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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
13117355
13117355 Inviato: 13 Mar 2012 22:37
 



Forse la verità riguardo allo ZX-1 la sa solo chi lo produce.C'è fullerene,non c'è fullerene, penso sia basato su cloroparaffine,no sono certo che si usino massicce dosi di solfuro e zinco,ma cosa dici..un mio amico da fonti sicura ha saputo che è un prodotto a base di nitruro di boro...e via la storia.E' vero che il termine "fullerene" è uscito nelle pubblicità italiane (e basta) grazie all'importatore di prima,ne la casa madre e ne l'importatore attuale parlano di fullerene...ma non esiste un documento uno che attesti la composizione di questo prodotto ma qualche furbetto che ha letto la scheda di sicurezza dello zx-1 SPERANDO di trovarci riferimenti al fullerene..e non trovandolo citato prende per buono che NON POSSA ESSERCENE.(POSSA).

Chi avesse voglia di comprarlo PURO può tranquillamente acquistarlo a 25 euro al grammo e con 1 grammo di fullerene si può rivestire un pavimento di 25mq, altro che un motore...

Link a pagina di Marchettisrl.eu

Riguardo alle problematiche possibili con gli oli PAOIV...a parte i tubi per idraulica... o guarnizioni vecchie di decine e decine di anni c'è da considerare che è da 30 anni che Mobil è la n1 a livello mondiale nella vendita di sintetici base PAOIV e non ho mai letto niente al riguardo di tali problemi e ne è pensabile che un colosso del genere ponga in vendita un prodotto (a livello mondiale) che potrebbe avere di questi problemi.Forse a certe cose ci dovrebbe pensare chi produce le guarnizioni per i motori e non utilizzare materiali da idraulica.

Salutoni

Giotek

Se asseriamo che zx-1 non contiene fullerene o se asseriamo che ne contenga...dobbiamo provarlo con analisi o documenti (ufficiali) altrimenti facciamo bene a rimanere ogniuno con le proprie convinzioni.E' veramente singolare e buffo che chi produce lo zx-1 abbia a catalogo (io ce l'ho in garage)uno spray al C60 ( SPRAY LUBE) ed un'olio MICRO LUBE
dove è specificato a chiare lettere che utilizzano molecole di c-60 e c76..ma non vi sembra strana questa cosa?
 
13117590
13117590 Inviato: 13 Mar 2012 23:49
 

giotek ha scritto:

Riguardo alle problematiche possibili con gli oli PAOIV...a parte i tubi per idraulica... o guarnizioni vecchie di decine e decine di anni c'è da considerare che è da 30 anni che Mobil è la n1 a livello mondiale nella vendita di sintetici base PAOIV e non ho mai letto niente al riguardo di tali problemi e ne è pensabile che un colosso del genere ponga in vendita un prodotto (a livello mondiale) che potrebbe avere di questi problemi.Forse a certe cose ci dovrebbe pensare chi produce le guarnizioni per i motori e non utilizzare materiali da idraulica.

Salutoni

Giotek

Se asseriamo che zx-1 non contiene fullerene o se asseriamo che ne contenga...dobbiamo provarlo con analisi o documenti (ufficiali) altrimenti facciamo bene a rimanere ogniuno con le proprie convinzioni.E' veramente singolare e buffo che chi produce lo zx-1 abbia a catalogo (io ce l'ho in garage)uno spray al C60 ( SPRAY LUBE) ed un'olio MICRO LUBE
dove è specificato a chiare lettere che utilizzano molecole di c-60 e c76..ma non vi sembra strana questa cosa?


Probabilmente è meglio non usare questi olei a base PAO su motori vecchi, perché potrebbero contribuire al cedimento di paraoli. Lo dico così, a lume di naso e senza nessuna prova. Ma mi sembra plausibile. Per il resto nulla da eccepire. Gli olei PAO sono tra i migliori, per tutte le altre proprietà. E risalgono agli anni '70, tanto per la cronaca.

