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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
13001988
13001988 Inviato: 13 Feb 2012 19:08
 

ok giotek direi che sei stato chiaro ed esaustivo, ormai quest'anno metto il 7100, l'anno prossimo vado di bardhal icon_wink.gif o magari provo a mettere il mobil con lo zx1, mi piace l'idea di farlo strano icon_asd.gif
 
13002058
13002058 Inviato: 13 Feb 2012 19:23
 

Giotek ma vale veramente la pena mettere il mobil1 con lo zx-1? Vedo che lo consiglio particolarmente.
 
13002734
13002734 Inviato: 13 Feb 2012 21:24
 

giotek ha scritto:


Ciao,
calma...vai piano...tu stai usando un buon prodotto e non ha senso che tu spenda ancora per migliorare UNA caratteristica di codesto olio,alla fine quanto ti costa?


Ciao giotek, migliorare un parametro così importante credo che sia una possibilità da considerare, anche se il rapporto prezzo/risultato è tutto da verificare.
Tuttavia tu stesso hai scritto che:
"3-il sint Yamalube è il 7100 ed è un'onesto sintetico estere che non comprerei solo perchè mi costerebbe più del Bardahl (che è migliore)."

Da "onesto" a "buon prodotto" secondo me c'è differenza icon_smile.gif
.... ....
giotek ha scritto:

Se lo vuoi fare strano aggiungi 100ml di Zx1 al Bardahl .... .....
se lo vuoi fare ancora più strano aggiungi 250ml al Mobil1 5W50 (olio auto) ..... ....
Giotek


Aggiungere fullerene dello ZX-1 al Bardahl non la vedo una mossa vincente, mentre aggiungerlo al Mobil la vedo una cosa molto sensata 0509_up.gif

Se il Bardahl costa meno del 7100, la risposta su quale scegliere è presto fatta.

0510_saluto.gif
 
13002783
13002783 Inviato: 13 Feb 2012 21:31
 

anto_scara ha scritto:
Giotek ma vale veramente la pena mettere il mobil1 con lo zx-1? Vedo che lo consiglio particolarmente.


E' una scelta che prende in considerazione le caratteristiche dei due prodotti per crearne un terzo dove si sommano "le cose buone".

con un buon olio moto la stessa campa 100 anni e quindi non è un'esigenza ma un reale "volerlo fare stranamente meglio" che non posso portare a paragone od esortare ad imitare.I motociclisti vogliono cose semplici e funzionali e certe alchimie complicano solo le cose.Se per "consigli" intendi il portare a conoscenza l'esperienza...può essere ma non esorto o non "pigio"verso certe scelte,è una scelta mia che è stata motivata.

a 12 euro/litro su Ebay non esiste lubrificante che possa competergli come prestazioni pure

5w50 secondo me la miglior soluzione per un 4 in linea

base ideale per essere accoppiata al fullerene.

Risultato: durata e minimizzazione degli attriti che va al di la dell'ottenibile con un lubrificante "di serie".Non necessità,scelta soggettiva.

Ciao

Giotek

Ps-se di mobil ne compri 8 litri alla volta spendi 106 euro con la spedizione.250 ml di zx1 che puoi sfruttare per 1 o 2 cambi olio 27 euro incluse le s-s.133 euro per 8 kg di olio e zx1...questa alchimia costa 16 euro al litro.
 
13005972
13005972 Inviato: 14 Feb 2012 19:16
 

ciao GIOTEK

il mobil 1 raqcing 4t e disponibile solo con gradazione 15w50...

non vorrei sbagliarmi ma in italia c'e solo cosi'...

oppure il mobil 1 peak life 5w50 puo' essere un alternativa..?

con il15w50 che uso attualmente mi sembra che alla partenza il motore

sia un po' " duro " a girare....


lamps.
 
13008384
13008384 Inviato: 15 Feb 2012 15:02
 

manghero ha scritto:
ciao GIOTEK

il mobil 1 raqcing 4t e disponibile solo con gradazione 15w50...

non vorrei sbagliarmi ma in italia c'e solo cosi'...

oppure il mobil 1 peak life 5w50 puo' essere un alternativa..?

con il15w50 che uso attualmente mi sembra che alla partenza il motore

sia un po' " duro " a girare....


lamps.


Ciao,
si,le cose stanno come dici.E' anche vero che un 15W e con temperature basse può non essere idoneo in qualche motore e questo visto quel 50 che segue (ne abbiamo parlato) per cui se accusi a freddo rumori "indesiderati/non desiderabili" scendi a 10W o 5W.

