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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
12972638
12972638 Inviato: 5 Feb 2012 21:42
 

Ugo51 ha scritto:
ciao Giotek,
sto cercando un olio per la mia Yamaha (XJR400) che uso qui in Scozia. Al momento ho un 10w40 (produttore sconosciuto) e volevo cambiare drasticamente il tipo di olio passando a un 5w40 o, ancora meglio, a un 0w30.
questo perchè qui non fa mai caldo (si superano di rado i 20 gradi d'estate) faccio tragitti brevi, durante i quali il motore ha a malapena il tempo di scaldarsi, e comunque non sono uno smanettone. in città non supero i 5000giri...

come 5w40 c'è una scelta discreta (Silkolene, o anche un prodotto locale commercializzato Halfords) , mentre è impossibile trovare uno 0w30 per moto icon_confused.gif
avevo pensato di prendere o il Motul 8100X-lite 0w30, oppure il Castrol edge 0w30.
da quello che leggo qui la cosa a cui stare attenti utilizzando oli automobilistici è i lrendimento della frizione. purtroppo non riesco a trovare nessun caratteristica JASO per nessuno dei due olio... eusa_think.gif
leggo che il Motul supera i requisiti API SL e il Castrol addirittura API SM (!) ma questi non mi dicono nulla del comportamento antislittamento, vero?
dici che se scrivo alla Motul e alla Castrol me lo sanno dire? devo chiedergli del numero JASO?

grazie 0509_up.gif


Puoi utilizzare tranquillamente un preciso lubrificante auto a patto che NON sia Energy Saving o Fuel Economy ma che sulla lattina riporti SOLO la dicitura Long-Life.
E' molto probabile che tu possa avere problemi con 0w20-0w30-5w20-5w30 perchè rientrano nelle categorie "non buone per te".

E' impossibile che tu non trovi il Mobil1 0w40 che è un'eccellente prodotto (lo uso nella mia auto) e che ha una formulazione simile al 5w50 che uso nella moto.Non esiste di meglio in quella gradazione e garantisce avvii motore fin sotto -40 (meno-quaranta).(supera le specifiche richieste per 0W)Se trovi Mobil 1 0w40 non cercare altro,quello,è un long-life e non ti farà slittare la frizione durando il doppio dei chilometri degli altri menzionati.E' un'API SN NON energy Conserving.

Link a pagina di Mobil1.it

Giotek
 
12972951
12972951 Inviato: 5 Feb 2012 22:53
 

giotek ha scritto:


Puoi utilizzare tranquillamente un preciso lubrificante auto a patto che NON sia Energy Saving o Fuel Economy ma che sulla lattina riporti SOLO la dicitura Long-Life.
E' molto probabile che tu possa avere problemi con 0w20-0w30-5w20-5w30 perchè rientrano nelle categorie "non buone per te".

E' impossibile che tu non trovi il Mobil1 0w40 che è un'eccellente prodotto (lo uso nella mia auto) e che ha una formulazione simile al 5w50 che uso nella moto.Non esiste di meglio in quella gradazione e garantisce avvii motore fin sotto -40 (meno-quaranta).(supera le specifiche richieste per 0W)Se trovi Mobil 1 0w40 non cercare altro,quello,è un long-life e non ti farà slittare la frizione durando il doppio dei chilometri degli altri menzionati.E' un'API SN NON energy Conserving.

Link a pagina di Mobil1.it

Giotek


oh si, lo trovo eccome! solo non sapevo esistesse prima che me lo dicessi tu icon_mrgreen.gif
è anche decisamente più economico dell'olio (schifoso) che ho comprato per fare i rabbocchi. lo trovo infatti a meno di 8 sterline/litro (circa 9.50€)!

-40°C icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
cazzarola...no, di sicuro non viene così freddo, e anche se fosse, non andrei di certo in moto con tale temperatura icon_biggrin.gif


perchè gli olii "energy saving" non vanno bene per le moto? per la questione che la funzionalità di risparmi energia è ottenuta con massicci utilizzi di antiattrito? eusa_think.gif

in ogni caso grazie icon_smile.gif
 
12972978
12972978 Inviato: 5 Feb 2012 23:06
 

ma a questo punto mi chiedo: se esiste un olio 0w40 utilizzabile anche in motori da moto, qual'è il vantaggio di utilizzare un Bardahl xtc c60 10w40?!
anche per un utente che usa la moto solo d'estate, la protezione alle alte temperature è garantita perchè entrambi gli olii sono -w40, e in più il Mobil1 dovrebbe far consumare meno perchè è meno viscoso a freddo...


o sbaglio? eusa_think.gif
 
12973214
12973214 Inviato: 6 Feb 2012 1:04
 

la maggiore controindicazione per quanto riguarda gli oli automobilistici consiste anche nel compito assegnato di lubrificare anche il cambio, che nelle auto invece è posizionato in una scatola con olio separato da quello motore 0509_up.gif

comunque, per non insozzare il topic con OT riguardo l'oggetto principale, quest'argomento può proseguire in un topic dedicato reperibile a questo link icon_arrow.gif Differenza tra olio per auto e quello per moto

doppio_lamp.gif
 
12973897
12973897 Inviato: 6 Feb 2012 11:50
 

Ugo51 ha scritto:
ma a questo punto mi chiedo: se esiste un olio 0w40 utilizzabile anche in motori da moto, qual'è il vantaggio di utilizzare un Bardahl xtc c60 10w40?!
anche per un utente che usa la moto solo d'estate, la protezione alle alte temperature è garantita perchè entrambi gli olii sono -w40, e in più il Mobil1 dovrebbe far consumare meno perchè è meno viscoso a freddo...


o sbaglio? eusa_think.gif


Mi scuso con il moderatore se rispondo ancora qua al nostro amico ma...altrimenti mi incasino.SE la domanda potesse essere intesa "perchè non utilizzare oli 0W?" potrebbe comunque avere ancora attinenza al topic ma visto che oli motociclistici non esistono con queste gradazioni e che per forza di cose bisognerebbe parlare di oli auto...obbedisco e non risponderò più su questo topic a chi chiede di oli motore auto.

