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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
15393866
15393866 Inviato: 7 Lug 2015 14:58
 



Kawasaki utilizza ELF mi sembra come olio ufficiale e questo di suo è sospetto. Sono tanti i meccanici che conosco i quali sparano a zero su qualcosa solo perchè gli conviene.
 
15394299
15394299 Inviato: 7 Lug 2015 21:34
 

Ottimo, allora il prox tagliando, gli porterò l'XTS che non gli piace icon_asd.gif
Poi per il resto, candele, filtri vari etc etc usino quelli originali kawa, visto che mi ha pure detto che gli Hi-Flo, fanno schifo pure quelli icon_rolleyes.gif
 
15394346
15394346 Inviato: 7 Lug 2015 22:44
 

samurai ha scritto:
mi ha pure detto che gli Hi-Flo, fanno schifo pure quelli icon_rolleyes.gif


strano... un concessionario che ti sconsiglia di risparmiare usando ricambi generici... molto strano icon_smile.gif

ciao

WK

PS: i filtri hiflo li uso sulle mie moto da 15 anni, se facessero schifo davvero forse qualcosa l'avrei notato icon_smile.gif
 
15394515
15394515 Inviato: 8 Lug 2015 7:48
 

Filtri olio HIFLO e K&N non sbagli mai. A parte che praticamente TUTTE le case montano HIFLO mettendo il loro nome sopra il filtro....

icon_asd.gif
 
15394565
15394565 Inviato: 8 Lug 2015 8:40
 

DueRuote ha scritto:
Filtri olio HIFLO e K&N non sbagli mai. A parte che praticamente TUTTE le case montano HIFLO mettendo il loro nome sopra il filtro....
icon_asd.gif

Pensa che mi ha parlato di trafilaggi di olio, e distruzioni del motore icon_eek.gif
 
15394730
15394730 Inviato: 8 Lug 2015 10:07
 

Il 90% dei filtri in circolazione saranno HIFLO. Nel loro sito spiegano proprio di essere il maggiore fornitore OEM di filtri (quindi filtri considerati originali).
 
15394759
15394759 Inviato: 8 Lug 2015 10:25
 

samurai ha scritto:
Pensa che mi ha parlato di trafilaggi di olio, e distruzioni del motore icon_eek.gif


a quanto te lo mette il filtro originale?

ciao

WK
 
15394950
15394950 Inviato: 8 Lug 2015 12:56
 

wkowalski ha scritto:
a quanto te lo mette il filtro originale?
ciao
WK

L'altro concessionario me lo metteva circa a 12 € eusa_think.gif
 
15394984
15394984 Inviato: 8 Lug 2015 13:16
 

samurai ha scritto:
L'altro concessionario me lo metteva circa a 12 € eusa_think.gif

Costo normale ci sta icon_biggrin.gif
 
15395400
15395400 Inviato: 8 Lug 2015 19:44
 

bognagol ha scritto:
Costo normale ci sta icon_biggrin.gif

Sì sì, anche secondo me 0509_up.gif
 
15395932
15395932 Inviato: 9 Lug 2015 10:23
 

samurai ha scritto:
L'altro concessionario me lo metteva circa a 12 € eusa_think.gif


hiflo costa meno della metà... e rispetto a noi i meccanici hanno ulteriori sconti sui ricambi che possono arrivare al 50%

Link a pagina di Ebay.it

i concessionari sono costretti dalla casa madre a montare solo ricambi originali, la storiella te l'ha raccontata per giustificare il ricambio venduto al doppio del prezzo di mercato.
D'altronde la legge li obbliga a darti una garanzia, il che per la casa madre è un costo che devono coprire in qualche modo... icon_smile.gif

ciao

WK
 
15396070
15396070 Inviato: 9 Lug 2015 12:03
 

wkowalski ha scritto:
hiflo costa meno della metà... e rispetto a noi i meccanici hanno ulteriori sconti sui ricambi che possono arrivare al 50%
Link a pagina di Ebay.it
i concessionari sono costretti dalla casa madre a montare solo ricambi originali, la storiella te l'ha raccontata per giustificare il ricambio venduto al doppio del prezzo di mercato.
D'altronde la legge li obbliga a darti una garanzia, il che per la casa madre è un costo che devono coprire in qualche modo... icon_smile.gif
ciao
WK

