mozi ha scritto:
Ciao, un motore di piccola cilindrata effettivamente tende ad essere usato sempre un po' al limite o quasi.
[...]
Se hai letto un po' questa lunga discussione, avrai visto come a parità di gradazione dichiarata ci sono molti fattori che determinano la qualità di un olio motore.
Un olio scadante perderà i dati dichiarati in fretta, perdendo di viscosità a caldo ma anche degradando nei parametri "chimici".
Quindi il consiglio è utilizzare olio di qualità e ,se ti sta a cuore il motore, spendi più della media e fai un cambio di olio e filtro all'anno o a 5/6000km.
Grazie mille. Sono d'accordo con te: un 10w40 l'anno successivo potrebbe essere declassabile a 5w30 e soprattutto avere perso gran parte del TBN.
Per tacere della manovrabilità del cambio.
Sicuramente eviterò di usare lo stesso olio per più di un anno e di non cambiare anche il filtro ogni volta (e pazienza se il manuale di officina lo permette).
Canyon_500 ha scritto:
Il termometro generalmente funziona, ma deve avere il sensore a bagno d'olio.
Sulla mia moto funziona perfettamente, ma ho la moto a carter secco, con serbatoio olio nel telaio e il termometro è a bagno nell'olio per diversi cm e segna normalmente 80-90 gradi, a motore ben caldo, cioè dopo almeno 20 km, altrimenti segna temperature basse.
Naturalmente il termometro può anche essere guasto, ma prima si deve controllare se è a bagno d'olio, altrimenti misura l'aria dentro al carter, non l'olio...
Oggi ho avuto la prova facendo un giro delle mie colline.
Sono partito con 7° sopra lo zero e mi ci è voluto poco perché il termometro indicasse 40 , ma una volta arrivato a 50-55 non ne ha voluto sapere di salire ancora (oscillando tra i due valori a seconda che io mi trovassi in fondo a una discesa o in cima a un colle) finché non mi sono trovato a percorrere la tratta Acqui-Nizza-Isola-Alba (tutta statale o autostrada per chi non è del posto), dove nonostante due tratti a velocità autostradale (sopra il regime di potenza massima in VI) e 15° all'ombra non è mai stata raggiunta quota 70 gradi.
A meno che abbiano progettato una coppa dell'olio efficace a raffreddarsi come la coppa delle 500 Abarth del secolo scorso e che il manuale di officina taccia questo dettaglio...