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Moto Guzzi 1000 Idroconvert [info foto ed impressioni]
14859214
14859214 Inviato: 21 Feb 2014 9:35
Oggetto: Moto Guzzi v 1000 i. convert tagliando
 



Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e un neo possessore di una Idroconvert. Sono rimasto molto affascinato dalle discussioni di questo club e la passione che ho avvertito tra i confronti che fate è fantastica. Infatti voglio approfittare un po' della Vostra esperienza.
La moto l' ho comprata a novembre 2013, l' ho provata, non mi posso lamentare di nulla.
La cosa più importante è che ho da cambiare tutti gli olii.... perchè non mi fido, mi è stato detto che non c'è bisogno ma io voglio sostituire tutto.
Ho il libretto di manutenzione ma non ho capito una cosa...l'olio del cardano è lo stesso della trasmissione?
Se ho detto qualcosa di stranooo vi ricordo che sono un profano in materia.....
Spero che intervenga anche Gippiguzzi
Grazie raga
 
14860119
14860119 Inviato: 21 Feb 2014 20:22
Oggetto: Re: Moto Guzzi v 1000 i. convert tagliando
 

motuzzo ha scritto:
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e un neo possessore di una Idroconvert. Sono rimasto molto affascinato dalle discussioni di questo club e la passione che ho avvertito tra i confronti che fate è fantastica. Infatti voglio approfittare un po' della Vostra esperienza.
La moto l' ho comprata a novembre 2013, l' ho provata, non mi posso lamentare di nulla.
La cosa più importante è che ho da cambiare tutti gli olii.... perchè non mi fido, mi è stato detto che non c'è bisogno ma io voglio sostituire tutto.
Ho il libretto di manutenzione ma non ho capito una cosa...l'olio del cardano è lo stesso della trasmissione?
Se ho detto qualcosa di stranooo vi ricordo che sono un profano in materia.....
Spero che intervenga anche Gippiguzzi
Grazie raga


Ciao, ti lascio l'indirizzo per vederti e scaricarti il manuale uso e manutenzione per la Idroconvert.

Link a pagina di Archivio.animaguzzista.com

Per la coppia conica/cardano l'olio è lo stesso di quello del cambio con in aggiunta, nella coppia conica di un additivo.

Ciao!
 
14860154
14860154 Inviato: 21 Feb 2014 20:42
 

Ciao Motuzzo, benvenuto 0509_welcome.gif

Otttima scelta l'Idroconvert, spero tu abbia letto bene tutto questo Topic.
Penso che se ne potrebbe fare un libro. icon_mrgreen.gif

Max è uno in gamba e ti ha già dato un paio di dritte giuste. 0509_up.gif
Fai bene a cambiare gli oli.
Poi così stai tranquillo e non ci pensi più......

Che ne dici di mettere un paio di foto del tuo Convert ?
Magari potresti leggere questo Topic per facilitarti le operazioni
Come si inserisce un'immagine o un file?

A presto. 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14917508
14917508 Inviato: 4 Apr 2014 9:20
 

gippiguzzi ha scritto:
Effettivamente i costi di gestione incidono quindi, e purtroppo, bisogna scegliere......
Anche il Cali T3 è una bella "bestia", Ti posso capire sulla scelta.
Chissà Martino, se ce la facessi a mettere una foto....?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Buongiorno a tutti, scusate l'intromissione, posso chiedere più o meno quanto consuma la idroconverter?
Dovrebbe fare i 15 con un litro o sbaglio?
Grazie, buona giornata.

Nicola
 
14917786
14917786 Inviato: 4 Apr 2014 11:52
 

nicolabert ha scritto:
Buongiorno a tutti, scusate l'intromissione, posso chiedere più o meno quanto consuma la idroconverter?
Dovrebbe fare i 15 con un litro o sbaglio?
Grazie, buona giornata.

Nicola


Ciao e benvenuto.
Per rispondere alla tua domanda direi di sì ma....... 15 km al litro in superstrada...... icon_wink.gif
In città nel traffico, anche i 12 km/lt sarebbero buoni.

