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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
12850524
12850524 Inviato: 2 Gen 2012 15:42
 



Ciao giotek, davvero complimenti per l'ottima guida!

Ben fatta e ben spiegata, utilissima nei casi di insicurezza da "cambio olio".

Personalmente uso Bardahl da sempre sull'auto (Renault 5 GT Turbo), per la precisione l'XTR Racing 39.67 (10w60). Olio eccellente, soprattutto in un motore turbo che ha sempre avuto l'olio che scalda molto.

Per la moto, che ho preso da poco, non ho avuto dubbi ed ho preso l'XT-4 C60 Racing (10W60).

Il prezzo non è certo "popolare", ma considerando che su internet giravano e girano ancora dei fake Bardahl 0509_down.gif e quindi su internet non mi fido a comprare, reputo i 25€ al litro in negozio Store Bardahl (che conosco da una vita) accettabili.

doppio_lamp_naked.gif
 
12850575
12850575 Inviato: 2 Gen 2012 15:56
 

REDCHAT ha scritto:
Giotek, visto che ti vedo piuttosto ferrato in materia volevo sapere cosa ne pensavi dela cosiddetta carica di lavaggio.. se è necessaria e se veramente miscelare due olii diversi senza pulire completamente il motore può creare problemi di emulsione


Siamo alla teoria applicata alle seghe mentali.Se è certo che un'olio a base estere non è al 1000/1000 miscelabile perfettamente con un'altro a base PAO IV e che esiste per forza di cose un peso specifico diverso tra i due oli il ricorrere ad una carica di lavaggio può avere un senso se nel tempo si è usato PURA MONNEZZA di oli che hanno lasciato nel motore morchie,lacche,residui incombusti che quegli oli non sono riusciti a trattare perchè....monnezza.Monnezza perchè nascono tali e perchè magari non ci siamo curati di rispettare gli intervalli di manutenzione.La mia moto è oggi un'Fjr1300,quando ho sgrondato a dovere l'olio ed ho tolto il filtro mi rimangono 0,9 litri di olio vecchio nel motore,quando ho cambiato l'olio 1/5 di quello in coppa è vecchio e si miscela all'olio nuovo.Non trovo funzionale fare una carica di lavaggio (se proprio proprio ce ne fosse bisogno) utilizzando anche piccola parte di petrolio.....(letto qua)o buttare via qualche chilo di olio a bassa viscosità (ma bisognerebbe avesse alte capacità di detergenza ed usarlo per almeno 500/1000km non usare un'altra fetenza...perchè poi rimane anche questa) e forse la soluzione alla fine più funzionale ed economica è quella di usare il nuovo olio con caratteristiche di detergenza/pulizia motore/gestione delle morchie/lacche/residui incombusti e.......scaricarlo abbastanza prima del cambio previsto.Magari dopo il primo cambio di questo si arriverà a sfruttarne tutte le caratteristiche in quello che immetteremo dopo.Sembra una moda quella di passare ad ogni cambio olio da un tipo all'altro....prima base estere,poi PAO,POI estere e PAO e poi magari si danno pure giudizi su questo o quello avendo nel motore "un'accozzaglia di molecole strane ed incompatibili" ma si sa...il mondo è bello perchè vario.

Giotek
 
12850580
12850580 Inviato: 2 Gen 2012 15:58
 

Non so se negli anni 90 la castrol usava già gli olii usati per fare le basi ma cuscinetti e ingranaggi del cambio sull'elefant 750 andavano come il pane...e usavo il castrol GP...Nell'ultima carica di olio avevo messo un olio "strano" che si chiamava motorcraft racing "cosworth "qualcosa e ero riuscito a fare più di 10 mila km senza rompere qualcosa,a 17 mila dalò cambio olio ho bocciato però...ma per colpa mia
Da allora ho SEMPRE usato olio per auto e sia sul KLR (12 anni che gira) che sull'harley (2 anni che gira) il tutto va molto bene. Castrol...al diavel!....mettono olii usati...maledetti!
 
