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Moto Guzzi 1000 Idroconvert [info foto ed impressioni]
10568193
10568193 Inviato: 13 Set 2010 9:18
 

PERCHE' UNA IDRO....

5 MOTIVI DI SEGUITO ELENCATI

Cercavo una moto di quel periodo storico '75- '85 perchè secondo me rappresenta fondamentalmente qualcosa di moderno e sfruttabile anche nel quotidiano, preferisco le bicilindriche europee pur non essendo particolarmente legato alla motoguzzi mi piace possedere qualcosa di prodotto in italia.

preferisco esteticamente le scarenate (NAKED SI DICE?) (G5, r100t, e z900)

Dal mio punto di vista l'idroconvert rappresenta lo sforzo di un produttore di percorrere una strada non battuta, incognita, e questo modello in particolare pone, per quel periodo, un paletto un punto di avanguardia nella tecnica costruttiva.
Che poi non piaccia o non sia piaciuta al grande publico all'epoca, questa è un'altra storia l'atteggiamento denota coraggio e stile. A mandello sono arrivati molto prima di altri e non solo per l'idroconvertitore, anche per il freno di stazionamento, la frenata combinata, i sensori dei livelli (liquido freni, olio, benza) l'elettrovalvola sul serbatoio, il vano motore è piu preciso ed ordinato rispetto ad altri produttori ecc.

altro motivo è che la data di immatricolazione è molto vicina al mio compleanno

poi l'ultima botta, come sempre, la data chi vendeva, personaggio positivo e prezzo decente a mio dire (2000)
 
10571201
10571201 Inviato: 13 Set 2010 16:42
 

fucchio ha scritto:
ciao gippiguzzi
alla fine ho deciso di modificare la moto e ho trovato un meccanico ben disposto e "onesto"
che mi chiede 800 euro .... il cambio ce l'ho lui mi sostituisce pacco frizione volano e il rapporto che pare sia corto nell'idro...
so che non ti piace quello che sto' facendo e sicuramente ,nell'aver chiesto consigli a voi ,vi ho mancato di rispetto perche' e' la moto che amate ...........
in ogni caso mi ritrovo ad avere un idroconvertitore in buone condizioni che magari vi puo interessare .......insieme a tanti altri pezzi ..
ciao
P.S.
infondo le guzzi le amo anche io anche se le vesto in modo diverso 0510_saluto.gif


L'offerta dei ricambi sarebbe allettante, ma ti consiglierei di conservare tutto, per poter eventualmente in futuro riportarla originale.
Per un uso intensivo della moto, la tua soluzione è raginevole, soprattutto per limitare i consumi e per avere una moto più godereccia (non dimentichiamo che il convert è nato per soddisfare una specifica richiesta delle polizie USA, per una moto da utilizzare senza problemi anche nelle parate, dove le moto normali bruciavano le frizioni)
martino

p.s. si può regolarizzare la modifica, la Guzzi è disponibile a fornire il nulla osta.
 
10611569
10611569 Inviato: 19 Set 2010 21:48
 

Posto per aggiornare sui progressi dei lavori sulla mia idro.
Abbiamo lavorato solo mezza giornata perchè oggi apre la stagione venatoria ed il mio amico questa mattina aveva un impegno improrogabile.
Smontato e ripulito il carburatore destro e sinistro. Il sinistro ha creato alcune difficoltà perchè al primo colpo eravamo un po' di fretta e quindi lo abbiamo smontato e ripulito per bene una seconda volta, e quindi abbiamo rotto a metà la forchetta reggi spillo riparata con un'intervento di fortuna.
Collegata la batteria la moto ha stentato a partire, allora vai di siringa e benza diretta nei cilindri.
Ora la moto parte regolarmente ed il rumore è preciso. Un piacere.
Va detto che le candele sono molto vecchie e sarebbero da sostituire.
Poi abbiamo smontato le pinze anteriori dei freni che erano veramente inchiodate. Le abbiamo masse in registro con litri di svitol, brutte parole e pazienza, le pastiglie non sono malaccio non le sostituirò al momento.
Sapevo della frenata combinata ma non sapevo funzionasse così: la pinza sx va con il pedale del freno posteriore e la pinza di dx va con la pompa sul manubrio. Eseguito lo spurgo ai freni rimontata la sella e via sul vialetto di ingresso peccato che è solo 600m e sterrato.
La trasmissione ed il convertitore sembrano apposto la moto ha un tiro migliore di quello che mia aspettavo anche se i test dovranno essere più precisi e approfonditi.

