Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 46 di 64
Vai a pagina Precedente  123...454647...626364  Successivo
 
Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
15225675
15225675 Inviato: 7 Gen 2015 12:25
 

DueRuote ha scritto:
tra Shell Advance Ultra 4T 10W40 ed Elf 4 race 10W40 ?


elf sembrerebbe meglio sotto vari punti di vista:

è API SL (shell è SG)
scorre meglio a freddo
ha un punto di infiammabilità più alto

Per cui io prenderei l'elf... sempre se il prezzo giustifica la cosa.

ciao

WK
 
15225696
15225696 Inviato: 7 Gen 2015 12:51
 

Lo Shell è API SM.
Scusami. Scheda vecchia. Ecco quella aggiornata. Sono gli stessi dati, ma olomogazione API SM e JASO MA2.

Link a pagina di Google.de
 
15225776
15225776 Inviato: 7 Gen 2015 14:32
 

DueRuote ha scritto:
..... Attualmente nel Monster c'è un ottimo Bardahl XTC-C60 10W40 semi-sintetico. ......

Vorrei provare un 10W40 totalmente sintetico .......


Ciao, potresti provare il Bardahl XT-S 10W-40 100% sintetico.
L'ELF al prezzo che si trova su internet ( circa 10€) è imbattibile.
 
15225809
15225809 Inviato: 7 Gen 2015 15:06
 

Si. Carpi Moto (affidabile... perchè non mi fido di tutti i venditori) lo mette a circa 10 Euro. Lo Shell me lo fanno 13 Euro nel negozio fisico.
 
15225850
15225850 Inviato: 7 Gen 2015 15:56
 

DueRuote ha scritto:
Sono gli stessi dati, ma olomogazione API SM e JASO MA2


se i dati sono gli stessi, confermo quello che ti dicevo, preferirei l'elf... ma parliamo di dettagli, eh? Nella pratica poi vanno bene tutti e due.

ciao

WK
 
15226506
15226506 Inviato: 8 Gen 2015 8:42
 

Consapevole. Volevo fare un pò il lezioso.
 
15229402
15229402 Inviato: 11 Gen 2015 21:39
 

Avrei bisogno di qualche opinione ed esperienza se possibile...
Al riaprire della stagione dovrò fare il cambio olio-filtro al mio monster s2r 800 e poiché è il primo che faccio vorrei qualche consiglio su olio e gradazione!!

Io sono da sempre estimatore Motul 300V che uso sulle mia moto da cross 4t ma essendo un motore spinto che lavora sempre al max dei giri lo sostituisco ogni 8 ore di esercizio in pista...devo dire che quando lo scarico è come se fosse nuovo!!
Volevo utilizzarlo anche per il ducati nella versione da strada doppio Ester e gradazione 10w40 ma leggendo questo interessante topic ho letto pareri discordanti con molti punti a favore del bahrdal, primo fra tutti il prezzo!!

Cosa mi consigliate calcolando che uso la moto da aprile a ottobre per uscite domenicali puramente in collina??
 
15229473
15229473 Inviato: 11 Gen 2015 22:50
 

Kramer ha scritto:

Cosa mi consigliate calcolando che uso la moto da aprile a ottobre per uscite domenicali puramente in collina??


Di metterci l'olio che scarti dalla moto da cross.
Quando ne hai abbastanza da fare il cambio al Monster (ad occhio e croce ogni due cambi olio sulla moto da cross) lo cambi.
 
15229634
15229634 Inviato: 12 Gen 2015 8:53
 

Ugo51 ha scritto:
Di metterci l'olio che scarti dalla moto da cross.
Quando ne hai abbastanza da fare il cambio al Monster (ad occhio e croce ogni due cambi olio sulla moto da cross) lo cambi.


Non penso che sia la mossa migliore, a parte che spendere 50 euro di olio non mi cambia la vita visto che con il mostro faccio pochi km e il cambio olio una volta ogni anno ma poi il cross tiene 1 lt e mi servirebbero 4 cambi olio al cross per avere l'olio necessario al ducati...se la matematica non è una opinione 8x4=32 ovvero più di un anno di pistate con il cross vale a dire che il tagliando al ducati lo faccio nel 2016!!! Troppo tardi
 
15229636
15229636 Inviato: 12 Gen 2015 8:54
 

Quanto realmente invecchia l'olio ?
Ho messo del Bardahl XTC-C60 10W40 (semi-sintetico) nel Monster a Settembre 2013. La moto ha percorso 600Km da allora, ma sono passati 16 mesi. Quanto posso farlo "invecchiare" prima di sostituirlo. Mi spiace buttare un olio con un chilometraggio così limitato. La moto non farà MAI più di 1000-1500Km l'anno. Aspetto i due anni ?
Posso andare oltre ?
 
