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Gradazione olio motore: considerazioni e scelta
14974100
14974100 Inviato: 13 Mag 2014 23:05
 

mozi ha scritto:
Ciao, in questa lunghissima discussione sugli olii si parla di come Castrol per il settore motociclistico, utilizzi la tecnologia hydrocracking. Ovvero rigenera gli olii esausti e li riadditiva.

Il rapporto qualità prezzo è decisamente scarso.

Sul forum si scrivono pareri e considerazioni, si è poi liberi di usare il lubrificante che preferiamo.


Dovrei ricambiare l'olio allora? Ho messo il 10W50.
Avessi messo lo Shell 15W50 non mi farei ste paranoie adesso... eusa_wall.gif
 
14974123
14974123 Inviato: 13 Mag 2014 23:33
 

Ciao, quanto costa al litro il Castrol che hai messo? E lo Shell?

Non so sul manuale d'uso che gradazioni ci sono per la tua moto, ma considera che l'ELF4Race 10W-40 (esiste anche nella gradazione 10W-60) si trova a 9/10€ al litro. Un prezzo basso per un olio davvero buono. Niente a che vedere con Castrol e Shell.

Se non badi a spese e vuoi il meglio ci sono altri olii, ma per l'uso stradale e a quel prezzo, l'ELF è imbattibile.

Se la moto fosse mia lo cambierei unitamente al filto olio.

0510_saluto.gif
 
14974278
14974278 Inviato: 14 Mag 2014 7:46
 

Ciao a tutti, essendo prossimo al tagliando, ho comprato su ebay 4 Kg di Bardahl XTS C-60 10w40+filtro Hiflo a 68 e contro i 105 e che mi fecero pagare per 3.6 Kg di Motul V300 (+ filtro olio naturalmente).
Ci sarebbero controindicazione nel passare dal Motul al Bardahl ?
Secondo voi, il concessionario, mi potrebbe fare questioni se l'olio lo porto io da casa ? eusa_think.gif
E se accettano, come faccio ad essere sicuro che useranno quell'olio visto che il tagliando non me lo fanno subito ? eusa_think.gif
Spero di non essere andato OT

P.S.: Sono ancora in garanzia e quindi devo per forza andare in concessionaria...
 
14974990
14974990 Inviato: 14 Mag 2014 15:18
 

mozi ha scritto:
Ciao, quanto costa al litro il Castrol che hai messo? E lo Shell?

Non so sul manuale d'uso che gradazioni ci sono per la tua moto, ma considera che l'ELF4Race 10W-40 (esiste anche nella gradazione 10W-60) si trova a 9/10€ al litro. Un prezzo basso per un olio davvero buono. Niente a che vedere con Castrol e Shell.

Se non badi a spese e vuoi il meglio ci sono altri olii, ma per l'uso stradale e a quel prezzo, l'ELF è imbattibile.

Se la moto fosse mia lo cambierei unitamente al filto olio.

0510_saluto.gif


Il Castrol che ho messo è venuto 18€ al litro.
Sul manuale d'uso indica la gradazione 15W50 dello Shell, la concessionaria dove ho acquistato la moto è multimarche, il tagliando dei 1000 km l'ho fatto da loro che usano il Castrol e il capo officina mi ha consigliato appunto il 10W50.

Ma secondo te dovrei rifare il tagliando??? icon_eek.gif?
Dal prossimo tagliando in poi comunque andrò solo alla Ducati per stare tranquillo.
 
14975076
14975076 Inviato: 14 Mag 2014 16:09
 

Blasius848 ha scritto:
Ma secondo te dovrei rifare il tagliando???


ma stai scherzando? il Castrol non è mica veleno icon_smile.gif

ciao

WK
 
14975139
14975139 Inviato: 14 Mag 2014 16:44
 

Blasius848 ha scritto:
Il Castrol che ho messo è venuto 18€ al litro.
Sul manuale d'uso indica la gradazione 15W50 dello Shell, la concessionaria dove ho acquistato la moto è multimarche, il tagliando dei 1000 km l'ho fatto da loro che usano il Castrol e il capo officina mi ha consigliato appunto il 10W50.

