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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
14991240
14991240 Inviato: 25 Mag 2014 14:20
 

simbad2 ha scritto:
pena la rovina della frizione


l'ho sempre usato su tutte le moto che ho avuto: non si rovina nulla, nemmeno a chilometraggi elevati (>100.000).

ciao

WK
 
14991303
14991303 Inviato: 25 Mag 2014 16:32
 

Ciao V-strom65, quanto hai scritto nell'ultimo messaggio è un breve riassunto di quanto giotek ha scritto nel corso di questa discussione icon_smile.gif

Per quanto riguarda l'amico wkowalski, nel suo intervento non c'è nessuna vena di ironia. Ti assicuro che è un forte sostenitore di olii a costo contenuto specifici per auto. Olii da lui utilizzati da anni sulle sue moto senza problemi.

Rispondendo anche a simbad2, non è che l'olio da auto rovini i dischi della frizione a bagno. Può succedere (ma non è detto) che ci siano dei fenomeni di slittamento della frizione. Nella peggiore delle ipotesi si cambia olio ma non si danneggia nulla.

P.S.
arrivato in ritardo
 
14991336
14991336 Inviato: 25 Mag 2014 17:13
 

grazie per i chiarimenti doppio_lamp.gif
 
14992995
14992995 Inviato: 26 Mag 2014 20:52
 

Estratto da una mia precedente discussione : " .... io mi attengo a Giotek ed ai vari preparatori e rivenditori interpellati ...." ( ... più di così ! ....) Estratto anche questo da un'altra precedente discussione mia : " ..... e questo concedetemelo mi restano diversi dubbi su tutte le specifiche Ma e Ma2 ecc.... perchè mi sembra molto contraddittorio un olio che abbia proprietà anti-attrito ( leggi Fullerene) e anti-slittamento frizione ( troppa contraddizione ..... l'una annulla gli effetti dell'altra .... forse i miracoli esistono solo negli olii per moto .......) ..." ...... A me sembra che più di così non potevo dichiarare ........ Poi se Kowaski l'abbia scritto con sincera convinzione o con un velo di ironia il sottoscritto nella seconda ipotesi lo ha pure giustificato sempre in un'altra discussione ...... oltremodo spesso negli scritti su internet è facilissimo scambiare fischi per fiaschi ( ed io li scambio spesso .... ) .... Poi se la frizione slitta = non succede nulla mi sembra un pò avventata come risposta ........forse tra qualche tempo scopriremo che con queste sigle MA -- MA2 ci abbiano preso per i fondelli , ma ai posteri l'ardua sentenza ..... Ricordo che un Ingegnere della raffineria di Milazzo (ME )scrisse in un altro forum che gli olii per moto vengono additivati facendo sì che gli stessi non siano "assorbibili" dal ferodo della frizione ....... Non sò cosa dire in merito in quanto il sottoscritto è assolutamente incompetente per quanto riguarda gli additivi degli olii .............. Vi scrivo di un aneddoto sulle frizione : non posso dire quale meccanico per moto ( oltretutto meccanico "ufficiale " di una grossissima Concessionaria dalle mie parti ......) ha avuto la felice idea di aggiungere il Sintoflon all'olio motore nel suo Suzuki 450 da cross e grazie a questa "pensata" dopo una o due domeniche al campo ha letteralmente "molato" i piattelli della frizione ....... se la frizione slitta e non succede un bel niente 2 sono le cose : .... o si ha il culo alla Gastone dei fumetti di Topolino .... oppure si ha il culo alla Gastone dei fumetti di Topolino ..... Ricordo con dovizia di particolari che nell'estate del 2008 son tornato dalle vacanze fatte a Castellammare del Golfo senza frizione nell'auto e se dico senza era "senza" ...... quando è stato tolto il disco non abbiamo trovato nemmeno i rivetti che tenevano il ferodo del disco !!!!! .... e dire che non era a bagno d'olio !! ..... figurarsi se ci fosse stato anche l'olio .... non avremmo trovato neanche il disco ...... forse non avremmo trovato neanche lo spingidisco ... e neanche il cuscinetto reggispinta ......... Sic !
 
14993179
14993179 Inviato: 26 Mag 2014 22:54
 

V-strom65 ha scritto:
Poi se Kowaski l'abbia scritto con sincera convinzione o con un velo di ironia


confermo che l'ho scritto con "sincera convinzione"... e quasi 200 mila km di esperienza su 3 moto diverse. Due delle quali rivendute con ancora la frizione originale, una delle quali venduta a 134 mila km, senza il minimo accenno di slittamento della frizione, anzi dai 110 mila in poi tendeva un po' a incollare a freddo, ma dopo tutta quella strada è difficile dare la colpa all'olio icon_smile.gif
La mia moto attuale ha appena passato i 50 mila, problemi zero come al solito (ultimo cambio olio: eni i-sint 10w40).

