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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
16219370
16219370 Inviato: 11 Apr 2021 11:35
 

Grazie mozi, un espediente quasi simile per mettere l'olio (qualche goccia) alla camera di combustione dei mono da fuoristrada lo facevo con la pedivella d'avviamento, non essendoci il pulsantino magico e lasciare la moto durante l'inverno.
wkowalski ha detto: "ormai l'hai fatto... la moto va, di che ti preoccupi? tranquillo che non succede niente."
mi sà che te hai la sfera di cristallo. Si purtroppo. l'ho fatto. Buona giornata.
 
16219395
16219395 Inviato: 11 Apr 2021 14:08
 

A mio avviso l'unico olio che va utilizzato su qualunque motore è quello prescritto dalla casa madre, senza eccezioni.
Solitamente il libretto di uso e manutenzione è molto esaustivo riguardo alle specifiche che deve avere l'olio (viscosità, specifica del tipo di olio ecc.) e dal mio meccanico ho sempre controllato personalmente che mettesse solo ed esclusivamente quello prescritto dalla casa madre.
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16219473
16219473 Inviato: 11 Apr 2021 22:51
 

Queste ultime risposte mi hanno messo un po di ansia lo dico onestamente icon_asd.gif

Ho fermato la mia moto per manutenzione a Marzo 2020 cambiando olio, liquido refrigerante, candele e filtro aria. Purtroppo per quello che è successo in tutto il mondo e per esigenze lavorative non ho neanche mai iniziato la stagione 2020 e la moto è rimasta spenta del tutto. Tra un po mi sono promesso di ultimare alcune cosine come il cambio batteria e sostituzione liquido freni che non feci l'anno scorso dato il maggior tempo libero che ho di nuovo. Una volta fatto questo volevo metterla in moto 1-2 minuti per rimettere in circolo l'olio e poi sostituirlo .

Ho letto che consigliate di mettere in moto con le bobine delle candele staccate, il problema è che la mia moto è tutto "compresso" nel senso che per rimuovere la bobina del cilindro anteriore dovrei sganciare il radiatore acqua e non avrei neanche la sicurezza di riuscirci causa spazio esiguo tanto è vero che l'anno scorso ho preferito sganciare del tutto il radiatore... Insomma è praticamente impossibile farlo..

Potrò stare tranquillo alla prima accensione ? Parliamo di una Aprilia Dorsoduro 1.2 2013 con motore fermo da fine Marzo 2020. Nel manuale l'unica raccomandazione per un fermo di più di 20 giorni - 1 mese è di scollegare la batteria e basta.
 
16219502
16219502 Inviato: 12 Apr 2021 8:33
 

ValerioRM 90 non preoccuparti più di tanto poiché, come te ci sono tanti altri, che come te non adottano nessun accorgimento, la mia era solo una curiosità, nata appunto da un post originato da un iscritto al forum che aveva acquistato una moto nuova ferma da chissà quando. Non credo che i meccanici della concessionaria conoscessero l'espediente di mettere qualche goccia d'olio alle camere di combustione, per evitare guai al riavvio. Anche perché qui in Italia chi arriva a 70.000 chilometri senza problemi con una moto lo considera un record. Buona giornata.
 
16219520
16219520 Inviato: 12 Apr 2021 9:45
 

ValerioRM_90 ha scritto:

Ho letto che consigliate di mettere in moto con le bobine delle candele staccate, il problema è che la mia moto è tutto "compresso" nel senso che per rimuovere la bobina del cilindro anteriore dovrei sganciare il radiatore acqua e non avrei neanche la sicurezza di riuscirci causa spazio esiguo tanto è vero che l'anno scorso ho preferito sganciare del tutto il radiatore... Insomma è praticamente impossibile farlo..

Potrò stare tranquillo alla prima accensione ? Parliamo di una Aprilia Dorsoduro 1.2 2013 con motore fermo da fine Marzo 2020. Nel manuale l'unica raccomandazione per un fermo di più di 20 giorni - 1 mese è di scollegare la batteria e basta.