Per quanto riguarda lo ZX-1 e il contenuto di fullerene, ho letto che è stata chiesta una dichiarazione all'azienda produttrice, la quale però ha preferito un "no comment", celandosi dietro il segreto industriale. Evidentemente, a mio avviso, il mito del Fullerene ha aiutato le vendite e questi non vogliono/possono confermare, o smentire, preferendo lasciare tutto come è. Il fatto che altri prodotti della medesima marca, citino il fullerene è evidentemente segno che li c'è. Per esclusione direi che nello ZX-1, non c'è. Rimane un buon prodotto a prescindere, anche se questo io non lo posso affermare, non avendolo mai usato. Per anni avrei voluto acquistarlo e, quando mi ero deciso per un litro, ho scoperto che il fullerene non c'era, o che almeno la casa non lo dichiarava, mettiamola così. icon_smile.gif
 
13117897
13117897 Inviato: 14 Mar 2012 8:12
 

Canyon_500 ha scritto:


Probabilmente è meglio non usare questi olei a base PAO su motori vecchi, perché potrebbero contribuire al cedimento di paraoli. Lo dico così, a lume di naso e senza nessuna prova. Ma mi sembra plausibile. Per il resto nulla da eccepire. Gli olei PAO sono tra i migliori, per tutte le altre proprietà. E risalgono agli anni '70, tanto per la cronaca.

Per quanto riguarda lo ZX-1 e il contenuto di fullerene, ho letto che è stata chiesta una dichiarazione all'azienda produttrice, la quale però ha preferito un "no comment", celandosi dietro il segreto industriale. Evidentemente, a mio avviso, il mito del Fullerene ha aiutato le vendite e questi non vogliono/possono confermare, o smentire, preferendo lasciare tutto come è. Il fatto che altri prodotti della medesima marca, citino il fullerene è evidentemente segno che li c'è. Per esclusione direi che nello ZX-1, non c'è. Rimane un buon prodotto a prescindere, anche se questo io non lo posso affermare, non avendolo mai usato. Per anni avrei voluto acquistarlo e, quando mi ero deciso per un litro, ho scoperto che il fullerene non c'era, o che almeno la casa non lo dichiarava, mettiamola così. icon_smile.gif


Ciao,
la tua analisi è lucida intelligente e condivisibile.Gli additivi sono un po come le ruote in lega,costosi accessori non indispensabili.Io uso zx-1 ed a parte il possibile effetto placebo è avvertibile la sensazione di diminuizione del freno motore e quindi...qualche attrito lo elimina.Cosa contenga non si sa,non esistono analisi di laboratorio da visualizzare o documenti seri presenti in rete e quindi...la fantasia lavora alla grande.Certo è che non esiste in rete 1 caso nel quale questo prodotto abbia creato problemi.
Riguardo alle voci girate in rete della presunta proprietà dello zx-1 di corrodere il rame...è presente sul loro sito il risultato dell'analisi per questo test..balle.

Link a pagina di Team-zx1.com

E' buffo che questa azienda riesca a vendere con successo questo prodotto specificando pure che non contiene antiattrito convenzionali (ptfe,molibdeno,zinco,boro) ed anche riguardo a cloroparaffine...è pensabile che usandolo a lungo termine le guarnizioni ne soffrirebbero (acido cloridrico) cosa che non accade.BRAVI,vendono tanto,hanno successo,i clienti sono soddisfatti...riuscendo a non indicare la "loro formula".Ma se tu/voi foste l'azienda produttrice dello zx-1 avreste qualche interesse a fornire la composizione del vostro prodotto?

Buona giormnata
Giotek
 
13119212
13119212 Inviato: 14 Mar 2012 14:23
 

giotek ha scritto:


Ma se tu/voi foste l'azienda produttrice dello zx-1 avreste qualche interesse a fornire la composizione del vostro prodotto?

Buona giormnata
Giotek


Io non so se sia obbligatorio dichiarare gli "ingredienti". Credo di si, almeno nella scheda di sicurezza, per quanto riguarda quelli potenzialmente tossici, corrosivi e infiammabili.

Certamente, in mancanza di obbligo, neanche io renderei pubblica la "ricetta".

Per quanto riguarda la mia analisi, io sono per formazione un analista, per lavoro sono stato tecnico e divulgatore scientifico, ho scritto articoli per riviste nazionali e quotidiani, all'apice della carriera ho lavorato sotto contratto col gruppo Espresso - la Repubblica. Diciamo che non sono esattamente l'uomo della strada. Ho smesso per mia scelta, perché disgustato dal sistema. Ma sono ancora in grado di impare un argomento da zero in poche ore, proprio grazie alle centinaia di articoli scritti. Comunque grazie per aver apprezzato la mia analisi. icon_smile.gif

Buona giornata anche a te.
 