12850596
12850596 Inviato: 2 Gen 2012 16:02
 

Domandona: Giorgio, che ne pensi di prodotti come il Sintoflon per motori con molte primavere sulle spalle? eusa_think.gif
 
12850609
12850609 Inviato: 2 Gen 2012 16:05
 

cello ha scritto:
faccio una domanda a chi conosce così approfonditamente il mercato e le proposte

esiste qualche produttore con un olio moto 5w-50?
io per ora non ho avuto occasione di notare nulla in giro

mi pare sia una gradazione esistente nel settore auto


...................mi porti a parlare di cose.......scomode...in un forum di moto ma io sono persona che difende le proprie scelte anche con l'arma (nel senso buono) di motivarne il perchè.
Io uso Mobil1 auto 5W50 che ha caratteristiche di eccellenza se paragonato a lubrificanti moto.Non slitta la frizione per niente....(si leggono a proposito post fantasiosi) neanche con 13 KGm di coppia e non mi preoccupo mai se fa freddo/caldo/aspettare molto a scaldare l'olio..insomma di menate a cui anche uno scrupoloso pensa.Prima di questa scelta ho sempre usato Bardahl XTC C-60.Ti sei mai chiesto perchè con il bardahl XTC C60 in cui è presente un'antiattrito eccellente non slitta la frizione? (anzi è certificato JASO MA2)

Giotek
 
12850661
12850661 Inviato: 2 Gen 2012 16:22
 

Iskander66 ha scritto:
Domandona: Giorgio, che ne pensi di prodotti come il Sintoflon per motori con molte primavere sulle spalle? eusa_think.gif


Sintoflon per la mia Focus 1.8 TDCI con 125.000 Km e ZX-1 per la mia Fjr 1300 che ha 19.000 km.Inutile se non dannoso invertire l'uso dei prodotti sui 2 mezzi.

Giotek
 
12850668
12850668 Inviato: 2 Gen 2012 16:25
 

giotek ha scritto:


Siamo alla teoria applicata alle seghe mentali.Se è certo che un'olio a base estere non è al 1000/1000 miscelabile perfettamente con un'altro a base PAO IV e che esiste per forza di cose un peso specifico diverso tra i due oli il ricorrere ad una carica di lavaggio può avere un senso se nel tempo si è usato PURA MONNEZZA di oli che hanno lasciato nel motore morchie,lacche,residui incombusti che quegli oli non sono riusciti a trattare perchè....monnezza.Monnezza perchè nascono tali e perchè magari non ci siamo curati di rispettare gli intervalli di manutenzione.La mia moto è oggi un'Fjr1300,quando ho sgrondato a dovere l'olio ed ho tolto il filtro mi rimangono 0,9 litri di olio vecchio nel motore,quando ho cambiato l'olio 1/5 di quello in coppa è vecchio e si miscela all'olio nuovo.Non trovo funzionale fare una carica di lavaggio (se proprio proprio ce ne fosse bisogno) utilizzando anche piccola parte di petrolio.....(letto qua)o buttare via qualche chilo di olio a bassa viscosità (ma bisognerebbe avesse alte capacità di detergenza ed usarlo per almeno 500/1000km non usare un'altra fetenza...perchè poi rimane anche questa) e forse la soluzione alla fine più funzionale ed economica è quella di usare il nuovo olio con caratteristiche di detergenza/pulizia motore/gestione delle morchie/lacche/residui incombusti e.......scaricarlo abbastanza prima del cambio previsto.Magari dopo il primo cambio di questo si arriverà a sfruttarne tutte le caratteristiche in quello che immetteremo dopo.Sembra una moda quella di passare ad ogni cambio olio da un tipo all'altro....prima base estere,poi PAO,POI estere e PAO e poi magari si danno pure giudizi su questo o quello avendo nel motore "un'accozzaglia di molecole strane ed incompatibili" ma si sa...il mondo è bello perchè vario.

Giotek


Io fin dal primo tagliando ho sempre usato l'elf 10W60, volevo provare al prossimo tagliando il bardhal ( ero orientato verso il 10W50 ). Per questo ho chiesto della carica di lavaggio.
 
12850681
12850681 Inviato: 2 Gen 2012 16:29
 

REDCHAT ha scritto:


Io fin dal primo tagliando ho sempre usato l'elf 10W60, volevo provare al prossimo tagliando il bardhal ( ero orientato verso il 10W50 ). Per questo ho chiesto della carica di lavaggio.