Avrei bisogno di acquistare alcuni ricambi guzzi (filtri, candele, roba per tagliando, batteria, ecc..) per la mia moto seccondo voi a chi posso rivolgermi anche 'online'?
avrei bisognio anche di un silenziatore sx (il mio è pieno di buchi) ed una coppia di borse laterali originali.

Lascio alcune foto al link sotto

Link a pagina di My.imageshack.us

è necessario essere registrati al sito per vederle
ed al momento non riesco a fare di meglio.
 
10612694
10612694 Inviato: 20 Set 2010 8:35
 

Per i ricambi Guzzi on line sicuramente Stucchi Mandello.
 
10663052
10663052 Inviato: 27 Set 2010 22:03
 

Lascio alcune foto al link qua sotto della mia moto


Link a pagina di Picasaweb.google.com


come avevo già accennato in precedenza la targa sul canotto dello sterzo dice anno di produzione 1976 l'immatricolazione è del 1978 (aprile).
Qualcuno sa dirmi se è effettiva la produzione anno 1976 ed è una prima serie o qualcosa d'altro ?

vedendo i pochi particolari rimasti colorati e non cromati qualcuno sa dirmi se il colore originale è lo stesso della mto di gipiguzzi?

Notate cortesemente le bacchette delle freccie che non sono cromate ma verniciate di nero.

Il vecchio proprietario afferma di aver voluto al tempo un colore differente dalla serie ed il concessionario l'ha tirata fuori come vedete con le borse nere in pvc.

E se volessi mantenerla cromata completando il lavoro cromando anche le parti in resina.... il forum cosa mi direbbe?

ringrazio
 
10663293
10663293 Inviato: 27 Set 2010 22:32
 

....Il Forum Ti direbbe di ripristinarla originale al massimo.....sai dopo un'estate passata a convincere qualcuno a non fare un'Idro-cafè-racer...... icon_asd.gif icon_asd.gif ...

Scherzi a parte le bacchette, anteriori e posteriori cromate, io le ho prese qui :
Link a pagina di Motogiovane.it

Ci trovi anche parabrezza, attacchi e minuteria, sempre che Ti servano....

Confermo che le borse nere sono quelle dell'Idroconvert fine I^ serie/II^ serie.

Resta da stabilire, dal numero di telaio, se la Tua è effettivamente una produzione 1976 (come la mia) immatricolata nel 1978 oppure un 1978 reale....qui solo l'archivio Guzzi docet.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10665827
10665827 Inviato: 28 Set 2010 14:13
 

abluca ha scritto:
Lascio alcune foto al link qua sotto della mia moto




io quella chiesa e quel castello li conosco bene icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10744194
10744194 Inviato: 10 Ott 2010 23:45
 