Tranquillo. Il tuo motore lo conosco bene perchè io ho il 900. Non l'ho mai tenuta ferma per un periodo così lungo, però dopo il rimessaggio invernale che va da Novembre a fine Marzo di solito "cilecco" volutamente tre/quattro avviamenti prima di farla partire. Il nostro bicilindrico ha bisogno di un bel po' di spunto per partire e di solito penso capiti anche a te di tenere premuto il pulsante di avviamento un paio di secondi buoni. Se la moto è ferma da mesi, di solito faccio almeno tre pressioni veloci in serie, ovviamente avendo aspettato che il motorino di avviamento si sia fermato. Il discorso di mettere addirittura l'olio nella camera di combustione attraverso le candele si fa solo con moto ferme da diversi anni.
 
16219576
16219576 Inviato: 12 Apr 2021 13:25
 

[quote="ValerioRM_90"#16219473]Queste ultime risposte mi hanno messo un po di ansia lo dico onestamente icon_asd.gif


Ho letto che consigliate di mettere in moto con le bobine delle candele staccate, il problema è che la mia moto è tutto "compresso" nel senso che per rimuovere la bobina del cilindro anteriore dovrei sganciare il radiatore acqua e non avrei neanche la sicurezza di riuscirci causa spazio esiguo tanto è vero che l'anno scorso ho preferito sganciare del tutto il radiatore... Insomma è praticamente impossibile farlo..



Sarò sincero, queste considerazioni non hanno alcun senso, ci sono moto state ferme anni che al primo tocco di avviamento appena cambiata la batteria partono senza problemi, non siamo più nel '50 .
Non diffondiamo leggende inutili, controlla solo che l'olio sia a livello e che la batteria spunti, accendila e parti senza pensarci troppo, il resto sono paranoie inutili.
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16219583
16219583 Inviato: 12 Apr 2021 14:00
 

Onestamente credo che la pratica in oggetto sia un retaggio del passato , quando le canne in ghisa dei cilindri tendevano ad ossidarsi se rimaste inutilizzate per periodi relativamente lunghi .
Non dico che non sia una buona pratica anche sugli attuali cilindri ormai generalmente cromati .
Però , proprio per il fatto che attualmente le canne non hanno più problemi di ossidazione superficiale , secondo me non è più così importante .


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16229024
16229024 Inviato: 31 Mag 2021 13:42
 

Buongiorno a tutti, comunico un piccolo aggiornamento sui miei dati di temperatura dell'olio rilevati dal termometro rimpiazza-tappo. icon_mrgreen.gif
Sabato pomeriggio, con 25 gradi all'ombra e passeggnando per i saliscendi dell'Astigiano, il termometro oscillava tra 60 e 70 gradi a seconda del livello di impegno del motore. Ho visto per la prima volta la lancetta a quota 80 gradi solo al casello dell'autostrada dopo 10 minuti percorsi dalle parti dei 115-120 Km/h, tali da costringere la mia Banditina a un certo impegno.
Dando per scontato che il termometro, anche se impreciso, sia quantomeno costante nella propria imprecisione (almeno me lo auguro! icon_asd.gif ), parrebbe che il mio motore sia estremamente sensibile alle variazioni stagionali di temperatura: con temperature fresche la lancetta non tocca mai quota 70.

Vedremo col primo caldo "vero" cosa segnerà...
 
16230468
16230468 Inviato: 8 Giu 2021 17:05
Oggetto: motul 7100 10w60 per tracer 900
 

un saluto a tutti, cercando info sul mio dubbio mi sono imbattuto su questa discussione che è molto interessante ma non l'ho letta tutta ( ci vuole troppo tempo)
Premetto che uso la moto solo nei periodi caldi.
Vengo al mio dubbio: ho una tracer 900 del 2017 con 18000 km (pochi) che ho portato in officina (autorizzata) per il tagliando chiedendo di usare olio motul 7100.
In effetti hanno messo quell'olio, ma con gradazione 10W60 al posto del 40 dicendomi che è migliore e che protegge meglio e di più il motore.
in effetti un 10w50 l'avrei anche provato, magari per rendere il cambio un pò meno legnoso, ma il 60 mi lascia dubbioso, non sarà troppo?
Apparte un probabile lieve aumento dei consumi potrebbe arrecare danno al motore?
 
16231068
16231068 Inviato: 11 Giu 2021 15:28
 

Io il rosso Motul 10W60 l'ho usato per la mia NC750X e non mi ha dato alcun problema durante i miei pellegrinaggi estivi in Europa, e a volte facevo anche 1300 chilometri al giorno.
 
