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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
12985276
12985276 Inviato: 9 Feb 2012 9:44
 

Ciao Giotek,
ti ringrazio per le esaustive risposte e la rassicurazioni circa il nuovo olio. 0509_up.gif 0510_inchino.gif

Continuerò ovviamente a seguire il post con estremo interesse, cercando di comprendere sempre più la materia.
Circa il mio accanirsi, era prettamente riferito al comportamento di taluni meccanici che, in buona fede o meno, tendono a screditare degli ottimi prodotti (Bardhal) a favore di altri altrettanto buoni (Silkolene o Motul).
Probabilmente la ragione di questo sarà puramente commerciale che, a seguito di un eventuale raggiungimento di quote vendita, scatterebbero per loro dei bonus di varia natura....
Un abbraccio 0510_abbraccio.gif
 
12985319
12985319 Inviato: 9 Feb 2012 9:56
 

Ugo51 ha scritto:


mi permetto; di olii so poco e nulla (e quello che so l'ho imparato da Giotek icon_asd.gif ) ma di sicuro so una cosa: "la moto è mia, decido io".
da quello che dici sembra che il tuo meccanico ti stia obbligando a cambiare olio, quasi costringendoti a mettere quello che lui consiglia.
di sicuro lo farà in buona fede, non ne dubito (anzi, si, perchè io dubito sempre, ma al mondo c'è anche gente non così diffidente come lo sono io, per fortuna...) ma il suo modo di porsi mi sembra irragionevole - in qualità di meccanico può consigliare il cliente, ma la decisione finale spetta a te, e a te soltanto.
se in più ci aggiungi che sei cosciente di non fare una belinata a lasciare l'olio che hai, mettiti l'anima in pace e lascia il Bardahl (in questa storia non sto cercando di pubblicizzare la Bardahl, ci mancherebbe!).


Ciao Ugo,
hai senz'altro ragione sul fatto che "la moto è mia....", ma costui, oltre ad essere un amico, sà benissimo la mania spasmodica che ho per la mia moto.... e pertanto si sente autorizzato a propormi, quasi forzandomi, il meglio.
Il punto è che se io sono convinto di avere già il meglio (Bardhal), lui è convinto che quello che andrà ad usare lo è ancora di più.
Inoltre, se impongo le mie scelte (legittimo), quasi si offende, pensando che non mi fido della sua professionalità ed amicizia..... che devo fà, è quasi imbarazzante, per me, non seguire i suoi consigli.
Se ci aggiungi che (anch'io sono portato a pensare male, e spesso ci azzecco icon_twisted.gif ) probabilmente ci saranno degli accordi commerciali tra il rivenditore di oli e il suddetto....
Ad ogni modo, quello che mi propone, non è mai roba scadente, anzi.... direi che è sprecata nel mio motore.... doppio_lamp.gif
 
12985912
12985912 Inviato: 9 Feb 2012 13:19
 

*nota del moderatore DiaNouS: topic momentaneamente chiuso per manutenzione ed accodamento a topic simile, attendere qualche minuti per il completamento dell'operazione*

edit: topic riaperto, buona prosecuzione doppio_lamp.gif
 
12986025
12986025 Inviato: 9 Feb 2012 13:56
 

giotek

e possibile oggi come oggi trovare olii rigenerati per moto..?

perche' un olio viene rigenerato..? ( che interesse ho come azienda )

perche' le "dicierie " lo spacciano a volte migliore di un olio nuovo.?


grazie mille


lamps
 
12987014
12987014 Inviato: 9 Feb 2012 17:37
 

manghero ha scritto:
giotek

e possibile oggi come oggi trovare olii rigenerati per moto..?


Se intendi che la base utilizzata possa essere ottenuta anche da oli esausti o gasoli pesanti o comunque che non abbia niente a che vedere con quello che noi pensiamo riguardo alla parola sintetico si,sono gli oli con basi hydrocracked,basta tu compri Castrol.

manghero ha scritto:

perche' un olio viene rigenerato..? ( che interesse ho come azienda )


Costa molto meno la materia prima e chi produce con questa tecnologia non è costretto ad andare ad acquistare le basi da altre aziende che hanno in mano il mercato delle VERE basi sintetiche e che possono decidere il bello ed il cattivo tempo (Exxon Mobil) le può produrre in proprio.

manghero ha scritto:

perche' le "dicierie " lo spacciano a volte migliore di un olio nuovo.?


