marcy1987 ha scritto:
ecco, mò arriva quello complicato
ho comprato una moto usata, qualche annetto sulle spalle (quest'anno ventenne!)e prima di metterla in strada voglio farle un bel cambio olio
Si tratta di una Suzuki GSXR750 del 1992 (4cilindri supersportiva) la prima versione raffreddata ad acqua dopo la serie gsxr SACS.
fatta questa premessa, ecco cosa mi turba:
-non so che olio ha al momento, quindi ne ingoro la gradazione e la composizione (base)
-il manuale consiglia olio 10w40 / 10w50 (API SE o SF) oppure altre gradazioni vicine (15w40/15w50, 10w30, 20w50) a seconda della temperatura di esercizio
-la moto si porta dietro come "eredità" spruzzatori olio pistoni e uno scambiatore acqua-olio per il raffreddamento.. questo quanto influisce sulla mia scelta??
-in altri forum mi è stato sconsigliato l'ottimo Bardahl xtc 60 a favore di un più economico (e semisintetico da quel che vedo) Motul 7100
considerata la tipologia del motore e l'annata
ora, prima ero un pò confuso, poi leggendo questo OTTIMO topic mi sono detto che la gradazione 10w50 fa al caso mio (moto usata nei periodi caldi dell'anno).. ora però sono TOTALMENTE stordito dalla TIPOLOGIA di olio che altrò a comprare! Semisintetico o completamente sintentico? additivato o no? prim del cambio olio faccio un lavaggio motore per evitare possibili problemi "mescolando" olii diversi??
vi ho detto io, è arrivato quello complicato
Perchè complicato?
la casa consiglia o 10w40 0 10w50 il tipo di uso del mezzo ed i chilometri percorsi possono dare una mano nella scelta.I motori Suzuki (in generale) strapazzano l'olio,moltissimi modelli ne prevedono la sostituzione a 6.000 km (fa riflettere).Sicuramente questa moto avrà dei chilometri,il progetto è di 20 anni fa,i materiali e le tecnologie erano quelle e quindi concentriamoci sul 10w50.
Vorrei sapere (se possibile) su quali basi tecniche possa essere sconsigliato un lubrificante full-synt per la tua moto che non siano motivazioni esclusivamente di carattere economico ,come se tu magari non ci tenessi alla moto o ti mancassero 20 euro in più per comprare l'olio giusto/migliore.
Premesso che alla tua moto tu sia affezionato e che tu non intenda disfartene a breve termine...lascia stare consigli strambi e vai di buon 10W50 full sint e questo può essere benissimo l'XTC C-60 Bardahl.Lascia stare i lavaggi,comunque lasciano robaccia nel motore, TU dovresti sostituire il Bardahl a 3000 km e poi continuare con lo stesso prodotto sostituendolo agli intevalli previsti.Nei primi 3000 km non avrai un Bardahl al 100% ma considerato qualche schiefezza di semisintetico sarò sicuramente oro.Trovo strano che 20 anni fa prevedessero 10w40 o 10w50 e questo per gli oli che allora erano in circolazione e per il fatto che un 10w50 oggi è abbastanza diffuso ma 20 anni fa...Ma non ci importa,verifica se con 10w50 hai consumi strani di olio,se durante la giornata non fai molte ripetute accensioni a freddo ma magari usi spesso la moto nei fine settimana facendo svariati chilometri...vuol dire che il motore ha problemi a caldo e non ti far problemi a pensare a 10-15w60,se il problema ti si presentasse perchè usi prevalentemente la moto per corti tragitti...comincia a pensare a 15w50 e poni attenzione a scaldare bene il motore prima di tirare,
Il Motul 7100 è un'onesto full-synt (non semisinteico)
Gli additivi per motori vecchiotti od usurati prevedono un qualcosa che "livelli" o minimizzi le usure (tipo sintoflon),zx-1 non farebbe bene il suo lavoro ma fossi in te mi preoccuperei di usare un buon olio e basta.
Un abbraccio
Giotek