Al momento dell'accensione del motore tutte le tolleranze tra i vari componenti meccanici (quelli che chiamiamo accoppiamenti) si debbono assestare.Se pensiamo allo "spazio" esistente tra pistone e cilindro ed il differente coefficiente di dilatazione termica tra i due materiali è intuitivo pensare che un'olio viscoso "sigillerebbe" meglio questo spazio impedendo trafilaggi di vapori di benzina/olio nel/dal carter pompa immediatamente dopo l'accensione.Questo cozza con il poter avere immediatamente una cospiqua portata d'olio verso tutti gli ingranaggi/componenti del motore perchè la portata è stettamente legata alla viscosità dell'olio,meno l'olio è viscoso e più veloce ed in abbondanza arriva l'olio in tutte le parti del motore.Quindi l'usare un 0w o 5w o 10w lo determina la temperatura del motore al momento dell'accensione,le tolleranze costruttive del motore,l'usura del motore stesso.E' quasi scontato che uno 0w sulla stragrande maggioranza delle moto non apporterebbe significativi vantaggi MA che possa apportare maggior consumo di olio ed inquinamento dello stesso da vapori di benzina.(il tutto durante il tempo necessario prima che il motore raggiunga la temperatura di esercizio).Una volta che il motore sia in temperatura...avere un 0w o 20w non farebbe alcuna differenza perchè avrebbe valore il dato "viscosità a caldo".

nel tuo caso l'usare uno 0w può avere la stessa valenza di un tizio che usi un 10w con temperature esterne più...mediterranee.

Riguardo agli Energy Conserving...ti sei risposto da solo.

Ciao

Giotek
 
12973924
12973924 Inviato: 6 Feb 2012 11:57
 

grazie mille Giotek 0509_up.gif
adesso mi è chiaro.

e scusate l'OT, in effetti la mia domanda era rivolta a olii del settore auto icon_redface.gif
 
12973951
12973951 Inviato: 6 Feb 2012 12:02
 

In effetti evidentemente oli 0w* non ne trovo, ma ho pochissima difficoltá a reperire su internet nei siti dei produttori così come in quelli di vendita oli 5w* sempre full-synthetic che maggiormente fanno al caso di climi rigidi.
 
12976772
12976772 Inviato: 6 Feb 2012 22:28
 

giotek ha scritto:
manghero ha scritto:
ciao giotek
che olio consigli per un africa twin 750..?
io uso da sempre bardhal xtc60 15w50..
lamps..


Il prodotto che usi è un qualcosa di valido,bicilindrico,non proprio fresco di progettazione ma...Honda icon_wink.gif potresti restare in casa Bardahl usando il 10W50 che è completamente sintetico (durata) e dalle shede tecniche un prodotto di livello leggermente più alto.SE puoi constatare che il consumo di olio è circa lo stesso che col 15W50 potresti continuare ad usare il 10W50.
Ciao



maestro buona sera...

innanzi tutto grazie per la risposta...

come dici e vero, il consumo di olio c'e', il 15w50 devo controllare e rabboccare dopo tot km..

il 10w50 e un po' caro per le mie tasche...

leggendo un po' ne ho dedotto che il mobil puo' essere un alternativa al bardhal..

se si, quale gradazione ( mobil ) mi consigli di usare...ed eventualmente posso cambiarlo

senza problemi di " mescoloni " con il bardhal che rimane nel motore..

grazie mille

lamps
 
12977297
12977297 Inviato: 7 Feb 2012 8:09
 

manghero ha scritto:


come dici e vero, il consumo di olio c'e', il 15w50 devo controllare e rabboccare dopo tot km..

il 10w50 e un po' caro per le mie tasche...

leggendo un po' ne ho dedotto che il mobil puo' essere un alternativa al bardhal..

se si, quale gradazione ( mobil ) mi consigli di usare...ed eventualmente posso cambiarlo

senza problemi di " mescoloni " con il bardhal che rimane nel motore..

grazie mille

lamps


Ciao,
i lubrificanti Bardahl pur nel range di viscosità previsto per certe gradazioni sono lubrificanti "spessi",il loro valore di viscosità a caldo "tende" ad essere verso il max del consentito per la gradazione di etichetta.Se ti "mangia" il 15w50 Bardahl vuol dire che codesto motore ha lavorato molto e comincia ad avere giochi importanti.I nuovi lubrificanti Mobil non sono ancora disponibili e proporti il 5w50 auto non mi sembra il caso visto che in codesto motore un 5w porterebbe a trafilaggi importanti su avviamenti a freddo.Cercare di limitare il consumo di olio usando una gradazione ancora più viscosa (10w60) ti porterebbe vantaggi ma se il 10w50 lo trovi caro..il 10w60 lo troveresti carissimo.Tra i 10w60 a prezzo onesto c'è l'Elf Campione che è un'ottimo prodotto ed ha la stessa base del Bardahl (PaoIV) ed è totalmente sintetico (base Exxon-Mobil).Potresti provare con quello,un mio caro amico (testone) lo usa con successo sul suo VFR del 2000 non accusando alcun problema.Prova,sulla carta può funzionare senza controindicazioni.Se non risolvi il problema...torni al Bardahl 15W50 ma dei benefici devi averli per forza di cose.

