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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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Moto Guzzi 1000 Idroconvert [info foto ed impressioni]
15095050
15095050 Inviato: 18 Ago 2014 11:44
Oggetto: Re: Ma la frizione si usa
 

scintilla777 ha scritto:
Effettivamente uso la frizione anche per indietreggiare anche perchè senza è veramente dura.
Quando la uso devo dare una piccola sgasata perchè si innesti per bene ,spero e credo che sia una cosa comune nei convert.
Metti delle foto appena puoi ..........per mia curiosità.
Comunque, essendo un possessore di una convert seconda serie da pochi mesi, i miei consigli sono limitati ma se posso aiutare un altro guzzista lo faccio volentieri. 0509_campione.gif



Ciao Scintilla, grazie per la disponibilità. Scusa se ti rispondo con ritardo ma ho avuto problemi con l'adsl. Si, appena posso posterò delle foto del mio nuovo acquisto. Al momento ho rimontato tutto il motore e l'ho anche provata su strada. Appena finisco di rimettere su la carrozzeria faccio qualche foto.
ciao alla prossima 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


p.s.: sai di qualcuno che ha da vendere un freno di stazionamento per il 1000 converet?
 
15095059
15095059 Inviato: 18 Ago 2014 11:51
Oggetto: Re: Opinone
 

gradinoadue ha scritto:
Vi sottopongo questo "fritto misto" sapete dirmi quante moto ci sono qui dentro?? Link a pagina di Subito.it



Inguardabile eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
15095345
15095345 Inviato: 18 Ago 2014 17:53
 

Personalmente nemmeno l'avrei postato.......... icon_asd.gif
Meno male che poi il link dell'annuncio si "spegne" da solo.

Certo che ci vuole una fantasia per conciare un Idro così...... eusa_doh.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15095384
15095384 Inviato: 18 Ago 2014 18:45
 

Pensavo ci fosse una disamina più dettagliata....
 
15095406
15095406 Inviato: 18 Ago 2014 19:15
 

Che cosa vuoi "disaminare" ? icon_wink.gif

Un lavoro del genere non merita commenti.....
Non è altro che rovinare non una ma due Moto Guzzi, quella conciata e quella cannibalizzata.
Mi piacerebbe sapere dove il proprietario volesse arrivare e se l'avesse messa insieme per venderla o tenersela.

Questo è il mio pensiero.
Un lavoro si fa se si è consci di quello che poi dovrà essere un bel restauro : ci si documenta e si procede.
Altrimenti è meglio lasciar perdere.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15095451
15095451 Inviato: 18 Ago 2014 20:03
 

Ma no... io ho ben chiaro che si tratta di un fritto misto e su questo mi piaceva sentire chi ne capisce di più e non chiedere codici colore o se vanno i filetti sul serbatoio. Altrimenti si va di catalogo e non se ne esce. Tutto qua di V7 brutte e tenute ce ne sono molte come di mille in perfette condizioni....ma qui non è mica la commissione per la targa oro o mi sbaglio.
 
15095462
15095462 Inviato: 18 Ago 2014 20:19
 

gradinoadue ha scritto:
Ma no... io ho ben chiaro che si tratta di un fritto misto e su questo mi piaceva sentire chi ne capisce di più e non chiedere codici colore o se vanno i filetti sul serbatoio. Altrimenti si va di catalogo e non se ne esce. Tutto qua di V7 brutte e tenute ce ne sono molte come di mille in perfette condizioni....ma qui non è mica la commissione per la targa oro o mi sbaglio.


Scusami, non ti voglio contraddire ma hai travisato le mie parole..........

Il Forum è riservato ai restauri icon_wink.gif ...ed alle richieste finalizzate al restauro, possibilmente nei migliori modi....
Poi ognuno presenta quello che crede, legge e fa quello che vuole.
Se chiedi ti viene risposto, e chi lo fa ci mette tutta la conoscenza a disposizione degli utenti.......e ciò non va svilito...... icon_wink.gif

Questa non è la "commissione ASI o FMI" ma se discorsi di filetti e codici colore non t'interessano più di tanto, non capisco quanto ti possa interessare il restauro di un mezzo d'epoca.
Se si vuole esagerare come nel caso che hai proposto, è stato aperto appositamente questo Forum

Trasformazioni e Modifiche su motocicli d'epoca

nel quale le "elaborazioni" la fanno da padrone.......ma penso che nemmeno lì un tale patchwork verrebbe accettato in quanto privo di ogni stile o idea......
Quindi la tua foto è stata presa per quello che è e cioè, almeno per chi scrive ancora liberamente, una sommaria accozzaglia di pezzi messi insieme senza alcun fine convenzionale, nè estetico e nemmeno almeno (un po') razionale.