Ciao a te,
tu hai usato un signor olio che utilizza la stessa identica base del Bardahl (PAO IV) per cui non esiste un solo motivo perchè tu possa anche solo pensare ad una carica di lavaggio.
Credo che tu abbia avuto i tuoi motivi per usare un 10W60..non so che moto hai o che uso ne fai.
Un abbraccio

Giotek
 
12850694
12850694 Inviato: 2 Gen 2012 16:34
 

giotek ha scritto:


.............
Io uso Mobil1 auto 5W50 che ha caratteristiche di eccellenza se paragonato a lubrificanti moto..... .... ..... Prima di questa scelta ho sempre usato Bardahl XTC C-60.Ti sei mai chiesto perchè con il bardahl XTC C60 in cui è presente un'antiattrito eccellente non slitta la frizione? (anzi è certificato JASO MA2)



Ciao, l'utilizzo di olio per auto su moto mi lascia perplesso solo per le specifiche Jaso (antitaglio) che non sono dichiarate nei lubrificanti per auto.

Solo questione di marketing?
Sulle FAQ Bardahl scrivono inesattezze? Allora potrei usare l'XTR racing 39.67 anche sulla moto?

Non mi è chiaro.

P.S.
Preciso che ho inviato una mail alla Bardahl in merito all'utilizzo del 39.67 nella moto, ma non mi hanno risposto ..

Ultima modifica di mozi il 2 Gen 2012 16:41, modificato 1 volta in totale
 
12850713
12850713 Inviato: 2 Gen 2012 16:38
 

giotek ha scritto:


Ciao a te,
tu hai usato un signor olio che utilizza la stessa identica base del Bardahl (PAO IV) per cui non esiste un solo motivo perchè tu possa anche solo pensare ad una carica di lavaggio.
Credo che tu abbia avuto i tuoi motivi per usare un 10W60..non so che moto hai o che uso ne fai.
Un abbraccio

Giotek




Ho un zx6r 09, faccio un uso normale della moto. Durante la settimana ( poco in questo periodo invernale ) in città e sabato e domenica in extraurbano ( intendiamoci icon_asd.gif ).
ho scelto il 10W60 perchè garantisce più protezione, e anche perchè d'estate a parità di temperatura rimane più viscoso. L'unica cosa è che con una gradazione tipo 10W40 dovrei aspettare meno che l'olio si scaldi per bene... A prescindere dalla marca ( è ovvio che andrei su bardhal ) ora come ora sarei orientato verso un 10W50
 
12850874
12850874 Inviato: 2 Gen 2012 17:25
 

mozi ha scritto:


Ciao, l'utilizzo di olio per auto su moto mi lascia perplesso solo per le specifiche Jaso (antitaglio) che non sono dichiarate nei lubrificanti per auto.

Solo questione di marketing?
Sulle FAQ Bardahl scrivono inesattezze? Allora potrei usare l'XTR racing 39.67 anche sulla moto?

Non mi è chiaro.


Le specifiche JASO CERTIFICANO la compatibilità con la frizione in bagno d'olio e sono OBBLIGATORIE affinchè certi prodotti vengano APPROVATI dai costruttori di moto.I prodotti di cui parliamo compariranno disponibili nei cataloghi di prodotti per moto.

I prodotti per auto e DI MOTO (da API SJ in poi) POSSONO contenere dei modificatori di attrito ma non E' DETTO che li contengano o che questi possano interferire con il funzionamento della frizione perchè dipendono sostanzialmente dal tipo di antiattrito/usura utilizzato e dalla quantità utilizzata.Chi ti dice che uno stesso prodotto non venga etichettato diversamente per il settore auto e moto specie se per questa caratteristica è funzionabilissimo e CERTIFICABILE anche per moto?Non è che Bardahl scrive inesattezze...non lo sappiamo...ma è certo che deve CERTIFICARE gli oli per moto.Nel caso specifico di Bardahl essendo certificati JASO MA2 è pensabile che pongano una maggior attenzione al riguardo.
Di una cosa sono certo e cioè di non aver mai avuto notizia di oli per auto NON Fuel Saving e di conseguenza o X/50 o X/60 che abbiano creato problemi alla frizione e che il Mobil1 5W50 da anni è impiegato su svariati modelli di moto senza problemi.So (per possederne documentazione) che nel lubrificante che uso la Mobil usa MASSICCE quantità di zinco come elemento antiusura (1000 ppm) e che questo non interferisce con il funzionamento della frizione perchè questa usa materiali SINTERIZZATI autopulendosi dal depositarsi dello zinco.Questo è (quasi)il motivo per cui non slitta neanche con il fullerene C-60 del Bardahl o con lo ZX-1.Se in qualche lubrificante auto viene fatto uso di antiattrito che si legano con il materiale sinterizzato dei dischi...è un'altro discorso e certamente io non ho voglia di fare esperimenti strani.Ci scommetteri volentieri una pizza ed il costo dell'olio che con il lubrificante che citi non ti slitta la frizione ma esistendo l'XTC C-60 10W60 perchè rischiare?