...........e parlo di moto messe ben a punto, non di "cadaveri"...... icon_rolleyes.gif

Occhio quindi al polso, bisogna ruotarlo con molta circospezione..... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : la moto si chiama Idroconvert.....
 
14917822
14917822 Inviato: 4 Apr 2014 12:03
 

Hahaha grazie mille!!!
 
14989286
14989286 Inviato: 23 Mag 2014 14:18
 

Buongiorno a tutti
Vado subito al dunque dopo essere riuscito finalmente a leggere le 17 pagine come un bravo studente.
Vivo in Spagna e sono quasi alla fine della negoziazione per l'acquisto di una Idroconvert: funziona anche se (ho paura a dirlo) è stato sostituito il motore/cambio per quello di una California, dunque con cambio a 5 marce: per me non sarà un problema dato che la compro per girarci con mia moglie in tutta comodità (sono proprietario di una Buell) e non esigo che sia 100% originale, però non ho nemmeno intenzione di trasformarla in Cafè dato che ripeto voglio una grande classica da viaggio. Il venditore è un guzzista doc e la vende per problemi gravi alle ginocchia: si tiene altri 2 modelli meno pesanti. Funziona, ha buona compressione, non perde praticamente olio, solo trafila leggermente dal parapolvere di gomma della trasmissione (non dalle guarnizioni). La moto è del '76 quindi non mi quadrano i cerchi in lega e le borse laterali: giusto?
Vi linco l'annuncio e rimango in attesa di suggerimenti/consigli che sono sicuro che non tarderanno.
Non mi insultate per gli scarichi artigianali eusa_shifty.gif
Inoltre volevo chiedere se ho opzione a delle borse piu capienti e se si trova un portapacchi cromato con baule sempre che il tutto non stoni con l'estetica (mi riferisco ad articoli di altri modelli dell'epoca)
Grazie
Marco
Link a pagina di Segundamano.es
 
14989432
14989432 Inviato: 23 Mag 2014 15:55
 

beach80 ha scritto:
Buongiorno a tutti
Vado subito al dunque dopo essere riuscito finalmente a leggere le 17 pagine come un bravo studente.
Vivo in Spagna e sono quasi alla fine della negoziazione per l'acquisto di una Idroconvert: funziona anche se (ho paura a dirlo) è stato sostituito il motore/cambio per quello di una California, dunque con cambio a 5 marce: per me non sarà un problema dato che la compro per girarci con mia moglie in tutta comodità (sono proprietario di una Buell) e non esigo che sia 100% originale, però non ho nemmeno intenzione di trasformarla in Cafè dato che ripeto voglio una grande classica da viaggio. Il venditore è un guzzista doc e la vende per problemi gravi alle ginocchia: si tiene altri 2 modelli meno pesanti. Funziona, ha buona compressione, non perde praticamente olio, solo trafila leggermente dal parapolvere di gomma della trasmissione (non dalle guarnizioni). La moto è del '76 quindi non mi quadrano i cerchi in lega e le borse laterali: giusto?
Vi linco l'annuncio e rimango in attesa di suggerimenti/consigli che sono sicuro che non tarderanno.
Non mi insultate per gli scarichi artigianali eusa_shifty.gif
Inoltre volevo chiedere se ho opzione a delle borse piu capienti e se si trova un portapacchi cromato con baule sempre che il tutto non stoni con l'estetica (mi riferisco ad articoli di altri modelli dell'epoca)
Grazie
Marco
Link a pagina di Segundamano.es


Ciao e benvenuto.
Vengo al dunque.
Come hai scritto, il gruppo motore/cambio è di un California 2......non entriamo nei particolari delle teste squadrate su un modello del 1976.... icon_wink.gif
I cerchi in lega provengono dalla stessa moto, così come il manubrio che non è quello dell'Idroconvert.
Le borse, invece, sono le sue anche se, come tutta la carrozzeria della moto, non ci sono le righine bianche d'ordinanza (se hai letto e visto tutte le foto avrai visto come sia il modello in realtà).
Per gli scarichi, appunto, no comment eusa_wall.gif. Sappi che per montarne dei nuovi originali, 400 € sono buoni buoni da spendere.....