L'hai detto tu,dicerie.

Un salutone

Giotek

Link a pagina di Castrol.com

Link a pagina di Africaland.it

Link a pagina di Audirs.forumfree.it

Link a pagina di Technilube.com

]
 
12987084
12987084 Inviato: 9 Feb 2012 17:56
 

".Se gli gai di gas o frequesti la pista e non vuoi sentir rumori (segno di usura) la tua soluzione è un lubrificante più fluido ma di prestazioni superiori che sostituirai più spesso (V-300-Silkolene-Putoline/estere 10W40) o diminuire leggermente la viscosità impiegata ora con un buon 10W50 nato per uso stradale.Non ci sono altre soluzioni. "

Forse ho capito male io, ma stai dicendo che non esiste un equivalente racing 10w40 a base sintetica e che esiste solo con base estere?

ciao
 
12987566
12987566 Inviato: 9 Feb 2012 19:53
 

nixebynos ha scritto:
".Se gli gai di gas o frequesti la pista e non vuoi sentir rumori (segno di usura) la tua soluzione è un lubrificante più fluido ma di prestazioni superiori che sostituirai più spesso (V-300-Silkolene-Putoline/estere 10W40) o diminuire leggermente la viscosità impiegata ora con un buon 10W50 nato per uso stradale.Non ci sono altre soluzioni. "

Forse ho capito male io, ma stai dicendo che non esiste un equivalente racing 10w40 a base sintetica e che esiste solo con base estere?

ciao


Diciamo che esistono basi sintetiche che non hanno niente a che vedere con il petrolio ma di origine vegetale (estere) ed altre (le polialfaolefine -PAO) che partendo da precise molecole di idrocarburi vengono "costruite" interamente in laboratorio.

Quindi esistono VERI oli sintetici base estere (classificati come PAOV)eVERI oli sintetici base PAOIV.

Poi esistono delle basi create direttamente dal petrolio o petroli pesanti o petroli esausti dove non vi è una "scelta selettiva del buono" ma una trasformazione "nel buono" e queste basi sono classificate PAOII e III,diciamo che questa distinzione la si può fare pensando che le II sono basi molto instabili e che non dovrebbero essere usate per fare lubrificanti e le III sono le false sintetiche che non potranno mai generare lubrificanti di qualità.

Quindi tu puoi decidere di usare un'ottima base estere od un'ottima base PAOIV.Molti produttori di oli utilizzano ambo le basi per ottimizzare le prestazioni degli oli,lo fa ad esempio la Bardahl su alcuni lubrificanti auto,lo fa la Putoline anche nei lubrificanti di moto.Raramente le basi estere sono usate in modo totale,anche Silkolene non è totalmente estere ma in queste formulazioni c'è la maestria dei chimici che fa la differenza.Se tu misceli un Motul con un Bardahl fai del casino,loro sanno come fare.

In virtù di quello che è disponibile qua in Italia le "prestazioni pure" sono a vantaggio dei lubrificanti base estere (la maggior quantità di base è estere) e quindi non è a caso che V-300 o Silkolene o Putoline siano i marchi che vedi usare in pista,gli altri lubrificanti sono formulati nell'ottica di essere usati su moto di serie e magari sono quelli con certificazione API più alta,che durano di più.Quindi se cerchi fluidità e prestazioni V-300-Silkolene-Putoline 10W40 se invece non vuoi rinunciare alla durata devi pensare ad un lubrificante leggermente più viscoso (10W50) con base PAOIV dove per la maggior viscosità la protezione del motore è assicurata e per le caratteristiche intrinseche della base dura di più.