Ma secondo te dovrei rifare il tagliando??? icon_eek.gif?
Dal prossimo tagliando in poi comunque andrò solo alla Ducati per stare tranquillo.


Controlli il manuale della moto e sei più sicuro 0509_up.gif , se nella tabella dei vari tipi di olio da utilizzare in base alle temperature min e max ambientali il 10w50 non c'è, lo devi cambiare.

E se così fosse... prendi la pagina del manuale e la fai mangiare a chi ti ha consigliato e messo un olio non adatto icon_asd.gif
 
14975259
14975259 Inviato: 14 Mag 2014 17:49
 

Blasius848 ha scritto:
.... ...... ......
Dal prossimo tagliando in poi comunque andrò solo alla Ducati per stare tranquillo.


Ciao, se non sei più in garanzia potresti fartelo da solo il cambio olio e filtro. Mi sembra strano che sul manuale sia riportato solo la gradazione 15W50 eusa_think.gif , solitamente c'è più di una gradazione.

Il Castrol non è veleno, ma a 18€ al litro si prende senza dubbio di meglio.
 
14975277
14975277 Inviato: 14 Mag 2014 17:58
 

samurai ha scritto:
..... ........ .........
Ci sarebbero controindicazione nel passare dal Motul al Bardahl ?
Secondo voi, il concessionario, mi potrebbe fare questioni se l'olio lo porto io da casa ? eusa_think.gif
E se accettano, come faccio ad essere sicuro che useranno quell'olio visto che il tagliando non me lo fanno subito ? eusa_think.gif
Spero di non essere andato OT

P.S.: Sono ancora in garanzia e quindi devo per forza andare in concessionaria...


Ciao, se hai un minimo di confidenza con il meccanico non dovrebbe rifiutare di mettere l'olio che porti ... il fatto è che ci guadagnano meno e potrebbero rifiutarsi.
Se vedi la disponibiità eti vengono incontro, non hanno motivo di non mettere l'olio che porti.

Passare da base estere a base PAOIV o viceversa (in questa discussione ormai è stato ripetuto molte volte), non è il massimo per il motore. Le basi non si "amano " particolarmente e, se cambi da estere a PAOIV, continua con quella base. ELF, Mobil, Bardahl ed altri sono a base PAOIV.
 
14975401
14975401 Inviato: 14 Mag 2014 19:36
 

mozi ha scritto:
Ciao, se hai un minimo di confidenza con il meccanico non dovrebbe rifiutare di mettere l'olio che porti ... il fatto è che ci guadagnano meno e potrebbero rifiutarsi.
Se vedi la disponibiità eti vengono incontro, non hanno motivo di non mettere l'olio che porti.
Passare da base estere a base PAOIV o viceversa (in questa discussione ormai è stato ripetuto molte volte), non è il massimo per il motore. Le basi non si "amano " particolarmente e, se cambi da estere a PAOIV, continua con quella base. ELF, Mobil, Bardahl ed altri sono a base PAOIV.

Il concessionario ha risposto che non ci sono problemi icon_smile.gif
Per la storia delle basi, avevo seguito i discorsi, ma visto che è solo il secondo cambio di olio, speravo non influenzasse più di tanto ... eusa_think.gif
Grazie comunque 0510_five.gif
 
14976594
14976594 Inviato: 15 Mag 2014 13:14
 

Andrewmura ha scritto:
Controlli il manuale della moto e sei più sicuro 0509_up.gif , se nella tabella dei vari tipi di olio da utilizzare in base alle temperature min e max ambientali il 10w50 non c'è, lo devi cambiare.

