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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
13107174
13107174 Inviato: 11 Mar 2012 19:28
 



Canyon_500 ha scritto:


Mettici un olio economico automobilistico 10w40 per lavare il motore. Ci fai qualche centinaio di km (se il cambio diventa duro, non preoccuparti, è normale), poi lo scarichi (sarà nero), cambi il filtro olio e ci metti un olio 10w40 motociclistico, quello che vuoi, con specifiche JASO MA, oppure MA2, anche l'XTC C60. Male non gli può fare.

Una moto di venti anni, sicuramente avrà morchie e se ci metti subito un olio buono, magari sintetico, ti si sporcherà subito. Per cui, secondo me, meglio fare il lavaggio come ho detto io. L'olio automobilistico lava meglio del motociclistico.


quali sono i componenti di un olio automobilistico che lo rendono un miglior prodotto per il lavaggio rispetto a un olio per moto? eusa_think.gif
 
13107322
13107322 Inviato: 11 Mar 2012 19:53
 

marcy1987 ha scritto:
ecco, mò arriva quello complicato icon_asd.gif

ho comprato una moto usata, qualche annetto sulle spalle (quest'anno ventenne!)e prima di metterla in strada voglio farle un bel cambio olio icon_wink.gif
Si tratta di una Suzuki GSXR750 del 1992 (4cilindri supersportiva) la prima versione raffreddata ad acqua dopo la serie gsxr SACS.


fatta questa premessa, ecco cosa mi turba:

-non so che olio ha al momento, quindi ne ingoro la gradazione e la composizione (base)
-il manuale consiglia olio 10w40 / 10w50 (API SE o SF) oppure altre gradazioni vicine (15w40/15w50, 10w30, 20w50) a seconda della temperatura di esercizio
-la moto si porta dietro come "eredità" spruzzatori olio pistoni e uno scambiatore acqua-olio per il raffreddamento.. questo quanto influisce sulla mia scelta??
-in altri forum mi è stato sconsigliato l'ottimo Bardahl xtc 60 a favore di un più economico (e semisintetico da quel che vedo) Motul 7100 eusa_think.gif considerata la tipologia del motore e l'annata


ora, prima ero un pò confuso, poi leggendo questo OTTIMO topic mi sono detto che la gradazione 10w50 fa al caso mio (moto usata nei periodi caldi dell'anno).. ora però sono TOTALMENTE stordito dalla TIPOLOGIA di olio che altrò a comprare! Semisintetico o completamente sintentico? additivato o no? prim del cambio olio faccio un lavaggio motore per evitare possibili problemi "mescolando" olii diversi??


vi ho detto io, è arrivato quello complicato icon_lol.gif icon_lol.gif


Perchè complicato?
la casa consiglia o 10w40 0 10w50 il tipo di uso del mezzo ed i chilometri percorsi possono dare una mano nella scelta.I motori Suzuki (in generale) strapazzano l'olio,moltissimi modelli ne prevedono la sostituzione a 6.000 km (fa riflettere).Sicuramente questa moto avrà dei chilometri,il progetto è di 20 anni fa,i materiali e le tecnologie erano quelle e quindi concentriamoci sul 10w50.

Vorrei sapere (se possibile) su quali basi tecniche possa essere sconsigliato un lubrificante full-synt per la tua moto che non siano motivazioni esclusivamente di carattere economico ,come se tu magari non ci tenessi alla moto o ti mancassero 20 euro in più per comprare l'olio giusto/migliore. icon_wink.gif icon_wink.gif

Premesso che alla tua moto tu sia affezionato e che tu non intenda disfartene a breve termine...lascia stare consigli strambi e vai di buon 10W50 full sint e questo può essere benissimo l'XTC C-60 Bardahl.Lascia stare i lavaggi,comunque lasciano robaccia nel motore, TU dovresti sostituire il Bardahl a 3000 km e poi continuare con lo stesso prodotto sostituendolo agli intevalli previsti.Nei primi 3000 km non avrai un Bardahl al 100% ma considerato qualche schiefezza di semisintetico sarò sicuramente oro.Trovo strano che 20 anni fa prevedessero 10w40 o 10w50 e questo per gli oli che allora erano in circolazione e per il fatto che un 10w50 oggi è abbastanza diffuso ma 20 anni fa...Ma non ci importa,verifica se con 10w50 hai consumi strani di olio,se durante la giornata non fai molte ripetute accensioni a freddo ma magari usi spesso la moto nei fine settimana facendo svariati chilometri...vuol dire che il motore ha problemi a caldo e non ti far problemi a pensare a 10-15w60,se il problema ti si presentasse perchè usi prevalentemente la moto per corti tragitti...comincia a pensare a 15w50 e poni attenzione a scaldare bene il motore prima di tirare,

Il Motul 7100 è un'onesto full-synt (non semisinteico)
Gli additivi per motori vecchiotti od usurati prevedono un qualcosa che "livelli" o minimizzi le usure (tipo sintoflon),zx-1 non farebbe bene il suo lavoro ma fossi in te mi preoccuperei di usare un buon olio e basta.