Un abbraccio

Giotek
 
12987683
12987683 Inviato: 9 Feb 2012 20:24
 

Potresti spendere qualche parola in più sul Castrol?
Mi è stato regalato dell'olio 10w40 Power1 Racing, gradazione che uso di solito nella stagione invernale per poi cambiare con del 15w50 o 10w50. Controllando le specifiche risulta essere API SL contro l'API SM del Bardahl che uso abitualmente. Che faccio? Cosa cambia in pratica?
Grazie icon_biggrin.gif
 
12987871
12987871 Inviato: 9 Feb 2012 20:55
 

Ciao, scusa se mi intrometto ma l'argomento mi sta molto a cuore. Come direbbe giotek è come mescolare la nutella con l'altra sostanza di simile colore ma non commestibile eusa_wall.gif

Con il 10W50 della Bardahl puoi girare anche con il freddo, basta solo un po' di pazienza in più per permettere al motore di entrare bene in temperatura.
 
12987926
12987926 Inviato: 9 Feb 2012 21:05
 

MaVi92 ha scritto:
Potresti spendere qualche parola in più sul Castrol?
Mi è stato regalato dell'olio 10w40 Power1 Racing, gradazione che uso di solito nella stagione invernale per poi cambiare con del 15w50 o 10w50. Controllando le specifiche risulta essere API SL contro l'API SM del Bardahl che uso abitualmente. Che faccio? Cosa cambia in pratica?
Grazie icon_biggrin.gif


A caval donato non si guarda in bocca.Se hai modo di liberartene e ci guadagni qualcosa fallo altrimenti consideralo prestazionalmente come un semisint,lo butti dentro e lo cambi a 5000 km.La base è sempre PAO e non ci sono particolari problemi a miscelarlo col Bardahl (se lo cambi prima).Il consiglio dell'amico mozi è da prendere in considerazione a meno che il tuo motore non risulti particolarmente rumoroso con il 10W50 d'inverno.Alcuni ragazzi del forum Hornet mi segnalavano il problema.Tu conosci la tua moto meglio di me.

Salutoni
Giotek
 
12989219
12989219 Inviato: 10 Feb 2012 9:50
 

ciao GIOTEK

c'e posta per te..

lamps.
 
12989223
12989223 Inviato: 10 Feb 2012 9:51
 

Grazie, ad entrambi icon_smile.gif
Il cambio olio estate/inverno lo faccio più per scrupolo che per altro... valuterò anche quello icon_smile.gif
 
12990550
12990550 Inviato: 10 Feb 2012 15:13
 

giotek ha scritto:




E' impossibile che tu non trovi il Mobil1 0w40 che è un'eccellente prodotto (lo uso nella mia auto) e che ha una formulazione simile al 5w50 che uso nella moto.Non esiste di meglio in quella gradazione e garantisce avvii motore fin sotto -40 (meno-quaranta).(supera le specifiche richieste per 0W)Se trovi Mobil 1 0w40 non cercare altro,quello,è un long-life e non ti farà slittare la frizione durando il doppio dei chilometri degli altri menzionati.E' un'API SN NON energy Conserving.

Link a pagina di Mobil1.it

Giotek



ciao giotek, girando ho trovato questa ( ringrazio il suo propietario )...che differenza c'e..? qui la curiosita' e alle stelle..!!!! quanto mi piace questa discussione...e finalmente e arrivata..

lamps..


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12991257
12991257 Inviato: 10 Feb 2012 18:28
 

manghero ha scritto:



ciao giotek, girando ho trovato questa ( ringrazio il suo propietario )...che differenza c'e..? qui la curiosita' e alle stelle..!!!! quanto mi piace questa discussione...e finalmente e arrivata..

lamps..


Immagine: Link a pagina di Img534.imageshack.us


E' l'identico prodotto che venduto in pasi come la Germania presenta l'etichetta diversa.La scheda tecnica è speculare.

