Come tutti sappiamo, le 125 stradali non sono molte e quelle che ci sono se le fanno pagare un botto di soldi... ma si sa... è difficile aspettare.
PREZZO:
Tra le 4 la più economica è il cbr125 che costa 2900 euro; le altre invece sono molto più care e costano poco meno di 5000euro...
C'è anche da dire che montano soluzioni tecniche molto all'avanguardia anche se il prezzo è comunque alto
COMODITÀ:
Il più comodo tra tutte è senza dubbio il cbr125 che, al contrario delle concorrenti, non carica troppo il peso sulle braccia e sulla guida tranquilla la schiena riesce a stare dritta grazie anche al manubrio molto alto. Inoltre la sella è ben imbottita e anche il passeggero sta comodo grazie al maniglione posteriore.
A differenza delle altre 125 la derbi è la più estrema!... infatti si sta con il busto caricato in avanti e i polsi ne risentono... la sella è lunga ma poco imbottita... ci stanno anche i più alti e il passeggero sta scomodo per la sella molto piccola e poco imbottita.
La mito come posizione si avvicina parecchio alla derbi, quindi è scomoda... le pedane sono alte e i più alti ci stanno scomodi; a differenza della derbi la sella del passeggero è più larga ma sempre poco imbottita.
Arriviamo all'rs; rispetto alla vecchia versione si sta leggermente più scomodi, soprattutto il passeggero... comunque è meno estrema rispetto alla mito e derbi; la vecchia versione aveva una sella ben imbottita per il passeggero mentre nel nuovo modello sulla sella ti entra a stento una chiappa!!!
STRUMENTAZIONE:
Il cbr anche se non ha il tachimetro digitale si legge molto bene e alla strumentazione non manca nulla... ha anche l'indicatore della benzina.
Sulla derbi c'è il tachimetro digitale accanto al contagiri analogico... è ben leggibile e ha anche la spia della riserva.
Credo che sulla mito sia ora di cambiare la strumentazione... con il prezzo che si paga un conta km digitale ci vuole anche perché quella strumentazione è diventata anche vecchiotta; leggibilità discreta.
A mio parere la strumentazione più bella ce l'ha la nuova rs... si legge tutto benissimo, è molto bella esteticamente e non le manca nulla.
MECCANICA:
La cbr è senza dubbio la più tranquilla; non vi aspettate partenze da moto gp, impennate o derapate in uscita di curva... è una moto tranquilla con la quale si possono mangiare curve com molta regolarità e fluidità del motore; frizione e cambio sono molto resistenti anche sugli strattoni... Il motore 4t gira molto bene e i consumi sono molto più ridotti rispetto alle concorrenti.
La derbi ha una buona spinta ai medi ma sugli alti spinge davvero forte; ha soluzioni pregiate come frizione regolabile ma il cambio risulta un po' impreciso.
La mito sui bassi risulta un po' pigra ma una volta che si superano i 7.200 giri circa scatena tutti i cavalli... sui cambi veloci il cambio risulta impreciso. E' un motore molto delicato a cui bisogna starci sempre dietro, usare sempre prodotti di qualità affinché ti duri il più possibile.
L'rs con il suo rotax ha un motore indistruttibile; bisogna sempre tenerlo vivo per sentire le prestazioni... è una moto più tranquilla rispetto a mito e derbi.
CICLISTICA:
CBR: date le dimensioni ridotte le carene non offrono una protezione sufficiente; le sospensioni sono troppo morbide e sulle curve veloci ondeggiano un po' anche se sulle strade rovinate vanno meglio rispetto alle altre. La sella è bassa e chiunque tocca con sicurezza, comunque scende bene in piega ed è molto agile.
La derbi monta molte soluzioni tecniche raffinate come pinza ad attacco radiale, scarico sotto la coda, leva frizione regolabile; purtroppo le sospensioni sono di tipo sportivo e assorbono male le buche. Tenuta di strada impeccabile.
Come la derbi anche la mito è una moto che sul misto và davvero forte, ci vuole ben poco a farla scendere in piega. Freni molto potenti; quello davanti è modulabile mentre quello di dietro lascia un pò a desiderare perché tende a bloccare la ruota. E' l'unica 125 ad avere l'ammortizzatore di sterzo, pensate che neanche moto di superiore cilindrata ce l'hanno!!!... Da apprezzare anche i cerchi Marzocchi che fanno sempre la loro figura.
Una "pecca" della mito è lo scarico posizionato male... infatti se notate la maggiorparte delle mito hanno delle lesioni sul forcellone e questo è dovuto al fatto he la marmitta lo urta quando si prendono buche profonde.
Come ciclistica credo che l'rs sia la migliore, infatti monta un telaio realizzato sulla base della categoria gp 125.
L'unica di queste 4 125 che monta pinze ad attacco radiale a 4 pistoncini e l'impianto è dotato di tubi in treccia.
Anch'essa si muove bene sul misto e non ha nulla da invidiare alle concorrenti...
ESTETICA:
Non credo possa parlare molto sull'estetica perché ognuno ha i propri gusti... comunque vi dico la mia:
- il cbr 125 non mi piace molto... lo vedo magro e non mi sa
proprio di moto... quello nuovo è un pò
più carino perché riprende il cupolino della
sorella maggiore.
- la derbi non è una moto che passa
inosservata,molto aggressiva nella sua linea e lo scarico sotto il
codone è davvero bello... la cosa che non mi è
piaciuta è stato il materiale, è plastichina poco
resistente anche se i dettagli sono curati molto bene.
- credo che sulla mito non ci sia molto da dire visto che
è identica alla Ducati 748!!!... e chi non la conosce...
anche se dopo tanti anni ha bisogno di un leggero restyling e non come
quella nuova mito...
- beh anche l'rs non passa inosservata... rispetto alle altre ha il telaio e forcellone cromato, molto belli da vedere e poi è l'unica tra queste che monta portatarga e frecce più decenti!!!... le altre frecce sembrano dei televisori!!!... una pecca è che quando si porta un passeggero più pesante e si prende qualche buca più forte urta il catarifrangente alla gomma...
Beh, io avendo portato queste stradali 125 vi ho potuto dire la mia...
PERO' NON SO' VOI MA IO PREFERISCO SEMPRE LE VECCHIE 125... NON RIUSCIREI MAI A DIRE DI NO A UNA 7SPEED, TETSUYA, CHESTERFIELD, NSR...
Ciao a tutti spero vi sia d'aiuto questa guida.