Io uso peak life 5W50 (ma io sono io e nel mucchio non faccio testo) tra gli oli certificati Jaso MA-MA2 potrai scegliere tra 10W50 o 5W40 (formulare un 5W50 SN...non è uno scherzo...).
dipende da quanto " tiri il collo" alla piccola

Un abbraccio
Giotek
 
13011274
13011274 Inviato: 16 Feb 2012 9:59
 

ciao GIOTEK

grazie mille per le tue risposte, sempre presente e gentile..

parlando con un amico, riguardo questa discussione, che ritengo

molto costruttiva, mi chiedeva quale e l'azienda che produce

olio motore per harley davidson...posso girare a te la domanda..?

grazie mille

lamps
 
13011524
13011524 Inviato: 16 Feb 2012 11:23
 

manghero ha scritto:
ciao GIOTEK

grazie mille per le tue risposte, sempre presente e gentile..

parlando con un amico, riguardo questa discussione, che ritengo

molto costruttiva, mi chiedeva quale e l'azienda che produce

olio motore per harley davidson...posso girare a te la domanda..?

grazie mille

lamps


Ciao,
l'azienda che produce l'olio per la Harley è la Sunoco che fa parte del gruppo Petronas.I loro lubrificanti per Harley sono prodotti con basi Hydrocraking e..non sono nulla di buono.
Se il tuo amico ha una Harley digli che fa bene se passa a Bardahl,ne guadagnerà il suo motore.Te lo immagini con un semisintetico base Hydrocraker cosa esce di buono?
Un salutone
Giotek

Link a pagina di Burnsmcd.com

Link a pagina di Sunoco.be

Link a pagina di Translate.google.it
 
13012751
13012751 Inviato: 16 Feb 2012 17:07
 

giotek ha scritto:


Ciao,
l'azienda che produce l'olio per la Harley è la Sunoco che fa parte del gruppo Petronas.I loro lubrificanti per Harley sono prodotti con basi Hydrocraking e..non sono nulla di buono.
Se il tuo amico ha una Harley digli che fa bene se passa a Bardahl,ne guadagnerà il suo motore.Te lo immagini con un semisintetico base Hydrocraker cosa esce di buono?
Un salutone
Giotek

Link a pagina di Burnsmcd.com

Link a pagina di Sunoco.be

Link a pagina di Translate.google.it



grazie per la risposta...

finalmente abbiamo sfatato un tabu'...
ti sembrera' strano ma sapere chi fa' olio per HD, almeno per noi,e un successo..
ovunque e chiunque chiedi le risposte sono sempre quelle..
dovrebbe essere..
ho sentito dire....
non vorrei sbagliarmi...

si insomma, nessuno lo sapeva...


grazie mille GIOTEK

lamps..
 
13015677
13015677 Inviato: 17 Feb 2012 14:35
 

Ciao giotek,
ed ovviamente a tutti gli amici che seguono questo straordinario topo.

Piccolo aggiornamento personale.... icon_sad.gif
approfittando della bella giornata ho testato la moto col nuovo olio (Silkolene PRO 4) e, come temevo, si è ripresentato il cambio un cambio duro e rumoroso.... come ai tempi di quando usavo il Motul V300.

Ora, per evitare di scaricare e buttar via soldi e olio ancora nuovo e filtro olio (che terrò per non più di 3000-3500Km e poi andrò nuovamente di Bardhal e fine della storia!!), chiedo l'autorevolissimo parere del nostro guru (giotek), se posso usare uno di questi additivi, sempre al fine di rendere il cambio/motore meno rumoroso/ruvido evitando impuntamenti indesiderati delle marce (sopratutto a caldo)....

1° - Protector by Sintoflon
2° - Power Liquid Ceramic
3° - ZX1 - anche se non sò dove si compra e in che % si miscela all'olio.

Considerando che attualmente nel motore cè il Silkolene 10W40 Pro 4 Full Sintetic... (mannaggia a me e quando glielò fatto mettere)

Grazie!!
 
13021729
13021729 Inviato: 19 Feb 2012 10:42
 

Ciao, io metterei lo ZX-1.

doppio_lamp_naked.gif
 
13023788
13023788 Inviato: 19 Feb 2012 20:15
 

GUNNY68 ha scritto:
Ciao giotek,
ed ovviamente a tutti gli amici che seguono questo straordinario topo.

Piccolo aggiornamento personale.... icon_sad.gif
approfittando della bella giornata ho testato la moto col nuovo olio (Silkolene PRO 4) e, come temevo, si è ripresentato il cambio un cambio duro e rumoroso.... come ai tempi di quando usavo il Motul V300.

Ora, per evitare di scaricare e buttar via soldi e olio ancora nuovo e filtro olio (che terrò per non più di 3000-3500Km e poi andrò nuovamente di Bardhal e fine della storia!!), chiedo l'autorevolissimo parere del nostro guru (giotek), se posso usare uno di questi additivi, sempre al fine di rendere il cambio/motore meno rumoroso/ruvido evitando impuntamenti indesiderati delle marce (sopratutto a caldo)....

1° - Protector by Sintoflon
2° - Power Liquid Ceramic
3° - ZX1 - anche se non sò dove si compra e in che % si miscela all'olio.

Considerando che attualmente nel motore cè il Silkolene 10W40 Pro 4 Full Sintetic... (mannaggia a me e quando glielò fatto mettere)

Grazie!!