Detto ciò, se a te la moto piace prendila, ma hai visto il prezzo ? icon_eek.gif
In queste condizioni personalmente non la pagherei più di meno della metà di quello che chiede, anche perchè se poi volessi rivenderla................... icon_cry.gif
Per quella cifra la puoi trovare messa bene, meglio di questa, e soprattutto originale.
Per esempio questo G5 bello ed originale che non è altro che un Idroconvert con il cambio a 5 marce icon_wink.gif
Link a pagina di Subito.it

Per quanto riguarda borse più capienti, vi sono altri fornitori, non Guzzi quindi, che potrebbero aiutarti......roba moderna, però. Cerca in rete qualcosa di adattabile sui supporti.
L'Idroconvert era considerata l'ammiraglia di casa Guzzi, non era contemplato portare bagagli più di così .
Per il portapacchi, io l'ho cercato per 5 anni e non l'ho mai trovato.
Ci vorrebbe un po' di fortuna, magari ai mercatini......ma tu stai in Spagna..... icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14989466
14989466 Inviato: 23 Mag 2014 16:20
 

Ok grazie per le info e sapevo a cosa andavo incontro scrivendo in un mondo di puristi come questo, ma mettetevi nei miei panni: qui in Spagna è davvero difficile trovare una guzzona funzionante e per quanto riguarda il prezzo stiamo trattando tra i 2000 e i 3000€.
Per ora esteticamente non mi dispiace, anzi, però appena presa mi metterò alla ricerca di un manubrio più simile all'originale: vedremo cosa trovo; sapete se lo compartivano altri modelli?
Da quello che ho letto dovrebbe "spingere" un po' di più e consumare un po' meno di quando aveva il motore originale: giusto?
Spero non avervi orrorizzato con lo "scempio" ma sono emozionato come voi con le vostre mitiche moto icon_wink.gif
 
14989491
14989491 Inviato: 23 Mag 2014 16:41
 

Scusami se sono stato un po' diretto.
Purtroppo, originalità a parte, sono convinto che i patchwork durino il tempo di un paio di stagioni, poi spariscono......e diventano invendibili.
Quindi si scrive anche per tutelare chi si avvicina a questo mondo, forse per far sì che i soldini non vengano spesi male.....

.......e secondo me, anche se capisco la tua scimmia brutale, in questo caso potresti spenderli meglio......

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14989505
14989505 Inviato: 23 Mag 2014 16:53
 

No problem, avevo capito il senso delle tue parole ma ti assicuro che da queste parti non ho molte opzioni. Comprare un modello anteriore al 2001 in italia significa spendere più di 1000€ solo in omologazioni e cambio targhe, se poi sommiamo il trasporto sarebbe una pazzia...
La moto la comprerei per usare e soprattutto tenere, non per rivendere e fare affari quindi il mio dubbio riguarda più l'affidabilità.
L'attuale proprietario mi darebbe anche il manuale meccanico: mi potrà servire anche se ha il motore della Cali?
Le strisce e le scritte bianche originali erano adesivi o verniciate?
I componenti di una g5 dovrebbero montare senza problemi da quello che ho letto: ci sono altri modelli compatibili?
 
14989574
14989574 Inviato: 23 Mag 2014 17:54
 

beach80 ha scritto:
..........(.........)..............
L'attuale proprietario mi darebbe anche il manuale meccanico: mi potrà servire anche se ha il motore della Cali?
Le strisce e le scritte bianche originali erano adesivi o verniciate?
I componenti di una g5 dovrebbero montare senza problemi da quello che ho letto: ci sono altri modelli compatibili?