Un abbraccio
Giotek
 
13107906
13107906 Inviato: 11 Mar 2012 21:29
 

giotek ha scritto:


..... vai di buon 10W50 full sint e questo può essere benissimo l'XTC C-60 Bardahl.
Giotek


Ciao, avevo consigliato la stessa cosa nel topic dedicato alla sua moto ed il tuo consiglio credo che dipanerà ogni dubbio. 0509_up.gif

Sconsigliare l'olio sintetico è una vera eresia!
 
13108229
13108229 Inviato: 11 Mar 2012 22:17
 

mozi ha scritto:


Ciao, avevo consigliato la stessa cosa nel topic dedicato alla sua moto ed il tuo consiglio credo che dipanerà ogni dubbio. 0509_up.gif

Sconsigliare l'olio sintetico è una vera eresia!


Alcuni dicono che per i motori vecchi l'olio minerale sia migliore, mentre un full sint vada bene solo per motori dotati di bronzine e non di cuscinetti, sarà vero?
 
13108324
13108324 Inviato: 11 Mar 2012 22:35
 

anto_scara ha scritto:


Alcuni dicono che per i motori vecchi l'olio minerale sia migliore, mentre un full sint vada bene solo per motori dotati di bronzine e non di cuscinetti, sarà vero?


Se ce ne spiegano i perchè siamo disposti ad ascoltare ed a ricrederci su certe convinzioni.

Esiste un test significativo indicante il grado di protezione offerto da un certo olio in una simulazione di lubrificazione di cuscinetti o bronzine.Ne abbiamo parlato svariati post fa e te lo ritrascrivo.E' impensabile che un minerale su questo test possa comportarsi anche solo dignitosamente se analizzato anche solo dopo 2000km.

[quote="giotek"#12868959]

Ciao a te,
la materia è maledettamente maledettamente complessa e fornire risposte sempre esaustive può essre un problema.Il problema nasce dal fatto che le industrie che producono lubrificanti NASCONDONO determinati test.Questo sicuramente perchè "è meglio vendere il marchio" o perchè (forse) non tutti sarebbero in grado di valutare test tipo Amsoil dove molte variabili si combinano ed un giudizio finale non è semplice da presentare/motivare.

Fino ad ora non ho voluto approfondire alcune problematiche cercando di fornire "piccole certezze" ma...se mi tiri per i capelli sono costretto a rivedere alcune affermazioni che qua ho scritto..e non posso fare altro perchè un conto è valutare l'I.V. come dato a se stante ed un conto è inserirlo all'interno delle tematiche legate alla "tenuta" di un lubrificante con vere alte temperature.Se è certo che se il valore I.V. si attesti su valori alti l'olio si presenterà con credenziali maggiori MA in assoluto non è poi una misura molto significativa perchè calcolata nel range di temperature 40-100 gradi quando in alcuni punti del motore le situazioni non sono calde ma infernali.

Esistono test che prendono in considerazione in un sol botto TENUTA DELLA VISCOSITA' AD ALTA TEMPERATURA (150 gradi)/FORZE DI TAGLIO/ALTO NUMERO DI GIRI.Il test simula le problematiiche di lubrificazione che si incontrano su un cuscinetto a sfere che gira immerso nell''olio ad elevatissimo numero di giri.


.
Questo è il test principe per verificare l'effettiva protezione dell'olio quando lavora ad alta temperatura. La metologia normalmente usata è la ASTM D-5.4811 dove viene rilevato il valore HT/HS ( alta temperatura / alta viscosità tasso di taglio) e che è direttamente collegata alla possibilità che il velo lubrificante si spezzi permettendo il contatto metallo metallo.Nella pratica questo valore cresce all'aumentare della viscosità dell'olio (stesso tipo,stessa formulazione) e questo è il motivo principale per cui un 50 protegge più che un 40......

Si capisce anche che il Punto di Infiammabilità da solo può solo fornire un'indicazione circa il COME l'olio reagisce alle varie temperature ma è POSSIBILISSIMO che un certo olio abbia un P.I. molto alto..MA un valore di HT/HS mediocre e quindi questo in realtà "non cuoce" ma.."gli si spezza il velo" per cui magari risulterà meno indicato a proteggere un motore da competizione a cui interessa "un velo tenace" e MENO che lo stesso lubrificante "si sbruciacchi ".L'ideale sarebbe alto HT/HS+alto I.V.+alto P.I.

