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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
15254100
15254100 Inviato: 11 Feb 2015 13:46
 

giotek ha scritto:
Le specifiche JASO CERTIFICANO la compatibilità con la frizione in bagno d'olio e sono OBBLIGATORIE affinchè certi prodotti vengano APPROVATI dai costruttori di moto.I prodotti di cui parliamo compariranno disponibili nei cataloghi di prodotti per moto.

I prodotti per auto e DI MOTO (da API SJ in poi) POSSONO contenere dei modificatori di attrito ma non E' DETTO che li contengano o che questi possano interferire con il funzionamento della frizione perchè dipendono sostanzialmente dal tipo di antiattrito/usura utilizzato e dalla quantità utilizzata.Chi ti dice che uno stesso prodotto non venga etichettato diversamente per il settore auto e moto specie se per questa caratteristica è funzionabilissimo e CERTIFICABILE anche per moto?Non è che Bardahl scrive inesattezze...non lo sappiamo...ma è certo che deve CERTIFICARE gli oli per moto.Nel caso specifico di Bardahl essendo certificati JASO MA2 è pensabile che pongano una maggior attenzione al riguardo.
Di una cosa sono certo e cioè di non aver mai avuto notizia di oli per auto NON Fuel Saving e di conseguenza o X/50 o X/60 che abbiano creato problemi alla frizione e che il Mobil1 5W50 da anni è impiegato su svariati modelli di moto senza problemi.So (per possederne documentazione) che nel lubrificante che uso la Mobil usa MASSICCE quantità di zinco come elemento antiusura (1000 ppm) e che questo non interferisce con il funzionamento della frizione perchè questa usa materiali SINTERIZZATI autopulendosi dal depositarsi dello zinco.Questo è (quasi)il motivo per cui non slitta neanche con il fullerene C-60 del Bardahl o con lo ZX-1.Se in qualche lubrificante auto viene fatto uso di antiattrito che si legano con il materiale sinterizzato dei dischi...è un'altro discorso e certamente io non ho voglia di fare esperimenti strani.Ci scommetteri volentieri una pizza ed il costo dell'olio che con il lubrificante che citi non ti slitta la frizione ma esistendo l'XTC C-60 10W60 perchè rischiare?

Un salutone

Giotek



Mi sa che hai ragione sai?
Io mi riferivo piu' che altro allo zinco, ma rileggendo indietro vedo che gia' a suo tempo Giotek aveva chiaramente detto che non succede una pippa a metterlo nella moto.

In neretto poi, la frase che indica che le storie sul fuel saving sono paranoie vere e proprie visto che, sempre secondo Giotek, tutti gli olii da auto lo sono icon_biggrin.gif
 
15254378
15254378 Inviato: 11 Feb 2015 19:09
 

Ciao, non so se giotek intenda proprio così eusa_think.gif

Solitamente tali olii per auto hanno gradazioni basse come gli olii da moto uso pista (cioè pochi chilometri e via), ma non sono certo la stessa cosa.

Gradazioni basse su olii racing da moto hanno lo scopo di "grattare" dal motore ogni cavallo ( e su moto preparate fa la differenza), Ma parliamo di di pista, non di strada.

Anche se dove vivi c'è freddo eviterei uno 0W-X su una moto stradale, già il Peak Life copre un range ottimo (che non trovi in olii da moto almeno a quello che so), e se la frizione non slitta ... perchè cambiare?

0510_saluto.gif

P.S.
E la Barca? Notizie dopo la vendita?
 
15254618
15254618 Inviato: 11 Feb 2015 22:44
 

mozi ha scritto:
E la Barca? Notizie dopo la vendita?


Ciao!
Nessuna. Anzi, a dire la verità l'avevo rivista in vendita dopo nemmeno due mesi. Ma non so se qualcun altro l'abbia poi comprata o i proprietari si siano dedicati, come avevano detto a me, a un restauro completo. In un certo senso spero di si.

Adesso, lavoro permettendo, speravo di prenderne un'altra (non un altra XJR eh, sia chiaro icon_biggrin.gif ) ma non vorrei incorrere negli stessi problemi...
 
