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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
13060906
13060906 Inviato: 28 Feb 2012 21:19
 

manghero ha scritto:
ciao,

qualcuno puo' spiegarmi come leggere questa comparativa..?

grazie mille lamps


Ciao Manghero,
quelle tabelle evidenziate sono le "stiminzite" specifiche tecniche fornite dalle varie case.Servono a fare considerazioni circa la viscosità degli oli a parità di gradazione dichiarata o evidenziano la diversa base sintetica,o la spiccata attidudine ad operare ad alte temperature ma TUTTI i produtori evitano di dichiarare altre caratteristiche (dati) che potrebbero "etichettare" meglio il prodotto.E' un pò come avere il dato potenza max senza avere quello della coppia. max a tot n. di giri...non si riesce a capire l'"indole" del motore.
Un saluto
Giotek
 
13060927
13060927 Inviato: 28 Feb 2012 21:21
 

giotek ha scritto:


Tranquillo,non stai usando un'olio scarso,
l'Agip produce dei buoni lubrificanti molti dei quali consigliati da mamma Ducati per le
loro Superbike.Quasi sicuramente al tagliando avranno usato un Tec 4T 10w40 che è molto meglio di altre robacce dal nome blasonato.E' un semisintetico (esiste il 5w40 ottimo prodotto) e come tale la durata sarà quella dei semisintetici ma i meccanici non hanno usato porcherie ed anche se questo non è di formulazione/specifica recente dormi sogni tranquilli.Poi magari torna a Bardahl dove i fiori all'occhiello sono il 5w40 ed 10w50 un gradino sopra all'Agip come prestazioni/durata.

Giotek


grazie della risposta, onestamente chiedendo 2 volte che olio usavano e sentendomi rispondere agip sint e conoscendolo mi sono preocupato.
nn penso che siano cosi cani da mettere un olio del genere icon_evil.gif
speriamo che sia come dici tu è ho il tec 4t, certo poi torneto a bardhal icon_biggrin.gif
 
13061135
13061135 Inviato: 28 Feb 2012 21:49
 

aldogt88z ha scritto:


nn penso che siano cosi cani da mettere un olio del genere icon_evil.gif


Tu credi che avvertiresti differenze tra un sint 2000 ed un Tec 4T?
Credi che ti slitterebbe la frizione usando un sint 2000?
Un Sint 2000 è Api SL il tech 4 Api Sj...ma siamo sicuri che l'Agip moto sia un prodotto di livelo superiore ad all'Agip auto?..eppure se non fosse per la specifica Jaso...sembrerebbero lo stesso prodotto icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif noi non lo sapremo mai se il Tec 4T è un sint 2000 con qualche additivo in più per rispettare le specifiche Jaso MA o se addirittura è lo stesso preciso identico prodotto che per la sua formulazione PUO' rispettare le specifiche Jaso MA ... ma...possiamo pensarlo.

Giotek

Link a pagina di Kostakis.gr

Link a pagina di Gruenland.it
 
13061301
13061301 Inviato: 28 Feb 2012 22:08
 

hai ragione guardando le caratteristiche sembrano molto molto simili, certe cose noi comuni mortali nn potremmo mai saperle.
da quel poco che ne so del sint ne ho sentito parlare male da persone che lo descrivono come olio di vecchissima concezione ecc ecc e vedo che lo vendono a poco come 5 euro al litro nei supermercati.
però se tu mi dici che tec 4t e molto simile( se nn lo stesso) al sint2000 e che è un buon olio, dico a mio padre di prenderlo per la sua macchina e il suo furgone ( visto i prezzi bassisimi a cui si trova)

quindi io mi terro questo olio per altri 5600 km certo che problemi nn ne avro, e poi passero al amato bardhal 0509_banana.gif
 
13061500
13061500 Inviato: 28 Feb 2012 22:36
 

Gli ultimi 10mila km li ho fatti con olio Syneco 10w-60 che sulla confezione dichiara essere un API SM, JASO MA2 e che il meccanico mi aveva spacciato a prezzo salatissimo, quale potenziale panacea ad un cambio ed una frizione che sulla mia moto risultano diventare rumorosi a caldo.

Se devo essere sincero non ho apprezzato particolari vantaggi rispetto al precedente Motul 7100 sempre 10w-60, anzi direi rendimento e costanza nel tempo, per quanto percepibile alla guida, possano essere sovrapponibili.

Non c'è molto in giro su questo Syneco (circa sua base originaria e suoi dati tecnici), o per lo meno io non ho nemmeno cercato con assiduità.

Giotek, nelle tue raccolte, hai qualcosa in merito a Syneco?

Non so nemmeno se l'averlo utilizzato dopo il motul a base estere possa aver inficiato le sue prestazioni...


Fatto sta che a questo cambio, stavolta fatto in casa, sono passato ad un mesto (e pure economico) ELF 4T 10w-50 per pura curiosità, pensando che alla peggio tra poco me lo ricambio.

Tempo fa ero approdato al 60 per prendere di petto la problematica rendimento a caldo e nel tempo, ma forse un 50 potrebbe bastare...

E al momento nuovamente non apprezzo significative differenze dal punto di vista della risposta del cambio e della frizione... certo è un po' prestino e aspetto che le temperature salgano, in modo da poter stare in moto per giornate intere e valutarne l'effettivo rendimento sotto torchio, e dopo qualche migliaio di km

In futuro riporterò eventuali impressioni differenti.
 