Il sunto di quanto scritto potrebbe essere che potremmo esprimere giudizi più veritieri se avessimo visionabili tutti e 3 i valori in gioco dove riguardo a protezione alle alte temperature il valore HT/HS è in assoluto il più indicativo e pochissime aziende rendono pubblico questo dato.(Amsoil e Mobil su alcuni prodotti si).

Si noti nei grafici come il valore di HT/HS sia sempre maggiore tra i sae 50

Immagine: Link a pagina di Img808.imageshack.us

Ultima modifica di giotek il 11 Mar 2012 22:39, modificato 1 volta in totale
 
13108357
13108357 Inviato: 11 Mar 2012 22:39
 

Ciao, non so chi consigli queste cose e su quali nozioni tecniche.

Le qualità di un lubrificante è fondamentale per il motore.
Un motore datato lo è soprattutto nei materiali, nelle tolleranze ecc.. e l'uso di un moderno olio sintetico può solo aiutare il rendimento e la protezione.

Forse il costo è il motivo per il quale viene sconsigliato .... Il ragionamento motore vecchio (ormai di poco valore) = olio di qualità medio/bassa.
 
13108482
13108482 Inviato: 11 Mar 2012 23:01
 

paolo1966 ha scritto:
Grazie Giotek per le spiegazioni,
Qual'è la durata temporale di un ottimo olio semisintetico o totalmente sintetico?.
Se faccio 2000 km/anno in estate, posso cambiare l'olio ogni 24 mesi, dato che starebbe ferma al termine della seconda estate e quindi non verrebbe usata dopo il diciottesimo mese?.
Anche io avevo comprato per l'auto il mobil1 5w50, che adesso non trovo più, forse è uscito di produzione. Me ne è rimasta una confezione da 1 lt, posso mischiarla al prossimo cambio al bardahl 10w40 per una veccha honda cb500?
grazie
ciao


Paolo...sei un fenomeno icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
se in auto fai 2000km l'anno cambi le gomme dopo 25 anni??
Scherszi a parte...non ho letto niente (test) che riguardino il tuo quesito ma è indubbio che la regola 1 anno o tot chilometri è riportata in molti libretti di uso e manutenzione perchè con anche solo 2000 km nell'olio iniziano dei processi degenerativi(ossidazione/presenza di scarti di combustione etc.) che continuano anche a motore fermo.Se è vero che c'è gente che magari cambia un'oliaccio quando se lo ricorda e non gli è mai successo niente è molto probabile che non avresti problemi ma...io non lo farei.

Il Mobil 5W50 ora è siglato Peak Life e non più Rally Formula.E' lo stesso olio..un po più ecologico....Riguado al "mischiarlo" al Bardahl..come base è la stessa magari non sappiamo l'additivazione se potrebbe creare "incompatibilità" (poco probabile).Come disse il livornese a chi gli faceva presente che sugli spaghetti alle cozze il formaggio non era indicato...." perchè negare il buono al buono?"

Giotek
 
13108695
13108695 Inviato: 12 Mar 2012 0:06
 

Ugo51 ha scritto:


quali sono i componenti di un olio automobilistico che lo rendono un miglior prodotto per il lavaggio rispetto a un olio per moto? eusa_think.gif


Quali, non lo so, magari lo sapessi, non ho l'elenco di cosa c'è negli olei. Ma, dato che ho fatto la prova, ho messo un olio automobilistico, ci ho fatto 450km ed era nero. Ora ci ho messo un olio motociclistico, ci ho fatto 300 km, ed è ancora chiaro, lievissimamente opaco. Ne deduco che l'olio automobilistico ha maggiori additivi detergenti, probabilmente perché non si deve preoccupare di non far slittare la frizione.

In ambedue i casi si tratta di semisintetici 10w40, anche se semisintetico significa nulla.
 
13108754
13108754 Inviato: 12 Mar 2012 0:58
 

giotek ha scritto:


Perchè complicato?

..pezzo tagliato per leggibilità..

Un abbraccio
Giotek



questo è ciò che trovo sul service manual (libretto d'officina) della mia moto

immagini visibili ai soli utenti registrati


frequenza consigliata di cambio olio: 6000 km (come hai detto te icon_smile.gif )
frequenza consigliata cambio filtro olio: 12000 km

come è stato già scritto, mi è stato detto che sarebbe meglio usare un olio semisintetico, per "compatibilità" tecnologica. inoltre, e credo di averlo letto proprio in questo topic, alcuni completamente sintetici hanno un ottimo potere detergente, il che andrebbe a scrostare impurità che, assurdo nell'assurdo, tappano giochi venutisi a creare col tempo e con l'usura, causando trafilaggi di olio.
ora, se questo è vero o no non lo so, ma come si suol dire, mi ha messo la pulce nell'orecchio icon_smile.gif

altra diceria: SACS vs Bardahl: frizione che slitta? icon_rolleyes.gif

ps: la moto ha 37mila km tondi, oggettivamente non tanti per la sua età, ma neanche pochi e non di primo pelo icon_asd.gif
pps: tanti credono di risparmiare mettendo un olio economico, io non sono uno di quelli che sperpera, ma cerco sempre il miglior rapporto qualità/prezzo e benefici/svantaggi.. se rischio di rimetterci in vita utile del motore: NO GRAZIE! tie.gif
 