Il manuale d'officina ti servirà........per i pezzi rimasti dell'Idroconvert.
Le strisce bianche erano adesive.
La G5 è praticamente la gemella dell'Idroconvert, solamente monta il cambio a 5 marce.
La compatibilità è quasi totale con l'850 T3.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14990295
14990295 Inviato: 24 Mag 2014 10:45
 

Sono d'accordo su tutto quello che ti ha detto gippi, vorrei solo aggiungere che su questo esemplare non vale la pena cercare di riportarlo originale, se come dici hai intenzione di usarla per viaggiare, tanto vale metterla come ti aggrada, borse e bauletti compresi. Per quanto riguarda il discorso sulla meccanica, il motore del cali II è di una generazione più evoluto, e per molti aspetti è più affidabile del teste tonde.
Come hai già accennato, ha prestazioni superiori e consumi inferiori, che possono migliorare ancora montando carburatori PHF 30 D
Se la coppia conica è rimasta quella del convert, avrai tutti i rapporti allungati.
Quando dici "trasuda dal parapolvere di gomma della trasmissione" intendi quel soffietto che stà nell'articolazione del forcellone? attaccato all'uscita del cambio?
 
14990333
14990333 Inviato: 24 Mag 2014 11:26
 

Grazie Mar per i consigli e le info. La moto la andrò a vedere la settimana prossima e credo che il trafilamento arrivi proprio dal soffietto ma ripeto che è quasi impercettibile. Dovrò verificare il fatto dei rapporti e spero non sia un problema grave al momento della guida e per quanto riguarda il portapacchi credo che me lo farò fare artigianale e cromato perche non stoni troppo.
Grazie ancora ragazzuoli.
 
15073454
15073454 Inviato: 27 Lug 2014 20:29
 

Buona sera
Dopo varie peripezie sono riuscito ad avviare la mia convert.
Purtroppo ho riscontrato il seguente difetto..
In pianura sembra andare alla grande ma appena prende la salita si surriscalda non va assolutamente ed inoltre sputa i
Olio dal serbatoi del convertitore.
La frizione e' nuova.
V
Credo sia il convertitore.
Mi date una mano.
Grazie
 
15074866
15074866 Inviato: 28 Lug 2014 21:09
 

Il convertitore vero e proprio è praticamente eterno, non avendo parti soggette ad usura, ma al suo interno c'è un cuscinetto antiretro, ed è questo che può dare problemi.
Intanto ti consiglierei di verificare che l'olio sia quello giusto, devi usare olio per trasmissioni idrauliche o idroguide (quello rosso)
Poi controllerei la pompa del ricircolo, che è alloggiata nel coperchio della distribuzione e prende il moto dall'albero a camme, qualche volta succede che l'alberino che la comanda (un pezzo di barretta esagonale) si stonda e gira a vuoto.
Se comunque, alla fine risulta che il problema è nel convertitore, ti do il link ad una ditta che li ripara:

Link a pagina di Atcmozzone.com
 
15077626
15077626 Inviato: 30 Lug 2014 20:05
 

Grazie
Provvederò
Alla sostituzione de lubrificante
Il coperchio della distribuzione dove si trova.?
Grazie mille vi sono grato
 
15082010
15082010 Inviato: 4 Ago 2014 7:37
 

Rinuncio nell'impresa.
Sono a 4.000.00
non riesco a trovare una persona in grado di
Risolvere il problema.
Ecco le foto.
 
15082108
15082108 Inviato: 4 Ago 2014 8:58
 

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15082115
15082115 Inviato: 4 Ago 2014 9:00
 

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15082118
15082118 Inviato: 4 Ago 2014 9:02
 

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15085413
15085413 Inviato: 6 Ago 2014 21:01
 

ciao a tutti, ho preso da circa due mesi una convert seconda serie e vorrei condividere con voi il lieto evento. Sembra sia perfettamente funzionante anche se provandola mi sono accorto che quando supero i 100 km h si presentano vibrazioni dovuti dal motore che si sentono in particolare sulle pedane, ma mi rassicura il fatto che anche altri abbiano riscontrato il difetto. dopo l'acquisto ho dovuto fare piccoli accorgimenti come sostituire una batteria da 15 ah sottodimensionata con una da 32 ah, sostituire candele ,sostituire sensore pressione olio che perdeva, rabbocco olio del convertitore. presto, se riesco, metterò foto per un vostro parere.
0509_campione.gif
 
