Commento di: BlackIce
Bella guida, complimenti. Per la mia esperienza riassumerei il tutto in:
1) Se non è esperta dirle di star ferma da fermi e seguire il pilota in movimento
2) Non accelerare MAI bruscamente o frenare, se proprio lo si deve fare, avvisatela con una pacca sulla gamba.
3) Personalmente preferisco si regga a me o sul serbatoio piuttosto che sulle maniglie ( capisco meglio dov'è e mi sbilancia meno)
4) MAI darle un auricolare/microfono....godiamoci il silenzio o il rombo del motore finchè guidiamo...le bestemmie evitiamole finchè non ci saremo fermati, avrà anche il tempo di sbollire un pò :-)
Commento di: Wolfgang6012
Quoto anche la "mini-guida"....SOPRATTUTTO il punto 4)...auricolare? NO GRAZIE!
Wolf
Commento di: roby2360
Mi trovi d'accordo
Commento di: el_killer
bella guida su come stare in sella con la "zavorrina" ,
scritta bene e scorrevole , si legge bene .Complimenti a magic
Bhe che dire io con a mia kappetta non usiamo l interfono da circa 40m km e fino ad ora ci siamo sempre trovati bene ma e' una nostra scelta condivisibile o meno...
Magic usciamo spesso assieme e non e' un mistero per nessuno ( basta leggere i nostri report!)
ho apprezzato molto la tua guida in sella e ora mi tocca anche leggere i tuoi articoli , scritti anche bene quindi non ti posso insultare ihihihi.
Condivido a pieno quello che hai scritto e l unica cosa che posso dirti e'..... continua così zio!!!!!!!!!
Commento di: Vetro
Tutto corretto, mi sento solo di suggerire a tutti di non esagerare quando si è in due.
Ad un certo punto scrivi che in due si può piegare tantissimo. Questo è vero ma bisogna anche considerare come e quanto cambia la distribuzione dei pesi quando si è in coppia.
E' vero che il peso di due persone "schiaccia" a terra le gomme, ma occhio a non esagerare. Oltre un certo livello e una certa andatura, è comunque meglio "osare" da soli!
Complimenti ancora per l'articolo!
Commento di: motobook
sai lìho notato anche io con il mio motard 125 quando ho un amico dietro riesco a piegare molto meglio Xkè il motard essendo molto leggero dietro in curva tende un pò a sbandare... cosa che in 2 nn succede....
complimenti
Commento di: fulminato62
e bravo magic con questi consigli inviti tutti a fornirsi di zavorrina ma la mia che solo a provare mi faceva fare le curve come se avessi le ruotine del triciclo ! un dubbio mi sorge legittimo, sara' perche e alta 1.85 ??????? ciao e complimenti per la tua testimonianza .
Commento di: urano88
E' importante usare il freno dietro e il freno motore perché fanno si che la moto tenda a "sedersi", contrariamente a quello davanti che la fa impuntare e sollevare aumentando il carico sulle braccia del passeggero!
Commento di: Vetro
Giustissima anche questa considerazione!
Commento di: hanamici_89
complimenti per il bell'articolo, molto utile e ben fatto
Commento di: snipe
anche io viaggio quasi sempre in 2 e mi trovo d'accordo su tutto vero e ben raccontato ..direi che potremo essere fratelli :-))
Commento di: sebarm86
ci sono delle grosse carenze secondo me:
- se riesci a piegare di più con zavorrina vuol dire che hai il settaggio della moto fatto a cavolo e che va meglio con la zavorrina. Setta bene gli ammortizzatori, in particolare i precarichi al posteriore che è il più sollecitato dalla zavorrina. E' falso che senza zavorrina non si riesca tenere il passo (anche la pressione delle gomme gioca il suo ruolo)
-controllare la pressione delle gomme è essenziale: se dovete andare con zavorrina aumentate il post di 0.3 -0.4 atm rispetto a quella che usate da soli. generalmente le pressioni da usare sono riportate sul manuale di uso e manutenzione della moto e su quello da officina, ma possono variare con lo stile di guida e la temp della strada
Commento di: Magicbiker
Non volevo dire che si guida "peggio" senza "zavorrina"
Ho anche aggiunto che non volevo aprire un dibattito su regolazioni varie...
Il mio obiettivo è solo di esortare chi si impone dei limiti assurdi quando gira in moto con un passeggero...
Non è vero che non ci si può divertire guidando una moto con la propria compagna sul sellino posteriore...
La tua puntualizzazione è riferita ad un assetto che "avevo" sulla piccola SV650s...Regolata al meglio per girare "zavorrato"...
Quelle poche volte che uscivo da solo con gli amici avevo un mono posteriore molto "duro" e non potendo regolarlo facilmente ad ogni uscita finivo per avere una moto sbilanciata sull'avantreno e difficile da gestire in uscita di curva...(posso giocare quanto voglio con la pressione delle gomme non mi risolve il problema)
Il mio articolo è solo un suggerimento comportamentale per chi ha dei "limiti" nel girare in moto con un passeggero.
