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Moto Guzzi 1000 Idroconvert [info foto ed impressioni]
11049637
11049637 Inviato: 6 Dic 2010 22:29
 



Come che sto a di... per salire a casa mia, prima ti fermi , controlli dallo speccho che non scenda nessuno, poi metti la prima parti, sterzi di 90° a sx e ti inerpichi per sta salita che all'inizio ha sta pendenza ( chiedere a Dtram).
Ora con un cambio normale la prima inserita ok , ma con sto cambio variabile e visto il peso della moto ce la farà? eusa_think.gif
 
11049677
11049677 Inviato: 6 Dic 2010 22:34
 

Ceeeeerto che ce la fa.....nei limiti di un pachiderma di 270 KG con borse e parabrezza e magari.....moglie/ragazza/zavorra al seguito..... icon_asd.gif icon_asd.gif
Acceleri e vai.....

Visti i gradi che hai scritto ho pensato : non vorrà mica portarsela anche in ascensore.... icon_asd.gif

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11049693
11049693 Inviato: 6 Dic 2010 22:37
 

uè anche il mio 850 California pesa quella roba li e per fortuna non ho zavorrine da portare su icon_cool.gif ( ma se ci fossero sarebbe un bel problema... )
 
11055648
11055648 Inviato: 8 Dic 2010 10:30
 

La mia idroconvert sale dalla rampa del box senza fare una piega (anche in seconda) e devo stare attento a non esagerare con il gas visto che la rampa è realizzata con una pavimentazione tipo orsogril in erba verde. In prima marcia sullo sterrato accelerando forte rimangono delle belle virgole in terra. (occhio al rischio).
Personalmente nei tragitti casa - lavoro lascio sempre in prima marcia non percorro mai lunghi rettilinei e la moto rimane abbastanza agile: Nel confronto con gli altri motociclisti, La bestia, è piuttosto lenta fino ai 35 Km/h ma riprende di brutto dai 40 ai 90 ( non si cambia mai e solo quello è un vantaggio in termini di agiità)
In prima marcia ho raggiunto la velocità massima di 135 Km/h ed in seconda marcia ho raggiunto i 150 km/h Il fatto di non avere il contagiri non aiuta 'i test' e le forti vibrazioni oltre i 110 km/h a quei reggimi non permettono una rilevazione molto precisa e fanno calare il confort.
Se avete provato una trasmissione automatica vecchio stile, tipo Chrysler, le somiglianze nelle modalità d'uso sono parecchie.
Purtroppo ho dei problemi di carburazione ad alti regimi, si verificano dei vuoti nell'alimentazione
Come scrive gipiguzzi il confort 'In crocera' è garantito tanto in salita sui tornanti, quanto in città (dite addio alla frizione ai semafori) certo non aspettatevi un motard 250 due tempi è un'altra cosa. Ci si fanno tranquillamente le ore sul sellone XXL, e le pedane ... dove la pianta del piede appoggia per intero sono state una scoperta per me "fichisime".
 
11055941
11055941 Inviato: 8 Dic 2010 11:50
 

Capito, niente problemi sulle rampe.
Le vibrazioni a cosa sono dovute a parabrezza e borsoni?
 
11056342
11056342 Inviato: 8 Dic 2010 13:26
 

PassioneV7 ha scritto:
Capito, niente problemi sulle rampe.
Le vibrazioni a cosa sono dovute a parabrezza e borsoni?


Le vibrazioni, dopo i 110/120, sono dovute......ad una moto di 35 anni fa..... icon_asd.gif

Parabrezza, borsoni, assetto turistico, ammortizzatori tarati morbidi per un relax di guida eccezionale, penalizzano sicuramente le alte velocità...

Non mi stancherò mai di ripetere che l'Idroconvert è una moto da vecchietti.... icon_asd.gif ....ma vecchietti molto in gamba..... icon_asd.gif icon_asd.gif

Se, all'epoca, desideravi curvoni veloci (anche non troppo) e 190 KMH, c'era il Le Mans.

