Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

Pagina 20 di 23
Vai a pagina Precedente  123...1920212223  Successivo
 
Moto Guzzi 1000 Idroconvert [info foto ed impressioni]
15525209
15525209 Inviato: 1 Gen 2016 14:55
Oggetto: Fischio del convetitore
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve,
sono un "Guzzista" da più di 10 anni ed ora felice possessore di una Idroconvert. Vorrei chiedervi se è normale sentire un fischio "tipo turbina" provenire dal convertitore ( è di fatto una turbina) che poi viene "sovrascritto" dopo gli 80-90 km/h da rumori aereodinamici.
grazie a tutti
 
15526193
15526193 Inviato: 3 Gen 2016 15:14
 

Non è normale sentire un rumore come da te descritto.
è vero che il convertitore o parte di esso può essere assimilato ad una turbina, ma i giri in ballo sono nettamente inferiori, e quindi anche il tipo di suono emesso.
Controlla prima di tutto che ci sia l'olio giusto (olio rosso per convertitori o idroguide) e se vecchio, cambialo.
Come si comporta la moto in ripresa? o nelle salite ripide? il rumore si accentua?
Ricorda poi che hai comunque una frizione nella trasmissione, e se ha problemi, è regolata male o è imbrattata di olio per via di qualche perdita, potrebbe scivolare e produrre rumorosità.
 
15526252
15526252 Inviato: 3 Gen 2016 17:45
 

Ciao,
grazie della risposta. L'olio del convertitore è nuovo e giusto(l'ho sostituito personalmente). Non ho avuto ancora modo di andare in salita ma solo su alcuni tratti veloci di autostrada sino a 140 km/h.
Per quanto riguarda il comportamento in accelerazione non ho esperienze di Idroconvert, mi posso che confrontarmi con l'altra Guzzi che ho (850T3). Non mi sembra male ma non sono certo di dare un giudizio "corretto". Potrei sentire il mio meccanico di fiducia ma credo che per queste moto ci vogliano gli specialisti.
grazie
 
15526286
15526286 Inviato: 3 Gen 2016 19:16
 

Ciao Mar54,
seguendo il tuo suggerimento che il rumore non nasce dal convertitore, sono andato in garage dal guzzone e ho fatto qualche tests. A motore avviato con moto sul cavalletto, se si attiva la frizione scollego il cambio dal converitore ma quest'ultimo, rimanendo sempre in presa, continua a girare. Il fischio è sparito in queste condizioni, per cui non dovrebbe essere causato dal convertitore ( mi rimane il dubbio che in queste condizioni non trasmette nessuna potenza , ma anche sul cavalletto la potenza trasmessa è poca). Mi viene quindi il dubbio che il rumore sia dovuto agli ingranaggi, del cambio o della coppia conica.
La moto era ferma da anni per cui ho cambiato tutti gli olii. Ho ri-controllato i livelli ed erano a posto. Ho però provveduto a rimuovere l'olio del cambio in quanto mi sembrava molto viscoso e di una colorazione nerastra che non mi piaceva per niente. Domani ne metto del nuovo e vedo come va. Sono andato sul 80W-90 Bardhal per ingranaggi . Lo ritieni adeguato per l'uso?
Potrei proseguire a cambiare l'olio del cardano ma ad una prima vista mi sembrava nettamente più pulito dell'olio del cambio.
Che ne pensi?


saluti
 
15526436
15526436 Inviato: 3 Gen 2016 23:41
 

L'olio 80W90 è adeguato, ma è meglio un 85W140 GL5, sia per cambio che per cardano.
Controlla se il fischio lo fa in tutti e due i rapporti del cambio, se si, potrebbe essere un cuscinetto del cambio usurato. Se si escludono problemi al convertitore, e il fatto che riesci a portarla a 140 già dovrebbe essere una quasi certezza, rimangono normali problemi di trasmissione, e un meccanico esperto, possibilmente di guzzi, non dovrebbe avere problemi ad intervenire. un altro punto che potrebbe generare un fischio è il cuscinetto che supporta il giunto cardanico nel forcellone, può succedere che tenda a indurirsi e ruotare nella sua sede generando il fischio, oppure il cuscinetto distacco frizione. Sono comunque tutte ipotesi.
 
15539784
15539784 Inviato: 22 Gen 2016 23:01
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




Idro - reversibile...

mi è sempre piaciuto il t3 cali e la sua posizione di guida, mi è sempre piaciuto il motore idro...
per un po' mi godo questo esperimento (manubrio + sella e maniglioni cali) ...poi in 10 minuti la rimetto su originale per andare ai raduni icon_biggrin.gif

adesso so che i "puristi" mi copriranno di insulti 0509_vergognati.gif ....ma intanto me la godo così... icon_asd.gif
 
15556714
15556714 Inviato: 15 Feb 2016 15:52
 

Ciao! Mi sono già presentato nell'altra stanza.
Sto cercando di rimettere in sesto una Idroconvert del '78.
Posso continuare in questa discussione per chiedere consigli oppure ne devo aprire un'altra?
Questa è la moto in questione:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati





accetto qualsiasi tipo di critica
 
15556782
15556782 Inviato: 15 Feb 2016 17:08
 

Ciao e benvenuto 0509_welcome.gif

Vai pure avanti e chiedi.
L'hai letto un po' questo Topic ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15556877
15556877 Inviato: 15 Feb 2016 19:00
 

Grazie. Qualcosa ho letto e continuerò a studiare...
Più la guardo, questa moto, e più mi piace. Spero di poterla mettere presto su strada.
 