13108899
13108899 Inviato: 12 Mar 2012 8:08
 

marcy1987 ha scritto:


come è stato già scritto, mi è stato detto che sarebbe meglio usare un olio semisintetico, per "compatibilità" tecnologica. inoltre, e credo di averlo letto proprio in questo topic, alcuni completamente sintetici hanno un ottimo potere detergente, il che andrebbe a scrostare impurità che, assurdo nell'assurdo, tappano giochi venutisi a creare col tempo e con l'usura, causando trafilaggi di olio.
ora, se questo è vero o no non lo so, ma come si suol dire, mi ha messo la pulce nell'orecchio icon_smile.gif


In quel che scrivi c'è del vero ma come in tutte le cose bisognarebbe quantizzare il problema.Questo è uno dei motivi per i quali non vedo di buon occhio i "pulitori" di motori,esplicano la loro funzione in modo drastico e sopratutto non "controllano" la sporcizia che detergono.Rimangono in parte nel motore dopo lo sgrondo ed inquinano il nuovo olio modificandone la composizione.Altra cosa sono i detergenti disperdenti contenuti nell'olio motore.Dal web:

Tipo: Detergenti
Natura chimica: Composti metallo-organici contenenti elementi come calcio, zolfo fosforo, zinco ecc.

Funzione: Previene la formazione di "depositi" Sugli organi mettallici, in presenza di temperature elevate.

Azione: I prodotti di ossidazione man mano che si formano sono resi solubili o tenuti in sospenzione d'olio, mentre le particelle di fuliggine o carbone sono rivestite di tali additivi e rese innocue.

Tipo: Disperdenti

Naturachimica: Composti mettallo-organici o polimeri non metallici.

Funzione: Tenere le "morchie" pastose finemente disperse nell'olio.

Azione: Impediscono l'agglomerazione delle particelle contaminanti l'olio, e conseguentemente la formazione di morchie pastose.

La stragrande maggioranza degli oli motore affida al calcio il potere "pulente" nel motore,In Mobil 1 siamo a concentrazioni di 2000-2200 ppm.Ma negli oli di qualità la sporcizia viene controllata riguardo ad agglomerazioni e trasportata al filtro senza possibilità di ostruzioni nei passaggi.

Riguardo a possibili trafilaggi..una volta asportato tutto lo sporco che potrebbe contribuire a fare da sigillante....dovresti sperare nella qualità delle guarnizioni Suzuki,di per se gli oli moderni non le intaccano e sono praticamente compatibili con qualunque elastomero.Decidi tu,io non la vedo così drastica e non mi farei tanti problemi ma questa sarebbe una mia scelta.

marcy1987 ha scritto:


altra diceria: SACS vs Bardahl: frizione che slitta? icon_rolleyes.gif


questa non l'ho capita... ma se intendi che con alcuni materiali impiegati per i dischi della frizione questa potrebbe slittare...possibile se i dischi non sono di materiale sinterizzato,oggi tutte le frizioni di serie sono di materiali sinterizzati e con il Bardahl non possono slittare visto anche la certificazione Jaso MA2.Il fullerene sui dischi della frizione...non funziona,neanche se ne aumenti di 3 volte la quantità..provato.Non funziona per le dimensioni della molecola in rapporto alla "rugosità" ed alla "poca durezza"dei dischi frizione sui quali non si attacca neanche (perchè dovrebbe?sono sfere) ma scivola via senza interporsi efficacemente tra le superfici a contatto.

Giotek
 
13108905
13108905 Inviato: 12 Mar 2012 8:12
 

Canyon_500 ha scritto:


Quali, non lo so, magari lo sapessi, non ho l'elenco di cosa c'è negli olei. Ma, dato che ho fatto la prova, ho messo un olio automobilistico, ci ho fatto 450km ed era nero. Ora ci ho messo un olio motociclistico, ci ho fatto 300 km, ed è ancora chiaro, lievissimamente opaco. Ne deduco che l'olio automobilistico ha maggiori additivi detergenti, probabilmente perché non si deve preoccupare di non far slittare la frizione.

In ambedue i casi si tratta di semisintetici 10w40, anche se semisintetico significa nulla.


interessante eusa_think.gif
anche se potrebbe in parte dipendere dal fatto che l'olio per moto l'hai messo per secondo e quindi il motore era già pulito dall'olio precedente.
o hai anche fatto un'altra prova mettendo prima quello per moto (rimasto chiaro) e poi quello per auto (diventato nero)?
quindi entrambi erano 10w40 semi...tanto per curiosità, di che olii si tratta? icon_smile.gif
 
13109367
13109367 Inviato: 12 Mar 2012 10:55
 

[quote="giotek"#13108324]

Se ce ne spiegano i perchè siamo disposti ad ascoltare ed a ricrederci su certe convinzioni.