Link a pagina di Ebay.it

Giotek
 
12980202
12980202 Inviato: 7 Feb 2012 20:01
 

giotek ha scritto:


Ciao,
i lubrificanti Bardahl pur nel range di viscosità previsto per certe gradazioni sono lubrificanti "spessi",il loro valore di viscosità a caldo "tende" ad essere verso il max del consentito per la gradazione di etichetta.Se ti "mangia" il 15w50 Bardahl vuol dire che codesto motore ha lavorato molto e comincia ad avere giochi importanti.I nuovi lubrificanti Mobil non sono ancora disponibili e proporti il 5w50 auto non mi sembra il caso visto che in codesto motore un 5w porterebbe a trafilaggi importanti su avviamenti a freddo.Cercare di limitare il consumo di olio usando una gradazione ancora più viscosa (10w60) ti porterebbe vantaggi ma se il 10w50 lo trovi caro..il 10w60 lo troveresti carissimo.Tra i 10w60 a prezzo onesto c'è l'Elf Campione che è un'ottimo prodotto ed ha la stessa base del Bardahl (PaoIV) ed è totalmente sintetico (base Exxon-Mobil).Potresti provare con quello,un mio caro amico (testone) lo usa con successo sul suo VFR del 2000 non accusando alcun problema.Prova,sulla carta può funzionare senza controindicazioni.Se non risolvi il problema...torni al Bardahl 15W50 ma dei benefici devi averli per forza di cose.

Link a pagina di Ebay.it

Giotek


buona sera...

grazie mille per la risposta, e perdona se sono o siamo, un po troppo curiosi ..
ma " rubarti " il sapere ci aiuta a conoscere meglio i nostri motori..
ho visto il link per l'olio elf, prezzo molto competitivo..
magari facendo la somma di olio elf + antiattrito, ottengo un prodotto simile al bardhal con il il suo fullerene..

grazie ancora..
 
12980487
12980487 Inviato: 7 Feb 2012 21:03
 

manghero ha scritto:


buona sera...

grazie mille per la risposta, e perdona se sono o siamo, un po troppo curiosi ..
ma " rubarti " il sapere ci aiuta a conoscere meglio i nostri motori..
ho visto il link per l'olio elf, prezzo molto competitivo..
magari facendo la somma di olio elf + antiattrito, ottengo un prodotto simile al bardhal con il il suo fullerene..

grazie ancora..


E' la voglia di condividere questa passione che mi fa scrivere ed il fatto che tu sia/siate curiosi mi da l'opportunità di comunicare con voi,questo è il fine e VOI siete il mezzo.Non rubi niente che sia mio,non mi impoverisci,mi arricchisci di voglia di stare insieme.

Giotek
 
12980887
12980887 Inviato: 7 Feb 2012 22:08
 

Ciao giotek, l'unico dubbio sull'acquisto dell'olio su ebay è il timore che possa essere olio contraffatto.
Cosa che è successa molte volte, la stessa Bardahl tempo fa aveva dichiarato che veniva venduto olio con il nome Bardahl ma con marchio contraffatto ... ed ovviamente con il contenuto "anonimo".

Diffido di prezzi troppo convenienti, anche se sicuramente ci saranno venditori onesti che vendono prodotti originali a prezzo vantaggioso.

0510_saluto.gif
 
12981476
12981476 Inviato: 8 Feb 2012 3:42
 

Una domanda di carattere puramente commerciale: dopo l'Amsoil( che stravince tutti i test ma e' difficile da reperire) un olio di buona fattura per le moto vecchiotte tipo la mia BMW R 65 dell'86 e' sicuramente il Mobil 1 V-Twin 20W-50. Come mai non viene ancora venduto in Italia? Grazie Giotek e saluti.
 
12981487
12981487 Inviato: 8 Feb 2012 6:52
 

flomant ha scritto:
Una domanda di carattere puramente commerciale: dopo l'Amsoil( che stravince tutti i test ma e' difficile da reperire) un olio di buona fattura per le moto vecchiotte tipo la mia BMW R 65 dell'86 e' sicuramente il Mobil 1 V-Twin 20W-50. Come mai non viene ancora venduto in Italia? Grazie Giotek e saluti.


Penso sia "questione di numeri" e che al distributore italiano non interessi il mercato per utilizzatori di certe gradazioni,molti di quelli che hanno Harley si rivolgono alle loro officine che usano loro prodotti.Poche sono le moto in cui venga consigliato questa gradazione,il grosso del mercato lo fanno le giapponesi e per i nostri climi certi oli sono realmente sconsigliabili.Il test che hai visionato rende l'idea di come un prodotto con "base solida" possa dire la sua in mezzo a prodotti di più recente formulazione,il Mobil1 20w50 è un'API Sj.Un Bardahl 20w50 ha i presupposti di fare altrettanto bene ed anche se semisintetico di cavarsela egregiamente.Visto quello che è disponibile qua in Italia...vai di Bardahl.