ciao

WK
 
14994436
14994436 Inviato: 27 Mag 2014 18:59
 

Tratto da Wkowalski : ..." La mia moto attuale ha appena passato i 50 mila, problemi zero come al solito (ultimo cambio olio: eni i-sint 10w40). " .... Sinceramente non ho il "coraggio" di mettere olio auto nella moto .... ( e dire che in questo momento in garage ho 4 flaconi di 4 lt l'uno di olio eni i-sint 10w-40 che ha la specifica API SN !!! ...invece di olio moto ho la collezione : Motul 300V - Bardhal xtc 60 - Mobil 1 ...neanche fossi Team Manager al TT dell'isola di Man . anche di domenica pomeriggio sono in grado di far fronte a qualsiasi esigenza ..... ) ..... la finta sicurezza che con olio specifico per moto mi garantisce una certa garanzia dall'avere sorprese al motore mi evita le ansie ........ Sicuramente la Sua esperienza ci ipotizza che forse tutte queste leggende sugli olii moto siano solo leggende ....... Nel caso quando si scoprirà che gli olii auto o moto siano uguali Wkowalski avrà il merito di essere stato il pioniere in ciò ( e sarà d'obbligo dirgli : "avevi santa ragione " ...) ....... e Noi semplicemente i fessi ...... magari così risparmieremo un bel po' di soldi ....... Saluti a tutti quanti .......
 
14994502
14994502 Inviato: 27 Mag 2014 20:06
 

Ciao, non credo che wkowalski sia un pioniere sull'utilizzo di olio per auto su moto.

Sono in molti, solo che non lo scrivono, oppure semplicemente ci sono moltissimi utenti che non seguono i forum per moto e non sono nemmeno iscritti.

Su moto di bassa potenza difficilmente si mette in crisi la frizione, a patto di non beccare proprio l'olio che fa slittare i dischi ...

Personalmente se dovessi essere costretto a mettere un olio da moto scarso o un olio auto di qualità, decisamente metterei quello per auto.
 
14995601
14995601 Inviato: 28 Mag 2014 15:37
 

grazie per il "pioniere" icon_smile.gif ma non mi sono inventato niente... una volta non c'era distinzione tra olii per auto/moto, i libretti di tutte le moto dicevano di usare "olio motore" (di una certa gradazione e specifica API), e basta. La specifica JASO è nata a fine anni '90 perchè i giapponesi temevano che la tendenza degli olii verso gradazioni più basse e nuovi additivi antiattrito potessero nuocere al funzionamento di cambio e frizione... almeno così dicono nei documenti ufficiali, ma è forte la sensazione che abbiano semplicemente trovato un sistemino per fare soldi... non te lo danno certo gratis il diritto di scrivere JASO MA sull'olio che produci icon_smile.gif
E in ogni caso non si capisce cosa al mondo giustifichi un prezzo mediamente doppio rispetto all'olio per auto... ma mi fermo qui perchè ne abbiamo già parlato abbastanza.

ciao

WK
 
14996071
14996071 Inviato: 28 Mag 2014 20:17
 

Ciao a tutti , ho trovato ( in giro sul web ) questo interessante scritto : " * La maggior parte dei costruttori motociclistici raccomandava in passato, o ancora raccomanda, oli API SG, specificando di non usare livelli prestazionali superiori. Questo perchè molti dei lubrificanti SH, SJ o SL contengono elevate concentrazioni di modificatori di attrito e sono potenzialmente dannosi per la frizione a bagno d’olio. La società di standardizzazione dell’industria automobilistica e motociclistica giapponese (JASO) ha emesso nel 1998 una norma che stabilisce i requisiti qualitativi minimi per gli oli motociclistici, ed in particolare chiarisce quali lubrificanti sono adatti alle moto con frizione a bagno d’olio e quali no (JASO T903).
Tramite un test chiamato SAE N°2 (originariamente sviluppato per gli oli per cambi automatici), vengono misurati i coefficienti di attrito statico e dinamico: se essi sono superiori ad un dato valore, l’olio è classificato come “MA” ed è adatto per le frizioni bagno d’olio; altrimenti è classificato come “MB” e adatto solo ai motori senza frizione (scooter) o con frizione a secco.* " ..... credo che quì su' ci sia una qualche verità ....... tanto che mi sono ricordato di avere letto qualcosa in merito nel Manuale di Officina Ufficiale Suzuki V-strom 650 e leggete ..... :

" ENGINE OIL (FOR USA)

SUZUKI recommends the use of SUZUKI PERFORMANCE 4 MOTOR OIL or an oil which is rated SF or SG
under the API (American Petroleum Institute) service classification. The recommended viscosity is SAE
10W-40. If an SAE 10W-40 oil is not available, select and alternative according to the following chart.

ENGINE OIL (FOR OTHER COUNTRIES)

Use a premium quality 4-stroke motor oil to ensure longer service
life of your motorcycle. Use only oils which are rated SF or
SG under the API service classification. The recommended viscosity
is SAE 10W-40. If an SAE 10W-40 motor oil is not available,
select an alternative according to the right chart." .