13133280
13133280 Inviato: 18 Mar 2012 12:15
 

vadopianoVLF ha scritto:
Ciao Giotek,come va? icon_biggrin.gif ho provato ad ordinare AMSOIL ma non c'é niente da fare,non lo spediscono dagli USA.conosci mica qualche canale per ordinarlo? naturalmente le ho provate tutte(ho passato al setaccio internet in italia e in tutti i paesi 0510_help.gif )
P.s. sei un grande! 0509_up.gif


L'Amsoil lo trovi a questo link,è l'importatore per UK ma spedisce in tutta l'Europa :

Link a pagina di Performanceoilsltd.co.uk
 
13133536
13133536 Inviato: 18 Mar 2012 13:29
 

Il lubrificante ideale per la streagrande maggioranza delle moto con i vantaggi di un'olio fluido e senza gli svantaggi di un'olio più viscoso.Da comprare senza alcuna esitazione.
Se non costa abbastanza oltre 20 euro al litro potrebbe essere il prodotto di riferimento per la lubrificazione della stragrande maggioranza dei motori delle nostre moto.

Giotek
 
13146840
13146840 Inviato: 21 Mar 2012 13:56
 

Caro giotek, se i miei ex insegnanti di scuola avessero avuto un decimo delle tue conoscenze e della passione con cui le esponi avrei sicuramente fatto meno sega..

Cerco da un pò informazioni sugli oli, e finalmente trovo un pò di competenza, non posso che approfittarne:
posseggo felicemente una speed triple 1050 del 2005, presa usata da concessionario honda, tagliando prima della consegna (febbraio 2011), ho subito notato che il cambio si impuntava tra seconda terza marcia se tiravo oltre i 4000 giri, anche dopo 30 km(motore caldo), raramente anche tra quinta e sesta. Dando la colpa all' olio l' ho subito sostituito con un 5100 15w50, ma nulla è cambiato. Ad aprile, con il salire della temperatura esterna, il difetto è sparito per ripresentarsi ad ottobre...

Ad oggi, dopo 9mila km, si comporta allo stesso modo.

Pensavo di passare al bardahl a prescindere, 10w 40 dobrebbe essere più indicato visto che ho problemi a temperature esterne più basse, non vado in pista, uso la moto da febbraio ad ottobre, ma ogni tanto mi piace tirare, soprattutto nei passi..

Ps la specifica triumph dice "10w/40 o 15w/50 API SH JASO MA

pps scusate se mi sono dilungato, anche perchè sono novello del forum
 
13147005
13147005 Inviato: 21 Mar 2012 14:40
 

speedRo ha scritto:
Caro giotek, se i miei ex insegnanti di scuola avessero avuto un decimo delle tue conoscenze e della passione con cui le esponi avrei sicuramente fatto meno sega..

Cerco da un pò informazioni sugli oli, e finalmente trovo un pò di competenza, non posso che approfittarne:
posseggo felicemente una speed triple 1050 del 2005, presa usata da concessionario honda, tagliando prima della consegna (febbraio 2011), ho subito notato che il cambio si impuntava tra seconda terza marcia se tiravo oltre i 4000 giri, anche dopo 30 km(motore caldo), raramente anche tra quinta e sesta. Dando la colpa all' olio l' ho subito sostituito con un 5100 15w50, ma nulla è cambiato. Ad aprile, con il salire della temperatura esterna, il difetto è sparito per ripresentarsi ad ottobre...

Ad oggi, dopo 9mila km, si comporta allo stesso modo.

Pensavo di passare al bardahl a prescindere, 10w 40 dobrebbe essere più indicato visto che ho problemi a temperature esterne più basse, non vado in pista, uso la moto da febbraio ad ottobre, ma ogni tanto mi piace tirare, soprattutto nei passi..

Ps la specifica triumph dice "10w/40 o 15w/50 API SH JASO MA

pps scusate se mi sono dilungato, anche perchè sono novello del forum


Personalmente ho accusato lo stesso "problema" (FZ1).
Avevo risolto alla grande con il Bardhal 15W 50 e il Protector della Sintoflon (riduzione sensibile del rumore e della ruvidità degli innesti).
Dopo il cambio d'olio (Silkolene 10W 40) il problema si è ripresentato e su consiglio di Giotek, ho messo lo ZX1..... Come primo effetto ho subito notato una riduzione del freno motore ed una maggiore reattività a prendere i giri, ma devo dire che, per quanto sia un ottimo prodotto, lo ZX1 non ha sortito lo stesso effetto del Protector, circa la riduzione del rumore e la dolcezza degli innesti....
Per me, a sensazione, la prox volta andrò di Bardhal 15W50 e Protector....
 
