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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
15260187
15260187 Inviato: 18 Feb 2015 19:10
 



DueRuote ha scritto:

Qual'è la temperatura a cui un olio fornisce il "massimo" delle sue potenzialità ?


la situazione migliore e' quella in cui un olio avente viscosita' prevista dal costruttore lavora a temperatura prevista dal costruttore: se non ci sono situazioni particolari, e nel tuo caso non ce ne sono, metti il 10w40 previsto da ducati e vivi tranquillo icon_smile.gif
 
15260196
15260196 Inviato: 18 Feb 2015 19:13
 

grazie per la risposta, la gradazione 10w40 è adeguata?
 
15260297
15260297 Inviato: 18 Feb 2015 20:21
 

simbad2 ha scritto:
grazie per la risposta, la gradazione 10w40 è adeguata?

per cbr600/1000? quante pistate all'anno? su quale pista ed a quale livello?
 
15260310
15260310 Inviato: 18 Feb 2015 20:31
 

ciao a tutti. Anch'io quest Anno .sono in procinto di effettuare il cambio olio .lo scorso anno ho messo ilxtc-c.60. 10/40.e ho fatto solo pista (ero in transazione ). Da questo anno full time . marzo a fine ottobre.ho sentito che consigliate l elf Race. Secondo voi che gradazione mi conviene usare? Grazie. Suzuki 750.
 
15260410
15260410 Inviato: 18 Feb 2015 21:41
 

Ciao, il pur onesto XTC (semisintetico) non è idoneo all'uso solo pista.

L'ELF 4 Race essendo 100% sintetico è già meglio, ma per uso pista preferirei l'XT-S (100% sintetico) o per stare sul sicuro un olio base estere (Motul V300, Putoline o Silkolene di pari qualità).
 
15260670
15260670 Inviato: 19 Feb 2015 8:39
 

sul cbr 1000 rr ho messo il bardahal xtc 10w40 pur avendo in garage xts 10w30 in quanto il meccanico e amatore della pista mi ha detto che in pista è da preferire il 10w40 xtc che a sua detta è quello usato da chi utilizza il bardahal. spero che abbia seguito il consiglio migliore! icon_biggrin.gif
 
15260740
15260740 Inviato: 19 Feb 2015 10:18
 

simbad2 ha scritto:
sul cbr 1000 rr ho messo il bardahal xtc 10w40 pur avendo in garage xts 10w30 in quanto il meccanico e amatore della pista mi ha detto che in pista è da preferire il 10w40 xtc che a sua detta è quello usato da chi utilizza il bardahal. spero che abbia seguito il consiglio migliore! icon_biggrin.gif


C'e' da rendersi conto che la scelta dell'olio va fatta in base al motore.
Non c'e' una classifica assoluta per cui il 10w40 e' il migliore in ogni caso.
 
15260798
15260798 Inviato: 19 Feb 2015 11:27
 

30x26 ha scritto:
la situazione migliore e' quella in cui un olio avente viscosita' prevista dal costruttore lavora a temperatura prevista dal costruttore: se non ci sono situazioni particolari, e nel tuo caso non ce ne sono, metti il 10w40 previsto da ducati e vivi tranquillo icon_smile.gif


Sono tranquillissimo. Ho messo uno dei migliori oli al mondo, ma mi piace la tecnica. Adoro capire la motivazione delle cose, quindi vorrei sapere se esiste una viscosità assoluta per la quale il motore lavora meglio. Questo si traduce in una temperatura per ogni gradazione.
 
15260832
15260832 Inviato: 19 Feb 2015 12:17
 

DueRuote ha scritto:
Sono tranquillissimo. Ho messo uno dei migliori oli al mondo, ma mi piace la tecnica. Adoro capire la motivazione delle cose, quindi vorrei sapere se esiste una viscosità assoluta per la quale il motore lavora meglio. Questo si traduce in una temperatura per ogni gradazione.

l'olio che hai messo è un olio votato alla pista, puoi tranquillamente usarlo su strada ma starei attento alle basse temperature, a 0°C un 15W impiega oltre 40sec ad arrivare al motore di conseguenza ti ritrovi ad ogni avvio(a freddo) con il motore che gira a "secco". Se usi la moto solo in estate con temperature >20°C non mi farei tanti problemi, se invece giri pure di inverno un 10W o 5W era sicuramente più indicato, idem la viscosità a caldo il 50 del mobil1 è un "50 basso" come viscosità ma se la tua moto non ha mai scaldato tanto era imo più indicato un 40 come da prescrizione.
Detto questo, siamo alle porte della nuova stagione, lascia dentro il mobil e si cauto con le partenze...difficilmente avrai problemi.
 