.... non vi sembra un po' strano ? ...... rated SF o SG ??? ...... olio SF ???? ..... non credete che l'olio di sansa sia meglio ???? ....... più cerco e più mi aumentano i dubbi ..... chi ci capisce qualcosa è bravo ..... io butto la spugna ......
 
14996324
14996324 Inviato: 28 Mag 2014 22:29
 

V-strom65 ha scritto:
.... non vi sembra un po' strano ? ...... rated SF o SG ??? ...... olio SF ???


hai visto? nessuna menzione della necessità di olio specifico, solo una norma API ormai obsoleta.
Ergo: puoi metterci quello che vuoi, a patto di rispettare la gradazione SAE, e la specifica API minima.

Essendo un discreto consumatore di olio motore icon_smile.gif tempo fa mi sono preso il disturbo di leggere cosa c'è scritto in queste benedette specifiche JASO (per chi ha voglia, googlando un po' si arriva ad un bel pdf con tutti i dati tecnici). In sostanza, la specifica principale è e resta la API; perchè un olio sia marchiato JASO deve infatti superare una classe API minima (SG se ben ricordo), dopodichè ci sono pochi ulteriori requisiti, soprattutto il rispetto di un certo indice di attrito, credo principalmente per garantire il corretto funzionamento della frizione. Quindi: se non si usa olio specifico per moto, l'unico rischio è che la frizione possa attaccare male... la protezione del motore è garantita dalle norme API, che sono il presupposto delle JASO.
Ora, non sono un esperto e non ho gli strumenti per verificarlo, ma sono pronto a scommettere che qualsiasi olio per auto sul mercato supererebbe brillantemente i test JASO, ma non li testano perchè questi test e il marchio JASO costano cari, e le moto - rispetto alle auto - sono un mercato marginale.
Altrimenti non si spiega perchè le mie frizioni e i miei cambi hanno sempre funzionato egregiamente, in barba a tutto ciò... per l'ultimo cambio olio ho speso 12 euro (3L di olio senza filtro, come da libretto) icon_smile.gif

ciao

WK
 
14998461
14998461 Inviato: 30 Mag 2014 12:10
 

Ciao wkowalski, ciao mozi, a questo punto per quanto riguarda il motore del mio V-strom posso mettergli anche l'olio di soia ( che per inciso visto che è per l'alimentazione umana di sicuro supera ampiamente le specifiche API SF ...... ) oppure è meglio quello di oliva ??? tipo il Bertolli ?? ( un nuovo dilemma !...). Adesso ognuno di Noi deve cercare sul Manuale di Officina Ufficiale del proprio modello di moto cosa prescrivono ...... lo dicevo in un precedente mio scritto che la Casa Suzuki mi aveva fatto risparmiare un pozzo di soldi nell'acquisto della moto .... e mi consiglia pure di fare altrettanto nei tagliandi ...... basta che ci sia scritto nient'altro che " Olio " sulla lattina per poterlo versare all'interno del mio motore !!! .... e dire che lo avevo trattato come se fosse il motore ufficiale di Michael Dunlop al Tourist Trophy all'Isola di Man ...... ero caduto anch'io nella pubblicità : " questo è il Top degli olii per la tua moto , " supera tutte le specifiche API - JASO e bla - bla -bla - bla .... " ..... Saluti a tutti quanti .....
 
15009411
15009411 Inviato: 7 Giu 2014 22:08
 

Gli oli sono tutti uguali,merita comprare sempre quello che costa meno ed indipendentemente dall'uso del mezzo.Le specifiche dicono tutto,non esistono differenze "strutturali" e prestazionali tra oli base Pao IV o Estere o Hydrocraking,la tecnologia del GTl (gas to liquid) è solo un'alta bufala inventata da chi detiene il monopolio mondiale delle basi olio motore.Lo STESSO olio motore su una moto Suzuki deve essere sostituito ogni 6.000 km su una Kawa o Yamaha o Honda o Ducati magari ogni 10-12 o 18.000 km e chi se ne frega..l'olio è lo stesso...il motore no...ma è solo per spillare quattrini ed arricchire le concessionarie.E' da dimostare che i motori durano più o meno in relazione all'olio usato e quindi stiamo perdendo tempo,stiamo parlando del nulla.Specifica Api Sg o Sn è stessa cosa,il motore se ne frega,Jaso Ma1 o 2 non offrono funzionalità diverse...e chi se ne frega,gli oli auto da API SJ in poi potrebbero far slittare la frizione ma non lo fanno (costerebbero molto,non li ha prodotti nessuno o quasi).

Mi allineerò al pensiro frequente,il 28 c.m. partirò per la Norvegia,ho in programma un viaggio di 12.000 km,il preciso tagliando del mio Kawa,guarderò nei vari supermercati qual'è l'olio che costa meno e comprerò quello,tanto sono tutti uguali.

Giotek
 
15009423
15009423 Inviato: 7 Giu 2014 22:28
 

Ciao Giotek, è un piacere rileggerti icon_biggrin.gif

Quando vai al supermercato prenderesti anche a me un fusto da 4Lt ?