Aspettiamo i nuovi prodotti Mobil (10w40 e 15w50) di formulazione recente (SM).
Negli u.s.a. hanno disponibili molti altri prodotti come uno 0w50 che esprime tutta la tecnologia Mobil.Quest'olio non è raccomandato/omologato per uso stradale tant'è che non fa riferimento ad alcuna specifica API ma formulare uno 0w50 con punto di congelamento di quasi -50,indice di viscosità di 189 non è proprio uno scherzo ma è la Mobil che vende le basi PAOIV ad un po tutti gli altri e nei propri oli...sa come fare.

Link a pagina di Mobiloil.com

Per l'amico Mozi:
la possibilità esiste.In verità io l'ho sempre acquistato su Ebay dai due rivenditori più "grossi" presenti sul sito e non ho avuto problemi.Riguardo al prezzo è la politica commerciale della Bardahl..qua a Firenze c'è Anelli e Tondini che è il rivenditore per Toscana ed Umbria ma a meno di 16 euro un 10W50 non lo si compra,su Ebay si trova a 12-13 euro ma quelli ne vendono mille volte tanto ed a con certi numeri...lo fanno loro il prezzo.

Ciao a tutti

Giotek
 
12981529
12981529 Inviato: 8 Feb 2012 8:09
 

...e per il 2 tempi?
con l'esclusione del Garelli da trial ho sempre avuto solo moto 4t. quali sono le differenze tra gli oli nelle due tipologie di motori?
ricordo che nel brevissimo periodo nel quale ho avuto una Vespa usai prima dell'olio Carlube (porcheria a detta di qualcuno) che in effetti imbrattava la candela come pochi, poi sono passato a Putoline full sint e di è tutto risolto!

e l'olio del cambio/frizione, invece, è lo stesso che si usa anche nel 4t?

grazie icon_smile.gif
 
12981638
12981638 Inviato: 8 Feb 2012 9:19
 

Ugo51 ha scritto:
...e per il 2 tempi?
con l'esclusione del Garelli da trial ho sempre avuto solo moto 4t. quali sono le differenze tra gli oli nelle due tipologie di motori?
ricordo che nel brevissimo periodo nel quale ho avuto una Vespa usai prima dell'olio Carlube (porcheria a detta di qualcuno) che in effetti imbrattava la candela come pochi, poi sono passato a Putoline full sint e di è tutto risolto!

e l'olio del cambio/frizione, invece, è lo stesso che si usa anche nel 4t?

grazie icon_smile.gif


Il dover lubruficare solo il cambio toglie molta "responsabilità" all'olio.Esistono prodotti/lubrificanti specifici "per ingranaggi" dove la formulazione tiene in particolare considerazione le forze di taglio e dove magari il reggere a temperature elevate è meno importante (come negli oli motore).La stragrande maggioranza degli utenti usa olio motore da moto (frizione in bagno d'olio)10w30 o 10w40 ma esistono prodotti specifici.

Giotek

Link a pagina di Bardahl.it 10w30 o 10w40

Link a pagina di Motul.fr 10w30 o 10w40
 
12981745
12981745 Inviato: 8 Feb 2012 10:06
Oggetto: olio racing cbr 600 pista
 

Ciao gio, ho acquistato un cbr 600rr 2007/2008 con il quale intendo fare 3/4 uscite a Rijeka e al Mugello fra marzo e settembre. Che olio mi consigli?
motul v300 10w50 o il bardhal xtc 60 10w50 o altro?

La moto rimane ferma per diversi mesi e vorrei evitare di accenderla una volta al mese.Quali accorgimenti posso adottare?
Grazie
Marco
 
12981822
12981822 Inviato: 8 Feb 2012 10:38
Oggetto: Re: olio racing cbr 600 pista
 

fondazionecuoa ha scritto:
Ciao gio, ho acquistato un cbr 600rr 2007/2008 con il quale intendo fare 3/4 uscite a Rijeka e al Mugello fra marzo e settembre. Che olio mi consigli?
motul v300 10w50 o il bardhal xtc 60 10w50 o altro?

La moto rimane ferma per diversi mesi e vorrei evitare di accenderla una volta al mese.Quali accorgimenti posso adottare?
Grazie
Marco


Ciao...la moto del mio avatar..
pista dice V-300 e dice altre cose del V-300 che ho già scritto.Personalmente arrivavo al Mugello-Imola-Magione-Misano(poco),toglievo gli specchietti dall'rr,mi facevo i miei turni,rimontavo gli specchietti e...via casa.Nel mio motore c'era Bardahl 10w50 che magari usavo la domenica dopo per andare al mare con la donna "appollaiata" dietro o con amici a far due pieghe sui passi.La mia è stata una moto stradale (scarico completo Arrow in titanio,pedane,mono Ohlins,Forcella fatta con Ohlins,amm. di sterzo,PC,filtro bmc) di cui ho fatto un'uso a 365 gradi.Il Bardahl è un prodotto polivalente che fa della sua viscosità (10W50) un'olio che col cbr può essere maltrattato senza riguardi,il V-300 che userei come 10w40 è un prodotto di livello più alto ma da sostituire più spesso per le sue caratteristiche intrinseche.Silkolene e Putoline nanotech 4 sono anche questi tanta roba e come per il v-300 base estere,il Bardahl base PaoIV e quindi guarda te in relazione ANCHE a cosa hai ora nel motore.

