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Moto Guzzi 1000 Idroconvert [info foto ed impressioni]
15578124
15578124 Inviato: 15 Mar 2016 19:33
 

Il manuale di riferimento è quello del 1000SP, ci dovrebbe essere poi un'integrazione per il convert.
Per la forcella, l'olio ha solo funzione lubrificante, dato che lo smorzamento viene svolto dalle cartucce sigillate. Ti consiglio di usare l'olio motore e nella quantità come da libretto.
Per i freni va bene il DOT4
 
15578241
15578241 Inviato: 15 Mar 2016 21:59
 

Grazie Mar54.
Vi aggiorno
 
15582241
15582241 Inviato: 21 Mar 2016 15:29
 

Ciao. Ancora niete ricambi.... Ho mandato una richiesta a Stucchi mercoledì 9 marzo, ho chiamato tre volte per sollecitare ma ancora niente. Il responsabile del magazzino mi ha detto che hanno molto lavoro. A me sembra poco professionale non avere una rispista dopo 12 giorni.
 
15582347
15582347 Inviato: 21 Mar 2016 17:41
 

Prova con Valassi, mooolto più disponibili
 
15585709
15585709 Inviato: 25 Mar 2016 19:53
 

Grazie Mar54. Ho mandato una mail con l'ordine dei ricambi a Valassi martedì pomeriggio, mi ha risposto subito. Mercoledì ho fatto il bonifico, ieri hanno spedito il pacco e oggi è arrivato.
Stucchi non mi ha ancora risposto...
 
15586122
15586122 Inviato: 26 Mar 2016 17:53
Oggetto: come riscaldare la idroconvert?
 

...sembra banale...
ma in inverno, essendo la mia amata ricoverata in un garage con una discenderia piuttosto ripida, non potendo mettere oltretutto il cavalletto centrale senza che tocchi la ruota posteriore (inizia subito la salitella...), non posso far altro che farla scaldare al minimo (niente sgassate) con me seduto sopra (il cavalletto laterale non si puo' mettere)!! eusa_wall.gif
La partenza la faccio in prima ridotta con aria tirata ma la salitella sforza sempre un po'.
Vorrei far scaldare meglio soprattutto l'olio del cambio...

Quindi la domanda da idiota è: voi come fate scaldare l'Idro?
 
15588610
15588610 Inviato: 30 Mar 2016 14:32
 

Ciao!

Aggiornamento... Ho cominciato la fase di rimontaggio. Dopo aver sostituito il filtro dell'aria; operazione facile ma molto scomoda. Ho preferito smontare il carburatore sinistro per facilitare il compito. Mi sfugge qualcosa in quanto non ricordo come devono essere collegati i cornetti dei carburatori dentro il foro della scatola di compensazione o sfiatatoio, sembrerebbe che manchino i collettori e le fascette, vero? L'ho smontata da più di un mese e adesso non ricordo più...


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15590032
15590032 Inviato: 1 Apr 2016 10:25
 

Rimontando il resto della scatola filtro, la cuffia di gomma andrà nella giusta posizione (in corrispondenza di quei segni di sfregamento sui cornetti che si vedono nella prima foto) dovrai solo aggiungere delle fascette di nylon nero per serrare meglio i collarini della cuffia sui cornetti.
 
15590479
15590479 Inviato: 1 Apr 2016 19:25
 

Grazie mar54!

Mi era venuto il dubbio che mi mancasse qualcosa invece rimettendo nella giusta posizione, i collettori calzano meglio sui cornetti anche se stanno un pochino lenti. Seguirò il tuo consiglio e metterò delle fascette di plastica. Prossimo passo sarà il montaggio del kit revisione pinze freni e montaggio pompa freno posteriore. Vi aggiornerò Ciao
 
15595627
15595627 Inviato: 8 Apr 2016 14:37
 

mar54 ha scritto:
Il manuale di riferimento è quello del 1000SP, ci dovrebbe essere poi un'integrazione per il convert.
Per la forcella, l'olio ha solo funzione lubrificante, dato che lo smorzamento viene svolto dalle cartucce sigillate. Ti consiglio di usare l'olio motore e nella quantità come da libretto.
Per i freni va bene il DOT4



Ciao!

Scusa Mar54.... sul manuale (che ingloba sia la guida del 1000 sp che il 1000g5 )
non mi tornano alcune cose... es.. le pinze freno che sono montate sulla mia Idroconvert sono come quelle del 1000 G5 (doppio spurgo). Per quanto riguarda la ruota anteriore invece, la mia non ha il distanziale a sx mentre ha quello dx come nella G5.
Un'altra richiesta cortesemente....
La ruota anteriore dovrebbe essere montata in modo che il cuscinetto di destra (stando seduto sulla moto) dovrebbe avere il seeger ede essere montato un pò più dentro per favorire il distanziale, vero?
Mi puoi confermare queste cose, per favore?
Quetl'ultimno dubbio mi è venuto in quanto la freccia sul pneumatico gira in senso inverso quindi il pneumatico dovrebbe essere stato montato al contrario dal precedente proprietario.
Grazie raffaelke
 