salve, ho anch'io una convert del 78, nera con 24000 km.
era di mio padre che non l'ha mai voluta vendere, nonostante le mie insistenze a farlo. quando la comprò avevo 13 anni e mi arrabbiai perchè non aveva scelto la nuova (all'epoca) kawasaki z1000.
su quella moto ci sono i miei ricordi da ragazzino dietro a mio padre, che era come la sua moto: personalità ingombrante, fisico muscoloso ma soprattutto affidabile. un buon padre.
oggi non c'è più ed io non so descrivervi i sentimenti che ho provato quando l'ho guidata per la prima volta senza di lui. quella volta fui io a portarlo .
il rumore di una guzzi potrà piacere o meno ma rimane inconfondibile, e si associa ai ricordi di "andare in moto", una cosa di cui sento parlare sempre meno. tutti a discutere dei numeri dei dati di potenza, coppia, velocità o ancora del look all'americana, all'inglese, all'italiana tipo Valentino Rossi (uno che mi piace) ma nessuno più che parla del gusto di andare in moto fine a se stesso. ora ho quasi 45 anni, un tmax ed un griso 1100 (altra moto non capita) ma il vero andare in moto io lo vivo ancora sulla convert. riesci a viaggiare con lo sguardo avanti ed intorno a te, senza avere l'istinto di guardare il contakm. qualcuno dice che è lenta, è vero. ma nessuno dice che l'idroconvertitore ti permette una partenza ed una guida come quella dei cambi automatici sulle macchine, che se è vero (almeno un tempo) che sono più lente (confrontate con il cambio meccanico sullo stesso modello) è altrettanto vero che nell'utilizzo quotidiano ti fanno andare più veloci perchè non hai da tirare le marce. per andare forte, ti basta accelerare. non capisco quindi chi ci ha cambiato il cambio.
la convert è innanzitutto una guzzi di una certa data e come tutte le moto di una certa data le devi (se puoi) tenere originali, altrimenti sembrano moto vecchie e rattoppate, in più è un modello unico nella produzione mondiale dell'epoca.
oggi sono contento che mio padre non si sia comprato una kawasaki z1000, sono sicuro che certe emozioni non me le avrebbe trasmesse nella stessa maniera.
oggi la tengo in ordine perchè vorrei farci qualche viaggio lungo, magari tra qualche tempo, quando sarà più grande, con mio figlio che oggi ha 5 anni ma che già gli piacciono le moto ed un giorno, quando per fargli una sorpresa gli ho comprato un casco e l'ho portato sulla convert, prima mi ha chiesto di chi era la moto e poi, quando gli ho risposto che era di mio padre, mi ha detto:"certo che tuo padre s'è fatto proprio una bella moto!"
la prossima volta vi chiederò consigli per la manutenzione (trasuda poco olio da sotto e un pò di benzian, mi sembra dai carburatori) e pezzi di ricambio (le borse laterali si sono un pò deformate con il sole), per il momento buona notte, è tardi.
 
10746531
10746531 Inviato: 11 Ott 2010 14:09
 

Ciao e benvenuto Idroconvertista !
Bel pezzo, ho letto e riletto.....
Anche mio padre comprò il Convert nel 1975 ed io avevo 13 anni.....i giri me li ricordo così come te li ricordi Tu...erano una libidine, soprattutto la preparazione e, per un ragazzino di 13 anni, non c'era nulla di più entusiasmante.

Se ci riesci metti una foto della Tua Idro....la mia la puoi vedere più su nel Topic.

A presto !

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10746613
10746613 Inviato: 11 Ott 2010 14:16
 

pk ha scritto:
salve, ho anch'io una convert del 78, nera con 24000 km.
era di mio padre che non l'ha mai voluta vendere, nonostante le mie insistenze a farlo. quando la comprò avevo 13 anni e mi arrabbiai perchè non aveva scelto la nuova (all'epoca) kawasaki z1000.
su quella moto ci sono i miei ricordi da ragazzino dietro a mio padre, che era come la sua moto: personalità ingombrante, fisico muscoloso ma soprattutto affidabile. un buon padre.
oggi non c'è più ed io non so descrivervi i sentimenti che ho provato quando l'ho guidata per la prima volta senza di lui. quella volta fui io a portarlo .
altrettanto vero che nell'utilizzo quotidiano ti fanno andare più veloci perchè non hai da tirare le marce. per andare forte, ti basta accelerare. non capisco quindi chi ci ha cambiato il cambio.