Giotek

Ps- se rimane ferma per dei mesi non fare come chi va ad accendela,aspetta che la temperatura del motore salga un po e poi la spenge.(magari 1 volta a settimana).Questo modo di operare causa importanti trafilaggi di benzina nell'olio (lo diluisce) e si rischia di danneggiare le candele.La mia Fjr e ferma in garage da 2 mesi,mantenitore batteria,sul cavalletto centrale e quando la tirerò fuori dal garage sarà per farci minimo delle decine di chilometri.3-4-5 mesi ferma non comporta alcun problema,magari abbassa la pressione delle gomme.(e buon mantenitore batteria sempre attaccato,C-Tek o cose simili.)

La pista...mannaggia te...anche col CBR/F...vedi gli occhi a cattivo di chi la vuole aggredire? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

Mugello-biondetti 1 pronto per buttarla giu a dx per la 2.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12982520
12982520 Inviato: 8 Feb 2012 14:53
 

Ciao Gio,
ho letto con estremo interesse questo tuo post e volevo ringraziarti per la disponibilità e competenza dimostrata verso tutti noi.
Tuttavia, mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito alla mia attuale situazione...
Sulla mia FZ1, mi sono trovato molto bene con il Bardhal C60 10W40, specie col cambio un pò duretto...la situazione e molto migliorata rispetto al Motul precedentemente usato.
Al tagliando dei 20.000 KM, il mio mecca, ha insistito tanto sul voler mettere il Silkolene Pro 4 Plus Range, che ancora non ho testato, ma che a suo parere è di gran lunga migliore del C60.
Ora, io sono dell'opinione che quello che funziona bene non si cambia, ma questo ha così tanto insistito che non ho voluto contrastarlo.... non sò se avrò fatto male, ma sicuramente, se avrò problemi... lo sostituirò immediatamente con il mio Bardhal...
Vorrei sapere come la pensi in merito... tecnicamente parlando!!
Grazie e ancora complimenti... doppio_lamp_naked.gif
 
12983111
12983111 Inviato: 8 Feb 2012 17:19
 

Ugo51 ha scritto:
giotek ha scritto:


Puoi utilizzare tranquillamente un preciso lubrificante auto a patto che NON sia Energy Saving o Fuel Economy ma che sulla lattina riporti SOLO la dicitura Long-Life.
E' molto probabile che tu possa avere problemi con 0w20-0w30-5w20-5w30 perchè rientrano nelle categorie "non buone per te".

E' impossibile che tu non trovi il Mobil1 0w40 che è un'eccellente prodotto (lo uso nella mia auto) e che ha una formulazione simile al 5w50 che uso nella moto.Non esiste di meglio in quella gradazione e garantisce avvii motore fin sotto -40 (meno-quaranta).(supera le specifiche richieste per 0W)Se trovi Mobil 1 0w40 non cercare altro,quello,è un long-life e non ti farà slittare la frizione durando il doppio dei chilometri degli altri menzionati.E' un'API SN NON energy Conserving.

Link a pagina di Mobil1.it

Giotek


oh si, lo trovo eccome! solo non sapevo esistesse prima che me lo dicessi tu icon_mrgreen.gif
è anche decisamente più economico dell'olio (schifoso) che ho comprato per fare i rabbocchi. lo trovo infatti a meno di 8 sterline/litro (circa 9.50€)!

-40°C icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
cazzarola...no, di sicuro non viene così freddo, e anche se fosse, non andrei di certo in moto con tale temperatura icon_biggrin.gif


perchè gli olii "energy saving" non vanno bene per le moto? per la questione che la funzionalità di risparmi energia è ottenuta con massicci utilizzi di antiattrito? eusa_think.gif

in ogni caso grazie icon_smile.gif


perchè di norma il cambio di una moto è lubrificato con l'olio motore ed il materiale antiattrito ti farebbe slittare la frizione
 
12983874
12983874 Inviato: 8 Feb 2012 20:08
 

giotek vorrei un tuo parere. un olio con viscosità più di 130 a 40 gradi è adatto per avviamenti a freddo con temperature minime di massimo 6/7 gradi? Parlo di 4 cilindri in linea
 
12984140
12984140 Inviato: 8 Feb 2012 20:56
 

REDCHAT ha scritto:
giotek vorrei un tuo parere. un olio con viscosità più di 130 a 40 gradi è adatto per avviamenti a freddo con temperature minime di massimo 6/7 gradi? Parlo di 4 cilindri in linea


Viscosuità cinematica oli Bardahl XTC C-60

Temp......0..........10......20.....30.....40.....50.....60.....70.....80.....90.....100

5W40.....740.......393.....226...139...90,4....61....43.....32.....24.....19.....15,2
10W40..1029......511.....278...163...102.....67....47.....33.....25.....19......15,1
5W50....911.......480.....274...167...107.....73....51.....37.....28.....22.....17,5 (mobil auto)
10W50..1346......668.....362...211...131.....86....59.....42.....31.....24......18,74
15W50..1694......795.....412...232...140.....90....60.....43.....31.....23......18,16
10W60..1692......848.....462...271...169....111...76.....54.....40.....30......23,65