13061668
13061668 Inviato: 28 Feb 2012 23:08
 

Ciao, resto basito sulla qualità dell'olio Agip.

Da quello che so il Sint 2000 è un'olio "lavato", di bassa qualità e dal basso prezzo. Nei supermercati si trova a pochi euro.
 
13063334
13063334 Inviato: 29 Feb 2012 15:25
 

mozi ha scritto:
Ciao, resto basito sulla qualità dell'olio Agip.

Da quello che so il Sint 2000 è un'olio "lavato", di bassa qualità e dal basso prezzo. Nei supermercati si trova a pochi euro.


Il sint 2000 non esiste più,esiste lo stesso prodotto rivisto nella formulazione che oggi è API SM (I-sint ENI).

Link a pagina di Travel.eni.com

La striminzita scheda tecnica dell'I-sint ENI moto è sovrapponibile a quella del 4T 10w40,sempre semisintetico con l'aggiunta di qualche additivo che dopo 5000 km è bello e che fritto.(API SM)Nella stessa nuova linea di prodotti compare un 10w50 ed un 5w40 totalmente sintetici che rappresentano un leggero salto qualitativo in avanti.Quando parli di "lavato" indirettamente accenni ad Hydrocrahers...come semisintetici Castrol,Reposol,e sicuramente il 50% di ciò che rimane del Motul 5100 oltre il 25-30-35 di base sintetica estere.In questa ottica il 4T 10W40 non è un prodotto scadente se paragonato a questi altri semisintetici....anzi.Poi ci sono i full synt,le basi che li compongono e la storia è ALTRA.
Da questo a consigliare all'amico del Kawa di sgrondare tutto...se avesse nel motore il nuovo I-sint....magari se si fa certi problemi lo sostituisca prima e ripassi a Bardahl.

se il sint 2000 è stato un lubrificante di bassa qualità e dal basso prezzo bisognerebbe chiederci se sia/sia stato giusto che altri lubrificanti moto di bassa qualità siano stati venduti a prezzi 2-3 volte tanto, stessa qualità,stessa specifica ma destinati ai ..motociclisti.Ma si sa il mercato oli da moto è gestito da pochissimi marchi che si spartiscono la fetta di torta.
Giotek
 
13064062
13064062 Inviato: 29 Feb 2012 18:30
 

Ciao, concordo in pieno con le ultime del tuo messaggio! Il motociclita è un cliente ancora più spennabile rispetto all'automobilista eusa_wall.gif

Sul sito ENI compare ancora il Sint 2000 nell'elenco:
Link a pagina di Eni.com

E se ne trovano ancora ad ettolitri un po' ovunque.

Personalmente lo sgronderei dalla mia moto, non riuscirei a girare con il pensiero dell'olio ....

doppio_lamp_naked.gif
 
13074992
13074992 Inviato: 3 Mar 2012 12:41
 

Da quando ho la mia VFR ho sempre usato l'Agip 4T Racing 5W40. Fino ad ora. Da adesso in avanti, dopo tutto quello che ho letto, mi sa che proveró il Bardahl XTC C60 5W40.

E continueró ad usare invece l'Agip Sint 2000 10W40......nella VW Lupo di mia moglie, che ha 140000 chilometri (la macchina, non la moglie.... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ). icon_biggrin.gif

Grazie del topic delucidatorio e del tempo dedicatomi, Giotek. icon_biggrin.gif
 
13079247
13079247 Inviato: 4 Mar 2012 18:52
 

ciao a tutti

una cosa e certa, dietro un semplice litro di olio, c'e una scienza...

per fortuna il nostro amico GIOTEK ha avuto tempo

e voglia ad ascoltare le nostre domande, e per

postare foto e prove fatte sul campo...

grazie mille GIOTEK... doppio_lamp_naked.gif
 
13080143
13080143 Inviato: 4 Mar 2012 21:20
 

manghero ha scritto:
ciao a tutti

una cosa e certa, dietro un semplice litro di olio, c'e una scienza...

per fortuna il nostro amico GIOTEK ha avuto tempo

e voglia ad ascoltare le nostre domande, e per

postare foto e prove fatte sul campo...

grazie mille GIOTEK... doppio_lamp_naked.gif


E' ed è stato un modo di "fare gruppo",di scambiarci esperienze o momenti di una passione che ci unisce,questo è importante,dialoghiamo od abbiamo dialogato sentendoci in sella,tutto il resto ci è solo servito allo scopo.

Giotek
 
13089581
13089581 Inviato: 6 Mar 2012 22:24
 

Ebbene, come promesso, piccolo aggiornamento circa l'aggiunta del famoso ZX1....

Ormai sono circa 150 Km che ho percorso con questo additivo nell'olio....
La primissima impressione è che il motore, lo trovo più fluido a salire di giri... non che prima fosse un bradipo, ma a primo achitto, ho notato questo..... e mi fà piacere...

In secondo luogo, quello per mè più importante, non ho avvertito nessun miglioramento circa la morbidezza/durezza del cambio specie a bassi regimi (sì lo sò, il cambio yamaha è fatto così, ma ci sono ampi margini di miglioramento).... probabilmente ho percorso ancora troppo pochi Km..... attenderò con fiducia, si può fare di meglio.
Stessa cosa dicasi per la rumorosità, è rimasta uguale, per il momento.
Ad ogni modo, nel complesso, è abbastanza soddisfacente, sperando, che vi siano ulteriori margini di miglioramento sia in termini di morbidezza che di innesti specie a caldo...
Sicuramente, al prox cambio, tornerò al Bardhal 10W50 con l'aggiunta dello ZX1....

doppio_lamp.gif
 
13090494
13090494 Inviato: 7 Mar 2012 11:03
 

giotek ha scritto:
Ciao a tutti,
la tabella che segue riporta i valori di viscosità (cSt) da 0 a 120 gradi per gli oli Bardahl XTC C60 10W40-10W50-10W60.Questi dati sono CALCOLATI e possono ritenersi ESATTI nel range 40-100,PRECISI nel range 100-120 ed AFFIDABILI nel range 0-40.

