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Sondaggio: perché le endurone piacciono tanto agli italiani?
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14227194 Inviato: 26 Mar 2013 17:48
Oggetto: Sondaggio: perché le endurone piacciono tanto agli italiani?
 
 
14227215
14227215 Inviato: 26 Mar 2013 18:01
 

rispondo qua, come ho già risposto li: sono moto comode, con dei gran motori, ormai molto stradalizzate (visto che in pochi utenti avrebbero fatto toccar terra a bestioni del genere icon_asd.gif ), ma che danno comunque l' idea di poter raggiungere qualsiasi meta. Le ruote di dimensioni da fuoristrada pure hanno perso significato in questa categoria, perché come ho già detto sono sempre meno gli utenti che portano queste moto da più di 200kg al di fuori dalla strada.
Potenze tali sono state raggiunte più per questioni di marketing che per reali esigenze, ma dipende comunque da modello a modello, alcuni sono ormai prettamente stradali e anche abbastanza sportivi.
Essendo moto comode, morbide ma comunque abbastanza briose, ormai sono diventate delle ottime viaggiatrici che regalano non poche soddisfazioni tra le curve (cosa non di certo semplice con moto da 300kg). Spero di non essermi dilungato troppo icon_asd.gif
 
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14227353 Inviato: 26 Mar 2013 19:08
 

aggiungerei che fanno tendenza
 
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14227627 Inviato: 26 Mar 2013 20:51
 

Perchè secondo ma fanno molto figo e nella sfida di chi ce l'ha più lungo vincono sempre.


Ragioniamoci un secondo...

cos'ha di più un 1200 da 800 o un 650? Prendiamo esempi di motori con la stessa frazionatura e disposizione cilindri. Si sale di potenza (ma non bastano 80 cavalli per strada???) di peso, di consumi, di costi assicurazione e bollo e tant'altro. In più che si ha??

Poi ammesso e non concesso che più è grande meglio è spiegatemi per quale motivo su 5000 (più o meno) bmw boxer 1200 ben 3500 muovono dei r1200gs (più adventure) mentre il restante maxinude o turistiche?

Oppure passando per il V4 honda 1200 750 sono delle crosstourer mentre una decina penso sono dei vfr. Lo stesso discorso vale con le nuove Nc...2500 vendute, 2000 sono delle x il resto del s....la % si abbassa drasticamente se contiamo anche le Integra

Esempi di stessi motori e stesse tecnologie....montate sotto piattaforme differenti....le maxienduro vendono le sportourer no nonostante le medesime prestazioni e ciò nonostante facciano tutto quello che fanno le maxienduro e non sono nemmeno scomode, anzi.

Secondo me un buon 80% è moda.
 
14227667
14227667 Inviato: 26 Mar 2013 21:04
 

Growl ha scritto:
rispondo qua, come ho già risposto li: sono moto comode, con dei gran motori, ormai molto stradalizzate (visto che in pochi utenti avrebbero fatto toccar terra a bestioni del genere icon_asd.gif ), ma che danno comunque l' idea di poter raggiungere qualsiasi meta. Le ruote di dimensioni da fuoristrada pure hanno perso significato in questa categoria, perché come ho già detto sono sempre meno gli utenti che portano queste moto da più di 200kg al di fuori dalla strada.
Potenze tali sono state raggiunte più per questioni di marketing che per reali esigenze, ma dipende comunque da modello a modello, alcuni sono ormai prettamente stradali e anche abbastanza sportivi.
Essendo moto comode, morbide ma comunque abbastanza briose, ormai sono diventate delle ottime viaggiatrici che regalano non poche soddisfazioni tra le curve (cosa non di certo semplice con moto da 300kg). Spero di non essermi dilungato troppo icon_asd.gif


Sono d'accordo con quello che hai scritto, che poi facciano tendenza è relativo perchè le tendenze passano ma questa dura da molto tempo per cui quest'ultimo non è certo il motivo principale.

icon_arrow.gif Matrom: ti assicuro che quando viaggi con la moto carica come un bilico cilindrata e cavalleria abbondanti fanno piuttosto comodo.
 
14227689
14227689 Inviato: 26 Mar 2013 21:10
 

prussianblue ha scritto:
Sono d'accordo con quello che hai scritto, che poi facciano tendenza è relativo perchè le tendenze passano ma questa dura da molto tempo per cui quest'ultimo non è certo il motivo principale.

icon_arrow.gif Matrom: ti assicuro che quando viaggi con la moto carica come un bilico cilindrata e cavalleria abbondanti fanno piuttosto comodo.


allora perchè numeri così impietosi per le sportourer e le turistiche?