Giotek

Link a pagina di Mobil.com

Link a pagina di Mobil.com
 
12994697
12994697 Inviato: 11 Feb 2012 18:35
 

porca miseria, mi ero perso questa interessante discussione ed adesso leggere tutto sarà più impegnativo eusa_wall.gif
comunque a questo punto , dopo avre già letto un pò di pag e visto un pò di schede mi sembra di aver capito che il motul 7100 è sopravvalutato o sbaglio.... io l'ho appena ordinato, mi ci son trovato bene e lo rimetto però magari l'anno prossimo vado di bardhal se confermi che è migliore icon_rolleyes.gif
l'uso che faccio della moto è circa 6-8000 km l'anno con 4-5 mezze giornate in pista, la gradazione che uso è la 10W40 e la moto la uso anche in inverno (no neve però icon_asd.gif )
 
12994771
12994771 Inviato: 11 Feb 2012 18:56
 

Ciao, il Motul 7100 è un sintetico base estere mentre il Bardahl è sempre sintetico ma base PAO IV

Le due basi non si "amano" granchè, quindi, come consigliato da giotek, meglio decidere se restare con base estere o con PAO IV.

Personalmente se preferisci restare con Motul prenderei il V300, che non ha una gran durata in termini di percorrenza chilometrica ma è un ottimo olio, e rimani su base estere.


0510_saluto.gif

P.S.
Noto che la discussione, dapprima unita ad una esistente, è tornata come prima.
Meglio così 0509_up.gif
 
12995468
12995468 Inviato: 11 Feb 2012 23:01
 

Un gran topic complimenti!
 
12997075
12997075 Inviato: 12 Feb 2012 15:28
Oggetto: Olio per F4 uso pista.
 

Ciao Giotek ho letto le nove pagine d'un fiato perchè molto interessanti e con la bella stagione riprenderò a fare qualche uscita in pista . Ho una MV F4 312 che uso solo in pista ed in prevalenza la Mugello. Sul libretto è raccomandato l'uso di olio 10-60 (come già accennato da qualcunol'Agip Racing) ma sin dal primo tagliando il meccanico mia ha consigliato il Bardhal XTC 60. L'ultima volta mi sono fatto il cambio da solo ed ho usato l'XT4 convinto che fosse il non plus ultra (anche visto il prezzo!) ed in effetti alcuni problemi col cambio (difficoltà a scalare passando da terza a seconda verso fine giornata) erano quasi spariti. Quasi.
Ora la domanda è: posso usare il V300 con gradazione 10-50 prevedendo un cambio olio ogni stagione (2000 km circa)? I problemi di attrito nel cambio che il V300 ha presentato nei test possono a tuo parere influenzare negativamente il funzionamento del cambio? Quale vantaggio posso ottenere in termini di prestazioni?
Per un uso in pista la gradazione 10-60 è penalizzante rispetto ad una 10-50?
Da quanto ho letto mi consigleresti di tornare all'XTC 60 invece che spendere il doppio con l'XT4?
Grazie in anticipo per la risposta e per l'arricchimento che queste nove pagine mi hanno portato. Souce. 0509_doppio_ok.gif
 
12997132
12997132 Inviato: 12 Feb 2012 15:38
 

mozi ha scritto:
Ciao, il Motul 7100 è un sintetico base estere mentre il Bardahl è sempre sintetico ma base PAO IV

Le due basi non si "amano" granchè, quindi, come consigliato da giotek, meglio decidere se restare con base estere o con PAO IV.

Personalmente se preferisci restare con Motul prenderei il V300, che non ha una gran durata in termini di percorrenza chilometrica ma è un ottimo olio, e rimani su base estere.


0510_saluto.gif

P.S.
Noto che la discussione, dapprima unita ad una esistente, è tornata come prima.
Meglio così 0509_up.gif


ma col v300 dovrei fare il doppio tagliando? considerando che in pista la uso poco mi sembrava eccessivo... icon_rolleyes.gif
il problema del cambio olio con il bardhal è che quantomeno al primo cambio potrei avere problemi di "inquinamento" del nuovo col vecchio motul? icon_rolleyes.gif
 
12997318
12997318 Inviato: 12 Feb 2012 16:49
 

gsrteo ha scritto:


ma col v300 dovrei fare il doppio tagliando? considerando che in pista la uso poco mi sembrava eccessivo... icon_rolleyes.gif
il problema del cambio olio con il bardhal è che quantomeno al primo cambio potrei avere problemi di "inquinamento" del nuovo col vecchio motul? icon_rolleyes.gif


Puoi sempre comprare uno di quei prodotti che lavano il motore cosi elimini il vecchio olio e poi metti il nuovo.
 
