Ugo51 ha scritto:
ciao Giotek,
sto cercando un olio per la mia Yamaha (XJR400) che uso qui in Scozia. Al momento ho un 10w40 (produttore sconosciuto) e volevo cambiare drasticamente il tipo di olio passando a un 5w40 o, ancora meglio, a un 0w30.
questo perchè qui non fa mai caldo (si superano di rado i 20 gradi d'estate) faccio tragitti brevi, durante i quali il motore ha a malapena il tempo di scaldarsi, e comunque non sono uno smanettone. in città non supero i 5000giri...
come 5w40 c'è una scelta discreta (Silkolene, o anche un prodotto locale commercializzato Halfords) , mentre è impossibile trovare uno 0w30 per moto
avevo pensato di prendere o il Motul 8100X-lite 0w30, oppure il Castrol edge 0w30.
da quello che leggo qui la cosa a cui stare attenti utilizzando oli automobilistici è i lrendimento della frizione. purtroppo non riesco a trovare nessun caratteristica JASO per nessuno dei due olio...
leggo che il Motul supera i requisiti API SL e il Castrol addirittura API SM (!) ma questi non mi dicono nulla del comportamento antislittamento, vero?
dici che se scrivo alla Motul e alla Castrol me lo sanno dire? devo chiedergli del numero JASO?
grazie
sto cercando un olio per la mia Yamaha (XJR400) che uso qui in Scozia. Al momento ho un 10w40 (produttore sconosciuto) e volevo cambiare drasticamente il tipo di olio passando a un 5w40 o, ancora meglio, a un 0w30.
questo perchè qui non fa mai caldo (si superano di rado i 20 gradi d'estate) faccio tragitti brevi, durante i quali il motore ha a malapena il tempo di scaldarsi, e comunque non sono uno smanettone. in città non supero i 5000giri...
come 5w40 c'è una scelta discreta (Silkolene, o anche un prodotto locale commercializzato Halfords) , mentre è impossibile trovare uno 0w30 per moto
avevo pensato di prendere o il Motul 8100X-lite 0w30, oppure il Castrol edge 0w30.
da quello che leggo qui la cosa a cui stare attenti utilizzando oli automobilistici è i lrendimento della frizione. purtroppo non riesco a trovare nessun caratteristica JASO per nessuno dei due olio...
leggo che il Motul supera i requisiti API SL e il Castrol addirittura API SM (!) ma questi non mi dicono nulla del comportamento antislittamento, vero?
dici che se scrivo alla Motul e alla Castrol me lo sanno dire? devo chiedergli del numero JASO?
grazie
Puoi utilizzare tranquillamente un preciso lubrificante auto a patto che NON sia Energy Saving o Fuel Economy ma che sulla lattina riporti SOLO la dicitura Long-Life.
E' molto probabile che tu possa avere problemi con 0w20-0w30-5w20-5w30 perchè rientrano nelle categorie "non buone per te".
E' impossibile che tu non trovi il Mobil1 0w40 che è un'eccellente prodotto (lo uso nella mia auto) e che ha una formulazione simile al 5w50 che uso nella moto.Non esiste di meglio in quella gradazione e garantisce avvii motore fin sotto -40 (meno-quaranta).(supera le specifiche richieste per 0W)Se trovi Mobil 1 0w40 non cercare altro,quello,è un long-life e non ti farà slittare la frizione durando il doppio dei chilometri degli altri menzionati.E' un'API SN NON energy Conserving.
Link a pagina di Mobil1.it
Giotek