16231253
16231253 Inviato: 13 Giu 2021 11:11
 

Ciao a tutti ragazzi, sono entrato in possesso finalmente delle tabelle ufficiali della Bardahl riguardo tutta la loro linea di prodotti da quelli normali ai top e dopo averla confrontata, per me è stata quasi una conferma di quello che 3 anni fa recuperando qua e la i valori tecnici, mi ero fatto.


Partiamo dall'inizio; la mia moto (Aprilia Dorsoduro 1200) come unica gradazione vuole un 15w50, non ci sono altre indicazioni circa temperatura, clima, paese, 15w50 punto. icon_exclaim.gif

Quando mi sono trovato al primo tagliando venivo da anni di Bardahl XTS 10w50 mi ci sono trovato più che bene e contento di ciò mi misi alla ricerca di un XTS 15w50 scoprendo che in questa categoria non viene prodotto. Siccome mi hanno sempre appassionato le tematiche riguardo l'olio motore e non avendo alcuna fretta, mi misi a cercare in rete i valori specifici dell'XTS 10W50 e senza accorgermene entrai in possesso anche dei valori di altri marchi tra cui l'Agip ENI I-Ride Moto 15w50 che era il consigliato da Aprilia (anche se so benissimo essere una scelta esclusivamente commerciale), il tanto blasonato Motul 7100 15w50, il Bardahl in oggetto e il Liqui Moly. Mi feci cosi una bella tabella in Excel e misi a confronto i valori specifici. Da questa tabella manca proprio il Bardahl 15w50 perchè non ci fu verso di trovare na nessuna parte i valori specifici.

Quello che venne fuori da questa tabella mi lasciò molto perplesso in quanto prendendo come riferimento l'olio Agip ENI I-Ride 15w50 consigliato, trovai dei valori che mi lasciavano intendere che proprio il Bardahl 10w50 XTS che tanto amo proteggesse di più il propulsore benchè fuori specifiche Aprilia essendo un 10w50 anche rispetto a molti oli di gradazione consigliata.

Tabella fatta da me intorno al 2018 Link a pagina di Ibb.co

Recentemente invece, sono entrato in possesso delle tabelle ufficiali Bardahl che fino a poco tempo fa custodiva gelosemente

Tabella Bardahl oli XTC Link a pagina di Imgbb.com
Tabella Bardahl oli XTS Link a pagina di Imgbb.com

Confrontate ora queste ultime due tabelle con la tabella ufficiale del Motul 15w50 7100 Link a pagina di Ibb.co

Detto questo sono curioso di cosa ne pensate icon_mrgreen.gif
 
16231266
16231266 Inviato: 13 Giu 2021 12:18
 

Proprio perchè oggi non avevo niente di meglio da fare ho aggiornato la tabella dove confronto esclusivamente le due gradazioni 10w50 e 15w50 di Bardahl, Motul,Agip e Liquy Moli quest'ultimo è una bella sorpresa

Link a pagina di Ibb.co
 
16231291
16231291 Inviato: 13 Giu 2021 18:22
 

Sono tabelle molto tecniche.
Ci daresti qualche tua valutazione?
 
16231295
16231295 Inviato: 13 Giu 2021 19:10
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



Questa potrebbe essere di aiuto intanto.

Per farla molto breve prendendo in esame gli oli degli ultimi 40 anni chiamati "multigrado" perchè a differenza dei loro predecessori monogrado, devono adattarsi e proteggere un propulsore sia a freddo nell'immediatezza dell'accensione sia a caldo.

Per indicare diversi tipi di oli si utilizza la classificazione SAE indicando la viscosità a freddo con un numero per esempio "10" e la viscosità a caldo per esempio "50" ecco che da questa formula viene fuori 10w50 dove w è winter=freddo.

Ovviamente ogni propulsore in base al progetto e studio ha bisogno di una o poce altre gradazioni a seconda se si vive in Trentino o in Sicilia.

IN genere spiegando in maniera molto molto terra terra gli oli moderni debbono essere il più possibili fluidi a freddo in modo da facilitare la pompa olio e permettere una circolazione il più rapida possibili di ogni parte del propulsore ma allo stesso tempo a motore in temperatura e sottosforzo deve avere un grado di viscosità a 100° più alto possibile per proteggere adeguatamente ogni singolo componente. UN olio troppo fluido a caldo potrebbe non riuscire a creare lo spessore minimo sulle pareti dei componenti interni con ovvie conseguenze.