15254940
15254940 Inviato: 12 Feb 2015 11:31
 

mozi ha scritto:

Anche se dove vivi c'è freddo eviterei uno 0W-X su una moto stradale, già il Peak Life copre un range ottimo (che non trovi in olii da moto almeno a quello che so), e se la frizione non slitta ... perchè cambiare?

concordo, sulla mia la "deadline" per l'olio è probabilmente un olio con gradazione SAE 5 a freddo; honda consiglia un 10W30/40 ma per motivi vari ho dentro un 5W40 sintetico. Questo dopo circa 11mesi e 10k km inizia ad essere tirato dentro in camera(probabilmente a causa della perdità di viscosità a freddo) tendendo ad ingolfarmi la moto al minimo.
Prova ne è l'uso dell'accelleratore, con olio vecchio se do una sgasatina a moto appena accesa questa mi muore nel giro di pochi secondi, cambio olio, riaccendo, sgaso e la moto non fa una grinza.
 
15255249
15255249 Inviato: 12 Feb 2015 18:36
 

Ciao, che 5W-40 usi?
 
15255559
15255559 Inviato: 13 Feb 2015 1:05
 

un Petronas syntium 4SP, pagato 6€ e spicci/lt.
 
15255617
15255617 Inviato: 13 Feb 2015 9:17
 

Domia ha scritto:
concordo, sulla mia la "deadline" per l'olio è probabilmente un olio con gradazione SAE 5 a freddo; honda consiglia un 10W30/40 ma per motivi vari ho dentro un 5W40 sintetico. Questo dopo circa 11mesi e 10k km inizia ad essere tirato dentro in camera(probabilmente a causa della perdità di viscosità a freddo) tendendo ad ingolfarmi la moto al minimo.
Prova ne è l'uso dell'accelleratore, con olio vecchio se do una sgasatina a moto appena accesa questa mi muore nel giro di pochi secondi, cambio olio, riaccendo, sgaso e la moto non fa una grinza.


Devo dire che non ho mai provato un olio con gradazione a freddo inferiore alla 5.
Nel Ducati e nella XL metto lo stesso 10w40, sulla Yamaha avevo il 5w50 della Mobil1.
Avevo preso un flacone di 0w40 da provare, ma ho venduto la moto prima di averne l'occasione. Spero di avere al più presto una nuova cavia icon_smile.gif
 
15255755
15255755 Inviato: 13 Feb 2015 11:41
 

presumo che il tutto dipenda dalle tolleranze del motore, buttare dentro uno 0w40 a una moto che prescrive un 10W come gradazione base non so fino a che punto vada bene. Beninteso non sto dicendo che non funzioni o faccia danni, a caldo non cambia nulla, ma a freddo è facile che il motore si beva l'olio con minimo ballerino come nel mio caso(5W degradato).
La mia RR si è ingolfata in tutto 2 volte ed entrambe le volte si è ingolfata con olio vecchio, al minimo dopo che qualcuno è andato a giocare con l'accelleratore icon_rolleyes.gif bevendo gli ultimi mesi 200ml di olio nel giro di 2k km, segno evidente che l'olio era ormai cotto(di solito non ne fa via nemmeno un goccio).
Per carità non è il meglio che c'è sul mercato ma non è nemmeno una brodaglia, parliamo pur sempre di un top di gamma 100% sintetico che comunque non mi ha mai dato problemi.

Sfrutto la discussione tuttavia per una domanda rivolta magari ai più esperti, noto controllando le varie schede tecniche, e questo fu il motivo per il quale presi l'olio di cui sopra tre anni fa, che i 5w40 interamente sintetici hanno mediamente indice di viscosità e specifiche tecniche quasi sempre superiori ai 10W40. c'è un motivo particolare per ciò?
L'idea che mi son fatto è che i sintetici puri escano come 5w40 e poi vengano additivati per prendere i 10W, è una mia congettura o è effettivamente cosi?
 