E se così fosse... prendi la pagina del manuale e la fai mangiare a chi ti ha consigliato e messo un olio non adatto icon_asd.gif


Nella tabella il 10W50 non risulta, ma sul sito della Castrol, come prima scelta per l'848 evo Corse, consiglia proprio il 10W50 power 1 racing... eusa_think.gif
 
14976822
14976822 Inviato: 15 Mag 2014 15:26
 

Blasius848 ha scritto:
Nella tabella il 10W50 non risulta


se il manuale indica 15w50, 10w50 è pure meglio perchè è leggermente meno viscoso a freddo.

ciao

WK
 
14977782
14977782 Inviato: 16 Mag 2014 6:35
 

wkowalski ha scritto:
Blasius848 ha scritto:
Nella tabella il 10W50 non risulta


se il manuale indica 15w50, 10w50 è pure meglio perchè è leggermente meno viscoso a freddo.

ciao

WK


Non è detto che sia meglio, se il costruttore in questo caso Ducati, non lo menziona nel libretto, un motivo ci sarà.
 
14978038
14978038 Inviato: 16 Mag 2014 9:29
 
 
14978069
14978069 Inviato: 16 Mag 2014 9:48
 

Andrewmura ha scritto:
Non è detto che sia meglio


a freddo, più l'olio è fluido e meglio è... se guardi le tabelle SAE, perfino uno 0w a freddo è già fin troppo viscoso.

ciao

WK
 
14978109
14978109 Inviato: 16 Mag 2014 10:12
 

Quello lo so anche io ok, un olio a freddo meno viscoso sicuramente migliora l'accensione l'entrata in temperatura del motore ecc ecc..

Ma se un costruttore parte da un olio con un grado a freddo elevato come 15 un motivo ci deve essere per forza, infatti nella tabella degli oli consigliati per la mia moto si parte da un 10w30 passando da 10w40 e successivamente al 10w50, ma il grado minimo è sempre costante.

Poi ognuno è libero di metterci dentro ciò che vuole, però per avere buona cura del mezzo sull'olio motore meglio sempre rispettare le indicazioni del costruttore.

0510_saluto.gif
 
14978340
14978340 Inviato: 16 Mag 2014 12:32
 

Andrewmura ha scritto:
Quello lo so anche io ok, un olio a freddo meno viscoso sicuramente migliora l'accensione l'entrata in temperatura del motore ecc ecc..

Ma se un costruttore parte da un olio con un grado a freddo elevato come 15 un motivo ci deve essere per forza, infatti nella tabella degli oli consigliati per la mia moto si parte da un 10w30 passando da 10w40 e successivamente al 10w50, ma il grado minimo è sempre costante.

Poi ognuno è libero di metterci dentro ciò che vuole, però per avere buona cura del mezzo sull'olio motore meglio sempre rispettare le indicazioni del costruttore.

0510_saluto.gif


Quindi per fare le cose in ordine, dovrei cambiare l'olio attuale e rimettere il 15w50 consigliato dalla casa?
 
14978398
14978398 Inviato: 16 Mag 2014 13:02
 

Blasius848 ha scritto:
Quindi per fare le cose in ordine, dovrei cambiare l'olio attuale e rimettere il 15w50 consigliato dalla casa?


Teoricamente si, se hai ancora la moto in garanzia ancor di più, in pratica potresti anche lasciar tutto così com'è, ma nel caso di noie meccaniche dovute all'olio di differente gradazione li se ne deve assumere la responsabilità il meccanico che ha deciso arbitrariamente di cambiare il tipo di olio.
 
14978469
14978469 Inviato: 16 Mag 2014 13:38
 

Blasius848 ha scritto:
Quando avete qualche minuto libero guardatelo!!!


ho visto la prima parte... non mi sembra particolarmente degno di nota icon_smile.gif

ciao

WK
 
14979297
14979297 Inviato: 16 Mag 2014 23:11
 

Andrewmura ha scritto:
Teoricamente si, se hai ancora la moto in garanzia ancor di più, in pratica potresti anche lasciar tutto così com'è, ma nel caso di noie meccaniche dovute all'olio di differente gradazione li se ne deve assumere la responsabilità il meccanico che ha deciso arbitrariamente di cambiare il tipo di olio.


Non superando nemmeno i 6000 km annui, ormai lascerò tutto così per quest'anno, non credo ci siano problemi, anche perchè è sempre un olio nuovo, il peggio era se giravo senza... Sono comunque sempre in garanzia, tutto il lavoro fatto è certificato con tanto di fattura icon_wink.gif
Il prossimo anno per il tagliando annuale porterò la moto direttamente in Ducati, giusto per stare tranquillo di andare alla casa madre.
 