Saluti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15095589
15095589 Inviato: 18 Ago 2014 22:44
 

Ciao gippiguzzi , come ho detto in precedenza sono un possessore di una convert seconda serie, ti chiedo se hai un link che descriva come debba essere in originale una convert dell'83, accessori compresi . Io ho trovato solo descrizioni sulla prima serie. A stryia rispondo che trovare quei pezzi sia molto difficile e al momento non posso esserti utile, ma forse altri sapranno aiutarti. Ciao
 
15095650
15095650 Inviato: 18 Ago 2014 23:09
 

scintilla777 ha scritto:
Ciao gippiguzzi , come ho detto in precedenza sono un possessore di una convert seconda serie, ti chiedo se hai un link che descriva come debba essere in originale una convert dell'83, accessori compresi . Io ho trovato solo descrizioni sulla prima serie. A stryia rispondo che trovare quei pezzi sia molto difficile e al momento non posso esserti utile, ma forse altri sapranno aiutarti. Ciao


Ciao scintilla.
Effettivamente si parla molto poco della seconda serie, anche perchè ce ne sono in giro molto meno rispetto alla prima e, sinceramente, non saprei dirti fino a che anno le abbiano immatricolate per.......smaltirle dalle concessionarie........ icon_wink.gif
La tua mi sembra ben messa, con i cerchi i lega ed il parafango/fanalino corretti della serie De Tomaso.
Non mi sembrano originali i terminali di scarico, i catarinfrangenti posteriori (che erano rossi), le borse che mi risultano essere solo nere con apertura laterale (e tu hai quelle della prima serie).
Poi qualche piccolo particolare come la strisciolina adesiva sul fianchetto (che è troppo lunga) e la cornice cromata del parabrezza (dovrebbe essere nera).
Se ce la fai metti altre foto per far sì di che si vedano altri particolari.

Ho letto il vostro intervento anche sull'uso della leva della frizione.
Giustamente la leva della frizione si tira per avviare l'Idro ma poi, a moto accesa, la frizione non si tocca mai.
La moto deve restare ferma al minimo, deve appena appena tendere al movimento in avanti e ciò non deve assolutamente prescindere dal non tirare la frizione.
Se è tutto OK, basta regolare il registro sulla leva e tutto si risolve.
Se non risolvi così allora bisognerà seguire il consiglio di Mar54 e cioè preoccuparsi di revisionare il complessivo.
Come da libretto uso e manutenzione il cambio marcia va fatto da fermo, chiaramente tirando la frizione.

Di più non so.........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15095837
15095837 Inviato: 19 Ago 2014 9:51
 

@gippi Non mi pare ci sia scritto dedicato a restauro e recupero moto scrupolosamente con filetti e codici colore... Poi se non piace ciò che ho postato pace...Chiedevo un parere apposta... Però mi sa che son capitato nel posto sbagliato..
 
15096388
15096388 Inviato: 19 Ago 2014 20:10
 

gippiguzzi ha scritto:
Ciao scintilla.
Effettivamente si parla molto poco della seconda serie, anche perchè ce ne sono in giro molto meno rispetto alla prima e, sinceramente, non saprei dirti fino a che anno le abbiano immatricolate per.......smaltirle dalle concessionarie........ icon_wink.gif
La tua mi sembra ben messa, con i cerchi i lega ed il parafango/fanalino corretti della serie De Tomaso.
Non mi sembrano originali i terminali di scarico, i catarinfrangenti posteriori (che erano rossi), le borse che mi risultano essere solo nere con apertura laterale (e tu hai quelle della prima serie).
Poi qualche piccolo particolare come la strisciolina adesiva sul fianchetto (che è troppo lunga) e la cornice cromata del parabrezza (dovrebbe essere nera).
Se ce la fai metti altre foto per far sì di che si vedano altri particolari.