0510_saluto.gif
 
15010556
15010556 Inviato: 9 Giu 2014 8:11
 

Io ho imparato molto dalla lettura di questa discussione, che mi ha lasciato un piccolo "bagaglio" di conoscenza in materia che mi piace avere, mettere in pratica, e a mia volta divulgare. E' vero che certe scelte possono essere anche frutto di pignolerie, ma sicuramente fanno anche bene al motore, e di stabilire quanto in percentuale sia pignoleria, e quando bene al motore, non me ne frega nulla, mi basta che ci sia anche la seconda.
Come credo d'aver già scritto, una Fiat con motore 899 (aste e bilancieri) sta andando a meraviglia con un Bardahl 5W40. Gira bene e nelle partenze a freddo non si sente il ticchettìo delle punterie idrauliche. Il consumo di olio è sorprendentemente quasi nullo per cui per quale motivo privarsi dei vantaggi di una simile gradazione.
Eppure, anche gente che commercia olio da una vita ha la strana convinzione che un motore simile debba ricevere solo roba tipo 15W40 o 20W60... perchè... è così e basta.
Ancora un immenso grazie a Giotek e agli altri che lo hanno coadiuvato nel divulgare... conoscenza.
 
15019029
15019029 Inviato: 14 Giu 2014 21:30
 

Wikipedia ci dice che una legge è:

Nella matematica e nella logica matematica, una legge è un'affermazione provata a partire da un insieme di ipotesi di partenza, ed ha valore assoluto nell'ambito di validità delle dette ipotesi.

Questo ci suggerisce che se le ipotesi non sono valide/tassative/univoche decade il fatto che il risultato sia scontato.Che così è e basta dovrebbero spiegarcelo,passi per un 15W50 ma per costoro sarebbe molto difficile spiegare il perchè di un 20W60,del perchè il tuo motore abbisognerebbe di un'olio per tramissioni cardaniche (differenziali)(75-80W90) che in pratica avrebbe le stesse viscosità.
Ogni motore ha una sua storia,le sue esigenze,quanto trascrivi può far comprendere che un 5W non ha molto valore se la temperatura di avviamento non è poi così bassa (ma i suoi vantaggi/nel tuo caso) e che un 40 per un motore NON vissuto può essere ben/molto funzionale.Sbattitene di cosa ti dicono "gli addetti ai lavori",ascolta il tuo motore.
Giotek

provvix ha scritto:
Eppure, anche gente che commercia olio da una vita ha la strana convinzione che un motore simile debba ricevere solo roba tipo 15W40 o 20W60... perchè... è così e basta. .
 
15032995
15032995 Inviato: 25 Giu 2014 16:34
 

Gente da circa 2 settimane ho fatto tagliandare la mia Suzuki SV650 e ho messo su un Motul 5000 10W40 quindi rispettando la gradazione consigliata dalla casa. Il mio dubbio sta nel fatto che in molti sconsigliano l'utilizzo di quest'olio in quanto è di origine semi-sintetica. Mi sapreste spiegare in soldoni il motivo per cui preferire un sintetico ad un semi-sintetico? Con il tempo l'utilizzo di un olio del genere può provocare danni? Poi ho letto nella discussione che in molti consigliate di non passare da un olio sintetico ad uno semi-sintetico e viceversa. Sapreste dirmi perchè? Da quando sono proprietario del mezzo ho fatto 3 cambi olio e, purtroppo, dei primi 2 sconosco il tipo di olio che mi è stato messo.
 
15033656
15033656 Inviato: 26 Giu 2014 7:53
 

Rorschach92 ha scritto:
Gente da circa 2 settimane ho fatto tagliandare la mia Suzuki SV650 e ho messo su un Motul 5000 10W40 quindi rispettando la gradazione consigliata dalla casa. Il mio dubbio sta nel fatto che in molti sconsigliano l'utilizzo di quest'olio in quanto è di origine semi-sintetica. Mi sapreste spiegare in soldoni il motivo per cui preferire un sintetico ad un semi-sintetico? Con il tempo l'utilizzo di un olio del genere può provocare danni? Poi ho letto nella discussione che in molti consigliate di non passare da un olio sintetico ad uno semi-sintetico e viceversa. Sapreste dirmi perchè? Da quando sono proprietario del mezzo ho fatto 3 cambi olio e, purtroppo, dei primi 2 sconosco il tipo di olio che mi è stato messo.