13147198
13147198 Inviato: 21 Mar 2012 15:21
 

speedRo ha scritto:
Caro giotek, se i miei ex insegnanti di scuola avessero avuto un decimo delle tue conoscenze e della passione con cui le esponi avrei sicuramente fatto meno sega..

Cerco da un pò informazioni sugli oli, e finalmente trovo un pò di competenza, non posso che approfittarne:
posseggo felicemente una speed triple 1050 del 2005, presa usata da concessionario honda, tagliando prima della consegna (febbraio 2011), ho subito notato che il cambio si impuntava tra seconda terza marcia se tiravo oltre i 4000 giri, anche dopo 30 km(motore caldo), raramente anche tra quinta e sesta. Dando la colpa all' olio l' ho subito sostituito con un 5100 15w50, ma nulla è cambiato. Ad aprile, con il salire della temperatura esterna, il difetto è sparito per ripresentarsi ad ottobre...

Ad oggi, dopo 9mila km, si comporta allo stesso modo.

Pensavo di passare al bardahl a prescindere, 10w 40 dobrebbe essere più indicato visto che ho problemi a temperature esterne più basse, non vado in pista, uso la moto da febbraio ad ottobre, ma ogni tanto mi piace tirare, soprattutto nei passi..

Ps la specifica triumph dice "10w/40 o 15w/50 API SH JASO MA

pps scusate se mi sono dilungato, anche perchè sono novello del forum


I tuoi insegnanti avevano SICURAMENTE più conoscenze di un un semplice appassionato del problema "quale olio" ed avresti fatto "sega" ugualmente. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Molti di noi,io stesso, per la mia FJr chiedono all'olio di supplire a problematiche "meccaniche" dove l'olio può semplicemente aiutare ma molto spesso non le risolve.Mi piace parlare chiaro e senza peli sulla lingua il cambio che ho sulla mia Fjr1300 moto da 15.000 euro non è all'altezza di un cambio Honda di una moto che costa la metà e non c'è olio che tenga che possa (a volte) rendere l'innesto della prima ruvido e rumoroso.Ogni moto,ogni cambio è cosa a se stante anche se come principio il Bardahl si comporta SEMPRE molto bene A PATTO di usare la viscosità giusta per il proprio motore.la specifica Triumph ti dice implicitamente che per le nostre temperature potresti usare 10w40-10w50-15w50.Visto che scrivi "visto che ho problemi a temperature esterne più basse," entra in ballo,prepotentemente,l'eccellente 5w40,totalmente sintetico come il 10w50.E' tra questi 2 oli Bardahl che devi scegliere,per il tuo tipo di motore,per l'uso che fai della moto,se usi la moto con temperature basse.Se esistesse il 5w50 non staremmo qua a parlare,semplice,elementare,scontato che su un motore "inglese" ma non alla fine della sua vita con il 5w50 si spazzerrebbe via qualunque dubbio circa il cosa usare UNA VOLTA CONSTATATO CHE QUESTO MOTORE NON NE CONSUMA.Ma non esiste il 5w50 moto,è una viscosità "impegnativa" da formulare, specialmente con specifiche API alte o la max possibile esistente (SN) e quindi o Bardahl 5w40 0 10w50.Scritto più volte..un totalmente sintetico ha una base più stabile,necessita di meno additivi,anche del tipo modificatori di viscosità che sono composti da molecole "lunghe" e che si spezzano facilmente pregiudicanto la stabilità della viscosità dell'olio e quindi se il problema interessa e se possiamo spendere 15 euro in più nel cambio olio.. sempre totalmente sintetico.Se hai problemi di basse temperature e non fai pista ma tirate sui passi il 5w40 ti proteggerà il motore meglio del 10w40 perchè è ugualmente un 40 a caldo ma di categoria superiore.Vai di 5w40,provalo per un tagliando,se riscontri consumi di olio anomali [non credo]passa a 10w50 e fine dei giochi.Scritto da amico e sempre senza moderare i termini ma in modo sincero...sbattitene di cosa ti dicono in Triumph,sono le stesse cose che Harley dice per i suoi oli o Yamaha (Yamalube)dei suoi o cosa asserisce Castrol per le Bmw (roba da pazzi).
Oppure fai come meglio credi,io non sono un professore,non ho voluto esserlo e non voglio sembrarlo.Sono un mociclista come te che vista l'età si trova la 24esima moto sotto il sedere.

