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Moto Guzzi 1000 Idroconvert [info foto ed impressioni]
14494535
14494535 Inviato: 7 Lug 2013 12:53
 



Grazie mille
 
14500372
14500372 Inviato: 9 Lug 2013 17:27
 

Buona sera Gippiguzzi
Ho un altra domanda....
Un mio amico mi regala delle marmitte originali della T 5
Che dici......
Grazie eugenio
 
14500512
14500512 Inviato: 9 Lug 2013 18:17
 

Non ho idea se siano adattabili........ icon_rolleyes.gif

Dovresti misurare il diametro del collettore ma mi sembra che gli adattamenti da fare siano sicuri........sempre il "trapianto" si possa fare......

Un regalo è un....regalo ma, se vuoi una mia opinione, compra le sue.... 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14500785
14500785 Inviato: 9 Lug 2013 20:12
 

Grazie...
Seguirò il tuo consiglio.
Gentile come sempre.
 
14623266
14623266 Inviato: 8 Set 2013 18:05
 

Ciao gippi.
Scusa ma ho bisogno del tuo aiuto
Dopo tanto tempo abbiamo messo in moto la convert.
Purtroppo sono emersi i seguenti inconvenienti
La moto non saliva di giri è n9n superava i 60 km orari.
Ci siamo acvorti che ad un cilindro non andava la benzina.
Svivolava la frizione e dopo averla smontata abbiamo trovato i dischi bagnati di olio.
Il quesito è il seguente
Sfilando la scatola cambio frizione abbiamo trovato dei dentini che erano caduti dal buco centrale del convertitore.
Li abbiamo rimessi a posto incastrandoli nelle loro sedi
La domanda è normale che si stacchino oppure sono usurati.
Mi puoi mandare il numero di cell.
Grazie eugenio.
 
14623540
14623540 Inviato: 8 Set 2013 20:44
 

Ti rispondo io che ho appena revisionato la meccanica di un idroconvert. Purtroppo non è normale che quelli che chiami dentini vengano via, quella è probabilmente la parte più delicata di tutto il sistema convertitore, quei dentini fanno parte di un cuscinetto antiretro, ed hanno un verso di posizionamento, inoltre vengono tenuti in sede da una gabbia elastica, che probabilmente si è usurata. Bisogna controllare anche la boccola fissa, che si innesta nel foro del convertitore, la cui superfice non deve mostrare rigature o segni di usura, altrimenti il cuscinetto antiretro non riesce a funzionare. Per le perdite di olio convertitore, bisogna cambiare "tutti" i paraolio e gli oring del circuito, compresi quelli della pompa di ricircolo.
 
14623562
14623562 Inviato: 8 Set 2013 20:54
 

0510_inchino.gif

..........Eugenio, mi sa che t'ha risposto la persona giusta........ icon_asd.gif

Che vuoi di più ?!? icon_lol.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14623614
14623614 Inviato: 8 Set 2013 21:23
 

Grazie mille....
Ma si trovano i ricambi oppure bisogna cercare un nuovo convertitore?
Grazie.
 
14623746
14623746 Inviato: 8 Set 2013 22:40
 

Per il convertitore vero e proprio, non ci sono ricambi, anche perchè per cambiare qualche componente bisogna aprirlo (dissaldarlo).
Ci sono però ditte specializzate che lo revisionano, e ce n'è anche una italiana (devo fare una ricerca per il nominativo).
Per i paraolio e oring, è materiale standard, qualche misura è più difficoltosa da trovare, ma si trova tutto (io li ho cercati tutti in viton) Le tubazioni del circuito si fanno ripressare riutilizzando i vecchi attacchi, e montando i tubi delle idroguide.
 
14623910
14623910 Inviato: 9 Set 2013 6:36
 

Grazie mille se puoi attendo il nominativo della ditta grazie ancora.
Eugenio
 
14623918
14623918 Inviato: 9 Set 2013 6:52
 
 
14624807
14624807 Inviato: 9 Set 2013 13:05
 

Grazie veramente gentile.
 