12997578
12997578 Inviato: 12 Feb 2012 18:05
 

anto_scara ha scritto:


Puoi sempre comprare uno di quei prodotti che lavano il motore cosi elimini il vecchio olio e poi metti il nuovo.

e se ci mettessi un'addittivo nel 7100? cosa si potrebbe mettere? icon_rolleyes.gif
ps, ho letto tutto il topic, un pomeriggio di lettura icon_asd.gif
 
12997611
12997611 Inviato: 12 Feb 2012 18:15
 

Non credo che risolvi il problema, è come mettere nel serbatoio diesel e benzina.
Io non sono un esperto aspettiamo il parere di un esperto
 
12998278
12998278 Inviato: 12 Feb 2012 21:09
 

Ciao, come additivo al Motul 7100 si potrebbe mettere lo ZX-1, additivo antiattrito con fullerene.

Da quello che ho appreso da giotek, l'ottimo V300 è un olio racing, ma ha un T.B.N non eccelso, quindi il cambio olio deve essere più frequente (maggiori info nei post precedenti).

@souce
quanto paghi l'XT-4? Io a Verona in Store Bardahl lo pago 25€/litro, che non mi sembra eccessivo per il tipo di olio.
Inoltre, grazie alla mail mandata da giotek alla Bardahl, ho scoperto che ha pure un T.B.N elevato ... quindi ha anche una buona durata come percorrenza chilometrica.

Riguardo l'uso di prodotti per fare un lavaggo del motore, per passare da base estere a base PAO, lo eviterei.
Basta fare un cambio olio più ravvicinato e mantenere poi sempre la stessa tipologia di olio.

doppio_lamp_naked.gif
 
12998662
12998662 Inviato: 12 Feb 2012 22:17
 

Cavolo,non poteva essere meglio la mia ultima oretta passata a spulciare tutte queste interessantissime informazioni,complimenti doppio_lamp_naked.gif
 
13000307
13000307 Inviato: 13 Feb 2012 13:16
 

mozi ha scritto:
Ciao, come additivo al Motul 7100 si potrebbe mettere lo ZX-1, additivo antiattrito con fullerene.

Da quello che ho appreso da giotek, l'ottimo V300 è un olio racing, ma ha un T.B.N non eccelso, quindi il cambio olio deve essere più frequente (maggiori info nei post precedenti).

@souce
quanto paghi l'XT-4? Io a Verona in Store Bardahl lo pago 25€/litro, che non mi sembra eccessivo per il tipo di olio.
Inoltre, grazie alla mail mandata da giotek alla Bardahl, ho scoperto che ha pure un T.B.N elevato ... quindi ha anche una buona durata come percorrenza chilometrica.

Riguardo l'uso di prodotti per fare un lavaggo del motore, per passare da base estere a base PAO, lo eviterei.
Basta fare un cambio olio più ravvicinato e mantenere poi sempre la stessa tipologia di olio.

doppio_lamp_naked.gif

quindi si potrebbe migliorare parecchio l'olio con questo addittivo.... ho visto che ci sono diverse confezioni, quanto dovrei metterne ? basta la confezione da 250 ml? icon_rolleyes.gif
qualche altra info sugli addittivi? icon_rolleyes.gif
 
13000500
13000500 Inviato: 13 Feb 2012 13:52
Oggetto: Re: Olio per F4 uso pista.
 

