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Olio motore Auto vs Olio motore Moto
14525409
14525409 Inviato: 20 Lug 2013 12:33
Oggetto: Olio motore Auto vs Olio motore Moto
 

Ciao a tutti. Mi ritrovavo già comprato mesi fa un olio per automobile:

Total ERG Elf 10W40 Competition STI Semi-Sintetico pagato 5€ al litro.

Siccome l'olio della moto aveva ormai 4000 km ed era nero e anche sotto minimo, ho messo questo.
Tolto il vecchio a motore ben caldo con tappo/astina rimossa, ne ha buttato 0,7 litri.
Ne ho messo 1 litro nuovo e ora è al minimo.
Oggi sono andato a comprare un altro litro identico, pagato però a 6€ al litro per raboccare.
La moto di andare va. Non ho capito se va meglio o peggio, più o meno credo che vada uguale a prima.

Tra le specifiche ci sono API SL (quindi qualità buona).
Per moto a basse prestazioni a 4 temi, come un Honda Rebel 125, 2 cilindri a carburatore, un olio del genere va bene?
Il cambio/frizione sono al sicuro?

Ecco la scheda tecnica dell'olio:

Link a pagina di Totalerg.it
 
14525437
14525437 Inviato: 20 Lug 2013 12:45
Oggetto: Re: Olio motore Auto vs Olio motore Moto
 

pietroluca ha scritto:
Ciao a tutti. Mi ritrovavo già comprato mesi fa un olio per automobile:

Total ERG Elf 10W40 Competition STI Semi-Sintetico pagato 5€ al litro.

Siccome l'olio della moto aveva ormai 4000 km ed era nero e anche sotto minimo, ho messo questo.
Tolto il vecchio a motore ben caldo con tappo/astina rimossa, ne ha buttato 0,7 litri.
Ne ho messo 1 litro nuovo e ora è al minimo.
Oggi sono andato a comprare un altro litro identico, pagato però a 6€ al litro per raboccare.
La moto di andare va. Non ho capito se va meglio o peggio, più o meno credo che vada uguale a prima.

Tra le specifiche ci sono API SL (quindi qualità buona).
Per moto a basse prestazioni a 4 temi, come un Honda Rebel 125, 2 cilindri a carburatore, un olio del genere va bene?
Il cambio/frizione sono al sicuro?

Ecco la scheda tecnica dell'olio:

Link a pagina di Totalerg.it


Per essere al sicuro l'olio dovrebbe avere almeno la specifica Jaso, che identifica i lubrificanti specifici per frizioni a bagno d'olio, male che vada, slitta un po'...

Comunque sia, meglio utilizzare specifiche adatte, onde evitare successivamente di vanificare il risparmio in costose sostituzioni o rotture meccaniche.

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14525465
14525465 Inviato: 20 Lug 2013 13:02
 

Ora mi faccio 4000 km (ci metto poco) con questo Elf 10W40 automobilistico e al prossimo cambio olio compro un olio per moto di qualità, tipo Motul o Bardalh specifici.

Ho notato che appena avevo cambiato l'olio, i cambi marcia erano molto pastosi e dolci (troppo), quasi senza scatto, ma morbidissimi e avevo un vuoto di potenza dopo il cambio marcia.
Dopo circa 100 km questi due sintomi sono scomparsi e la moto ha ripreso a funzionare come sempre.
Come mai?
Andare in moto con l'olio al minimo sull'astina può comportare problemi?
 
14525843
14525843 Inviato: 20 Lug 2013 16:51
 

Al minimo consentito no; al di sotto di questo i problemi ci potrebbero essere.
L'olio diventa nero quando questo sta svolgendo splendidamente la sua azione "detergente" e quindi è un buon segno.
E l'olio che hai messo è un MB e non un MA. Il che significa che non è indicato per le frizioni e ho il dubbio che non lo sia nemmeno per i cambi.
Le auto di solito hanno cambi separati e frizione a secco.
 