Le tue riflessioni, sono quelle di un uomo adulto, che apprezza certe emozioni e le collega ad avvenimenti familiari. Non è facile far comprendere a tutti quelle sottili e talvolta impercettibili sensazioni che di può dare magari il solo ma rassicurante suono del motore.
Si dice che dovremo vivere sereni e con tranquillità, ma il tempo scorre veloce e anche l'uomo deve correre e poi sono ragionamenti forse da fare al bar, magari con un frizzantino.
Per questo che io inneggio al NF, che considero un caro e vecchio amico. Siamo totalmente OT ma i moderatori capiranno........
 
10757357
10757357 Inviato: 12 Ott 2010 22:00
 

Una curiosità, riguardo il convertitore
Sfogliando un vecchio catalogo FIAT, che comprendeva i modelli dalla fondazione agli anni 70, mi sono imbattuto nella "fiat 850 idroconvert"
Guardando gli spaccati, il convertitore di coppia usato, pare essere proprio lo stesso montato sulle nostre.

martino
 
10757493
10757493 Inviato: 12 Ott 2010 22:23
 

In effetti è simile.
L'elaborazione del progetto era comunque, se mi ricordo bene, affidata ad uno studio fatto in collaborazione alla Steyr austriaca, a quei tempi all'avanguardia per progettazione e costruzione di idroconvertitori idraulici commerciali.
Poi, ma molto più avanti, la stessa Steyr avrebbe prodotto il cambio completo per la Panda 4x4.....in realtà il motore era praticamente lo stesso.....

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10761156
10761156 Inviato: 13 Ott 2010 17:02
 

Lo studio venne fatto in collaborazione con la Fitchel & Sachs (oggi ZF Sachs).
La steyr puch, si è occupata effettivamente di rendere la panda una 4X4
 
10769567
10769567 Inviato: 14 Ott 2010 21:38
 

Le "vecchie moto" in particolare quelle degli anni 70 hanno tutte un certo fascino ed ogni motore a suo modo, a prescindere dalla casa che lo costruiva, lo si gusta a partire dalle piccole manutenzioni che il libretto ti spiega passo/passo, dal rumore, quando lo accendi la prima volta, quando aspetti a partire perchè lo scaldi appena sul vialetto e poi vai..., è un tripudio tirare una marcia, o sentire il rumore tranquillo del nostro "idroconvertito" a 60 km/h. la Z 1000 non sarebbe stata di certo una brutta motocicletta. sarebbe un'altra magnifica degli anni 70. Secondo me in quei tempi la voglia di essere davanti tecnicamente al rivale concorrente malcelava solo un'innata passione per il mezzo e lo studio. Passione che sempre più svanisce dentro ai numeri o al marketing. Il coraggio di osare lo si misura cromando i cilindri all'interno, o mettendone 4 in linea per la prima volta, inventando il cavalletto centrale, montando un idroconvertitre al posto del cambio, o un motore senza cilindri e pistoni (suz. RE 5) e per non parlare della distribuzione desmodromica.
Modificare l'assetto tecnico o l'aspetto esteriore è un pò come tradire i coraggiosi che, al tempo, inventarono, progettarono, e costruirono ....

(oltre ciò ritengo che togliere l'idroconvetitore a favore del cambio è una p.......a visto che la guzzi mette a disposizione il g5 bell'e pronto)

Ok bando alla filosofia, vediamo la tecnica...
Ho percorso i primi 200 km sull'idro: la prima impressione è che è calda... in senso letterale in questo periodo anche la mattina presto la si usa molto volentieri.

l'idroconvertitore è molto godibile anche se sopra i 120 nelle lente e sopra i 140 (circa) nelle veloci vibra molto

non è facile imbroccare la carburazione in particolare il comportamento del mio motore cambia abbastanza da caldo a freddo

è comoda in assoluto è comoda

questa sera sono uscito con mio "suocero" lui ha una custom Kawa v 900 del 2008 praticamente nuova. Abbiamo scambiato le moto e sinceramente io alla guida della sua in uscita dalle rotonde fino a 100 km/h non riuscivo a tenere la ruota della mia guzzi ...