Ciao a te,
senza voler recriminare sull'accaduto e credendo fermamente che il meccanico abbia agito in buona fede se vuoi provare con un'additivo,come dice il buon mozi proverei lo zx-1.Sarà interessante se potrai notare miglioramenti al cambio della tua FZ1 e di che entità potranno essere.Zx1 anche perchè se il "giochino" non funzionasse verso il cambio (non ci credo) male che vada funzionerà per tutte le altre componenti del motore sottoposte ad attrito,non sporca niente,non lascia residui e va via quando lo scarichirerai.SE dovesse funzionare usa l'ottimo olio che hai fino al normale cambio programmato.

Io lo compro qua

Link a pagina di Ebay.it

e le ultime volte non aveva disponibilile confezioni da 1/2 litro perchè mi diceva il titolare che avrebbe dovuto venderle allo stesso identico prezzo di 2 da 250 ml.Prendine una confezione e prova,non importa al 5% come raccomandato,se vuoi tenerlo per 2 applicazioni va benissimo 125 ml tanto se funziona non è la quantità che lo decide.Prova e facci sapere,la tua esperienza arricchirà il forum.Non aspettarti risultati immediati (tipo dopo 20-30-50km) aspetta a dare un giudizio quando avrai fatto un giro nel quale hai scaldato a dovere l'olio e per un centinaio di chilometri almeno.
Un salutone

Giotek
 
13025036
13025036 Inviato: 20 Feb 2012 7:15
 

Grazie ad entrambi per la risposta.....
Lo proverò senz'altro e aggiornerò, di conseguenza, questo ottimo topo...

Una piccola incertezza, però, mi è balzata da quando, in rete, ho visto un video mooolto strano....
Lo sò che in rete gira di tutto, ma questo proprio non lo capisco e ve ne rendo partecipi.
C'è un tizio che mette dello ZX1 in un bicchiere d'olio, a suo dire Selenia, in cui ci ha immerso una moneta da 2 cent. di euro (di rame) poi lo pone su una lampada alogena, facendolo scaldare di qualche grado.
Dal video si evince benissimo che dopo qualche minuto, la moneta, inizia a friggere annerendosi tutta..... ovviamente il tizio sconsiglia vivamente di aggiungere qualunque tipo di additivo all'olio motore.....e nella fattispece lo ZX1.
Ora mi direte che voi lo mettete da sempre e nulla è mai successo ed io ci credo, ma,
provate a cercare e commentate....
Francamente non capisco quale interesse possa avere questo signore a promuovere o, come in questo caso, screditare un prodotto che a detta di molti è ottimo.... (visto anche il prezzo)
 
13025058
13025058 Inviato: 20 Feb 2012 8:07
 

GUNNY68 ha scritto:
Grazie ad entrambi per la risposta.....
Lo proverò senz'altro e aggiornerò, di conseguenza, questo ottimo topo...

Una piccola incertezza, però, mi è balzata da quando, in rete, ho visto un video mooolto strano....
Lo sò che in rete gira di tutto, ma questo proprio non lo capisco e ve ne rendo partecipi.
C'è un tizio che mette dello ZX1 in un bicchiere d'olio, a suo dire Selenia, in cui ci ha immerso una moneta da 2 cent. di euro (di rame) poi lo pone su una lampada alogena, facendolo scaldare di qualche grado.
Dal video si evince benissimo che dopo qualche minuto, la moneta, inizia a friggere annerendosi tutta..... ovviamente il tizio sconsiglia vivamente di aggiungere qualunque tipo di additivo all'olio motore.....e nella fattispece lo ZX1.
Ora mi direte che voi lo mettete da sempre e nulla è mai successo ed io ci credo, ma,
provate a cercare e commentate....
Francamente non capisco quale interesse possa avere questo signore a promuovere o, come in questo caso, screditare un prodotto che a detta di molti è ottimo.... (visto anche il prezzo)


Amico mio...sai quanti "grulli" ci sono che scrivono sul web..il giochino che il tizio ha fatto non voleva che screditare lo zx1 e...non so il perchè.Di fatto quando il titolare dell'Autogold lo ha minacciato di portarlo in tribunale esibendo le certificazioi circa la corrosività del prodotto verso i metalli...il tizio è sparito.Altri hanno fatto lo stesso esperimento con lo zx1 puro portato a 90-100 gradi e..non è successo nulla..insomma uno stupido in più e forse non disinteressato.Dando retta a questo caz...e visto che la mia Fjr ne ha 250ml dentro dovrei trovare il motore "mangiato". icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
Guarda caso non troverai 1 (uno) sul web che abbia avuto problemi ad usarlo,puoi trovare chi asserisce che non funziona...ma magari lo ha immesso su un motore da 200.000 km dove per come lavora è inutile usarlo.Vai tranquillo e riportaci le tue impressioni.