15229695
15229695 Inviato: 12 Gen 2015 9:54
 

Kramer ha scritto:
Non penso che sia la mossa migliore, a parte che spendere 50 euro di olio non mi cambia la vita visto che con il mostro faccio pochi km e il cambio olio una volta ogni anno ma poi il cross tiene 1 lt e mi servirebbero 4 cambi olio al cross per avere l'olio necessario al ducati...se la matematica non è una opinione 8x4=32 ovvero più di un anno di pistate con il cross vale a dire che il tagliando al ducati lo faccio nel 2016!!! Troppo tardi



Uh! In questo caso no, non e' il caso.
Mi ero immaginato un uso un po' piu' frequente della moto da cross icon_rolleyes.gif
 
15229734
15229734 Inviato: 12 Gen 2015 10:44
 

Ugo51 ha scritto:
Uh! In questo caso no, non e' il caso.
Mi ero immaginato un uso un po' piu' frequente della moto da cross icon_rolleyes.gif


Il cross lo uso spesso ma calcola che ad ogni uscita in pista non si fanno MAI più di 2 ore di contaore e bisogna essere ben allenati altrimenti se ne fanno anche meno!!
In più io ho 2 moto da cross che alterno quindi le ore e i cambi olio per singola moto si riducono ulteriormente!!
 
15229833
15229833 Inviato: 12 Gen 2015 12:59
 

DueRuote ha scritto:
Quanto realmente invecchia l'olio ?
Ho messo del Bardahl XTC-C60 10W40 (semi-sintetico) nel Monster a Settembre 2013. La moto ha percorso 600Km da allora, ma sono passati 16 mesi. Quanto posso farlo "invecchiare" prima di sostituirlo. Mi spiace buttare un olio con un chilometraggio così limitato. La moto non farà MAI più di 1000-1500Km l'anno. Aspetto i due anni ?
Posso andare oltre ?


I vari esperti quì nel forum dicono che dopo un anno bisogna sostituirlo 0509_up.gif

Io in realtà visto i miei bassi km annuali lo faccio ogni 2 . Idem per le auto , poi dipende anche da come mi gira icon_asd.gif
 
15229957
15229957 Inviato: 12 Gen 2015 14:32
 

Ciao, 600Km sono pochi ... se la moto è parcheggiata in garage (quind sbalzi termici ridotti) e soprattutto non è stata accesa saltuariamente da ferma, lo cambierei ogni due anni.
 
15230127
15230127 Inviato: 12 Gen 2015 17:59
 

Non accenderei mai la moto da ferma. Se l'accendo... parto e scaldo l'olio.
 
15230224
15230224 Inviato: 12 Gen 2015 19:35
 

Quindi leggendo nel topic ho capito che il Motul 300V è un olio troppo racing per uso stradale quindi per non buttare via soldi visto che costa meglio ripiegare sul Bardhal...quale feed back potete darmi di questi 3 e quali consigliate??

- XTC
- XTS
- XTM

come gradazione considero la 10W40 che è quella che ducati consiglia per il monster alle temperature di mio utilizzo!!
 
15230549
15230549 Inviato: 13 Gen 2015 1:04
 

Kramer ha scritto:
Quindi leggendo nel topic ho capito che il Motul 300V è un olio troppo racing per uso stradale quindi per non buttare via soldi visto che costa meglio ripiegare sul Bardhal...quale feed back potete darmi di questi 3 e quali consigliate??

- XTC Semisintetico tranne per quelli con scritto Off Road
- XTS 100% Sintetico
- XTM La gamma entry level di casa Bardahl

come gradazione considero la 10W40 che è quella che ducati consiglia per il monster alle temperature di mio utilizzo!!


Ciao, personalmente preferisco olii completamente sintetici.

0510_saluto.gif
 
15248720
15248720 Inviato: 5 Feb 2015 7:26
 

qualcuno ha pareri sul silkolene pro 4 race e sul pro 4 plus race?
soprattutto a confronto del motul v300..
differenza tra il 4 race e il 4 plus race?

(uso solo pista su di una gsxr 750 k1)

Link a pagina di Ebay.it
Link a pagina di Ebay.it
 
15249376
15249376 Inviato: 5 Feb 2015 18:38
 

non e' che il sito sia chiarissimo. i pro race dovrebbero errere uguali a prima. i plus un piccolo passo in avanti su base vecchio pro (oppure solo nuove viscosita' prima non in commercio??) , disponibili in 5w40 e 10w50. credo che entrambe le linee siano fortemente ancorate alle formulazioni del passato , infatti presentano ancora la vecchia specifica CCMC G5

i prodotti di punta piu' recenti si chiamano pro race xp e vantano appunto la nuova tecnologia xp che dicono faccia meraviglie
Link a pagina di Fuchslubricants.com

come destinazione i nuovi xp dovrebbero essere simili al v300, con in piu' il pregio di avere una certificazione api elevata.
i silkolene superano certamente tutti i test che simulano utilizzo quotidiano e prolungato all'infuori della pista, il 300v non e' detto che lo faccia (secondo me non lo fa, altrimenti avrebbe un prestigioso SN stampato sopra)
 
15253612
15253612 Inviato: 10 Feb 2015 22:02
 

Ciao a tutti,
leggo che il "nuovo" Mobil1 New Life 0w40 è ACEA A3/B4 ( Link a pagina di Mobil.co.uk ).
Significa che non è più compatibile con le frizioni a bagno d'olio?
 