Più che positivo nel complesso, ci si deve fare il polso e piede in curva la mancanza del frenomotore nella guida sportiva si sente... ma usata turistica o nella guida di tutti i giorni (anche nel traffico) è una vera chicca e già penso alle gitarelle di inizio primavera.

P.s. benvanuto a pk
 
10781131
10781131 Inviato: 17 Ott 2010 10:00
 

Carissimi,
Vi aggiorno brevemente sul come sta procedendo il mio restauro dell'Idro.
Purtroppo il serbatoio che avevo e' troppo malandato per essere ripristinato, grazie comunque ad un frequentatore del Tinga ne ho trovato uno in buono stato.
Ancora nulla invece per quanto riguarda il particolare maniglione passeggero e neppure per i comandi luci e accensione al manubrio (li ho trovato in America ma mi chiedono 250 piu' spese e non ho intenzione di pagare tanto).
Pima di girarvi alcune foto vi chiedo l'ennesima consulenza: queste borse laterali Link a pagina di Subito.it , al di la' del coperchio (cfr. gippiguzzi di qualche post fa) vanno bene?
Grazie dell'aiuto e ecco come si e' ridotta la mia idro.

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10781243
10781243 Inviato: 17 Ott 2010 10:23
 

Complimenti, ci stai dando dentro alla grande ! 0509_up.gif

Ho visto che hai optato per un restauro integrale....ma i parafanghi non sono i suoi, no ?....quelli giusti sono in inox....

Le borse dovrebbero essere OK; dico dovrebbero perchè non vedo la parte interna che deve essere senza rientranze.
Le cerniere sono da togliere così come i blocchi che vanno senza serrature.
Stucchi ha le cerniere giuste.
Ti metto un paio di foto delle mie borse icon_arrow.gif ...hai anche i riferimenti giusti per le decals.... 0509_up.gif
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10781405
10781405 Inviato: 17 Ott 2010 10:49
 

Grazie gippi!
E invece sono proprio i parafanghi che usero'. Ti spiego la curiosita'. Ovviamente essendo la mia una prima serie ('76) ha i parafanghi inox, e anche in ottime condizioni. Siccome pero' la voglio restaurare secondo le specifiche dei modelli della polizia americana (ai quali in fin dei conti dobbiamo l'invenzione della convert) devo dipingerli di bianco. L'esperto restauratore-carrozziere che mi aiuta mi ha pero' detto subito che lui non aveva alcuna intenzione di rovinare due parafanghi cosi' belli dipingendoli, e che l'unica speranza per me di averli bianchi era di portargliene altri due di ferro (serie t3 polizia) e dipingere quelli, tendendo originali e integri quelli inox! Che bello avere a che fare con appassionati!
 
10781519
10781519 Inviato: 17 Ott 2010 11:02
 

agogiov ha scritto:
Grazie gippi!
E invece sono proprio i parafanghi che usero'. Ti spiego la curiosita'. Ovviamente essendo la mia una prima serie ('76) ha i parafanghi inox, e anche in ottime condizioni. Siccome pero' la voglio restaurare secondo le specifiche dei modelli della polizia americana (ai quali in fin dei conti dobbiamo l'invenzione della convert) devo dipingerli di bianco. L'esperto restauratore-carrozziere che mi aiuta mi ha pero' detto subito che lui non aveva alcuna intenzione di rovinare due parafanghi cosi' belli dipingendoli, e che l'unica speranza per me di averli bianchi era di portargliene altri due di ferro (serie t3 polizia) e dipingere quelli, tendendo originali e integri quelli inox! Che bello avere a che fare con appassionati!