Esiste un test significativo indicante il grado di protezione offerto da un certo olio in una simulazione di lubrificazione di cuscinetti o bronzine.Ne abbiamo parlato svariati post fa e te lo ritrascrivo.E' impensabile che un minerale su questo test possa comportarsi anche solo dignitosamente se analizzato anche solo dopo 2000km.

giotek ha scritto:


Ciao a te,
la materia è maledettamente maledettamente complessa e fornire risposte sempre esaustive può essre un problema.Il problema nasce dal fatto che le industrie che producono lubrificanti NASCONDONO determinati test.Questo sicuramente perchè "è meglio vendere il marchio" o perchè (forse) non tutti sarebbero in grado di valutare test tipo Amsoil dove molte variabili si combinano ed un giudizio finale non è semplice da presentare/motivare.

Fino ad ora non ho voluto approfondire alcune problematiche cercando di fornire "piccole certezze" ma...se mi tiri per i capelli sono costretto a rivedere alcune affermazioni che qua ho scritto..e non posso fare altro perchè un conto è valutare l'I.V. come dato a se stante ed un conto è inserirlo all'interno delle tematiche legate alla "tenuta" di un lubrificante con vere alte temperature.Se è certo che se il valore I.V. si attesti su valori alti l'olio si presenterà con credenziali maggiori MA in assoluto non è poi una misura molto significativa perchè calcolata nel range di temperature 40-100 gradi quando in alcuni punti del motore le situazioni non sono calde ma infernali.

Esistono test che prendono in considerazione in un sol botto TENUTA DELLA VISCOSITA' AD ALTA TEMPERATURA (150 gradi)/FORZE DI TAGLIO/ALTO NUMERO DI GIRI.Il test simula le problematiiche di lubrificazione che si incontrano su un cuscinetto a sfere che gira immerso nell''olio ad elevatissimo numero di giri.


.
Questo è il test principe per verificare l'effettiva protezione dell'olio quando lavora ad alta temperatura. La metologia normalmente usata è la ASTM D-5.4811 dove viene rilevato il valore HT/HS ( alta temperatura / alta viscosità tasso di taglio) e che è direttamente collegata alla possibilità che il velo lubrificante si spezzi permettendo il contatto metallo metallo.Nella pratica questo valore cresce all'aumentare della viscosità dell'olio (stesso tipo,stessa formulazione) e questo è il motivo principale per cui un 50 protegge più che un 40......

Si capisce anche che il Punto di Infiammabilità da solo può solo fornire un'indicazione circa il COME l'olio reagisce alle varie temperature ma è POSSIBILISSIMO che un certo olio abbia un P.I. molto alto..MA un valore di HT/HS mediocre e quindi questo in realtà "non cuoce" ma.."gli si spezza il velo" per cui magari risulterà meno indicato a proteggere un motore da competizione a cui interessa "un velo tenace" e MENO che lo stesso lubrificante "si sbruciacchi ".L'ideale sarebbe alto HT/HS+alto I.V.+alto P.I.

Il sunto di quanto scritto potrebbe essere che potremmo esprimere giudizi più veritieri se avessimo visionabili tutti e 3 i valori in gioco dove riguardo a protezione alle alte temperature il valore HT/HS è in assoluto il più indicativo e pochissime aziende rendono pubblico questo dato.(Amsoil e Mobil su alcuni prodotti si).

Si noti nei grafici come il valore di HT/HS sia sempre maggiore tra i sae 50

Immagine: Link a pagina di Img808.imageshack.us



Ma infatti io non ci credo a quella favola là, era solo per dire che c'è gente che dice quelle caastronerie in giro e per altro è qua in giro sul forum, spero non capiti mai in questa discussione altrimenti questo topic si trasformerà in un campo di battaglia icon_asd.gif

Un olio full sint non può che fare bene a qualsiasi motore anche quello di 125 anni fà.
 
13109899
13109899 Inviato: 12 Mar 2012 13:18
 

anto_scara ha scritto:


Ma infatti io non ci credo a quella favola là, era solo per dire che c'è gente che dice quelle caastronerie in giro e per altro è qua in giro sul forum, spero non capiti mai in questa discussione altrimenti questo topic si trasformerà in un campo di battaglia icon_asd.gif


Qualunque discussione civile e costruttiva aiuta ed arricchisce i partecipanti a questa.Siamo qua tra amici a cui non interessano i campi di battaglia ma conoscere/arricchire il proprio bagaglio tecnico.

anto_scara ha scritto:

Un olio full sint non può che fare bene a qualsiasi motore anche quello di 125 anni fà.