Salutoni
Giotek

"Oggi non avevo voglia di lavorare e mi sono messo a fare i famosi test che dice Morfeus02. Ho provato con zx1 puro portandolo in vari step fino a 90 gradi e non è successo nulla,l'ho messo al 5% in Mobil 1 e anche li nulla di nulla. Per quanto riguarda gli odori nauseabondi addirittura da finire al pronto soccorso ho notato solo un leggero odore di solvente.
Se volete provate e vedrete che quello che viene scritto da morfeus02 è alquanto fantasioso.
Il mondo è bello perchè è vario.
Saluti
Francesco"

"Anch'io sto usando lo ZX1 da circa 80.000 km su un pick up (Mitsubishi L200), nessun problema anzi!
Funzionamento motore + silenzioso, freno motore leggermente ridotto, consumi lievemente diminuiti.
C'è la storia nel web di un tizio che ha tirato fuori la storia della corrosione sul rame..... TUTTE BALLE, se avete voglia e pazienza di cercare bene capirete che il personaggio è sempre lo stesso e si inventa tante belle balle per screditare il prodotto..... ovviamente il web serve anche a questo.
comunque fate la sua stessa prova, prendete del prodotto, mettetelo a scaldare e mettete una moneta in rame....io l'ho fatto (siccome sono come San Tommaso) per quasi 4 mesi consecutivi e la monetina è rimasta tale e quale!!!
Non ci crede? Provate e vedete, penso che le parole servano proprio a poco!
Poi.....lo ZX1 è su mercato da anni....secondo voi, chi lo produce è scemo a tenere in commercio un prodotto che farebbe danni al gg d'oggi? Ci và un attimo a fare delle prove serie e chiedere milioni di danni.....
Dai ragazzi SVEGLIA! Il prodotto è ottimo e come succde spesso sta sulle balle a qualcuno.... icon_wink.gif"
 
13025138
13025138 Inviato: 20 Feb 2012 8:57
 

Ciao Gio,

come già detto, non avevo dubbi, ma tu mi hai aiutato a dissiparli definitivamente...
Purtroppo la mamma dei cretini è sempre incinta.... e questa ne è l'ennesima dimostrazione.

Saluti a tutti.. 0509_up.gif
 
13025680
13025680 Inviato: 20 Feb 2012 12:13
 

Giotek cosa mi dici invece del sintoflon ET e del protector?
Ho letto sulla rete di tante persone che hanno avuto problemi dopo aver usato L'ET.
Per dire la verità vorrei usarlo principalmente per la macchina visti i 400.000km ma se non ci sono problemi di tanto in tanto lo potrei usare anche in moto.
 
13025955
13025955 Inviato: 20 Feb 2012 13:27
 

giotek ha scritto:

"Anch'io sto usando lo ZX1 da circa 80.000 km su un pick up (Mitsubishi L200), nessun problema anzi!
Funzionamento motore + silenzioso, freno motore leggermente ridotto, consumi lievemente diminuiti.
C'è la storia nel web di un tizio che ha tirato fuori la storia della corrosione sul rame..... TUTTE BALLE, se avete voglia e pazienza di cercare bene capirete che il personaggio è sempre lo stesso e si inventa tante belle balle per screditare il prodotto..... ovviamente il web serve anche a questo.
"


Purtroppo quanto evidenziato non riguarda solo un additivo, la "potenza del web" è ben nota e c'è oggi chi fa business nel parlare bene o male artificiosamente di un prodotto. Occorre ormai diffidare un po' di tutto/tutti. Sedicenti possessori di un veicolo, che ne parlano bene o male, potrebbero in realtà non averlo neanche mai guidato.... Così è. Meglio stare sempre in guardia.
 
13025984
13025984 Inviato: 20 Feb 2012 13:34
 

anto_scara ha scritto:
Giotek cosa mi dici invece del sintoflon ET e del protector?
Ho letto sulla rete di tante persone che hanno avuto problemi dopo aver usato L'ET.
Per dire la verità vorrei usarlo principalmente per la macchina visti i 400.000km ma se non ci sono problemi di tanto in tanto lo potrei usare anche in moto.


Ciao,
sostanzialmente il Sintoflon ET è un potente pulitore/disincrostante che prepara il "terreno" al Protector che è il veo trattamento definitivo.Io ho usato ed uso i prodotti Sintoflon sulla mia Focus TDCI 1.8 con tranquillità.(127.000 km).A suo tempo mi sono interessato a possibili problemi nell'usarlo ma sostanzialmente non esistono.Visto che sono trattamenti "riparatori" e che hanno particolare interesse ad essere usati su motori "vissuti" (a differenza dello ZX-1) è possibile che immesso l'ET in un motore nel quale si è sempre usato lubrificante scadente e magari non sostituito alle scadenze previste che questo "pulitore" possa aver rimosso una notevole quantità di morchie,lacche,depositi di scarti di combustione che magari aggregandosi "possano aver fatto ca...o" nel motore intasando magari il filtro olio.Sintoflon è un'azienda seria e deve la sua fama alla qualità dei prodotti che distribuisce ed i problemi lamentati da qualcuno sono mosche bianche al confronto degli elogi che sono attribuiti a questi prodotti.

