Ugo51 ha scritto:
mi sono letto questo post con attenzione e mi soggiungono alcune domande.
il 15 è il valore di viscosità ideale comunicato dalla casa, o è solo un esmepio che hai posto tu?
Ciao Ugo,
se ogni motore è un'unità a se stante e scalda l'olio in maniera diversa si possono però fare alcune considerazioni.Salvo che non si faccia un'uso pistaiolo del mezzo o lunghe tirate sui passi (marce basse,molto gas e i radiatori lavorano poco a fonte di stess da parte del circuito di lubrificazione,non previsto come normale uso) la temperatura dell'olio raramente supera i 100 gradi o questa temperatura potrebbe esser presa a riferimento come la max possibile.Se la casa consiglia 40 a caldo prevede che a 100 gradi quell'olio abbia una viscosità da12,5 a 16,3 cSt.Il Bardahl 10w40 a 100 gradi ha una viscosità di 15,1 cSt e quindi in questo IPOTETICO caso vengono rispettate le specifiche della casa.Preso per buono questo dato dalla tabellina postata si intuisce che se la temperatura dell'olio aumenta di 10 gradi (110 gradi)per avere la stessa viscosità A CALDO occorre un x50,se aumenta di 20 gradi (sempre dovuto a connubio temperatura esterna e/o tipo di uso del mezzo) occorre pensare ad un x60 affinchè LA MANDATA DI OLIO SIA SEMPRE LA STESSA E LO SPESSORE DELL'OLIO SULLE PARTI MECCANICHE LO STESSO.Questo discorso non cambia di una virgola se il progettista del motore decide per un 10w40 con il motore che non raggiunge 90 gradi o i 110 gradi,si spostano i valori di viscosità che il motore vede/sente ma grosso modo se le temperature max dell'olio salgono di un 10 gradi dal max previsto è bene salire alla gradazione a caldo superiore,se salgono di 20 gradi salire di 2 gradazioni (da 40 a 50 o 60).
Ugo51 ha scritto:
riflettevo sul fatto che la viscosità DINAMICA, essendo tutti 10w, deve essere per forza simile per tutte e tre le tipologie di olio. questi vuol dire che per un utente della domenica, che si può permettere di far scaldare il motore a dovere prima di partire, la diversa viscosità CINEMATICA non fa la differenza.
Non è così semplice perchè devi considerare quanto tempo impiega un 10w60 prima che diventi fluido come un 10w40..poniamo a soli 0 gradi.Diciamo una trentina di secondi nei quali con un 10w60 scorre olio con una viscosità del 60% più alta.(portata minore).Sul forum della hornet (modello 2007-2011 olio 10w30)mi segnalavano che un 10w50 anche con avviamenti non proprio sotto lo zero il motore era abbastanza più rumoroso nei primi momenti di accensione che col 10w40 o 5w40 consigliato per eliminare il problema
Ugo51 ha scritto:
trasponendo questo su un piano personale (ducati monster 600), leggendo la tabella e i commenti di Giotek mi viene da dire che per un uso stradale estivo un 10w50 possa essere più adatto di un 10w40. un bicilindrico che gira piano (non suipera MAI gli 8000) non ha problemi a pompare un olio anche un pochino più viscoso, e, semmai, la viscosità leggermente maggiore a regime di un w50 aiuta, sia sul piano della lubrificazione, sia per via delle tolleranze degli accoppiamenti di un bicilindrico ad aria con 50k Km sulle spalle.
cosa dite, la mia analisi fila?
Non sono a conoscenza che un'olio leggermente più viscoso a caldo abbia mai e poi mai creato problemi,la vecchia regola dice "gradazione che copra od estenda quella consigliata" quindi con il 10w50 avrai maggiore protezione anche se ti fai 200 km a canna in autostrada o 5 passi uno dietro l'altro,se non fai di questo..consumerai un 1-1,5 % in più ed il motore lavorerà con la temperatura acqua olio di qualche grado superiore..e basta,niente problemi.
Ugo51 ha scritto:
oppure dovrei leggere tutto all'opposto, visto che il motore non gira forte, è sufficiente la viscosità (leggermente minore) di un w40 che anzi aiuterebbe a ridurre gli attriti e darebbe un po' di vivacità al motore?
La terza soluzione è un 10w40 di qualità da non far rimpiangere un 50 con caratteristiche non al top,avresti tutti vantaggi.la base di partenza è la gradazione consigliata e solo tu conosci come è usata la moto.
Ciao
Giotek
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