Un salutone

Giotek
 
12851086
12851086 Inviato: 2 Gen 2012 18:18
 

Ciao, ti ringrazio per la risposta.

Concordo sul fatto di non rischiare. Nello specifico l'XT-4 C60 Racing che ho preso è diverso dal XTC C-60 10W60 che citi nella risposta. Lo conosci?

Lo ZX-1 l'ho usato anni fa sull'auto, sulla moto che vantaggi hai riscontrato?
 
12851181
12851181 Inviato: 2 Gen 2012 18:40
 

Buona sera a tutti!
Finalmente c'è una persona che se ne intende di oli.
Ho letto tutto il topic ma ho notato che nessuno ha mensionato il 20w50. Io l'ho messo alla mia r6, il 10w50 non era disponibile, il bardahl xtc-c60 20w50.
Qualcuno mi ha detto che non va bene perchè a freddo è poco viscoso e la pompa ha difficoltà a pompare, altri dicono che non ci fa nulla......giotek puoi chiarirmi tu le idee?
Presso che al prossimo cambio metterò il 10w50.
 
12851380
12851380 Inviato: 2 Gen 2012 19:23
 

Dunque, ho una CB400N di 30 anni con 60.000 km che va benissimo... ho pensato di mettere il sintoflon agendo preventivamente perché, anche se il motore funziona benissimo, sia a livello di compressione che per i consumi, prevenire è meglio che curare. Ho fatto il trattamento completo e dopo la prima applicazione ho messo anche il Protector però, se mi dici che lo ZX-1 è meglio, magari fra 10.000 km provo quello. Male che vada la Hondina si sentirà una Kawasakona. icon_mrgreen.gif Mi chiedo però, se puoi rispondermi in 2 parole, che differenza c'è tra un prodotto come il Sintoflon e uno come lo ZX-1. So che il Sintoflon è consigliato per qualunque motore... forse lo ZX-1 è specifico per motori quali quelli delle moto? Io in campo oli sono una bestia di ignoranza quindi scusa se ti faccio domande banali: si sentiva la mancanza di una persona con le tue conoscenze e sono sicuro che te ne saremo grati in molti... 0509_up.gif 0510_five.gif
 
12851428
12851428 Inviato: 2 Gen 2012 19:33
 

mozi ha scritto:
Ciao, ti ringrazio per la risposta.

Concordo sul fatto di non rischiare. Nello specifico l'XT-4 C60 Racing che ho preso è diverso dal XTC C-60 10W60 che citi nella risposta. Lo conosci?

Lo ZX-1 l'ho usato anni fa sull'auto, sulla moto che vantaggi hai riscontrato?


Lo conosco di fama ma oli così viscosi non li ho mai utilizzati neanche in pista (da amatore).
Ho avuto modo di leggere impressioni circa il suo uso e commenti riguardo a quanto differisca dall'XTC C-60 10W60.Ho fatto un giretto sul web ed ho trovato la scheda tecnica.Sia per i commenti che ho letto e sia da quanto si può capire dai pochi dati striminziti delle schede tecniche sembra di capire che FORSE l'XT-4 C-60 Racing è una formulazione meno nuova del'XTC e FORSE continuano ad averlo in catalogo....per chi lo ha sempre usato.