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11282212
11282212 Inviato: 26 Gen 2011 21:51
 

salve mi preoccupano un po i costi di gestione per questa guzzi
insieme ai consumi, confermate?
 
11282269
11282269 Inviato: 26 Gen 2011 21:57
 

Ciao !

In che senso ti preoccupano i costi di gestione ? eusa_think.gif

Quanti KM pensi di fare all'anno con un mezzo di 35 anni fa ?

Sei anche tu un possessore d'Idroconvert (magari neo-possessore), o avresti intenzione di prenderne una ??

Scusa la raffica di domande ma questo è un posto di curiosoni..... icon_asd.gif icon_asd.gif

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11282425
11282425 Inviato: 26 Gen 2011 22:16
 

ho un 1100 sport e stò valutando un'acquisto d'epoca.
prima guardo guzzi oviamente.

in ordine di gradimento
850t
california t3
1000sp scarenato
t5
benelli 5
e magari una moto da viaggio
cbx1000ss 6 cilindri honda

cercando incappo in appetibili idroconvert
sapevo della loro esistenza ma non avendo ne immaginando moto col cambio automatico l'ho scartata quasi priori pur essendo un bel mezzo.
ho paura dei costi di manutenzione e dei consumi.
 
11282536
11282536 Inviato: 26 Gen 2011 22:33
 

Guarda, se proprio vuoi un mezzo che non abbia problemi è l'Idroconvert !

Mi spiego : se la moto va bene ed il cambio è a posto, la moto è il massimo del confort.
Nulla a che fare con un Le Mans, bada bene, ma, come avrai certamente letto, un mezzo dotato di un grande relax di guida......

Non so proprio, venendo da uno Sport 1100, se potrebbe essere una moto adatta alla tua guida ed alle tue aspettative, soprattutto......poca grinta, una moto molto "seduta" e turistica e praticamente senza freno motore...

I consumi sono un po' più alti dell'850 T ma in linea a quelli del Le Mans....sicuramente inferiori allo Sport 1100.

L'hai mai provata ?

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11283431
11283431 Inviato: 27 Gen 2011 7:50
 

Gippi se .. se... se mio nonno aveva le ruote era una cariola icon_asd.gif

Sarebbe meglio sapere ( e lo chiedo anche per me ) se questo modello aveva un difetto tipico, frequente oppure era affidabile al pari delle altri modelli della casa.
 
11283448
11283448 Inviato: 27 Gen 2011 8:02
 

Nulla di tale.....ne più nè meno delle altre della serie grossa di quel periodo.
Se trattata bene, la moto faceva gli stessi chilometri di qualsiasi altra Guzzi.

La leggenda metropolitana che il cambio durasse 'na mazza resta tale...

L'unica cosa "particolare" riguarda l'impianto frenante che, viste le sollecitazioni maggiori per la mancanza del freno motore, abbisogna di revisioni più frequenti, tutto qui.....
Per il resto tagliandi come previsti e nulla più....

Il problema endemico dell'Idroconvert è di carattere .....psicologico... icon_asd.gif ....nel senso che uno dopo un po' si stufa.
Intendo dire che, se viene usata come unica moto, dopo qualche tempo manca l'uso del cambio e della frizione......d'altronde non è un Ciao da città.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. Passione, il "se" è d'obbligo per mezzi di 35 anni.....non ce n'era uno uguale all'altro e, visti anche i volumi di vendita.....
 
11283467
11283467 Inviato: 27 Gen 2011 8:14
 

Bravo Gippone mio, quando dai delle risposte così esaustive non so cosa ti farei 0510_abbraccio.gif
 
11286176
11286176 Inviato: 27 Gen 2011 17:43
 

abluca ha scritto:
..........................In prima marcia ho raggiunto la velocità massima di 135 Km/h ed in seconda marcia ho raggiunto i 150 km/h Il fatto di non avere il contagiri non aiuta 'i test' e le forti vibrazioni oltre i 110 km/h ...............Purtroppo ho dei problemi di carburazione ad alti regimi, si verificano dei vuoti nell'alimentazione.


