ecco uno che ha capito lo spirito dell'Idro....... 0509_up.gif

Però non chiedergli solo d'andare a passeggio, al "bestio" piace correre !
Fallo girare anche per lunghi tragitti ma evita i mesi caldissimi che ti cucini ginocchia e....zebedei icon_asd.gif

Per tua conoscenza, al primo raduno dei Guzzisti d'Epoca-Temerari dell'asfalto, al ritorno mi sono fatto un centinaio di km sotto il diluvio universale, diritto in autostrada.
Ho trovato fermi sotto i cavalcavia molti motociclisti su mezzi tedeschi (ved.il tuo profilo icon_confused.gif ) ma il bestio non si è fermato fino a casa. icon_mrgreen.gif
Il parabrezza è una favola e protegge benissimo dalle intemperie.
Quindi goditelo soprattutto d'inverno/primavera, quando gli altri si bardano come esquimesi e te resti protetto e riscaldato.....

Complimenti !

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15499609
15499609 Inviato: 20 Nov 2015 18:44
 

ho solo un problema sulla idro...
Per la mia statura ho una postura che mi lascia un po' piegato in avanti...e dopo due o tre ore in sella un di mal di schiena mi viene...
Ho provato a mettere il manubrio del Cali 850 t3 per rimanere piu' eretto, ma NON CI VA... eusa_wall.gif
Il traversino urta sul blocchetto di accensione ed il tubo del freno anteriore non arriva..così ho rimontato il suo...
 
15499614
15499614 Inviato: 20 Nov 2015 18:50
 

Prova ad alzare un po' il parabrezza, la regolazione è infinita.
Io sono 1,80 e con parabrezza appena posizionato sopra la linea minima, già l'aria me la tagliava 0509_up.gif

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15499659
15499659 Inviato: 20 Nov 2015 20:07
 

gippiguzzi ha scritto:
Prova ad alzare un po' il parabrezza, la regolazione è infinita.
Io sono 1,80 e con parabrezza appena posizionato sopra la linea minima, già l'aria me la tagliava 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


no no...il parabrezza è perfetto...è il manubrio che è troppo basso e avanti...quindi sono tutto piegato in una posa innaturale...
 
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