Non è detto,
gli oli ful sint sono composti da molecole di minor diametro rispetto ai minerali o semisintetici dove di synt se va bene ce n'è il 30-35%.Quindi molecole abbastanza più piccole e tutte uniformi come grandezza.Su motori particolarmente vecchi (materiali) o con guarnizioni al limite della tenuta (usura)è più facile che il full synt trafili da queste e quindi trovarsi con il coperchio delle punterie bordato di aloni di olio quando con oli addirittura pià scadenti o non ful synt questo non avveniva.Sempre riferito a motori vecchiotti dove "c'è stato di tutto" il maggior potere detergente del full synt può amplificare il problema ora descritto ma...non è colpa dell'olio buono...ma dei materiali impiegati a suo tempo in quel motore ed al...tempo.

Per quanto illustrato (dimensioni delle molecole)può succedere che in un determinato motore,magari vecchiotto e/o nato con accoppiamenti laschi questo bruci meno olio se semisintetico (a parità di gradazione di volatilità e di punto di infiammabilità)che full synt e magari il tizio confonde la qualità dell'olio con il suo consumo.Basterebbe aumentasse di poco la viscosità del full synt per godere delle qualità indiscutibilmente superiori del full (con distinguo tra tipi di olio)vedendo il consumo di olio scendere.Ma è più facile seguire la strada vecchia....

Per il resto..in relazione a motori a posto recenti o quasi...si parla di acqua calda.

Giotek
 
13111226
13111226 Inviato: 12 Mar 2012 17:40
 

ciao GIOTEK..


girando e rigirando sono riuscito a trovare il bardhal xtc c60 10w50,

prima usavo il 15w50 sempre bardhal,

ad un ottimo prezzo....naturalmente ne ho subito approfittato..

cambiato olio e filtro olio e candele nelle prime ore dopo la mezzanotte

premetto...se non si dorme piu' e colpa tua... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

e dopo circa 300 km mi sento di dirti questo..

1) quel famoso rumore del video non lo sento piu', o meglio non si e piu' presentato..

2)l'accensione mi sembra piu lineare, piu' tonda..prima "faticava " a fare i primi giri....


ne deduco che scendere di gradazione, come suggerivi te, abbia sono

fatto bene al motore...


grazie mille.... lamps
 
13111858
13111858 Inviato: 12 Mar 2012 19:36
 

giotek ha scritto:
paolo1966 ha scritto:

Qual'è la durata temporale di un ottimo olio semisintetico o totalmente sintetico?.
Se faccio 2000 km/anno in estate, posso cambiare l'olio ogni 24 mesi, dato che starebbe ferma al termine della seconda estate e quindi non verrebbe usata dopo il diciottesimo mese?.
grazie
ciao


Paolo...sei un fenomeno icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
se in auto fai 2000km l'anno cambi le gomme dopo 25 anni??
Scherzi a parte...non ho letto niente (test) che riguardino il tuo quesito ma è indubbio che la regola 1 anno o tot chilometri è riportata in molti libretti di uso e manutenzione perchè con anche solo 2000 km nell'olio iniziano dei processi degenerativi(ossidazione/presenza di scarti di combustione etc.) che continuano anche a motore fermo.Se è vero che c'è gente che magari cambia un'oliaccio quando se lo ricorda e non gli è mai successo niente è molto probabile che non avresti problemi ma...io non lo farei.


Giotek


Si anch'io non me la sento di rischiare e lo cambierò, ma mi fa riflettere il fatto che non ho trovato da nessuna parte il dato di quanto tempo impiega un olio poco usato a perdere le sue caratteristiche. Questo unito al fatto che, come dici anche tu, non tutti sono cosi pignoli nei tagliandi e non gli succede magari niente, mi fa pensare che ci sono troppi interessi commerciali (produttori, case automobilistiche, meccanici etc ) e che quindi questo dato in maniera scentifica non lo avremmo mai. Al contrario se i tests svolti (perchè sicuramente le case li avranno fatti) avessero documentato che dopo 1 anno gli olii perdono drasticamente di efficacia, penso che questo dato sarebbe venuto fuori. Pertanto penso che tranquillamente un olio moderno con pochi KM possa durare anche 2 anni.
Ripeto che anch'io comunque nell'incertezza lo cambierò ad un anno.

Per quanto riguarda l'uso del mobil 1 da auto sulle moto che ne pensi, visto che ho letto che lo hai usato? Come si comportava la frizione?
grazie
ciao
 
13112117
13112117 Inviato: 12 Mar 2012 20:13
 

manghero ha scritto:
ciao GIOTEK..


girando e rigirando sono riuscito a trovare il bardhal xtc c60 10w50,

prima usavo il 15w50 sempre bardhal,

ad un ottimo prezzo....naturalmente ne ho subito approfittato..

cambiato olio e filtro olio e candele nelle prime ore dopo la mezzanotte

premetto...se non si dorme piu' e colpa tua... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

e dopo circa 300 km mi sento di dirti questo..

