giotek ha scritto:
3-a parità di tutto si ma senza esagerare
4-in parte vero ma anche no ti rispondo più avanti.
5-con motori progettati per questo...molte volte per consumare ed inquinare meno...tu sapessi quante turbine partono con oli molto fluidi e magari long-life...
Nel tempo qua ho scritto:
""Un 10w60,a caldo,è in grado di garantire uno spessore maggiore di lubrificante.La portata dell'olio è però quasi inversamente proporzionale alla viscosità e in relazione a questo un 10W60 POTREBBE non essere la scelta migliore.Ai motori frega niente delle sigle,a loro interessa una certa viscosità cinematica (a caldo) (ristretto range) INDIPENDENTEMENTE dalla temperatura di esercizio,quella sulla quale è stato fatto TUTTO il progetto del motore,con la quale la lubrificazione è massima.Alla fine interessa la temperatura max a cui lavora l'olio per un dato utilizzo,la gradazione SAE serve ad identificare quale sia la più adatta per quell'uso in quel motore.A parità di formulazione (tipo di olio) l'HT/HS cresce con l'aumentare della viscosità.
Alla luce di questo la scelta vincente è e resta una portata max possibile con un lubrificante con l'HT/HS più alto possibile,che non potrà essere troppo fluido tranne nei casi in cui...il motore non è importante che duri.A parità di HT/HS quello con fluidità maggiore.Praticamente su motori di serie ad altissime prestazioni (molto elaborati) si "casca" su x50 o 60 ma in virtù di quanto detto meglio un'eccelente 50 che un'ottimo 60.Gli oli molto viscosi sono il RIFUGIO quando non abbiamo disponibili oli meno fluidi di caratteristiche migliori.Mia personalissima opinione è che non esista 10w60 che non possa essere soppiantato da un Motul V-300 15W50,se si parla di racing.(moto)
Il V-300 15w50 è un mostro, inavvicinabile da altri oli w50,anche nei test Amsoil (a cui l'amico WK,che saluto, non crede) la stessa Amsoil non ha potuto che metterlo al fianco del loro olio (confronto tra 10W40) per tenacia nel tenere la viscosità di partenza (Shear Stability),stabilità dalle forze di taglio (HT/HS),usura da contatto metallo metallo (4 ballWear Test) ma...il 15w50 è MOLTO sopra al 10W40,MOLTO.""
Gli ingegneri che hanno progettato il motore del monster ed hanno deciso di indicare 10W40 si sono immaginati l'utilizzo-tipo del mezzo e/o come l'utente medio avrebbe usato quella moto.
Un 40 ha caldo vuol dire grosso modo 15 cSt di viscosità a 100 gradi e quindi gli ingegneri hanno rilevato che per quel motore quella viscosità a caldo avrà offerto il max di lubrificazione considerando portata dell'olio/viscosità/struttura del motore.
15 cSt
Ma a quale temperatura arriverebbe il nostro 10W40 dopo 30 minuti in pistà?E' verosimile che gli ingegneri non abbiano preso in esame questo fatto,lo avrebbero fatto ragionando di una moto votata alla pista ma non per un monster.Queste sono le viscosità dei vari oli Bardhal alle varie temperature.
Temp........0..........10.......20.....30.....40.....50.....60.....70.....80.....90.....100....110.....120
10W40..1029......511.....278...163...102.....67....47.....33.....25.....19......15.......12......9,9
10W50..1346......668.....362...211...131.....86....59.....42.....31.....24......18.......15.......12
15W50..1694......795.....412...232...140.....90....60.....43.....31.....23......18......14,3....11,6
10W60..1692......848.....462...271...169....111...76.....54.....40.....30......23.........19......15
I famosi 15Cst li può offrire il 10W40 se l'olio arriva a 100 gradi o il 10W50 se l'olio arriva a 110 gradi o il 10W60 se l'olio arriva a 120 gradi e quindi è la temperatura di esrcizio dell'olio che ci indica in base al tipo di uso del mezzo quale sia la viscosità a caldo.Io non sono ingegnere motoristico ma...su un bicilindrico raffreddato ad aria un 10W se è vero che mi offre maggior protezione (a freddo) c'è da giurare che non mi aiuti per i trafilaggi del carter pompa (visti gli accoppiamenti pistoni/canne di questi motori) e magari un 15W IO lo prediligerei.
Morale o 10-15W50 di elevata qualità o 10W60 che costa la metà o meno SE le uscite in pista non sono veramente poche,15W50 decente per tutto l'anno e per sporadiche uscite in pista (non di 4 turni l'una...e più volte altrimenti sempre sempre questa gradazione ma V300 o Silkolene Pro Race).
Un forte abbraccio a tutti e....buone feste.
Giotek
ma quindi secondo te, un olio come lo shell che è prodotto con nuovi sistemi è ha una viscosità cinematica di 19,1 ( contro il 17,01 del v-300) a 100 gradi, è un'olio ancora migliore oppure ha un indice di taglio più basso?