15255808
15255808 Inviato: 13 Feb 2015 12:57
 

Domia ha scritto:
buttare dentro uno 0w40 a una moto che prescrive un 10W come gradazione base non so fino a che punto vada bene. Beninteso non sto dicendo che non funzioni o faccia danni, a caldo non cambia nulla, ma a freddo è facile che il motore si beva l'olio


anch'io credevo fosse così, poi però mi hanno spiegato che in realtà a freddo qualsiasi olio è troppo denso, anche lo 0w20.
10w, 5w, 0w sono sigle commerciali che hanno un rapporto molto lontano con la densità intesa come grandezza fisica. Si vede in questa tabella, dove i gradi SAE sono messi a fianco alle grandezze fisiche:

Link a pagina di Cdn.bobistheoilguy.com

Per esempio, il sae 90 che si mette negli ingranaggi è denso circa come un sae 40-50 per il motore.

I gradi w poi sono una cosa a parte, indicano solo la pompabilità a freddo, fermo restando che anche gli olii 0w a freddo hanno una densità esagerata rispetto ai valori ideali:

Link a pagina di Landyzone.co.uk

L'ideale per le moto sarebbe uno 0w40; il problema è che per fare un olio così bisogna partire da basi molto meno dense del normale, e aumentarne la densità a caldo con gli additivi VII (viscosity index improvers). Peccato però che dopo un po' che lo usi gli additivi si degradano, e l'olio a caldo diventa troppo poco denso, abbassandoti la pressione a livelli pericolosi. Nelle moto il processo è accelerato dagli ingranaggi del cambio, per cui anche tenuto conto di come mediamente la gente cura la manutenzione (ovvero: zero), si preferisce nelle moto non scendere sotto il 10w40: è fatto con basi più dense, e anche quando gli additivi sono morti garantisce comunque una densità sufficiente.
Per quanto mi riguarda, facendo 2-3 cambi olio l'anno, metto 5w40 quando fa freddo, e 10w40 d'estate... ma sono paranoie mie icon_smile.gif

ciao

WK
 
15256072
15256072 Inviato: 13 Feb 2015 19:10
 

Domia ha scritto:
.... ...... ......
Per carità non è il meglio che c'è sul mercato ma non è nemmeno una brodaglia, parliamo pur sempre di un top di gamma 100% sintetico che comunque non mi ha mai dato problemi.
...... ...... .....


Ciao, il Petronas che usi è il top di gamma della casa, ma parliamo di olii con tecnologia Hydrocraking. In sostanza olio esausto riadditivato .... Bisogna però ammettere che a differenza di Castrol, che fa pagare a peso d'oro la stessa tipologia di olio, Petronas lo fa pagare il giusto.

La fumosità e i problemi che avverti dopo 10K Km sono comprensibili ed accettabili visto il prezzo. Sul tuo motore che gira bello alto però metterei qualcosa di meglio. Il primo della lista con rapporto qualità/prezzo imbattibile (circa 9€ al litro) è l'ELF For Race 10W-40.

Dalle schede tecniche la differenza "sulla carta" è trascurabile, ma l'ELF è 100% sintetico base PAO IV, una bella differenza.

Petronas:

immagini visibili ai soli utenti registrati




ELF:

immagini visibili ai soli utenti registrati




0510_saluto.gif
 
15256254
15256254 Inviato: 13 Feb 2015 23:11
 

ciao Mozi, grazie per la risposta!
Il petronas lo presi due anni fa quando oggettivamente non avevo le conoscenze in materia che ho oggi icon_smile.gif Mi fecero uno sconto sostanzioso e ne presi 8lt a 45€!
Quest'anno sono finiti dentro gli ultimi 3 e se non mi fanno scherzi se ne stanno li fino a novembre quando rieffettuerò il tagliando, mi pare quantomeno stupido buttare dell'olio.
Come sostituto sono ormai quasi del tutto convinto per il motul 7100! API SN, Estere totalmente sintetico non prettamente vocato al racing e che quindi dovrebbe garantire anche una discreta lungimiranza per un uso stradale se pur lo stesso preveda un motore che passa i 10k rpm con una certa frequenza!
 
15256265
15256265 Inviato: 13 Feb 2015 23:34
 

Ciao, non è per scoraggiarti ma il Motul 7100, essendo base estere, non ha una "longevità" di 10K Km. Ne fai la metà circa, poi il cambio inizia ad indurirsi ...

Tra Motul 7100 ed ELF, propendo ancora per il secondo. Con quello riesci a farli 10K Km, anche se per una moto del genere sei al limite.
 