Un salutone da chi ne saprà sempre molto molto meno di quelli che sono stati i tuoi insegnanti,nonosrtante la passione che posso metterci

Giotek

Ps-se con il modesto Motul 5100 il problema ti è sparito per un pò di tempo è veramente probabile che con il Bardahl la situazione ti migliori da un cambio all'altro.Il 5100 da nuovo non da problemi col cambio è che...muore presto e mostra i limiti dell'olio.
 
13150053
13150053 Inviato: 21 Mar 2012 23:29
 

Ora, un po' di cronaca (Nera).
Stavo leggendo Quattroruote di questo mese, e mi è saltato alla mente questo topic, nel quale, tra l'altro, si è discusso anche di oli per macchine, in particolare con motori turbo. Ci sono mille riferimenti a tante cose qui dette, non sono certo OT per il solo fatto che è preso da QR... icon_confused.gif

Citazione:
Parla un meccanico. Il lato oscuro dell'assistenza

Antonio D. è un meccanico che ha lavorato all'assistenza di tre diverse concessionarie, di marchi popolari e no, nell'Italia centrale e meridionale. Sulla base della sua variegata esperienza, ha accettato di parlare a Quattroruote, per spiegare che cosa davvero succede in alcune officine disinvolte. Certo, il suo racconto crudo e cinico rappresenta un caso limite. Però, è interessante, perchè emergono i mezzucci che a volte i meccanici adottano per guadagnare di più, in barba agli automobilisti. <<Vi dovete mettere in testa>>, esordisce, <<che da quando i margini sulla vendita sul nuovo sono crollati, gli imprenditori disonesti hanno iniziato a spremere sempre di più le assistenze per fare soldi. Se pensate che un litro di olio può essere comprato a 2 euro e fatturato a 28, potete capire quanto si può guadagnare. E se la struttura è medio-piccola, cioè non devi pagare troppi stipendi ai meccanici, i margini sono davvero interessanti>>. Antonio ha lavorato sia in piccole sia in medie aziende, ma ricorda che l'ordine era sempre lo stesso: fare in fretta, magari lavorare male, ma senza perdere tempo. Capitava un problema durante la lavorazione? Invece che di risolverlo, lo si nascondeva oppure s'interveniva con approssimazione, cercando di far ricadere il danno sulle spalle del cliente. Quando gli chiediamo di spiegare come avvengono i cambi dell'olio, ci dice che, per i tagliandi, a loro, non importava di utilizzare il tipo di lubrificante richiesto per un particolare motore: usavano sempre e comunque quello meno costoso. <<Le auto ideali per questa pratica>>, ci dice, <<sono quelle delle flotte di autonoleggio. Non sono di proprietà e, quando si rompono, qualcuno che paga per aggiustarle si trova sempre. A me dispiace dirlo, ma si faceva così anche sulle macchine dei clienti: non conto più le turbine saltate per colpa di olio di bassa qualità>>. Di fronte al nostro stupore, Antonio reagisce con decisione: <<Ma secondo voi io mettevo l'olio scadente di mia iniziativa? Ero dipendente: mi dicevano di fare così e io obbedivo. Ho lavorato in tre concessionarie diverse, inclusa una di un marchio di prestigio. Ebbene, non importa se piccola o grande, di questa o quella marca: fanno tutti così, perchè così si fanno i soldi>>.



Considerazioni mie:
- questa è amara: è proprio il Paese dei furbetti, vabbè...
- questa è desolata: come fidarsi? come fare coi tagliandi durante il periodo di garanzia? appena fatti, andare a casa a cambiarsi l'olio, pagandolo due volte...? icon_confused.gif
- questa è positiva: se tanti guasti sono causati da mala-manutenzione, allora.... è anche vero che utilizzando materiali e olii di qualità possiamo evitarne di vari e mantenere in salute i nostri mezzi. Non sono fisime, dunque.
 
13150094
13150094 Inviato: 21 Mar 2012 23:45
 

Ciao, ti dico solo che quando ho preso l'auto ho parlato chiaramente con il concessionario concordando che, prima di prelevare l'auto, avrei preteso che venisse messo il mio olio in mia presenza.

E così è stato.
 