15085423
15085423 Inviato: 6 Ago 2014 21:07
 

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15085431
15085431 Inviato: 6 Ago 2014 21:15
 

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15086004
15086004 Inviato: 7 Ago 2014 11:43
Oggetto: Ma la frizione si usa?
 

Buongiorno,
sono Paolo, ho 60 anni e vivo in Sardegna. Sono da sempre un amante delle Guzzi, possiedo da tanti anni un V7 850gt del 73 ed un Florida 350 dell'86. Un mese fa ho trovato un idroconvert in vendita, purtroppo col motore aperto ( senza teste, cilindri e pistoni ecc.). Mi è piaciuto e nonostante non l'abbia potuto provare ho rischiato e l'ho acquistato. Mi sono procurato tutto l'occorrente per rimontarlo e così ho fatto. Ieri per la prima volta ho sentito la sua voce, da brivido e nonostante fossi sprovvisto assicurazione ho fatto un giro attorno a casa. La moto tira parecchio, sale di giri velocemente e raggiunge ottime velocità. L'unico problema è che non so come utilizzare la frizione. Mi spiego: la moto al minimo tenta di avanzare, se abbasso il minimo dopo un pò si spegne mentre rimane accesa se tiro la frizione. La domanda è questa: se devo fare un'inversione oppure mi fermo ad un semaforo devo/posso tirare la frizione per poi rilasciarla allo spunto? Ciò potrebbe creare dei danni atteso che il libretto di uso e manutenzione riporta i seguenti consigli?
ATTENZIONE,
l'impiego della frizione deve essere limitato alle seguenti situazioni:
1) avviamento del motore ( non disattivando la frizione non è possibili avviare il motore),
2) Cambio marcia ( per il passaggio dalla marcia ridotta alla veloce e viceversa).
Poichè non vorrei fare danni attendo una risposta da chi sicuramente ha più esperienza di me e usa o ha usato l'Idroconvert.

Grazie a tutti, ciao Paolo
 
15086459
15086459 Inviato: 7 Ago 2014 18:21
Oggetto: Re: Ma la frizione si usa
 

stryia ha scritto:
Buongiorno,
sono Paolo, ho 60 anni e vivo in Sardegna. Sono da sempre un amante delle Guzzi, possiedo da tanti anni un V7 850gt del 73 ed un Florida 350 dell'86. Un mese fa ho trovato un idroconvert in vendita, purtroppo col motore aperto ( senza teste, cilindri e pistoni ecc.). Mi è piaciuto e nonostante non l'abbia potuto provare ho rischiato e l'ho acquistato. Mi sono procurato tutto l'occorrente per rimontarlo e così ho fatto. Ieri per la prima volta ho sentito la sua voce, da brivido e nonostante fossi sprovvisto assicurazione ho fatto un giro attorno a casa. La moto tira parecchio, sale di giri velocemente e raggiunge ottime velocità. L'unico problema è che non so come utilizzare la frizione. Mi spiego: la moto al minimo tenta di avanzare, se abbasso il minimo dopo un pò si spegne mentre rimane accesa se tiro la frizione. La domanda è questa: se devo fare un'inversione oppure mi fermo ad un semaforo devo/posso tirare la frizione per poi rilasciarla allo spunto? Ciò potrebbe creare dei danni atteso che il libretto di uso e manutenzione riporta i seguenti consigli?
ATTENZIONE,
l'impiego della frizione deve essere limitato alle seguenti situazioni:
1) avviamento del motore ( non disattivando la frizione non è possibili avviare il motore),
2) Cambio marcia ( per il passaggio dalla marcia ridotta alla veloce e viceversa).
Poichè non vorrei fare danni attendo una risposta da chi sicuramente ha più esperienza di me e usa o ha usato l'Idroconvert.