Non scherziamo. Il 5100 è un buon olio. Se la tua paura è l'affidabilità del motore, l'olio è perfetto.
Qualcuno ti dirà diversamente da me, ma non facciamoci troppe elucubrazioni. La gente mette spesso l'olio che capita e le moto durano 200.000Km !
E' meglio non mischiare sintetico e minerale all'interno del motore perché "sbiadiresti" le caratteristiche del primo, ma non succede nulla. Durante il cambio puoi tranquillamente cambiare tipologia e marca. Se scoli bene rimane al massimo mezzo bicchiere (esagerando tanto) del vecchio olio... se non addirittura solo qualche cucchiaio. Qualche maniaco usa il "flush", il quale è una sorta di pulitore oleoso che elimina completamente il vecchio lubrificante, ma a me sembra il campionato mondiale del volere perdere tempo.
Stiamo parlando di moto di serie utilizzate su strada e forse per qualche puntatina in pista. Quando l'iolio è di marca famosa, ha la gradazione giusta e la certificazione corretta... sei a posto.
L'importante è possibilmente fare il cambio al chilometraggio previsto, controllare spesso il livello e procedere ad una sostituzione sempre a 12-18 mesi se non si arriva al chilometraggio. In questo modo la moto ti dura in eterno, salvo difetti di fabbrica che sarebbero saltati fuori anche con altri oli.

Cosa cambia tra un olio e l'altro ?

Beh... la differenza di qualità esiste, ma spesso (non sempre) non è correlata con la vita del motore. Ci sono oli che maltrattano più il cambio ed altri che lo rendono bello morbido. L'olio sintetico ha mediamente una durata più lunga e garantisce una maggiore protezione "over temperature" perchè cambia meno a seconda delle variazioni climatiche. Parliamoci chiaro. Se non giri nel deserto oppure con 20 gradi sotto zero oppure non parti a manetta a moto fredda in pieno inverno, questo non costituisce un problema colossale. Se lasci la moto molto ferma, alcuni oli (tra cui il Mobil 1 dalle prove che ho visto) rimangono maggiormente sui pezzi metallici e li proteggono dall'ossidazione. Paradossalmente a volte una moto ha più bisogno di un buon olio quando è spenta oppure inattiva per lungo tempo, piuttosto che facendo tonnellate di chilometri.

La mia moto ha fatto ben 4 tagliandi in Ducati. Ha un motore 1000cc raffreddato aria/olio da 90CV circa. Hanno sempre messo il Motul 5100. E' un buon olio. Punto. Secondo te il concessionario è pazzo ?
Secondo me, anche se TANTI diranno il contrario, vale il discorso del vino. Se sei un esperto, riconosci la differenza di tutti i vini partendo dal Tavernello sino a quello da 100 Euro a bottiglia. L'esperto di vino è la moto da pista. Più spendi... più la proteggi.
La moto comune è la persona comune che apprezza il vino. Se ti danno un vino da 2 Euro lo senti che non è il massimo. Se te ne danno uno da 5 Euro (sempre supponendo una relazioen diretta tra qualità e prezzo), senti che è molto migliore. Se te ne danno uno da 10 Euro senti che è stupendo. A me, personalmente, se ne danno uno da 40 Euro (capitato qualche volta)... non riesco a sentire la differenza da quello da 10 Euro.
Questo per dire che quando un olio è buono è buono. Se si vuole il meglio... bene... ma la moto non sente necessariamente la differenza che noi abbiamo percepito. La teoria è interessante e mi sono bevuto d'un sorso le pagine di questa discussione, ma la pratica è un filo diversa.

Secondo te Motul farebbe mai un olio che rompe i motori quando sull'etichetta lo certifica e ci scrive che è adatto a tutte le moto quattro tempi stradali ?

Pensi che butterebbero così nel gabinetto il loro nome ?

Aggiungi che costa almeno 7 Euro su internet, quindi non è l'olio di semi. E' certificato SL (non male) e JASO MA2 (molto buono).

Questo è tutto dal MIO punto di vista.
 
15033694
15033694 Inviato: 26 Giu 2014 8:15
 

Rorschach92 ha scritto:
Mi sapreste spiegare in soldoni il motivo per cui preferire un sintetico ad un semi-sintetico?


una volta gli olii erano tutti minerali, ossia scarti di raffineria con qualche additivo aggiunto... oggi per lo più sono in parte minerali e in parte sintetici (semisintetici). I sintetici puri sono migliori perchè sono a base di sostanze prodotte in laboratorio apposta per l'uso nei motori, vedi ad esempio le basi PAO... vuol dire che proteggono più il motore nelle condizioni estreme e mantengono meglio le loro caratteristiche nel tempo.
Ciò detto, le esigenze della stragrande maggioranza dei motori sono tranquillamente coperte dai semisintetici, o addirittura dai minerali... quindi vai tranquillo.

ciao

WK
 
15033834
15033834 Inviato: 26 Giu 2014 9:51
 

DueRuote ha scritto:
Oggi in un negozio ho visto il Tamoil 15W50 semisintetico. Effettivamente costa solo 7 Euro al litro.


Quoto me stesso. Sono solo curioso. Non credo lo userei. Cosa mi dite di questo olio sintetico 15W50 da 6 Euro (adesso costa meno) all'IPER ?

Link a pagina di Tamoil.it

E' certificato SL (il Mobil è SN sul loro sito) e MA2 (il Mobil è solo JASO MA). Non è mica male per il prezzo. L'indice di vistosità è 160. Non è anch'esso il diavolo, visto che il Mobil 1 Racing 4T ha 161 (se non erro più è alto e meno cambia l'olio in temperatura, quindi un valore alto è più buono).

