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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
15516412
15516412 Inviato: 16 Dic 2015 16:31
 

chiedo qui se il topic è ancora aperto dato le persone esperte che ne hanno fatto parte.

io ho da poco aggiunto al mio garage un monster 696 e volevo chiedervi se il 15w 50 consigliato dalla casa ( shell ultra advance sapete dirmi se vale? ) è sufficiente per una moto raffreddata completamente ad aria e che viene usata anche per delle pistate o comunque spesso sfruttata a pieni giri con temperature che superano i 30 gradi ( temperatura esterna) e con 5 tacche di temperatura segnate dal motore ( che corrispondono a circa 160 gradi)

grazie in anticipo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15516481
15516481 Inviato: 16 Dic 2015 19:00
 
 
15516642
15516642 Inviato: 16 Dic 2015 22:24
 

Grazie mille per la risposta, ho capito che lo Shell come
Il mobil hanno un sistema nuovo per fabbricare l'olio favorendo un punto di infiammabilità davvero alto.
La domanda che ancora resta è: utilizzare lo Shell in gradazione 15w 50 su una moto ad aria che viene stressata parecchio e a temperature altissime e da incoscienti ( e quindi passare a un 10w 60) oppure questo lui va già benissimo ?
 
15517092
15517092 Inviato: 17 Dic 2015 18:33
 

Ciao, a mio parere lo Shell in gradazione 15W-50 è adatto e sul sito Shell viene indicato 100% sintetico.
Se lo trovi facilmente non vedo controindicazioni.

Come 10W-60 di qualità penso al Bardahl XT-4 Racing che uso sulla mia moto, più per "fregola" che per reale necessità.
 
15517741
15517741 Inviato: 18 Dic 2015 20:59
 

Non esitare.
Link a pagina di Ebay.it

Giotek


io2ruote ha scritto:
chiedo qui se il topic è ancora aperto dato le persone esperte che ne hanno fatto parte.

io ho da poco aggiunto al mio garage un monster 696 e volevo chiedervi se il 15w 50 consigliato dalla casa ( shell ultra advance sapete dirmi se vale? ) è sufficiente per una moto raffreddata completamente ad aria e che viene usata anche per delle pistate o comunque spesso sfruttata a pieni giri con temperature che superano i 30 gradi ( temperatura esterna) e con 5 tacche di temperatura segnate dal motore ( che corrispondono a circa 160 gradi)

grazie in anticipo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
15518161
15518161 Inviato: 19 Dic 2015 20:32
 

io2ruote ha scritto:
Grazie mille per la risposta, ho capito che lo Shell come
Il mobil hanno un sistema nuovo per fabbricare l'olio favorendo un punto di infiammabilità davvero alto.
La domanda che ancora resta è: utilizzare lo Shell in gradazione 15w 50 su una moto ad aria che viene stressata parecchio e a temperature altissime e da incoscienti ( e quindi passare a un 10w 60) oppure questo lui va già benissimo ?

va benissimo, il manuale dice che anche il 10w40 e' accettabile ad alte temperature. pertanto ne deduciamo che il w50 e' gia' assolutamente sicuro.
in verita' pista non vuol dire molto, bisogna vedere conformazione del tracciato e livello di chi guida. conta quanto tempo stai effetivamente a gas spalancato.
 
15518691
15518691 Inviato: 20 Dic 2015 21:49
 

Nella mia esperienza di amatore ricordo di aver girato in pista a Misano/Imola/Magione e tanto tanto al Mugello.mi ricordo che nei vari turni il motore era fisso dal 90 al 100% dei giri possibili,mi ricordo spesso dell'intervento del limimitatore in un po' tutte le marce e PISTA vuol dire questo.Vuol dire portare il motore a stress per i quali non è concepito e un Monster 696 che urla al limitatore per almeno 30' a turno ha bisogno di essere protetto perché non è stato previsto per questo uno stress simile.Se durante/immediatamente dopo questo trattamento si andasse a verificare la viscosità dell'olio a fine pistata si potrebbe verificare che il nostro olio avrebbe la stessa viscosità di un X50 usato sui passi o di un X40 con uso intenso in città.10W perché la viscosità effettiva a freddo è influenzata da quella max a caldo,10W è il valore di viscosità DINAMICA e non CINEMATICA ed attesta solo che è pompabile DA -25 gradi ma non chiarisce la sua viscosità cinematica a 10 gradi...Stai sicuro ed è garantito che un 15W50 o 10W60 garantiscono A FREDDO gli stessi trafilaggi.Da dimostrare che un'olio leggermente/abbastanza più viscoso possa rappresentare problemi per l'usura del motore,al limite leggero calo di potenza.Nella mia attuale auto sarebbe previsto Castrol Edge 5W30....col cacchio che lo vede/vedrà...vado/andrò di Mobil ESP 0W40 (SHC/Gas to Liquid) minima spesa/resa in Germania costa neanche 8 euro/litro (specifica BMW LL4/long life che cambio a 12/15.000 invece dei 30.000... previsti.....pura pazzia.).

