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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
15338991
15338991 Inviato: 9 Mag 2015 14:38
 



GuidoPiano ha scritto:
Hai messo un olio più viscoso, è probabile che la frizione trascini un po'....

... soprattutto con il motore ancora freddo. Comunque per l'uso in pista d'estate secondo me va bene anche un 10W50. Anzi, per le bronzine sarà pure meglio.
 
15339044
15339044 Inviato: 9 Mag 2015 16:11
 

patentefresca ha scritto:
Allora è tutto normale e noni devo preoccupare


certo, la tua frizione è fatta da un pacco di dischi, alcuni sono solidali all'albero motore, altri a quello del cambio; una serie di molle li tiene pigiati e così trasmettono la coppia dal motore al cambio.
Quando premi la frizione, contrasti l'azione delle molle, e i dischi non sono più pigiati, così ad esempio il motore può girare mentre il cambio è fermo... però tutti questi dischi, anche se a frizione premuta non sono più pigiati dalle molle, sono pur sempre a contatto fra loro, quindi a marcia innestata e frizione premuta un minimo di coppia viene sempre trasmessa alla ruota, e se la sollevi inizia a girare... il fenomeno può essere più evidente a motore freddo, quando l'olio è molto denso e incolla i dischi fra loro.

ciao

WK
 
15339052
15339052 Inviato: 9 Mag 2015 16:22
 

Grazie .ed entrambi per la spiegazione adesso mi è chiaro.
 
15370692
15370692 Inviato: 12 Giu 2015 6:31
 

Ciao a tutti,
stavo cercando qualche informazione in più sul Magnatec di Castrol. Non mi pare di riuscire a trovare su che basi venga prodotto?
Non dovrebbe avere niente in comune, a parte il marchio, con il GPS, vero?
 
15370777
15370777 Inviato: 12 Giu 2015 8:30
 

il magnatec 10w40 è un semi sintetico, il 5w40 lo danno per full sint. sono entrambi per auto, presumo che utilizzino tecnologia HC Hydrocracking per produrlo,come si evince dall'etichetta di quello che vendono in germania,sia per il 10w40 che 5w40:

Link a pagina di Shop.oil-center.de

Link a pagina di Castrol.com
 
15370912
15370912 Inviato: 12 Giu 2015 10:45
 

Lore1978 ha scritto:
presumo che utilizzino tecnologia HC Hydrocracking per produrlo


Quindi come il GPS eusa_think.gif
 
15371030
15371030 Inviato: 12 Giu 2015 12:38
 
 
15371040
15371040 Inviato: 12 Giu 2015 12:52
 

Gia' cosi e' un aiuto perche' adesso ne so piu' di prima icon_smile.gif

Chiedevo perche' del GPS se ne parla come se fosse il male assoluto e volevo saperne un po' di piu' su altri olii della Castrol. Mi pareva di aver letto/sentito che i prodotti Castrol dedicati alle auto fossero generalmente di piu' alta qualita' rispetto ai prodotti motociclistici, ma come sempre bisognerebbe trovare dei test per poter trarre una conclusione obiettiva.
 
15371052
15371052 Inviato: 12 Giu 2015 13:07
 

beh si in effetti l'unico parametro CERTO a cui possiamo attingere è la classificazione API... di norma quelli per le auto sono ormai quasi tutti API SM o SN, almeno i top gamma. quelli da "moto" (per quanto puo valere una simile distinzione visto che si tratta lo stesso di motori 4T e la specifica Jaso MA/MA2 non è cosi "fondamentale") sono spesso API SL e raramente SM. Il sospetto che mi è venuto spesso leggendo le etichette è che, per le moto utilizzino spesso le "vecchie" formulazioni degli olii che vendono per le auto icon_smile.gif ma questo è solo un mio sospetto, perche dati chiari disponibili, tipo le schede con i dati tecnici degli olii, non sono spesso disponibili sui siti dei produttori.
 
15371065
15371065 Inviato: 12 Giu 2015 13:22
 

Lore1978 ha scritto:
Il sospetto che mi è venuto spesso leggendo le etichette è che, per le moto utilizzino spesso le "vecchie" formulazioni degli olii che vendono per le auto icon_smile.gif ma questo è solo un mio sospetto, perche dati chiari disponibili, tipo le schede con i dati tecnici degli olii, non sono spesso disponibili sui siti dei produttori.