Prossimo tagliando mi devono fare olio, filtro olio, filtro aria, candele e cercare di risolvermi un problema con la mancata accensione della moto a caldo (che mi porto dietro da quando l'ho presa nuova nel 2013) e uno strano spegnimento a temperature elevate quando accosto .... Dite che se gli porto il Bardahl, mi fulminano con lo sguardo? icon_xd_2.gif
 
15396087
15396087 Inviato: 9 Lug 2015 12:18
 

No, se lo tengono per la loto moto e nella tua ci mettono quello che vogliono loro comunque icon_mrgreen.gif
 
15396102
15396102 Inviato: 9 Lug 2015 12:34
 

Ugo51 ha scritto:
No, se lo tengono per la loto moto e nella tua ci mettono quello che vogliono loro comunque icon_mrgreen.gif

icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
Mi faccio ridare indietro il mezzo litro rimasto come ho fatto gli ultimi due anni con l'altro concesisonario icon_mrgreen.gif
 
15396297
15396297 Inviato: 9 Lug 2015 15:44
 

wkowalski ha scritto:
hiflo costa meno della metà... e rispetto a noi i meccanici hanno ulteriori sconti sui ricambi che possono arrivare al 50%

Link a pagina di Ebay.it

i concessionari sono costretti dalla casa madre a montare solo ricambi originali, la storiella te l'ha raccontata per giustificare il ricambio venduto al doppio del prezzo di mercato.
D'altronde la legge li obbliga a darti una garanzia, il che per la casa madre è un costo che devono coprire in qualche modo... icon_smile.gif

ciao

WK

Quindi giustamente devo in qualche modo rientrare dai costi icon_smile.gif
e poi 12 € o 6 non è che faccia tanta differenza...icon_smile.gif
 
15396472
15396472 Inviato: 9 Lug 2015 18:26
 

samurai ha scritto:
PDite che se gli porto il Bardahl, mi fulminano con lo sguardo? icon_xd_2.gif


dipende dal rapporto che hai con loro... non sono tenuti a farlo perchè per loro oltre a rimetterci è un rischio, metti che l'hai preso su internet, è contraffatto e il giorno dopo il motore grippa, la questione si fa complicata.
Ti metteranno il loro schifido semisintetico marchiato kawa/yama/honda-LUBE da 20 euro/l icon_smile.gif

ciao

WK
 
15396477
15396477 Inviato: 9 Lug 2015 18:29
 

bognagol ha scritto:
e poi 12 € o 6 non è che faccia tanta differenza...icon_smile.gif


se tagliandi 20 moto al giorno, a mettere olio da 8 euro/l e filtro da 5, oppure olio da 20 e filtro da 12 ti assicuro che la differenza la noti icon_smile.gif campano così i concessionari, è cosa risaputa...

ciao

WK
 
15396872
15396872 Inviato: 10 Lug 2015 7:59
 

wkowalski ha scritto:
se tagliandi 20 moto al giorno, a mettere olio da 8 euro/l e filtro da 5, oppure olio da 20 e filtro da 12 ti assicuro che la differenza la noti icon_smile.gif campano così i concessionari, è cosa risaputa...

ciao

WK

20 al giorno per 4 settimane da 5 gg sono 400 moto al mese per 10 mesi sono 4000 moto all'anno...
Non penso che ogni concessionario ne faccia cosi tante, mi sa che il numero più probabile è con uno zero in meno, quindi 2 moto al giorno di media, per questo per campare devono avere prezzi più alti...
anche perchè a spanne 20€ di guadagno x 4000 moto fa 80 000 € all'anno solo per i tagliandi... non avrebbero tutta questa crisi....
 