15256443
15256443 Inviato: 14 Feb 2015 11:18
 

questa mi è nuova! il motivo? perchè l'estere tende ad assorbire acqua?
 
15256596
15256596 Inviato: 14 Feb 2015 16:41
 

Ciao, ti riporto quanto scritto da giotek nella discussione utilissima nella comprensione delle caratteristiche degli olii motore: Gradazione olio motore: considerazioni e scelta


giotek ha scritto:
Ciao mozi,
il problema del V300 non è tanto il valore del T.B.N. che di per se è la misura della capacità dell'olio di neutralizzare gli acidi che si formano nell'olio nei processi di combustione ed ossidazione,nasce come olio racing,con caratteristiche specifiche di alta resistenza alle temperature, ma lo mina la resistenza al taglio se sottoposto a forti carichi (ingranaggi del cambio).Per 3-4 km il cambio va benissimo..e poi avviene la metamorfosi (anche in relazione al tipo di moto/cambio).

un'abbraccione

Giotek


Qui si parla del V300, vero olio racing. Il 7100 è decisamente inferiore come performance.
Non farei oltre 5K Km.

Ricorda che passando da un olio Hydrocraking ad un estere dovrai attendere il secondo cambio per avere la massima resa. Mescolare olii con base differente è da evitare. Se preferisci base estere, al cambio olio potrai alternare marche che utilizzano tali basi (Motul, Silkolene, Putoline), la performance dell'olio sarà elevata ma la percorrenza chilometrica limitata.
Con olii base Pao IV ( Mobil, ELF, Bardahl ecc..) avrai il vantaggio di una percorrenza chilometrica superiore e, girando in strada, non sentirai l'edsigenza di olii racing base estere.
 
15256612
15256612 Inviato: 14 Feb 2015 17:00
 

La cosa che mi fa paura di quella spiegazione ad inizio topic è la parte relativa al Castrol, che ho avuto a lungo sul Ducati...anche quando è stata ferma per quasi un anno eusa_shifty.gif


Adesso uso un olio a base PAO (Bardhal) che peraltro dovrei già sostituire (causa tempo) anche se ha percorso meno di 2000Km.
Questo è il primo cambio dal periodo post-Castrol quindi nel motore c'è ancora un miscuglio di vari olii, ma poi, dal secondo cambio di Bardhal mi domando se sia il caso di guardare a degli additvi per un ulteriore protezione, visto che la moto sta ferma tanto, tanto tempo senza essere usata (purtroppo icon_sad.gif )
 
15256784
15256784 Inviato: 14 Feb 2015 21:15
 

per me se la moto è stata ferma per un annetto l'olio lo puoi lasciare ( non è motul v 300 ). cambiarlo certo male non fa, ma se prima c'era castrol che ha la stessa base non ci sono problemi. circa gli additivi non vedo la ragione di usarli.
 
15256805
15256805 Inviato: 14 Feb 2015 22:11
 

Ugo51 ha scritto:
.... .... .... mi domando se sia il caso di guardare a degli additvi per un ulteriore protezione, visto che la moto sta ferma tanto, tanto tempo senza essere usata (purtroppo icon_sad.gif )


Ciao, se usi un XT-S (non hai bisogno di additivi) e hai percorso meno di 2K Km aspetterei a cambiarlo. Importante è che la moto sia stata sempre spenta. Le accensioni da fermo sono solo dannose, e l'olio è il primo che si detereiora per diluizione.
Se poi la moto è all'esterno e subisce sbalzi termici importanti il discorso cambia ...

0510_saluto.gif
 
15256815
15256815 Inviato: 14 Feb 2015 22:45
 

Beh, sempre spenta non lo e' stata (per fortuna icon_biggrin.gif ).
Diciamo che un paio di volte all'anno la uso per qualche centinaio di km. Accensioni da ferma però no.
Cosi come gli sbalzi termici. Solo quelli stagionali quando la porto fuori.

Direi a questo punto che possi lasciare l'olio per quest'anno.
 