Che se ci pensi e' strano perche' un motore motociclistico e' quasi sempre ben piu' spinto di un analoga unita' da auto.
Certo, i chilometraggi sono diversi... icon_rolleyes.gif
 
15371070
15371070 Inviato: 12 Giu 2015 13:31
 

si infatti, per le auto oramai si parla di tagliandi ogni 30000 km, sulle moto personalmente ogni 6000 km cambio l'olio icon_wink.gif probabilmente le classificazioni piu "alte" si riferiscono anche a certi valori di durata dell'olio, stabilità nel tempo/km e per quelli power conserving o long life anche ad altri paramentri per i consumi viste le normative Euro 5-6 che ci sono ora sulle auto nuove. Per le moto ste robe non servono proprio...poi la mia ha dieci anni di vita icon_smile.gif
 
15376645
15376645 Inviato: 18 Giu 2015 12:59
 

Salve, chiedo consiglio qui perché nel topic dedicato alla mia moto non ho ricevuto risposta.
Allora ho da poco preso una Honda vf500f dell'84 con 35.000 km ( ora ne ha un migliaio in più) e messa abbastanza bene.
Volevo capire che olio metterci. Il mecca che ha fatto da intermediario mi ha consigliato di usare un minerale 20w50. Ma non sono molto convinto.
Ovviamente non ci vado in pista, la uso per andare a lavoro e giretti domenicali in montagna, e la userò solo nella bella stagione, diciamo da aprile /maggio fino a settembre /ottobre.
Il motore purtroppo ha la caratteristica di scaldarsi molto...
Insomma che consigliate di mettere?

Grazie e ciao!
 
15376662
15376662 Inviato: 18 Giu 2015 13:14
 

Da cliente soddisfatto dei prodotti Bardahl non posso che consigliarti l'XTC nelle gradazioni 10w50 o 10w60.

Ad ogni modo non sono certo un esperto quando si tratta di olio motore, quindi aspetta il parere di chi ne sa piu' di me icon_smile.gif

P.S. bella moto 0509_up.gif Hai per caso aperto un topic in "presentazioni e lavori sulle nostre moto" ? icon_smile.gif
 
15376747
15376747 Inviato: 18 Giu 2015 14:10
 

Grazie della risposta, il bardhal lo conosco perché l'ho usato con soddisfazione, sia il 10w40 che il 10w50, qualche anno fa nella mia ex er6n.
però non vorrei che il motore vecchiotto richiedere ancora più viscosità.
In effetti avevo adocchiato il Castrol Power 1 20w50 che trovo a 9€ lit.
lo so che non si parla bene dei castrol... 😁

Non ho fatto un Topic di presentazione daTo che sono un vecchio utente, ma vista la mia lunga assenza forse sarebbe il caso ...


Ciauuu
 
15376992
15376992 Inviato: 18 Giu 2015 18:22
 

Ciao, lascia perdere Castrol e prendi il Bardahal 10W-50 (sia XTC che XT-S sono interamente sintetici).
Il tuo motore non è recentissimo ma nemmeno "d'epoca", quindi non dovresti avere problemi di trafilaggio usando un olio interamente sintetico.
Se vuoi risparmiare un po' il solito ELF for race (100% sint.), 10W 40 o 10W 60, poca spesa tanta resa.

L'olio minerale lascialo pure sullo scaffale del negoziante 0509_up.gif
 
15377208
15377208 Inviato: 18 Giu 2015 22:43
 

Premetto che su carta le basi PAOIII e quindi HC sono inferiori alle IV e alle V; un olio però non é fatto solo di basi ma da una serie di additivi che danno determinate caratteristiche all'olio in questione.
Sul castrol si fa tanto terrorismo psicologico ma se lo trovate a poco io non mi farei tanti problemi ad usarlo, andrá ne piú ne meno come gli altri su moto stradali...il problema sta appunto nel prezzo dato che con la medesima cifra e persino meno si trovano olio come l'appena citato elf.
La sigla API é uno specchietto per le allodole, gli olii per moto difficilmente hanno un SN perché per averlo devono spesso e volentieri far ricorso ad anti attrito il che fa a botte con le frizioni a bagno d'olio. Inoltre l'api parla praticamente solo di compatibilitá con guarnizioni e antiattriti vari, sul resto usa parametri talmente blandi che un acea A3 lo asfalta in tutti i campi, letteralmente.
 
15377376
15377376 Inviato: 19 Giu 2015 7:47
 
 
15378221
15378221 Inviato: 19 Giu 2015 21:43
 

ciao a tutti

mi piacerebbe provare al prox e vicino cambio il repsol racing 10 w 50 ma non ho trovato in rete
info se e' base estere o PAOIV, voi lo sapete ??

cambio olio ogni 10000 km (nelllo specifico 2 volte all'anno), gli ultimi 6/7 cambi sempre bardahl 10 w 50 , prima xtc ora xts

grazie ed un lampeggio
 
15378529
15378529 Inviato: 20 Giu 2015 12:23
 

Ciao, scrivendo "repsol" nella funzione "Cerca nel topic" (la trovi ad inizio pagina), compaiono i messaggi dove si parla di Repsol.

In sostanza è un olio a basi rigenerate come il Castrol, ma più evoluto. A mio avviso deve costare poco per preferirlo all'ELF 4 Race.