Senza polemica eh 0510_five.gif
 
14227873
14227873 Inviato: 26 Mar 2013 21:58
 

serialkiller ha scritto:
aggiungerei che fanno tendenza

Appunto... il nocciolo e' proprio quello.
Se vendono tanto e' (anche) perche' fanno tendenza... ma perche' fanno tendenza?
Cos'e' che spinge a scegliere una GS invece di una R o una RT?
O una Stelvio al posto della Norge?
 
14228132
14228132 Inviato: 26 Mar 2013 23:35
 

prussianblue ha scritto:


icon_arrow.gif Matrom: ti assicuro che quando viaggi con la moto carica come un bilico cilindrata e cavalleria abbondanti fanno piuttosto comodo.


quoto, sicuramente stracarico e con zavorra, cilindrata, coppia e cavalli fanno comodo, certo che in manovra, soprattutto da fermo, il peso di alcune di loro fà riflettere... icon_asd.gif .....come anche dal benzinaio icon_asd.gif


42 ha scritto:
Appunto... il nocciolo e' proprio quello.
Se vendono tanto e' (anche) perche' fanno tendenza... ma perche' fanno tendenza?
Cos'e' che spinge a scegliere una GS invece di una R o una RT?
O una Stelvio al posto della Norge?


Forse perchè gli enduroni con i manubrioni larghi e rialzati danno l'impressione di essere più manovrabili delle sport tourer e anche le sospensioni con più ampia escursione fanno pensare che la moto sia più adatta alle strade odierne che fanno sempre più schifo, poi se il genere fà anche moda il gioco è fatto icon_smile.gif
 
14228450
14228450 Inviato: 27 Mar 2013 9:23
 

Ciao a tutti, da "rider" di Versys 1000, facente più o meno parte della categoria evidenziata, forse un po' più stradale, e proveniente da una Versys 650 (prima moto), posso dire che ho optato per questo genere per alcuni motivi che non centrano molto con la moda, ovvero:

  • Comodità --> essendo 1,86 come prima moto mi consigliarono la er6-n solo che era troppo piccolina per me e quindi mi sono spostato sulla versys, per poi non parlare della comodità della 1000 0509_up.gif
  • Posizione di guida --> mi piace stare piuttosto eretto e la posizione del manubrio di questa categoria mi permette la postura nella quale mi trovo comodo
  • Maneggevolezza --> avendo provato, ad esempio, anche una Z1000 sx (abbastanza tourer e in linea come il paragone letto NORGE - STELVIO) mi sono trovato molto meglio con la versys nonostante i kg in più
  • Possibilità di carico --> in modalità viaggio ho 2 laterali da 41 lt e bauletto da 52 lt e il prossimo giro anche zavorrina 0509_banana.gif , non penso che questo carico si possa avere su moto con design diverso


Diciamo che questi sono i motivi principali, poi potrebbe essere che ho iniziato ad approcciarmi al mondo della moto da poco quindi magari non ho ancora apprezzato altre "tipologie".

CIAO doppio_lamp.gif
 
14228624
14228624 Inviato: 27 Mar 2013 10:48
 

Credo che si debba fare una distinzione tra chi sceglie questa tipologia di moto per effettivamente utilizzarla al meglio, stracarica di borse e su tornanti di montagna, e chi invece ci va al lavoro in giacca e cravatta ed al locale di tendenza la sera.
Visti i numeri altissimi di vendita direi che o siamo tutti enduristi con la fissa dell'avventura (cosa bellissima) o siamo tante vittime della moda, disposti a spendere 15000Euro per una Endurona pronta per la Parigi-Dakar che quando piove lasciamo in garage
 
14228798
14228798 Inviato: 27 Mar 2013 11:52
 

luca6686 ha scritto:

  • Comodità --> essendo 1,86 come prima moto mi consigliarono la er6-n solo che era troppo piccolina per me e quindi mi sono spostato sulla versys, per poi non parlare della comodità della 1000 0509_up.gif
  • Posizione di guida --> mi piace stare piuttosto eretto e la posizione del manubrio di questa categoria mi permette la postura nella quale mi trovo comodo
  • Maneggevolezza --> avendo provato, ad esempio, anche una Z1000 sx (abbastanza tourer e in linea come il paragone letto NORGE - STELVIO) mi sono trovato molto meglio con la versys nonostante i kg in più
  • Possibilità di carico --> in modalità viaggio ho 2 laterali da 41 lt e bauletto da 52 lt e il prossimo giro anche zavorrina 0509_banana.gif , non penso che questo carico si possa avere su moto con design diverso