Se la tua moto non presenta particolari usure dei componenti meccanici...non ci buttare dentro cose che rimangono (filosofia d'uso) o ottimo olio motore o questo e ZX-1.
Per l'auto invece si,che fai aspetti 1.000.000 di km per pensare a ridurre l'usura?? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
13027263
13027263 Inviato: 20 Feb 2012 17:11
 

ciao GIOTEK

che effetti puo' avere un Mobil 1 Peak Life 5W-50,quindi non jaso,

su una moto che ha la frezione bagnata dal olio motore..


saluti

lamps
 
13027352
13027352 Inviato: 20 Feb 2012 17:31
 

manghero ha scritto:
ciao GIOTEK

che effetti puo' avere un Mobil 1 Peak Life 5W-50,quindi non jaso,

su una moto che ha la frezione bagnata dal olio motore..


saluti

lamps


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

A me fa un buon effetto sapere che è dentro al motore della mia Fjr.
Al motore non procura nessun effetto particolare neanche aprendo in modo deciso in salita e carico di bagagli e ti assicuro che la spinta dell'Fjr è notevole.Qualche post fa è stato affrontato il problema di usare oli automobilistici e ci sono stati commenti ed interventi.
salutoni.

Giotek
 
13028280
13028280 Inviato: 20 Feb 2012 20:33
 

giotek ha scritto:


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

A me fa un buon effetto sapere che è dentro al motore della mia Fjr.
Al motore non procura nessun effetto particolare neanche aprendo in modo deciso in salita e carico di bagagli e ti assicuro che la spinta dell'Fjr è notevole.Qualche post fa è stato affrontato il problema di usare oli automobilistici e ci sono stati commenti ed interventi.
salutoni.

Giotek

ciao GIOTEK

se nella tua moto l'olio lubrifica sia il motore che la frezione
allora posso farlo anche nella mia..

ho capito bene..magari mi sbaglio..


lamps..
 
13028787
13028787 Inviato: 20 Feb 2012 21:49
 

manghero ha scritto:

ciao GIOTEK

se nella tua moto l'olio lubrifica sia il motore che la frezione
allora posso farlo anche nella mia..

ho capito bene..magari mi sbaglio..


lamps..


no non sbagli...
come sostiene il nostro Giotek, la combinazione ideale sarebbe:
Mobil 1 5W50 (per auto) additivato con ZX1 e...... vai col liscio !!!

p.s.
per Giotek...
qual'e il motivo (se cè) per il quale è stato ignorato il Ceramic Power Liquid..... magari:
- non adeguato/incompatibile alle nostre esigenze? (chimicamente intendo)
- è un prodotto bufala o peggio, dannoso per i nostri motori?

Ultima modifica di GUNNY68 il 20 Feb 2012 23:09, modificato 1 volta in totale
 
13028826
13028826 Inviato: 20 Feb 2012 21:56
 

manghero ha scritto:

ciao GIOTEK

se nella tua moto l'olio lubrifica sia il motore che la frezione
allora posso farlo anche nella mia..

ho capito bene..magari mi sbaglio..
lamps..


Mi sono ripromesso di far presente questa mia esperienza ma di non portarla ad esempio od istigare/consigliare gli altri a fare altrettanto.Siamo su un sito di motociclisti,parlarne non deve essere un tabù ma se possiamo evitare è forse meglio.però non è giusto che non ti risponda,come ho fatto con tutti,con lo stesso rispetto verso tutti.Puoi tranquillamente usare Mobil 1 5W50 che non ti slitterà mai niente.Se dovesse succedere,anche minimamente dovrai scriverlo qua sul forum ed accetto di essere linciato mediaticamente. 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif Questo vale per il Mobil 1.
Salutoni
Giotek
 
13030489
13030489 Inviato: 21 Feb 2012 13:16
 
 
13031575
13031575 Inviato: 21 Feb 2012 17:19
 

anto_scara ha scritto:
Giotek vorrei farti notare questo topic:
test bardahl xtc-c60 vs motul 300v vs castrol power 1 racing

é un confronto diretto tra le piu famose marche di olii, secondo me ci vorrebbe il tuo intervento.


Ciao,
quando è uscito codesto video (anni fa) ha creato molto scalpore.I tecnici della Bardahl hanno fatto il giro delle più qualificate officine e grossisti di lubrificanti portandosi dietro il frizionometro ed invitando questi a procurarsi (loro) le confezioni di olio per la prova.
Niente di nuovo alla lucedel sole,per gli attriti nulla di meglio delle nanotecnologie se sapientemente integrate al lubrificante.Tieni però presente che quella prova evidenzia 1 caratteristica tra le molteplici richieste all'olio.E' anche vero che questa caratteristica è basilare/fondamentale parlando di minimizzazione degli attriti.Per fare una battuta da buon fiorentino (mi si perdonerà) se al Bardahl si fosse confrontato il Mobil1 con 200ml di ZX-1...il Bardahl le avrebbe buscate icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Saluti
Giotek
 