Temp........0..........10.......20.....30.....40.....50.....60.....70.....80.....90.....100....110.....120

10W40..1029......511.....278...163...102.....67....47.....33.....25.....19......15.......12......9,9
10W50..1346......668.....362...211...131.....86....59.....42.....31.....24......18.......15.......12
10W60..1692......848.....462...271...169....111...76.....54.....40.....30......27.........19......15

Senza DATI CHIARI molte volte non è possibile avere una visione chiara dei problemi e spesso è d'obbligo usare dei "è pensabile" "si presuppone" etc. etc. con questa tabellina...alcune tematiche escono allo scoperto e sono meglio quantizzabili.

1-se si è sempre letto o sentito dire che a freddo l'olio è molto più viscoso.....forse il constatare che nel range 0-100 gradi questo varia la sua viscosità anche di oltre 100 (cento) volte magari si può meglio capire cosa voglia dire sottoporre il motore a stress/usura con l'aprire con decisione il gas con ancora l'olio ad una temperatura bassa o lontano da quella di regime visto che con le pressioni che si creano nel circuito di lubrificazione buona parte di questo non arriva agli organi del motore ma viene bypassato direttamente in coppa.Le moto di serie sopportano maltrattamenti di tutti i tipi,oli di tutti i tipi perchè i progettisti dei motori sanno che...andranno nelle mani dei più disparati tipi di utenti ma magari se certe cose le apprendiamo evitiamo alla nostra piccola qualche trauma.

2-La tabella ci dice anche che i 3 oli sono tutti 10W e che quindi permettono un'efficace avvio fino a -25 gradi ma come si può notare il valore della viscosità cinematica di questi oli è e rimane diverso man mano che si scende di temperatura per cui stia ancora più attento a scaldare l'olio chi ha un 10W50 invece di un 10W40.Questo perchè (molti lo sanno) il 10W fa riferimento alla viscosità DINAMICA dell'olio (che nel 10W deve essere max 7.000 cP) in quanto nella fase di avviamento a freddo viene fatto riferimento alla pompabilità dell'olio (che si deve muovere dalla coppa) e le sigle 5-10-15-20W collegate a precise possibili temperature di avviamento a freddo sono di più semplice interpretazione anche per i non addetti ai lavori MA la viscostà a freddo risente del valore di quella a caldo finche....non formuleranno un'olio con indice di viscosità di 1 milione....

3-a caldo,a caldo deve intendersi alla temperature di regime dell'olio (qualunque uso si faccia del mezzo ed a qualunque temperatura di esercizio).Quando tiriamo ben oltre i 9.000 la portata della pompa dell'olio ha già una perdita di portata notevole (pensabile anche intorno al 40-50%)e che è anche influenzata dalla viscosità dell'olio (immaginiamo lo scenario di tirare a freddo...).Le necessità del motore sarebbero di avere un'olio viscoso quanto basta per assicurare un'adeguato "spessore" perche il film di lubrificante non si rompa e che la mandata dell'olio sia la maggiore possibile.I progettisti di motori individuano/determinano/appurano quale sia il range di "spessore" ideale per quel motore (che si traduce in gradazione sae) e forniscono indicazioni sulle viscosità in base al clima ed all'uso del mezzo.Esiste però un'assioma e cioè che viscosità (a caldo)leggermente maggiori rispetto al consigliato preservano maggiormente l'usura del motore ed in particolar modo se questo gira spesso oltre i 3/4 dei giri max possibili visto che la stessa usura (a parità di tutto il resto) dipende dal range di giri utilizzati.

4-nella tabellina ho volutamente evidenziato il valore 15come viscosità e questo dovrebbe servire a far capire il legame tra viscosità ideale e temperatura di esercizio dell'olio.Se poniamo che sia 15 (ipotesi)l'ideale valore di viscosità dell'olio a caldo ci balzerà all'occhio che se il nostro olio raggiunge al max 100 gradi l'ideale potrebbe essere un 10W40,se può lavorare a 110 gradi l'ideale è un 10W50 e nel caso di temperature di esercizio di oltre 120 gradi (si intende continue) sarebbe pensabile un 10W60.Anche se non presente in elenco ma rispettando la stessa logica se l'olio non fosse riscaldato oltre i 90 il 10W30 potrebbe essere la soluzione ideale.



mi sono letto questo post con attenzione e mi soggiungono alcune domande.
il 15 è il valore di viscosità ideale comunicato dalla casa, o è solo un esmepio che hai posto tu?

riflettevo sul fatto che la viscosità DINAMICA, essendo tutti 10w, deve essere per forza simile per tutte e tre le tipologie di olio. questi vuol dire che per un utente della domenica, che si può permettere di far scaldare il motore a dovere prima di partire, la diversa viscosità CINEMATICA non fa la differenza. eusa_think.gif

trasponendo questo su un piano personale (ducati monster 600), leggendo la tabella e i commenti di Giotek mi viene da dire che per un uso stradale estivo un 10w50 possa essere più adatto di un 10w40. un bicilindrico che gira piano (non suipera MAI gli 8000) non ha problemi a pompare un olio anche un pochino più viscoso, e, semmai, la viscosità leggermente maggiore a regime di un w50 aiuta, sia sul piano della lubrificazione, sia per via delle tolleranze degli accoppiamenti di un bicilindrico ad aria con 50k Km sulle spalle.
cosa dite, la mia analisi fila?

oppure dovrei leggere tutto all'opposto, visto che il motore non gira forte, è sufficiente la viscosità (leggermente minore) di un w40 che anzi aiuterebbe a ridurre gli attriti e darebbe un po' di vivacità al motore?