14525964
14525964 Inviato: 20 Lug 2013 18:12
 

Io su tutte le moto ho sempre messo olio da auto,più che altro per non farmi spennare da noti marchi "motoristici".
Effettivamente qualche slittata di troppo la frizione sul DR 600 c'era,ma comunque ampiamente compensato dallo spendere la metà.
E i tagliandi (ovviamente fatti da me) si allungavano mooooolto nei km.
Spesso lo mescolavo tra vari marchi,anche tra diversi SAE. Cionostante il KLR è prossimo ai 100 mila km,mangia un kg di olio alla settimana (ma io metto,tanto deve durare ancora pochi mesi) ma ho trovato olio da 3,50 al litro per generatori di corrente e motori industriali...è nerissimo ,saranno 3 anni che è dentro.
Nell'harley guardo solo la gradazione e in 43 mila km ne consuma sempre lo stesso.
E' vero che sono motori tranquilli e la mia guida ancora di più ma a me sta bene così.
Quando avevo l'elefant 750 e usavo solo il suo spocchioso castrol GP il cambio si rompeva ogni 10 mila lm,una volta un cuscinetto,una volta un ingranaggio... 0509_down.gif
Mi sono rotto le scatole di leggere "per moto" e pagare il 30% in più
 
14526157
14526157 Inviato: 20 Lug 2013 20:03
 

Al prossimo cambio olio, lo compro per moto, ma gli 8€ a litro non voglio superarli. È anche vero che da me peró ce ne vanno 1,3 litri. Anche con 1 litro è quasi a MAX. Ne compro 2 per eventuali rabocchi. Ma oltre 8€ al litro no.
Già ho speso un patrimonio di 10€ al litro con maxisconto per l'olio dell'auto (Bardalh xtc c60). 6 litri!

Al prossimo cambio olio alla moto sarà interessante vedere la differenza tra un olio auto e un olio da moto.
 
14526205
14526205 Inviato: 20 Lug 2013 20:33
 

Doc_express ha scritto:
Io su tutte le moto ho sempre messo olio da auto,più che altro per non farmi spennare da noti marchi "motoristici".
Effettivamente qualche slittata di troppo la frizione sul DR 600 c'era,ma comunque ampiamente compensato dallo spendere la metà.
E i tagliandi (ovviamente fatti da me) si allungavano mooooolto nei km.
Spesso lo mescolavo tra vari marchi,anche tra diversi SAE. Cionostante il KLR è prossimo ai 100 mila km,mangia un kg di olio alla settimana (ma io metto,tanto deve durare ancora pochi mesi) ma ho trovato olio da 3,50 al litro per generatori di corrente e motori industriali...è nerissimo ,saranno 3 anni che è dentro.
Nell'harley guardo solo la gradazione e in 43 mila km ne consuma sempre lo stesso.
E' vero che sono motori tranquilli e la mia guida ancora di più ma a me sta bene così.
Quando avevo l'elefant 750 e usavo solo il suo spocchioso castrol GP il cambio si rompeva ogni 10 mila lm,una volta un cuscinetto,una volta un ingranaggio... 0509_down.gif
Mi sono rotto le scatole di leggere "per moto" e pagare il 30% in più

Cambio l'olio quando è richiesto e ci metto quello mediamente buono. Gli oli che promettono miracoli li lascio ad altri motociclisti e ... ad altri motori.

Però...c'è poco da vantarsi. Se i tuoi motori resistono,nonostante le tue incurie, è perchè sono motori progettati a regola d'arte e non perchè l'olio che costa il 30% in più è (tutta) una "fregatura" icon_wink.gif
 
14526630
14526630 Inviato: 21 Lug 2013 7:11
 

ma in ogni caso spendo decisamente meno...come ti spieghi allora l'elefant 750 che rompeva tutto ogni 10 mila km (ho cambiato 3 ingranaggi della seconda in 5 anni) e usavo il "suo " castrol. Ho aperto quel motore 4 volte in 80 mila km. Alla fine ho iniziato a girare con olio da auto e prima di sfasciare di nuovo il cambio (bel motore di pupù) ne erano passati quasi 20 mila.
Rincaro ancora la dose: con l'elefant 125 avevo aumentato la percentuale di olio 2T dal miscelatore e usavo olio per fuoribordo,decespugliatori e pagavo meno della metà dei suoi olii specifici. E i miei motori facevano più km di quelli degli altri (ho passato i 25 mila con una biella quando qualcuno degli altri rompeva a 15 mila)
Credimi dietro c'è una campagna mediatica di informazione bestiale. ma con me non attacca e non attacherà.
Se poi per questi discorsi la gente cambia modo di comprare e una ditta di olio per moto chiude con annessi disoccupati,bè faccio spallucce è un mio diritto
 