Giotek
 
15518720
15518720 Inviato: 20 Dic 2015 22:47
 

giotek ha scritto:
Nella mia esperienza di amatore ricordo di aver girato in pista a Misano/Imola/Magione e tanto tanto al Mugello.mi ricordo che nei vari turni il motore era fisso dal 90 al 100% dei giri possibili,mi ricordo spesso dell'intervento del limimitatore in un po' tutte le marce e PISTA vuol dire questo.Vuol dire portare il motore a stress per i quali non è concepito e un Monster 696 che urla al limitatore per almeno 30' a turno ha bisogno di essere protetto perché non è stato previsto per questo uno stress simile.Se durante/immediatamente dopo questo trattamento si andasse a verificare la viscosità dell'olio a fine pistata si potrebbe verificare che il nostro olio avrebbe la stessa viscosità di un X50 usato sui passi o di un X40 con uso intenso in città.10W perché la viscosità effettiva a freddo è influenzata da quella max a caldo,10W è il valore di viscosità DINAMICA e non CINEMATICA ed attesta solo che è pompabile DA -25 gradi ma non chiarisce la sua viscosità cinematica a 10 gradi...Stai sicuro ed è garantito che un 15W50 o 10W60 garantiscono A FREDDO gli stessi trafilaggi.Da dimostrare che un'olio leggermente/abbastanza più viscoso possa rappresentare problemi per l'usura del motore,al limite leggero calo di potenza.Nella mia attuale auto sarebbe previsto Castrol Edge 5W30....col cacchio che lo vede/vedrà...vado/andrò di Mobil ESP 0W40 (SHC/Gas to Liquid) minima spesa/resa in Germania costa neanche 8 euro/litro (specifica BMW LL4/long life che cambio a 12/15.000 invece dei 30.000... previsti.....pura pazzia.).

Giotek



chiedo a te dato che leggendo i tuoi mervigliosi e dattagliati post dimostri un altissimo livello di preparazione.
io ho visto ( nelle prime pagine di questo topic) che il self ha ottime viscosità a calto ( 10w60 ), migliori rispetto al 15w 50 della shell ( alla fine del messaggio c'è la tabella con i dati ), e devo darti ragione sul fatto che in pista il motore viene sollecitato moltissimo ( pure io spesso arrivo a limitatore) ma alcune domande che ora mi pongo :
- ha senso mettere un 10w 60 dato che alla fine ho, da poco ( 1 settimana), messo il radiatore dell'olio in rame? ( in rame non in alluminio, ma specifico che appunto per il materiale diverso esso è grande quasi la metà)
- perchè dovrei mettere un olio che risulta sj contro lo shell che invece è sm? dov'è che lo shell risulta migliore?.





tabella dati shell

Proprietà Metodo Shell Advance 4T Ultra 15W- 50
Viscosità Cinematica a 40° @400C mm2/s ASTM D445 132.2
Viscosità Cinematica a 100° @1000C mm2/s ASTM D445 19.1
Indice di Viscosità ISO 2909 164
Densità @150C kg/m3 ASTM D4052 867
Punto di Infiammabilità (COC) 0C ISO 2592 235
Punto di Scorrimento 0 C -30





grazie in anticipo per le risposte
 
15518939
15518939 Inviato: 21 Dic 2015 11:39
 

io2ruote ha scritto:
chiedo qui se il topic è ancora aperto dato le persone esperte che ne hanno fatto parte.

io ho da poco aggiunto al mio garage un monster 696 e volevo chiedervi se il 15w 50 consigliato dalla casa ( shell ultra advance sapete dirmi se vale? ) è sufficiente per una moto raffreddata completamente ad aria e che viene usata anche per delle pistate o comunque spesso sfruttata a pieni giri con temperature che superano i 30 gradi ( temperatura esterna) e con 5 tacche di temperatura segnate dal motore ( che corrispondono a circa 160 gradi)

grazie in anticipo doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif

Ma perché c'è l'idea comune che raffreddamento ad aria = raffreddamento insufficiente?
Effettivamente le temperature che segni sono un pelo altine se le hai rilevate su strada, io sto fisso sulle 3 tacche, arrivo a 4 solo quando procedo a velocità ridotta o sono in città, non è che c'è qualcosa fuori posto (carburazione magra?).
Sono siciliano e d'estate mi capita spesso di girare con temperature ambientali oltre i 30 °C icon_wink.gif
Secondo me la gradazione 15W50 è già abbastanza viscosa ed è più che sufficiente su strada, tant'è che in tanti hanno messo sul desmodue oli 10W40 senza accusare particolari problemi.
Per il discorso della pista tranne se non sei sempre a manetta io resterei su un 15W50, ovviamente di ottima qualità 0509_up.gif
 
15519310
15519310 Inviato: 21 Dic 2015 21:08
 

giotek ha scritto:
Da dimostrare che un'olio leggermente/abbastanza più viscoso possa rappresentare problemi per l'usura del motore,al limite leggero calo di potenza

meno potenza per maggiore attrito. quindi maggior calore, proprio quello lui vuole limitare.
 