è incredibile quanto sia interesante questo discorso dell'olio!!! 0509_banana.gif
mi prende un sacco icon_smile.gif
 
13091765
13091765 Inviato: 7 Mar 2012 17:02
 

Ugo51 ha scritto:


oppure dovrei leggere tutto all'opposto, visto che il motore non gira forte, è sufficiente la viscosità (leggermente minore) di un w40 che anzi aiuterebbe a ridurre gli attriti e darebbe un po' di vivacità al motore?

è incredibile quanto sia interesante questo discorso dell'olio!!! 0509_banana.gif
mi prende un sacco icon_smile.gif


Secondo me, metti la gradazione che indica la casa, tranne nel caso in cui sei certo di avere perdite (consumo eccessivo olio) causa fasce consumate. In tal caso, olio con gradazione più alta, cioè, se la casa dice 10w40, col motore consumato metti il 15w50, o anche un 20w60 che, essendo più densi, fanno maggiore tenuta. Naturalmente, oltre certi valori di tolleranza, il motore va aperto e sostituito/rettificato, le parti consumate. L'olio aiuta, ma non fa miracoli.

Mettere olio più denso senza reale necessità, ti farà solo consumare più carburante e, considerato che la benzina costa a noi ormai circa 1,8 Euro al litro, consumare di più significa centinaia, o migliaia, di Euro l'anno.

Inoltre, anche se pure io ho usato olio automobilistico nelle mie moto, da ieri mi sono ricreduto, in quanto avevo fenomeni di trascinamento della frizione (non slittamento) e cambio con innesti difficoltosi e duri. Montato un normale olio Total super 4t 10w40, API SH e JASO MA2, il cambio ora è diventato morbido. Quindi, su quella moto (Cagiva Canyon 500, monocilindrico), mai più olio automobilistico...
 
13098960
13098960 Inviato: 9 Mar 2012 10:59
 

Buongiorno a tutti .Inizia la stagione e d è ora di sostituire l'olio della mia Stelvio. Attualmente nel motore ho l'AGIP consigliato dalla casa ma vorrei sostituirlo con uno di qualità migliore (sono fuori garanzia quindi adesso mi arrangio da solo). Considerando che la casa prescrive olio 10W60 resto su qesta gradazione, ma non saprei quale mettere tra questi...



..........................Motul 7100 ..................Bardahl XTC C-60………........... XT-4

Gradazione SAE..... 10W60 ....................10W60...................................10W60

Base...(Motul)........ estere...................PAO IV Exxon/Mobil…………… PAO IV Exxon/Mobil
100% sint................. si .............................SI...........................................SI
API/JASO................ SL/MA .....................SM/MA2................................SM/MA2
Visc. 40................... 156,1 ........................168,93..................................154,9
Visc, 100................. 24 ............................23,65……………….……………......22,6
I.V........................... 186 ..........................170........................................174
Punto.Inf................. 236 .........................213........................................195
Punto Scorr.............-33 ...........................-42.........................................-46
T.B.N........................ 8,0...........................6,6........................................11,3

Cosa mi consigliate? e perchè?
Il mio "stile" di guida è piuttosto calmo, mi piace trottare....

In piu', considerato che capita spesso di fare molte accensioni anche a temperature non ottimali (brevi tragitti) dite che l'aggiunta di un antiattrito (ZX1) sia sprecato?
 
13101021
13101021 Inviato: 9 Mar 2012 19:42
 

Ciao, rispetto all'onesto 7100 i due Bardahl in esame sono decisamente superiori.

L'XT-4 è più performante dell'XTC, come da risposta data per mail a giotek dal laboratorio Bardahl:


"In merito alla sua domanda, entrambi i prodotti (XT4 e XTCC60 10w60) sono di
elevatissima qualità e adatti ad un impiego sportivo spinto. Hanno un’elevata
resistenza alle sollecitazioni di taglio e un alto HTHS. In particolare L’XT4
rispetto all’XTC C60 offre maggiori prestazioni in termini di resistenza
agli stress termici che si possono verificare nell’uso estremo.

Scheda tecnica XT-4

Visc. 40........154,9
Visc. 100......22,6
I,V.................174
P.Inf..............195
P. Cong..........-46
T.B.N...............11,3 (questo dato mi piace molto...durata dell'olio)"

Sulla mia moto ho messo l'XT-4, anche se il costo è superiore sono soddisfatto.

Considera anche l'ELF Campione, oilo non recentissimo ma dalle buone caratteristiche, ovviamente 10W-60.

doppio_lamp_naked.gif
 
13101702
13101702 Inviato: 9 Mar 2012 21:29
 

Ugo51 ha scritto:


mi sono letto questo post con attenzione e mi soggiungono alcune domande.
il 15 è il valore di viscosità ideale comunicato dalla casa, o è solo un esmepio che hai posto tu?