.................................XTC C-60 10W60.......................XT-4 C-60 racing

Visc. 40................................168,93......................................147,92
Visc.100.................................23,65........................................22,17
I.V..........................................170...........................................177
Punto. Inf...............................213...........................................186
Punto. Scorr............................-42...........................................-48

l'XTC è più viscoso a qualunque temperatura ed ha un punto di infiammabilità decente o comunque accettabile per un'olio racing anche se ha 7 punti in meno di I.V.
L'XT-4 ha un punto di infiammabilità non consono ad un'olio racing ed i 7 punti di maggior valore dell'indice di viscosità non scalfiscono il gap.Se per te è importante scrivo al Laboratorio Analisi Bardahl e mi faccio inviare l'ultima scheda tecnica dell'XT-4.

Riguardo allo Zx-1...la mia moto è nuova ed è sempre facile essere condizionati nei giudizi dall'effetto placebo ma un'impressione netta l'ho avuta come diminuizione del freno motore e quindi questo mi ha portato a pensare a quello a cui credo..che funziona (meglio su moto nuove o con accoppiamenti ridotti).

Buona serata

Giotek
 
12851490
12851490 Inviato: 2 Gen 2012 19:43
 

@giotek, evito di riportare il tuo post altrimenti diventa troppo lunga.........
Grazie per la disponibilità, sono ignorante in materi quindi anche se ti informassi meglio sulle caratteristiche del 20w per me sarebbero solo numeri.
Volevo solo sapere se usando il 20w ho recato qualche danno al motore, ho fatto circa 3000 km e appena arriva la primavera lo cambio ugualmente con il 10w50 o al massimo un 15w50 sempre xtc c-60.

PS io lo trovo a 15 euro al litro.
 
12851560
12851560 Inviato: 2 Gen 2012 19:57
 

giotek ha scritto:


...................mi porti a parlare di cose.......scomode...in un forum di moto ma io sono persona che difende le proprie scelte anche con l'arma (nel senso buono) di motivarne il perchè.
Io uso Mobil1 auto 5W50 che ha caratteristiche di eccellenza se paragonato a lubrificanti moto.Non slitta la frizione per niente....

Giotek


ecco, una delle curiosità alle quali sarei poi arrivato era proprio questa

quindi non solo olii da auto ma addirittura anche olii classificati come per utilizzo diesel (e presumo che il tuo 5w50 lo sia) potrebbero essere utilizzati su moto?

in parte mi hai risposto, ed in parte è ciò che mi sarebbe piaciuto sentire, perchè stavo "puntando" proprio un mobil1 di quella gradazione (ma indicato per diesel) per la mia motaccia (piuttosto "simile" alla tua attuale FJR)

sulla mia moto prescriverebbero un 10w-40, poi passato a 5w-40 successivamente (forse faceva comodo così alle officine autorizzate, in modo da vendee il castrol power 1 più costoso icon_wink.gif ) ma con questa gradazione, nelle giornate estive e dopo lunghe percorrenze il cambio diventa rumoroso

ho trovato giovamento con olii non castrol e di gradazione superiore
 
12851894
12851894 Inviato: 2 Gen 2012 21:20
 

cello ha scritto:


ecco, una delle curiosità alle quali sarei poi arrivato era proprio questa

quindi non solo olii da auto ma addirittura anche olii classificati come per utilizzo diesel (e presumo che il tuo 5w50 lo sia) potrebbero essere utilizzati su moto?


Non esiste olio motore di eccellenti caratteristiche che non può rivelarsi funzionale su benzina o diesel (quando non presenti particolari specifiche) sono per lo più congetture o scarsa informazione o limiti del lubrificante.

cello ha scritto:
in parte mi hai risposto, ed in parte è ciò che mi sarebbe piaciuto sentire, perchè stavo "puntando" proprio un mobil1 di quella gradazione (ma indicato per diesel) per la mia motaccia (piuttosto "simile" alla tua attuale FJR)


Proprio perchè parli di "mia motaccia" si presuppone che non sia "un'amore recente" questo implica che su meccaniche "vissute" un 5W possa comportare un qualche consumo superiore di olio (MINIMO) ampiamente compensato dalla resa delle caratteristiche dell'olio visto che il Mobil 1 5W50 costa su Ebay quanto schifezze blasonate.

cello ha scritto:

sulla mia moto prescriverebbero un 10w-40, poi passato a 5w-40 successivamente (forse faceva comodo così alle officine autorizzate, in modo da vendee il castrol power 1 più costoso icon_wink.gif ) ma con questa gradazione, nelle giornate estive e dopo lunghe percorrenze il cambio diventa rumoroso