Ora molti potrebbero dire "ok allora perchè non esiste soltanto uno 0w60 che a freddo è paragonabile all'acqua e a caldo è un vero e proprio osso duro ?" Beh dipende come detto poco fa dal tipo di propulsore e dalle carte progettuali, se per fare un esempio un propulsore è studiato per avere un 20w50 gradazione poco utilizzata in Europa e credo sempre meno nel resto del mondo, non significa che se comincerei ad utilizzare uno 0w60 possa riscontrare dei significativi miglioramenti. Inoltre è giusto ricordare che più un olio è "largo" di gradazione come uno 0w60 più è sicuro che le sue proprietà chimiche verranno molto presto cambiate in negativo. Più semplicemente è molto probabile che perda le sue caratteristiche chimiche molto prima di un olio con gradazione molto più "contenuta".

Nel mio caso sono uscito fuori dalle specifiche Aprilia perchè se leggete la tabella paradossalmente il 10w50 XTS risulta avere gli stessi identici indici ad eccezione (e ci mancherebbe altro) della viscosità a freddo dove risulta essere per 3 punti leggermente più fluido del 15w50.

Una cosa è certa e forse non servivano queste tabelle per notarlo; nonostante fiori di regolamenti e standard, ogni produttore cambia un po come vuole i propri oli; prendete un Bardahl 10w50 e paragonate i valori al Motul 10w50, si fa fatica a credere che siano venduti con la stessa gradazione.
 
16231516
16231516 Inviato: 15 Giu 2021 8:38
 

Ciao Valerio,
Se pensi di aver sbagliato gradazione scegliendo i 10w50 al posto del 15w50 ti dico di stare tranquillo perché la differenza è molto contenuta e alcuni 10w50 di fascia alta come il bardahl xt4s è sicuramente migliore del bardahl xtc 15w50 che è di fascia intermedia. I datasheet delle case sono indicativi e risentono delle normali tolleranze di produzione e su queste tolleranze vi è un'altro guazzabuglio che solo loro possono gestire.
 
16231533
16231533 Inviato: 15 Giu 2021 9:26
 

ValerioRM_90 ha scritto:
Detto questo sono curioso di cosa ne pensate icon_mrgreen.gif


le tabelle ufficiali non citano la normativa del test col quale sono stati rilevati i valori elencati, quindi forse già stiamo comparando mele a pere; in più come vedi in calce c'è sempre la dicitura "ci riserviamo di cambiare le caratteristiche indicate in ogni momento"... quindi quello che poi ti trovi nella bottiglia che compri e porti a casa sarà sempre un po' diverso da quello che leggi nelle tabelle... in queste condizioni, mettersi a fare paragoni è piuttosto difficile.

In più secondo me fai un piccolo errore: contrariamente a quanto si crede, un olio più viscoso non protegge necessariamente di più il motore dall'usura, anzi: usando un olio più viscoso di quello raccomandato il motore si usurerà di più... la maggiore usura si ha nel momento dell'avviamento, quando il motore gira per qualche secondo completamente a secco: un olio più viscoso impiegherà più tempo ad entrare in circolo.

Più indicativi sono i valori di flash point (più alto è, meglio è) e il punto di scorrimento (più basso è, meglio è)... o il valore di HT/HS (ma è raro che venga specificato, e comunque vale il discorso di prima, sono dati sempre molto aleatori).

Per le moto, una buona norma è usare l'olio della gradazione raccomandata, che superi le specifiche API raccomandate, 100% sintetico se proprio vuoi esagerare, di marca nota... e vivere tranquilli, che oggi gli olii sono tutti ugualmente buoni; le moto poi non hanno il turbo, e non sono particolarmente esigenti sotto questo aspetto. Per la cronaca, il mio banditozzo gira da sempre con lo stesso 5w40 sintetico che metto nell'auto, 4-5 euro/L... 116.000 km di felicità icon_smile.gif

ciao

WK
 
16231561
16231561 Inviato: 15 Giu 2021 11:34
 

Ciao wkowalski,
Secondo te in questi giorni con temperature che oscillano da 15°C al mattino a 40°C gradi nel pomeriggio la pompabilità tra un 10w e un 15w è così differente? Personalmente penso che non vi sia tutta sta differenza per parlare di usure in avviamento.
In ogni caso anche io sto usando un olio da auto mobil 1fs x1 5w50 additivato con ZX1 e non ho avuto nessun problema.
 