Ho letto il vostro intervento anche sull'uso della leva della frizione.
Giustamente la leva della frizione si tira per avviare l'Idro ma poi, a moto accesa, la frizione non si tocca mai.
La moto deve restare ferma al minimo, deve appena appena tendere al movimento in avanti e ciò non deve assolutamente prescindere dal non tirare la frizione.
Se è tutto OK, basta regolare il registro sulla leva e tutto si risolve.
Se non risolvi così allora bisognerà seguire il consiglio di Mar54 e cioè preoccuparsi di revisionare il complessivo.
Come da libretto uso e manutenzione il cambio marcia va fatto da fermo, chiaramente tirando la frizione.

Di più non so.........

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif



Gippi, non ti sfugge niente.........sui catarifrangenti me ne ero accorto anche io prima dell'acquisto ed ho avuto subito dei dubbi sugli scarichi della sito, anche se l'ex propietario, mi aveva assicurato che erano originali perche' in quel periodo montavano anche quel tipo.Il parabrezza è del california eusa_clap.gif e forse anche le borse. Il primo propietario a cercato di camuffarla in un california mettendo il manubrio a corna di bue, la classica sella bianca e nera , parabrezza e forse anche le borse, poi chi me l'ha venduta l'ha riportata allo stato originale più che ha potuto iscrivendola all' FMI . Adesso e mia ed ho alcune cose da sistemare ,come specchietti retrovisori,nuovo parabrezza,catarifrangenti rossi,porta pacchi(introvabile) e a questo punto controllerò anche gli adesivi sui fianchetti.
Comunque cercherò di trovare più informazioni sulla seconda serie in rete per non sbagliare.
grazie ancora gippi ........appena riesco metterò nuove foto più dettagliate.
 
15096404
15096404 Inviato: 19 Ago 2014 20:20
 

Ottimo 0509_up.gif

OK, aspetto le foto, ma non credere che le due serie siano molto differenti.
Poi, per non offendere nessuno icon_cool.gif .....come sempre mi limiterò a rispondere se mi viene chiesto... icon_mrgreen.gif

Un consiglio : il portapacchi è lo stesso del Cali T3 ultima serie perchè non hai più il problema dell'ingombro del codino della prima serie.
Il parafango ed il fanalino sono uguali quindi ci sta.
Se non sbaglio ce n'è uno in vendita su e-bay, prova a cercare.

Esiste anche una serie detta "intermedia" che aveva ancora codino e cerchi a raggi della prima serie ma le borse nere con apertura laterale.
Come in altre ditte anche alla Guzzi alla fine di una serie assemblavano quello che c'era in magazzino.

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15442400
15442400 Inviato: 3 Set 2015 21:30
Oggetto: Ciao a tutti
 

Prima di tutto mi presento, sono Luca e scrivo dalla provincia di Verona.
Sono da poco possessore di questo "unico" esemplare di moto, ma in verità la moto l'ho ricevuta da mio Padre.
La moto e don noi dal 1984, ha avuto altri due proprietari oltre noi è da libretto è immatricolata il 19/06/1981.
La moto e stata praticamente ferma negli ultimi 7/8 anni e mancava di revisione dal 2012, ma è bastato cambiare la batterie per farla partire al Primo colpo.
Ora provo a postare delle foto per mostrarvela, non è totalmente originale, sella, fari supplementari e probabilmente qualche altro particolare.
 
15442431
15442431 Inviato: 3 Set 2015 22:31
Oggetto: Le foto....
 
 
15443506
15443506 Inviato: 5 Set 2015 18:07
Oggetto: moto guzzi 1000 idroconvert
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti,sono in procinto di acquistare un Idroconvert,ma prima vorrei da voi delle informazioni.Essendo un amante dell'originalità vi chiedo se si trovano i terminali di scarico e il parabrezza originale,e possibilmente dove.Il proprietario ha il cupolino del 1000 sp e dice essere originale della sua moto,e,nonostante sia dello stesso colore a me non risulta fosse montato sull'Idro a meno che non sia un optional.Vi ringrazio per l'eventuale risposta
 
15443608
15443608 Inviato: 5 Set 2015 20:01
 

Dell'idrovonvert sono state prodotte due versioni, la prima, riconoscibile immediatamente per i cerchi a raggi, era più curata ed accessoriata, comprendeva borse rigide in tinta con la carrozzeria e una piccola carenatura nella zona faro posteriore.
La seconda versione, con cerchi in lega borse in resina nere, è meno pregiata per una serie di particolari oltre quelli menzionati.
Il cupolone dell'SP non è stato mai una dotazione, neanche come opzional.
I ricambi che hai chiesto si trovano dai rivenditori di Mandello.

