Commento di: Ospite
Articolo e tematica veramente interessante.Bravo,finalmente un articolo "nuovo" come tematica.I miei complimenti...
Commento di: Jafar
Sembra una buona soluzione.. ma ancora i costi sono troppo proibitivi... penso che se un giorno avessi una moto ripiegherei sulle protezioni tradizionali
Commento di: Silla
300 euro sono proibitivi? Certo 300 euro come cifra non sono pochi, ma pensa che un buon casco meno di così non lo paghi e le protezioni comuni...vai ad attrezzarti e se spendi meno di 300 euro(per NON avere il livello di sicurezza di un airbag) ti darò una medaglia! :p
Commento di: Alibi
Finalmente qualcosa di veramente innovativo per quanto riguarda la nostra sicurezza!
Non lo conoscevo, ma a sentire la descrizione sembra un accessorio veramente indispensabile...
Commento di: sonoio
bello bello bello!!! non sapevo dell'esistenza di questi giubbotti...grazie mille !!!
Commento di: TonioSan
Io li punto da un pò, perchè correttamente evoluti posson fare la differenza.
Mi restano un paio di dubbi:
- se scendo dalla moto senza togliere la cordicella, si gonfia?
- se si apre lairbag poi si può sgonfiare e si cambia la cartuccia o butti via tutto?
- che marca è?
Commento di: jo90
come scitto nel testo, per attivare il meccanismo, si necessita di una certa forza. Quindi, nel caso si scende dalla moto, il giubotto NON si gonfia.
Anche il secondo quesito è scritto nel testo. con 20Euro si può riparare o ricaricare il giubotto, quindi può essere utilizzato più volte.
La marca, credo, non è stata inserita perchè è vietata la pubblicità.
Commento di: TonioSan
jo90, ma tu l'hai provato?
i modelli fin'ora da me toccati con mano, sebbene sembrasse dura la cordicella si aprivano scendendo.
E' vero che una persona di buon senso la sgancerebbe prima, ma quanti partono in moto col bloccadisco inserito?
Siamo sicuri che lo si possa usare più volte? Anche dopo un incidente?
Cosa vuol dire con 20€ si può riparare o ricaricare?
Le "bombolette" se standard si trovano pure a meno... cos'è la riparazione?
Commento di: Zealot87
Vorrei sollevare una questione.
Sicuramente questi sistemi sono importantissimi, e possono offrire una sicurezza inimmaginabile fino a poco tempo fà.
Ma in quanto tempo si gonfia completamente questo airbag?Perchè onestamente, non penso che in caso di caduta riesca a gonfiarsi in tempo... ed è questo uno dei dubbi che mi assale.
E' chiaro che,stando fermi,sembra che si gonfi in un lampo... ma sarà più veloce quel lampo o la dinamica di una caduta?
Commento di: fra75
Ci sono vari video in rete che dimostrano il funzionamento sul campo e cioè durante una caduta. Se fai una ricerca su google e youtube trovi parecchi argomenti a riguardo.
Ne ho visto uno in cui si provava il classico incidente in cui una macchina ti taglia la strada ed il motociclista urta il cofano motore e finisce disarcionato dall'altra parte della macchina. Il gilet si apre eccome.
Come già detto però i costi attualmente sono davvero troppo elevati.
Commento di: lil_supersimo
appena vieni disarcionato dalla moto l'airbag parte... io quando l'ho provato avevo un po paura..però non mi sono neanche accorto talmente si è aperto velocemente...e poi ricordati che non è niente di elettronico..tutto meccanico
Commento di: Vetro
Io l'unica cosa che mi permetto di dire è che, a mio parere, il prezzo è davvero elevato e taglia fuori molte persone che magari vorrebbero ma non possono...