13160629
13160629 Inviato: 24 Mar 2012 18:57
 

Topic veramente interessante!!lo sto leggendo dal primo post!io ho una R6 del 2002 che uso per lo più in strada e saltuariamente in pista (3-4 uscite l'anno). Mi sono imattuto qui perchè devo accingermi al cambio olio, visto che devo cambiare anche i dischi frizione... pero prima mi voglio finire di leggere le 11 pagine che mi rimangono!!!
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13160931
13160931 Inviato: 24 Mar 2012 20:21
 

mozi ha scritto:
Ciao, ti dico solo che quando ho preso l'auto ho parlato chiaramente con il concessionario concordando che, prima di prelevare l'auto, avrei preteso che venisse messo il mio olio in mia presenza.

E così è stato.


Ciao, ma auto nuova o usata?
In caso di mezzo nuovo, come agire in occasione dei tagliandi, portargli l'auto con nel bagagliaio dei flaconi? Parlando prima si può fare tutto, però per loro l'olio è un guadagno...
 
13161015
13161015 Inviato: 24 Mar 2012 20:45
 

Ciao, non cambia nulla ... basta chiarire subito cosa si vuole.
Quando devono vendere non interessa se metti dentro il tuo olio, sempre che lo porti di persona e rimani a vedere ...

Ma con la moto è andata diversamente ... e l'olio che chiedevo non è stato messo, perchè non ero presente e non potevo verificare. Ma ho rimediato a casa da solo icon_asd.gif

P.S. Siamo OT eusa_wall.gif
 
13162535
13162535 Inviato: 25 Mar 2012 12:42
 

mozi ha scritto:
Ciao, non cambia nulla ... basta chiarire subito cosa si vuole.
Quando devono vendere non interessa se metti dentro il tuo olio, sempre che lo porti di persona e rimani a vedere ...

Ma con la moto è andata diversamente ... e l'olio che chiedevo non è stato messo, perchè non ero presente e non potevo verificare. Ma ho rimediato a casa da solo icon_asd.gif

P.S. Siamo OT eusa_wall.gif


Siamo OT però vorrei dire la mia per poi chiudere, hai mai pensato che se tu dovessi avere problemi con la macchina poi loro ti dicono, mi dispiace abbiamo usato un olio che volevi tu e adesso la garanzia non risponde.
 
13163171
13163171 Inviato: 25 Mar 2012 15:54
 

Ciao, personalmente non ho avuto il problema perchè, quando ho chiesto di mettere il Bardahl, ho domandato se ci fossero stati problemi per la garanzia.

Mi è stato risposto che l'olio che volevo mettere era della gradazione richiesta dal libretto e che non era un problema.

Ripeto che con la crisi che c'è adesso per un concessionario è meglio "concedere" queste cose che perdere la vendita.

P.S. Avrei ugualmente messo per conto mio l'olio presso la mia officina di fiducia una volta ritirata l'auto.

0510_saluto.gif
 
13163767
13163767 Inviato: 25 Mar 2012 19:01
 

ciao GIOTEK

l'olio repsol da dove esce..?

che olio e..?

lamps
 
13163787
13163787 Inviato: 25 Mar 2012 19:03
 

manghero ha scritto:
ciao GIOTEK

l'olio repsol da dove esce..?

che olio e..?

lamps


E' un'ottimo Hydrocraking,diciamo che tra i molti che usano questa base è uno dei più "aggiornati".Se ti costa 1 o 2 euro meno del Bardahl..

Giotek
 
13164040
13164040 Inviato: 25 Mar 2012 19:49
 

mozi ha scritto:
Ciao, personalmente non ho avuto il problema perchè, quando ho chiesto di mettere il Bardahl, ho domandato se ci fossero stati problemi per la garanzia.

Mi è stato risposto che l'olio che volevo mettere era della gradazione richiesta dal libretto e che non era un problema.

Ripeto che con la crisi che c'è adesso per un concessionario è meglio "concedere" queste cose che perdere la vendita.

P.S. Avrei ugualmente messo per conto mio l'olio presso la mia officina di fiducia una volta ritirata l'auto.

0510_saluto.gif


ti ho mandato un MP
 
13165614
13165614 Inviato: 26 Mar 2012 8:27
 
 
13166438
13166438 Inviato: 26 Mar 2012 12:46
 

giotek ha scritto:


E' un'ottimo Hydrocraking,diciamo che tra i molti che usano questa base è uno dei più "aggiornati".Se ti costa 1 o 2 euro meno del Bardahl..