Ciao Ugo,
se ogni motore è un'unità a se stante e scalda l'olio in maniera diversa si possono però fare alcune considerazioni.Salvo che non si faccia un'uso pistaiolo del mezzo o lunghe tirate sui passi (marce basse,molto gas e i radiatori lavorano poco a fonte di stess da parte del circuito di lubrificazione,non previsto come normale uso) la temperatura dell'olio raramente supera i 100 gradi o questa temperatura potrebbe esser presa a riferimento come la max possibile.Se la casa consiglia 40 a caldo prevede che a 100 gradi quell'olio abbia una viscosità da12,5 a 16,3 cSt.Il Bardahl 10w40 a 100 gradi ha una viscosità di 15,1 cSt e quindi in questo IPOTETICO caso vengono rispettate le specifiche della casa.Preso per buono questo dato dalla tabellina postata si intuisce che se la temperatura dell'olio aumenta di 10 gradi (110 gradi)per avere la stessa viscosità A CALDO occorre un x50,se aumenta di 20 gradi (sempre dovuto a connubio temperatura esterna e/o tipo di uso del mezzo) occorre pensare ad un x60 affinchè LA MANDATA DI OLIO SIA SEMPRE LA STESSA E LO SPESSORE DELL'OLIO SULLE PARTI MECCANICHE LO STESSO.Questo discorso non cambia di una virgola se il progettista del motore decide per un 10w40 con il motore che non raggiunge 90 gradi o i 110 gradi,si spostano i valori di viscosità che il motore vede/sente ma grosso modo se le temperature max dell'olio salgono di un 10 gradi dal max previsto è bene salire alla gradazione a caldo superiore,se salgono di 20 gradi salire di 2 gradazioni (da 40 a 50 o 60).
Ugo51 ha scritto:


riflettevo sul fatto che la viscosità DINAMICA, essendo tutti 10w, deve essere per forza simile per tutte e tre le tipologie di olio. questi vuol dire che per un utente della domenica, che si può permettere di far scaldare il motore a dovere prima di partire, la diversa viscosità CINEMATICA non fa la differenza. eusa_think.gif


Non è così semplice perchè devi considerare quanto tempo impiega un 10w60 prima che diventi fluido come un 10w40..poniamo a soli 0 gradi.Diciamo una trentina di secondi nei quali con un 10w60 scorre olio con una viscosità del 60% più alta.(portata minore).Sul forum della hornet (modello 2007-2011 olio 10w30)mi segnalavano che un 10w50 anche con avviamenti non proprio sotto lo zero il motore era abbastanza più rumoroso nei primi momenti di accensione che col 10w40 o 5w40 consigliato per eliminare il problema

Ugo51 ha scritto:



trasponendo questo su un piano personale (ducati monster 600), leggendo la tabella e i commenti di Giotek mi viene da dire che per un uso stradale estivo un 10w50 possa essere più adatto di un 10w40. un bicilindrico che gira piano (non suipera MAI gli 8000) non ha problemi a pompare un olio anche un pochino più viscoso, e, semmai, la viscosità leggermente maggiore a regime di un w50 aiuta, sia sul piano della lubrificazione, sia per via delle tolleranze degli accoppiamenti di un bicilindrico ad aria con 50k Km sulle spalle.
cosa dite, la mia analisi fila?


Non sono a conoscenza che un'olio leggermente più viscoso a caldo abbia mai e poi mai creato problemi,la vecchia regola dice "gradazione che copra od estenda quella consigliata" quindi con il 10w50 avrai maggiore protezione anche se ti fai 200 km a canna in autostrada o 5 passi uno dietro l'altro,se non fai di questo..consumerai un 1-1,5 % in più ed il motore lavorerà con la temperatura acqua olio di qualche grado superiore..e basta,niente problemi.

Ugo51 ha scritto:


oppure dovrei leggere tutto all'opposto, visto che il motore non gira forte, è sufficiente la viscosità (leggermente minore) di un w40 che anzi aiuterebbe a ridurre gli attriti e darebbe un po' di vivacità al motore?


La terza soluzione è un 10w40 di qualità da non far rimpiangere un 50 con caratteristiche non al top,avresti tutti vantaggi.la base di partenza è la gradazione consigliata e solo tu conosci come è usata la moto.
Ciao
Giotek
[/quote]
 
13102913
13102913 Inviato: 10 Mar 2012 10:40
 

giotek ha scritto:


ciao Giotek, e grazie per la risposta molto esaustiva.
quindi, come d'altronde l'intuito suggerisce, è la temperatura di esercizio del motore a dettare quale olio si debba usare.
beh, lo terrò in mente. per ora ho preso un 10w40 (Bardahl XTC c60) che comunque sarà un grande passo avanti rispetto al Castrol GPS che ho adesso icon_confused.gif

mi informerò nel frattempo circa la possibilità di misurare la temperatura dell'olio motore in condizioni di regime.
... è fatta, sono partito definitivamente e sono diventato un maniaco dell'olio motore icon_cool.gif
è tutta "colpa" tua, Giorgio icon_mrgreen.gif
 
13103466
13103466 Inviato: 10 Mar 2012 13:58
 

Ugo51 ha scritto:


mi informerò nel frattempo circa la possibilità di misurare la temperatura dell'olio motore in condizioni di regime.
... è fatta, sono partito definitivamente e sono diventato un maniaco dell'olio motore icon_cool.gif
è tutta "colpa" tua, Giorgio icon_mrgreen.gif