14526682
14526682 Inviato: 21 Lug 2013 8:38
 

Bhè...ho detto solo che sarebbe meglio risparmiare utilizzando comunque un olio adatto e non certo di utilizzare l'olio di marca sponsorizzato dall'azienda. (evidentemente l'allora Castrol - Cagiva era un olio con qualche problema icon_confused.gif )

Utilizzare un olio per decespugliatori o fuoribordo magari non sarà il massimo (sicuramente proteggerà il motore ma non consentirà le massime prestazioni) ma è comunque un olio per motori a 2T e quindi tutto sommato adatto alla (mia prima moto) Elefant 125.

Utilizzare invece un olio non concepito per frizioni o cambi è un errore grossolano senza appello che nulla centra con il risparmiare. icon_wink.gif

Gli oli sono differenti e questo è bene dirlo per rispondere alla domanda del Thread.
Poi se qualcuno se ne vuole fregare è affar suo ... per carità doppio_lamp.gif
 
14529035
14529035 Inviato: 22 Lug 2013 13:38
 

Vedo che ci sono pareri molto discordanti.
Tutti questi problemi sono derivati da una società che cerca di fregarsi l'uno con l'altro.
Ormai è quasi impossibile pensare che i prodotti che vendono siano realmente quello che promettono. Se il consumatore volesse basare le proprie scelte di acquisti in base alle descrizioni dei prodotti sarebbe facilissimo comprare ogni cosa, ma nel 90% dei casi purtroppo si prendono fregature.

Quindi bisogna prendere varie fregature e scoprire quali siano i prodotti realmente buoni.
Solitamente si va sul sicuro quando si acquistano prodotti professionali, specie se con garanzie particolari e servizi di assistenza e sopratutto di riparazione.

Fateci caso che da oltre 10 anni si tende a sostituire le cose e non a ripararle.
TV, HiFi, Computer, Fotocamere, ecc. spesso si rifiutano di ripararli e i centri di riparazione (non so nelle vostre città, ma dalle mie parti si), stanno lentamente scomparendo e contano 1 solo lavoratore di solito. Si è arrivati a buttare i soldi ormai. Io stesso ne ho prese di fregature.

Infatti da ora in poi, quando si tratterà di acquistare prodotti di un certo prezzo, avrò sul professionale o comunque su prodotti con certificazioni.

Esempi:

Smartphone Sony Xperia Z con certificazioni IP57 impermeabile (quindi se si bagna all'interno devono sostituirlo in garanzia).
 
14529909
14529909 Inviato: 22 Lug 2013 19:08
 

Pietroluca, il tuo motore ha un progetto che risale , come minimo a 40 anni fa.Credo sia un solidissimo bicilindrico a due valvole , se non sbaglio alimentato da un carburatore tranquillo ed affidabile.Se usi un olio per auto semisintetico da 10/40 (è la gradazione del costruttore?) e risparmi un bel po di soldi stai sicuro che non fai alcun danno al motore , al cambio o alla frizione.Quando è stato progettato l'olio consigliato era sh o sf , infinitamente meno qualitativo di un sl.Anche io uso oli per auto 10/40 semisintetici o 5/4 sintetici della elf o della tamoil che trovo al supermercato quando fanno gli sconti a 4/5 euro al litro nelle confezioni da 4.Ed il mio motore vecchi di progetto quanto il tuo va per i 100.000 km con una frizione che ha doppiato i 90.000 e con lo stesso imbiellaggio originale.C'è una quantità di marketing dietro all'olio "per moto" non indifferente. E se forse è giusto attenersi alle prescrizioni della casa di un moderno motore da 14.000 giri , certo è uno scrupolo esagerato pensare di avere problemi sulle nostre frizioni da 7/8000 giri.Cambialo quando è prescritto di cambiarlo, sempre.Risparmiare qualche euro o spenderne di più non ci fa ne più ricchi ne più poveri.Però a me girano le balle quando mi accorgo di essere preso in giro.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14529988
14529988 Inviato: 22 Lug 2013 19:41
 

Il 124cc, 2 cilindri, 4 valvole a carburatore, con distribuzione a catena e cambio a bagno d'olio della Rebel è stato introdotto nel 1995 mi pare. Quindi, ha almeno 18 anni, ma son certo che sia un derivato di qualche altro motore che aveva almeno già 10 anni.