Penso che Luca abbia centrato il nocciolo della questione.
Le maxienduro solo le uniche moto veramente comode per pilota e passeggero, e che allo stesso tempo "piacciono"!!!
Questo è dovuto al "fallimento" delle moto turistiche vere e proprie che teoricamente dovrebbero essere ancora meglio. Sono ormai derivate verso pesi e costi ancora più esagerati (vedi Goldwing & Pan European), oppure hanno una posizione di guida troppo sportiva e quindi meno comoda (CBF-VFR).
Le case potrebbero eliminare quasti difetti e fare la moto turistica "tecnicamente perfetta", e in effetti lo fanno (Deauville!), però il risultato manca di appeal estetico ed emozionale, come tutte le cose troppo razionali. L'aspetto fuoristrada dona invece all'endurone quel "plus emotivo" che serve a staccare l'assegno.
Lamps!
 
14228977
14228977 Inviato: 27 Mar 2013 13:17
 

il fattore diciamo moda cè sempre stato con le enduro, negli anni 80 erano le più vendute le varie yamaha xt600/tènèrè, honda xl/paris dakar,suzuki dr600, c'era chi ci faceva il giro del mondo attraversando anche il deserto e chi ci andava solo a scuola o in centro città, (io facevo parte della 2° categoria,ma ci andavo anche al mare e fare un pò di fuoristrada) ma effettivamente erano moto che ci si faceva tutto, adesso le nuove maxienduro sono ancora più versatili e indirizzate verso il turismo ed alcuni modelli anche parecchio sportivi e non è raro vedere in montagna dare la paga a qualche supersportiva con tanti cv, beh prima non mi piacevano ma adesso mi incominciano a piacere
 
14229026
14229026 Inviato: 27 Mar 2013 13:45
 

Direi che sono più fattori che si toccano e congiungono nell'equazione:

"Cliente 45-50enne che compra la GS1200"

1- Non ci sono più giovani con i soldi, per cui le moto ignoranti da giovinastri non si vendono. Addio supersport e moto iperracing anche motard....

2-...i suddetti soldi li ha chi ha giusto 45-50 anni in media, ed è all'apice della carriera...

3-...che però come diceva un'adagio [1], ha anche una moglie, che vuole la moto comoda in due...

4- ...la moto non da scapestrato, di quelle che guidano anche quelli che lavorano in banca...

5- ....e dato che comunque i 50 si fanno sentire serve comoda per la schiena, ma che dia sfogo ai primi barlumi della crisi di mezza età con millemila cavalli e optional.

=

BMW 1200 GS, che poi ha "fatto tendenza" come oggetto del desiderio e che ora tutti seguono.

A riprova c'è:
-che emergono perché il mercato flette (vedi punto 1), come gli scogli che restano nella bassa marea
-che moto dello stesso segmento ma più tecniche ed elitarie vengono raddolcite per un'utenza occasionale (vedi la vecchia Adventure 990)
-che sono quasi sempre vendute con molti optional
-che nessuno ci fa enduro.


_____________________________________________

[1]: "un caporale non dovrebbe sposarsi, un sergente può sposarsi, un tenente dovrebbe sposarsi, un generale deve sposarsi."
 
14229619
14229619 Inviato: 27 Mar 2013 16:53
 

Gli enduroni sono esteticamente belli, ideali per il mototurismo, sono facili da guidare e spesso danno anche delle grandi soddisfazioni a discapito di molte SS.

A me piacciono icon_mrgreen.gif
 
14233999
14233999 Inviato: 29 Mar 2013 7:44
 

Ciao a tutti, ho riflettuto sulle parole di terrem e non trovo che il ragionamento fatto sia sbagliato ma, a parer mio, viene messo alla luce un solo punto di vista che magari è ilpiù rappresentativo ma non l'unico.
In ogni modo rispondendo per punti posso dire che:

1 è vero la media dell'età del motociclista è un po' più alta ma, io che proprio vecchio non sono icon_smile.gif, ho scelto quel tipo di moto e magari come me altri

2 facendo un finanziamento e lavorando sodo (non voglio fare ragionamenti sulla possibilità di lavoro al giorno d'oggi) mi sono riuscito a comprare la moto, si può spendere anche meno e rimanere nella stessa categoria vedi Honda nc700x.