15519337
15519337 Inviato: 21 Dic 2015 21:48
 

Verissimo ma non si può avere capre e cavoli e turni di 30 minuti di pista per una moto nata per "andare a passeggio" non sono uno scherzo.SE viene preso in considerazione questo (pista) trovo utile scegliere un'olio che qua mi darebbe la max protezione e non mi interesserebbe molto perdere 3-4 cv andando a girellare.Facile consigliare un V300 15W50 e che sostituito un po prima del solito risolverebbe il problema capre/cavoli ma ad un costo come minimo del doppio rispetto all'elf consigliato.Se vai in pista e/o dedichi una giornata a questo non fai 1 turno...
Giotek

30x26 ha scritto:
meno potenza per maggiore attrito. quindi maggior calore, proprio quello lui vuole limitare.
 
15520119
15520119 Inviato: 22 Dic 2015 23:20
 

sicuramente spende di piu' ma in cambio potrebbe avere la moto che va un pelo di piu' e scalda un pelo di meno. sarebbe una scelta tecnica basata sulla necessita' e non, come spesso accade per il 300v , sulla moda.
per risparmiare puo' anche miscelare elf w40 e w60, io li tengo entrambi in casa e miscelo in base a dove devo metterli. anche secondo me l'elf race attualmente ha il miglior rapporto qualita'/prezzo sul mercato
 
15520351
15520351 Inviato: 23 Dic 2015 11:52
 

visto che è tornato Giotek icon_smile.gif

a proposito di questo discorso viscosità/protezione dall'usura: tempo fa avevo letto su un forum aMMericano i messaggi di un tizio che sembrava molto informato, e sosteneva queste tesi, contrariamente a quanto si crede di solito:

1) il valore HT/HS in realtà è indipendente dalla viscosità
2) inoltre, un maggiore HT/HS in realtà non significa necessariamente maggiore protezione dall'usura

da cui deriva:

3) maggiore viscosità non significa necessariamente maggiore protezione dall'usura
4) usare olio con viscosità superiore al raccomandato, credendo di fare del bene ad un motore usato in condizioni gravose, porta in realtà maggiore usura agli avviamenti a freddo, maggiori consumi e minori prestazioni
5) infatti il trend globale è di impiegare viscosità sempre minori

all'inizio mi è sembrato strano, però la 5) è sicuramente vera, e non credo che gli ingegneri di tutto il mondo siano impazziti... che ne pensate?

ciao

WK
 
15520457
15520457 Inviato: 23 Dic 2015 14:36
 

...penso che i principi della lubrificazione (non sono ing motoristico..solo ing mecc) si basano su quanto è resistente il meato di materia lubrificante fra i due organi in moto....
tutto qui...
non ci vedo di primo acchito una relazione diretta con la viscosità...
credo che esistano dei parametri legati appunto alla capacita della luuuuunga catena aromatica dell'olio a non spezzarsi sotto alte pressioni...

vero è che un olio fluido raggiunge subito i vari punti da lubrificare e questo è un bel vantaggio (vedi partenze a freddo e/o circuiti di lub. complessi (bronzine di banco, bielle etc etc) quindi se si potesse coniugare l'alta fluidicità con la capacità di resistere allo stress meccanico credo si faccia tombola icon_biggrin.gif

vabbè ho premesso che non sono un "motorista" quindi mi fermo che di pistolate ne ho dette abbastanza .. icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15520671
15520671 Inviato: 23 Dic 2015 21:13
 

wkowalski ha scritto:
visto che è tornato Giotek icon_smile.gif

a proposito di questo discorso viscosità/protezione dall'usura: tempo fa avevo letto su un forum aMMericano i messaggi di un tizio che sembrava molto informato, e sosteneva queste tesi, contrariamente a quanto si crede di solito:

1) il valore HT/HS in realtà è indipendente dalla viscosità
2) inoltre, un maggiore HT/HS in realtà non significa necessariamente maggiore protezione dall'usura


1-Peccato che non esista al mondo una marca di lubrificante dove a parità di tipo di olio (Motul v-300/Casrtrol Rs/Silkolene Pro S o R/Mobil1 etc.etc.) uno con viscosità a caldo minore abbia un'HT/HS di valore maggiore rispetto alla versione immediatamente più viscosa (non esiste che un 30 abbia HT/HS maggiore del 40 o che questo lo abbia maggiore del 50 o che questo lo abbia maggiore del 60).