15427620
15427620 Inviato: 14 Ago 2015 22:37
 

wkowalski ha scritto:
DueRuote ha scritto:
L'ultima domanda piace anche a me... anche perché sono economici all'acquisto.


l'olio per moto dell'eni al test di Motorrad ha preso un voto molto basso, perchè dalle analisi hanno concluso che in sostanza è un olio da auto... ciò detto è comunque un olio di buona qualità, lo dicono anche sull'articolo che anche gli olii che hanno classificato agli ultimi posti sono comunque buoni.

ciao

WK

È' molto probabile non sappiate che cosa significa fare produzione di lubrificanti di alta classe, la fuffa e' quel prodotto di massa dove il 97,5 % e' rigenerato e non di prima raffinatura come Nils ad esempio...
 
15477609
15477609 Inviato: 21 Ott 2015 19:03
 

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum.
Ho letto tutte le precedenti pagine, ed ho imparato molte cose.

Premetto che sono possessore di una Hornet del 2010 con 2000km. recentemente acquistata (come nuova), e mi sto accingendo al cambio olio che certamente NON sarà il Castrol Power1.

Tuttavia vorrei svolgere con voi alcune considerazioni.

Fino agli anni 2005/2006, la Honda consigliava soltanto la gradazione 10w40, mentre da quel periodo (più o meno) ha cambiato indicazione, prevedendo come prima scelta il 10w30 (sebbene resti l'indicazione nel libretto di manutenzione del 10w40 come alternativa da adottare in caso di temperature più elevate).

Riguardo poi il suggerimento delle varie officine Honda di utilizzare il Castrol, ciò è senz'altro il frutto di accordi commerciali per un prodotto che, tuttavia, immagino debba necessariamente rispettare le specifiche MINIME previste dagli ingegneri motoristi della Honda in termini di viscosità. Mi spiego meglio. Se il Castrol Power1 racing 10w30 (che è l'olio consigliato di prima scelta) ha una viscosità dinamica a 40° di 63 cst e di 10 cst a 100° vuol dire che il motore ha degli ottimi accoppiamenti e richiede a freddo un olio "poco" viscoso che entri velocemente in circolo, ed a caldo - in condizioni di temperatura e stile di guida medie - una viscosità di 10 cst. evidentemente è considerata sufficiente. Resta il fatto che, per qualche circostanza più estrema, magari anche senza andare in pista basta essere in estate tra i semafori cittadini, potrebbe essere utile arrivare ai 13 cst (a 100°) del 10w40.

Partendo da queste considerazioni, e volendo usare l'XTS del Bardhal, per ricercare questi valori di viscosità dovrei scegliere tra:

- 5W40: visc.40 85,2 - visc.100 13,9 - i.v. 169
- 10w30: visc.40 73,8 - visc.100 11,9 - i.v. 159
(questi valori li ho ripresi dalle prime pagine di questo topic, spero siano attendibili, me lo confermate?)

Il primo è senz'altro migliore come i.v. e proteggerebbe meglio alle alte temperature (ove raggiungessi i 110° sarebbe sicuramente da preferire), il secondo impiegherebbe meno secondi all'accensione ad entrare in circolo e sarebbe più che adeguato ad un uso medio (comunque con un cst a 100° superiore al Castrol).

Che ne pensate di queste considerazioni ? quale scegliere?
Mi piacerebbe conoscere anche l'opinione del mitico Giotek

Grazie a tutti per le risposte.
 
