DueRuote ha scritto:
Non scherziamo. Il 5100 è un buon olio. Se la tua paura è l'affidabilità del motore, l'olio è perfetto.
Qualcuno ti dirà diversamente da me, ma non facciamoci troppe elucubrazioni. La gente mette spesso l'olio che capita e le moto durano 200.000Km !
E' meglio non mischiare sintetico e minerale all'interno del motore perché "sbiadiresti" le caratteristiche del primo, ma non succede nulla. Durante il cambio puoi tranquillamente cambiare tipologia e marca. Se scoli bene rimane al massimo mezzo bicchiere (esagerando tanto) del vecchio olio... se non addirittura solo qualche cucchiaio. Qualche maniaco usa il "flush", il quale è una sorta di pulitore oleoso che elimina completamente il vecchio lubrificante, ma a me sembra il campionato mondiale del volere perdere tempo.
Stiamo parlando di moto di serie utilizzate su strada e forse per qualche puntatina in pista. Quando l'iolio è di marca famosa, ha la gradazione giusta e la certificazione corretta... sei a posto.
L'importante è possibilmente fare il cambio al chilometraggio previsto, controllare spesso il livello e procedere ad una sostituzione sempre a 12-18 mesi se non si arriva al chilometraggio. In questo modo la moto ti dura in eterno, salvo difetti di fabbrica che sarebbero saltati fuori anche con altri oli.
Cosa cambia tra un olio e l'altro ?
Beh... la differenza di qualità esiste, ma spesso (non sempre) non è correlata con la vita del motore. Ci sono oli che maltrattano più il cambio ed altri che lo rendono bello morbido. L'olio sintetico ha mediamente una durata più lunga e garantisce una maggiore protezione "over temperature" perchè cambia meno a seconda delle variazioni climatiche. Parliamoci chiaro. Se non giri nel deserto oppure con 20 gradi sotto zero oppure non parti a manetta a moto fredda in pieno inverno, questo non costituisce un problema colossale. Se lasci la moto molto ferma, alcuni oli (tra cui il Mobil 1 dalle prove che ho visto) rimangono maggiormente sui pezzi metallici e li proteggono dall'ossidazione. Paradossalmente a volte una moto ha più bisogno di un buon olio quando è spenta oppure inattiva per lungo tempo, piuttosto che facendo tonnellate di chilometri.
La mia moto ha fatto ben 4 tagliandi in Ducati. Ha un motore 1000cc raffreddato aria/olio da 90CV circa. Hanno sempre messo il Motul 5100. E' un buon olio. Punto. Secondo te il concessionario è pazzo ?
Secondo me, anche se TANTI diranno il contrario, vale il discorso del vino. Se sei un esperto, riconosci la differenza di tutti i vini partendo dal Tavernello sino a quello da 100 Euro a bottiglia. L'esperto di vino è la moto da pista. Più spendi... più la proteggi.
La moto comune è la persona comune che apprezza il vino. Se ti danno un vino da 2 Euro lo senti che non è il massimo. Se te ne danno uno da 5 Euro (sempre supponendo una relazioen diretta tra qualità e prezzo), senti che è molto migliore. Se te ne danno uno da 10 Euro senti che è stupendo. A me, personalmente, se ne danno uno da 40 Euro (capitato qualche volta)... non riesco a sentire la differenza da quello da 10 Euro.
Questo per dire che quando un olio è buono è buono. Se si vuole il meglio... bene... ma la moto non sente necessariamente la differenza che noi abbiamo percepito. La teoria è interessante e mi sono bevuto d'un sorso le pagine di questa discussione, ma la pratica è un filo diversa.
Secondo te Motul farebbe mai un olio che rompe i motori quando sull'etichetta lo certifica e ci scrive che è adatto a tutte le moto quattro tempi stradali ?
Pensi che butterebbero così nel gabinetto il loro nome ?
Aggiungi che costa almeno 7 Euro su internet, quindi non è l'olio di semi. E' certificato SL (non male) e JASO MA2 (molto buono).
Questo è tutto dal MIO punto di vista.
Fondamentalmente anche io la penso cosi però dopo le varie cose che avevo letto su internet mi erano sorti dei dubbi soprattutto per quando riguarda il passaggio da sintetico a semi. Da quello che hai detto quindi non ce nessun problema nel passare dall uno all altro, considerando il fatto che nel mio caso il meccanico mi ha "pulito" tutte cose perché ha dimenticato di chiudere il tappo di sfogo e quindi mezzo litro di olio per come è entrato è uscito. Comunque l olio che mi è stato messo è il 5000 e non il 5100. Se cerchi su google trovi che sono diversi. Anche questo era un mio dubbio perché se gia il 5100 è, per così dire l economico della motul, allora il 5000 com è?
Ringrazio anche wkowalski per la spiegazione