E' vero, me l'avevi detto che volevi farla simil-Polizia......
Quindi le borse laterali puoi "mutuarle" dal T3 CC.....non hai la necessità che siano pari pari al Convert civile originale....decals comprese....o ne prendi 2 paia e le conservi come i parafanghi.... non si sa mai, un futuro ripensamento... icon_mrgreen.gif

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10896933
10896933 Inviato: 6 Nov 2010 15:34
 

Altro breve aggiornamento: ho dato il fondo a tutti i pezzi da dipingere (manca solo il serbatorio che deve prima essere trattato con la tancherite); e ho portato a ricromare tutti gli altri.

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Non ho invece portato a cormare le viti a brugola del canotto di sterzo e quelle che fissao il manubrio pensando di trovarle nuove da Stucchi. Errore! Ne Stucchi ne Motogiovane le hanno. Qualcuno ha suggerimenti? Gippi, nella tua infinita conoscenza? icon_biggrin.gif
 
10897362
10897362 Inviato: 6 Nov 2010 17:36
 

Boh !! 0510_grattacapo.gif

Sono viti a brugola normalissime.....dovresti trovarle identiche da un buon ferramenta....
Non c'hai provato ??

E' un problema che non mi sono posto : le mie erano ok.....una lucidata e via....

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11033039
11033039 Inviato: 3 Dic 2010 10:00
 

Caro Gippi,
Sto mettendo mano al motore (guarnizioni, giochi ecc) e mi è venuto un dubbio, ma la Convert aveva una coppa "maggiorata"? Perchè la mia ha uno spessore. Al momento non ci avevo fatto caso, ma poi ho visto che nella serie di guarnizioni motore prese da Stucchi ce ne era una sola per la coppa, mentra me ne sarebbero servite due; e poi il tappo con l'astina dell'olio (che ho comprato nuova perchè quella esistente era stata saldata al tappo ma trafilava olio) è 7-8 cm più corta e non arriva a leggere il minimo. Che ne dici? Ne sai qualcosa?
Grazie mille,

Giovanni
 
11033254
11033254 Inviato: 3 Dic 2010 11:17
 

Giovanni, mi sa che sono modifiche "non autorizzate" fatte nel corso degli anni.

So per certo che esistevano (ed esistono ancora in vendita) delle coppe olio maggiorate per l'850 e/o 1000 teste tonde.

Passi quindi per l'astina, si ricompra da Stucchi.........quello che non capisco è come abbiano fatto a montare una coppa maggiorata lasciando i tubi compensatori per le marmitte originali dell'Idro... mistero.. eusa_think.gif

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11034944
11034944 Inviato: 3 Dic 2010 17:20
 

La flangia che hai trovato montata trà il carter e la coppa olio è una modifica GUZZI, montata dalle T5 in poi, l'idroconvert non l'aveva di origine, ma è perfettamente compatibile.
L'astina, come hai notato, deve essere più lunga (basta che chiedi quella di un T5).
La quantità di olio deve rimanere la stessa, il distanziale serve ad aumentare il volume della camera sotto i cilindri, per migliorare l'efficenza (non chiedermi perchè, che non lo sò).
Per il compensatore non c'è problema, dato che passa dietro la coppa.
 
11034981
11034981 Inviato: 3 Dic 2010 17:30
 

mar54 ha scritto:

Per il compensatore non c'è problema, dato che passa dietro la coppa.


Sì ma, a differenza del T3, è a filo per colpa dei tubi del variatore......quindi, secondo me, per montarlo, l'hanno sicuramente modificato oppure ne è stato adattato uno diverso.....

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11035228
11035228 Inviato: 3 Dic 2010 18:23
 

mar54 ha scritto:
La flangia che hai trovato montata trà il carter e la coppa olio è una modifica GUZZI, montata dalle T5 in poi, l'idroconvert non l'aveva di origine, ma è perfettamente compatibile.
L'astina, come hai notato, deve essere più lunga (basta che chiedi quella di un T5).
La quantità di olio deve rimanere la stessa, il distanziale serve ad aumentare il volume della camera sotto i cilindri, per migliorare l'efficenza (non chiedermi perchè, che non lo sò).
Per il compensatore non c'è problema, dato che passa dietro la coppa.