Ti chiedo per favore di non paragonare la CACCA alla Nutella,io rispetto VERAMENTE chi si sporca le mani,chi la sera fà tardi per finire una moto ma troppo spesso (purtroppo) è il profitto che comanda e viene fatta una scelta in base al guadagno e basta.Se parliamo di lubrificanti per auto la Castrol può dire la sua e su alcuni prodotti anche a voce abbastanza grossa (abbastanza perchè ci sono altri MOSTRI tipo Royal Purple Red Line Motul ed altri)ma non mi paragonare un prodotto Castrol Moto con Mobil1 auto perchè siamo su pianeti diversi.Quando saranno disponibili i nuovi prodotti Mobil Moto ci sarà da ridere..per noi...

Giotek

Ps- mi scuso se a volte ho un linguaggio "sanguigno" e non "tengo l'etichetta" io sono così,mi piace parlare chiaro di quello che penso e come se avessi un vecchio amico davanti a me.
 
12851998
12851998 Inviato: 2 Gen 2012 21:39
 

già che ci sono, aggiungo una domanda sulla lettura dei dati raccolti sugli olii

la dicitura col valore T.B.N.
quale indicazione potrebbe darci sul comportamento dell'olio?
 
12852005
12852005 Inviato: 2 Gen 2012 21:39
 

anto_scara ha scritto:
Buona sera a tutti!
Finalmente c'è una persona che se ne intende di oli.
Ho letto tutto il topic ma ho notato che nessuno ha mensionato il 20w50. Io l'ho messo alla mia r6, il 10w50 non era disponibile, il bardahl xtc-c60 20w50.
Qualcuno mi ha detto che non va bene perchè a freddo è poco viscoso e la pompa ha difficoltà a pompare, altri dicono che non ci fa nulla......giotek puoi chiarirmi tu le idee?
Presso che al prossimo cambio metterò il 10w50.
anto_scara ha scritto:
@giotek, evito di riportare il tuo post altrimenti diventa troppo lunga.........
Grazie per la disponibilità, sono ignorante in materi quindi anche se ti informassi meglio sulle caratteristiche del 20w per me sarebbero solo numeri.
Volevo solo sapere se usando il 20w ho recato qualche danno al motore, ho fatto circa 3000 km e appena arriva la primavera lo cambio ugualmente con il 10w50 o al massimo un 15w50 sempre xtc c-60.

PS io lo trovo a 15 euro al litro.


Non capisco se credi di non arrivare a capire certe cose (io dubito) o se avevi fretta della risposta o se alla fine il tutto non è per te un grosso problema.Stando così le cose ti rispondo al secondo post.

Se usi la moto con temperature rigide il 20W50 può essere un problema e se ti capitasse mai di vedere la spia olio motore che ti rimane accesa anche per solo 2 secondi immediatamente dopo l'accensione...cambia olio.

Se questo non accade (spia olio)ed usi la moto con temperature sempre sopra lo zero non ti fare problemi e scalda bene l'olio prima di aprire il gas (oltre 4-5000 giri).

Un abbraccio

Giotek
 
12852078
12852078 Inviato: 2 Gen 2012 21:52
 

Giotek, approfitto della tua conoscienza..

usando una 600ss solo in pista ,tu consiglieristi un xtc C60 più tosto che una motul V300 factory line?

parlo a parità di gradazione 10W40....con la quale m sono sempre trovato bene.
calcola che faccio cambi d'olio al massimo ogni 1000km

grazie del cosiglio
 
12852191
12852191 Inviato: 2 Gen 2012 22:09
 

cello ha scritto:
già che ci sono, aggiungo una domanda sulla lettura dei dati raccolti sugli olii

la dicitura col valore T.B.N.
quale indicazione potrebbe darci sul comportamento dell'olio?