Questo lo si intuisce dal test per la determinazione del valore di HT/HS di un'olio che è un test (ASTM-5.481) nel quale si misura la VISCOSITA' dell'olio ad alta temperatura (150 gradi) e sottoposto anche ad importanti forze di taglio e quindi la "tenacità" con la quale si oppone a che venga asportato.Questo test è significativamente collegato alla possibilità che il velo lubrificante si spezzi permettendo il contatto metallo metallo.Tra i fattori che influenzano c'è chiaramente la BASE con la quale è formulato l'olio (indice di viscosità di partenza e composizione molecolare di questo/base petrolifera o estere),qualità/quantità dei modificatori di viscosità impiegati (gli oli base sono tutti dei sae5 e con IV che non supera i 135-140 molto spesso 110-115...).Si intuisce che a parità di formulazione ed IV simile (stessa marca e tipo) un'olio più viscoso offrirà uno "spessore lubrificante maggiore" e che a parità di tutto è più difficile da asportare.

2-in parte vero perché il pacchetto di test che globalmente può determinare la "protezione totale" vedrebbe molte prove.vedi cosa accadrebbe a un lubrificante con BASE scadente (IV basso 110-115 Hydrocraking II) e magari additivato molto per arrivare ad IV di 155-165...dopo 1000km se si misurasse l'HT/HS sarebbe vi valore decisamente più basso che da nuovo perché i modificatori di viscosità sono molecole a catena molto lunga ed inclini ad essere spezzate da forze di taglio.Se la BASE dell'olio ha di per se un IV alto (PAOIV-GTL-Doppio Estere o simili IV anche di140 ) per sua natura quell'olio risentirà meno delle variazioni di temperatura ed avrà meno bisogno di modificatori di viscosità.

E' chiaro e sott'inteso che il pacchetto additivi è importantissimo per andare incontro alle problematiche di un'olio ed anche molta della protezione dipende da questo ed in particolare nella vita dell'olio fino al cambio.


wkowalski ha scritto:

da cui deriva:

3) maggiore viscosità non significa necessariamente maggiore protezione dall'usura
4) usare olio con viscosità superiore al raccomandato, credendo di fare del bene ad un motore usato in condizioni gravose, porta in realtà maggiore usura agli avviamenti a freddo, maggiori consumi e minori prestazioni
5) infatti il trend globale è di impiegare viscosità sempre minori

all'inizio mi è sembrato strano, però la 5) è sicuramente vera, e non credo che gli ingegneri di tutto il mondo siano impazziti... che ne pensate?


3-a parità di tutto si ma senza esagerare

4-in parte vero ma anche no ti rispondo più avanti.

5-con motori progettati per questo...molte volte per consumare ed inquinare meno...tu sapessi quante turbine partono con oli molto fluidi e magari long-life...

Nel tempo qua ho scritto:

""Un 10w60,a caldo,è in grado di garantire uno spessore maggiore di lubrificante.La portata dell'olio è però quasi inversamente proporzionale alla viscosità e in relazione a questo un 10W60 POTREBBE non essere la scelta migliore.Ai motori frega niente delle sigle,a loro interessa una certa viscosità cinematica (a caldo) (ristretto range) INDIPENDENTEMENTE dalla temperatura di esercizio,quella sulla quale è stato fatto TUTTO il progetto del motore,con la quale la lubrificazione è massima.Alla fine interessa la temperatura max a cui lavora l'olio per un dato utilizzo,la gradazione SAE serve ad identificare quale sia la più adatta per quell'uso in quel motore.A parità di formulazione (tipo di olio) l'HT/HS cresce con l'aumentare della viscosità.

Alla luce di questo la scelta vincente è e resta una portata max possibile con un lubrificante con l'HT/HS più alto possibile,che non potrà essere troppo fluido tranne nei casi in cui...il motore non è importante che duri.A parità di HT/HS quello con fluidità maggiore.Praticamente su motori di serie ad altissime prestazioni (molto elaborati) si "casca" su x50 o 60 ma in virtù di quanto detto meglio un'eccelente 50 che un'ottimo 60.Gli oli molto viscosi sono il RIFUGIO quando non abbiamo disponibili oli meno fluidi di caratteristiche migliori.Mia personalissima opinione è che non esista 10w60 che non possa essere soppiantato da un Motul V-300 15W50,se si parla di racing.(moto)



Il V-300 15w50 è un mostro, inavvicinabile da altri oli w50,anche nei test Amsoil (a cui l'amico WK,che saluto, non crede) la stessa Amsoil non ha potuto che metterlo al fianco del loro olio (confronto tra 10W40) per tenacia nel tenere la viscosità di partenza (Shear Stability),stabilità dalle forze di taglio (HT/HS),usura da contatto metallo metallo (4 ballWear Test) ma...il 15w50 è MOLTO sopra al 10W40,MOLTO.""

Gli ingegneri che hanno progettato il motore del monster ed hanno deciso di indicare 10W40 si sono immaginati l'utilizzo-tipo del mezzo e/o come l'utente medio avrebbe usato quella moto.