Ma nessuno sa dirci in pratica cosa migliora e come?
 
11046596
11046596 Inviato: 6 Dic 2010 14:13
 

qualcuno potrebbe spiegarmi come funziona guidare la convert? grazie.
 
11048165
11048165 Inviato: 6 Dic 2010 18:58
 

gippiguzzi ha scritto:


icon_arrow.gif Accendere la moto con la frizione tirata (tanto se no non parte icon_rolleyes.gif )
icon_arrow.gif Mollare la frizione e lasciare la moto al minimo; la moto non deve tendere ad andare avanti da sola
icon_arrow.gif Tenendo premuti i 2 freni anteriore e posteriore, accellerare almeno 1/3 di manopola e poi, lasciando i freni, partire come una ....pallottola.

Se l'accellerazione è fluida e senza alcun tentennamento fino almeno ai 100 all'ora, è difficile che il cambio sia stato raffazzonato per la vendita (di solito veniva aggiunto poco olio in più sul massimo per aumentare la pressione dell'impianto).

Chiaramente, anche se mi sembra superfluo parlarne, questa ultima prova sarebbe meglio farla a motore e, soprattutto, ad olio del variatore caldo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Belcore benvenuto ! 0509_welcome.gif

Mi autoquoto.....almeno per quanto riguarda il funzionamento generale....

Per la guida, non so se tu abbia provato un moderno scooterone, quelli di tutti i giorni.....
La sensazione è quella di averne sotto il culo uno molto, ma molto grosso....e con freni surdimensionati alla ciclistica.....
Soprattutto la sensazione di freni potenti e di pochissimo freno motore, fa sì, istintivamente, che tu ti sieda su una poltrona con due ruote e ti lasci cullare dal grosso V che hai fra le gambe. icon_eek.gif

Cerco di farmi capire : seduta comodissima + mancanza di freno motore + frenata ottima = totale relax di guida e naturale nessuna voglia di correre ma di godersi la gita.
Unico neo, secondo me, il calore insopportabile in città e nei brevi tragitti : moto da usare da ottobre a maggio..... icon_asd.gif

Ora che ho spiegato qualcosa, scatta la domanda : hai forse intenzione (anche futura) di entrare nel club ?? icon_mrgreen.gif
 
11048529
11048529 Inviato: 6 Dic 2010 19:58
 

Aggiungerei una sola cosa (visto che è capitato anche a me la prima volta) il cambio ha 2 marce, e "non" ha il folle, inutile cercarlo.
 
11049409
11049409 Inviato: 6 Dic 2010 21:56
 

Ecco con queste due marce in pratica con una si selezione l'andatura da "parata" e con l'altra invece per andature sciolte, è esatto?

Ma come si comporta se da ferma deve: partire, sterzare subito di 90° e affrontare di colpo una pendenza sui 35/37°, ce la fà?
 
11049470
11049470 Inviato: 6 Dic 2010 22:05
 

PassioneV7 ha scritto:
Ecco con queste due marce in pratica con una si selezione l'andatura da "parata" e con l'altra invece per andature sciolte, è esatto?

Ma come si comporta se da ferma deve: partire, sterzare subito di 90° e affrontare di colpo una pendenza sui 35/37°, ce la fà?


Passione, che stai a di' icon_question.gif icon_question.gif .....e che cos'è una moto da cross ??....pendenze impovvise di 35 gradi dove caspita le trovi, sul Pike's Peak ?? icon_eek.gif

Sterzare di 90 gradi poi.... eusa_think.gif...quale moto sterza di 90 gradi....un'idropulitrice, forse.... icon_eek.gif

Restiamo sulle note normali...stiamo parlando di una moto di 270 chili...non di un Ciao..... icon_rolleyes.gif

Chiedimi, piuttosto, quanto durano le pastiglie e quanto prima devo frenare..... 0509_pernacchia.gif

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