La Rebel 250 è stata introdotta nel 1985 e a parte la cubatura credo sia identico come tecnologia, manifuttura e materiali.

Sono motori molto rudimentali, semplici, ma robusti. Leggevo che Rebel ha un motore a prova di proiettile su un sito americano. Roba stile Mercedes W123 per intenderci.
 
14543772
14543772 Inviato: 29 Lug 2013 14:02
 

Io comunque le vedo così:

Spendere 6€ per un litro di olio, di quelli economici è uno schiaffo alla povertà.
Cioè, costa di più 1€ di olio per motore, che 1 litro di vino di qualità o 1 litro di olio extravergine di oliva.

Io sono sicuro che su un 1 litro di olio motore di qualità che solitamente non si trova a meno di 10€ al litro, ci sarà un costo di produzione inferiore a 1€ e per ditribuirlo e pagare giustamente chi si occupa di tutta la catena, si potrebbe venderlo massimo a 3-4€.

1 litro di olio da 6€ dovrebbero venderlo a massimo 1.50€.

1 litri di antigelo 5€ di quello dell'autoricambi. Sicuramente potrebbero venderlo con guadagno 2€ massimo al litro.

I prezzi sono diventati ridicoli. Stessa cosa i ricambi.

Non possono vendere assolutamente a prezzi proibitivi (i più alti dell'UE), con gli stipendi da fame che ci ritroviamo quelli del ceto basso.
 
14544015
14544015 Inviato: 29 Lug 2013 15:35
 

Ad ogni modo l'olio da auto non va bene su di una moto. Semplicemente per il cambio che ha bisogno di elementi che l'olio da auto non possiede.
 
14544032
14544032 Inviato: 29 Lug 2013 15:41
 

KIMO ha scritto:
Ad ogni modo l'olio da auto non va bene su di una moto. Semplicemente per il cambio che ha bisogno di elementi che l'olio da auto non possiede.


Infatti il mio prossimo olio per la moto, lo compro specifico per moto. Ma di certo non vado oltre gli 8€ al litro, che già li reputo tanti. Non per taccagneria, ma per incazzatura. Fino a pochi giorni fa ho sempre speso cifre alte per comprare le cose, ma ora sono davvero stufo. Da quando ho visto i prezzi che ci sono all'estero ho proprio perso la voglia di comprare. Compro solo cose in offerta, agli outlet, ai discount, ecc. Sempre un occhio sulla qualità, certo, cose buone, ma senza strafare.

Con auto e moto di solito tento a comprare ricambi originali, ma da ora in poi compro solo le pastiglie freni e l'olio freni originali, per una questione di sicurezza, se no il resto tutto di concorrenza, ma comunque prodotti di buona qualità.
 
14544033
14544033 Inviato: 29 Lug 2013 15:42
 

pietroluca ha scritto:
Infatti il mio prossimo olio per la moto, lo compro specifico per moto. Ma di certo non vado oltre gli 8€ al litro, che già li reputo tanti. Non per taccagneria, ma per incazzatura. Fino a pochi giorni fa ho sempre speso cifre alte per comprare le cose, ma ora sono davvero stufo. Da quando ho visto i prezzi che ci sono all'estero ho proprio perso la voglia di comprare. Compro solo cose in offerta, agli outlet, ai discount, ecc. Sempre un occhio sulla qualità, certo, cose buone, ma senza strafare.

Con auto e moto di solito tento a comprare ricambi originali, ma da ora in poi compro solo le pastiglie freni e l'olio freni originali, per una questione di sicurezza, se no il resto tutto di concorrenza, ma comunque prodotti di buona qualità.
Guarda.. Io quando compro online 3 kg e il filtro e spendo 34 euro, sono soddisfatto. il 10-40 va bene ed il filtro è quello giusto.
 