Se fai regolare bene la carburazione, anche le vibrazioni caleranno parecchio
 
11381065
11381065 Inviato: 15 Feb 2011 9:46
Oggetto: Serbatorio
 

Cari guzzisti,
un post al volo per aggiornarvi sul restauro della mia Convert.
Siamo ai passaggi finali. Ho trovato tutto tranne i comandi al manubrio (è una prima serie e monta quelli guzzi/benelli col rotore luci). Dovrò quindi montare quelli verdi e gialli delle serie successive (ne approfitto anzi per chiedere se qualcuno di voi ha gli originali da vendere).
Vi allego una foto dell'ultimo pezzo rifatto, il serbatoio.
A presto.
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immagini visibili ai soli utenti registrati

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11420701
11420701 Inviato: 22 Feb 2011 19:26
 

Ciao ragazzi, su subito.it ho trovato questo annuncio:

Link a pagina di Subito.it

La moto io l'ho vista alla mostra scambio di Cremona, questo autunno passato, e il proprietario, un anziano e gentilissimo signore, la ha accesa e il motore girava veramente bene. Purtroppo non l'ho provata anche perche' perplesso dal suo stato, ovvero non mi sembra completa e non tutta originale. A parte il maniglione del T5 dietro la sella mi lascia perplesso il faro posteriore....

A voi il giudizio....


doppio_lamp_naked.gif
 
11420861
11420861 Inviato: 22 Feb 2011 19:52
 

Vuoi un giudizio perchè la devi comprare ?
Non è male.....a parte :

icon_arrow.gif manca il codino con il faro posteriore specifico
icon_arrow.gif la sella non è originale e manca il suo maniglione
icon_arrow.gif gli scarichi non sono originali
icon_arrow.gif le frecce nemmeno, sembrano di una Suzuki (non capisco cosa costi mettere 4 CEV 207 eusa_wall.gif ....ma chi ci mette le mani non vede le foto ??)
icon_arrow.gif non vedo le borse ne il parabrezza (forse tolti?)
icon_arrow.gif anche il faro anteriore non mi sembra il suo (ma potrei sbagliarmi)

Quindi i 4mila richiesti dovrebbe limarli....direi con una lima grossetta.... icon_asd.gif

Poi la prova in moto, specialmente con l'Idroconvert, è f-o-n-d-a-m-e-n-t-a-l-e : mai acquistare questo modello senza provarlo prima, le sorprese sarebbero molto, ma molto incresciose (vedi cambio).
Se hai letto il Topic dovresti aver capito dove e come provarla.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11618225
11618225 Inviato: 4 Apr 2011 21:05
 

ciao a tutti
son tornato dopo otto mesi di sere in solitudine con la mia idro special
vi posto una foto ma non mi tirate troppo le orecchie
un saluto speciale a gippi

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
11618279
11618279 Inviato: 4 Apr 2011 21:12
 

Ciao Fucchio ! Bentornato !

Certo che l'hai proprio stravolta la tua ex-Idro.....peserà anche un centinaio di chili di meno.... icon_asd.gif
Bella anche l'idea della foto in bianco e nero ! 0509_up.gif

Ma il serbatoio di che moto è ??