14626073
14626073 Inviato: 9 Set 2013 21:21
 

Mi rendo conto che sta diventando un impresa rimetterla in sesto.
Ma mi piace troppo.
Devo riuscirci assolutamente.
Possiedo una goldwing 1800 del 2012 una gsx 750r suzuki una yamaha gts 1000, ma la convert è secondo me speciale.
Grazie per l'auto vi terrò informati.
 
14626093
14626093 Inviato: 9 Set 2013 21:33
 

Molto bene 0509_up.gif

Non è che per caso riusciresti a mettere una foto del tuo Idro ?

Grazie da tutti 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14626158
14626158 Inviato: 9 Set 2013 21:54
 

Avebo messo delle foto appena prese ora è tutta smontata. ..appena la rimontiamo lo faro.
Gippi per curiosità la tua è stata venduta?
Saluti
 
14626517
14626517 Inviato: 10 Set 2013 6:57
 

Hai un mio MP.......... 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14665174
14665174 Inviato: 30 Set 2013 18:05
 

Ciao a tutti.
Torno dopo un po' ad aggiornarVi sulle vicende dei miei convert, anche perchè avevamo lasciato in sospeso il destino dell'idrosarda. La notizia è quella che non volevate sentire: ho rinunciato al restauro. Ho trovato uno che vuole farsi la "special" (con il cambio normale) e dunque è interessato al telaio (regolare, con libretto, targa e addirittura assicurazione!) e al motore teste tonde (che gira bene). Io rientro di qualche euro da quello che è stato un bagno di sangue, e lui si divertirà con serbatoio e codino in alluminio spazzolato, sellino scamosciato e quant'altro gli verrà in mente. Un idro in meno.
Nel frattempo ho avuto l'occasione di comperare un cadavere di idro (una moto completa, ma parzialmente smontata e radiata dalla germania) che è destinato a fare da magazzino ricambi all'idrocolante (e dunque un altro idro in meno).
L'idrocolante, dal canto suo, ora gira perfettamente, è quasi arrivato al top (e ci arriverà con un paio di particolari dell'idrotedesco, che per esempio ha i comandi elettrici orignali e il parafango anteriore messo meglio del mio), ma alla fine mia moglie - cui la moto era destinata - non apprezza. "E' troppo pesante, è troppo ingombrante ..." . Ogni tanto gli faccio fare un giretto, e in attesa di tempi migliori se ne sta per la maggior parte del tempo in box a chiacchierare con le altre.
Intanto mi sono intrippato del Centauro, ma questa è un'altra storia.
 
14665194
14665194 Inviato: 30 Set 2013 18:16
 

Ciao Mirello e bentornato.

Spiace sentire che un'altra Idroconvert se ne va....anzi due.

Però almeno una c'è e la usi.
Almeno c'è stato un "travaso"per rimetterne in sesto bene un esemplare....... 0509_up.gif
Per quanto riguarda il Centauro sfondi una porta aperta.....se vuoi ne parliamo in MP icon_lol.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14674580
14674580 Inviato: 5 Ott 2013 18:51
 

Anch'io dopo un po mi faccio vivo..purtroppo anche per me comincia a diventare impresa ardua.
Dopo aver trovato la moto..sostituito tutti i liquidi freni frizione pompa freno anteriore ed altro ancora....messa quindi in moto ci siamo sccorti che una candela diventa subito nera ed inoltre dallo sfiato del filtro aria viene fuori dell'olio.
Rifacciamo le fasce????
Di accettano consigli dagli esperti grazie.
.
 
14675055
14675055 Inviato: 6 Ott 2013 9:29
 

La candela è nera asciutta? (fuliggine) o nera bagnata? (intrisa di olio)
Nel primo caso è una questione di carburazione o cattiva accensione, nel secondo caso tira olio o dalle fasce o dalle sedi valvole.
Se la moto è stata molto tempo ferma, potresti avere le fasce incollate (basterebbe scollarle, ma dovresti comunque smontare testa e cilindro, e a quel punto converrebbe dare una levigata al cilindro e cambiare fasce)
Per l'olio che arriva al filtro aria, controlla prima che il livello sia nella norma.