Un 40 ha caldo vuol dire grosso modo 15 cSt di viscosità a 100 gradi e quindi gli ingegneri hanno rilevato che per quel motore quella viscosità a caldo avrà offerto il max di lubrificazione considerando portata dell'olio/viscosità/struttura del motore.

15 cSt

Ma a quale temperatura arriverebbe il nostro 10W40 dopo 30 minuti in pistà?E' verosimile che gli ingegneri non abbiano preso in esame questo fatto,lo avrebbero fatto ragionando di una moto votata alla pista ma non per un monster.Queste sono le viscosità dei vari oli Bardhal alle varie temperature.

Temp........0..........10.......20.....30.....40.....50.....60.....70.....80.....90.....100....110.....120

10W40..1029......511.....278...163...102.....67....47.....33.....25.....19......15.......12......9,9
10W50..1346......668.....362...211...131.....86....59.....42.....31.....24......18.......15.......12
15W50..1694......795.....412...232...140.....90....60.....43.....31.....23......18......14,3....11,6
10W60..1692......848.....462...271...169....111...76.....54.....40.....30......23.........19......15

I famosi 15Cst li può offrire il 10W40 se l'olio arriva a 100 gradi o il 10W50 se l'olio arriva a 110 gradi o il 10W60 se l'olio arriva a 120 gradi e quindi è la temperatura di esrcizio dell'olio che ci indica in base al tipo di uso del mezzo quale sia la viscosità a caldo.Io non sono ingegnere motoristico ma...su un bicilindrico raffreddato ad aria un 10W se è vero che mi offre maggior protezione (a freddo) c'è da giurare che non mi aiuti per i trafilaggi del carter pompa (visti gli accoppiamenti pistoni/canne di questi motori) e magari un 15W IO lo prediligerei.

Morale o 10-15W50 di elevata qualità o 10W60 che costa la metà o meno SE le uscite in pista non sono veramente poche,15W50 decente per tutto l'anno e per sporadiche uscite in pista (non di 4 turni l'una...e più volte altrimenti sempre sempre questa gradazione ma V300 o Silkolene Pro Race).

Un forte abbraccio a tutti e....buone feste.

Giotek
 
15521311
15521311 Inviato: 24 Dic 2015 21:56
 

Ciao Giotek, è sempre un piacere leggerti sul forum 0509_up.gif

Auguri a te e a tutto il forum 0510_saluto.gif
 
15521324
15521324 Inviato: 24 Dic 2015 22:58
 

giotek ha scritto:
3-a parità di tutto si ma senza esagerare

4-in parte vero ma anche no ti rispondo più avanti.

5-con motori progettati per questo...molte volte per consumare ed inquinare meno...tu sapessi quante turbine partono con oli molto fluidi e magari long-life...

Nel tempo qua ho scritto:

""Un 10w60,a caldo,è in grado di garantire uno spessore maggiore di lubrificante.La portata dell'olio è però quasi inversamente proporzionale alla viscosità e in relazione a questo un 10W60 POTREBBE non essere la scelta migliore.Ai motori frega niente delle sigle,a loro interessa una certa viscosità cinematica (a caldo) (ristretto range) INDIPENDENTEMENTE dalla temperatura di esercizio,quella sulla quale è stato fatto TUTTO il progetto del motore,con la quale la lubrificazione è massima.Alla fine interessa la temperatura max a cui lavora l'olio per un dato utilizzo,la gradazione SAE serve ad identificare quale sia la più adatta per quell'uso in quel motore.A parità di formulazione (tipo di olio) l'HT/HS cresce con l'aumentare della viscosità.

Alla luce di questo la scelta vincente è e resta una portata max possibile con un lubrificante con l'HT/HS più alto possibile,che non potrà essere troppo fluido tranne nei casi in cui...il motore non è importante che duri.A parità di HT/HS quello con fluidità maggiore.Praticamente su motori di serie ad altissime prestazioni (molto elaborati) si "casca" su x50 o 60 ma in virtù di quanto detto meglio un'eccelente 50 che un'ottimo 60.Gli oli molto viscosi sono il RIFUGIO quando non abbiamo disponibili oli meno fluidi di caratteristiche migliori.Mia personalissima opinione è che non esista 10w60 che non possa essere soppiantato da un Motul V-300 15W50,se si parla di racing.(moto)



Il V-300 15w50 è un mostro, inavvicinabile da altri oli w50,anche nei test Amsoil (a cui l'amico WK,che saluto, non crede) la stessa Amsoil non ha potuto che metterlo al fianco del loro olio (confronto tra 10W40) per tenacia nel tenere la viscosità di partenza (Shear Stability),stabilità dalle forze di taglio (HT/HS),usura da contatto metallo metallo (4 ballWear Test) ma...il 15w50 è MOLTO sopra al 10W40,MOLTO.""

Gli ingegneri che hanno progettato il motore del monster ed hanno deciso di indicare 10W40 si sono immaginati l'utilizzo-tipo del mezzo e/o come l'utente medio avrebbe usato quella moto.