souce ha scritto:
Ciao Giotek ho letto le nove pagine d'un fiato perchè molto interessanti e con la bella stagione riprenderò a fare qualche uscita in pista . Ho una MV F4 312 che uso solo in pista ed in prevalenza la Mugello. Sul libretto è raccomandato l'uso di olio 10-60 (come già accennato da qualcunol'Agip Racing) ma sin dal primo tagliando il meccanico mia ha consigliato il Bardhal XTC 60. L'ultima volta mi sono fatto il cambio da solo ed ho usato l'XT4 convinto che fosse il non plus ultra (anche visto il prezzo!) ed in effetti alcuni problemi col cambio (difficoltà a scalare passando da terza a seconda verso fine giornata) erano quasi spariti. Quasi.
Ora la domanda è: posso usare il V300 con gradazione 10-50 prevedendo un cambio olio ogni stagione (2000 km circa)? I problemi di attrito nel cambio che il V300 ha presentato nei test possono a tuo parere influenzare negativamente il funzionamento del cambio? Quale vantaggio posso ottenere in termini di prestazioni?
Per un uso in pista la gradazione 10-60 è penalizzante rispetto ad una 10-50?
Da quanto ho letto mi consigleresti di tornare all'XTC 60 invece che spendere il doppio con l'XT4?
Grazie in anticipo per la risposta e per l'arricchimento che queste nove pagine mi hanno portato. Souce. 0509_doppio_ok.gif


Mugello....l'uscita dall'arrabbiata 2 con il cuore in gola...vabbe si inveccia...

Se mamma MV dice 10w60...10W60 sia anche perchè non esistono oli più viscosi ed MV sa che gradazione ottimale serve al suo motore quindi se tieni alla piccola magari sceglilo di qualità.Come 60 non troverai grande scelta e come 10W60 il cerchio si chiude ancora.Questa gradazione rappresenta assieme allo 0W50 (Mobil racing) ed al più commerciale 5w50 il limite di range di viscosità per oli terrestri.C'è chi come la Synlube produce addirittura uno 0W60 che guardacao costa 90 dollari il litro ed è nato su richiesta N.A.S.A.
Uno 10W60 non si può fare con l'olio di arachidi e non è a caso che qualche casa blasonata non lo abbia a listino,la spegazione è che i suoi oli sono fatti con olio di arachidi (anche un buon 5W40 non è uno scherzo).L'ingener Natali (resp.Laboratorio Analisi Bardahl) ci ha confermato che tra i 60 la punta di diamante è l'XT4 e questa dovrebbe essere la tua scelta.Motul V-300 non esiste come 10W50 ma esiste come 15W60 o 15W50 che se usati per 2-3000 km possono fornire prestazioni secche superiori al Bardahl perchè su motori particolarmente caldi e stressanti per l'olio sono inbattibili (vedi valori HT/HS).Per il TUO motore e per l'uso che ne fai, scendendo a 50 a caldo tieni in considerazione anche il Silkolene 15W50 e Putoline 10W50 e scarta tutto il resto.
Giotek

Ps-V-300 e cambio...per 2000 km rimarrà un burro.
 
13000744
13000744 Inviato: 13 Feb 2012 14:38
 

gsrteo ha scritto:

quindi si potrebbe migliorare parecchio l'olio con questo addittivo.... ho visto che ci sono diverse confezioni, quanto dovrei metterne ? basta la confezione da 250 ml? icon_rolleyes.gif
qualche altra info sugli addittivi? icon_rolleyes.gif


