giotek ha scritto:
Le specifiche JASO CERTIFICANO la compatibilità con la frizione in bagno d'olio e sono OBBLIGATORIE affinchè certi prodotti vengano APPROVATI dai costruttori di moto.I prodotti di cui parliamo compariranno disponibili nei cataloghi di prodotti per moto.
I prodotti per auto e DI MOTO (da API SJ in poi) POSSONO contenere dei modificatori di attrito ma non E' DETTO che li contengano o che questi possano interferire con il funzionamento della frizione perchè dipendono sostanzialmente dal tipo di antiattrito/usura utilizzato e dalla quantità utilizzata.Chi ti dice che uno stesso prodotto non venga etichettato diversamente per il settore auto e moto specie se per questa caratteristica è funzionabilissimo e CERTIFICABILE anche per moto?Non è che Bardahl scrive inesattezze...non lo sappiamo...ma è certo che deve CERTIFICARE gli oli per moto.Nel caso specifico di Bardahl essendo certificati JASO MA2 è pensabile che pongano una maggior attenzione al riguardo.
Di una cosa sono certo e cioè di non aver mai avuto notizia di oli per auto NON Fuel Saving e di conseguenza o X/50 o X/60 che abbiano creato problemi alla frizione e che il Mobil1 5W50 da anni è impiegato su svariati modelli di moto senza problemi.So (per possederne documentazione) che nel lubrificante che uso la Mobil usa MASSICCE quantità di zinco come elemento antiusura (1000 ppm) e che questo non interferisce con il funzionamento della frizione perchè questa usa materiali SINTERIZZATI autopulendosi dal depositarsi dello zinco.Questo è (quasi)il motivo per cui non slitta neanche con il fullerene C-60 del Bardahl o con lo ZX-1.Se in qualche lubrificante auto viene fatto uso di antiattrito che si legano con il materiale sinterizzato dei dischi...è un'altro discorso e certamente io non ho voglia di fare esperimenti strani.Ci scommetteri volentieri una pizza ed il costo dell'olio che con il lubrificante che citi non ti slitta la frizione ma esistendo l'XTC C-60 10W60 perchè rischiare?
Un salutone
Giotek
I prodotti per auto e DI MOTO (da API SJ in poi) POSSONO contenere dei modificatori di attrito ma non E' DETTO che li contengano o che questi possano interferire con il funzionamento della frizione perchè dipendono sostanzialmente dal tipo di antiattrito/usura utilizzato e dalla quantità utilizzata.Chi ti dice che uno stesso prodotto non venga etichettato diversamente per il settore auto e moto specie se per questa caratteristica è funzionabilissimo e CERTIFICABILE anche per moto?Non è che Bardahl scrive inesattezze...non lo sappiamo...ma è certo che deve CERTIFICARE gli oli per moto.Nel caso specifico di Bardahl essendo certificati JASO MA2 è pensabile che pongano una maggior attenzione al riguardo.
Di una cosa sono certo e cioè di non aver mai avuto notizia di oli per auto NON Fuel Saving e di conseguenza o X/50 o X/60 che abbiano creato problemi alla frizione e che il Mobil1 5W50 da anni è impiegato su svariati modelli di moto senza problemi.So (per possederne documentazione) che nel lubrificante che uso la Mobil usa MASSICCE quantità di zinco come elemento antiusura (1000 ppm) e che questo non interferisce con il funzionamento della frizione perchè questa usa materiali SINTERIZZATI autopulendosi dal depositarsi dello zinco.Questo è (quasi)il motivo per cui non slitta neanche con il fullerene C-60 del Bardahl o con lo ZX-1.Se in qualche lubrificante auto viene fatto uso di antiattrito che si legano con il materiale sinterizzato dei dischi...è un'altro discorso e certamente io non ho voglia di fare esperimenti strani.Ci scommetteri volentieri una pizza ed il costo dell'olio che con il lubrificante che citi non ti slitta la frizione ma esistendo l'XTC C-60 10W60 perchè rischiare?
Un salutone
Giotek
Mi sa che hai ragione sai?
Io mi riferivo piu' che altro allo zinco, ma rileggendo indietro vedo che gia' a suo tempo Giotek aveva chiaramente detto che non succede una pippa a metterlo nella moto.
In neretto poi, la frase che indica che le storie sul fuel saving sono paranoie vere e proprie visto che, sempre secondo Giotek, tutti gli olii da auto lo sono