Un 40 ha caldo vuol dire grosso modo 15 cSt di viscosità a 100 gradi e quindi gli ingegneri hanno rilevato che per quel motore quella viscosità a caldo avrà offerto il max di lubrificazione considerando portata dell'olio/viscosità/struttura del motore.

15 cSt

Ma a quale temperatura arriverebbe il nostro 10W40 dopo 30 minuti in pistà?E' verosimile che gli ingegneri non abbiano preso in esame questo fatto,lo avrebbero fatto ragionando di una moto votata alla pista ma non per un monster.Queste sono le viscosità dei vari oli Bardhal alle varie temperature.

Temp........0..........10.......20.....30.....40.....50.....60.....70.....80.....90.....100....110.....120

10W40..1029......511.....278...163...102.....67....47.....33.....25.....19......15.......12......9,9
10W50..1346......668.....362...211...131.....86....59.....42.....31.....24......18.......15.......12
15W50..1694......795.....412...232...140.....90....60.....43.....31.....23......18......14,3....11,6
10W60..1692......848.....462...271...169....111...76.....54.....40.....30......23.........19......15

I famosi 15Cst li può offrire il 10W40 se l'olio arriva a 100 gradi o il 10W50 se l'olio arriva a 110 gradi o il 10W60 se l'olio arriva a 120 gradi e quindi è la temperatura di esrcizio dell'olio che ci indica in base al tipo di uso del mezzo quale sia la viscosità a caldo.Io non sono ingegnere motoristico ma...su un bicilindrico raffreddato ad aria un 10W se è vero che mi offre maggior protezione (a freddo) c'è da giurare che non mi aiuti per i trafilaggi del carter pompa (visti gli accoppiamenti pistoni/canne di questi motori) e magari un 15W IO lo prediligerei.

Morale o 10-15W50 di elevata qualità o 10W60 che costa la metà o meno SE le uscite in pista non sono veramente poche,15W50 decente per tutto l'anno e per sporadiche uscite in pista (non di 4 turni l'una...e più volte altrimenti sempre sempre questa gradazione ma V300 o Silkolene Pro Race).

Un forte abbraccio a tutti e....buone feste.

Giotek


ma quindi secondo te, un olio come lo shell che è prodotto con nuovi sistemi è ha una viscosità cinematica di 19,1 ( contro il 17,01 del v-300) a 100 gradi, è un'olio ancora migliore oppure ha un indice di taglio più basso?
 
15521759
15521759 Inviato: 26 Dic 2015 1:15
 

Ciao, mi piacerebbe sapere il pensiero di giotek sul Bardahl 39.67 in gradazione 5W-50.

Sulla carta è la gradazione ideale, la stessa del Mobil Peak Life uato senza problemi sulle moto ... ma Mobil usa lo zinco in maniera copiosa, e la frizione non ne risente.

Ho scritto tempo fa a Bardhal in merito a tale olio, chiedendo se per la mia moto (ho indicato il modello) potevo utilizzarlo al posto del XT-4 10W-60, perchè volevo un olio con gradazione inferiore e se potevano esserci problemi per la frizione.

La risposta, in verità scontata, è stata la seguente:

"Gentile cliente,
il prodotto XTR 39.67 5W-50 è un prodotto auto, quindi sconsiglio di usarlo in una moto per evitare problemi alla frizione. Se cerca un olio più fluido può provare il Bardahl XTS 10W-40 oppure il 5W-40 a seconda di quanto richiesto dal costruttore.

Saluti."


Non sono riuscito a trovare nessuna specifica tecnica purtroppo.

Visto che la tecnologia degli olii auto è notoriamente più evoluta rispetto agli olii per moto, per il prossimo cambio ero fortemente tentato di provarlo. Quest' anno volevo farlo ma alla fine sono rimasto con l'XT-4.

0510_saluto.gif
 
15532653
15532653 Inviato: 13 Gen 2016 11:40
Oggetto: Olio motore e sigle API, l'ultima è sempre migliore?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Buongiorno ragazzi, dato che sono per vie legali per riuscire a riavere indietro il mezzo ho un po di tempo libero da dedicare ad altro che in origine avrei dovuto dedicare a tagliandi ed affini.....va beh.

Premetto che attualmente utilizzo olii 100%synt(veri) che reputo top di gamma con gradazione SL(prima)/SM e non ho intenzione di cambiare a breve dato che ho in cantina 9lt di olio da utilizzare causa acquisto a prezzo agevolato dal fornitore. La mia quindi è pura curiosità tecnica, vengo al dunque:

Quello che mi incuriosisce è il fatto che olii palesemente sviluppati per propulsori motociclistici HONDA e quindi con gradazione 10W30, pure di recente introduzione sul mercato, utilizzino tutti un API SJ! siano essi HC, semi o 100% sintetici. Esempi lampanti ne sono repsol e petronas con l'FE che è stato progettato direttamente sul motore di un 600rr.