14544326
14544326 Inviato: 29 Lug 2013 17:33
 

KIMO ha scritto:
Guarda.. Io quando compro online 3 kg e il filtro e spendo 34 euro, sono soddisfatto. il 10-40 va bene ed il filtro è quello giusto.


Alla mia moto ci vanno 1.3 litri di olio e non ha il filtro.
Io ne devo comprare 2 litri, perchè i restanti 700ml poi li uso per eventuali rabocchi.
Ma oltre 8€ per litro non vorrei proprio andare.
 
14544457
14544457 Inviato: 29 Lug 2013 18:32
 

Ciao, quello dei prezzi gonfiati a dismisura è una realtà ormai certa. In modo particolare quando si parla del settore delle moto, ancora più penalizzata rispetto all'auto.

Considerando che l'olio per auto è migliore come caratteristiche rispetto a quello per moto, puoi usare benissimo il 10W-40 della ELF, che sarà sempre migliore di un olio economico per moto.

L'unico inconveniente è lo slittamento della frizione, ma se leggi la discussione sull'olio motore vedrai che giotek ha utilizzato senza problemi il Mobil1 per auto (5W-50), senza aver mai slittamenti e con moto decisamente più performanti del tuo 125.

Buona strada.
 
14544494
14544494 Inviato: 29 Lug 2013 18:51
 

mozi ha scritto:
Ciao, quello dei prezzi gonfiati a dismisura è una realtà ormai certa. In modo particolare quando si parla del settore delle moto, ancora più penalizzata rispetto all'auto.

Considerando che l'olio per auto è migliore come caratteristiche rispetto a quello per moto, puoi usare benissimo il 10W-40 della ELF, che sarà sempre migliore di un olio economico per moto.

L'unico inconveniente è lo slittamento della frizione, ma se leggi la discussione sull'olio motore vedrai che giotek ha utilizzato senza problemi il Mobil1 per auto (5W-50), senza aver mai slittamenti e con moto decisamente più performanti del tuo 125.

Buona strada.


Infatti credo che non noterò differenze, perchè stiamo pur sempre parlando di un motore abbastanza rudimentale ma allo stesso tempo extrarobusto Honda di 20 anni fa.... Anche se, un cambio marcia perfetto piace a tutti.
 
14544841
14544841 Inviato: 29 Lug 2013 22:02
 

Insomma un Motul 5100 è per moto e costa meno di 8 euro.... Per 1,3 litri, poi..... E' comunque molto ma molto più grave che sta moto giri con l'olio sotto il minimo!!!!
 
14544844
14544844 Inviato: 29 Lug 2013 22:06
 

3emezzo ha scritto:
Insomma un Motul 5100 è per moto e costa meno di 8 euro.... Per 1,3 litri, poi..... E' comunque molto ma molto più grave che sta moto giri con l'olio sotto il minimo!!!!


8€ a litro posso accettarlo. Certo, la cosa non mi entusiasma, ma purtroppo non posso cambiare l'economia.
Il fatto che la moto ha girato con l'olio al minimo o anche al di sotto è comunque secondo il mio punto di vista, ad attribuirsi ad un uso improprio della moto.

E' una moto che a velocità di crociera dovrebbe stare sui 70-80 kmh. Io ho fatto spesso tratta di oltre 100 kmh. Inoltre la uso come se non fosse un 125, anche facendo 350km in un giorno.
Oggi ho visto una Moto Guzzi Nevada 750 e già mi ci vedevo per viaggi da 1000km al giorno.....
 
14544850
14544850 Inviato: 29 Lug 2013 22:10
 

Pietro, l'olio si DEVE controllare almeno ogni mille km!!!! Visto che consumicchia, scegli una gradazione un pò più elevata, tipo 15w-50.... 0509_up.gif
 
14551686
14551686 Inviato: 1 Ago 2013 16:50
 

Ci sono olii moto da 5 Euro al litro.

Se metti un olio auto, a livello motore tutto OK, anzi è pure meglio. Ma a livello frizione e cambio, puoi avere fenomeni di slittamento, o trascinamento.

Con lo slittamento è come avere la frizione consumata: acceleri, il motore sale di giri, ma la moto accelera meno del motore.