Fai il difficile eh......allora lo faccio anche io.
Come avrai/abbiamo visto le viscosità intermedie sono influenzate sia da quella a caldo che da quella a freddo.Non bisogna quindi confondere la minima temperatura di avviamento possibile con tutte le viscosità possibili a temperature superiori.Un 10W40 o 10w50 o 10W60 consentono tutti e tre avviamenti possibili fino a -25 gradi ma di fatto per qualunque temperatura superiore hanno viscosita diverse/molto diverse e quindi prima di aprire il gas con un 10W60 bisogna pensarci bene,con un 10W50 un po meno e con il 10W40 ancora meno.Come vedi la tua richiesta (se si esamina Bardahl) casca tra un 10w50 ed un 15W50 che per le temperature che citi vanno ambedue più che bene.Un 20W50 sarebbe molto più viscoso e compatibile solo con bicilindrici di grossa cubatura.

Per curiosità ma da dove esce codesta domanda? icon_eek.gif icon_eek.gif

Giotek
 
12984308
12984308 Inviato: 8 Feb 2012 21:25
 

GUNNY68 ha scritto:
Ciao Gio,
ho letto con estremo interesse questo tuo post e volevo ringraziarti per la disponibilità e competenza dimostrata verso tutti noi.
Tuttavia, mi piacerebbe conoscere la tua opinione in merito alla mia attuale situazione...
Sulla mia FZ1, mi sono trovato molto bene con il Bardhal C60 10W40, specie col cambio un pò duretto...la situazione e molto migliorata rispetto al Motul precedentemente usato.
Al tagliando dei 20.000 KM, il mio mecca, ha insistito tanto sul voler mettere il Silkolene Pro 4 Plus Range, che ancora non ho testato, ma che a suo parere è di gran lunga migliore del C60.
Ora, io sono dell'opinione che quello che funziona bene non si cambia, ma questo ha così tanto insistito che non ho voluto contrastarlo.... non sò se avrò fatto male, ma sicuramente, se avrò problemi... lo sostituirò immediatamente con il mio Bardhal...
Vorrei sapere come la pensi in merito... tecnicamente parlando!!
Grazie e ancora complimenti... doppio_lamp_naked.gif


A me scoccia criticare o fare commenti su chi si sporca le mani tutto il giorno,che magari è 30 anni che fa il suo onesto lavoro e che sicuramente fa le cose con sacrosanta buona fede,mi scoccia,mi urta,va contro il mio modo di pormi verso gli altri ma ti debbo rispondere,non mi tiro indietro e ti dico quello che penso,con onestà.

Siamo al discorso degli oli racing paragonati ad oli "stradali" di buon livello.In assoluto il 10W40 non è rappresentativo della qualità Bardahl,i loro fiori all'occhiello sono il 5W40 ed il 10W50 che sono totalmente sintetici PAOIV.Ora hai 1/5 dell'olio base PAOIV semisintetico e 4/5 di olio base estere sintetico e non va bene.Questo implica che le eventuali maggiori performace del Silkolene verranno compromesse dall'olio Bardahl che essendo SM sarebbe durato meglio fino al prox tagliando visto che il Silkolene che citi è Sj (non so se 10w40 o 15w50 presumo il primo).Tu ora hai un signor olio motore ma un qualcosa di cui il tuo motore non ha bisogno (elevatissimo punto di fiamma,resistenza notevole a certi tipi di forze di taglio ) perchè è una moto di serie e dove normalmente sono richieste buone prestazioni e DURATA,tu devi fare i tagliandi ogni 10.000 non 5000.Se non hai problemi a fare i tagliandi un po più ravvicinati puoi continuare benissimo ad usare Silkolene,è un'eccellente prodotto ma scegli una volta per tutte se usare estere o PaoIV e continua tranquillo con la tua scelta che sia Silkolene o bardahl ma per sempre o della stessa base.Ti prego con il cuore di non accennare niente al tuo meccanico,te lo chiedo per favore anche perchè alla fine io non sono nessuno e ti metti in contrasto con lui con una tiritera che non ti serve.

Giotek

Ps-l'FZ1 non mangia olio,hai 20.000 km se passerai a Bardahl o 5w40 (non avrai problemi) o 10W50.Se continui con Silkolene è un'eccellente prodotto ma non dura quanto i primi.
 
12984610
12984610 Inviato: 8 Feb 2012 22:38
 

Ciao Gio,
ti ringrazio prontamente della risposta e ti assucuro che il mio amico son saprà mai nulla.... icon_biggrin.gif

Quello che però non comprendo è il perchè accanirsi pro o contro una marca specifica....
Io, da profano, quello che da subito ho avvertito con il Bardhal (15W50) è stata una maggiore silenziosita del motore e maggiore dolcezza del cambio.... e per me questo era già sufficiente.
Ora con questo Silkolene, seppur superiore, (mi pare di capire) non saprei se la rumorosità e il cambio mantengano le stesse caratteristiche di silenziosità e dolcezza.
Riguardo ai cambi d'olio, gli stessi da libretto, sono previsti ogni 5000 KM, mentre i tagliandi ogni 10.000.
Personalmente, non mi pesa tanto effettuare un cambio d'olio e filtro ogni 5000 (non ho altri vizi)... e per poche decine di euro ho sempre la certezza assoluta della massima cura del motore e del cambio.... solo che mi ero fatto una ricca scorta di Bardhal (10W40 quasi 15 litri) che ora dovrò rivendermi.....
Bah,
Ciao e grazie ancora
 
