Moto
Le 3 Regine
Scritto da madmax80xxx - Pubblicato 06/08/2009 22:56
Aprilia RSV4 Factory VS Suzuki GSX-R 1000 VS Yamaha YZF-R1

APRILIA RSV4 FACTORY

L'italiana di Noale, e' stata eletta moto dell'anno dai motociclisti di 12 paesi europei.
Nasce infatti tutta all'interno del reparto corse della casa e i dati diramanti sulla versione omologata, le lavorazioni meccaniche e il livello di finitura, non lasciano spazio a dubbi circa le intenzioni del gruppo Piaggio.
Il motore si tratta di un inedito 4 cilindri a V di 65°, valore non nuovo nel motociclismo da competizione utilizzato solo da Aprilia per una supersportiva.

Lo schema a V longitudinale,



riduce la larghezza a valori non molto superiori a quelli di un bicilindrico e questo, oltre a permettere un miglioramento della penetrazione aerodinamica, lascia vantaggi per i regimi più alti, grazie alla corsa corta e alla possibilità di incrementare il diametro della valvole.

Il blocco dei cilindri è integrato nel basamento a garanzia della massima rigidità, dunque dell'efficienza in termini di attrito, mentre il cambio è estraibile.
Il sistema di iniezione elettronica, prevede corpi farfallati con comando "drive-by-wire" separati per ogni bancata.
Tutto ciò va a vantaggio della flessibilità operativa, come il controllo di trazione.
La ciclistica, nasce per offrire le più ampie possibilità di regolazione.

La componentistica, è ovviamente al top con sospensioni ohlins, freni brembo



con pinze radiali e forcellone asimmetrico.



Il design, prevede un triplo faro anteriore e un leggero e mini codino posteriore.







GSX-R 1000

Il modello 2009, è oggetto di una completa riprogettazione del motore e della ciclistica.
Le misure di alesaggio e corsa, sono più superquadre, il che permette di utilizzare valvole in titanio più grandi e aumentare il regime massimo a parità di velocità media del pistone.

L'acciaio delle molle e il profilo delle camme, sono stati migliorati.
Il motore, è stato compattato in senso longitudinale,
spostando in avanti l'albero a gomiti riducendo l'ingombro dei cuscinetti del contralbero e avvicinando gli alberi del cambio.

Anche la compattezza in senso trasversale, è stata curata con la riduzione della larghezza della testata e la conformazione trapezoidale dei radiatori di acqua e olio, per inserirli in modo più efficiente nella sagoma della carenatura.

La ciclistica, è stata soggetta a una revisione



che ha permesso di ridurre i pezzi necessari, per costruire il telaio.
La nuova forcella, completamente regolabile, ha permesso di abbandonare il sistema a cartuccia, mentre la molla, è stata installata in basso, per ridurre la formazione di schiuma nell'olio.

Al retrotreno, l'ammortizzatore, è azionato da leveraggi, per una maggior risposta sullo sconnesso.





YAMAHA YZF-R1

Una tecnologia, che deriva direttamente dal moto GP.
La casa, presenta il suo asso nella manica.
A partire dal telaio,rivisto nei rapporti di rigidità tra le parti che lo compongono in modo da ottimizzare il comportamento a torsione e flessione in curva.

Il forcellone è stato abbassato di qualche mm alla ricerca di un miglioramento all'uscita in curva.
L'ammortizzatore, dotato di doppia regolazione, in compressione, ora è posto più in basso, per diminuire l'abbassamento del baricentro.

Le modifiche più interessanti, però riguardano il 4 in linea dal posizionamento che sfoggia l'albero motore con manovelle a "croce".



Anche la gestione elettronica, ha subito l'evoluzione del motore, ora il comando dell'apertura delle farfalle, è di tipo elettronico con la chicca delle trombette a lunghezza e diametro variabili.
Il quadro è completo, e si ha la possibilità di scegliere tra le 3 diverse mappature della centralina, selezionabili al comando.

By MADMAX80XXX
 

Commenti degli Utenti (totali: 21)
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Commento di: tabiotto il 07-08-2009 12:06
Bell' articolo
Commento di: supermerio il 07-08-2009 20:41
W r1!
Commento di: sanpacap il 13-08-2009 10:22
regalatemi un r1 blu e v lavoi piatti a vita!
Commento di: amerssed il 08-08-2009 12:31
Bell'articolo ma secondo me manca la vera regina..1198S ! :-D
Commento di: Zampa3 il 08-08-2009 21:37
concordo con amerssed...
Commento di: SIC il 09-08-2009 23:26
Concordo anch' io, bel articolo, però mancano 1198, Desmosedici RR e MV Agusta 1078 RR 312