Certo... 200°C di punto di infiammabilità non fanno gridare al miracolo (204°C per il Mobil) e nemmeno il punto di scorrimento è da primato (-24°C contro -39°C del Mobil)... tuttavia per un utilizzo della moto tutto l'anno da 5°C a 40°C ambiente... cosa ne dite ?

Link a pagina di Mobil1.it
 
15033924
15033924 Inviato: 26 Giu 2014 10:51
 

sembra un onesto semisintetico... la scheda se guardi bene dice punto di infiammabilità oltre 200°... ma tanto nei motori quelle temperature non vengono mai raggiunte icon_smile.gif

ciao

WK
 
15034026
15034026 Inviato: 26 Giu 2014 12:02
 

Il Mobil sono solo 4°C in più.
 
15034035
15034035 Inviato: 26 Giu 2014 12:08
 

DueRuote ha scritto:
Non scherziamo. Il 5100 è un buon olio. Se la tua paura è l'affidabilità del motore, l'olio è perfetto.
Qualcuno ti dirà diversamente da me, ma non facciamoci troppe elucubrazioni. La gente mette spesso l'olio che capita e le moto durano 200.000Km !
E' meglio non mischiare sintetico e minerale all'interno del motore perché "sbiadiresti" le caratteristiche del primo, ma non succede nulla. Durante il cambio puoi tranquillamente cambiare tipologia e marca. Se scoli bene rimane al massimo mezzo bicchiere (esagerando tanto) del vecchio olio... se non addirittura solo qualche cucchiaio. Qualche maniaco usa il "flush", il quale è una sorta di pulitore oleoso che elimina completamente il vecchio lubrificante, ma a me sembra il campionato mondiale del volere perdere tempo.
Stiamo parlando di moto di serie utilizzate su strada e forse per qualche puntatina in pista. Quando l'iolio è di marca famosa, ha la gradazione giusta e la certificazione corretta... sei a posto.
L'importante è possibilmente fare il cambio al chilometraggio previsto, controllare spesso il livello e procedere ad una sostituzione sempre a 12-18 mesi se non si arriva al chilometraggio. In questo modo la moto ti dura in eterno, salvo difetti di fabbrica che sarebbero saltati fuori anche con altri oli.

Cosa cambia tra un olio e l'altro ?

Beh... la differenza di qualità esiste, ma spesso (non sempre) non è correlata con la vita del motore. Ci sono oli che maltrattano più il cambio ed altri che lo rendono bello morbido. L'olio sintetico ha mediamente una durata più lunga e garantisce una maggiore protezione "over temperature" perchè cambia meno a seconda delle variazioni climatiche. Parliamoci chiaro. Se non giri nel deserto oppure con 20 gradi sotto zero oppure non parti a manetta a moto fredda in pieno inverno, questo non costituisce un problema colossale. Se lasci la moto molto ferma, alcuni oli (tra cui il Mobil 1 dalle prove che ho visto) rimangono maggiormente sui pezzi metallici e li proteggono dall'ossidazione. Paradossalmente a volte una moto ha più bisogno di un buon olio quando è spenta oppure inattiva per lungo tempo, piuttosto che facendo tonnellate di chilometri.

La mia moto ha fatto ben 4 tagliandi in Ducati. Ha un motore 1000cc raffreddato aria/olio da 90CV circa. Hanno sempre messo il Motul 5100. E' un buon olio. Punto. Secondo te il concessionario è pazzo ?
Secondo me, anche se TANTI diranno il contrario, vale il discorso del vino. Se sei un esperto, riconosci la differenza di tutti i vini partendo dal Tavernello sino a quello da 100 Euro a bottiglia. L'esperto di vino è la moto da pista. Più spendi... più la proteggi.
La moto comune è la persona comune che apprezza il vino. Se ti danno un vino da 2 Euro lo senti che non è il massimo. Se te ne danno uno da 5 Euro (sempre supponendo una relazioen diretta tra qualità e prezzo), senti che è molto migliore. Se te ne danno uno da 10 Euro senti che è stupendo. A me, personalmente, se ne danno uno da 40 Euro (capitato qualche volta)... non riesco a sentire la differenza da quello da 10 Euro.
Questo per dire che quando un olio è buono è buono. Se si vuole il meglio... bene... ma la moto non sente necessariamente la differenza che noi abbiamo percepito. La teoria è interessante e mi sono bevuto d'un sorso le pagine di questa discussione, ma la pratica è un filo diversa.

Secondo te Motul farebbe mai un olio che rompe i motori quando sull'etichetta lo certifica e ci scrive che è adatto a tutte le moto quattro tempi stradali ?

Pensi che butterebbero così nel gabinetto il loro nome ?

Aggiungi che costa almeno 7 Euro su internet, quindi non è l'olio di semi. E' certificato SL (non male) e JASO MA2 (molto buono).