14985698
14985698 Inviato: 21 Mag 2014 14:09
 
 
14986475
14986475 Inviato: 21 Mag 2014 22:30
 

il motociclista che piega e' la versione "vecchia", corrispondente alla prima scheda con specifiche sh
 
14989383
14989383 Inviato: 23 Mag 2014 15:19
 

Grazie, avevo questo presentimento. eusa_wall.gif
Mi restano ancora dei dubbi: eusa_think.gif
Perché nel 2012 ancora lo confezionavano se c'era già quello nuovo?
Perché il venditore mette la scheda tecnica del nuovo sul suo sito?
Link a pagina di E-lubrificanti.it
Perché il vecchio costa più del nuovo?
Link a pagina di Ebay.it
 
14989516
14989516 Inviato: 23 Mag 2014 17:01
 

il venditore non e' informato, oppure e' troppo informato.... icon_asd.gif
11.5 e' un ottimo prezzo. imho il vecchio non conviene prenderlo su ebay; quando ti fermi ai distributori Esso prova a chiedere se ne hanno ancora e vogliono farlo fuori al prezzo di costo.
 
14989847
14989847 Inviato: 23 Mag 2014 20:39
 

Per 9 anni sul mio V-strom 650 ho utilizzato il Motul 300V gradazione 5W-40, con il quale mi sono "spinto" a cambiare l'olio a 8.000 ( la Casa prescrive 6.000 ). Condivido appieno con Giotek quando dichiara che il Motul essendo una doppia esterificazione ( alias bi-frazionamento dell'olio di cocco , lo stesso procedimento che si usa per l'olio di palma utilizzato per le friggitorie ..... un cucchiaino di quello nel nostro corpo ed il nostro metabolismo per espellerlo ci impiega 2 anni !!! .... bando alle ciance e torniamo a Noi ed i nostri poveri motori che assieme sempre a Noi non ci capiscono più di una mazza di cosa mettere dentro per : " cosa è meglio ...." -----) . Ora dopo 9 lunghi anni e vari cambi olio Motul di cui il cambio fatto ad 8.000 effettuato da un ex-meccanico assistenza ufficiale BMW mi disse: " sembra acqua ..." ma non aveva consumato un grammo di olio !!!!! La mia riflessione è questa se l'olio è diventato acqua qualcuno sà spiegarmi come mai io che la uso d'estate in Sicilia con 45° all'ombra ( ed anche più ...) perchè non è evaporato neanche una goccia ??? ..... Le mie ipotesi me le tengo care ...... in quanto non essendo le controparti Ingegneri della Nasa non vorrei leggere insulti facili o gratuiti ( visto e considerato che in un altro forum zeppo di moto-incalliti-convinti ---fecero quadrato contro la mia persona ...) . la scorsa estate ho voluto cambiare olio di proposito per vedere differenze e se mi sbagliavo ad utilizzare il Motul 300V proposto dalla stessa come Top di gamma ma senza specifiche Api in quanto scritto a chiare anzi chiarissime lettere per " uso Racing " .... e quindi non testato per circolare tutti i giorni . Ebbene la scelta è caduta ( di proposito ) sul Bardhal XTC60 dopo avere visto il famoso filmato su Youtube con la prova al frizionometro . Ora le cose sono 2 o il mio motore è "gnucco" e non capisce niente di oli e quindi anche se gli verso il Dio degli oli ( leggi Bardhal al "Fullerene" ) o gli verso l'olio esausto delle friggitorie dei bassifondi della Casbah per Lui è uguale pari-pari ------------- Cavolo ! .... non ha cambiato umore e non ha battuto ciglio !!!! Adesso non dico che dovesse sorridermi o dirmi " Grazie " in quanto è un essere inanimato .... ma ..... ci permettete che dopo 36 anni che stò sulle moto, non