0510_saluto.gif
 
15378646
15378646 Inviato: 20 Giu 2015 15:34
 

dipende a quale si riferisce,il nuovo di quest'anno è un PAO IV api SN, vs SJ del precedente.
 
15378654
15378654 Inviato: 20 Giu 2015 15:56
 

Ciao, sul sito ufficiale Repsol è indicata la nuova gamma racing, ma non si capisce (almeno non l'ho visto) se è a base PAO IV.
eusa_think.gif
 
15378774
15378774 Inviato: 20 Giu 2015 19:26
 

ciao e grazie

per domia:
si, mi riferisco a quello nuovo API SN JASO T 903 2011 MA 2

per mozi:
infatti pure io non ho trovato nulla, per questo ho chiesto a Voi che siete piu' esperti

un lampeggio
 
15378851
15378851 Inviato: 20 Giu 2015 21:42
 

Ciao, se il prezzo fosse competitivo vale la pena contattare la Repsol per avere delucidazioni in merito.

Altrimenti ci sono altri olii da considerare.

0510_saluto.gif
 
15379026
15379026 Inviato: 21 Giu 2015 10:13
 

cyrano ha scritto:
Salve, chiedo consiglio qui perché nel topic dedicato alla mia moto non ho ricevuto risposta.
Allora ho da poco preso una Honda vf500f dell'84 con 35.000 km ( ora ne ha un migliaio in più) e messa abbastanza bene.
Volevo capire che olio metterci. Il mecca che ha fatto da intermediario mi ha consigliato di usare un minerale 20w50. Ma non sono molto convinto.


se la moto non consuma olio e' meglio restare sulla viscosita' suggerita' da honda che, se non sbaglio, era 10w40 (con un olio piu' viscoso genera piu' calore).
motul 5100, elf superbike .....non ti serve roba ipertecnologica, un normale semisintetico moderno fa qual che ti serve.
 
15379267
15379267 Inviato: 21 Giu 2015 18:59
 

mozi ha scritto:
Ciao, se il prezzo fosse competitivo vale la pena contattare la Repsol per avere delucidazioni in merito.

Altrimenti ci sono altri olii da considerare.

0510_saluto.gif


non in rete, il doppio di quello che pago invece in rete XTS 10W50, ma e' veramente
la nuova gamma racing repsol poiche' ho letto le classificazioni sulla confezione.

l'ho visto anche in rete ma non sarei poi sicuro sicuro se quello che mi arriva e' proprio il nuovo.

era per capire se le basi erano identiche e non fare miscugli, che poi comunque ho gia' fatto in passato passando da castrol, bardahl, motul e ora da anni di nuovo il bardahl ; sono arrivato a quasi km 138000
senza guai quindi presumo che grossi problemi non sussistano .

grazie e ciao
 
15379895
15379895 Inviato: 22 Giu 2015 11:18
 

mozi ha scritto:
Ciao, sul sito ufficiale Repsol è indicata la nuova gamma racing, ma non si capisce (almeno non l'ho visto) se è a base PAO IV.
eusa_think.gif

lo danno sui vari siti e pure in germania con 100% sintetico, inoltre l'indice di viscosità è parecchio alto(mi sembra fosse 170); valore che gli HC si sognano; al 99,99% è un PAO IV probabilmente pure additivato con gli esteri per ottenere l'SN che è ovviamente fine a se stesso.

@kbmw; gli olii sono TUTTI miscelabili, lascia stare quelli che fanno terrorismo psicologico dicendo che se inizi ad usare x devi andare avanti per vita natural durante con x eusa_wall.gif idem gli estere che sono già miscelati all'origine con olio su basi PAO IV.
 
15393411
15393411 Inviato: 7 Lug 2015 7:46
 

Ieri sono passato dal concessionario kawa per info e parlando del più e del meno, il meccanico che sembra abbia dato la tesi (o qualcosa dle genere) sugli oli, mi ha detto che il Bardahl, non è un gran olio, neanche l'XTS, adducendo la cosa alla base e alle percentuali di additivi che vengono aggiunti eusa_think.gif
Devo essere sincero, ci sono rimasto veramente maluccio icon_sad.gif
 
15393749
15393749 Inviato: 7 Lug 2015 12:52
 

Ciao, non mi farei tanti problemi sul parere di un meccanico che lavora in Kawasaki e che non tratta Bardahl come marca ufficiale ....

0510_saluto.gif
 
15393759
15393759 Inviato: 7 Lug 2015 13:05
 

mozi ha scritto:
Ciao, non mi farei tanti problemi sul parere di un meccanico che lavora in Kawasaki e che non tratta Bardahl come marca ufficiale ....
0510_saluto.gif

Bah, diceva che prima o poi anche con bardahl salterà fuori un vespaio per i componenti che usano... icon_eek.gif
 
15393766
15393766 Inviato: 7 Lug 2015 13:09
 

Ciao, trattasi di arrampicatore di specchi professionista eusa_liar.gif
 
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