1) quel famoso rumore del video non lo sento piu', o meglio non si e piu' presentato..

2)l'accensione mi sembra piu lineare, piu' tonda..prima "faticava " a fare i primi giri....


ne deduco che scendere di gradazione, come suggerivi te, abbia sono

fatto bene al motore...


grazie mille.... lamps


Ho piacere che il non dormire abbia dato i suoi frutti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Speriamo che il problema sia risolto e tu possa macinare tante migliaia di chilometri con la tua amata..in moto. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Il mio motto è sempre stato gradazione a freddo la minima possibile senza accusare consumi di olio per ripetute accensioni,già scritto.Peccato non esista 5w50 moto.....

Un abbraccione
Giotek
 
13112219
13112219 Inviato: 12 Mar 2012 20:29
 

giotek ha scritto:
manghero ha scritto:
ciao GIOTEK..


girando e rigirando sono riuscito a trovare il bardhal xtc c60 10w50,

prima usavo il 15w50 sempre bardhal,

ad un ottimo prezzo....naturalmente ne ho subito approfittato..

cambiato olio e filtro olio e candele nelle prime ore dopo la mezzanotte

premetto...se non si dorme piu' e colpa tua... icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif

e dopo circa 300 km mi sento di dirti questo..

1) quel famoso rumore del video non lo sento piu', o meglio non si e piu' presentato..

2)l'accensione mi sembra piu lineare, piu' tonda..prima "faticava " a fare i primi giri....


ne deduco che scendere di gradazione, come suggerivi te, abbia sono

fatto bene al motore...


grazie mille.... lamps


Ho piacere che il non dormire abbia dato i suoi frutti icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Speriamo che il problema sia risolto e tu possa macinare tante migliaia di chilometri con la tua amata..in moto. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Il mio motto è sempre stato gradazione a freddo la minima possibile senza accusare consumi di olio per ripetute accensioni,già scritto.Peccato non esista 5w50 moto.....

Un abbraccione
Giotek

esiste il bardhal 5W50 per moto informati bene. 0510_saluto.gif
 
13112388
13112388 Inviato: 12 Mar 2012 20:51
 

giotek ha scritto:



Ne approfitto per rispondere anche all'amico cello riguardo all'ELF XT TECH 10W50.
Anche questo è un 100% sintetico ma nella scheda prodotto non si fa riferimento al 100% PAO per cui è pensabile che la base sia molto simile a quella del 10W60 ma...leggermente meno nobile.[formulare un 10W60 (o 5W50 )di ottimo livello non è uno scherzo...bisogna essere bravi]Siamo comunque ad ottimi livelli (una spanna sopra Castrol che con le sue basi si sogna di formulare un 10W60 per il grande pubblico) perchè ELF ha sempre prodotto oli di qualità utilizzando materiale EXXon MOBIL.Anche questo è Sj JASO MA2.Diciamo che questi due oli sono da guardare con RISPETTO perchè qualche anno fa potevano dire la loro ma...il tempo passa e se la Elf aggiornasse le formulazioni farebbe una bella cosa visto anche che il prodotto di partenza è solo da migliorere.

Un abbraccio

Giotek


Ti ho evidenziato in rosso cio' che vorrei sapere da dove hai preso queste notizie?

A presto
 
13112443
13112443 Inviato: 12 Mar 2012 20:59
 

Ciao, ti riferisci al Bardahl SynPulsar-M 5W50 SM/CF Fully Synthetic? Perchè sembra l'unico in casa Bardhal, ma è per auto.

Inoltre non è presente sul sito ufficiale italiano.
 
13112465
13112465 Inviato: 12 Mar 2012 21:02
 

mozi ha scritto:
Ciao, ti riferisci al Bardahl SynPulsar-M 5W50 SM/CF Fully Synthetic? Perchè sembra l'unico in casa Bardhal, ma è per auto.

Inoltre non è presente sul sito ufficiale italiano.

Olio motore Bardahl XTC C60 5W50 moto
pensavo a questo.
 
13112507
13112507 Inviato: 12 Mar 2012 21:06
 

Ciao, puoi linkare la pagina?
 
13112534
13112534 Inviato: 12 Mar 2012 21:09
 
 
13112578
13112578 Inviato: 12 Mar 2012 21:13
 

Ciao, avevo visto il sito ... ma sembra che lo abbia solo lui.

Penso ad un errore di "stampa" perchè altrimenti non si spiega che sul sito ufficiale Bardahl non compaia. eusa_think.gif
 
13112614
13112614 Inviato: 12 Mar 2012 21:17
 

non so dirtelo, considera però che tempo fa m'informai presso il mio negozio di fiducia ed avevano il 5W50 sempre bardhal era da ordinare però poi presi altro.
magari non lo producono più...
 