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11633701
11633701 Inviato: 7 Apr 2011 20:31
 

ciao gippi
il serbatoio e' di una vecchia norton non so il modello
riguardo il peso e proprio come dici tu .....spinge e ha una bella ripresa
il difetto e che con quella sella ci vanno reni d'acciaio eusa_doh.gif
 
11866852
11866852 Inviato: 22 Mag 2011 17:46
 

Ciao a tutti...seguo da qualche settimana il vostro forum, perchè vorrei comprare uno di questi gioielli, purtroppo dalle mie parti (prov. di Latina), non se ne trovano (di fatto non ne ho mai vista una dal vivo..)...
Prima di imbarcarmi in qualche acquisto frettoloso, vorrei porvi alcune domande:
- se dovessi decidere di comprarne una "al nord" (ho trovato qualche annuncio in Piemonte e Lombardia), secondo voi potrei subito affrontare il viaggio di ritorno o sarebbe meglio farla trasportare e revisionare??
- quasi mi rispondo da solo...mi aiutereste a trovarne una in condizione di tornare giù in moto?
- terzo e più importante:...visto che il periodo è quello che è, e non sono miliardario (..o milionario, come si dovrebbe dire ora...), comprare questa moto (io lo farei per passione, ovvio...), può essere considerato anche un buon investimento???
Lo chiedo perchè, da punto di vista estetico, avevo considerato anche la G5 (visto che è identica...) e la 850 T3 California...consigli???
Contate che ora ho un Suzuki SV650 e non riesco mai a fare un giro con la mia compagna (troppo freno motore e sella un pò scomoda...)....
Grazie mille in anticipo...qualsiasi consiglio è ben accetto...anche una "cazziata", se ho detto qualcosa di sbagliato..icon_smile.gif
Ciao...
 
11866955
11866955 Inviato: 22 Mag 2011 18:05
 

Intanto benvenuto ! 0509_welcome.gif

Come avrai sicuramente letto in questo Topic che io amo particolarmente icon_asd.gif , l'Idroconvert è veramente una moto particolare, direi unica.

Resta comunque una moto di, almeno, 30 anni fa e quindi da coccolare ed amare come una vecchia amica un po' in là con gli anni.....

Se non hai velleità di restauro ad hoc, per intanto, ne avrei trovata anche una carina, a prezzo, in provincia di Udine : questa qui :

Link a pagina di Subito.it

Colorazione e sella a parte, la moto c'è, poi bisogna vedere la meccanica... icon_asd.gif
Il problema d'acquistare lontano da casa, magari da annunci sia in rete che sui giornali specializzati è questo; da un privato effetivamente si potrebbe prendere una fregatura, da un concessionario, se non altro, si potrebbe pretendere una garanzia annuale.

Per ultimo, anche se la moto fosse perfetta, il consiglio è di noleggiare un furgone e portarla a casa in "passeggino".... icon_asd.gif ....come ho detto, non è l'ultimo modello in rodaggio e, purtroppo, non si sa mai...

Ciao e facci sapere che hai deciso ! 0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11869480
11869480 Inviato: 23 Mag 2011 8:00
 

...grazie per la risposta più che tempestiva...
Per quanto riguarda il restauro, mi piacerebbe riportarla allo stato originale (dopotutto, è di quella immagine che mi sono innamorato...), contando che non mi sono mai cimentato con un restauro "motociclistico" (che comunque resta uno degli aspetti di questo acquisto che mi stimola di più..) e non so davvero da dove cominciare...ma, vista la disponibilità economica, lo farei con un pò di calma...
Quella che mi ha postato, stranamente, non l'avevo trovata.
Il prezzo sembra molto interessante, se fosse in buone condizioni ciclistiche ( si dice cosi?), da usare come base...
Da quello che ho capito, mi sconsigli di intraprendere subito un viaggetto di 7-800 km, e comprendo il perchè...(peccato...sarebbe stato un bel viaggio con la mia compagna...le avevo proposto, al posto della classica vacanza all'estero, di spendere quei soldi per andare su, prendere la moto e scendere, facendo delle belle tappe panoramiche per l'italia...).
Il problema maggiore rimane, come hai detto tu, la prova...ovviamente sarebbe un disastro mettermi in viaggio per poi scoprire che la moto "non va bene"!!!...
Intanto stò spargendo la voce dalle mie parti...e ti ringrazio ancora per i consigli...
A presto...
 