15477872
15477872 Inviato: 22 Ott 2015 7:47
 

darimait ha scritto:
- 5W40: visc.40 85,2 - visc.100 13,9 - i.v. 169
- 10w30: visc.40 73,8 - visc.100 11,9 - i.v. 159


come già dicevamo tempo fa, coi valori di viscosità misurati sull'olio nuovo ci fai poco... dopo poche ore nel motore/cambio di una moto quei numeri si abbattono significativamente, e così restano fino al cambio olio successivo.
A naso è più probabile che crollino prima e di più i numeri del 5w40, perchè si fa a partire da una base meno densa, aumentandone la viscosità a caldo con gli additivi VII, che però una volta sottoposti all'azione di taglio degli ingranaggi del cambio sono i primi ad esaurirsi... poi magari non succede niente, sull'olio motore ci facciamo dei segoni mentali assurdi icon_smile.gif, però nel dubbio usa la gradazione raccomandata, e non avrai problemi.

ciao

WK
 
15480197
15480197 Inviato: 25 Ott 2015 9:33
 

Ciao WK,

grazie per la risposta.

L'unico dubbio dell'XTS 10w30 è il valore TBN un po' basso (6,7); secondo te, questo valore inficia la qualità (così decantata) degli olio?. Si potrebbe compensare anticipando il cambio olio rispetto a quanto prevede la Honda (al max dopo 4-5000 km.)?

In alternativa, stavo anche considerando l'altra possibile gradazione prevista dal libretto (10w40)
scegliendo tra gli olii che hanno la più bassa viscosità. In questo caso sceglierei sicuramente il Motul v300 (ho letto che anche quest'olio va cambiato più spesso del previsto).

Che mi puoi suggerire?
Se scegliessi o mi consigliassi il Motul, avendo una base diversa dall'olio che in questo momento è nel motore (un Bardhal xtc), come dovrei fare per non avere problemi di contaminazione (schiume varie ...)?

Grazie mille.
 
15480219
15480219 Inviato: 25 Ott 2015 10:12
 

darimait ha scritto:
Che mi puoi suggerire?


è una hornet 600 giusto? non ti fare troppi problemi, qualsiasi semisintetico che soddisfi le specifiche a libretto andrà benone... rispetta la gradazione indicata (10w40?) e non usare roba motul v300, che oltre a costare un botto è stato concepito per un utilizzo completamente diverso dal tuo (pista solo pista pista e basta icon_smile.gif)

ciao

WK
 
15480486
15480486 Inviato: 25 Ott 2015 17:53
 

darimait ha scritto:
..... ...... .......

Premetto che sono possessore di una Hornet del 2010 con 2000km.
..... ...... ......

Tuttavia vorrei svolgere con voi alcune considerazioni.

Grazie a tutti per le risposte.


Ciao, da quello che ho inteso ti preoccupi sulla qualità dell'olio per la tua nuova moto .... e fai bene!

Posso sicuramente consigliarti il Bardahl XTS 10W-40, ottimo compromesso tra i dubbi che ti poni.
Se non sei "legato" a Bardahl puoi anche valutare l'ELF 4Race 10W-40 che è sempre 100% sintetico base PAOIV.
Mettere un olio base estere su una moto da strada non ha a mio avviso molto senso, il cambio lo fa invecchiare precocemente rispetto ad un PAOIV e non sfrutteresti l'elevata protezione che offre girando su strada.
Quindi escluderei Motul, Silkolene e Putoline.

Potresti pensare ad un 10W-50 nel caso la moto venga spesso fatta girare in alto con climi caldi tipici del meridione.

0510_saluto.gif
 
15489448
15489448 Inviato: 6 Nov 2015 7:58
 

Ciao, ho bisogno di un consiglio: ho una bmw r65 del 1986 raffreddata ad aria con frizione a secco. La gradazione consigliata e' 20w50 ma ho grossi problemi nelle partenze a freddo e cosi sono passato gradualmente prima al 15w50 e poi al 10w40 semisintetico. Con quest'ultima gradazione va molto bene , ora volevo passare ad un buon 5w50 sintetico della mobil Volevo sapere se questa gradazione e' molto azzardata per il mio motore vecchiotto. Grazie.
 