12984741
12984741 Inviato: 8 Feb 2012 23:21
 

giotek ha scritto:


Viscosuità cinematica oli Bardahl XTC C-60

Temp......0..........10......20.....30.....40.....50.....60.....70.....80.....90.....100

5W40.....740.......393.....226...139...90,4....61....43.....32.....24.....19.....15,2
10W40..1029......511.....278...163...102.....67....47.....33.....25.....19......15,1
5W50....911.......480.....274...167...107.....73....51.....37.....28.....22.....17,5 (mobil auto)
10W50..1346......668.....362...211...131.....86....59.....42.....31.....24......18,74
15W50..1694......795.....412...232...140.....90....60.....43.....31.....23......18,16
10W60..1692......848.....462...271...169....111...76.....54.....40.....30......23,65

Fai il difficile eh......allora lo faccio anche io.
Come avrai/abbiamo visto le viscosità intermedie sono influenzate sia da quella a caldo che da quella a freddo.Non bisogna quindi confondere la minima temperatura di avviamento possibile con tutte le viscosità possibili a temperature superiori.Un 10W40 o 10w50 o 10W60 consentono tutti e tre avviamenti possibili fino a -25 gradi ma di fatto per qualunque temperatura superiore hanno viscosita diverse/molto diverse e quindi prima di aprire il gas con un 10W60 bisogna pensarci bene,con un 10W50 un po meno e con il 10W40 ancora meno.Come vedi la tua richiesta (se si esamina Bardahl) casca tra un 10w50 ed un 15W50 che per le temperature che citi vanno ambedue più che bene.Un 20W50 sarebbe molto più viscoso e compatibile solo con bicilindrici di grossa cubatura.

Per curiosità ma da dove esce codesta domanda? icon_eek.gif icon_eek.gif

Giotek


Oggi mi è capitato di notare una differenza di rumorosità poco dopo l'avviamento a freddo tra la mia moto e un altra identica. La mia con 10w60 l'altra presumibnilmente 10W40. La mia subito dopo l'avviamento fa molto più rumore di punterie e ho il dubbio che l'olio non sia abbastanza fluido da lubrificare al meglio durante l'avviamento a freddo
 
12984764
12984764 Inviato: 8 Feb 2012 23:30
 

GUNNY68 ha scritto:
Ciao Gio,
ti ringrazio prontamente della risposta e ti assucuro che il mio amico son saprà mai nulla.... icon_biggrin.gif

Quello che però non comprendo è il perchè accanirsi pro o contro una marca specifica....
Io, da profano, quello che da subito ho avvertito con il Bardhal (15W50) è stata una maggiore silenziosita del motore e maggiore dolcezza del cambio.... e per me questo era già sufficiente.
Ora con questo Silkolene, seppur superiore, (mi pare di capire) non saprei se la rumorosità e il cambio mantengano le stesse caratteristiche di silenziosità e dolcezza.
Riguardo ai cambi d'olio, gli stessi da libretto, sono previsti ogni 5000 KM, mentre i tagliandi ogni 10.000.
Personalmente, non mi pesa tanto effettuare un cambio d'olio e filtro ogni 5000 (non ho altri vizi)... e per poche decine di euro ho sempre la certezza assoluta della massima cura del motore e del cambio.... solo che mi ero fatto una ricca scorta di Bardhal (10W40 quasi 15 litri) che ora dovrò rivendermi.....
Bah,
Ciao e grazie ancora


mi permetto; di olii so poco e nulla (e quello che so l'ho imparato da Giotek icon_asd.gif ) ma di sicuro so una cosa: "la moto è mia, decido io".
da quello che dici sembra che il tuo meccanico ti stia obbligando a cambiare olio, quasi costringendoti a mettere quello che lui consiglia.
di sicuro lo farà in buona fede, non ne dubito (anzi, si, perchè io dubito sempre, ma al mondo c'è anche gente non così diffidente come lo sono io, per fortuna...) ma il suo modo di porsi mi sembra irragionevole - in qualità di meccanico può consigliare il cliente, ma la decisione finale spetta a te, e a te soltanto.
se in più ci aggiungi che sei cosciente di non fare una belinata a lasciare l'olio che hai, mettiti l'anima in pace e lascia il Bardahl (in questa storia non sto cercando di pubblicizzare la Bardahl, ci mancherebbe!).
 
12984778
12984778 Inviato: 8 Feb 2012 23:36
 

REDCHAT ha scritto:


Oggi mi è capitato di notare una differenza di rumorosità poco dopo l'avviamento a freddo tra la mia moto e un altra identica. La mia con 10w60 l'altra presumibnilmente 10W40. La mia subito dopo l'avviamento fa molto più rumore di punterie e ho il dubbio che l'olio non sia abbastanza fluido da lubrificare al meglio durante l'avviamento a freddo


identica anche come chilometraggio e manutenzione effettuata?
perchè altrimenti una maggiore rumorosità meccanica può dipendere da questi fattori. a parità di olio, intendo
 
12984794
12984794 Inviato: 8 Feb 2012 23:45
 

Ugo51 ha scritto:


identica anche come chilometraggio e manutenzione effettuata?
perchè altrimenti una maggiore rumorosità meccanica può dipendere da questi fattori. a parità di olio, intendo
10.000km in più. Una rumorosità anomala che dura solo i primi 30 secondi dall'avviamento però ( un pò come quando nelle macchine le punterie idrauliche sono un pelo scariche ). Sono sempre più orientato verso il 10w50 bardhal...
 