Grazie a tutti, ciao Paolo


Ciao Paolo, col mio convert non ho mai bisogno di usare la frizione tranne in accensione anche se quando la metto sul cavalletto centrale si può accendere anche senza. la moto al minimo tende ad andare avanti leggermente anche se basta puntare leggermente i piedi per tenerla. Io ho sempre saputo che le marce non devono mai essere innestate in movimento.scusa per la sinteticità della risposta e la poca cura della punteggiatura ma sto rispondendoti da un cell 0509_doppio_ok.gif

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15087766
15087766 Inviato: 8 Ago 2014 22:32
Oggetto: Re: Ma la frizione si usa
 

scintilla777 ha scritto:
Ciao Paolo, col mio convert non ho mai bisogno di usare la frizione tranne in accensione anche se quando la metto sul cavalletto centrale si può accendere anche senza. la moto al minimo tende ad andare avanti leggermente anche se basta puntare leggermente i piedi per tenerla. Io ho sempre saputo che le marce non devono mai essere innestate in movimento.scusa per la sinteticità della risposta e la poca cura della punteggiatura ma sto rispondendoti da un cell 0509_doppio_ok.gif

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Grazie per avermi rassicurato, farò di tuttoper guidare senza ricorrere alla frizione ma penso sarà dura, soprattutto nel fare inversione. Quindi, per evitare di utilizzare la frizione è necessario che il minimo sia basso. Sul cambio marcia in movimento anch'io ho le tue stesse informazioni. Nel libretto uso e manutenzione c'è scritto che si può cambiare purchè si tiri la frizione e si dia una bella sgasata prima del cambio marcia. Vista la scarsità di ricambi reperibili per il Convert, eviterò di cambiare marcia in movimento. Ancora una curiosità: riesci a far indietreggiare la moto col motore acceso? la mia se non tiro la frizione non indietreggia. Ciao e grazie per i consigli 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Saluti Pierpaolo
 
15089441
15089441 Inviato: 11 Ago 2014 11:12
Oggetto: Re: Ma la frizione si usa
 

stryia ha scritto:
Grazie per avermi rassicurato, farò di tuttoper guidare senza ricorrere alla frizione ma penso sarà dura, soprattutto nel fare inversione. Quindi, per evitare di utilizzare la frizione è necessario che il minimo sia basso. Sul cambio marcia in movimento anch'io ho le tue stesse informazioni. Nel libretto uso e manutenzione c'è scritto che si può cambiare purchè si tiri la frizione e si dia una bella sgasata prima del cambio marcia. Vista la scarsità di ricambi reperibili per il Convert, eviterò di cambiare marcia in movimento. Ancora una curiosità: riesci a far indietreggiare la moto col motore acceso? la mia se non tiro la frizione non indietreggia. Ciao e grazie per i consigli 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
Saluti Pierpaolo



Effettivamente uso la frizione anche per indietreggiare anche perchè senza è veramente dura.
Quando la uso devo dare una piccola sgasata perchè si innesti per bene ,spero e credo che sia una cosa comune nei convert.
Metti delle foto appena puoi ..........per mia curiosità.
Comunque, essendo un possessore di una convert seconda serie da pochi mesi, i miei consigli sono limitati ma se posso aiutare un altro guzzista lo faccio volentieri. 0509_campione.gif
 
15094949
15094949 Inviato: 18 Ago 2014 9:27
Oggetto: Opinone
 
 
15095000
15095000 Inviato: 18 Ago 2014 11:01
 

A prima vista, e mancando di foto più particolareggiate, si direbbe un 1000 idroconvert (quindi telaio tonti) con adattata parte della carrozzeria di una V7 special (da rimarcare i fianchetti, il paragambe e le maniglie ricostruite a fantasia)
La moto di partenza, e come eventualmente dovrebbe essere riportata, è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
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