Questo è tutto dal MIO punto di vista.


Fondamentalmente anche io la penso cosi però dopo le varie cose che avevo letto su internet mi erano sorti dei dubbi soprattutto per quando riguarda il passaggio da sintetico a semi. Da quello che hai detto quindi non ce nessun problema nel passare dall uno all altro, considerando il fatto che nel mio caso il meccanico mi ha "pulito" tutte cose perché ha dimenticato di chiudere il tappo di sfogo e quindi mezzo litro di olio per come è entrato è uscito. Comunque l olio che mi è stato messo è il 5000 e non il 5100. Se cerchi su google trovi che sono diversi. Anche questo era un mio dubbio perché se gia il 5100 è, per così dire l economico della motul, allora il 5000 com è?

Ringrazio anche wkowalski per la spiegazione
 
15034258
15034258 Inviato: 26 Giu 2014 14:41
 

Rorschach92 ha scritto:
mi erano sorti dei dubbi soprattutto per quando riguarda il passaggio da sintetico a semi


qualsiasi olio conforme a qualsiasi specifica API è miscibile con qualsiasi altro olio che sia conforme a qualsiasi specifica API... la certificazione API richiede test appositi.
L'unico inconveniente è che, se mischi in parti uguali un olio sintetico API SN da 20 euro/L con un SE minerale di 20 anni fa che ti avanzava in cantina, ottieni un olio di bassa qualità, ed è uno spreco... è come mischiare il sagrantino col tavernello... è sempre potabile, ma non è una grande idea icon_smile.gif

ciao

WK
 
15034342
15034342 Inviato: 26 Giu 2014 15:19
 

wkowalski ha scritto:
qualsiasi olio conforme a qualsiasi specifica API è miscibile con qualsiasi altro olio che sia conforme a qualsiasi specifica API... la certificazione API richiede test appositi.
L'unico inconveniente è che, se mischi in parti uguali un olio sintetico API SN da 20 euro/L con un SE minerale di 20 anni fa che ti avanzava in cantina, ottieni un olio di bassa qualità, ed è uno spreco... è come mischiare il sagrantino col tavernello... è sempre potabile, ma non è una grande idea icon_smile.gif

ciao

WK


Bravo wkowalski !

Hai il dono della sintesi. Hai detto in poche frasi quello che io ho scritto in un poema. Non imparerò mai...
 
15034516
15034516 Inviato: 26 Giu 2014 17:02
 

wkowalski ha scritto:
qualsiasi olio conforme a qualsiasi specifica API è miscibile con qualsiasi altro olio che sia conforme a qualsiasi specifica API... la certificazione API richiede test appositi.
L'unico inconveniente è che, se mischi in parti uguali un olio sintetico API SN da 20 euro/L con un SE minerale di 20 anni fa che ti avanzava in cantina, ottieni un olio di bassa qualità, ed è uno spreco... è come mischiare il sagrantino col tavernello... è sempre potabile, ma non è una grande idea icon_smile.gif

ciao

WK


Hai reso perfettamente l'idea icon_asd.gif icon_asd.gif ora sono molto più tranquillo... avevo letto cose poco confortanti in giro del tipo che l'olio semi-sintetico lascia residui dannosi nel motore ecc. e per questo mi ero preoccupato.
 
15034590
15034590 Inviato: 26 Giu 2014 18:10
 

Ciao, gli ultimi messaggi in questa discussione sembrano aver vanificato quanto di buono è stato scritto da giotek.

Il paragone tra vino ed olio è simpatico , ma non è confrontabile perchè sono prodotti diversi per utilizzatori diversi.

Che Motul non si rovini la reputazione è plausibile, ma il 5000 e il 5100 sono il "primo prezzo" della casa. Per utilizzo convenzionale non ci saranno rischi al motore, nessuna rottura. Però Motul mette a disposizione altri lubrificanti, fino ad arrivare al V300 .... ed un motivo ci sarà. Moto e motori non sono tutti uguali.
Il concessionario paga poco un olio di primo prezzo ed ha un ricarico maggiore sul cliente finale, altresì è tranquillo perchè l'olio è fornito dalla casa.

Il vantaggio dell'olio sintetico è che mantiene il motore "pulito" e protetto, mentre il minerale (ormai poco usato) ed il semisintetico, possono far accumulare morchie ed altre impurità. Le prestazioni a caldo non sono le stesse e nemmeno la tenuta della viscosità a caldo dopo qualche migliaio di chilometri ....

Anche il pacchetto additivi influisce sulla resa finale del lubrificante, tutti approfondimenti che si trovano srcitte da giotek in questa discussione.

Quello che non va bene è mescolare olii con basi differenti (tipo Motul e Bardahl), la frizione potrebbe non gradire.

Siamo liberi di mettere il lubrificante che riteniamo più opportuno, ma non dobbiamo far intendere ad un eventuale neofita che legge la discussione, che gli olii vanno tutti bene e che di conseguenza tutti uguali.