Non sto a delucidarti di cosa possa rappresentare il T.B.N.(me lo avresti chiesto)(e sul web ce ne sono ampie delucidazioni) ma rispondo in maniera diretta al tuo quesito e cioè.....scarse indicazioni.Mi spiego meglio,se il valore iniziale di T.B.N. rappresenta l'alcanilità di riserva dell'olio nei confronti dell'acidità che si forma per il decadimento degli additivi che controllano "gli scarti" della combustione è anche vero che il suo valore è collegato alla qualità della base sintetica usata (che ha di per se "resistenze" diverse") ed alla quantità e qualità degli additivi.In un lubrificante scadente un valore di 7 può voler dire assicurare X di durata del lubrificante (a parità di stress) ed in un lubrificante con base più pregiata ed additivi più funzionali lo stesso valore di 7 vuol dire durata molto superiore dello stesso lubrificante.La misura del T.B.N. negli oli usati determina "lo stato di salute" del lubrificante e quando questa scende al 50% del valore iniziale si intende che il lubrificante ha terminato il suo ciclo,è da sostituire.C'è da tenere presente che la diminuizione del valore T.B.N. non avviene in modo lineare ma con un calo vistoso nei primi (es.) 1000-2000 e poi tende a stabilizzarsi (calando di valore) durante la vita dell'olio stesso.E' pensabile che nei lubrificanti "scarsi" un valore alto di T.B.N. sia un toccasana,in quelli di quaità non così importante e se il valore è alto che magari durino più a lungo.(rispetto ad altri).

Giotek
 
12852218
12852218 Inviato: 2 Gen 2012 22:12
 

giotek ha scritto:


.... .... Ho fatto un giretto sul web ed ho trovato la scheda tecnica.


Ciao, ho cercato sul web qualche dato in più sul Bardahl, ma evidentemente non cerco nel posto giusto icon_rolleyes.gif

Sul fatto che l'XTC C-60 10W-60 sia più recente dell'XT-4 mi è stato confermato al negozio dove ho preso l'olio.
Tuttavia i dati che hai postato sembrano dare "un vantaggio" all'olio meno performante (almeno sulle caratteristiche dichiarate sul sito ufficiale Bardahl).

In effetti i due olii sono molto simili ... ed identici nella gradazione. Visto così sembra quasi un doppione ...
Spero di aver fatto una buona scelta, altrimenti al prossimo cambio passerò all'XTC C-60 (che ha un prezzo inferiore)

Sarebbe interessante, sempre se ti è possibile, poter postare i dati che hai trovato per i due olii così simili.

Un saluto 0509_up.gif
 
12852239
12852239 Inviato: 2 Gen 2012 22:15
 

ema87 ha scritto:
Giotek, approfitto della tua conoscienza..

usando una 600ss solo in pista ,tu consiglieristi un xtc C60 più tosto che una motul V300 factory line?

parlo a parità di gradazione 10W40....con la quale m sono sempre trovato bene.
calcola che faccio cambi d'olio al massimo ogni 1000km

grazie del cosiglio


Senza pensarci un secondo Motul V300 se sei di quelli che gira il gas icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif se fai l'amatore a singhiozzo (ci vai ogni tanto) XTC icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Il V-300 è un'olio racing,un signor olio racing e in quest'ambito il paragone è improponibile (se in pista non si scherza) anche perchè un 10W40 per una supersport comincia ad essere una viscosità impegnativa per l'olio.

Un abbraccio

Giotek
 
12852256
12852256 Inviato: 2 Gen 2012 22:18
 

mozi ha scritto:


Ciao, ho cercato sul web qualche dato in più sul Bardahl, ma evidentemente non cerco nel posto giusto icon_rolleyes.gif

Sul fatto che l'XTC C-60 10W-60 sia più recente dell'XT-4 mi è stato confermato al negozio dove ho preso l'olio.
Tuttavia i dati che hai postato sembrano dare "un vantaggio" all'olio meno performante (almeno sulle caratteristiche dichiarate sul sito ufficiale Bardahl).

In effetti i due olii sono molto simili ... ed identici nella gradazione. Visto così sembra quasi un doppione ...
Spero di aver fatto una buona scelta, altrimenti al prossimo cambio passerò all'XTC C-60 (che ha un prezzo inferiore)

Sarebbe interessante, sempre se ti è possibile, poter postare i dati che hai trovato per i due olii così simili.

Un saluto 0509_up.gif


Domani scrivo all'Ing.Natali responsabile del Laboratorio Analisi Bardahl ed in 2-3 gg ho la scheda "ufficiale".