15556934
15556934 Inviato: 15 Feb 2016 20:02
 

Per quello che vedo la tua Idroconvert è proprio bella bella ed originale 0509_up.gif
Era tempo che non ne vedevo una così originale !

L'unica cosa che non mi sembre corretta sono i filetti sui fianchetti.
Per quanto ne so non debbono essere doppi ma il filetto è unico

Non vedo poi le borse : come sono, del colore della moto o nere ?

Ti metto una foto della mia ex.........che ora sta da un collezionista lombardo assieme a tante altre..... icon_wink.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15557269
15557269 Inviato: 16 Feb 2016 10:05
 

grande idroconvert..l'unica che ogni volta che ci sali ti rinnova le emozioni ed il vero gusto di trotterellare in moto! non potrei più farne a meno...
 
15557698
15557698 Inviato: 16 Feb 2016 18:20
 

Grazie gippiguzzi!
le borse sono nere e di plastica, un pò piccoline rispetto alla mole della moto. Appena posso faccio altre foto così me la potrete parerizzare.
Per adesso ho dato una bella disincrostata al serbatoio, ho pulito i rubinetti e le vaschette dei carburatori. devo comprare una batteria nuova dopodichè provo ad avviarla. Se il motore gira bene passo alla sostituzione dei liquidi, cosa mi consigliate al riguardo?
 
15557737
15557737 Inviato: 16 Feb 2016 19:03
 

Complimenti, hai preso un bell'esemplare.
Prima di tentare una messa in moto, pulisci anche i getti dei carburatori, controlla l'olio motore, se è nero pieno di morchia, cambialo subito, insieme al filtro.
Togli le candele, manda dentro un paio di pompate di olio motore, poi prima di rimontarle, fai girare il motorino fino a far spegnere la spia pressione olio, controlla che l'olio convertitore stia a livello.
Per gli olii consigliati:
motore: 15-50 SJ
cambio e coppia conica: 85-140 GL5
convertitore: ATF +3 (minerale) oppure ATF +4 (sintetico)
 
15557799
15557799 Inviato: 16 Feb 2016 19:49
 

raffaele8820 ha scritto:
Grazie gippiguzzi!
le borse sono nere e di plastica, un pò piccoline rispetto alla mole della moto. Appena posso faccio altre foto così me la potrete parerizzare.
Per adesso ho dato una bella disincrostata al serbatoio, ho pulito i rubinetti e le vaschette dei carburatori. devo comprare una batteria nuova dopodichè provo ad avviarla. Se il motore gira bene passo alla sostituzione dei liquidi, cosa mi consigliate al riguardo?


Le borse nere vanno bene, sono le sue.
Andavano sul finire della prima serie, quella per intenderci con il codino come la tua (e la mia ex icon_wink.gif ).

Segui i consigli di Mar54 che ne sa molto sull'Idro (ma anche su altri modelli 0509_up.gif ), visto che la possiede.
Non ti "buttare" ad avviarla il prima possibile; per la fretta si possono fare dei brutti danni....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15557807
15557807 Inviato: 16 Feb 2016 19:59
 

Grazie ragazzi dei consigli preziosi.
Vi aggiorno appena ho novità.
 
15560153
15560153 Inviato: 19 Feb 2016 15:07
 

Ciao a tutti!
Piccolo aggiornamento:
Ho smontato la pompa del freno posteriore in quanto è bloccata, il pistoncino non si muove; ho notato anche una perdita del liquido freni che ha rovinato la vernice del telaio vicino.
secondo voi c'è un modo per sbloccarla oppure la devo comprare nuova?
Avrei pensato che se immetto olio freni sul pistoncino e nel foro dove si fissa il tubo del freno potrebbe sbloccarsi, che ne pensate?
ecco le foto come si presenta:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15560163
15560163 Inviato: 19 Feb 2016 15:19
 

Se togli la vite del raccordo di uscita, con un punzone e martello smonti il pistoncino. Vendono il kit di revisione, ma controlla lo stato della sede del pistoncino, se è rovinata devi prendere la pompa intera.
 
15560190
15560190 Inviato: 19 Feb 2016 15:46
 

Grazie Mar54!
Seguirò i tuoi consigli. 0510_inchino.gif
Come puoi vedere dalle foto, la pompa ha due faston sulla vaschetta mentre la pompa che vende Stein-Dinse non li ha. Nel caso in cui e spero proprio di no, dovessi acquistarne una nuova pensi che riesco a trovarla uguale?
 
15560564
15560564 Inviato: 20 Feb 2016 8:47
 

I faston, come avrai potuto vedere, sono del contatto del galleggiante, che è collegato al tappo. Se quella stein dinse ha il corpo uguale, puoi sostituirgli il tappo con il tuo.
 