15260897
15260897 Inviato: 19 Feb 2015 13:45
 

DueRuote ha scritto:
Qual'è la temperatura a cui un olio fornisce il "massimo" delle sue potenzialità ?


una volta scaldato il motore, l'olio motore lavora in media a 90°C... come forse avrai già visto se hai un termometro dell'olio.
usa la gradazione raccomandata a libretto perchè ogni motore fa storia a sè.
Se leggi in giro trovi tutto e il contrario di tutto, per esempio non è affatto detto che un olio più denso protegga di più il motore, nè che sia meglio un olio con HT/HS maggiore.
In genere, dato che l'usura maggiore avviene all'avviamento a freddo, è preferibile un olio meno denso, che ti fa anche consumare uno zinzino in meno di benzina.

ciao

WK
 
15261066
15261066 Inviato: 19 Feb 2015 17:40
 

mozi ha scritto:
Ciao, il pur onesto XTC (semisintetico) non è idoneo all'uso solo pista.

L'ELF 4 Race essendo 100% sintetico è già meglio, ma per uso pista preferirei l'XT-S (100% sintetico) o per stare sul sicuro un olio base estere (Motul V300, Putoline o Silkolene di pari qualità).
ciao. Un consiglio come gradazione cosa consiglieresti di entrambi olio da te menzionati. So solo che l xts lo trovo a 15.50. Dal mio mecc. il motul non so. E penso di cambiarlo ogni 1000 km che ne pensi ho hai suggerimenti al riguardo? Grazie.
 
15261116
15261116 Inviato: 19 Feb 2015 18:32
 

Ciao,
mi sembra che tu abbia le idee molto chiare.Concordo sulla tua prima affermazione (ma con riserva) ma non capendo cosa tu intenda con il termine protezione mi permetto di dissentire sulla tua seconda affermazione.Se è vero che un'olio va "giudicato" nell'insieme delle sue caratteristiche il valore di HT/HS dice molto di un'olio e gurdacaso solo i Sig. oli lo dichiarano.E' raro (non mi risulta) che venga prodotto un'olio con un alto Ht/Hs (che va misurato a pari viscosità di etichetta/almeno)e l'insieme delle altre caratteristiche/prove/test risultino scadenti.Negli oli racing l'HT/HS è il primo dato che guarderei e che magari mi permetterebbe di "scendere" a viscosità più basse per avere globalmente il max dal mio motore.
Un salutone

Giotek




wkowalski ha scritto:
non è affatto detto che un olio più denso protegga di più il motore, nè che sia meglio un olio con HT/HS maggiore.
WK
 
15261151
15261151 Inviato: 19 Feb 2015 19:19
 

patentefresca ha scritto:
ciao. Un consiglio come gradazione cosa consiglieresti di entrambi olio da te menzionati. So solo che l xts lo trovo a 15.50. Dal mio mecc. il motul non so. E penso di cambiarlo ogni 1000 km che ne pensi ho hai suggerimenti al riguardo? Grazie.


Ciao, l'XT-S a quel prezzo è concorrenziale.

Se in pista giri forte metterei un 10W-50. Il V300 non c'è in questa gradazione. Il Silkolene Pro 4 Plus c'è, ma non conosco i prezzi.
Dipende dai prezzi che riesci a trovare.
 
15263048
15263048 Inviato: 22 Feb 2015 10:30
Oggetto: olio per xj750 41y
 

Salve a tutti; chiedo anche io info su che olio mettere nella mia moto, una yamaha xj750 del 83; al primo cambio d'olio dopo l'acquisto il meccanico mi ci mise l agip sinth 10w40, ma camminandoci a regimi un pò alti l'olio lo consumava facilmente; l anno scorso l' ho cambiato con un 15w50 della oilbliz, da purtroppo dopo una caduta parte dell' olio è fuoriuscito dalla cassa filtro e l'ho dovuto rabboccare con un mobil 10w40; fatto stà che l'olio lo consuma abbastanza facilmente anche se la moto ha appena 55.000km.
Pensavo di metterci un 10w60 dato che d'estate da me la temperatura arriva anche oltre i 30° e la moto è raffreddata ad aria.
Grazie per i consigli
 
15263221
15263221 Inviato: 22 Feb 2015 14:38
 

Ciao, se la moto consuma olio anche con il Mobil (che è ottimo a differenza egli altri due), potrebbero esserci dei problemi.
Mai fatta una prova compressione? Sarebbe utile per capire se l'olio lo mangia per trafilaggio. Dovresti vedere anche se la moto fuma (in accensione o tirando a caldo) e se dallo scarico senti l'odore di olio bruciato.
 
15265783
15265783 Inviato: 25 Feb 2015 0:29
 

Ciao, da poco Bardahl ha aggiunto due nuove gradazioni al suo olio ad alte prestazioni.

Pur essendo nati per auto possono essere usati benissimo su moto con frizione a secco e, come abbiamo potuto constatare in questa lunga discussione, anche su moto con frizione a bagno.

Volevo chiedere a giotek se ha notizie in merito al nuovo XTR 39.67 5W-50, purtroppo sul sito non c'è nessuna scheda tecnica (una vera pecca per Bardahl). La gradazione la reputo molto interessante per la moto, al pari del Peak Life di Mobil nella medesima gradazione.
 