16231565
16231565 Inviato: 15 Giu 2021 11:43
 

Ciao WK

ma allora quanto c'è di vero in questo testo

"Perchè l’olio è differente
Gli oli per le autovetture contengono degli additivi che modificano la viscosità ed aiutano a migliorarne l’efficienza del motore. Mentre un motore di una moto, come abbiamo visto in precedenza, svolge un lavoro molto più stressante. L’olio per la moto deve contenere delle molecole per resistere a diversi fattori, per questo hanno devono avere una viscosità differente rispetto a quelle per le autovetture.
In un auto l’olio protegge solo il motore e null’altro, la frizione è a secco, la trasmissione ha un diverso sistema di lubrificazione.


Per quanto attiene una moto, il poco spazio a disposizione e la quantità di olio che può contenere una coppa d’olio, fa si che venga utilizzato un solo liquido per tutto il sistema motoristico. L’olio deve proteggere il motore, la frizione e la trasmissione, insieme a tutti gli ingranaggi contenuti al suo interno. Oltre alla lubrificazione, l’olio deve proteggere dall’ossidazione, dall’usura e dai piccoli depositi (residui) che si formano in tutti i motori (anche nei motori di autovetture). In quest’ultimo caso entra in gioco anche il filtro dell’olio che serve a proteggere e trattenere tutti i residui formatosi."
 
16231578
16231578 Inviato: 15 Giu 2021 12:07
 

KIMO ha scritto:
Ciao WK

ma allora quanto c'è di vero in questo testo

"Perchè l’olio è differente
Gli oli per le autovetture contengono degli additivi che modificano la viscosità ed aiutano a migliorarne l’efficienza del motore. Mentre un motore di una moto, come abbiamo visto in precedenza, svolge un lavoro molto più stressante. L’olio per la moto deve contenere delle molecole per resistere a diversi fattori, per questo hanno devono avere una viscosità differente rispetto a quelle per le autovetture.
In un auto l’olio protegge solo il motore e null’altro, la frizione è a secco, la trasmissione ha un diverso sistema di lubrificazione.


Per quanto attiene una moto, il poco spazio a disposizione e la quantità di olio che può contenere una coppa d’olio, fa si che venga utilizzato un solo liquido per tutto il sistema motoristico. L’olio deve proteggere il motore, la frizione e la trasmissione, insieme a tutti gli ingranaggi contenuti al suo interno. Oltre alla lubrificazione, l’olio deve proteggere dall’ossidazione, dall’usura e dai piccoli depositi (residui) che si formano in tutti i motori (anche nei motori di autovetture). In quest’ultimo caso entra in gioco anche il filtro dell’olio che serve a proteggere e trattenere tutti i residui formatosi."


Alcuni oli pur essendo per auto vanno benissimo per moto....come ad esempio lo Shell rotella che è un tuttofare auto, moto, trattore e per l'insalata.
Si negli anni hanno cercato di diversificare auto e moto ma per quanto mi riguarda mamma honda prima parla di classificazione API e dopo di JASO.
Spesso alcuni brand non certificano i propri oli auto per uso motociclistico ma ciò non significa che non vadano bene. Secondo manuale honda sono da evitare gli energy conservino.
 
16231580
16231580 Inviato: 15 Giu 2021 12:26
 

wkowalski ha scritto:
...contrariamente a quanto si crede, un olio più viscoso non protegge necessariamente di più il motore dall'usura, anzi: usando un olio più viscoso di quello raccomandato il motore si usurerà di più... la maggiore usura si ha nel momento dell'avviamento, quando il motore gira per qualche secondo completamente a secco: un olio più viscoso impiegherà più tempo ad entrare in circolo.

Più indicativi sono i valori di flash point (più alto è, meglio è) e il punto di scorrimento (più basso è, meglio è)... o il valore di HT/HS (ma è raro che venga specificato, e comunque vale il discorso di prima, sono dati sempre molto aleatori).