Qual'è la motivazione logica che sta dietro questo? maggiore compatibilità con le guarnizioni?
Maggior compatibilità con il motore? maggir contenuto di zinco che abbassa le specifiche API? ridotto fuel economy che abbassa pure questo la specifica API?

Chiedo perchè si è sempre alla ricerca del top e gli olii attualmente in mio possesso sono superiori in tutto(almeno da scheda tecnica) ai citati salvo poi vedersi le aziende che per un detarminata tipologia di motori danno su carta prodotti dalle specifiche tecniche inferiori ma che forse nel pacchetto additivi offrono di più.

Chi mi illumina?
 
15532673
15532673 Inviato: 13 Gen 2016 12:03
 

E' una cosa che ho notato anche io. Secondo me, ma è un parere poco tecnico, da SJ in poi sono buoni. Prima di cambiare l'olio per la prima volta avevo fatto milioni di ricerche ed ero giunto a questa conclusione, confrontando i vari gradi di viscosità che mi servivano e le specifiche MA. Diciamo anche che, se uno non lo compra al supermercato a 1€ al litro ma prende prodotti di marca e studiati per le moto, perlopiù sintetici, è difficile avere problemi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15532686
15532686 Inviato: 13 Gen 2016 12:19
 

sul fatto che uno valga l'altro su una determinata fascia di prodotto son d'accordo con te soprattutto per usi "umani" del mezzo; quello che però mi piacerebbe capire è il "cosa" c'è dietro tale da giustificare l'introduzione di un olio nuovo SJ nel 2015/2016.

ps: mod se avevo aperto una discussione nuova forse un motivo c'era, ci azzecca ben poco il mio post con "gradazione olio motore: considerazioni e scelta" dato che parlo di tutto meno che di gradazione icon_neutral.gif eusa_wall.gif
 
15532688
15532688 Inviato: 13 Gen 2016 12:21
 

Ecco questo grafico direi che è palese, l'olio in mio possesso è un SM certificato ACEA A3/10.
L'unica differenza tra SM e SN sembra essere un maggior controllo sul deposito dei pistoni e fin qui..., la cosa bella è che però poi è certificato ACEA A3 che surclassa ovunque la specifica API tranne che per la resistenza all'ossidazione e alla compatibilità con le guarnizioni che però vengono ripresi dalla SM.
Ora come fa un olio ad essere classificato SM(e non SN) se pur poi questa venga equagliata e superata dalla ACEA? che ha di mezzo per far si che non prenda la SN se di fatto supera la SN?
Ancora più "bello" è poi vedersi consigliato un olio sviluppato sul motore specifico con specifica SJ:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15532702
15532702 Inviato: 13 Gen 2016 12:46
Oggetto: Re: Olio motore e sigle API, l'ultima è sempre migliore?
 

Domia ha scritto:
maggir contenuto di zinco che abbassa le specifiche API?


questa, almeno credo. Da API SJ in poi hanno messo limiti sempre più severi al contenuto di ZDDP, uno degli additivi antiattrito più diffusi, composto di zinco e fosforo. Il fosforo fotte il catalizzatore in poco tempo, per cui deve essere eliminato anche dagli olii, e sostituito da altre cose.
Opinione personale: se non massacri la moto in pista, usa un qualsiasi semisintetico API SL, anche da auto se vuoi, non avrai mai alcun problema icon_smile.gif

ciao

WK
 
15532703
15532703 Inviato: 13 Gen 2016 12:46
 

Se posso permettermi, di che marca è l'olio che utilizzi sulla tua moto?
 
15532762
15532762 Inviato: 13 Gen 2016 14:13
 

wkowalski ha scritto:
questa, almeno credo. Da API SJ in poi hanno messo limiti sempre più severi al contenuto di ZDDP, uno degli additivi antiattrito più diffusi, composto di zinco e fosforo. Il fosforo fotte il catalizzatore in poco tempo, per cui deve essere eliminato anche dagli olii, e sostituito da altre cose.
Opinione personale: se non massacri la moto in pista, usa un qualsiasi semisintetico API SL, anche da auto se vuoi, non avrai mai alcun problema icon_smile.gif

stessa cosa che sospettavo; in soldoni le specifiche API oltre alle varie restrizioni(molto più blande di quelle Europee) su morchia e depositi vari, si portano dietro pure restrizioni in campo inquinante.
Cercando su bobby ho trovato conferma di quanto dici a partire proprio dalla SM dove sembra che lo ZDDP e altri additivi chimici siano del tutto o per larga parte banditi e si usino altri antiattrito/antiusura più o meno validi(MoS2?) a seconda del costo del prodotto.
A questo punto credo che per chi abbia un mezzo di 8-10anni sia decisamente consigliato stare alla larga dagli ultimi olii, SN in prims, soprattutto se sono economici.
Accettando a libretto un SJ dubito inoltre che il mio catalizzatore sia poi cosi sensibile al fosforo icon_asd.gif , correggetemi se sbaglio.

io2ruote ha scritto:
Se posso permettermi, di che marca è l'olio che utilizzi sulla tua moto?