3 sulla moto non da scapestrato non ci metterei la mano sul fuoco dato che, andando a Milano, vedo di quei numeri fatti con GS & co che fanno rabbrividire i 14enni con i 50 eusa_naughty.gif . Purtroppo penso che dipenda più dalla testa, che dalla moto, fare o meno lo scapestrato.

4 anche io ho optato per questo tipo di moto per la comodità e praticità; alla fine mi sono fatto quasi 600km su e giù dai monti senza scendere per più di 30sec dalla moto. (Sono pazzo lo so icon_wink.gif )

Come detto prima il mio vuole essere solo un punto di vista diverso.

LAMPS Ciao
 
14234473
14234473 Inviato: 29 Mar 2013 11:16
 

perchè piacciono?
per lo stesso motivo dei suv...!fan tendenza,costano una barbarità,illudono di poter fare tutto.
poi,tecnicamente sono davvero perfetti,anche se credo che chi viaggia davvero preferisca moto piu semplici meno care e impegnative.
resta il fatto che ognuno spende come vuole e l importante è che aprendo il garage sia felice.
io ho avuto la fortuna di guidare una verys mille per una 50ina km e me ne sono innamorato....4 cilindri e manubrione LiBIDINE!!!
ho rpovato il multi 1200 e sincermente mi è piaciuto ,la trovo solo un filino ne carne ne pesce.
ho provato il GS " vecchio" non questo ultimo a liquido e mi è piaciuto moltissimo.
però,sono moto che aprendo il garage non mi farebbero battere il cuore.
preferisco la vecchia multi,il gs 1150 degli anni 90 e le vere endurone anni 80!!! doppio_lamp.gif
 
14234592
14234592 Inviato: 29 Mar 2013 11:48
 

Intanto un saluto all'amico Luca conosciuto al raduno di Casina! 0509_up.gif Proprio ieri ho ritrovato un vecchio compagno di scuola, appassionato motociclista da sempre che ha avuto praticamente tutti i generi di moto, le ultime che ho visto sono state suzuki gsr 750, honda cbr1000 rr, ora bmw r1200gs e, secondo lui, ha trovato la moto perfetta! Per i motivi di cui sopra: facilità di guida, motore adeguato a tutte le esigenze, comodità per lui e la zavorrina, possibilità di caricare come un mulo (è stato a capo nord, in portogallo, in scozia...), trasferimenti da 1000 km al giorno! Questo amico ha la moto giusta per fare quello che desidera, non so quanti possessori di maxi enduro ne sfruttino le potenzialità, comprare una megamoto pesante, ingombrante, costosa da mantenere per andarci al bar e in palestra ha poco senso, ma come dice il buon Vasco, voglio trovare un senso a questa moto, anche se questa moto un gran senso non ce l'ha!! icon_asd.gif
 
14234672
14234672 Inviato: 29 Mar 2013 12:08
 

Non credo che la GS 1200, la moto più venduta al mondo, abbia raggiunto tali livelli perchè il mondo è fatto di sciocchi modaioli. La Gs, come le altre similari, sono moto che costano un "botto" e valgono un "botto", chi le compera non le lascia più. Basta con sta storia della moda a tutti i costi, la "moda" bisogna sapersela guadagnare con il design, contenuti e qualità, senza scordare che la comunicazione costa ed è parte integrante della nostra vita.

Beato chi si può permettere moto 20K euro per fare del turismo.
 
14234995
14234995 Inviato: 29 Mar 2013 13:38
 

Sarà, ma quando vedo che ci si accanisce sul cavallo in più mi viene nostalgia dell'africa twin, da tanti osannata ma ci si dimentica che di cv ne faceva una 90ina, mica di più.
 
14235094
14235094 Inviato: 29 Mar 2013 14:05
 

Kattivik ha scritto:
Non credo che la GS 1200, la moto più venduta al mondo, abbia raggiunto tali livelli perchè il mondo è fatto di sciocchi modaioli. La Gs, come le altre similari, sono moto che costano un "botto" e valgono un "botto", chi le compera non le lascia più. Basta con sta storia della moda a tutti i costi, la "moda" bisogna sapersela guadagnare con il design, contenuti e qualità, senza scordare che la comunicazione costa ed è parte integrante della nostra vita.

Beato chi si può permettere moto 20K euro per fare del turismo.