I° versione:

immagini visibili ai soli utenti registrati



II° versione:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15443614
15443614 Inviato: 5 Set 2015 20:07
 

sei molto gentile,grazie,quella che ho intenzione di acquistare è a raggi color nero con filettatura bianca,mi daresti l'indirizzo di qualche rivenditore?Quandi riesco a trovare il modo inserisco una foto fatta oggi

immagini visibili ai soli utenti registrati

eccola!!!!!!!

Ultima modifica di palmix59 il 5 Set 2015 20:21, modificato 2 volte in totale
 
15443622
15443622 Inviato: 5 Set 2015 20:17
 

Stucchi (attualmente L.G.C. srl) Valassi, Valpolini, Stein Dinse, Agostini e molti altri sparsi per l'Italia.
Per le foto, fai un'anteprima fino al corretto caricamento.
 
15443677
15443677 Inviato: 5 Set 2015 22:11
 

Ciao palmix59. 0509_welcome.gif

Mar54 ti ha indirizzato giustamente verso i ricambisti di Mandello.
Se leggessi almeno le prime pagine, con le foto della mia ex, potresti trovare informazioni utili a riguardo.
Nelle prime pagine ci sono disamine sulla guida, sui colori e sul convertitore di questa grande moto.

Tutto quello che abbiamo scritto deriva da esperienze personali e non lo trovi sui libri, stai tranquillo.

Il Topic è fatto anche per essere letto........ icon_wink.gif

La moto che proponi è bella, da comprare, magari provandola prima.
Per l'estetica, prova a confrontarla con le foto del mio Idro e noterai delle differenze, da sanare dopo l'acquisto oppure da segnalare al proprietario per tirare sul prezzo 0509_up.gif

Le striscioline bianche adesive, per esempio, sono applicate in gran parte di fantasia....... eusa_doh.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15443687
15443687 Inviato: 5 Set 2015 22:25
 

grazie gippiguzzi,scusa ma ho appena iniziato ad usare il forum,devo abituarmi a muovermi in questo labirinto,ma è mia intenzione documentarmi per bene prima di acquistarla.Finito di giustificarmi,ti dico che la richiesta era 5000 euro sono arrivato a 4000 euro,ma con revisione completa del motore compreso sostituzione pistoni con rettifica cilindri revisione convertitore,revisione carburatori iscrizione FMI ecc ecc,ma i terminali non sono originali e ha il cupolino che penso essere del 1000 sp.Le cromature sono belle,e non presenta difetti nella verniciatura,mi sembra tutta originale.....cosa ne pensi del prezzo?
 
15443690
15443690 Inviato: 5 Set 2015 22:39
 

Se dici che sono stati fatti tutti questi lavori, direi che 4mila Euro è un prezzo onesto.

Metti in conto il passaggio ed il trasporto.

Poi, per metterla davvero bene devi aggiungere un paio di terminali nuovi, il parabrezza originale, le striscioline bianche da ricomprare, apporre e rivedere, nuove cerniere ed il rifacimento delle borse, un paio di specchietti cromati ma tondi.
Direi un migliaio di Euro per i pezzi e la pitturazione delle borse.
Le frecce posteriori non si vedono ma ricordati che debbono avere il catarinfrangente rosso.

Una considerazione : mi piacerebbe proprio sapere come hanno fatto a darle l'attestato FMI.......non è colpa tua ma ci sono, soprattutto esteticamente, troppi errrori perchè tale pratica potesse andare a buon fine..... icon_wink.gif .......misteri della burocrazia.......

Prendila, è bella e te la godrai.........e se leggi bene il Topic e te ne innamorerai ancora di più 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15443966
15443966 Inviato: 7 Set 2015 11:18
 

Grazie per le tue indicazioni Gippiguzzi.
Ho letto un pò di pagine del forum,fino al punto in cui un utente ha chiesto informazioni per modificare un Idro,ed io la penso esattamente come te(con tutte le altre moto che ci sono).
Sono andato alla ricerca della prova su strada su Motociclismo e comparando le foto di quella provata e la nera a me proposta non ho visto filettature sbagliate a parte sulle borse,ma visto la mia ignoranza in materia ti chiedo se mi puoi indicare le imprecisioni.
Se non ti disturba chiederei anche di postare la foto della tua tanto per confrontarla.
Se ci fossero anche altre cose che non vanno bene mi farebbe piacere me le indicassi,perchè vorrei fosse impeccabile.
I catarifrangenti nelle frecce posteriori sono rossi perchè mi ha detto di averle cambiate comprandole da un rivenditore Guzzi della zona.
I terminali di scarico sono quelli che monta anche l'850 t3?
Scusa le tante domande.
 
