Moto
Gilet airbag: funzionamento e impressioni
Scritto da lil_supersimo - Pubblicato 18/05/2008 22:41
Ho provato un gilet air bag, ecco le mie impressioni. Devo ricredermi sul giudizio che avevo dato precedentemente su questi 'salva-vita'

Premetto che
  • il mio intento NON è fare pubblicità all'azienda specifica, ma solo dare un mio parere, pertanto mi limiterò a descrivere l'aspetto del prodotto in questione
  • nonostante abbia un parere molto positivo su questo prodotto, è ovvio che non dico che con il gilet-airbag si diventi immortali
  • sostituisce la giacca ( in modo ottimo) ma comunque non protegge le braccia

Aspetto:
a prima vista non sembrano nemmeno dei gilet-airbag, sembrano i classici giubbini senza maniche che vanno di moda tra i ragazzi. Si riconosce la loro funzione solo da una minuscola scritta in prossimità del cuore di chi lo indossa. E' disponibile in due colori: nero e rosso. Ci sono le solite tre taglie: S, M, L e inoltre vi è anche una regolazione per mezzo di cinghie.

Come funzionano:
Funzionano in modo molto semplice: è una cosa meccanica, non elettronica.
Si indossa normalmente il giubbotto, si regolano le cinghie (una cosa da pochi secondi) se non lo si è mai indossato. Il comfort è ottimo: il meccanismo non si nota e non si sente, nemmeno la bomboletta di anidride carbonica. Si collega una cordicella ( molto resistente) a una parte della moto ( in caso non ci siano appigli la stessa azienda fornisce dei gancini) e poi si è pronti per andare.

Durante il viaggio possono succedere due cose:

- nessun incidente: si scende dalla moto, si toglie la corda e si ripiega il gilet nel casco.
( per far partire l'airbag serve una certa forza, è impossibile che si apra con una minima trazione della corda scendendo dalla moto)

- caso sfortunato: incidente
Ci sono varie tipologie di incidente e per questo riporto la seconda premessa.
Questo prodotto si rivela ottimo soprattutto quando vi è un urto diretto con il dorso. L'airbag si apre ogniqualvolta il motociclista viene disarcionato.

Per parlare dell'utilità di questo prodotto cito ora la prova che ho effettuato personalmente per provare l'airbag davanti a tutti. Dopo averlo indossato uno dei presentatori del prodotto ha tirato la corda fortissimo e in un nanosecondo l'airbag si è aperto, senza darmi il " colpo". Mi sono ritrovato con la schiena drittissima con l'airbag ( a salsicciotto) che mi copriva dal coccige fino a sopra la testa ( evita anche l'iperestensione del capo).
Successivamente, con una mazza da baseball, sono stato violentemente preso a mazzate sulla schiena, in corrispondenza dell'airbag, e non ho sentito praticamente niente ( a parte la spinta in avanti).
Credete che non avrei sentito niente se avessi avuto su un guscio? certo che no.

Provate a pensare ad un motociclista disarcionato che urta con la schiena contro un marciapiede...di certo con l'airbag avrebbe la meglio... Dopo l'eventuale uscita dell'airbag il giubbotto non è da buttare: con 20 euro si ripara facilmente anche a casa propria. Il dispositivo di ricarica è a prova di sbaglio.
e quanto costa il gilet-airbag? 350 euro, ma se avete la fortuna, come me, ad assistere a una di queste prove, ve lo porterete a casa con soli 300 euro.
 

Commenti degli Utenti (totali: 21)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Ospite il 18-05-2008 23:46
Articolo e tematica veramente interessante.Bravo,finalmente un articolo "nuovo" come tematica.I miei complimenti...
Commento di: Jafar il 19-05-2008 20:40
Sembra una buona soluzione.. ma ancora i costi sono troppo proibitivi... penso che se un giorno avessi una moto ripiegherei sulle protezioni tradizionali
Commento di: Silla il 22-05-2008 10:28
300 euro sono proibitivi? Certo 300 euro come cifra non sono pochi, ma pensa che un buon casco meno di così non lo paghi e le protezioni comuni...vai ad attrezzarti e se spendi meno di 300 euro(per NON avere il livello di sicurezza di un airbag) ti darò una medaglia! :p
Commento di: Alibi il 19-05-2008 08:03
Finalmente qualcosa di veramente innovativo per quanto riguarda la nostra sicurezza!