13112890
13112890 Inviato: 12 Mar 2012 21:57
 

corinna ha scritto:


Ti ho evidenziato in rosso cio' che vorrei sapere da dove hai preso queste notizie?

A presto


ciao,

evidenziato in rosso = sbagliato?

è un dato acquisito tempo fa,qualcosa che ho letto.Di fatto la Total-Elf produce anche lei basi PAO IV e non ho mai approfondito se usa basi sue o le compra da exxon mobil,non l'ho ritenuto importante od utile.E' possibile (se confermi il contrario) che abbia scritto una cosa inesatta.
Un saluto
Giotek
 
13113121
13113121 Inviato: 12 Mar 2012 22:32
 

paolo1966 ha scritto:


Per quanto riguarda l'uso del mobil 1 da auto sulle moto che ne pensi, visto che ho letto che lo hai usato? Come si comportava la frizione?
grazie
ciao


Ciao,
io uso il Mobil,non solo l'ho usato (corretto allo zx-1) e credimi che non voglio rogne,difettucci,preoccupazioni o dubbi.Personalissima scelta mia in base a gradazione/costo/prestazioni.

Giotek
 
13113589
13113589 Inviato: 13 Mar 2012 0:53
 

giotek ha scritto:


ciao,

evidenziato in rosso = sbagliato?

è un dato acquisito tempo fa,qualcosa che ho letto.Di fatto la Total-Elf produce anche lei basi PAO IV e non ho mai approfondito se usa basi sue o le compra da exxon mobil,non l'ho ritenuto importante od utile.E' possibile (se confermi il contrario) che abbia scritto una cosa inesatta.
Un saluto
Giotek



.
Comunque se non sei un addetto, come dichiari, Complimenti per la tua preparazione, anche se con qualche imprecisione.
Un saluto
Corinna
 
13115339
13115339 Inviato: 13 Mar 2012 16:19
 

anto_scara ha scritto:


Alcuni dicono che per i motori vecchi l'olio minerale sia migliore, mentre un full sint vada bene solo per motori dotati di bronzine e non di cuscinetti, sarà vero?


Uno spunto di riflessione...

Da: Link a pagina di En.wikipedia.org

Svantaggi degli olei sintetici:

"Disadvantages

The disadvantages of synthetic motor oils include:

Potential decomposition problems in certain chemical environments (predominantly in industrial use.)

Potential stress cracking of plastic components made of polyoxymethylene (POM) in the presence of polyalphaolefin (PAO)."

Da cui si evidenzia che olei sintetici, specie quelli con base PAO, come il Mobil 1, possono rovinare parti in poliossimetilene (una plastica usata in idraulica, per tubi, ecc...). Non è detto che non rovinino anche altri tipi di plastiche usate nei motori e comunque sono soggetti a decomposizione in determinate condizioni che non ho ben capito.

Magari i vecchi meccanici sanno qualcosa che sfugge a chi non ha esperienza.
 
13115762
13115762 Inviato: 13 Mar 2012 18:09
 

Ah, dimenticavo, Lo ZX1, l'additivo, NON CONTIENE FULLERENE.

Era una bufala inventata dal vecchio distributore italiano. Sul sito della casa originale e su tutti i siti dei distributori mondiali, tranne quelli che hanno creduto alla bufala, non si fa mai menzione del fullerene.

Questo fatto è già noto da alcuni anni, potete fare ricerche per vostro conto, per conferma, se non vi fidate.

Allo stato attuale, solo l'olio Bardahl della serie C60 contiene fullerene.

Fine comunicato "pubblicità regresso". icon_smile.gif
 
13115937
13115937 Inviato: 13 Mar 2012 18:48
 

Canyon_500 ha scritto:


Uno spunto di riflessione...


Da cui si evidenzia che olei sintetici, specie quelli con base PAO, come il Mobil 1, possono rovinare parti in poliossimetilene (una plastica usata in idraulica, per tubi, ecc...).

Ciao, interessante questa cosa. Tuttavia piuttosto di un olio minerale, userei un base estere o doppio estere come il Motul.

Canyon_500 ha scritto:
Ah, dimenticavo, Lo ZX1, l'additivo, NON CONTIENE FULLERENE.

Era una bufala inventata dal vecchio distributore italiano. Sul sito della casa originale e su tutti i siti dei distributori mondiali, tranne quelli che hanno creduto alla bufala, non si fa mai menzione del fullerene .....


Ciao, questa cosa la sospettavo. Conosco lo ZX-1 da anni e mai avevo saputo che contenesse fullerene.
Poi recentemente tramite internet, ho visto che veniva pubblicizzato che contenesse il fullerene.
 
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