dico molto, ma un'alito di miglioramento da qualche parte lo dovevo avvertire ??? non lo sò : .... al cambio .... rumorosità .... boh ? ..... Nelle moto qualsiasi cosa ci metto sembra che niente sia buono !!! Al contrario nelle auto cambiando marca e gradazione la differenza l'ho sempre percepita !!!! ..... Forse dovrei fare una semplice ma doverosa premessa : ma cosa c'entra un Test di frizionometro visto su Youtube ? ..... semplice il mio motore all'interno non ha un frizionometro !!! bensì cammes, cuscinetti di banco ecc.... e non motoseghe che tagliano... questo no !!! seconda premessa : l'olio Castrol ...... lo sappiamo ormai tutti che quello per moto è visto con diffidenza mentre quello per auto ( leggi EDGE ) assieme al BMW 0W-30 è al Top .....( ma quì a Noi non interessa ....) . Aggiungo che ho messo il Bardhal XTC60 fullerene con gradazione 10W-50 quindi più specifico per le mie temperature estive e 100% sinetico .... ma prechè torno a ripetere non ho notato una differenza percepibile ??? ...... Ai posteri l'ardua sentenza ...... da confronti con preparatori di motori da Corsa questo è quanto sono riuscito a raccogliere : auto prototipi con motori Honda 1000 Suzuki 1300 e Kawa 1.400 olio Motul 300v 15W-50 ....... moto sia off-road che 600-1.000 in pista Putoline 10W-50 ( e tengo a precisare che un meccanico-preparatore mi diceva che usava "solo" Castrol Racing invece nella sua officina ho visto che il motore senza coperchio delle punterie, e quindi visto con i miei occhi...., da Lui preparato usava solo Motul 300v !!!! Campionato Siciliano Enduro : moto Husaberg con Putoline 10W-50 ....... il motore aperto non presentava tracce di lacche o morchie neanche negli anfratti più reconditi del motore ...... a detta del preparatore con il Putoline è al Top con gli innesti del cambio ma se deve affrontare una gara "troppo dura" toglie il Putoline e mette il Motorex ( che secondo una sua sensazione-convinzione la molecola regge meglio con minor pericolo di "rottura molecolare dell'olio" ......... Nessuno dei preparatori di motori e rivenditori olio nel confidarsi con la mia persona sono andati in contraddizione escluso l'unico caso sopra menzionato ( ma una pecora nera in mezzo al gregge c'è sempre .... ma è stata sgamata ..... io mi attengo a Giotek ed ai vari preparatori e rivenditori interpellati ma ..... e questo concedetemelo mi restano diversi dubbi su tutte le specifiche Ma e Ma2 ecc.... perchè mi sembra molto contraddittorio un olio che abbia proprietà anti-attrito ( leggi Fullerene) e anti-slittamento frizione ( troppa contraddizione ..... ) ma sicuramente visto e considerato che non sono un'Ing. della Silicon Valley sono destinato a morire con 2 dubbi : che al mondo tutto è possibile nell'olio per moto e che forse il segreto ci è stato svelato nel film Karate Kid quando il maestro diceva al ragazzo : " metti la cera ..... togli la cera ..." e nei nostri olii da moto ci sarà un folletto che alternativamente passa l'anti-slittamento nei dischi e nei piattelli della frizione ed invece spennella i supporti di banco di anti-attrito e con il mocio della Vileda toglie via le morchie e le lacche ed alla fine per nulla stanco ci butta pure il Vim - clorex .... che " li scova e li distrugge ..."
 