15256826
15256826 Inviato: 14 Feb 2015 23:12
 

Non prendere per "pauroso" un consiglio od una constatazione,il buon senso deve sempre consigliarci.Nel tuo motore c'è il 95% di bardahl ed un qualcosa che lo inquina ma hai pur sempre un'ottimo e funzionale lubrificante.

Bardahl da decenni utilizza degli additivi......(loro li chiamano additivi...) per arrivare al Polar Plus e che spiegano con:

" nella struttura molecolare dei composti Bardahl le cui molecole, essendo fortemente polari, vengono attratte dalle superfici metalliche."

Tieni presente che le basi PAOIV che costituiscono la gran parte degli oli full-sint Bardhal non hanno PER LORO NATURA caratteristiche polari e che quindi devono essere indotte/introdotte o tramite additivi o tramite l'utilizzo (in parte) di basi ESTERE che PER NATURA hanno invece SPICCATE proprietà polari.

Non esiste base di olio motore che presenti la "tenacità" di stare al contatto con i metalli quanto le basi estere (non sono tutte uguali...) e non è a caso che in motori critici/molto "caldi" o da competizione queste basi siano le più usate (vedi lo 0w20 Silkolene in MotoGP)(V-300 o vari Silkolene in altri campi).

Se hai un Bardahl hai il Polar Plus (come tu avessi un'olio BUONO base doppio estere) e quindi i metalli del tuo motore saranno perennemente rivestiti di molecole di olio,anche dopo mesi di fermo.

Riguardo alla discussione sullo 0w40......noto che si continua a "fossilizzarsi" sulle sigle.Capisco che il topic è vasto,che è semplicemente impossibile/da pazzi leggere tutti post presenti ma nel corso del tempo è stato scritto,ho scritto di considerare la temperatura dell'olio al momento dell'accensione e di valutare la viscosità di questo in quel momento.0W di un Mobil ci dice che la pompabilità di questo olio si estende a -40 (va oltre le specifiche API) ma a 20 gradi rispetto ad 10w30 ha circa la stessa viscosità cinematica.0W fa riferimento alla viscosità assoluta e ci dice fino a che bassa temperatura l'olio è TENDENZIALMENTE SCORREVOLE.

Una volta che l'olio è iniziato a scorrere/muoversi dell'assoluta non ce ne può fregare di meno e parleremo di cinematica.DI FATTO il valore di viscosità cinematica per una data temperatura è influenzato dal valore dell'olio a freddo (0-5-10-15-20W) e di quello a caldo (30-40-50-60) e può accadere che l'olio a 50 gradi abbia la stessa viscosità se si tratti di un 10-40 o di un 5-50.

DI FATTO ogni considerazione va fatta in relazione alla temperatura max a cui lavorerà l'olio,quale potrebbe essere la temperatura dell'olio a freddo e qual è la gradazione consigliata dalla casa che generalmente si riferisce a climi mediterranei (non -10 e non 40-50 gradi).

Alla luce di questo uno 0w40 sarebbe concepibile usando la moto dove la mattina spesso saremo a -10-15 (magari ripetutti avviamenti durante il giorno) e magari durante il giorno vorremmo tirare il collo alla moto.In questo caso sapendo che la maggiore usura di un motore si ha all'avviamento e durante il tempo che il motore impiega ad arrivare alla temperatura di esercizio...accetteremmo magari un leggero maggiore consumo di olio a vantaggio della durata del motore stesso.nei casi che ci interessano non scenderei sotto il 5 o 10W,su bicilindici 10 o 15W,MAI utilizzerei un 20W.

Giotek




Ugo51 ha scritto:
La cosa che mi fa paura di quella spiegazione ad inizio topic è la parte relativa al Castrol, che ho avuto a lungo sul Ducati...anche quando è stata ferma per quasi un anno eusa_shifty.gif


Adesso uso un olio a base PAO (Bardhal) che peraltro dovrei già sostituire (causa tempo) anche se ha percorso meno di 2000Km.
Questo è il primo cambio dal periodo post-Castrol quindi nel motore c'è ancora un miscuglio di vari olii, ma poi, dal secondo cambio di Bardhal mi domando se sia il caso di guardare a degli additvi per un ulteriore protezione, visto che la moto sta ferma tanto, tanto tempo senza essere usata (purtroppo icon_sad.gif )
 
15256835
15256835 Inviato: 14 Feb 2015 23:48
 

Grazie anche del tuo intervento Giotek icon_smile.gif
Si, sapevo che lo 0w40 era un eccesso. A parte il fatto che -15°C qui a Glasgow non ci sono mai stati, con quella temperatura non mi sognerei di andare in moto.
Come detto sopra, mi ero preso 1l di 0w40 più che altro perchè volevo più che altro fare una prova.