Petronas ad ora(PAOIV arricchito con esteri API SL), che passerà a liqui moly(PAOIV+additivi misteriosi-mos2 o simili presumo API SM) post lavaggio appena mi riconsegnano la moto.
Entrambi in 5W40 come direttamente consigliatomi dalla ex Selenia che fece l'rd per l'FE.
 
15532815
15532815 Inviato: 13 Gen 2016 15:36
 

Domia ha scritto:
A questo punto credo che per chi abbia un mezzo di 8-10anni sia decisamente consigliato stare alla larga dagli ultimi olii, SN in prims, soprattutto se sono economici.
Accettando a libretto un SJ dubito inoltre che il mio catalizzatore sia poi cosi sensibile al fosforo icon_asd.gif , correggetemi se sbaglio.


e perchè? hanno semplicemente sostituito i vecchi composti antiattrito con dei nuovi... non sono mica scemi: il mio banditello del 2007 da 60 mila km si ciuccia api sl e sm per auto, senza fiatare icon_smile.gif
Semmai il problema è trovare le "vecchie" gradazioni 10w30 o 10w40 tra gli olii attuali.

ciao

WK

PS: il 5w40 ho letto che sulle moto è meglio evitarlo.
 
15532851
15532851 Inviato: 13 Gen 2016 16:45
 

wkowalski ha scritto:
e perchè? hanno semplicemente sostituito i vecchi composti antiattrito con dei nuovi... non sono mica scemi: il mio banditello del 2007 da 60 mila km si ciuccia api sl e sm per auto, senza fiatare icon_smile.gif

sempre su bob dicono che siano nettamente più volatili e tendano a degradare molto più velocemente dei precedenti. se sia vero non lo so, nel dubbio io vado avanti per la mia strada dato che problemi non ne ho.
Citazione:

PS: il 5w40 ho letto che sulle moto è meglio evitarlo.

no dai, a parte che mi è stato consigliato direttamente da chi l'olio lo fa in america ci sono foto di CBR F con motore aperto dopo MEZZO MILIONE di MIGLIA fatto andare sempre e solo col rotella T6 5W40, se non andasse bene col piffero che ci arrivi a quei percorsi. Aprilia stessa lo consiglia per le sue e onestamente io in 4 anni non ho mai avuto problemi anzi...
Un paio di anni fa avevo problemi con moto fredda e pensavo fosse l'olio, in realtà era più verosimilmente benzina sporca dato che non me l'ha più fatto.
 
15532870
15532870 Inviato: 13 Gen 2016 17:02
 

aggiungo:
"Narrow viscosity oils like 0w-30 (diff 30) or 5w-40 (diff 35) require far less VI Improvers and therefore are less prone to "shearing".

Secondly, mineral and hydrocracked (petroleum synthetic oils) require more VI Improvers than proper PAO/Ester (Group IV or V) synthetic oils as they are less thermally stable to begin with and this is due to the non-uniform molecules in petroleum oils as opposed to the uniformity of synthetics built in laboratories by chemists."
 
15532900
15532900 Inviato: 13 Gen 2016 17:32
 

Domia ha scritto:
ci sono foto di CBR F con motore aperto dopo MEZZO MILIONE di MIGLIA fatto andare sempre e solo col rotella T6 5W40


ah ah! perfetto allora... in effetti per un periodo anch'io avevo girato con l'elf 5w40 sintetico, e sono tornato al 10w40 raccomandato solo perchè me l'avevano sconsigliato.
A 'sto punto ti dirò a bassa voce una mia sensazione: se un motore è progettato bene e costruito con criterio, con materiali di qualità ecc. (ovvero: se è made in japan icon_smile.gif) l'olio - qualsiasi olio motore - basta che ci sia icon_smile.gif
La riprova tra qualche mese, quando a 70 mila km abbondanti controllerò il gioco punterie: a 40 mila avevo fatto delle foto: vogliamo scommettere che visivamente non è cambiato nulla, e i giochi sono ancora tali e quali?

ciao

WK
 
15533102
15533102 Inviato: 13 Gen 2016 21:34
 

wkowalski ha scritto:

La riprova tra qualche mese, quando a 70 mila km abbondanti controllerò il gioco punterie: a 40 mila avevo fatto delle foto: vogliamo scommettere che visivamente non è cambiato nulla, e i giochi sono ancora tali e quali?

dovrei controllare pure io il gioco valvole dato che sono a 27k km; farò un test di compressione preventivo e se sono a specifica mi rifiuterò categoricamente di aprire il motore;)
Per i posteri: se qualcuno conosce i vari additivi utilizzati negli SL/SM/SN e vuole condividere per pura cultura generale è il benvenuto.
 
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