Per le moto, una buona norma è usare l'olio della gradazione raccomandata, che superi le specifiche API raccomandate, 100% sintetico se proprio vuoi esagerare, di marca nota... e vivere tranquilli, che oggi gli olii sono tutti ugualmente buoni; le moto poi non hanno il turbo, e non sono particolarmente esigenti sotto questo aspetto. Per la cronaca, il mio banditozzo gira da sempre con lo stesso 5w40 sintetico che metto nell'auto, 4-5 euro/L... 116.000 km di felicità icon_smile.gif

ciao

WK


Grazie anche se la risposta non era rivolta a me, rimarrò sul solito semisintetico 10W40 API SM.
Anche perché, se ce ne fosse stato bisogno, ho avuto la definitiva conferma che il famoso termometro rimpiazza-tappo è utile solo per verificare la temperatura di avviamento: domenica sono salito su a Prato Nevoso (salita ripida che mette a dura prova il motore) e sullo strumento non ho mai letto più di 80 gradi nonostante facesse un caldo maledetto.

Ultima modifica di RickyleRoi il 15 Giu 2021 12:30, modificato 1 volta in totale
 
16231582
16231582 Inviato: 15 Giu 2021 12:29
 

KIMO ha scritto:
ma allora quanto c'è di vero in questo testo


se vuoi prenderti un pomeriggio, puoi scaricarti e confrontare le specifiche API (che disciplinano l'olio motore in generale) con quelle JASO (olio motore per moto): la normativa JASO richiede in primo luogo il soddisfacimento delle norme API, e aggiunge a quelle solo poche ulteriori norme riguardanti il funzionamento della frizione in bagno d'olio (che molte moto non hanno, e alcune auto invece hanno icon_smile.gif)
Nei fatti poi le frizioni a bagno vanno benissimo anche con l'olio per auto, basta rispettare gradazioni e specifiche, e stare alla larga dagli olii marchiati "energy conserving" che (dicono...) potrebbero fare slittare la frizione. Almeno, questa è la mia esperienza sugli ultimi 20 anni e 300.000 km icon_smile.gif mai cambiata una frizione, anche su moto over 100.000km icon_smile.gif

ciao

WK
 
16231583
16231583 Inviato: 15 Giu 2021 12:33
 

wkowalski ha scritto:
se vuoi prenderti un pomeriggio, puoi scaricarti e confrontare le specifiche API (che disciplinano l'olio motore in generale) con quelle JASO (olio motore per moto): la normativa JASO richiede in primo luogo il soddisfacimento delle norme API, e aggiunge a quelle solo poche ulteriori norme riguardanti il funzionamento della frizione in bagno d'olio (che molte moto non hanno, e alcune auto invece hanno icon_smile.gif)
Nei fatti poi le frizioni a bagno vanno benissimo anche con l'olio per auto, basta rispettare gradazioni e specifiche, e stare alla larga dagli olii marchiati "energy conserving" che (dicono...) potrebbero fare slittare la frizione. Almeno, questa è la mia esperienza sugli ultimi 20 anni e 300.000 km icon_smile.gif mai cambiata una frizione, anche su moto over 100.000km icon_smile.gif

ciao

WK
no no, non perdo tempo per queste cose.
Fermo restando che quando faccio un cambio olio nel mio box, tra olio e filtro spendo 40€... spenderne 28 per non prendere il 7100, non è che mi cambi la vita.
Era perchè ci sono fior fior di discussioni a riguardo.
Poi in realtò, sempre quello userò io icon_lol.gif
 
16231585
16231585 Inviato: 15 Giu 2021 12:34
 

Taurus77 ha scritto:
Secondo te in questi giorni con temperature che oscillano da 15°C al mattino a 40°C gradi nel pomeriggio la pompabilità tra un 10w e un 15w è così differente?


...me pari Furio icon_smile.gif

a freddo (anche a 40° un motore è freddo) l'olio è sempre troppo viscoso... come dicevo sopra: rispetta la gradazione raccomandata, e non avrai problemi. 10w-15w non è una grandezza fisica, ma una classificazione commerciale... il 10w più viscoso sul mercato forse a freddo è più viscoso del 15w meno viscoso.

ciao

WK
 
16231587
16231587 Inviato: 15 Giu 2021 12:54
 

wkowalski ha scritto:
...me pari Furio icon_smile.gif

a freddo (anche a 40° un motore è freddo) l'olio è sempre troppo viscoso... come dicevo sopra: rispetta la gradazione raccomandata, e non avrai problemi. 10w-15w non è una grandezza fisica, ma una classificazione commerciale... il 10w più viscoso sul mercato forse a freddo è più viscoso del 15w meno viscoso.
ciao
WK