Sul discorso del Ducati, invece, mi fa piacere sentire che tutti conveniate nel dirmi che posso stare tranquillo. Non mi illudo, so che la moto non se la sta passando benissimo a stare in un garage 340giorni all'anno, ma almeno fa piacere sapere che l'olio motore tutto sommato è buono e che rischi palesi di degrado degli organi del motore non ce ne sono.
 
15257117
15257117 Inviato: 15 Feb 2015 14:44
 

mozi ha scritto:

Qui si parla del V300, vero olio racing. Il 7100 è decisamente inferiore come performance.
Non farei oltre 5K Km.

Sempre giotek a pagina 4 del th dice che il 300V può fare quasi 12.000km:
Citazione:
5-riguardo al V-300 ho già scritto che è un signor olio e se nell'usarlo non accusi indurimento del cambio...sostituiscilo un po prima di 1 anno o 12.000 e sei a posto.

Motul dice che il 7100 è più longevo del 300V ma tu mi dici l'esatto contrario...
Mettetevi d'accordo:D
Chi ha ragione?
Citazione:

Ricorda che passando da un olio Hydrocraking ad un estere dovrai attendere il secondo cambio per avere la massima resa. Mescolare olii con base differente è da evitare. Se preferisci base estere, al cambio olio potrai alternare marche che utilizzano tali basi (Motul, Silkolene, Putoline), la performance dell'olio sarà elevata ma la percorrenza chilometrica limitata.

lo ammetto ieri ho studiato un po la faccenda, da quello che è saltato fuori nessuno olio "estere" è un estere puro! ma anzi spesso e volentieri è un PAO con 20-25%di estere, oltre non si va causa problemi con le guarnizioni..perchè dovrei attendere il secondo cambio? la miscibilità dovrebbe essere ne più ne meno quellache con olii PAO essendo l'estere già mischiato con questi in partenza.
Dove sbaglio?

Altra cosa sullaquale non riesco a venire a capo è il valore di TBN, da quello che ho capito è la basicià residua dell'olio che, da nuovo,va a contrastare l'acidità della combustione...ora se cosi fosse olii con maggior durata km dovrebbero avere un alto valore di TBN rispetto ai racing puri mentre stando di nuovo su motul il 7100ha 8,4 mentre il 300V 11...ritorno quindi su quanto sopra perchè motul dice che il 7100 dura più del 300v?
 
15257166
15257166 Inviato: 15 Feb 2015 15:39
 

Forse ci sono altri parametri che ne influenzano la durata e la resistenza all'ossidazione
 
15257199
15257199 Inviato: 15 Feb 2015 16:40
 

Ciao, il Motul V300 non è pensato per fare molti chilometri. Essendo olio racing deve garantire massime prestazioni senza preoccuparsi molto della durata nel tempo.

Chi gira in pista cambia l'olio frequentemente perchè il motore è più sollecitato.

Se dovessi usare la moto in pista userei pure io un olio base estere (o doppio estere come dichiara Motul per il V300).

Girando su strada preferisco un olio base PAO IV 100% sintetico che, alla fine dei conti, mi permette ottima protezione e chilometraggio superiore senza indurimenti del cambio.

Il problema non è tanto il T.B.N, come scriveva giotek, ma il fatto che il Motul viene messo a dura prova dal cambio, la resistenza al taglio meccanico non è da primato e la resa chilometrica diminuisce (pagina 9).

Il 7100 probabilmente dura di più del V300 su strada, ma non è niente di straordinario ....
 
15259518
15259518 Inviato: 18 Feb 2015 0:46
 

Vada per i PAO, sugli estere ne ho lette un po di tutti i colori..dal cambio duro alle guarnizioni andate icon_smile.gif
Mi date gentilemente un riscontro su questo olio?
Link a pagina di Liquimoly.it
Dovrebbe essere pure lui interamente su PAOIV.
 