Col trascinamento: le marce, quando le innesti, fanno rumore e, da fermo, la moto fa un balzo in avanti.

Tutti sintomi di olio non adatto.

Metti sempre un olio con specifiche JASO MA, o MA2. Si trovano anche 5 Euro, o 6. Gira nei supermercati, o su internet.

Tanto il costo maggiore è il carburante. Se la frizione non va bene, rischi di consumare più carburante e quello che risparmi sull'olio, lo paghi in benzina, in due giorni. Geniale!!!
 
14556139
14556139 Inviato: 4 Ago 2013 9:38
 

Appena posso, butto l'olio attuale e metto un olio serio.
Appena l'ho comprata aveva un olio motore di oltre 3 o 4 anni, se non 5 e sicuramente era olio di auto, poichè il precedente proprietario era un anziano che la usava più o meno da casa al bar o posti vicini e non era un appassionato.
Poi al primo tagliando come olio non mi hanno voluto dire che olio era (era in una tanica), dicendo che era segreto, ma era il migliore (si certo, come no). Ma sono stato fesso io a non cambiarmelo da solo.
Ora ho messo appunto un olio da auto.
Il motore va sempre uguale da quando l'ho presa. I cambi marcia sono rumorosi da sempre, anche se con l'olio attuale, sensibilmente meno, ma quando metto la marcia da fermo il clak forte lo fa sempre.
Appena potrò mettere un olio da moto serio (mi par di capire che il Motul 7100 gode di buona fama) potrò realmente constatare la differenza.

I consumi?

Sia quando l'ho presa che non veniva tagliandata da oltre 5 anni o oltre, sia appena ho fatto il tagliando completo di tutto un anno fa, che ora, fa sempre i suoi 40km con 1 litro di media nell'uso misto. Generalmente un 43 km con 1 litro da solo e un 37 km con 1 litro in 2 con molti bagagli.

Sono certo che con l'olio motore giusto e magari una pulita al carburatore fatta a mestiere, potrebbe toccare i 45km con 1 litro di media o anche i 50km con 1 litro, anche perchè ho sentito dire che dei possessori di Yamaha Virago 125 questi risultati li ottengono e la Virago è dichiarata con un consumo maggiore rispetto alla Rebel, inoltre pesa uguale (140kg) ma è 9 CV anzichè 12 CV come la Rebel.
 
14556165
14556165 Inviato: 4 Ago 2013 10:02
 

allora... Per quanto mi riguarda vi capisco c'e gente che spende 20 euro al litro (con sconto magari)... Le moto comunque hanno motori diversi dalle auto per la frizione il cambio e i giri che fanno (di solito in moto cambi sui 6000 specialmente su motori piccoli... Un'auto a 2000)... Sono d'accordo sui risparmi sull'olio del supermercato ecc ma è giusto rispettare almeno le richieste minime che sono l'api e il jaso... Per chi si vanta di aver comprato olio per macchine agricole a 1 euro al litro e ci ha fatto 100mila km buon per lui (ma sono tutte parole fate vedere i fatti concreti)... Ma è più un merito del motore che merito del padrone... Non fraintendetemi non ho sto dicendo e comprare l'olio a 30 a litro sto dicendo di rispettare almeno le richieste minime... Poi è ovvio che più avanzi di cc più hai motori sofisticati e turistici ma su un cbr 1000 in pista non metterei mai olio per auto... Sulle harley dicono di usare olio diesel (magari per fap), per fare un rabbocco, ma appena possibile usare olio adatto (comunque l'harley gira a 3k giri)
 
14556209
14556209 Inviato: 4 Ago 2013 10:36
 

Solitamente per gli olio economici non esiste la versione benzina o diesel, ma nemmeno per altri olio pregiati.

Di solito il classico olio economico è questo qui:

10W40 Minerale o semi sintetico da 5€ o 6€ al litro adatto a tutti i tipi di motore: benzina, diesel, aspirato e turbo.

Ma anche oli più costosi e raffinati tipo il Bardlalh XTC C60 o Castrol Edge vengono dati adatti per tutti i motori, ma sono 100% sintetici e contengono additivi.

Per le moto quali sono gli oli con miglior rapporto qualità/prezzo? Tipo 8€ al litro o roba simile?