Accetto di essere incolpato di queste cose e..rilancio.Tu non lo sai ma in realtà non sei "partito definitivamente",ti occorre qualcuno che ti dia una spinta e che ti butti giù dall'orlo del raziocinio.
Con 60 euro potresti (se lo spazio sul cruscotto te lo permette) installarti l'indicatore digitale della temperatura e della pressione dell'olio e potresti baloccarti a tuo piacimento.Potresti vedere a che temperatura lavora il tuo olio in questa o quella situazione,quanto tempo occorre per far salire la temperatura a 41 gradi (parte da 40),quale pressione esiste a motore acceso freddo,a quanto arriva a caldo,di quanto cala la pressione con olio prossimo al cambio (calo di viscosità)...insomma baloccarti da VERO FUORI DI TESTA.Toccheresti con mano certe realtà ma poi dovresti tenere per te questi dati perchè se con gli amici ne discuti ti diranno "MA TE SEI FUORI DI TESTA" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Questo è il cruscotto della mia precedente moto con gli strumenti installati.Esteticamente un lavoro gradevole.

immagini visibili ai soli utenti registrati



qua dove puoi comprarli,costano pochissimo e funzionano bene,ti arriveranno dopo 15 giorni,la ditta è seria e non ci sono problemi.Gli strumenti sono completi di sensori,come e dove installarli..ne possiamo parlare.

Giotek

Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Ebay.it
 
13103660
13103660 Inviato: 10 Mar 2012 14:54
 

ciao GIOTEK

c'e in europa una legge che permette, a chi produce olio, di vendere

i loro prodotti spacciandoli al 100%100 per sintetici, anche se contengo

solo il 25% di prodotto sintetico.... tu sai nulla in merito..?




perche' un olio con base estere puo' fregiarsi del marchio 100%100 sintetico..?



grazie mille


lamps..
 
13103701
13103701 Inviato: 10 Mar 2012 15:06
 

giotek ha scritto:


Accetto di essere incolpato di queste cose e..rilancio.Tu non lo sai ma in realtà non sei "partito definitivamente",ti occorre qualcuno che ti dia una spinta e che ti butti giù dall'orlo del raziocinio.
Con 60 euro potresti (se lo spazio sul cruscotto te lo permette) installarti l'indicatore digitale della temperatura e della pressione dell'olio e potresti baloccarti a tuo piacimento.Potresti vedere a che temperatura lavora il tuo olio in questa o quella situazione,quanto tempo occorre per far salire la temperatura a 41 gradi (parte da 40),quale pressione esiste a motore acceso freddo,a quanto arriva a caldo,di quanto cala la pressione con olio prossimo al cambio (calo di viscosità)...insomma baloccarti da VERO FUORI DI TESTA.Toccheresti con mano certe realtà ma poi dovresti tenere per te questi dati perchè se con gli amici ne discuti ti diranno "MA TE SEI FUORI DI TESTA" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Questo è il cruscotto della mia precedente moto con gli strumenti installati.Esteticamente un lavoro gradevole.

Immagine: Link a pagina di Img571.imageshack.us

qua dove puoi comprarli,costano pochissimo e funzionano bene,ti arriveranno dopo 15 giorni,la ditta è seria e non ci sono problemi.Gli strumenti sono completi di sensori,come e dove installarli..ne possiamo parlare.

Giotek

Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Ebay.it


Vorrei installarli anche io solo che lo spazio nella mia R6 è quello che è, non ci sarebbe un semplice
piccolo LCD compatto? Intendo uno di quelli rettangolari che ti fanno vedere solo i numeri. Ho fatto una ricerca veloce sulla baia ma non ho trovato niente
 
13103968
13103968 Inviato: 10 Mar 2012 17:17
 

giotek ha scritto:


Accetto di essere incolpato di queste cose e..rilancio.Tu non lo sai ma in realtà non sei "partito definitivamente",ti occorre qualcuno che ti dia una spinta e che ti butti giù dall'orlo del raziocinio.
Con 60 euro potresti (se lo spazio sul cruscotto te lo permette) installarti l'indicatore digitale della temperatura e della pressione dell'olio e potresti baloccarti a tuo piacimento.Potresti vedere a che temperatura lavora il tuo olio in questa o quella situazione,quanto tempo occorre per far salire la temperatura a 41 gradi (parte da 40),quale pressione esiste a motore acceso freddo,a quanto arriva a caldo,di quanto cala la pressione con olio prossimo al cambio (calo di viscosità)...insomma baloccarti da VERO FUORI DI TESTA.Toccheresti con mano certe realtà ma poi dovresti tenere per te questi dati perchè se con gli amici ne discuti ti diranno "MA TE SEI FUORI DI TESTA" icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Questo è il cruscotto della mia precedente moto con gli strumenti installati.Esteticamente un lavoro gradevole.

Immagine: Link a pagina di Img571.imageshack.us

qua dove puoi comprarli,costano pochissimo e funzionano bene,ti arriveranno dopo 15 giorni,la ditta è seria e non ci sono problemi.Gli strumenti sono completi di sensori,come e dove installarli..ne possiamo parlare.