11869527
11869527 Inviato: 23 Mag 2011 8:13
 

Ciao e benvenuto
ti ho inviato un messaggio privato.
martino
 
11894913
11894913 Inviato: 27 Mag 2011 16:23
 

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum perché da un paio di giorni ho "ereditato" dal babbo una Moto Guzzi V1000 i-convert del 1978 di cui vi allego le foto fatte dopo una prima grossolana tirata a lucido..

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Scusate la qualità delle immagini..

La mia idea è quella di rimetterla in strada ovviamente.. è ferma però da 15 anni, anche se a prima vista mi sembra in ottime condizioni...

Le domande che volevo gentilmente porvi erano le seguenti:

- vabbè innanzitutto che ne pensate? icon_biggrin.gif
- da dove iniziereste a metter le mani?

grazie mille..

saluti!
 
11895597
11895597 Inviato: 27 Mag 2011 18:14
 

Ciao e benvenuto ! 0509_welcome.gif

Complimenti per la moto, si presenta bene e, soprattutto, non è pasticciata come gran parte delle Idroconvert che si vedono. 0509_up.gif

E' una fine I^ serie, ancora con i cerchi a raggi ma con le borse laterali completamente nere.

A vista ti posso sicuramente dire che il colore, chiaramente, non è originale : in quell'anno l'Idroconvert usciva grigio chiaro metallizzato oppure nero.

Non originali pure i terminali di scarico; da cambiare, eventualmente, anche le frecce posteriori che avevano il catarinfrangente rosso e non arancio. Sicuramente da eliminare la piastra nera del bauletto..... icon_rolleyes.gif

Se metti delle foto più particolareggiate ti potrei rispondere meglio, anche se, a vista e come dicevo, la moto mi sembra molto ben conservata e originale.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 27 Mag 2011 18:57, modificato 1 volta in totale
 
11895767
11895767 Inviato: 27 Mag 2011 18:37
 

Grazie!

si esatto..
parlando con mio padre mi ha detto che il colore l'ha cambiato appena è uscito quello nuovo,
fatto fare però a Mandello in Guzzi.. onestamente lo preferisco al grigetto..!
per gli scarichi idem li ha cambiati nel '97 perché i vecchi erano rovinati, ma non si ricorda dove li ha presi e soprattutto dove sono i vecchi.. è già tanto che ho recuperato la moto..
delle frecce la risposta è stata "ma figurati se mi ricordo".. ahah

e va bé! è già tanto aver recuperato il mezzo!

per le foto più dettagliate nel fine settimana le farò con la macchina fotografica, (quelle che hai visto erano col cellulare)

per quanto concerne la piastra quoto in pieno...! La mise quando fece un viaggio lungo..!


comincio a ringraziarti per la tempestività della risposta..
a presto!!
 
11895931
11895931 Inviato: 27 Mag 2011 18:59
 

Meno male, và.......c'ho preso..... icon_mrgreen.gif

Visto il nick che ti sei scelto icon_asd.gif avevo paura che non mi credessi..... icon_asd.gif icon_asd.gif

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11899363
11899363 Inviato: 28 Mag 2011 16:02
 

ciao,
ci hai preso tantissimo nonostante le foto fossero pessime..!

Ascolta, devo andare a prendere la batteria.. mi fido di quanto riportato qui:
Link a pagina di Motociclismo.it
e prendo una 12V-32A.. corretto?

A breve le altre foto!
0509_si_picchiano.gif
 
11899404
11899404 Inviato: 28 Mag 2011 16:19
 

Corretto, 32 ampère.....

D'altronde non troverai nulla di più potente di quelle dimensioni. 0510_confused.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. Vedo che ti rifai ad una rivista : ma il libretto uso e manutenzione non lo possiedi ?....te lo dico perchè, per questa moto, sarebbe indispensabile, come il manuale d'officina......
 
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