Non era mia intenzione fare un articolo tecnico!
Commento di: agnesina78
Per me la moto è fatta per andarci da soli.
L'unica volta che ho portato una mia amica (avevo anch'io la SV) la moto mi sembrava inguidabile; non vedevo l'ora che il giro finisse!
Non capisco come tu possa dire che in due si piega addirittura meglio che da soli...
Tu hai imparato ad andare con la moto stradale da subito con la zavorra e quindi, quando sei da solo, in realtà non sai come si comporta veramente la tua moto.
Penso che alla fine, per andare in due, l'unica cosa da fare è rassegnarsi ed andare a "passeggio".
Ciao
Commento di: Lex-85
Ti posso assicurare che MagicBiker sa molto bene come si comporta la sua moto... tanto zavorrato quanto non. E ti posso anche garantire che non l'ho visto tante volte andare "a passeggio" ;) .
Come puoi dare un giudizio definitivo dopo solo una esperienza con passeggero/era dietro?
L'andatura in due è dipendente dalla capacità di entrambi di essere coordinati e in sintonia, non di certo dai limiti del mezzo....
Molto bello l'articolo zio Magic! :)
Commento di: Circe
Spiacente di deluderti ma dopo diversi anni sul sellino della SV, prima con il 650 ed ora con il 1000, posso assicurarti che di passeggiate assieme, Magic ed io, ne abbiam fatte ben poche.
Tenere a passeggio Magic è praticamente impossibile;-)!
Sono quasi buffe le espressioni dei "piloti da passo" che vedendoci arrivare in due non riescono a capacitarsi di vedere la "nostra" gomma posteriore chiusa, tanto sul 650 quanto sul 1000. Guida spericolata? Assolutamente no! Ci vuole scienza&coscienza, ci vuole esperienza, ci vuole passione e ci vuole amore..l'amore di condividere assieme una passione che arricchisce entrambi ogni giorno di più di esperienze e nuove amicizie...Vero che io ho imparato molto bene a seguire la sua guida ma è anche vero che Magic sa trovare sempre un ottimo compromesso tra prestazioni della moto, tecnica di guida, sicurezza e divertimento...anche quando guida solo!
....giusto che ci sono: qualcuno ha delle saponette per zavorrina:-)
Commento di: agnesina78
Scusate ma mi sembrate un pò fanatici...
Consiglio: andate piano, altro che gomma chiusa
Commento di: aniud650
Bravo!
Aggiungerei solo che, nella frenata, quei 60 Kg. in più si sentono eccome, e bisogna frenare PRIMA, per evitare di arrivare lunghi... o anche solo di dover cambiare le pastiglie ogni pieno di benza!
Buon inverno!
Commento di: Apo68
Concordo in pieno , penso che per le prime volte sia utile un piccolo vademecum per la zavorrina (cosa nn fare,ecc. Ecc)
Commento di: remfr
Cari amici lo trovo interessante il lavoro svolto da magic , e vi dirò anch io iniziai con la sv il piu delle volte accompagnato da zavvorrina .Oggi dopo km e km e tre tipi di moto diverse con o senza zavor mi trovo bene cambio il setap della moto se esco solo o con zavor , e pressione gomme sempre ok spece sull anteriore .Complimenti magic
Commento di: Claps
Complimenti! ;) Bell'articolo!!
Commento di: piollotto
Io non ho ancora fatto 38.000 Km in tre anni.
...ma con i 15.000 fatti in un anno solo e con una moto pesantuccia (Honda Deauville 700 ABS) non posso che quotare in pieno il post.
Se un'anno fà avessi potuto leggere una cosa come questa avrei evitato tanti problemucci.
Complimenti !
Commento di: bobbo52
Ottimo articolo; complimenti.
Commento di: DennylaPeste
articolo molto ben scritto, si vede e si sente che arriva da dentro...
Comunque anche io sono SVmunito e dopo 150mt fatti con la mia zavorrina mi son convinto che era meglio metterci un tappo sopra (al sellino) e andar via cosi ramingo e solitario....
Purtroppo per andar via in due (come dici anche tu) è anche una questione di testa e di cuore, se una zavorrina ha gia i pensieri solo a sentirti arrivare..... bhè meglio lascia perdere... meglio usare la 4ruote che sdraiarsi malamente da fermi ad un stop!!!
ciao tutti e buon inverno e se siete masochisti come me buona strada
Commento di: epifaniofazer8
cia,io la mia guida con zavorrina,l'ho risolta cosi:si è presa un cbr 600f,e piega come una dannata!
Commento di: sipi
Pensate che la mia zavorrina si mette a dormire.
Roba da accapponare la pelle!
sono proprio un fermone!