15595765
15595765 Inviato: 8 Apr 2016 17:20
 

Le pinze a 1 o 2 spurghi sono praticamente la stessa cosa, le prime prodotte avevano due spurghi, poi sono state modificate.
Il seger ha la funzione di bloccare un cuscinetto nella sede lasciando l'altro con la possibilità di adattarsi, il montaggio complessivo, andrà fatto come da schema che allego.
Importante è serrare il dado dell'asse ruota senza stringere i morsetti dei gambali, accostando soltanto quello lato dado.
Una volta serrato, stringere il morsetto lato dado, poi far adattare il gambale opposto con piccoli colpetti a destra e sinistra, e quindi stringere anche questo morsetto.
Le pinze freno, se non hanno più i rasamenti originali, andrebbero centrate rispetto ai dischi freno, con rondelle di spessore adeguato.
Sulla questione "montaggio gomma" o hanno sbagliato verso come presupponi, o hanno montato una gomma posteriore all'anteriore, o hanno montato una gomma anteriore-posteriore, ma in questo caso dovresti avere due frecce con i versi di rotolamento, una per montaggio all'anteriore e una per montaggio al posteriore.
Se devi cambiare coperture, monta quelle specifiche, davanti le anteriori e dietro le posteriori, che è molto meglio

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15596219
15596219 Inviato: 9 Apr 2016 11:40
 

Grazie Mar54!

Mi hai chiarito ogni dubbio. 0510_inchino.gif Appena possibile faccio invertire la gomma, non prima di essere sicuro che il motore giri correttamente. Devo controllare anche la pompa del freno anteriore in quanto non mi sembra funzioni bene...
A presto raffaele
 
15596458
15596458 Inviato: 9 Apr 2016 20:30
 

Ciao!

Oggi ho provato ad accenderla. Dopo aver messo benzina nel serbatoio ha cominciato a uscire dal tubicino di sfiato in basso nella scatola di compensazione dei collettori. C'era il galleggiante del carburatore destro bloccato....
- E' normale che la benzina arrivi dalla vascetta dei carburatori attraversi i cornetti e arrivi ai collettori?
Dopo aver sbloccato il galleggiante la perdita si è arrestata e ho riprovato ad accenderla. Niente di fatto... Non arriva corrente alle candele. In che ordine procedo?
Puntine, condensatore, cavi candele e pipette, bobine?
 
15598656
15598656 Inviato: 12 Apr 2016 16:34
 

Ciao!

La moto è finalmente partita. Erano le puntine attaccate... Regolate alla giusta distanza, pulita con uno straccetto intriso di benzina et voilà...La Guzzi è una gran moto. Adesso continuo con altri lavoretti.
 
15598840
15598840 Inviato: 12 Apr 2016 20:38
 

Moto bene 0509_up.gif
 
15600319
15600319 Inviato: 14 Apr 2016 19:21
 

Ciao e grazie Mar54.... Ieri ho fatto un giretto di qualche km di prova... avevo solo il freno anteriore in quanto non ho finito con il freno posteriore e anteriore sx...

Nelle manovre da fermo con il motore al minimo non si riesce ad andare all'indietro in quanto tira in avanti infatti bisogna tenere il freno tirato per stare fermi. Questo probabilmente succede perchè la moto è stata moltissimi anni ferma e ha bisogno di "sciogliersi"... comunque mi piace tanto, ha un motore eccezionale e una seduta da prima classe.
 
15607070
15607070 Inviato: 24 Apr 2016 16:05
 

Ciao!

Oggi sono andato a fare un giro di prova prima della revisione che penso di fare la prossima settimana.
I freni vanno bene anche se mi dovrò abituare... Non riesco ancora a capire il convertitore. Mi sembra di aver capito leggendo il manuale di uso e manutenzione che la leva del comando del riduttore abbia una marcia ridotta e una normale, quindi niente folle o neutro, vero? Vorrei dei chiarimenti in merito in quanto qualche volta da fermo si è inserita la folle tra le due, come è possibile? Preciso che, durante la guida a bassa velocità il passaggio tra l'una e l'altra è difficoltoso.
 
15607106
15607106 Inviato: 24 Apr 2016 17:19
 

Ciao Raffaele
Il cambio è senza la posizione "folle", il fatto che ti vada in folle potrebbe essere dovuto alla rottura della molletta del nottolino che tiene in posizione la marcia inserita, è accessibile da dietro il cambio, togliendo un tappo filettato nelle vicinanze del perno selettore marce.
Il fatto che cambiare le marce sia difficoltoso, potrebbe essere dovuto alla frizione che non stacca bene, forse è soltanto da regolare.
 
15607125
15607125 Inviato: 24 Apr 2016 17:45
 

Grazie Mar54 di quest'ennesimo aiuto... Proverò a regolare la frizione. Forse per questo da fermo e al minimo la moto tende ad andare in avanti e bisogna tenere frenato per farla stare ferma. Ovviamente per fare marcia inietro bisogna spegnerla.