15444216
15444216 Inviato: 7 Set 2015 14:50
 

palmix59 ha scritto:
Grazie per le tue indicazioni Gippiguzzi.
Ho letto un pò di pagine del forum,fino al punto in cui un utente ha chiesto informazioni per modificare un Idro,ed io la penso esattamente come te(con tutte le altre moto che ci sono).
Sono andato alla ricerca della prova su strada su Motociclismo e comparando le foto di quella provata e la nera a me proposta non ho visto filettature sbagliate a parte sulle borse,ma visto la mia ignoranza in materia ti chiedo se mi puoi indicare le imprecisioni.
Se non ti disturba chiederei anche di postare la foto della tua tanto per confrontarla.
Se ci fossero anche altre cose che non vanno bene mi farebbe piacere me le indicassi,perchè vorrei fosse impeccabile.
I catarifrangenti nelle frecce posteriori sono rossi perchè mi ha detto di averle cambiate comprandole da un rivenditore Guzzi della zona.
I terminali di scarico sono quelli che monta anche l'850 t3?
Scusa le tante domande.


Le foto della mia Idro, direi dettagliate, le trovi a pagina 1 del Topic.
Mi sembra che tutto quello che non andava bene te l'ho segnalato.
Sì, i terminali sono gli stessi dell'850 T3.......quelli "troncati".

Per il resto domanda pure che non disturbi, anzi 0509_up.gif

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15444401
15444401 Inviato: 7 Set 2015 18:09
 

ultima domanda,nel libretto di circolazione qual'è il numero di omologazione corretto degli scarichi? eusa_think.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15444415
15444415 Inviato: 7 Set 2015 18:25
 

Qui non posso proprio più aiutarti....... icon_wink.gif

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15444451
15444451 Inviato: 7 Set 2015 19:27
 

palmix59 ha scritto:
ultima domanda,nel libretto di circolazione qual'è il numero di omologazione corretto degli scarichi? eusa_think.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


12505 S

sono della Lafranconi e sono quelle troncate dritte, non a fetta di salame:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15446327
15446327 Inviato: 9 Set 2015 19:29
Oggetto: Re: Ciao a tutti
 

Lalas72 ha scritto:
Prima di tutto mi presento, sono Luca e scrivo dalla provincia di Verona.
Sono da poco possessore di questo "unico" esemplare di moto, ma in verità la moto l'ho ricevuta da mio Padre.
La moto e don noi dal 1984, ha avuto altri due proprietari oltre noi è da libretto è immatricolata il 19/06/1981.
La moto e stata praticamente ferma negli ultimi 7/8 anni e mancava di revisione dal 2012, ma è bastato cambiare la batterie per farla partire al Primo colpo.
Ora provo a postare delle foto per mostrarvela, non è totalmente originale, sella, fari supplementari e probabilmente qualche altro particolare.


Riporto il mio messaggio per chiedere delle informazioni, volendo trovare la sella Originale, io come detto la moto l'ho sempre vista com'è ora, dove si può trovare?
Grazie in anticipo
 
15446351
15446351 Inviato: 9 Set 2015 20:04
 

Le foto purtroppo non si vedono....... icon_wink.gif

Per la sella, prova da Crea a Reggio Calabria oppure Stucchi se è ancora aperto.
Sennò da quelli che ha postato Mar54 un po' dopo il tuo messaggio.

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Ultima modifica di gippiguzzi il 9 Set 2015 20:55, modificato 1 volta in totale
 
15446386
15446386 Inviato: 9 Set 2015 20:50
 

Ecco le foto

immagini visibili ai soli utenti registrati

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immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15446390
15446390 Inviato: 9 Set 2015 20:54
 

Grazie per le info, e spero che le foto Piacciano.
 
Mostra prima i messaggi di:





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