15265810
15265810 Inviato: 25 Feb 2015 7:27
 

Ottima notizia!
Aspettiamo di vedere le specifiche, ma 5w50 è davvero, come dici tu, un'ottima gradazione, adatta ad ogni utilizzo.
 
15271326
15271326 Inviato: 2 Mar 2015 21:19
 

Finalmente ho deciso che olio mettere. Grazie anche per vostri consigli. Si tratta di sikolene4 pro. Solo che non so ancora che gradazione usare visto che la moto la uso da marzo a novembre sempre e solo pista. Va bene un cambio ogni 1000 km? . Beh diciamo che non sono velocissimo comunque proprio piano non vado icon_mrgreen.gif
 
15271347
15271347 Inviato: 2 Mar 2015 21:34
 

Ciao, probabilmente il 10W-40 è un buon compromesso. Occorrerebbe vedere la viscosità a freddo nella gradazione 15W-50 per fare un confronto.

Se la tua moto ha parecchi chilometri non sarebbe da scartare nemmeno il 10W-60 ....
Sulla percorrenza meglio aspettare chi ha esperienza in pista.

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15271454
15271454 Inviato: 2 Mar 2015 22:46
 

Ciao. la mia moto lo acquistata nuova. Nel 2012.Ha circa 8000.km.
 
15271467
15271467 Inviato: 2 Mar 2015 22:58
 

Ciao, probabilmente la gradazione ottimale sarebbe quella del Silkolene Pro4 plus ...

Prima avevi l'XTC della Bardahl, quando metterai il Silkolene avrai un po' di residuo del vecchio olio.
Ti consiglio un cambo più ravvicinato la prima volta, dato le basi differenti dei due lubrificanti.
 
15272333
15272333 Inviato: 3 Mar 2015 21:19
 

Ok. Adesso metterò il sikolene4 pro plus e fine giugno farò nuovamente cambio olio rimettendo sikolene4.pro plus
.una curiosità ma yamalube e motul 300. Che Yamaha fa marchiate per le sue moto? Perché il rivenditore dove effetuero il cambio olio così mi ha detto .comunque sia resto su sikolene4 .e pura curiosità. La mia domanda.
 
15272472
15272472 Inviato: 3 Mar 2015 22:57
 

Ciao, si Yamalube è Motul rimarchiato. Non so se rimarchiano anche il V300.

Il Silkolene Pro4 Plus ha la gradazione 10W-50 che penso sia il top in pista come gradazione per un uso amatoriale.

Perchè chi strizza i motori (senza problemi di € ) mette lo 0W-20 o 0W-30 per recuperare tutta la potenza possibile. Quelli sono olii racing per professionisti del settore. I cambi penso siano molto ravvicinati ...

Con il Silkolene hai un prodotto eccellente.
 
15272483
15272483 Inviato: 3 Mar 2015 23:05
 

Ciao.e grazie per i chiarimenti.
 
15273257
15273257 Inviato: 4 Mar 2015 18:57
 

credo che Yamalube sia il 5100 non il v300
 
15285511
15285511 Inviato: 16 Mar 2015 20:21
 

Effettuato oggi cambio olio in officina .sikolene pro 4. Plus 10-50. E cambio filtro totale 85 euro. Poi ho preso 1 kl per eventuali Rabocchi c'è ne fosse bisogno.25 al litro. Penso che il prezzo sia in linea.e penso che il secondo cambio lo farò dopo 500km . Va bene? Poi vorrei stare ogni 1000km. Ho seguito i vostri consigli.
 
15285721
15285721 Inviato: 16 Mar 2015 22:27
 

Ciao, il prezzo è in linea con la qualità del prodotto.
Per la frequenza di cambio prova a confrontarti con chi frequenta assiduamente la pista.

0510_saluto.gif
 
15285893
15285893 Inviato: 17 Mar 2015 8:22
 

Io uso un R6 2003 solo pista è ho messo il motul 7100 10W40, ogni quanto dite convenga fare il cambio olio???
come Olio va bene o meglio un Motul V300? o Qualcos'altro??
 
15286239
15286239 Inviato: 17 Mar 2015 13:53
 

Ciao, basta fare una ricerca nel topic per trovare info sulle caratteristiche del Motul. Giotek ha riportato le caratteristiche e spiegato le differenze.

Il 7100 non lo metterei mai in una moto che gira in pista, il V300 si perchè è un vero olio racing.
 
15286283
15286283 Inviato: 17 Mar 2015 14:39
 

mozi ha scritto:
Ciao, basta fare una ricerca nel topic per trovare info sulle caratteristiche del Motul. Giotek ha riportato le caratteristiche e spiegato le differenze.

Il 7100 non lo metterei mai in una moto che gira in pista, il V300 si perchè è un vero olio racing.

Ho girato per il topic,ma non ho trovato il punto di cui parlavi.
Domanda stupida. ho messo il 7100 sulla moto e non l'ho ancora usata, quindi mi scoccerebbe un po' fare un cambio olio e buttare via tutto...
Se lo usassi per 4-5 pistate dite che potrei fare dei danni??
O quali sarebbero le conseguenze?? A motore e Cambio???
 
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