Per quanto riguarda la messa in moto, sempre il manuale d'uso e manutenzione dice che per avviarla bisogna tirare la frizione, la mia idroconvert parte anche senza, è normale?
A presto
 
15607134
15607134 Inviato: 24 Apr 2016 18:23
 

Nell'impianto elettrico originale, c'è un interruttore che impedisce l'accensione se non si tira la frizione, probabilmente nel tuo caso l'interruttore è stato bypassato, dovrebbe stare in un barilotto alla fine della guaina del cavo frizione, dalla parte del cambio.
Per spostare indietro la moto, a motore in moto, dovrebbe bastare tirare la frizione.
 
15607140
15607140 Inviato: 24 Apr 2016 18:27
 

Anche con la frizione tirata si fa molta fatica ad indietreggiare di poco...
 
15608476
15608476 Inviato: 26 Apr 2016 16:51
 

Ho provato a registrare la frizione... se lascio un pò di gioco alla leva la situazione peggiora; con la moto accesa con il motore al minimo e sul cavalletto centrale, la ruota posteriore gira molto... anche annullando il gioco alla leva la situazione non migliora. Io proverei ad agire sul registro posto sotto la leva del cambio, Che ne pensi?
Potrebbe anche essere la molla del selettore delle marce la causa? E' complicato sostituirla?
 
15608592
15608592 Inviato: 26 Apr 2016 19:15
 

I problemi sono due e distinti, l'avanzamento al minimo e lo sgancio della leva del cambio.
Per l'avanzamento, prova ad abbassare il minimo, poi per la frizione che non stacca bene, forse hai la guaina rovinata, che fa da molla, mangiandosi parte della corsa, oppure i dischi frizione sono impastati. Per "registro posto sotto la leva del cambio" cosa intendi? se intendi quello sul cavo di azionamento, è equivalente a quello sulla leva a manubrio, serve azionarlo se l'altro non basta. Se intendi quello sulla leva del cambio, al centro del cambio, che mette in trazione l'asta sblocca dischi, và regolato se la leva non riesce a fare tutto il movimento perché urta sul telaio o sul carter
 
15609126
15609126 Inviato: 27 Apr 2016 11:31
 

per l'altro problema, quello dello sgancio leva marce, togli il tappo n.35 e controlla se ci sono la molla n.37 e il pistoncino n.38
Se la molla è snervata, cambiala

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15609585
15609585 Inviato: 27 Apr 2016 20:26
 

Ciao mar54!
Ho provato ad abbassare il minimo ma il problema dell'avanzamento non è migliorato.
La guaina non mi sembra rovinata. Per quanto riguarda il registro, ho sbagliato a scrivere, mi riferivo al registro sul cavo di azionamento che si trova sotto la pedalina del freno. Comunque ho provato tutti e tre i registri, quindi anche quello dell'asta sblocca dischi. a questo punto penserei i dischi stessi della frizione, potrebbero essere "impastati"o bloccati dal fermo prolungato della moto.

Per quanto riguarda il problema dello sgancio leva marce doomani controllerò anche la molla e il pistoncino. potrebbero essere loro la causa dell' "avanzamento"?
grazie raffaele
 
15609761
15609761 Inviato: 28 Apr 2016 7:28
 

no, non c'entra nulla con l'avanzamento.
che olio hai nel circuito del convertitore?
 
15610481
15610481 Inviato: 28 Apr 2016 19:35
 

Per il convertitore ho usato questo

Link a pagina di Nauticailliano.it

ho fatto la sostituzione smontando il dado di scarico dove c'è anche il filtro alla base del serbatoio dell'olio del convertitore; ho fatto defluire anche quel poco di olio dal raccordo del radiatore.

Per tornare alla frizione, oggi dopo ulteriori prove di regolazione ho notato che la forza della leva spingidisco dietro la scatola del cambio è molto debole, si riesce facilmente senza alcuno sforzo a farle fare tutta la corsa. Questo non mi sembra proprio un buon segno. cosa mi consigli?
Allego il link di un piccolo video

Link a pagina di Youtu.be
 
15610529
15610529 Inviato: 28 Apr 2016 20:42
 

Per quanto riguarda la molla e il pistoncino, si dovrebbero trovare dentro il foro del dado da 13 che si vede al centro della foto?

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Io non ho trovato niente. Ho provato ad inserire anche un piccolo cacciavite ma non mi pare ci siano.
 
15611257
15611257 Inviato: 29 Apr 2016 17:31
 

Sì. quello è il tappo dove dovrebbe esserci il pistoncino e la relativa molletta.
Se non ci sono, ti credo che non tiene la marcia.
Per la leva frizione, evidentemente c'è qualcosa che non va.
Bisognerebbe aprire e controllare come stanno le cose.
Però, se non ci sono scorrimenti, puoi posticipare il lavoro a quando ti viene comodo (il prossimo inverno per esempio) inserisci la marcia alta e lasciala sempre.
L'olio che hai messo và bene.
 
15611378
15611378 Inviato: 29 Apr 2016 19:47
 

Grazie Marino!
I tuoi consigli sono preziosissimi. Se dici che posso usare la moto anche così, sono contento. Farò i lavori l'inverno prossimo. Appena posso farò fare la revisione e poi via a provare seriamente la moto con qualche bel giretto.
Grazie ancora
Raffaele
 
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