KIMO ha scritto:
Ciao WK
ma allora quanto c'è di vero in questo testo
"Perchè l’olio è differente
Gli oli per le autovetture contengono degli additivi che modificano la viscosità ed aiutano a migliorarne l’efficienza del motore. Mentre un motore di una moto, come abbiamo visto in precedenza, svolge un lavoro molto più stressante. L’olio per la moto deve contenere delle molecole per resistere a diversi fattori, per questo hanno devono avere una viscosità differente rispetto a quelle per le autovetture.
In un auto l’olio protegge solo il motore e null’altro, la frizione è a secco, la trasmissione ha un diverso sistema di lubrificazione.
Per quanto attiene una moto, il poco spazio a disposizione e la quantità di olio che può contenere una coppa d’olio, fa si che venga utilizzato un solo liquido per tutto il sistema motoristico. L’olio deve proteggere il motore, la frizione e la trasmissione, insieme a tutti gli ingranaggi contenuti al suo interno. Oltre alla lubrificazione, l’olio deve proteggere dall’ossidazione, dall’usura e dai piccoli depositi (residui) che si formano in tutti i motori (anche nei motori di autovetture). In quest’ultimo caso entra in gioco anche il filtro dell’olio che serve a proteggere e trattenere tutti i residui formatosi."
Alcuni oli pur essendo per auto vanno benissimo per moto....come ad esempio lo Shell rotella che è un tuttofare auto, moto, trattore e per l'insalata.
Si negli anni hanno cercato di diversificare auto e moto ma per quanto mi riguarda mamma honda prima parla di classificazione API e dopo di JASO.
Spesso alcuni brand non certificano i propri oli auto per uso motociclistico ma ciò non significa che non vadano bene. Secondo manuale honda sono da evitare gli energy conservino.