0510_saluto.gif
 
15034636
15034636 Inviato: 26 Giu 2014 18:49
 

mozi ha scritto:
non dobbiamo far intendere ad un eventuale neofita che legge la discussione, che gli olii vanno tutti bene e che di conseguenza tutti uguali


ciao Mozi! Non volevo mica dire che sono tutti uguali, si parlava di una tranquillissima sv650 usata normalmente in strada, per la quale a mio avviso il 5000, come qualsiasi altro semisintetico, andrà benissimo... in questo caso la spesa maggiore per un 100% sintetico è uno spreco.

ciao

WK
 
15035176
15035176 Inviato: 27 Giu 2014 7:54
 

wkowalski ha scritto:
ciao Mozi! Non volevo mica dire che sono tutti uguali, si parlava di una tranquillissima sv650 usata normalmente in strada, per la quale a mio avviso il 5000, come qualsiasi altro semisintetico, andrà benissimo... in questo caso la spesa maggiore per un 100% sintetico è uno spreco.

ciao

WK


Concordo. E' lo stesso messaggio che volevo fare passare anche io. La teoria è bellissima, ma la pratica a volte è diversa. Devo ancora trovare il primo amico con problemi al motore e molti di loro hanno anche 100-200.000Km ed hanno usato olio di marca, ma senza andare sul "top". Molti di loro, visto il prezzo, utilizzano il 5100.
 
15035594
15035594 Inviato: 27 Giu 2014 12:25
 

mozi ha scritto:
Ciao, gli ultimi messaggi in questa discussione sembrano aver vanificato quanto di buono è stato scritto da giotek.

Che Motul non si rovini la reputazione è plausibile, ma il 5000 e il 5100 sono il "primo prezzo" della casa. Per utilizzo convenzionale non ci saranno rischi al motore, nessuna rottura. Però Motul mette a disposizione altri lubrificanti, fino ad arrivare al V300

Il vantaggio dell'olio sintetico è che mantiene il motore "pulito" e protetto, mentre il minerale (ormai poco usato) ed il semisintetico, possono far accumulare morchie ed altre impurità. Le prestazioni a caldo non sono le stesse e nemmeno la tenuta della viscosità a caldo dopo qualche migliaio di chilometri ....

Quello che non va bene è mescolare olii con basi differenti (tipo Motul e Bardahl), la frizione potrebbe non gradire.

0510_saluto.gif


Sono a conoscenza che 5000 e 5100 fanno parte della categoria "economica" della Motul. Quello che mi interessava era capire se questo olio è valido per utilizzo convenzionale e magari qualche uscita con ritmi più sostenuti come, ad esempio, qualche passo di montagna o autostrada veloce.

Le impurità di cui parli possono comportare danni al motore? Quando, tra un anno o al raggiungimento del chilometraggio, andrò ad effettuare il cambio olio (andando a mettere stavolta un 100% sintentico onde evitare paranoie) queste impurità andranno via? I problemi delle prestazioni a caldo e tenuta viscosità possono essere limitati, secondo te, dal radiatore dell'olio che monta la mia SV?

Se il problema è mescolare l'olio allora non c'e pericolo perché non rabbocco mai. Quando arriva il momento levo l'olio vecchio e metto quello nuovo.
 
15036046
15036046 Inviato: 27 Giu 2014 17:32
 

Ciao, tra uso convenzionale e passi a ritmi sostenuti c'è già una bella differenza icon_smile.gif

Morchie e/o impurità, quando sono accumulate negli anni, difficilmente si levano mettendo un olio di qualità, tuttavia gli additivi detergenti contenuti nel 5000-5100 credo siano in grado di mantenere una discreta pulizia del motore.
Sicuramente un buon olio sintetico avrà un pacchetto additivi più performante in grado di essere superiore nei vari campi richiesti dal lubrificante (proprietà antischiuma, antiusura, antiossidante ecc.)

Il degrado della viscosità a caldo avviene quando un olio scadente dopo qualche migliaio di chilometri non è più un 10W-40 (per esempio) ma diventa un 10W-30 o meno.Il radiatore dell'olio non modifica questa cosa.
La "tenuta" delle caratteristiche di un olio si vede dopo una percorrenza chilometrica, se l'olio è di qualità sapremo che tali caratteristiche saranno garantite nel tempo.

Nei moderni motori 4T difficilmete si vedono i danni causati dall'olio, a meno di non smontare il motore.
Sono muli che girano praticamente sempre, ma non è detto che lo facciano al meglio con ogni tipo di lubrificante.
Nei 2T l discorso è molto sentito, perchè quando l'olio è scadente (con tanto di etichetta che descrive le specifiche) il pistone grippa e si resta per strada. Ma si può anche "scaldare" cilindro e pistone senza grippare con evidenti cali di potenza.

Senza spendere cifre astronomiche per utilizzi "normali", l'ELF 4race 10W-40 è 100% sintetico base PAO iV, non sarà evoluto come Bardahl, Mobil o Motul (V300) ma costa anche 9/10€ al litro.
 
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