ema87 ha scritto:
in ambito di competizione pura e cruda a dire il vero si usano speciali olii con gradazioni bassissime per garantire il minor attrito possibile, e poter permettere di erogare al motore il massimo....a discapito logicamente della protezione delle parti meccaniche sollecitate, in quanto l'olio ha una viscosità talmete bassa a temperature di esercizio elevate che l'olio non "aderisce" alle parti meccaniche come dovrebbe...
questa non è la mia situazione, in quanto preferisco mantenere il motore leggermente pìù protetto a discapito della potenza ( che comunque è una cosa abbastanza contenuta)
questa non è la mia situazione, in quanto preferisco mantenere il motore leggermente pìù protetto a discapito della potenza ( che comunque è una cosa abbastanza contenuta)
Se trovo il post ti invio il test fatto su un 600 supersport da mondiale dove dalle curve coppia/potenza si vede che usando un Silkolene 0-20 guadagnavano 8 cv secchi alla ruota che usando un 10W40.Ho letto un'articolo di un tecnico Suzuki MotoGp che si era stupito della bassa usura dei motori che impiegavano 0-20 e come continuasse a cercare usura...quando non c'era.Il lubrificante di cui parlava era sempre Silkolene 0W20.Se lo vuoi provare...4 lt/.137 euro...
Link a pagina di Motobylivio.it
Giotek