14990020
14990020 Inviato: 23 Mag 2014 22:08
 

Dimenticavo : per la Gara di tutte le Gare per Moto ( Tourist Trophy Isle of Man ) a detta dei più circa l'80% dei motori corre con il Motul 300v ....... Giotek ha ragionissima quando afferma che nei nostri motori il Motul 300v non ha senso ........ per i nostri motori ci vogliono olii da lunghi kilometraggi e che non si degradano presto ed allora Mobil 1 ( che ritengo il migliore mai provato nelle auto con gradazione 0W-50 che oggi non si trova neanche a pagarlo a peso d'oro ..... e se qualcuno dovesse mai trovarlo lo prego di non aprirlo e di costruirgli un tempio tuttattorno .....) o Bardhal ( a detta di alcuni si sono trovati meglio con l'XTM .... e non con l'XTC 60 ..... mah !) .... ma non dobbiamo mai allarmarci di nulla ..... credo che era il 2004 quando Altroconsumo testò 20 caschi : il vincitore fù AGV in policarbonato prezzo 200 euri ...... l'AGV Pro in multifibra da 600 euri credo che si trovasse nella 17ma o 18ma posizione !!!! ...... quindi come per i caschi forse anche negli olii non tutti i soldi sono spesi bene ...... la tecnologia "ultima" costa di più ma non necessariamente significa che sia "meglio" ......... Credo che il Motul si possa paragonarlo all'olio per freni al silicone che "tiene" .. 600 gradi ... ma ... a fine gara lo butti .... troppo ma troppo igroscopico ...... idem il Motul ....
 
14990530
14990530 Inviato: 24 Mag 2014 15:48
 

V-strom65 ha scritto:
Ora le cose sono 2 o il mio motore è "gnucco" e non capisce niente di oli e quindi anche se gli verso il Dio degli oli ( leggi Bardhal al "Fullerene" ) o gli verso l'olio esausto delle friggitorie dei bassifondi della Casbah per Lui è uguale pari-pari


al prossimo cambio metti olio per auto 10w40 di buona marca, semisintetico o sintetico, pagalo max 5 euro il litro. Vedrai che non cambia un c. uguale icon_smile.gif

ciao

WK
 
14990608
14990608 Inviato: 24 Mag 2014 17:45
 

Aggiungo che il Bardhal si è scurito dopo circa 100 km, e per questo con soli 2.700 km all'attivo voglio cambiarlo di nuovo sempre con Bardhal , forse ci voleva il famoso "lavaggio" tra un olio ed un'altro ...... cosa tra l'altro "sentita" dalla bocca di alcuni moto-convinti ( sempre nel mondo motociclistico , nel settore auto mai sentita una cosa simile ....... gli auto-convinti sono sempre un pizzico meno convinti del settore moto-convinti .... sarà per questo che non vedo nessuno scendere dalla macchina con il giubbotto della stessa marca dell'auto .... nel settore moto ormai abbiamo superato il problema "razzismo" in quanto siamo al "settismo" ...... abbiamo gli Harleyisti, i BMWisti i Tryumphisti , tutti "isti" ..... forse per riempire il vuoto dentro che si ha ognuno si sceglie una bandiera , io ad esempio sono Suzukista infatti : moto comprata nuova nel 2004 con pochi soldi chiestimi come da Listino Ufficiale .... ma anche se ho speso poco mai avuti problemi ..... altri "isti" che hanno speso per 4/5 volte la mia cifra hanno lasciato la moglie e oggi con-vivono con il meccanico "Ufficiale", così se restano a piedi si fermano e Lui-(il meccanico-moroso ) scende e cerca di risolvere il dilemma ......Torniamo a Noi : nelle moto l'olio è piu stressato: deve lubrificare contemporaneamente : la frizione, il cambio e l'imbiellaggio. Se la mettiamo come dice --- wkowalski --- allora chiudiamo il Forum e compriamo il Royal Purple visto che più costa e meglio è ......( nelle gradazioni specifiche come da Uso e Manutenzione per la propria moto .... senza che nessuno si sogni in un motore BMW di cambiare la gradazione, motore troppo dipendente dalla pressione giusta dell'olio ....) , chissà perchè sia nei motori - auto - che moto - il famoso Royal Purple ha dato gli stessi problemi ( ad eccezione di chi lo vende !!! .... il Rivenditore ha il motore con l'antidoto anti-sbriciolamento bronzine di banco !!..) in quanto le relative bronzine dei supporti di banco dei clienti/acquirenti si sono volatilizzate !!!. ( qualcuno facendo una ricerca accurata le ha ritrovate sotto forma di limatura nella coppa dell'olio .... ), e gli alberi motore finalmente si sono sentiti più liberi di muoversi ( infatti sono stati gli unici alberi-motore a poter fare stretching la mattina appena messi in moto .... Allora : tutti quanti il lunedì 26-05-2014 a comprare il Royal Purple !!! yuh-uhuhuhuhuhuh ....( peccato che non ho due Colt 45 perchè dalla gioia avrei sparato in aria come nel vecchio West lanciandomi sul mio fido destriero verso il tramonto ...... ahahahahahah ......) .... dimenticavo : nel frattempo prenotate un rimessaggio dal vostro meccanico di fiducia e lasciate l'anticipo per le bronzine dal concessionario ..... e chi ce l'ha gonfi le ruote nella seconda moto ......
 
