PaoloG ha scritto:
Secondo me è anche merito delle politiche di acquisto che offre. Parlo per sentito dire, senza conoscere troppo i dettagli, ma mi raccontavano che nel momento in cui BMW ha introdotto le soluzioni di pagamento che da anni usano per le auto, hanno visto un impulso di vendite anche nelle moto. Vista così parrebbe che sia diventato più semplice acquistare 'sto mastodonte da quasi 20000 euro anche da chi forse in altro modo non potrebbe permetterselo del tutto...
La GS è anni che viene prodotta, affinata, riprogettata nel corso dei modelli. L'equilibrio globale che sono riusciti a raggiungere è difficile per la concorrenza ottenerlo e batterlo con il primo modello lanciato, questo fino a che si cerca di proporre prodotti che siano in larga misura copie belle o brutte della GS. Ducati ha fatto una mossa intelligente: ha proposto una moto molto simile nelle finalità, ma puntando su caratteristiche diverse (prestazioni, guida, leggerezza), in modo da invogliare la clientela che voleva il GS, ma magari un po' diverso. Se uno si compra una Multi, compra una Ducati. Invece comprarsi la nuova Tiger 1200 è come prendersi un GS con il marchio Triumph: non mi stupisce che molti pensino "allora tanto vale il GS..."
Sul proliferare di queste moto, ci ragiono da tempo senza troppe risposte. Una moto costosa ed onerosa da mantenere saldamente al primo posto delle vendite (una mattina andando al lavoro ne ho incrociate 6, sei, di cui 4 di fila!!!
) in un periodo come questo, onestamente non me lo so spiegare. Penso siano l'equivalente della diffusione massiccia dei SUV: auto enormi, che consumano, ma che guidandole risultano comode, spaziose, prestanti e quindi apparentemente preferibili alla classica SW che si comprava fino a 10 anni fa...
La parte sulla Tiger non l'ho capita... Ma se non è ancora in vendita, come fa uno a dire di preferire la GS? Comunque mi risulta che in Germania le prevendite siano lusinghiere, e in Italia pure (pur con numeri inferiori)