Però io sono R1 for EVERRRRRRRR
Commento di: ZETAKIMBA il 10-08-2009 11:00
sicuramente 3 grandi moto...ma manca la zx10r della Kawa...raga...!!!
Commento di: mrizio il 10-08-2009 12:22
concordo ... utile ma mancano le altre regine tipo 1198s ;-)
Commento di: R1acing il 11-08-2009 13:35
molto bella la suzuky gsx-r 1000, ma il mio cuore batte R1!!!! :-))
Commento di: supercrigsxr il 13-08-2009 03:45
molto bella l'aprilia..........che come al solito tutti la vogliono ma nessuno se la piglia!
mi tengo la mia k5 yoshimura( modificatissima)
un lampeggio a tutti!!!!!!
ciao!
Commento di: WarezSan il 13-08-2009 07:57
Veramente i primi e unici 150 esemplari con i carter fusi in terra sono gia andati esauriti 2 di gente rimasta a bocca asciutta ne e' rimasta parecchia :) quindi potresti evitare le solkite cazzate da bar con luoghi comuni annessi? Grazie. :)
Commento di: kiun il 13-08-2009 09:18
per andare al bar la tua k5 da tamarro con i cerchi oro va benissimo, se giri i paddok dove ci sono i soldi inizi a verede qualche aprilia, certo che su strada difficile ne vedrai molte...e' moto per la pista punto e basta ! su strada vanno bene le japponesi come la tua (bruttissimo il doppio faretto)
gsxr k5
Commento di: kiun il 13-08-2009 09:39
supercrigsxr hai visto questo richiamo ufficiale x la tua moto ? dai un'okkiata al link """ http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.php?p=albric&o=vs&id_modello=1438 """ difetto: possibile rottura del telaio in caso di manovre estreme !!!!

TE LO STA' DICENDO ANCHE SUZUKI CHE LA TUA MOTO VA' USATA PER ANDARE AL BAR !!!!!!
Re: gsxr k5
Commento di: soichirohonda il 13-08-2009 10:46
mah.... la v 4 apsetto di prenderla a gennaio / febbraio del 2010...quando non le vorrà più nessuno. peccato.
già adesso se ne trova quqlcuna a km 0 a 18500 euro..... la factory.... e poi onestamente 20 mila euro....casso... peccato perchè se ciclisticamente sarà buona come la rsv 1000 bicilindrica deve essere una moto spettacolare. l'ho vista 2 settimane fa a franciacorta, ovviamente intonsa, e davvero , sarebbe l'erede ideale per " sacrificare " la mia rc30. è solo 20 anni che aspetto l'erede da aprte di honda, ma ha messo fuori solo la nuova vfr 1200.... e per la sportiva almeno il 2012 bisogna aspettare...se poi la fanno orrida com eil cbr 1000 rr 2008!..... mamma mia.... meglio la rc30 / aprilia....
però onestamente le giap sportive ( grafica a parte che è molto soggettivo ) sono incredibili, giorni e giorni di pista e gli cambi solo olio filtri candele e gomme. .... ok , magari gli cambi sospensioni, son sempre troppo mollaccione.... vabè de gustibus.... l'aprilione v4 " se avrebbi " i soldi sarebbe già nel mio garage, ma aspettiamo e vediamo....sai....così pochi numeri sai ancora quanti guai di gioventù ha!!!!!

mejo cambiare no?
;-)
Commento di: dolcea il 16-08-2009 01:25
modificatissima?????
cioè
Commento di: papik il 13-08-2009 15:10
fortuna che uno sarebbe disponibile a comperare la Factory,nessuno considera però il modello R a 16000 euro...perchè?non ha le ohlins... ma neppure le jap,ed il telaio ed il motorone sono gli stessi e ,logicamente, è più stradale....
Le "regine" che mancano non sono "recenti" e se ne è già parlato...
Io ho un vecchio V4 della Honda,un vecchio VF... il motore a V è una bomba e non vibra per niente, è uno schema favoloso e quelli che conoscono il VFR 750 oppure 800 a carburi, ne possono dire qualche cosa,il motore a V è poco ingombrante e molto equilibrato... e può girare molto forte!
La Ducati si deve inventare qualche cosa per battere le mille 4 cilindri che fanno 15000 giri e sono più potenti anche se il bicilindrico ha coppia da vendere a tutti i regimi.
Io tifo italiano anche se la R1 è molto forte e lo sta facendo vedere in SBK!Ma vedo che nonostante il prodotto Aprilia sia valido e vincente a voi non interessa più di tanto...
Del resto abbiamo visto tutti come è finita la RSV 1000 anche se era una ottima moto, aveva un grosso difetto:era italiana!
Qualche lavoratore in meno per noi italiani e qualche lavoratore in più per i Jap!
Del resto sta avvenendo la medesima cosa nel campo delle turismo....
Commento di: sergio_mbk il 14-08-2009 21:26
mancano:
la bimota db7 oronero.
la 1198.
la f4 cc (sbav)
l'mbk booster XD !!!
Commento di: motori_e_azione il 15-08-2009 10:14
la vera regina è la kawasaki zx 10r in versione yoshimura
Commento di: _UBER_ il 19-08-2009 12:51
Che spettacolo l'Aprilia!!!

Sarò di parte, ma la Suzuki non mi dice proprio niente...
Tanto di cappello, invece, per la R1.
Commento di: VTR-SP2 il 20-08-2009 17:53
Secondo me farà la fine che ha fatto la mia... tutti a dire bella ma con quello che costa... se uno ha 20000 euro da spendere su una moto compra ducati e se ne ha meno ovviamente compra made in japan.. ciao
Commento di: mister121 il 22-08-2009 09:00
Aprilione tutta la vita!!!