14990811
14990811 Inviato: 24 Mag 2014 22:01
 

il fatto che si sia sporcato non significa nulla. magari riesce a detergere le porcherie che l'olio precedente creava senza poi riuscire a rimuoverle.
 
14991129
14991129 Inviato: 25 Mag 2014 11:37
 

rispetto a ciò che dice vkowaski , non sono un'esperto, ma a me risulta che l'olio per auto può essere usato da chi ha la frizione a secco o con lubrificazione separata, pena la rovina della frizione. a questo punto chiedo conferma agli esperti o meccanici. doppio_lamp.gif
 
14991178
14991178 Inviato: 25 Mag 2014 12:51
 

30x26 ha scritto:
il fatto che si sia sporcato non significa nulla. magari riesce a detergere le porcherie che l'olio precedente creava senza poi riuscire a rimuoverle.
Sono certo che non avevo il motore sporco all'interno a causa del Motul ...... credo che sia stata una mia superficialità in quanto ho cambiato l'olio senza averlo fatto riscaldare ( in pratica avevo percorso circa 1km da casa mia al meccanico !!!...... e moto ferma da più di 6 mesi .....) . Il Motul 300v avrà tutti i difetti del mondo ma per quello che riguarda detergere e tenere pulito il motore credo che lo supera solo il Putoline Nano Tech 10w-50 del quale ho visto come deterge in un motore Husaberg 390 aperto e completamente smontato per cambiargli i cuscinetti di banco la biella ed il pistone ( quindi un motore sfruttato ....) e vedere i carter così puliti da poterli esporre dal Conce e venderli per nuovi ......... quando cambiai l'olio Motul con 8.000 km sulle spalle togliemmo il coperchio punterie del cilindro anteriore e lì non riscontrammo lacche e morchie ...( poi se nella coppa ho altra storia questo non lo posso indovinare ...) . Non credo che nel mio motore posso mettere olio per auto in quanto sia la frizione , il cambio che l'imbiellaggio utilizzano contemporaneamente lo stesso olio .... e wkowalski ha fatto ( che ci stava tra l'altro ) una semplice e simpatica battuta in merito ....... Forse non avremmo mai un olio perfetto per i nostri motori sin quando avremo lo stesso olio che deve accontentare i seguenti attori principali : cambio, dischi frizione e relativi piattelli , imbiellaggio e termica. Nelle nostre auto la frizione è a secco ( già è uno stress in meno per l'olio ...) , il cambio usa un olio "duro" che io "cum grano salis" additivo con il Sintoflon Gear ( che da quando l'ho aggiunto ha smesso di far rumore il sincronizzatore e gli innesti sono più morbidi .....). l'olio che và nel motore deve solo lubrificare e raffreddare gli organi in movimento ......) Poi da prendere in considerazione è il fatto che gli ingranaggi del cambio essendo dente contro dente crea una pressione tipo un mulino che tende a far "esplodere" la molecola dell'olio per la sua pressione che esercita ... ( anche se l'albero motore nei suoi "trasferimenti di carico" alias quando si accelera a tutto gas dai bassi regimi o si chiude il gas totalmente agli alti regimi si sviluppano altissime pressioni in quanto il velo d'olio non si è stabilizzato di concerto con le velocità dell'imbiellaggio .... ) . Il forum è un simpatico salotto virtuale dove scambiare le nostre impressioni e tentare dove possibile di avvicinarci alla verità di cosa è meglio per i nostri motori .... Cordiali Saluti a tutti quanti ......
 
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