13032454
13032454 Inviato: 21 Feb 2012 20:42
 

giotek ha scritto:
Questo mio post vuol essere un contributo per il forum ed un omaggio a chi si interessa a certe tematiche.Forse è la più completa raccolta di dati che si può trovare in rete e se tecnicamente fosse possibile vorrei avere l'opportunità di correggere/aggiornare i dati nel tempo.Questo anche grazie a chi mi fornisse link dove reperire altre informazioni.Lascio ad un altro momento l'interpretazione di questi dati o possibile valutazione di questi.
Giotek



................................Motul v300 Factory line

Gradazione SAE.....5W30............5W40...........10W40............15W50.............15W60

Base..(Motul)......doppio estere.....estere.....doppio estere...doppio estere.....estere
100% sint................si....................si.................si.......................si....................si
API-JASO...........N/D*-MA...........N/D*-MA.........N/D*-MA..............N/D*-MA...........SL/MA
Visc. 40..................63,38..............72,7.............82,3.................115,7..............154,2
Visc.100.................11,41.............13,42...........13,13................17,01...............23,5
I.V...........................178................187..............160...................161.................183
Punto Inf................238.................236..............240...................252.................238
Punto.Scorr............-48..................-45...............-42....................-45..................-39
T.B.N........................8,3.................8,3...............8,3....................8,3...................7,4

..........................................Motul 7100

Gradazione SAE.....10W30.........10W40..........20W50........10W60

Base...(Motul)........estere...........estere...........estere.........estere
100% sint.................si..................si...................si.................si
API/JASO................SL/MA...........SL/MA2..........SL/MA...........SL/MA
Visc. 40...................73,5..............90,8.............124,4............156,1
Visc, 100.................11,4..............13,5..............17,7...............24
I.V...........................147...............151...............158...............186
Punto.Inf.................232...............228...............224...............236
Punto Scorr.............-33................-36................-33................-33
T.B.N........................8,0................8,2................8,2................8,0

............................................Motul 5100

Gradazione SAE....10W30......10W40.......10W50........15W50

Base...(Motul).......estere........estere........estere.........estere
100% sint...............NO.............NO..............NO...............NO
API/JASO..............SL/MA..........SL/MA........SL/MA...........SL/MA
Visc. 40...................75.............91,8..........118,3............130
Visc. 100................11,8...........13,9..........17,73............17,6
I.V..........................152............154............168..............149
Punto Inf................226............218............218..............232
Punto Scorr............-39.............-33.............-39...............-39
T.B.N.......................8,2.............8,2..............8,2..............8,2

...................................................Silkolene serie Pro 4 Race

Gradazione SAE.........10W30......................10W40..........................15W50

Base................estere/Electrosyntec....estere/Electrosyntec....estere Electrosyntec
100% sint....................SI*................................SI*...................................SI*
API/JASO..................SJ/MA2..........................SJ/MA2..............................SJ/MA2
Visc. 40......................68,1.............................83,15.................................130
Visc. 100....................10,7............................14,14..................................18,2
I.V..............................147..............................177....................................156
Punto Inf....................200..............................185....................................220
Punto Scorr................-36...............................-44.....................................-35
T.B.N..........................N/D...............................N/D.....................................N/D

...............................................Castrol Power 1 Racing 4T

Gradazione SAE...10W30..................10W40......................10W50

Base.............III Hydrocrackers....III Hydrocrackers.....III Hydrocrackers
!00% sint..............SI.............................SI.............................SI
API/JASO............SL/MA2.....................SL/MA2....................SL/MA2
Visc. 40................63,6.........................84,2........................117,1
Visc. 100...............10............................13...........................17
I.V........................145..........................155..........................166
Punto Inf........>/=180........................>/=180.....................>/=180
Punto Scorr.......<-18...........................<-18........................<-18
T.B.N...................9,4.............................9,4............................9,4

...............................................Bardahl serie XTC C-60

Gradazione SAE..10W40....................10W50...................15W50..................10W60

Base.........PAO IV Exxon/Mobil..PAO IV Exxon/Mobil PAO IV Exxon/Mobil..PAO IV Exxon/Mobil
100% sint............NO.............................SI..........................NO.............................SI
API/JASO...........SM/MA2.....................SM/MA2.................SM/MA2.....................SM/MA2
Visc. 40..............102,1........................131,63...................140,4........................168,93
Visc. 100.............15,1..........................18,74....................18,16.........................23,65
I.V.......................156...........................161........................144............................170
Punto Inf.............196...........................202.......................200.............................213
Punto Scorr.........<-36.........................-34........................<-36............................-42
T.B.N....................6,9............................7,4........................6,8..............................6,6

.........................................................Elf...........