15489875
15489875 Inviato: 6 Nov 2015 16:22
 

flomant ha scritto:
Ciao, ho bisogno di un consiglio: ho una bmw r65 del 1986 raffreddata ad aria con frizione a secco. La gradazione consigliata e' 20w50 ma ho grossi problemi nelle partenze a freddo e cosi sono passato gradualmente prima al 15w50 e poi al 10w40 semisintetico. Con quest'ultima gradazione va molto bene , ora volevo passare ad un buon 5w50 sintetico della mobil Volevo sapere se questa gradazione e' molto azzardata per il mio motore vecchiotto. Grazie.


Sul Boxer è sconsigliata una gradazione a freddo troppo bassa, la quale non è in grado di garantire una buona tenuta con i giochi importanti caratteristici di questo motore a freddo. Specie considerando che la ragazzina è molto "usata"!!! icon_asd.gif

Prova un 10W-50....... Il motul 7100 è un sintetico 100% di costo abbastanza abbordabile!!!
 
15489914
15489914 Inviato: 6 Nov 2015 17:24
 

flomant ha scritto:
La gradazione consigliata e' 20w50 ma ho grossi problemi nelle partenze a freddo


che problemi hai nelle partenze a freddo? perchè pensi siano legati all'olio?
mi atterrei alla gradazione raccomandata, al limite il 15w50 d'inverno.

ciao

WK
 
15490002
15490002 Inviato: 6 Nov 2015 19:05
 

bisognerebbe capire quale olio stia utilizzando la bmw in questione.
dentro i 20w50 c'e' di tutto ma pricipalmente prodotti minerali o semisintetici di gamma medio-bassa che potrebbero effettivamente rendere un po piu' difficoltoso l'avviamento a freddo di un motore gia' di suo non perfettamente a punto.

i 20w50 di bassa gamma generano piu' attrito perche' restano ancorati ai metalli per meno tempo (potrebbero anche essere scomparsi dopo una lunga pausa) e quando presenti sono un po piu' viscosi. per questo motivo le parti potrebbero essere un po piu' difficoltose da mettere in movimento.

in questo caso le soluzioni possibili sono due:
1 - utilizzare un 20w50 100% sintetico con elevato indice di viscosita' e basso punto di scorrimento
2 - utilizzare un buon olio che abbia viscosita' 50 a caldo e viscosita' inferiore a freddo, in pratica un 10w50 o 15w50

la prima soluzione e' piu' costosa e probabilmente non necessaria su un motore di quel tipo.

la soluzione di passare al 10w40 semisith invece non e' consigliabile, un 40 di gamma medio bassa potrebbe non dare la stessa protezione a caldo di un 50, anche se piu' recente di 30 anni. proprio a volerlo fare e' necessario andare su 10w40 di altissima qualita'.
io pero' non ne vedo il motivo , sul mercato ci sono 20w50 full sinth (7100 , mobil 1...) e buoni 10w50 a prezzi contenuti (motul 5100 , elf moto4 tech...).
per la tua moto suggerisco questi ultimi due.
 
15490034
15490034 Inviato: 6 Nov 2015 19:42
 

flomant ha scritto:
Ciao, ho bisogno di un consiglio: ho una bmw r65 del 1986 raffreddata ad aria con frizione a secco. La gradazione consigliata e' 20w50 ma ho grossi problemi nelle partenze a freddo .... ..... ...... .....


Ciao, avendo la frizione a secco ti si apre il modo degli olii da auto. Che se di marca sono solitamente più evoluti rispetto a quelli per moto.

Il 5W-50 anche di qualità lo eviterei, perchè a freddo parte dell'olio se ne andrebbe in miscela ...

Penso che una gradazione valida sia la 10W-50/ 15W50
0510_saluto.gif
 
15490228
15490228 Inviato: 7 Nov 2015 6:15
 

Grazie mille!!! Vado di elf 10w50 e vi faccio sapere sugli avviamenti a freddo e sui consumi. Grazie.
 
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