Giotek

Link a pagina di Ebay.it

Link a pagina di Ebay.it



mooolto interessante! stavo appunto guardando di trovare un termometro per misurare la T dell'olio, ma (per il Ducati) ho trovato solo quelli che si installano al posto del tappo dell'olio, sul semicarter destro...non una gran cosa.

quelli che mi indichi tu, invece, sono di tutt'altra pasta.
posso chiedere perchè ne montavi 2? eusa_think.gif

he tipo di sensori hanno? dove li si mettono?

sono rimovibili o fissi? lascio la moto fuori e non vorrei ritrovarmi brutte sorprese. se fossero scollegabili dai sensori potrei mettermeli in tasca ogni volta che lascio la moto da qualche parte
 
13104833
13104833 Inviato: 10 Mar 2012 21:15
 

manghero ha scritto:
ciao GIOTEK

c'e in europa una legge che permette, a chi produce olio, di vendere

i loro prodotti spacciandoli al 100%100 per sintetici, anche se contengo

solo il 25% di prodotto sintetico.... tu sai nulla in merito..?


Mi risulta che la percentuale che citi sia la minima possibile per fregiarsi di "semisintetico",poi con diciture ingannevoli ti po "sintetico" "formulazione sintetica" od appellativi dove compare la parola sint si cerca di spacciarli per dei full-sint o completamente sintetico o 100% sintetico che è altra cosa,questi oli debbono essere costituiti da basi derivanti interamente da sintesi e quindi non possono contenere composti derivati dal petrolio.Il pacchetto additivi ed il veicolante (per miscelare questi alla base) raramente è composto da un mix di molecole ottenute per sintesi e quindi,quando va bene,un full-sint lo è in realtà all'85%.



manghero ha scritto:

perche' un olio con base estere puo' fregiarsi del marchio 100%100 sintetico..?


Se la base di partenza per ottenere dei lubrificanti è vegetale (semi o polpa di noce di cocco per Motul) e le molecole impiegate nei lubrificanti sono ottenute per sintesi chimica (scelta mirata di precise molecole dal prodotto base e non trasformazione del prodotto base) è chiaro che questo lubrificante può fregiarsi di sintetico.

Ciao
Giotek
 
13104940
13104940 Inviato: 10 Mar 2012 21:40
 

anto_scara ha scritto:


Vorrei installarli anche io solo che lo spazio nella mia R6 è quello che è, non ci sarebbe un semplice
piccolo LCD compatto? Intendo uno di quelli rettangolari che ti fanno vedere solo i numeri. Ho fatto una ricerca veloce sulla baia ma non ho trovato niente


A suo tempo feci anche io una ricerca in codesta direzione ma..non trovai niente.Piccoli termometri si trovano ma hanno sonde male adattabili nel motore di una moto.
Giotek
 
13104961
13104961 Inviato: 10 Mar 2012 21:47
 

Ugo51 ha scritto:



mooolto interessante! stavo appunto guardando di trovare un termometro per misurare la T dell'olio, ma (per il Ducati) ho trovato solo quelli che si installano al posto del tappo dell'olio, sul semicarter destro...non una gran cosa.

quelli che mi indichi tu, invece, sono di tutt'altra pasta.
posso chiedere perchè ne montavi 2? eusa_think.gif

he tipo di sensori hanno? dove li si mettono?

sono rimovibili o fissi? lascio la moto fuori e non vorrei ritrovarmi brutte sorprese. se fossero scollegabili dai sensori potrei mettermeli in tasca ogni volta che lascio la moto da qualche parte


Credo che ti convenga pensare a quelli installabili al posto del tappo dell'olio..non ti sbatti a sistemare i sensori,per gli strumenti di 52mm ci vuole del posto sul cruscotto e non sono estraebili.Ne montavo 2....perchè uno indicava la pressione e l'altro la temperatura dell'olio.
Credo che alla base del tutto ci sia il fatto dell'"installabilità" di questi strumenti (spazio) e se il posto non c'è merita desistere nell'intento onde evitare di fare qualche "tamarrata".

Giotek
 
13105390
13105390 Inviato: 11 Mar 2012 2:44
 

forse hai ragione...
il problema è reperirli. per la Ducati non ho problemi, per la Yamaha invece sembra non ci sia speranza eusa_think.gif
 
13105512
13105512 Inviato: 11 Mar 2012 9:28
 

Grazie Giotek per le spiegazioni,
Qual'è la durata temporale di un ottimo olio semisintetico o totalmente sintetico?.
Se faccio 2000 km/anno in estate, posso cambiare l'olio ogni 24 mesi, dato che starebbe ferma al termine della seconda estate e quindi non verrebbe usata dopo il diciottesimo mese?.
Anche io avevo comprato per l'auto il mobil1 5w50, che adesso non trovo più, forse è uscito di produzione. Me ne è rimasta una confezione da 1 lt, posso mischiarla al prossimo cambio al bardahl 10w40 per una veccha honda cb500?
grazie
ciao

Ultima modifica di paolo1966 il 11 Mar 2012 19:48, modificato 1 volta in totale
 
13106752
13106752 Inviato: 11 Mar 2012 17:45
 

ecco, mò arriva quello complicato icon_asd.gif

ho comprato una moto usata, qualche annetto sulle spalle (quest'anno ventenne!)e prima di metterla in strada voglio farle un bel cambio olio icon_wink.gif
Si tratta di una Suzuki GSXR750 del 1992 (4cilindri supersportiva) la prima versione raffreddata ad acqua dopo la serie gsxr SACS.


fatta questa premessa, ecco cosa mi turba:

-non so che olio ha al momento, quindi ne ingoro la gradazione e la composizione (base)
-il manuale consiglia olio 10w40 / 10w50 (API SE o SF) oppure altre gradazioni vicine (15w40/15w50, 10w30, 20w50) a seconda della temperatura di esercizio
-la moto si porta dietro come "eredità" spruzzatori olio pistoni e uno scambiatore acqua-olio per il raffreddamento.. questo quanto influisce sulla mia scelta??
-in altri forum mi è stato sconsigliato l'ottimo Bardahl xtc 60 a favore di un più economico (e semisintetico da quel che vedo) Motul 7100 eusa_think.gif considerata la tipologia del motore e l'annata


ora, prima ero un pò confuso, poi leggendo questo OTTIMO topic mi sono detto che la gradazione 10w50 fa al caso mio (moto usata nei periodi caldi dell'anno).. ora però sono TOTALMENTE stordito dalla TIPOLOGIA di olio che altrò a comprare! Semisintetico o completamente sintentico? additivato o no? prim del cambio olio faccio un lavaggio motore per evitare possibili problemi "mescolando" olii diversi??


vi ho detto io, è arrivato quello complicato icon_lol.gif icon_lol.gif
 
13106840
13106840 Inviato: 11 Mar 2012 18:12
 

marcy1987 ha scritto:
ecco, mò arriva quello complicato icon_asd.gif

ho comprato una moto usata, qualche annetto sulle spalle (quest'anno ventenne!)e prima di metterla in strada voglio farle un bel cambio olio icon_wink.gif
Si tratta di una Suzuki GSXR750 del 1992 (4cilindri supersportiva) la prima versione raffreddata ad acqua dopo la serie gsxr SACS.


fatta questa premessa, ecco cosa mi turba:

-non so che olio ha al momento, quindi ne ingoro la gradazione e la composizione (base)
-il manuale consiglia olio 10w40 / 10w50 (API SE o SF) oppure altre gradazioni vicine (15w40/15w50, 10w30, 20w50) a seconda della temperatura di esercizio
-la moto si porta dietro come "eredità" spruzzatori olio pistoni e uno scambiatore acqua-olio per il raffreddamento.. questo quanto influisce sulla mia scelta??
-in altri forum mi è stato sconsigliato l'ottimo Bardahl xtc 60 a favore di un più economico (e semisintetico da quel che vedo) Motul 7100 eusa_think.gif considerata la tipologia del motore e l'annata


ora, prima ero un pò confuso, poi leggendo questo OTTIMO topic mi sono detto che la gradazione 10w50 fa al caso mio (moto usata nei periodi caldi dell'anno).. ora però sono TOTALMENTE stordito dalla TIPOLOGIA di olio che altrò a comprare! Semisintetico o completamente sintentico? additivato o no? prim del cambio olio faccio un lavaggio motore per evitare possibili problemi "mescolando" olii diversi??


vi ho detto io, è arrivato quello complicato icon_lol.gif icon_lol.gif


Mettici un olio economico automobilistico 10w40 per lavare il motore. Ci fai qualche centinaio di km (se il cambio diventa duro, non preoccuparti, è normale), poi lo scarichi (sarà nero), cambi il filtro olio e ci metti un olio 10w40 motociclistico, quello che vuoi, con specifiche JASO MA, oppure MA2, anche l'XTC C60. Male non gli può fare.

Una moto di venti anni, sicuramente avrà morchie e se ci metti subito un olio buono, magari sintetico, ti si sporcherà subito. Per cui, secondo me, meglio fare il lavaggio come ho detto io. L'olio automobilistico lava meglio del motociclistico.
 
13107029
13107029 Inviato: 11 Mar 2012 18:52
 

marcy1987 ha scritto:
ecco, mò arriva quello complicato icon_asd.gif

ho comprato una moto usata, qualche annetto sulle spalle (quest'anno ventenne!)e prima di metterla in strada voglio farle un bel cambio olio icon_wink.gif
Si tratta di una Suzuki GSXR750 del 1992 (4cilindri supersportiva) la prima versione raffreddata ad acqua dopo la serie gsxr SACS.


fatta questa premessa, ecco cosa mi turba:

-non so che olio ha al momento, quindi ne ingoro la gradazione e la composizione (base)
-il manuale consiglia olio 10w40 / 10w50 (API SE o SF) oppure altre gradazioni vicine (15w40/15w50, 10w30, 20w50) a seconda della temperatura di esercizio
-la moto si porta dietro come "eredità" spruzzatori olio pistoni e uno scambiatore acqua-olio per il raffreddamento.. questo quanto influisce sulla mia scelta??
-in altri forum mi è stato sconsigliato l'ottimo Bardahl xtc 60 a favore di un più economico (e semisintetico da quel che vedo) Motul 7100 eusa_think.gif considerata la tipologia del motore e l'annata


ora, prima ero un pò confuso, poi leggendo questo OTTIMO topic mi sono detto che la gradazione 10w50 fa al caso mio (moto usata nei periodi caldi dell'anno).. ora però sono TOTALMENTE stordito dalla TIPOLOGIA di olio che altrò a comprare! Semisintetico o completamente sintentico? additivato o no? prim del cambio olio faccio un lavaggio motore per evitare possibili problemi "mescolando" olii diversi??


vi ho detto io, è arrivato quello complicato icon_lol.gif icon_lol.gif



Non preoccuparti, qualunque olio semisint o full sint, presenti sul mercato soddisfano a pieno le qualità richieste dal manuale della tua modo, cioè SE o SF che sono ormai superati da molti anni.
 
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