Gradazione SAE.........Tech 10W50......................Sport 4 Campione 10W60

Base.......................PAO IV Exxon/Mobil.....................PAO IV Exxon/Mobil
100% sint...........................SI................................................SI
API/JASO..........................SJ/MA2........................................SJ/MA2
Visc. 40.............................113,1............................................185
Visc. 100...........................16,89...........................................24,94
I.V......................................163.............................................167
Punto Inf............................212.............................................218
Punto Scorr.......................<-36.............................................-42
T.B.N..................................N/D...............................................N/D


............................Mobil (di prossima distribuzione)

Gradazione SAE................10W40............................15W50

Base.....................PAO IV Exxon/Mobil...................PAO IV Exxon/MObil
100% sint.........................SI.................................................SI
API/JASO.........................SN/MA.....................................SN/MA
Visc. 40...........................83,5.............................................114
Visc. 100.........................13................................................16,9
I.V...................................155..............................................161
Punto Inf.........................212..............................................204
Punto Scorr......................-45..............................................-39
T.B.N................................N/D...............................................N/D

Questi due oli ridisegneranno gli standard qualitativi tra i lubrificanti per moto in riferimento a Durata/Prestazioni


........................................................Repsol


Gradazione SAE......10W40 Sintetico 4T..10W40 Racing 4T.....10W50 Racing 4T

Base................................N.D............................N.D............................N.D.
100%sint.........................NO.............................SI..............................SI
API /JASO.......................SJ/MA........................SJ/MA2......................SJ/MA2
Visc. 40............................94..............................96.............................123
Visc. 100.........................14,5...........................14,9...........................17,4
I.V...................................160............................160............................164
Punto Inf.........................215............................238............................234
Punto Scorr.....................-36.............................-30.............................-33
T.B.N................................6,2.............................6,6.............................7,4


Ps-in mezzo alle mie scartoffie dovrei avere qualche altra scheda....



ciao GIOTEK

perdona la domanda... come si legge questa comparativa tra olii..?

dopo aver riletto l'intera discussione piu' volte

sono io che ora ho bisogno di un buon olio per non grippare.. icon_asd.gif icon_asd.gif

lamps..
 
13032900
13032900 Inviato: 21 Feb 2012 22:07
 
 
13045096
13045096 Inviato: 24 Feb 2012 19:22
 

ciao,

qualcuno puo' spiegarmi come leggere questa comparativa..?

grazie mille lamps

................................Motul v300 Factory line

Gradazione SAE.....5W30............5W40...........10W40............15W50.............15W60

Base..(Motul)......doppio estere.....estere.....doppio estere...doppio estere.....estere
100% sint................si....................si.................si.......................si....................si
API-JASO...........N/D*-MA...........N/D*-MA.........N/D*-MA..............N/D*-MA...........SL/MA
Visc. 40..................63,38..............72,7.............82,3.................115,7..............154,2
Visc.100.................11,41.............13,42...........13,13................17,01...............23,5
I.V...........................178................187..............160...................161.................183
Punto Inf................238.................236..............240...................252.................238
Punto.Scorr............-48..................-45...............-42....................-45..................-39
T.B.N........................8,3.................8,3...............8,3....................8,3...................7,4

..........................................Motul 7100

Gradazione SAE.....10W30.........10W40..........20W50........10W60

Base...(Motul)........estere...........estere...........estere.........estere
100% sint.................si..................si...................si.................si
API/JASO................SL/MA...........SL/MA2..........SL/MA...........SL/MA
Visc. 40...................73,5..............90,8.............124,4............156,1
Visc, 100.................11,4..............13,5..............17,7...............24
I.V...........................147...............151...............158...............186
Punto.Inf.................232...............228...............224...............236
Punto Scorr.............-33................-36................-33................-33
T.B.N........................8,0................8,2................8,2................8,0

............................................Motul 5100

Gradazione SAE....10W30......10W40.......10W50........15W50

Base...(Motul).......estere........estere........estere.........estere
100% sint...............NO.............NO..............NO...............NO
API/JASO..............SL/MA..........SL/MA........SL/MA...........SL/MA
Visc. 40...................75.............91,8..........118,3............130
Visc. 100................11,8...........13,9..........17,73............17,6
I.V..........................152............154............168..............149
Punto Inf................226............218............218..............232
Punto Scorr............-39.............-33.............-39...............-39
T.B.N.......................8,2.............8,2..............8,2..............8,2

...................................................Silkolene serie Pro 4 Race

Gradazione SAE.........10W30......................10W40..........................15W50

Base................estere/Electrosyntec....estere/Electrosyntec....estere Electrosyntec
100% sint....................SI*................................SI*...................................SI*
API/JASO..................SJ/MA2..........................SJ/MA2..............................SJ/MA2
Visc. 40......................68,1.............................83,15.................................130
Visc. 100....................10,7............................14,14..................................18,2
I.V..............................147..............................177....................................156
Punto Inf....................200..............................185....................................220
Punto Scorr................-36...............................-44.....................................-35
T.B.N..........................N/D...............................N/D.....................................N/D

...............................................Castrol Power 1 Racing 4T

Gradazione SAE...10W30..................10W40......................10W50

Base.............III Hydrocrackers....III Hydrocrackers.....III Hydrocrackers
!00% sint..............SI.............................SI.............................SI
API/JASO............SL/MA2.....................SL/MA2....................SL/MA2
Visc. 40................63,6.........................84,2........................117,1
Visc. 100...............10............................13...........................17
I.V........................145..........................155..........................166
Punto Inf........>/=180........................>/=180.....................>/=180
Punto Scorr.......<-18...........................<-18........................<-18
T.B.N...................9,4.............................9,4............................9,4