Ciao,
calma...vai piano...tu stai usando un buon prodotto e non ha senso che tu spenda ancora per migliorare UNA caratteristica di codesto olio,alla fine quanto ti costa?Se ti sei trovato bene continua ad usare codesto e cambialo un po prima del previsto o cambia con qualcosa di leggermente/meglio e non spenderai il doppio (come 7100+ZX-1).Zx1 è un'eccelente antiattrito che ha un senso se usato con un'olio con caratteristiche elevate in generale MA migliorabile da un punto di vista della capacità della riduzione attriti/usura.Per durata/prestazioni/controllo dell'usura passa a Bardahl.Se vuoi/cerchi ancora di più devi usare un'olio con caratteristiche generali superiori al Bardahl E ci aggiungi ZX1.Affinchè il fullerene faccia egregiamente il suo dovere ha bisogno di un lubrificante che sia in grado di tenere ben separate queste molecole e di tenerle bene in sospensione e che non si formino morchie o aggregati di scarti di combustione nei quali vengano intrappolate.Più ce n'è meglio è non è vero,per far cadere istantaneamente una persona che poggi il piede su delle sfere non occorre che queste siano 20 sotto la scarpa,ne bastano 4 o 5 e tutte quelle in più non servono.Il fullerene migliora UNA caratteristica delle molte che deve avere l'olio,il fulcro del risultato rimane la qualità dell'olio di base.Se Bardahl scrive e dichiara che nell'olio c'è fullerene c-60 è ovvio che questo c'è perchè magari non in Italia ma negli USA scrivere il falso può costare carissimo in termine di soldi e di sput.....to di immagine.Quanto fullerene?Si parla di 30 dollari al grammo ed è pensabile che in 1 litro di olio NON ci sia 1/10 di grammo di fullerene ma questo basta a conferire all'olio caratteristiche di antiusura elevatissime.Con 1/10 di grammo di sfere di durezza prossima al diamante del diametro di 0,7 millesimi di micron (10 alla -9) e del peso di 1,2 x 10 alla meno 24 grammi cadauna si può rivestire l'interno di un motore minimizzando gli attriti tra i suoi componenti,se raddoppi o triplichi il numero di queste molecole migliori la situazione,oltre non serve,sono soldi buttati al vento.
Se lo vuoi fare strano aggiungi 100ml di Zx1 al Bardahl,se lo vuoi fare ancora più strano aggiungi 250ml al Mobil1 5W50 (olio auto)e non slitterà niente e c'è un perchè.Quando una cosa accade c'è un perchè e c'è un perchè anche se non accade,come disse qualcuno...nulla succede a caso. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Giotek
 
13000867
13000867 Inviato: 13 Feb 2012 15:05
 

mozi ha scritto:
.
Da quello che ho appreso da giotek, l'ottimo V300 è un olio racing, ma ha un T.B.N non eccelso, quindi il cambio olio deve essere più frequente (maggiori info nei post precedenti).
doppio_lamp_naked.gif


Ciao mozi,
il problema del V300 non è tanto il valore del T.B.N. che di per se è la misura della capacità dell'olio di neutralizzare gli acidi che si formano nell'olio nei processi di combustione ed ossidazione,nasce come olio racing,con caratteristiche specifiche di alta resistenza alle temperature, ma lo mina la resistenza al taglio se sottoposto a forti carichi (ingranaggi del cambio).Per 3-4 km il cambio va benissimo..e poi avviene la metamorfosi (anche in relazione al tipo di moto/cambio).

un'abbraccione

Giotek
 
13001068
13001068 Inviato: 13 Feb 2012 15:42
 

Beh che dire se non un grazie per la risposta esauriente.
Si le arrabbiate sono bellissime ma per me la goduria è quando si esce dalla Poggio Secco e la bimba prende la coppia di terza. Sarà l'età (44!!!) ma fatico sempre a starle dietro e mi strappa le braccia! Solo scrivendolo mi si stampa un sorriso in faccia!
Comunque spulciando il manuale ho trovato una nota che dice "per l'uso in pista usare olio racing SAE 20W50".
A questo punto V-300 15-50 e passa la paura o avresti qualcosa di meglio da consigliare?
 
13001138
13001138 Inviato: 13 Feb 2012 15:58
 

souce ha scritto:
Beh che dire se non un grazie per la risposta esauriente.
Si le arrabbiate sono bellissime ma per me la goduria è quando si esce dalla Poggio Secco e la bimba prende la coppia di terza. Sarà l'età (44!!!) ma fatico sempre a starle dietro e mi strappa le braccia! Solo scrivendolo mi si stampa un sorriso in faccia!
Comunque spulciando il manuale ho trovato una nota che dice "per l'uso in pista usare olio racing SAE 20W50".
A questo punto V-300 15-50 e passa la paura o avresti qualcosa di meglio da consigliare?


C'è poco di meglio da comprare.Salutami quelle che molti reputano le 15 curve più belle del mondo.

Giotek
 
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