Non lo conoscevo, ma a sentire la descrizione sembra un accessorio veramente indispensabile...
Commento di: sonoio il 19-05-2008 12:36
bello bello bello!!! non sapevo dell'esistenza di questi giubbotti...grazie mille !!!
Commento di: TonioSan il 19-05-2008 12:52
Io li punto da un pò, perchè correttamente evoluti posson fare la differenza.

Mi restano un paio di dubbi:

- se scendo dalla moto senza togliere la cordicella, si gonfia?
- se si apre lairbag poi si può sgonfiare e si cambia la cartuccia o butti via tutto?
- che marca è?
Commento di: jo90 il 19-05-2008 14:55
come scitto nel testo, per attivare il meccanismo, si necessita di una certa forza. Quindi, nel caso si scende dalla moto, il giubotto NON si gonfia.

Anche il secondo quesito è scritto nel testo. con 20Euro si può riparare o ricaricare il giubotto, quindi può essere utilizzato più volte.

La marca, credo, non è stata inserita perchè è vietata la pubblicità.
Commento di: TonioSan il 20-05-2008 13:10
jo90, ma tu l'hai provato?

i modelli fin'ora da me toccati con mano, sebbene sembrasse dura la cordicella si aprivano scendendo.
E' vero che una persona di buon senso la sgancerebbe prima, ma quanti partono in moto col bloccadisco inserito?

Siamo sicuri che lo si possa usare più volte? Anche dopo un incidente?
Cosa vuol dire con 20€ si può riparare o ricaricare?
Le "bombolette" se standard si trovano pure a meno... cos'è la riparazione?
Commento di: Zealot87 il 19-05-2008 15:44
Vorrei sollevare una questione.
Sicuramente questi sistemi sono importantissimi, e possono offrire una sicurezza inimmaginabile fino a poco tempo fà.
Ma in quanto tempo si gonfia completamente questo airbag?Perchè onestamente, non penso che in caso di caduta riesca a gonfiarsi in tempo... ed è questo uno dei dubbi che mi assale.
E' chiaro che,stando fermi,sembra che si gonfi in un lampo... ma sarà più veloce quel lampo o la dinamica di una caduta?
Commento di: fra75 il 20-05-2008 09:23
Ci sono vari video in rete che dimostrano il funzionamento sul campo e cioè durante una caduta. Se fai una ricerca su google e youtube trovi parecchi argomenti a riguardo.
Ne ho visto uno in cui si provava il classico incidente in cui una macchina ti taglia la strada ed il motociclista urta il cofano motore e finisce disarcionato dall'altra parte della macchina. Il gilet si apre eccome.
Come già detto però i costi attualmente sono davvero troppo elevati.
Commento di: lil_supersimo il 22-05-2008 19:38
appena vieni disarcionato dalla moto l'airbag parte... io quando l'ho provato avevo un po paura..però non mi sono neanche accorto talmente si è aperto velocemente...e poi ricordati che non è niente di elettronico..tutto meccanico
Commento di: Vetro il 19-05-2008 21:43
Io l'unica cosa che mi permetto di dire è che, a mio parere, il prezzo è davvero elevato e taglia fuori molte persone che magari vorrebbero ma non possono...
Commento di: lil_supersimo il 22-05-2008 19:34
tieni conto che ci sono giacche con le protezioni che costano molto di più di 350 euro... e non hanno la stessa importanza..e poi... secondo me... su certe cose che ti salvano la vita non bisogna fare economia..... con quello che si spende poi per elaborare una moto .. 350 euro non sono niente...
Commento di: Geo87 il 20-05-2008 11:01
grazie per la tua condivisione d'esperienza :D

Voglio aggiungere una nota per la possibilità d'acquisto per tutti gli elvetici

se fate parte della compagnia assicurativa Winterthur potete comperare un giubbotto airbag con uno sconto di 100 fr ....
non mi ricordo la marca... (so che l vendono al Pelican Drive a Manno)

saluti

geo

Commento di: Wolfgang6012 il 23-05-2008 12:01
Domanda..come si indossa? Sopra o sotto il normale giubbotto?