15253644
15253644 Inviato: 10 Feb 2015 22:41
 

A5/B5 sono le classificazioni piu' a rischio , quelle che prevedono economia di carburante.
a3/b4 potrebbe anche andare ma non vedo perche' correre il rischio, ci sono un sacco di buoni prodotti specifici per moto in viscosita' opportuna. del 0w non te ne fai nulla, rischi solo di consumarne parecchio ad ogni avviamento
 
15253647
15253647 Inviato: 10 Feb 2015 22:46
 

Ciao, la sigla indica che l'olio rispetta le caratteristiche richieste dalle case costruttrici per intervalli di cambio lunghi. Ma anche che l'olio è stabile, che può essere usato in tutte le stagioni (bassa viscosità), che rispetta le condizioni operative del costruttore.

Mi sa tanto di energy saver ... poco tollerato dalle frizioni delle moto.

P.S
Meglio il 5W-50 Peak Life per auto, usato da giotek senza problemi di slittamento.
 
15253676
15253676 Inviato: 10 Feb 2015 23:27
 

La mia era più che altro una curiosità. Tanto per capire.

Il Peak Life 5w50 lo usavo anche io e solo adesso noto che e' anch'esso ACEA A3/B4.
 
15253953
15253953 Inviato: 11 Feb 2015 11:14
 

Ugo51 ha scritto:
Significa che non è più compatibile con le frizioni a bagno d'olio?


per quello che ho visto sulle mie moto in tanti anni e tanti cambi d'olio, nei fatti non esistono olii motore non compatibili con le frizioni. Al limite qualcuno potrebbe rendere leggermente più duro l'azionamento del cambio, ma sono dettagli. In ogni caso c'è solo un modo per saperlo icon_smile.gif

ciao

WK

PS: non credo che lo 0w40 sia venduto in Italia... dove l'hai visto?
 
15253974
15253974 Inviato: 11 Feb 2015 11:31
 

wkowalski ha scritto:
per quello che ho visto sulle mie moto in tanti anni e tanti cambi d'olio, nei fatti non esistono olii motore non compatibili con le frizioni. Al limite qualcuno potrebbe rendere leggermente più duro l'azionamento del cambio, ma sono dettagli. In ogni caso c'è solo un modo per saperlo icon_smile.gif

ciao

WK

PS: non credo che lo 0w40 sia venduto in Italia... dove l'hai visto?


Interessante...
Ti e' anche capitato di provare i famigerati energy savers?

Mh, sono andato a cercarlo sul sito della Mobil1. Non ricordo se quello che avevo nella Yamaha era Peak Life o New Life, ma l'avevo comprato su Amazon.co.uk. Mi pareva l'avessi pagato £12/l
 
15253983
15253983 Inviato: 11 Feb 2015 11:36
 

Ugo51 ha scritto:
Ti e' anche capitato di provare i famigerati energy savers?


no, anche perchè quelli con su l'etichettina "energy conserving" li ho visti solo su internet... credo sia una roba americana. Della Mobil ho usato quest'estate il super 2000, un 10w40 semisintetico per auto, mi sembrava buono.

ciao

WK
 
15254013
15254013 Inviato: 11 Feb 2015 11:51
 

Ahaha, anche io non li ho mai visti. Sono un po' come un mostro mitologico rotfl.gif

Quando ho tempo vado a vedere su internet - dove i mostri mitologici esistono eccome - e guardo che classificazione ACEA hanno.
 
15254038
15254038 Inviato: 11 Feb 2015 12:17
 

Ugo51 ha scritto:
e guardo che classificazione ACEA hanno.


più che quella credo sia indicativa la gradazione... uno 0w20 - 0w30 - 5w30 molto probabilmente sono energy conserving, ma non credo che qualcuno li userebbe mai su una moto.

ciao

WK
 
15254046
15254046 Inviato: 11 Feb 2015 12:35
 

wkowalski ha scritto:
più che quella credo sia indicativa la gradazione... uno 0w20 - 0w30 - 5w30 molto probabilmente sono energy conserving, ma non credo che qualcuno li userebbe mai su una moto.

ciao

WK


Aspetta, forse c'e' una confusione in termini.
Io con energuy saver (o fuel saver a seconda delle denominazioni) intendo quegli olii che hanno specifici additivi che non si trovano in altri olii anche di pari gradazione. Sono gli additivi in se e non la gradazione dell'olio a rederli incompatibli con le frizioni
 
15254083
15254083 Inviato: 11 Feb 2015 13:21
 

Ugo51 ha scritto:
Io con energuy saver (o fuel saver a seconda delle denominazioni) intendo quegli olii che hanno specifici additivi


esatto, ma siccome gli additivi sono sempre top secret, ci si orienta con le gradazioni... quando sono molto basse l'olio forse è stato formulato in primo luogo per aiutarti a consumare meno, quindi è probabile che contenga anche antiattrito specifici.
Che poi l'olio stesso è un antiattrito, e una frizione che attacca a mollo nell'olio caldo, mi chiedo di cosa possa avere paura icon_smile.gif

ciao

WK
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 46 di 64
Vai a pagina Precedente  123...454647...626364  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©