Giotek


ciao GIOTEK

grazie mille per la risposta , sempre presente e gentile..

ti rubo giusto 2 minuti per farti presente un piccolo fatto successo giorni fa'..
in un altro forum dove si parla di olio, caratteristiche, qualita'..
mi sono permesso di esprimere la mia opinione forte dell'insegnamento che tu ci hai dato..
naturalmente sempre senza fare nomi...

risultato...? mi hanno marchiato come l'eretico...

la cosa che piu' mi ha meravigliato, e stata la totale chiusura ad uno scambio di opinioni..
da parte mia continuero' a seguire questa discussione che ritengo costruttiva, e impostata nel totale rispetto di tutti verso tutti, anche verso quelli che come me purtroppo
ne sanno ancora poco..

dall' altra parte ritengo sia ancora prematuro portare aria nuova in una stanza dove non vogliono aprire le finestre.... ci pensera' qualcunaltro.... io mi sono cancellato..


lamps..
 
13168818
13168818 Inviato: 26 Mar 2012 20:03
 

manghero ha scritto:


mi sono permesso di esprimere la mia opinione forte dell'insegnamento che tu ci hai dato..


Se vuoi andare d'accordo co me il nostro DEVE essere un rapporto paritario,io non insegno niente,non ho titoli,non ne sarei capace e non mi interessa.Sono un motociclista che è al suo 25esimo amore,che si è interessato a certe tematiche e che si è fatto delle idee,da dimostrare che siano giuste o quanto giuste.

manghero ha scritto:


risultato...? mi hanno marchiato come l'eretico...


E che ce frega? QUALI argomentazioni hanno portato?Quando si parla di tecnica molte delle argomentazioni sono scritte,esistono dei dati su cui discutere,delle realtà assodate (a volte non condivise da proprio tutti) su cui discutere..insomma carta canta.Se sono discorsi da bar molte volte si limitano a chi ce l'ha più grosso e o sei Rocco e glielo sbatti davanti o è meglio lasciar stare.

manghero ha scritto:


la cosa che piu' mi ha meravigliato, e stata la totale chiusura ad uno scambio di opinioni..
da parte mia continuero' a seguire questa discussione che ritengo costruttiva, e impostata nel totale rispetto di tutti verso tutti, anche verso quelli che come me purtroppo
ne sanno ancora poco..


Se un'argomento ti interessa,se vuoi sapere, PREGHI di trovare qualcuno che demolisca i tuoi credo aumentando le tue conoscenze,solo gli idioti pensano di essere il verbo.

manghero ha scritto:


dall' altra parte ritengo sia ancora prematuro portare aria nuova in una stanza dove non vogliono aprire le finestre.... ci pensera' qualcunaltro.... io mi sono cancellato..


Non è questione di aria nuova...siamo al cervello chiuso e non assecondare/accettare un confronto (inteso come rispettoso ascoltare l'interlocutore) è solo paura di perdere certezze.Io non ne ho.Se stare su quel forum non ti procurava piacere hai fatto bene,io,tu scriviamo perchè ci fa piacere farlo.

Un abbraccio

Giotek

Ps-mi mandi in privato il link del forum "incriminato"? Da buon fiorentino,se mi si tappa la vena,amici miei mi fanno un baffo.
 
13170779
13170779 Inviato: 27 Mar 2012 9:28
 

Giotek, adoro il tuo essere sanguigno rotfl.gif

quella frase su Rocco è geniale icon_mrgreen.gif


P.S. scusate l'OT, ma andava detto icon_redface.gif
 
13172201
13172201 Inviato: 27 Mar 2012 15:07
 

merk80 ha scritto:
@giotek hai già sentito parlare di questo olio????

dalla scheda che ne pensi???

Grazie 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Link a pagina di Tennex.it


Ciao,sinceramente non ne avevo mai sentito parlare,quello che citi è un semisintetico."spulciando" che cosa producono vedo che in molti prodotti si fa esplicito riferimento ad oli minerali e dubito che "maneggino" basi PAOIV od estere.Mi viene da pensare che utilizzino Hydrocrakers anche per i sintetici ma di più preciso non è presente niente neanche sul web.

Link a pagina di It.kompass.com

Giotek
 
13184420
13184420 Inviato: 30 Mar 2012 13:30
 

porca paletta sono andato a comprare l'olio, ho girato diversi negoni ma non ho trovato il bardahl e ho preso il 7100, mi sono lasciato un pò convincere dal venditore che tra l'altro lui mi ha venduto la moto.
Ora sono indeciso se mettere il 7100 10w40 o restituirlo e mettere xtc.
 