12985022
12985022 Inviato: 9 Feb 2012 7:03
 

GUNNY68 ha scritto:
Ciao Gio,
ti ringrazio prontamente della risposta e ti assucuro che il mio amico son saprà mai nulla.... icon_biggrin.gif

Quello che però non comprendo è il perchè accanirsi pro o contro una marca specifica....
Io, da profano, quello che da subito ho avvertito con il Bardhal (15W50) è stata una maggiore silenziosita del motore e maggiore dolcezza del cambio.... e per me questo era già sufficiente.
Ora con questo Silkolene, seppur superiore, (mi pare di capire) non saprei se la rumorosità e il cambio mantengano le stesse caratteristiche di silenziosità e dolcezza.
Riguardo ai cambi d'olio, gli stessi da libretto, sono previsti ogni 5000 KM, mentre i tagliandi ogni 10.000.
Personalmente, non mi pesa tanto effettuare un cambio d'olio e filtro ogni 5000 (non ho altri vizi)... e per poche decine di euro ho sempre la certezza assoluta della massima cura del motore e del cambio.... solo che mi ero fatto una ricca scorta di Bardhal (10W40 quasi 15 litri) che ora dovrò rivendermi.....
Bah,
Ciao e grazie ancora


Ciao GUNNY66,
non so cosa tu intenda per "accanirsi",credo che in tutta questa discussione abbiamo cercato di capire le differenze "strutturali" tra i vari oli,l"indole" (racing o no) o la destinazione d'uso.In questo nostro scanbio di opinioni avrai notato che non nomino mai i semisintetici che rappresentano l'entry-level dei lubrificanti delle varie case e che vengono venduti in grande quantità per il fattore "prezzo".

Se c'è un marchio sul quale "picchio duro" questo è Castrol e lo faccio come consumatore nell'ottica di avere il meglio per la mia moto volendo pagare una qualità intrinseca e non il marchio fine a se stesso.Castrol NON produce lubrificanti moto all'altezza di Motul,Bardahl,Silkolene,Putoline,Elf e di chi non usa Hydrocrakig III ma pregiate basi PAO IV o V/esrtere.I limiti di Castrol sono intrinsechi nelle basi che usa e non dovrebbe essere pagato quanto o più degli altri.

Riguardo al discorso Silkolene sfrutta codesto olio dalle eccellenti caratteristiche (scritto in tutti i miei post) e "senti" se dopo migliaia di chilometri il cambio ha la stessa "docezza" del bardahl altrimenti invece di vendere i 15 litri al prox cambio ci "ributti" il Bardahl e non ci pensi più.Riguardo alla silenziosità col Silkolene sicuramente a freddo potrebbe essere anche inferiore (è più fluido del Bardahl) ed a caldo le differenze sono minime e non è pensabile che il motore possa essere più rumoroso.Stiamo parlando di oli di buon livello,mi dici che lo sostituisci ogni 5000 km in un motore che non strapazza l'olio NON TI FARE ALCUN PROBLEMA tu scarichi l'olio che è ancora "in vita".I commenti o consigli che qua forniamo debbono essere intesi come invito alla riflessione riguardo a scelte e non possono e non devono creare apprensioni,spendere bene i soldi è una cosa ma considerando come tratti la moto tu questa camperà cent'anni anche con lubrificanti scadenti.

Un abbraccio

Giotek
 
12985031
12985031 Inviato: 9 Feb 2012 7:16
 

REDCHAT ha scritto:


Oggi mi è capitato di notare una differenza di rumorosità poco dopo l'avviamento a freddo tra la mia moto e un altra identica. La mia con 10w60 l'altra presumibnilmente 10W40. La mia subito dopo l'avviamento fa molto più rumore di punterie e ho il dubbio che l'olio non sia abbastanza fluido da lubrificare al meglio durante l'avviamento a freddo


Ciao,
il tuo dubbio è fondato ed è certo che rispetto al 10W40 del tuo amico al tuo motore arriva meno olio nei primi momenti di accensione pur avendo lo stesso limimite minimo di pompabilità.Non so se il tuo Kawa sia preparato o se ci fai un'uso importante in pista da motivare un 10W60 ma anche se è vero che ogni motore è cosa a se stante...un 10W50 di qualità è tanta roba e potrebbe essere un buon compromesso tra ripetute accensioni ed uso sportivo del mezzo.Se ti fermi a riflettere,stesso motore,poniamo stesso uso....o tu od il tuo amico sbagliate qualcosa.30 secondi per 1000 accensioni (che magari puoi fare in 1 anno o due o tre)...non sono uno scherzo,sono 30.000 secondi,8 ore nel quale il motore vorrebbe una mandata d'olio superiore.Se gli gai di gas o frequesti la pista e non vuoi sentir rumori (segno di usura) la tua soluzione è un lubrificante più fluido ma di prestazioni superiori che sostituirai più spesso (V-300-Silkolene-Putoline/estere 10W40) o diminuire leggermente la viscosità impiegata ora con un buon 10W50 nato per uso stradale.Non ci sono altre soluzioni.

Giotek
 
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