15259548
15259548 Inviato: 18 Feb 2015 7:41
 

Per il poco che ne so io mi sembra un ottimo compromesso e, facendo un confronto con i prodotti Mobil1 mi pare una via di mezzo tra il loro 5w50 e il 10w40.
La viscosità a freddo non è cosi elevata come quella del Peak Life 5w50 (quindi non dovresti avere timore che ingolfi il motore a freddo come ti era capitato con l'altro olio - non ricordo quale) e a caldo rimane più fluido.
Mi sembra un'ottima gradazione per l'uso motociclistico anche non strettamente "invernale"
 
15259574
15259574 Inviato: 18 Feb 2015 8:39
 

per la pista mi è stato detto che tra i migliori oli c'è il bardahl XTC ( non xts!) nella gradazione 10w40. vorrei un parere su questo dai più esperti. grazie doppio_lamp.gif
 
15259576
15259576 Inviato: 18 Feb 2015 8:43
 

Salve.

Oggi mi sono alzato con una domanda un pò diversa dal solito, almeno credo. Ho notato che il mio stile di guida tranquillo, unitamente al radiatore dell'olio della mia Multistrada 1000DS, impediscono all'olio di salire molto di temperatura. Credo di non averlo mai visto arrivare a 100°C nemmeno in piena estate. Ho messo un OTTIMO Mobil1 Racing 4T 15W50. Mi chiedo. Avrò sbagliato gradazione ?
Non parlo di protezione. Visto l'olio e le temperature, sicuramente protegge bene. La mia domanda è la seguente.

Viste le temperature tutt'altro che altissime, mi sarebbe convenuto mettere un 10W40 di pari qualità (e.g. Shell Advance Ultra 4T 10W40 100% synth.) ottentendo quindi minori consumi ed eguale protezione ?

Qual'è la temperatura a cui un olio fornisce il "massimo" delle sue potenzialità ?

Potrei addirittura pensare ad un 10W30 (mi sembra ridicolo in un motore aria/olio) ?

Se esiste una risposta...
 
15259624
15259624 Inviato: 18 Feb 2015 9:45
 

La differenza di viscosita' a 100gradi non e' poi molta tra i due (16.9 vs 15.8).
Il Mobil1 e' pero' API SN, lo Shell "solo" SM.
Onestamente non credo che si senta la differenza, sia in termini di prestazioni sia in termini di consumi.
 
15260164
15260164 Inviato: 18 Feb 2015 18:55
 

Ugo51 ha scritto:
Per il poco che ne so io mi sembra un ottimo compromesso e, facendo un confronto con i prodotti Mobil1 mi pare una via di mezzo tra il loro 5w50 e il 10w40.
La viscosità a freddo non è cosi elevata come quella del Peak Life 5w50 (quindi non dovresti avere timore che ingolfi il motore a freddo come ti era capitato con l'altro olio - non ricordo quale) e a caldo rimane più fluido.
Mi sembra un'ottima gradazione per l'uso motociclistico anche non strettamente "invernale"

ottimo mi confermi quello che già pensavo, faccio scorta dato che lo ho ad un prezzo ridicolo!
Tra l'altro sbaglio o uno dei pochi se non proprio l'unico olio per moto certificato ACEA A3? specifica che se non dico eresie è molto più stringente di un API SN su morchie, usura e depositi sui pistoni icon_smile.gif

Ultima modifica di Domia il 18 Feb 2015 19:08, modificato 1 volta in totale
 
15260175
15260175 Inviato: 18 Feb 2015 19:01
 

simbad2 ha scritto:
per la pista mi è stato detto che tra i migliori oli c'è il bardahl XTC ( non xts!) nella gradazione 10w40. vorrei un parere su questo dai più esperti. grazie doppio_lamp.gif


e' un buon lubrificante ma non spicca per qualita' pistaiole, in quella gradazione e' un ottimo semisintetico con un occhio piu' alla durata che alle performance estreme.
per uso pistaiolo metti altro, l'elf race 10w40 citato sopra e' piu' adatto e costa poco.....
 
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