Come taglie ho visto che non hai menzionato la XL...una dimenticanza oppure proprio non c'è?

Lampss
Commento di: lil_supersimo il 24-05-2008 22:46
allora... va indossato sopra qualsiasi capo tu metta..per quanto riguarda le taglie se devo essere sincero la xl non l'ho vista...però tieni conto che le taglie S, M, L sono molto versatili, essendo regolabili.. quindi credo che una L possa andare più che bene... però ovvio che devi provarlo
Commento di: Dareios il 23-05-2008 19:22
Secondo voi sarebbe intelligente (e possibile fisicamente) mettersi il giubbetto-airbag sopra una normale giacca colle protezioni, oppure sarebbe da iper-prudenti e/o comunque non lo si potrebbe fare per l'ingombro causato dalla giacca normale con le protezioni?
Commento di: lil_supersimo il 26-05-2008 21:37
ovvio che non è che metti tutti e due !! il giubbotto protegge la schiena!!
Commento di: TheWorldIsMine il 01-06-2008 21:03
"solo 300 euro" madò..beati voi che potete dire SOLO ad una cifra come 300 euro..
non lo metto in dubbio tra 300 euro e il costo della vita non c'è paragone ma...penso che in questo momento abbiano ancora la meglio i paraschiena...
Ed in ogni caso non penso abbia tutta questa meglio sul paraschiena, poichè in 125,250 e motogp è praticamente BASSISSIMA la percentuale che utilizza l'airbag in pista, chi lo usa non usa il gilet a corda ma una vera figata integrata nella tuta che è il Dainese D-air ma ancora non lo vendono...
In + c'è il problema della corda, te la dimentichi per un qualsiasi caso, ti fermi , scendi dalla moto velocemente (magari anche correndo) e voglio proprio vedere se non si apre......
Commento di: oceano1969 il 17-09-2009 12:08
"solo 300 euro" madò..beati voi che potete dire SOLO ad una cifra come 300 euro..
non lo metto in dubbio tra 300 euro e il costo della vita non c'è paragone ma...penso che in questo momento abbiano ancora la meglio i paraschiena..."

Già perchè i paraschiena, invece, te li regalano. Si puo' sempre ovviare con del cartone, pero'.
In ogni caso bisogna sempre indossare entrambi. Sempre che a qualcuno interessi farsi meno male (possibilmente).


"In + c'è il problema della corda, te la dimentichi per un qualsiasi caso, ti fermi , scendi dalla moto velocemente (magari anche correndo) e voglio proprio vedere se non si apre......"

A me capita sempre in auto con la cintura: Entro nei negozi stile Willy il coyote con gli occhi di fuori, e poi la cintura mi rifionda in auto. Ma daiiiii....

Commento di: 4vintage il 13-10-2010 19:27
non mi ero accorto di questo post e ho appena inserito una richiesta di opinioni sull'argomento in un'altra sezione del sito.
Personalmente sarei molto interessato, relativamente al costo credo che sia ragionevole se lo suddividiamo per gli anni di utilizzo
io ho trovato un prodotto che sembra aver risolto il problema del cavetto che si tende quando scendiamo dalla moto scordandoci di sganciare il dispositivo.
non credo che si possa citare dei marchi però la Brembo ha presentato un life jacket e nella rete si possono trovare informazioni .

io propendo per il si, però sono interessato a conoscere dubbi, incertezze perplessità se ce ne sono