Giotek
 
12852315
12852315 Inviato: 2 Gen 2012 22:28
 

giotek ha scritto:


Senza pensarci un secondo Motul V300 se sei di quelli che gira il gas icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif se fai l'amatore a singhiozzo (ci vai ogni tanto) XTC icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Il V-300 è un'olio racing,un signor olio racing e in quest'ambito il paragone è improponibile (se in pista non si scherza) anche perchè un 10W40 per una supersport comincia ad essere una viscosità impegnativa per l'olio.

Un abbraccio

Giotek


grazie gio 0509_up.gif

per mia fortuna giro in circuito spesso, e ogni 2 pistate cambio l'olio....

so chè il V-300 è un sintetico con base estere, quindi di origine vegetale, e quindi con caratteristiche igroscopiche che lo svantaggiano rispetto altri olii in prensenza di umidità...

l'XTC - C60 non è il racing di casa bhardal??
non pensavo che ci potesse essere una differenza di presatanzioni molto grande... 0510_saluto.gif
 
12852371
12852371 Inviato: 2 Gen 2012 22:37
 

in ambito di competizione pura e cruda a dire il vero si usano speciali olii con gradazioni bassissime per garantire il minor attrito possibile, e poter permettere di erogare al motore il massimo....a discapito logicamente della protezione delle parti meccaniche sollecitate, in quanto l'olio ha una viscosità talmete bassa a temperature di esercizio elevate che l'olio non "aderisce" alle parti meccaniche come dovrebbe...

questa non è la mia situazione, in quanto preferisco mantenere il motore leggermente pìù protetto a discapito della potenza ( che comunque è una cosa abbastanza contenuta)
 
12852379
12852379 Inviato: 2 Gen 2012 22:39
 

ema87 ha scritto:


grazie gio 0509_up.gif

per mia fortuna giro in circuito spesso, e ogni 2 pistate cambio l'olio....

so chè il V-300 è un sintetico con base estere, quindi di origine vegetale, e quindi con caratteristiche igroscopiche che lo svantaggiano rispetto altri olii in prensenza di umidità...

l'XTC - C60 non è il racing di casa bhardal??
non pensavo che ci potesse essere una differenza di presatanzioni molto grande... 0510_saluto.gif


Il 10W40 assieme al 5W40 ed allo stracollaudato 15W50 sono doppio estere ed i fiori all'occhiello della Motul e sono VERI oli racing.

Bardahl fa ottimi lubrificanti per moto di serie e cataloga racing un 10W60 più per la viscosità che per le caratteristiche intrinseche del prodotto.

Il v-300 lo puoi paragonare a Silkolene Pro Race o a Putoline della serie Nano Tech 4+
perchè chi "vive" in pista vuole prodotti VERI da pista.

Giotek
 
12852404
12852404 Inviato: 2 Gen 2012 22:44
 

ema87 ha scritto:
in ambito di competizione pura e cruda a dire il vero si usano speciali olii con gradazioni bassissime per garantire il minor attrito possibile, e poter permettere di erogare al motore il massimo....a discapito logicamente della protezione delle parti meccaniche sollecitate, in quanto l'olio ha una viscosità talmete bassa a temperature di esercizio elevate che l'olio non "aderisce" alle parti meccaniche come dovrebbe...

questa non è la mia situazione, in quanto preferisco mantenere il motore leggermente pìù protetto a discapito della potenza ( che comunque è una cosa abbastanza contenuta)
 
12852411
12852411 Inviato: 2 Gen 2012 22:46
 

giotek ha scritto:


Domani scrivo all'Ing.Natali ......


Ti ringrazio per il tuo interessamento.

Purtroppo la questione olio è piuttosto delicata... come ben saprai. Intendo per la difficoltà che si incontra quando si cerca un buon olio per "dormire tranquilli".

Forse (ingenuamente) ho pensato che, prendendo il top di gamma della Bardahl, il mio motore sarebbe stato ben protetto a prescindere dal tipo d'uso della moto e temperatura esterna.
Con l'auto la cosa funziona alla grande da anni ...

Mi rendo conto, leggendo le tue dettagliate risposte e descrizioni, che non è tutto così semplice ed assoluto.

Con l'XT-4 sto per usare un "vecchio" buon olio ormai superato dal nuovo XTC C-60, che costa meno e risulta inferiore da quanto indicato dalle specifiche? Beh, spero proprio di no.
 
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