Commento di: lil_supersimo
tieni conto che ci sono giacche con le protezioni che costano molto di più di 350 euro... e non hanno la stessa importanza..e poi... secondo me... su certe cose che ti salvano la vita non bisogna fare economia..... con quello che si spende poi per elaborare una moto .. 350 euro non sono niente...
Commento di: Geo87
grazie per la tua condivisione d'esperienza :D
Voglio aggiungere una nota per la possibilità d'acquisto per tutti gli elvetici
se fate parte della compagnia assicurativa Winterthur potete comperare un giubbotto airbag con uno sconto di 100 fr ....
non mi ricordo la marca... (so che l vendono al Pelican Drive a Manno)
saluti
geo
Commento di: Wolfgang6012
Domanda..come si indossa? Sopra o sotto il normale giubbotto?
Come taglie ho visto che non hai menzionato la XL...una dimenticanza oppure proprio non c'è?
Lampss
Commento di: lil_supersimo
allora... va indossato sopra qualsiasi capo tu metta..per quanto riguarda le taglie se devo essere sincero la xl non l'ho vista...però tieni conto che le taglie S, M, L sono molto versatili, essendo regolabili.. quindi credo che una L possa andare più che bene... però ovvio che devi provarlo
Commento di: Dareios
Secondo voi sarebbe intelligente (e possibile fisicamente) mettersi il giubbetto-airbag sopra una normale giacca colle protezioni, oppure sarebbe da iper-prudenti e/o comunque non lo si potrebbe fare per l'ingombro causato dalla giacca normale con le protezioni?
Commento di: lil_supersimo
ovvio che non è che metti tutti e due !! il giubbotto protegge la schiena!!
Commento di: TheWorldIsMine
"solo 300 euro" madò..beati voi che potete dire SOLO ad una cifra come 300 euro..
non lo metto in dubbio tra 300 euro e il costo della vita non c'è paragone ma...penso che in questo momento abbiano ancora la meglio i paraschiena...
Ed in ogni caso non penso abbia tutta questa meglio sul paraschiena, poichè in 125,250 e motogp è praticamente BASSISSIMA la percentuale che utilizza l'airbag in pista, chi lo usa non usa il gilet a corda ma una vera figata integrata nella tuta che è il Dainese D-air ma ancora non lo vendono...
In + c'è il problema della corda, te la dimentichi per un qualsiasi caso, ti fermi , scendi dalla moto velocemente (magari anche correndo) e voglio proprio vedere se non si apre......
Commento di: oceano1969
"solo 300 euro" madò..beati voi che potete dire SOLO ad una cifra come 300 euro..
non lo metto in dubbio tra 300 euro e il costo della vita non c'è paragone ma...penso che in questo momento abbiano ancora la meglio i paraschiena..."
Già perchè i paraschiena, invece, te li regalano. Si puo' sempre ovviare con del cartone, pero'.
In ogni caso bisogna sempre indossare entrambi. Sempre che a qualcuno interessi farsi meno male (possibilmente).
"In + c'è il problema della corda, te la dimentichi per un qualsiasi caso, ti fermi , scendi dalla moto velocemente (magari anche correndo) e voglio proprio vedere se non si apre......"
A me capita sempre in auto con la cintura: Entro nei negozi stile Willy il coyote con gli occhi di fuori, e poi la cintura mi rifionda in auto. Ma daiiiii....
Commento di: 4vintage
non mi ero accorto di questo post e ho appena inserito una richiesta di opinioni sull'argomento in un'altra sezione del sito.
Personalmente sarei molto interessato, relativamente al costo credo che sia ragionevole se lo suddividiamo per gli anni di utilizzo
io ho trovato un prodotto che sembra aver risolto il problema del cavetto che si tende quando scendiamo dalla moto scordandoci di sganciare il dispositivo.
non credo che si possa citare dei marchi però la Brembo ha presentato un life jacket e nella rete si possono trovare informazioni .
io propendo per il si, però sono interessato a conoscere dubbi, incertezze perplessità se ce ne sono