Un olio 100% sintetico che ha di differente da un minerale o semi-sintetico?
20-30 anni fa l'olio per le moto era sempre stato olio per moto, o era generico?

Vi è mai capitato di trovare oli adatti sia per auto che per moto (a come dicono loro)?
 
14556218
14556218 Inviato: 4 Ago 2013 10:43
 

Olii adatti sia per auto, che per moto, sono probabilmente vecchi tipi senza additivi antiattrito. Però non hanno neanche gli additivi anti frazionamento (il taglio causato dagli ingranaggi del cambio), quindi ci faresti pochi km.

Guarda, ci sono olii economici ma del tutto onesti, da 6 Euro al litro, come il Motul 5000, che è un semisintetico costituito da basi riciclate. Il riciclo consiste in filtratura e raffinazione ex novo. Non è che ti mettono l'olio usato e ripulito. Ripetono il ciclo di raffinazione, riottenendo olio nuovo al 100%.
 
14556247
14556247 Inviato: 4 Ago 2013 10:59
 

Canyon_500 ha scritto:
Olii adatti sia per auto, che per moto, sono probabilmente vecchi tipi senza additivi antiattrito. Però non hanno neanche gli additivi anti frazionamento (il taglio causato dagli ingranaggi del cambio), quindi ci faresti pochi km.

Guarda, ci sono olii economici ma del tutto onesti, da 6 Euro al litro, come il Motul 5000, che è un semisintetico costituito da basi riciclate. Il riciclo consiste in filtratura e raffinazione ex novo. Non è che ti mettono l'olio usato e ripulito. Ripetono il ciclo di raffinazione, riottenendo olio nuovo al 100%.


Io sono daccordo al 100% a reciclare l'olio vecchio. Deve essere così! Altrimenti facciamo solo sprechi.

Comunque gli oli utilizzati nei veicoli di qualsiasi genere (anche le gru), sono prodotti derivati dal petrolio giusto?
Il meccanico che raccoglie l'olio esausto nei fusti poi viene dato a ditte che si occupano di riciclare quell'olio?

Se il 5000 è riciclato, il 7100 invece proviene da petrolio nuovo?
 
14556286
14556286 Inviato: 4 Ago 2013 11:24
 

il minerale lo si usa per moto d'epoca che sono delicati e non bisogna usare oli aggressivi diciamo per le guarnizioni... Su motori turistici con poche pretese un semi sintetico va bene... Sui 4t la lubrificazione è continua mediante pompa e quindi un semisintetico fa il suo lavoro... Su un 2t (tranne le motoseghe che usano il minerale) è consigliato un sintetico sia per l'inquinamento sia per i depositi sia per la lubrificazione... Come ti hanno detto il motul 5100 lo trovi a 6 euro al litro e va benissimo è un semi sintetico... Compralo in internet... Il bardahl xtc c60 lo ripeto è completamente sintetico solo nella gradazione 15 50 le altre sono semi... Anche lui lo trovi a meno di 10... Ripeto l'importante è che sia di api e jaso giuste... Se è a bagno d'olio la frizione devi usare MA... Le auto spesso sono a secco e l'olio del cambio lo sostituiscono a 100k km con uno specifico...
 
14556502
14556502 Inviato: 4 Ago 2013 14:12
 

pietroluca ha scritto:
...... .......

Per le moto quali sono gli oli con miglior rapporto qualità/prezzo? Tipo 8€ al litro o roba simile?

Un olio 100% sintetico che ha di differente da un minerale o semi-sintetico?
20-30 anni fa l'olio per le moto era sempre stato olio per moto, o era generico?

Vi è mai capitato di trovare oli adatti sia per auto che per moto (a come dicono loro)?


Ciao, a queste domande puoi trovare risposta in questa lunga ma esaustiva discussione:
Gradazione olio motore: considerazioni e scelta

Se vuoi fa più chilometri tra un cambio e l'altro meglio un olio Base PAO IV, il Motul essendo base estere dura meno.

Il clack che senti lo puoi ammorbidire ma non eliminare del tutto.
Puoi utilizzare una gradazione più "robusta" come un 15W-50, dovresti sentire un miglioramento. Se usi la moto con il freddo ricorda di scaldare bene il motore (in movimento).
 
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