...............................................Bardahl serie XTC C-60

Gradazione SAE..10W40....................10W50...................15W50..................10W60

Base.........PAO IV Exxon/Mobil..PAO IV Exxon/Mobil PAO IV Exxon/Mobil..PAO IV Exxon/Mobil
100% sint............NO.............................SI..........................NO.............................SI
API/JASO...........SM/MA2.....................SM/MA2.................SM/MA2.....................SM/MA2
Visc. 40..............102,1........................131,63...................140,4........................168,93
Visc. 100.............15,1..........................18,74....................18,16.........................23,65
I.V.......................156...........................161........................144............................170
Punto Inf.............196...........................202.......................200.............................213
Punto Scorr.........<-36.........................-34........................<-36............................-42
T.B.N....................6,9............................7,4........................6,8..............................6,6

.........................................................Elf...........

Gradazione SAE.........Tech 10W50......................Sport 4 Campione 10W60

Base.......................PAO IV Exxon/Mobil.....................PAO IV Exxon/Mobil
100% sint...........................SI................................................SI
API/JASO..........................SJ/MA2........................................SJ/MA2
Visc. 40.............................113,1............................................185
Visc. 100...........................16,89...........................................24,94
I.V......................................163.............................................167
Punto Inf............................212.............................................218
Punto Scorr.......................<-36.............................................-42
T.B.N..................................N/D...............................................N/D


............................Mobil (di prossima distribuzione)

Gradazione SAE................10W40............................15W50

Base.....................PAO IV Exxon/Mobil...................PAO IV Exxon/MObil
100% sint.........................SI.................................................SI
API/JASO.........................SN/MA.....................................SN/MA
Visc. 40...........................83,5.............................................114
Visc. 100.........................13................................................16,9
I.V...................................155..............................................161
Punto Inf.........................212..............................................204
Punto Scorr......................-45..............................................-39
T.B.N................................N/D...............................................N/D

Questi due oli ridisegneranno gli standard qualitativi tra i lubrificanti per moto in riferimento a Durata/Prestazioni


........................................................Repsol


Gradazione SAE......10W40 Sintetico 4T..10W40 Racing 4T.....10W50 Racing 4T

Base................................N.D............................N.D............................N.D.
100%sint.........................NO.............................SI..............................SI
API /JASO.......................SJ/MA........................SJ/MA2......................SJ/MA2
Visc. 40............................94..............................96.............................123
Visc. 100.........................14,5...........................14,9...........................17,4
I.V...................................160............................160............................164
Punto Inf.........................215............................238............................234
Punto Scorr.....................-36.............................-30.............................-33
T.B.N................................6,2.............................6,6.............................7,4
 
13060579
13060579 Inviato: 28 Feb 2012 20:33
 

ciao giotek, volevo porti visto la tua conoscenza qualche domanda.
io nella mia moto kawasaki z750 ho sempre usato il bardhal tagliandandomela io , qualche mese fa per un problema ho dovuto portare la moto in kawasaki e mi hanno fatto pure il tagliando mettendomi come olio agip sint nn specificando bene il prodotto.
ho cercato un po su internet ma su agip nn ho trovato niente, conosco solo il sint 2000 e so che è un olio molto passato e mica tanto buono.
tu sai qualcosa degli agip per le moto? mi avran messo il sint 2000?

posso avere problemi andanda in giro con un olio cosi scarso?
 
13060792
13060792 Inviato: 28 Feb 2012 21:05
 

aldogt88z ha scritto:
ciao giotek, volevo porti visto la tua conoscenza qualche domanda.
io nella mia moto kawasaki z750 ho sempre usato il bardhal tagliandandomela io , qualche mese fa per un problema ho dovuto portare la moto in kawasaki e mi hanno fatto pure il tagliando mettendomi come olio agip sint nn specificando bene il prodotto.
ho cercato un po su internet ma su agip nn ho trovato niente, conosco solo il sint 2000 e so che è un olio molto passato e mica tanto buono.
tu sai qualcosa degli agip per le moto? mi avran messo il sint 2000?

posso avere problemi andanda in giro con un olio cosi scarso?


Tranquillo,non stai usando un'olio scarso,
l'Agip produce dei buoni lubrificanti molti dei quali consigliati da mamma Ducati per le
loro Superbike.Quasi sicuramente al tagliando avranno usato un Tec 4T 10w40 che è molto meglio di altre robacce dal nome blasonato.E' un semisintetico (esiste il 5w40 ottimo prodotto) e come tale la durata sarà quella dei semisintetici ma i meccanici non hanno usato porcherie ed anche se questo non è di formulazione/specifica recente dormi sogni tranquilli.Poi magari torna a Bardahl dove i fiori all'occhiello sono il 5w40 ed 10w50 un gradino sopra all'Agip come prestazioni/durata.

Giotek
 
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