Normalmente, su una moto che si stà riattivando dopo lungo fermo, è raccomandabile smontare i gruppi termici, controllare le usure e tenute di fasce e valvole, ripristinare dove serve, cambiare tutti i paraolio e le guarnizioni, tutti i tubi ricircolo vapori e non ci si pensa più.
 
14677453
14677453 Inviato: 7 Ott 2013 15:06
 

Grazie
 
14687370
14687370 Inviato: 12 Ott 2013 17:41
 

ciao.
prima di metterti a rifare le fasce e tutto il resto, prova a vedere se lavorando sulla vite della miscela aria/benzina la candela ti risponde. è quella vitina che trovi sul fianco del carburatore, vicino a quella del minino, ma più verso il cilindro. Avvitandola (magari procedi di un quarto di giro per volta) dovrebbe diventare sempre meno nera la candela, fino a lasciarti un velo biancastro. il punto esatto è quello marroncino.
per quanto riguarda lo sfiato di olio dalla scatola del filtro dell'aria, può dipendere da un livello eccessivo dell'olio o da una certa valvolina che si incastra e che resta aperta, lasciando passare olio laddove dovrebbero passare solo i vapori. quello direi proprio che non preoccupa.
 
14804721
14804721 Inviato: 11 Gen 2014 12:17
 

Conto a brevissimo di mettre in garage, assieme alla Le Mans, anche un esemplare di I-convert che prenderò usata in buone condizioni estetiche e meccaniche.

Dalla lettura delle pagine che precedono, mi sembra di capire che se la moto è in ordine come sembra, non dovrei avere grossi fastidi.

C'è qualche consiglio che potete darmi sulla manutenzione e sui materiali di consumo (olio,pasticche ecc) per fare in modo da tenerla in forma visto che quest'anno, per raggiunti limiti di età (miei), credo che lascerò a casa la le Mans e parteciperò al reduno di fine aprile in Tessaglia con l'automatica?

Molte grazie

Nino
 
14808476
14808476 Inviato: 14 Gen 2014 17:52
 

antropix ha scritto:
Conto a brevissimo di mettre in garage, assieme alla Le Mans, anche un esemplare di I-convert che prenderò usata in buone condizioni estetiche e meccaniche.

Dalla lettura delle pagine che precedono, mi sembra di capire che se la moto è in ordine come sembra, non dovrei avere grossi fastidi.

C'è qualche consiglio che potete darmi sulla manutenzione e sui materiali di consumo (olio,pasticche ecc) per fare in modo da tenerla in forma visto che quest'anno, per raggiunti limiti di età (miei), credo che lascerò a casa la le Mans e parteciperò al reduno di fine aprile in Tessaglia con l'automatica?

Molte grazie

Nino


Ciao Nino e benvenuto.
Mi scuso del ritardo nella risposta ma ho letto solo ora icon_redface.gif

Leggendo la tua richiesta d'aiuto, vedo che ti sei già risposto da solo..... icon_asd.gif
Infatti l'Idro, se è a posto di fase e carburazione, problemi non te ne darà.
Cambio a parte è un T3 con il motore 1000 cc, quindi discretamente affidabile anche per un raduno e distanze di qualche centinaio di chilometri (pur parlando di una moto di 30-35 anni fa).

Basta seguire pedissequamente la manutenzione programmata, controllare i livelli e cambiare i liquidi ai chilometraggi prefissati da Mamma Guzzi.
Ti consiglio di acquistare il libretto d'uso e manutenzione se non te lo consegnerà direttamente il venditore, manuale che ti aiuterà sicuramente a tenere in forma il mezzo.