.. Su Furio hai perfettamente ragione.... icon_asd.gif sarà la mia deformazione professionale.... Posso fare di peggio. icon_mrgreen.gif
Grazie per la tua disponibilità doppio_lamp_naked.gif
 
16236669
16236669 Inviato: 17 Lug 2021 16:20
 

Fra poco dovrei fare il cambio olio alla R1 (modello 2018).
Yamaha indica queste specifiche:

immagini visibili ai soli utenti registrati


I precedenti tagliandi sono stati fatti utilizzando Yamalube RS4GP Sint 10W-40.
Ho in casa del Motul 300V 10W-40 che ho sempre utilizzato sull'altra R1 (my '07) e con il quale mi son sempre trovato benissimo.
Domanda magari banale: continuo sulla mia linea e vado di 300V oppure meglio passare al Yamalube? eusa_think.gif
 
16236702
16236702 Inviato: 17 Lug 2021 20:08
 

JO74 ha scritto:
Domanda magari banale: continuo sulla mia linea e vado di 300V oppure meglio passare al Yamalube? eusa_think.gif


yamalube è roba buona per carità, ma col prezzo decisamente gonfiato icon_smile.gif
300v è roba da pista, da cambiare molto prima delle solite scadenze. Se ce l'hai in casa usalo, ma ricordati questa cosa... dopodichè mettici il classico motul 7100 che vai sul sicuro icon_smile.gif

ciao

WK
 
16236748
16236748 Inviato: 18 Lug 2021 6:53
 

Ciao .
Assolutamente d' accordo con "WK"...... 0509_up.gif
Il 300 V è un prodotto tuttora eccellente , soprattutto in ottica prestazionale .
Pensa che lo usavo già sul CBR 600 del '90 quando gareggiavo nel CIVS .
Da prove fatte sul banco a rulli , su quella moto la sola sostituzione di questo prodotto , dopo il Castrol indicato da Honda , ci fece guadagnare 1,5 CV .
Che in un contesto d' uso stradale sono niente ma , quando te la giochi sul filo del decimo di secondo , aiutano .
Però , fra test e gare , lo sostituivo ogni 3000 km ( su indicazioni di chi mi metteva a punto la moto ) , non oltre .
Il "7100" credo rappresenti sempre un' ottima scelta , in ottica di rapporto resa/spesa , fra i 100 % sintetici a base estere .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16236829
16236829 Inviato: 18 Lug 2021 19:24
 

Ciao, lo Yamalube dovrebbe essere (direi senza il dovrebbe) Motul rimarchiato.
Se ne è parlato sul forum.

Come già consigliato, il 7100 è un buon olio stradale, il 300V costa di più ed ha più performance.

0510_saluto.gif
 
16236852
16236852 Inviato: 18 Lug 2021 21:17
 

Grazie a tutti per le risposte. 0509_up.gif
Mi vien da dire "come immaginavo".

wkowalski ha scritto:
yamalube è roba buona per carità, ma col prezzo decisamente gonfiato
Gonfiato??!! Costa il doppio del 300V, questi sono pazzi!!
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16236927
16236927 Inviato: 19 Lug 2021 7:52
 

Una curiosità. Io ho notato uno strano comportamento del cambio con il bardahl xtc c60.
Lo scorso anno, 6000 km fa, in questo stesso periodo feci il cambio d'olio. Appena messo messo, il cambio diventò silenziosissimo, mi pareva un miracolo (il cambio della versys 650, 1a-2a- e 3a da una mazzata che ti sentono da lontano rotfl.gif ). La cosa però durò esattamente 4-5 giorni. Ci tengo a precisare che non fu un effetto placebo, tipo quando sventri la marmitta e ti sembra di andare più veloce solo perchè stai facendo più casino icon_asd.gif ma il rumore diminuì proprio tantissimo.
Ora ho fatto il cambio la settimana scorsa e nulla, il rumore del cambio non è cambiato di niente. Mi chiedo, com'è possibile questa cosa? Ma non è che ho beccato olio farlocco? In giro ho letto che si trovano oli falsi. Comprato in due negozi diversi.
 
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