13185208
13185208 Inviato: 30 Mar 2012 16:18
 

anto_scara ha scritto:
porca paletta sono andato a comprare l'olio, ho girato diversi negoni ma non ho trovato il bardahl e ho preso il 7100, mi sono lasciato un pò convincere dal venditore che tra l'altro lui mi ha venduto la moto.
Ora sono indeciso se mettere il 7100 10w40 o restituirlo e mettere xtc.


Ciao,
non farne un dramma,il 7100 non è robaccia ma sai anche che se ora usi estere...poi con l'xtc ne avrai pieni benefici al cambio dopo.

Giotek
 
13186659
13186659 Inviato: 30 Mar 2012 21:38
 

Bisognerebbe farci una guida con questo topic 0509_up.gif
 
13187399
13187399 Inviato: 31 Mar 2012 8:58
 

giotek ha scritto:


Non è questione di aria nuova...siamo al cervello chiuso e non assecondare/accettare un confronto (inteso come rispettoso ascoltare l'interlocutore) è solo paura di perdere certezze.Io non ne ho.Se stare su quel forum non ti procurava piacere hai fatto bene,io,tu scriviamo perchè ci fa piacere farlo.

Un abbraccio

Giotek

Ps-mi mandi in privato il link del forum "incriminato"? Da buon fiorentino,se mi si tappa la vena,amici miei mi fanno un baffo.



ciao GIOTEK

scusa il ritardo ma torno ora da un piccolo intervento...

penso che la cosa piu giusta sia lasciare ognuno dentro il suo piatto...

la tua competenza arricchisce questo forum..

e perche' vorresti fare ricchi anche gli altri..? rotfl.gif rotfl.gif


lamps
 
13188151
13188151 Inviato: 31 Mar 2012 13:39
 

manghero ha scritto:



ciao GIOTEK

scusa il ritardo ma torno ora da un piccolo intervento...

penso che la cosa piu giusta sia lasciare ognuno dentro il suo piatto...

la tua competenza arricchisce questo forum..

e perche' vorresti fare ricchi anche gli altri..? rotfl.gif rotfl.gif


lamps


Spero tutto bene.
Il termine "competenza" presuppone dei suffissi che io non ho e che non sono riconducibili ai 5 punti indicati

Link a pagina di It.thefreedictionary.com

pertanto vorrei che quanto scrivo od ho scritto lo si ritenesse semplicemente 1 voce nel coro.Io non vorrei arricchire nessuno,non ce l'ho fatta per me ma sono pronto ad uno scambio di opinioni che arricchisca le conoscenze di chi ci interviene.Come faccio a ragionare di mangiare con un vegano quando non ha mai assaggiato una bistecca alla fiorentina od una spigola/rombo al cartoccio od i formaggi stagionati in grotta?Lui camperà benissimo seguendo la sua filosofia alimentere ed io forse meno ma...vuoi mettere?

Giotek

Ps-Rispetto tutte le idee,i gusti,le convinzioni.
A me non piace molto il re dei vini ed il vino dei re,ma ho la fortuna che la mia regione vede la produzione di chianti-sassicaia-brunello e parlando di vini normalmente vengo scusato della mia ignoranza perchè porto comunque a paragone qualcosa di unico,riconosciuto di livello elevato a livello mondiale.Ognuno può avere i suoi gusti,le sue idee le proprie convinzioni basta che non mi paragoni il tavernello con il barolo e gli altri citati.Potrebbe accadere che non batta ciglio,se le sue affermazioni sono sincere/spontanee o che raccontino la sua esperienza di "bevitore".Se nel suo dire si intuisce stafottenza...."amici miei atto IV". icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

PsII-sono una persoina molto semplice,certi vini li bevo 3-4 volte l'anno.
 
13209580
13209580 Inviato: 6 Apr 2012 7:52
 

Ho notato che, per esempio, Bardhal 10W-50 ha una viscosità a 40° superiore a MOTUL 300 15W-50 e persino di Motul 7000 20W-50. Che fa barano? Detto questo, questo topic ci dovrebbe mettere tutti in condizione di scegliere il lubrificante più adatto alle nostre esigenze, davvero ogni binomio moto-motociclista è unico, per tipo di moto, uso, frequenza dei cambi, esigenza di prestazioni (e disponibilità a pagarle).... 0509_up.gif
 
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