15560584
15560584 Inviato: 20 Feb 2016 9:52
 

Grazie Mar54!
Ho chiamato Stucchi per chiedere di alcuni ricambi, sta aggiornando il sito, entro la prossima settimana si possono scaricare tutti i cataloghi ricambi compreso quello dell'Idroconvert.
Vi aggiorno
raffaele
 
15560681
15560681 Inviato: 20 Feb 2016 14:21
 

Scusate se chiedo troppo... icon_confused.gif La moto ha bisogno di tanti lavoretti e io che non sono un meccanico procedo lentamente e con confusione...
- Vorre un consiglio sulle candele da acquistare.
- La manopola dell'acceleratore è molto dura da azionare, come procedo? Il ritorno "a molla" dovrebbe averlo oppure deve essere accompagnata?
- Ho smontato la pinza dx del freno e i pistoncini sono un pò duri, ho messo spray lubrificante per freni ma non è migliorata, che dite se pulisco con wd40?
 
15560866
15560866 Inviato: 20 Feb 2016 22:15
 

mar54 ha scritto:
Se togli la vite del raccordo di uscita, con un punzone e martello smonti il pistoncino. Vendono il kit di revisione, ma controlla lo stato della sede del pistoncino, se è rovinata devi prendere la pompa intera.


Oggi ho provato con il punzone e il martello ma il pistoncino non esce.
Ho messo del wd 40, domani riprovo...
 
15561007
15561007 Inviato: 21 Feb 2016 8:38
 

Ciao non ho esperienza della pompa in questione ma su quelle che ho smontato c'è sempre un anello di fermo dalla parte dove esce il pistoncino ,ci vorrebbe un'esploso della pompa.
Per curiosita',il pistoncino anche se duro entra nel corpo pompa?
0510_saluto.gif
 
15561052
15561052 Inviato: 21 Feb 2016 10:21
 

Ciao Maba53!
Il pistoncino è completamente bloccato. Non ho forzato molto per non rovinarlo. Oggi vado a controllare, spero che il wd 40 abbia fatto effetto.
 
15561070
15561070 Inviato: 21 Feb 2016 10:54
 

prova comunque a spingerlo prima dentro ,prima cerca di riscaldare il corpo pompa con un phon da carrozziere
0510_saluto.gif
 
15572848
15572848 Inviato: 8 Mar 2016 17:51
 

Rieccomi qua dopo una lunga e fastidiosa influenza....
Il pistoncino si è finalmente sbloccato ma non riesco a levarlo; non vedo il seeger che dovrebbe fare da tenuta, c'era solo un oring in gomma che si è sgretolato smanettando. Come procedo per smontarlo?
Raffaele
 
15572883
15572883 Inviato: 8 Mar 2016 18:39
 

Non c'è un seger, c'è un anello forzato nella sede che viene via quando spingi con il punzone dalla parte dell'uscita
 
15573600
15573600 Inviato: 9 Mar 2016 17:03
 

Grazie Mar54.
Con un colpo deciso e il punzone giusto sono riuscito a togliere il pistoncino. Era molto ossidato per questo non veniva via. Ho pulito i carburatori, sbloccato i pistoncini della pinza del freno anteriore destro ecc...
Sto preparando una lista dei ricambi da ordinare a stucchi.
Appena arrivano sistemo queste cosette e provo a farla partire, dopo aver cambiato i liquidi.
Vi aggiorno.
Grazie del supporto
Raffaele
 
15576320
15576320 Inviato: 13 Mar 2016 17:58
 

Ciao ragazzi!

Oggi ho sostituito l'olio del cambio e della coppia conica. Sto aspettando i ricambi da Stucchi per sostituire l'olio motore e la guarnizione della coppa.
- Non riesco a smontare la scatola di compensazione che va sui collettori dei carburatori per sostituire il filtro dell'aria; l'ho sganciata solo dal collettore destro ma non riesco a sganciarla dal collettore sinistro. Forse dovrei scmontare il carburatore sinistro per facilitare il compito, che mi consigliate?
 
15578120
15578120 Inviato: 15 Mar 2016 19:23
 

Oggi finalmente sono riuscito a smontare il filtro dell'aria. E' veramente complicato. Adesso aspetto i ricambi da Stucchi. Ho chiesto la disponibilità mercoledì scorso, ho chiamato tre volte nel frattempo per sollecitare ma ancora niente.
Avrei ancora qualche domanda da farvi:
- che tipo di olio mi consigliate per la forcella? il libretto uso e manutenzione dice di mettere 70 cl per gambale, non è un pò pochino?
- per i freni va bene un dot4?
- per quanto riguarda il manuale d'officina, per la Idroconvert bisogna fare riferimento al manuale della V1000 G5? Mi sembra che per tante cose come motore, alimentazione ecc... sia uguale.
- Vorrei sostituire anche i tubi benzina, va bene un 8/13 nero oppure originale era trasparente?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 20 di 23
Vai a pagina Precedente  123...1920212223  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©