Giusto, ma credo vada fatta comunque una distinzione tra noi ed il resto del mondo parlando di tendenze modaiole rispetto a l'uso concreto.
Esempi lampanti sono il T-Max, ricordo benissimo le parole del direttore commerciale Yamaha: "sono sorpreso dei numeri italiani, un mezzo che fa tendenza" e del direttore commerciale mercedes per la Smart "un successo inaspettato ed unico in italia, la scelta giusta e di moda nel nostro paese"
Detto questo, la Bmw le moto le sa fare e questo non fa che accrescerne il blasone.
Aggiungerei due punti a favore:
1- le paghi tanto, senza sconti particolari ma poi le rivendi a tanto perchè tengono alla grande il valore dell'usato.
2- i nuovi modelli, pur introducendo significative migliorie, non stravolgono l'estetica, dando continuità al progetto e fidelizzando l'utente che non percepisce la sua moto "obsoleta" ad ogni restyling
 
14235595
14235595 Inviato: 29 Mar 2013 16:54
 

al di là di una componente di "moda" che secondo me è minima,e tocca anche altri generi(c'è chi si compra la SS per fare il figo,l'harley per fare il ribelle...quindi non si tratta solo del segmento maxienduro),sono moto estremamente comode,versatili(buone sia per la gitarella in giornata che per un viaggio piu lungo,magari in due e a pieno carico)..cubatura e cv sicuramente aiutano in questi frangenti,con la moto stracarica e in 2 permettono comunque una buona elasticità del motore,magari per un sorpasso..anche se concordo che probabilmente qualche cavallo in meno permetterebbe le stesse cose(ma ci stanno e ce li teniamo)..
Sicuramente costano ma c'è da dire che la qualità è sempre alta..
 
14238031
14238031 Inviato: 30 Mar 2013 15:51
 

Io possego un V.strom e l'ho preso per fare mototurismo con mia moglie.
Però prima di prendere la V.pensavo ad una naked ma poi visto tante persone che con la ragazza dietro erano mezzi rotti dopo 200 o 300 km di strada ma chi me lo fa fare,amo la comodita.
 
14238439
14238439 Inviato: 30 Mar 2013 19:20
 

E' da un anno che ho preso il Super Ténéré 1200 e sono già a quota 11.000 Km...
Che dire... Non credevo che una moto "così" potesse risultare agile, comoda e molto, molto divertente... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14249949
14249949 Inviato: 4 Apr 2013 8:35
 

Innanzitutto sono d'accordo più o meno con tutto quello che è stato detto nel forum.

Non ho mai posseduto una maxi enduro perché non mi sono mai piaciute non riesco a farmele piacere, ma riconosco che ad oggi appaiono come le moto più facili, versatili e votate a macinare chilometri cariche come muli.

Sicuramente il GS fa tendenza così come il SUV, e le case costruttrici prima di tutto guardano alle vendite. Se la maxienduro si vende, anche gli investimenti per ricerca e sviluppo vanno in quella direzione e quindi la continua evoluzione premia questa categoria di moto a scapito di altre. Non è un caso che la BMW abbia sviluppato la nuova GS prima della RT e della R.

Motore e ciclistica di una odierna maxienduro, consentono di soddisfare con uno sforzo minimo i pruriti sportivi di tanti padri di famiglia senza però imporre i sacrifici in termini di scomodità che ad esempio le naked impongono.

Altro discorso per le maxi touring: imbattibili sulle autostrade, consentono di percorrere in tutta comodità più di mille chilometri al giorno. Ma forse al motociclista medio italiano non interessano i chilometri di quantità, ma quelli di qualità fatti al di fuori delle noiosissime autostrade.

Aggiungo poi che svicolare nel traffico cittadino o parcheggiare tra le macchine una maxi enduro è meno impegnativo e meno preoccupante (mai havuto a che fare con una carena graffiata o spaccata?) che non farlo con una maxi touring .

Quindi le endurone si vendono perché sono: evolute, comode, facili, versatili e divertenti.
E alla fine quando la vuoi cambiare non devi "regalarla".

Scusate se è poco...
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14251513
14251513 Inviato: 4 Apr 2013 17:33
 

secondo me ad oggi l'italiano cerca più che altro il giusto compromesso.. e trovano tutti i lati positivi che ha una moto sulle maxienduro.

Magari si vogliono avere prestazioni elevate icon_arrow.gif beccati il 1200, magari stando anche comodi per andare al mare e a lavoro icon_arrow.gif beccati il maxienduro 1200, però deve essere anche bella e fare tendenza ''esclusiva'' icon_arrow.gif beccati il maxienduro 1200, senza però perdere le doti di una moto facile, maneggevole e che all'occorrenza vada anche forte icon_arrow.gif ribeccati la maxienduro 1200 magari un gs un multi o un crossrunner icon_biggrin.gif
 
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