L'unica pecca che ha l'Idroconvert, soprattutto d'estate, è il calore che sprigiona il gruppo motore/cambio.
Mi risponderai che hai già un Le Mans.........nulla a che vedere.......si parla di una griglia...... icon_asd.gif
Quindi ti posso consigliare, almeno per i mesi torridi, di lasciare l'Idro in garage.
Soffrirebbe lei e soffrireste assieme, soprattutto le colonne di traffico negli spostamenti lenti, dove troveresti poco simpatiche le vampate che il "motorino" ti proporrebbe dalla coppa olio in su.... icon_asd.gif
Da usare quindi fino a giugno e poi riprendere a settembre, come gli esami di riparazione icon_mrgreen.gif
Occhio ai consumi perchè, seppur settata a dovere, la moto non farà più di 16/18 km con un litro, anche andando piano e girando la manopola con giudizio.

Per il resto, importante è la mancanza quasi totale del freno motore che ti costringerà a "capire" la moto ed, in un certo senso, a cambiare stile di guida.....un po' come le vecchie V a tamburo dove dovevi pensare e frenare prima, anche se qui i 3 dischi e la frenata integrale sono spettacolari.....

Detto ciò l'Idroconvert è una poltrona viaggiante, ha un relax di guida eccezionale e fa proprio per chi, dopo tanti anni di posizione Le Mans, voglia godersi la strada con un V teste tonde senza esagerare per forza.

Buon acquisto allora, e se hai bisogno di ulteriori consigli sul mezzo d'acquistare, per prezzo ed allestimento, noi siamo qui 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 14 Gen 2014 19:56, modificato 1 volta in totale
 
14808498
14808498 Inviato: 14 Gen 2014 18:04
 

Bella li Gippi!!!! 0509_up.gif
 
14808653
14808653 Inviato: 14 Gen 2014 19:58
 

Grasssie Max 0510_five.gif

Mi dispiace solo d'aver risposto tardi.
Speriamo che il nostro amico non si sia disamorato del Forum..... 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : dovrebbe aver letto.....
 
14809150
14809150 Inviato: 15 Gen 2014 9:27
 

gippiguzzi ha scritto:
Grasssie Max 0510_five.gif

Mi dispiace solo d'aver risposto tardi.
Speriamo che il nostro amico non si sia disamorato del Forum..... 0510_confused.gif

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P.S. : dovrebbe aver letto.....


Non credo proprio.... icon_biggrin.gif ....è troppo importante il "nostro" forum!!!! 0509_up.gif

come i consigli che si trovano solo qui...... 0509_up.gif

Ciao ciao!!! 0509_doppio_ok.gif
 
14839936
14839936 Inviato: 6 Feb 2014 20:09
 

Un' Aquila torna a volare in Sicilia, è In splendida forma perfettamente conservata.
Provata in una delle poche domeniche con tempo sereno, eccola sorniona con lo sfondo di Taormina e dell'Etna

Nessun problema nella guida extrarelax, certo non è la le Mans....ma non lo è in tutti i sensi, una comoda poltrona!
Questa moto è stata realizzata con trentacinque anni d' anticipo.....Oggi avrebbe potuto dire la sua.

Stay tuned

Nino

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14850696
14850696 Inviato: 14 Feb 2014 19:34
Oggetto: Codice cartucce forcella Idroconvert
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Vorrei sostituire le carucce alla forcella della mia idro ultima serie 2004, ma non sono sicuro del codice in quanto le vecchie fiches, quelle della prima serie con cerchi a raggi, riportano il codice GU14526407 mentere le nuove fiches della G5 che è di fatto identica alla mia, riportano il codice GU14526455.

Sapete darmi una dritta?

Grazie
 
14850713
14850713 Inviato: 14 Feb 2014 19:54
 

Le cartucce originali, sono una roba immonda.
Se vuoi un consiglio, contatta i fornitori storici di Mandello, che sapranno consigliarti.
Già che stai revisionando la forcella, monta una coppia di molle progressive.
 
Mostra prima i messaggi di:





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